This is topic Problemi licenze e attivazione su Cubase AI in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=020293

Posted by Luigi D G (Member # 17533) on 01. Settembre 2023, 13:46:
 
Buongiorno,
non riesco a registrare la licenza di Cubase AI. Su eLicenser Contorl Center il software non è presente, tuttavia su Steinberg Activation invece risulta attivato. Ho le idee un po' confuse... Sull'help Steinberg viene proposta la disinstallazione e una nuova installazione. E' l'unico sistema?
Altro problema: sono riuscito ad attivare Basic FX Suite (comprea nell'acquisto di UR22C), ma dove diavolo sta questo benedetto programma?
Poi: smanettando si è configurato un in/out VSL. Che roba è?
Mi scuso per la mia petulanza e un po' anche per la mia inettitudine...
Grazie
Luigi
P. S. Avrei desiderato fare una donazione, ma ho visto che il sito è inesistente. C'è un altro modo?
 
Posted by Luigi D G (Member # 17533) on 01. Settembre 2023, 17:06:
 
Ho trovato il sito per la donazione. Fatto.
 
Posted by cj (Member # 236) on 01. Settembre 2023, 17:08:
 
grazie per la segnalazione e ovviamente pure per la donazione, ogni tanto a PayPal cambiano qualcosa e la cosa al momento funziona solo dal sito principale, non dal forum [Frown]
Un settimana fa era tutto a posto, correggerò e grazie di nuovo.
 
Posted by cj (Member # 236) on 01. Settembre 2023, 17:15:
 
Riguardo al problema, che Cubase hai di preciso, 12 o versioni precedenti?
Presumo il 12, se hai installato SDA (Steinberg Download Assistant) e tutto il resto del "cucuzzaro" che installa insieme, non dovresti avere problemi. Basta installare Cubase e il tutto parte. eLCC non serve anche se vene installato lo stesso per altri motivi che non sto a spiegare.

Riguardo al software Basic FX Suite devi installarlo scaricando da qui https://o.steinberg.net/en/support/downloads_hardware/downloads_ur_c.html e poi lo vedrai dall'interno di Cubase. Il funzionamento completo è descritto qui:
https://download.steinberg.net/downloads_hardware/UR-C/Manuals/Basic _FX_Suite_Operation_Manual_Italian.pdf

"smanettando si è configurato un in/out VSL. Che roba è"
Che scheda hai? Hai per caso qualcosa delle Vienna Symphonic Orchestra installato? Probabilmente un driver. Dovresti andare in Studio > Impostazioni dello Studio e alla voce "Sistema Audio" selezionare la tua scheda audio. Poi, ma solo dopo, Apri dal menu Studio la voce "Connessioni Audio" e lì imposti gli ingressi e le uscite che vuoi.

facci sapere!

ciao

[ 01. Settembre 2023, 17:16: Messaggio modificato da: cj ]
 
Posted by Luigi D G (Member # 17533) on 02. Settembre 2023, 10:42:
 
Buongiorno,
grazie mille per la sollecita risposta.
Il software da Lei indicato l'avevo già installato, poiché ho acquistato un UR22C. Evidententemente l'installazione non ha funzionato a dovere. A meno che io non riesca a vedere dove si trova questo benedetto basizc fx suite. Aggiungo che ho avuto un po' dI problemi nell'installazione del soft TOOLS for UR-C. Ho contattato il servizio help di Steinberg, ma non ho accettato la connessione remota proposta. Poi fortunosamente sono riousito ad installarlo. e' possibile quindi che che qualche problema sia rimasto. Sono abbastanza confuso. Perché rendere le cose così complicate?
Grazie
Luigi
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 02. Settembre 2023, 12:19:
 
la basic suite fx altro non è che l'insieme degli effetti disponibili sul dsp della scheda, nel mixerino UR.

Quando hai cubase aperto, non funziona il mixerino ma sopra i canali input del mixer di cubase, trovi (attivalo se non lo vedi dal menu rack) il rack HARDWARE, che racchiude le medesime funzioni.

Devi attivare in cubase il DIRECT MONITOR, per poterle usare., così facendo usi gli effetti disponibili, attraverso il tasto monitor di cubase, in maniera automatica e trasparente. (chiaramente bypass in tempo reale sul monitor di effetti inseriti in insert sul canale, quelli vanno solo in play.)
(nel caso, devi usare il monitoraggio tradizionale, senza direct monitor, e quindi senza i dsp e i loro effetti).

ma....

c'è di più: hai disponibile una replica degli stessi effetti (i cui preset, anche utente, sono condivisibili) in versione VST, per cui puoi caricarli (per il play), in insert o send come qualunque plugin.

In sintesi:

la suite si usa in dsp per avere un ascolto real time "confort" a latenza quasi 0, mentre per il play, puoi replicare con i medesimi in forma di vst, o usarne naturalmente altri, a tuo gusto.

---

La suite si compone: un rack (CHANNEL STRIP) compressore,gain,eq;(MONO O STEREO)
4 ampli chitarra: CLEAN , CRUNCH, LEAD, DRIVE.(MONO)

e 3 RIVERBERI: ROOM, PLATE, HALL.

con varie regolazioni e preset.

---
Ci sono limitazioni all'uso, nel numero di canali applicabili contemporaneamente, per l'uso dsp in real time, sia da mixerino sia da cubase hardware. vedi manuale,).

ultima cosa, in cubase c'è una nuova voce di menu, HARDWARE, per la gestione dei riverberi e selezione uscite.

Fai riferimento al manuale dedicato.

manuale
 
Posted by Luigi D G (Member # 17533) on 02. Settembre 2023, 13:44:
 
Grazie mille per i chiarimenti. Controllerò e mi darò da fare, tempo, sfiga e rin*******imento permettendo...
Grazie ancora
Luigi
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2