This is topic Problema Cubase in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=020308

Posted by Francesco Scarselli (Member # 17540) on 12. Ottobre 2023, 21:27:
 
Ciao a tutti, non so se questa è la categoria corretta dove pubblicare questo topic ma ho un problema con Cubase 12 dove se inserisco una traccia vuota e comincio a registrare la traccia è "sporca".

Ci sono dei piccoli "picchi" in tutta la traccia. Premetto che non è la scheda audio poiché su un altro computer non ho questo tipo di problema.

Ho già provato ad abbassare il buffer, scheda audio con ultimo firmware e ho il sistema completamente aggiornato con driver ufficiali. Su LatencyMon dà errore il driver ACPI ma purtroppo non è una cosa risolvibile (al momento) poiché dipende dal produttore del PC. [Wall]

[ 12. Ottobre 2023, 21:36: Messaggio modificato da: Francesco Scarselli ]
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 12. Ottobre 2023, 22:19:
 
I moderatori sposteranno nella sezione CUBASE PER TUTTI I SISTEMI.

Se latecy mon non da buoni risultati,ti sei risposto da solo: è il computer.

Più che cercare di dare più risorse possibili all'audio, eliminando/bloccando cose sul pc che diano noia, non si può fare.

Il buffer "abbassato" forse volevi dire ALZATO? cioè da 64 a 128, o a 256,512 fino a 1024/2048?

se premi il constrain delay compensation, succede qualcosa?

lo steinberg power manager, o la gestione energetica pc, sono attivi su un profilo che tenga processore fermo (frequenza 100%) e nessun risparmio su porte usb... ecc?

ASIO guard attivo?
 
Posted by Francesco Scarselli (Member # 17540) on 13. Ottobre 2023, 21:51:
 
Si, la gestione energetica è impostata su Prestazioni elevate con Risparmio energetico USB disattivato e con il livello minimo del processore al 100%. Ho impostato il profilo che deve seguire queste opzioni solo se il portatile è sottocarica (per mantenere la durata della batteria).

Riguardo ad ASIO Guard, Constrain delay compensation ti scrivo appena sono in ufficio.

Riguardo al Buffer, no l'ho abbassato. Sto usando da poco cubase e ancora non so di preciso come farlo funzionare al meglio. Proverò ad alzarlo e ti faccio sapere come va. [Big Grin]
 
Posted by Francesco Scarselli (Member # 17540) on 13. Ottobre 2023, 22:05:
 
Controllato ora ASIO Guard ed è attivo su livello "normale". Ed inoltre ho impostato il livello di buffer su 2048 (96 khz).
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 14. Ottobre 2023, 00:00:
 
96 KHZ? e col buffer a valore basso, cioè minima latenza... per forza clippa, povero pc, se già non è performante per qualche motivo.

alza il buffer quanto serve, non è detto di doverlo tenere a 2048, e magari scendi a 48 con la frequenza, se non hai proprio necessari motivi di tenerla così alta...

più alzi la frequenza, più raddoppia il valore buffer a parità di potenza, per non clippare.
 
Posted by Francesco Scarselli (Member # 17540) on 14. Ottobre 2023, 08:33:
 
Ok grazie mille, dopo provo a vedere di gestire un po' buffer/khz e vediamo come va.

Comunque il laptop ha un Ryzen 5 5625U (6 core 4ghz) + 8GB RAM DDR4 e un SSD, non è poco potente. Più che altro dall'inizio mi ha sempre dato problemi driver (in generale non solo audio).
 
Posted by Francesco Scarselli (Member # 17540) on 14. Ottobre 2023, 15:13:
 
Allora, ho provato ad abbassare i khz su 48/44 impostando il buffer da 512 in su... purtroppo, nulla da fare. La traccia è più "pulita" rispetto a prima ma ci sono ancora dei clip presenti (anzi ho visto che mi fa anche audio-dropout). Come ho detto ASIO Guard attivo su livello "normale". [Frown] [Wall]
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 14. Ottobre 2023, 17:09:
 
e allora alza ancora il buffer.
Domanda: stiamo parlando di registrare a progetto vuoto senza nulla caricato (vst effetti o instruments?)

O ci sono vst nel progetto? prova ad usare il constrain delay compensation, e vediamo se limitiamo ancora un po'.
E comunque proviamo a progetto vuoto.

Farei anche una prova con un driver diverso, anche il solito asio4all, giusto per capire se c'è differenza.

Se cmq hai verificato che il problema sta nei driver mal digeriti, occorre capire e risolvere lì.

Il processore non è INTEL, ma AMD, e questo potrebbe essere un problema per qualche driver forse (ma sto ipotizzando "a naso").

ps: di default è attivato, ma hai verificato che sia attivo il multiprocessore, in cubase, e che il task manager mostri l'uso di tutti i processori quando registri?

e ancora, ma NON dovrebbe dare problemi per la registrazione di una traccia, e con nulla caricato, LA RAM 8 GIGA sarebbe un po' pochini, se carichi un po' il progetto.
Potrebbe essere che viene scritto il disco, per quanto ssd, non è veloce come ram "virtuale" e questo crea problemi.

Potresti anche limitare il pre-record in preferenze vst, per evitare la pre-registrazione di default di 1 secondo.
(cubase con traccia armata cicla in ram una pre-registrazione, di modo che puoi avere un po'di spazio a sinistra, e retrocedere con l'evento audio, senza che si TAGLI sul punto di start record.)
 
Posted by Francesco Scarselli (Member # 17540) on 14. Ottobre 2023, 21:15:
 
Ok proverò ad alzare ancora il buffer sempre su 48khz. Comunque si, stiamo parlando di progetto vuoto, senza vst e altre tracce (solo con una traccia creata in stereo con la mia Steinberg UR24C per provare).

Riguardo al multicore si funzionano tutti. Posso dare una controllata alle impostazioni in ogni caso.

Devo usare cubase per registrare uno strumento acustico, per il momento non farò musica elettronica perciò non ho instruments o vst caricati.

Riguardo all'AMD, si purtroppo in generale ho notato che sui miei computer ho avuto problemi con la Steinberg UR22 MK2. Ho comprato un intel dove non ho un minimo di problema (fortunatamente) ma il portatile sarebbe meglio aggiustarlo perchè potrei averne bisogno. Grazie per i consigli ti faccio sapere appena posso.

[ 14. Ottobre 2023, 21:18: Messaggio modificato da: Francesco Scarselli ]
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2