ma prima leggi:
http://www.musicadventures.com/italy/consulenze/tecnica/zafret/masterizzazione.php3
http://computermusic.co.uk/tutorial/mastering/mastering1.asp
auguroni!
usa le waves (eq + comp + limiter)
o t-racks
gira i presets
quote:
Originally posted by yasodanandana:
ascolta tanti dischiusa le waves (eq + comp + limiter)
o t-racks
gira i presets
Gira i preset?
mi spieghi cosa vuoi dire?
baldol
perdici tempo
e confronta con altri dischi
Tipo il VintageWarmer o il MixPack?
http://www.pspaudioware.com
a me giova molto mixare dentro cubase e poi, col mio pezzo nel bel file stereo... editare e masterizzare in un altro software... cosi' tanto per vedere il pezzo da un altro punto di vista (dentro peak (che e' il soundforge del mac) dove posso usare le waves.... e dentro t-racks che e' onestamente il mio preferito)
magari tengo nel master effect di cubase mentre mixo un limiter delle waves o anche un ruvidissimo rubytube da accenderlo ogni tanto e controllare se , al momento della compressione, mi scappera' fuori qualche magagna
e poi voglio avere sempre due files... il mixato e il masterizzato... e posso masterizzare differentemente per usi differenti... disco, live, mp3 per upload, tv, radio, discoteca, vinile ecc.
i vostri pareri?
poi si salva e si ripassa tutto in tracks (magari prima un denoiser, un declicker,... )
che ne pensate?
se c'ho i cavi buoni mi si deteriora tanto il segnale oltre che colorarsi?
... se avete suggerimenti.. suggeritemi!!
la passatona in analogico e' per me deleteria, specialmente se tutti gli altri apparecchi sono della stessa qualita' del BBE
molto meglio non uscire e stare su t-racks (in questo caso)
il BBE sui mix interi ha proprio la sonorita' da "ho uno studiettino e ho comperato il giochettino per migliorare il missaggino"
io lo venderei o lo userei per passare qualche strumento singolo
... ma rimarrei con i master dentro al computer
amenocheatenonpiaccia..... e' sempre sottinteso
sempre a mio parere
il bbe (362) l'ho venduto un po' di tempo fa e cmq l'ho sempre usato sulla chitarra per suonare nn per altro...
1)lo dicono perche' fa figo dirlo (credere alle note scritte sui dischi e' quanto mai bizzarro)
oppure, se e' vero
2) significa registratori e processori da cifre con molti zeri... molti
il bbe (del quale comunque ribadisco la validita' come "rinfrescatore creativo" di un suono singolo) e' un classico dei chitarristi con racks alti due metri costretti a mettere qualcosa del genere prima del finale per resuscitare un suono orribilmente martoriato da tutto quell'outboard
quote:
Originally posted by yasodanandana:
A me giova molto mixare dentro Cubase e poi, col mio pezzo nel bel file stereo... editare e masterizzare in un altro software...
Una curiosità......
Quando esporti tutto da Cubase per poi processarlo con altre macchine esporti a 32bit in virgola mobile o a 16 ?
Se esporti a 16 applichi un algoritmo di dithering sul master ? Sai che in quel passaggio Cubase tronca i bit meno significativi passando da 32 a 16 bit ?
ciao
Simone
quote:
Originally posted by loow:
io ho il lexicon lo uso ma per il mix è carino ma non è il massimo
Scusa che ci fai con il lexi sul master ?
quote:
Originally posted by yasodanandana:
non so se la cavolata che sto per dire e' appropriata al tema ma.........a me giova molto mixare dentro cubase e poi, col mio pezzo nel bel file stereo... editare e masterizzare in un altro software... cosi' tanto per vedere il pezzo da un altro punto di vista (dentro peak (che e' il soundforge del mac) dove posso usare le waves.... e dentro t-racks che e' onestamente il mio preferito)
magari tengo nel master effect di cubase mentre mixo un limiter delle waves o anche un ruvidissimo rubytube da accenderlo ogni tanto e controllare se , al momento della compressione, mi scappera' fuori qualche magagna
e poi voglio avere sempre due files... il mixato e il masterizzato... e posso masterizzare differentemente per usi differenti... disco, live, mp3 per upload, tv, radio, discoteca, vinile ecc.
i vostri pareri?
Daccordo su tutto....ps bentornato ! anche se prefererisco non mettere nulla sul master di sx ...l'unica cosa che metto sono la suites di analizzatori ixl di elemental audio. preferisco editare come te su un editor esterno ( wavelab) anche xchè mi è capitato di beccare macagne che non vedevo su sx. Per quanto riguarda t racks se devo essere onesto non mi piace la versione stand alone e comunque sulla versione plug trovo molto approssimativo l'eq. Devo dire che per anni ho usato i plug timeworks x masterizzare e devo dire che non li avrei cambiati con nessuno ...fino all'arrivo di l2. Ora stò usando l3 ma per molte cose uso d&b audioware.
quote:
Originally posted by fatman:
ps bentornato !
fatman
guarda le date degli interventi di yaso in questo 3d
egli trovasi ancora in terra asiatica
:P
ciao
Simone
quote:
Originally posted by fatman:
Daccordo su tutto....ps bentornato ! anche se prefererisco non mettere nulla sul master di sx
Per tua comodità la ricopio:
Quando esporti tutto da Cubase per poi processarlo con altre macchine esporti a 32bit in virgola mobile o a 16 ?
Se esporti a 16 applichi un algoritmo di dithering sul master ? Sai che in quel passaggio Cubase tronca i bit meno significativi passando da 32 a 16 bit ?
ciao e grazie
Simone
quote:
Originally posted by FVR:
Qualcuno usa per il master dei plug della PSP??Tipo il VintageWarmer o il MixPack?
http://www.pspaudioware.com
A me piace un sacco, anche se lo trovo un pò troppo aggressivo.
Principalmente uso il Fairchild della UAD-1
quote:
Originally posted by Simone:
Quando esporti tutto da Cubase per poi processarlo con altre macchine esporti a 32bit in virgola mobile o a 16 ?
quando mi trovo con qualche rompiglioni che lavora a 24 bit faccio un po' di prove con vari algoritmi di dithering
poi, dopo qualche giorno, mi dimentico cosa ho fatto, ho fretta e scelgo a caso...