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Posted by chlink (Member # 1630) on 14. Dicembre 2002, 19:40:
 
Cosa usate in fase di mastering????
Datemi dei buoni suggerimenti.
Fatevi avanti

 
Posted by gio (Member # 829) on 14. Dicembre 2002, 19:46:
 
un esempio di softw: http://www.t-racks.com/

ma prima leggi:
http://www.musicadventures.com/italy/consulenze/tecnica/zafret/masterizzazione.php3
http://computermusic.co.uk/tutorial/mastering/mastering1.asp

auguroni!
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 14. Dicembre 2002, 19:58:
 
ascolta tanti dischi

usa le waves (eq + comp + limiter)

o t-racks

gira i presets
 


Posted by baldol-18 (Member # 1491) on 14. Dicembre 2002, 21:34:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
ascolta tanti dischi

usa le waves (eq + comp + limiter)

o t-racks

gira i presets


Gira i preset?
mi spieghi cosa vuoi dire?
baldol

 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 14. Dicembre 2002, 22:00:
 
usa i presets di t-racks sui tuoi pezzi e parti a modificare quelli

perdici tempo

e confronta con altri dischi
 


Posted by FVR (Member # 1417) on 15. Dicembre 2002, 00:47:
 
Qualcuno usa per il master dei plug della PSP??

Tipo il VintageWarmer o il MixPack?
http://www.pspaudioware.com
 


Posted by loow (Member # 407) on 15. Dicembre 2002, 01:03:
 
io ho il lexicon lo uso ma per il mix è carino ma non è il massimo
 
Posted by loow (Member # 407) on 15. Dicembre 2002, 01:05:
 
io ho usato per molto tempo la mastering edition della steinberg, ma con le waves è un altra cosa, prima facevo passare il tutto in un compressore valvolare prima di processarlo con i plug , adesso non mi conviene piu
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Dicembre 2002, 01:52:
 
non so se la cavolata che sto per dire e' appropriata al tema ma.........

a me giova molto mixare dentro cubase e poi, col mio pezzo nel bel file stereo... editare e masterizzare in un altro software... cosi' tanto per vedere il pezzo da un altro punto di vista (dentro peak (che e' il soundforge del mac) dove posso usare le waves.... e dentro t-racks che e' onestamente il mio preferito)

magari tengo nel master effect di cubase mentre mixo un limiter delle waves o anche un ruvidissimo rubytube da accenderlo ogni tanto e controllare se , al momento della compressione, mi scappera' fuori qualche magagna

e poi voglio avere sempre due files... il mixato e il masterizzato... e posso masterizzare differentemente per usi differenti... disco, live, mp3 per upload, tv, radio, discoteca, vinile ecc.


i vostri pareri?
 


Posted by gio (Member # 829) on 15. Dicembre 2002, 01:54:
 
pareri yaso?
fai benissimo! oppure sia io che te facciamo gli stessi errori
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Dicembre 2002, 03:58:
 
allora bando all'umilta' e ........... abbiamo ragione da vendere!!!


 
Posted by Chengo (Member # 33) on 15. Dicembre 2002, 10:50:
 
Consiglio per quanto possibile l'utilizzo dell'impareggiabile plugin "Nautilus"

Byez
 
Posted by adcmc (Member # 1527) on 15. Dicembre 2002, 21:31:
 
un'idea... (rubata a jimi e al suo produttore)
uscita scheda audio --- > pre valvolare stereo ---- > bbe 462 sonic maximizer---- > compressore -----> scheda audio in rec...

poi si salva e si ripassa tutto in tracks (magari prima un denoiser, un declicker,... )

che ne pensate?
se c'ho i cavi buoni mi si deteriora tanto il segnale oltre che colorarsi?
 


Posted by FVR (Member # 1417) on 15. Dicembre 2002, 23:27:
 
In genere carico il 'pre-master' (96Khz24bit) su un nuovo progetto di SX
poi metto in cascata sul master fx LinMB, LinEQ della Waves, L2 (col quale faccio il dithering)... e qualke volta un tocco di Tracks (facendo attenzione a nn saturare trp il master)

... se avete suggerimenti.. suggeritemi!!


 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Dicembre 2002, 00:15:
 
per acdmc

la passatona in analogico e' per me deleteria, specialmente se tutti gli altri apparecchi sono della stessa qualita' del BBE

molto meglio non uscire e stare su t-racks (in questo caso)

il BBE sui mix interi ha proprio la sonorita' da "ho uno studiettino e ho comperato il giochettino per migliorare il missaggino"

io lo venderei o lo userei per passare qualche strumento singolo

... ma rimarrei con i master dentro al computer

amenocheatenonpiaccia..... e' sempre sottinteso


sempre a mio parere
 


Posted by adcmc (Member # 1527) on 16. Dicembre 2002, 02:12:
 
yaso era solo un'idea, magari per farmi un'idea di come si possa sperimentare in modo creativo senza deteriorare il suono.... (e prima di spendere soldini in apparecchi tipo pcm80 etc etc etc)
cmq secondo me la tu aidea di restar esempre dentro il pc nn è male, anche se so di studi che prima del mastering registrano tuto il master su analogico per passarlo poi al mastering finale...(per esempio joe satriani deve averlo fatto per l'ultimo cd...)

il bbe (362) l'ho venduto un po' di tempo fa e cmq l'ho sempre usato sulla chitarra per suonare nn per altro...


 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Dicembre 2002, 02:54:
 
ricordiamo che quando questi coglionazzi parlano di analogico

1)lo dicono perche' fa figo dirlo (credere alle note scritte sui dischi e' quanto mai bizzarro)

oppure, se e' vero

2) significa registratori e processori da cifre con molti zeri... molti

il bbe (del quale comunque ribadisco la validita' come "rinfrescatore creativo" di un suono singolo) e' un classico dei chitarristi con racks alti due metri costretti a mettere qualcosa del genere prima del finale per resuscitare un suono orribilmente martoriato da tutto quell'outboard
 


Posted by Ranieri Senni (Member # 978) on 17. Dicembre 2002, 12:53:
 
Forse questo può essere utile, leggetevi gli articoli http://www.digido.com/
 
Posted by Simone (Member # 1329) on 12. Novembre 2005, 00:02:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
A me giova molto mixare dentro Cubase e poi, col mio pezzo nel bel file stereo... editare e masterizzare in un altro software...

Una curiosità......

Quando esporti tutto da Cubase per poi processarlo con altre macchine esporti a 32bit in virgola mobile o a 16 ?

Se esporti a 16 applichi un algoritmo di dithering sul master ? Sai che in quel passaggio Cubase tronca i bit meno significativi passando da 32 a 16 bit ?

ciao

Simone
 


Posted by gio (Member # 829) on 12. Novembre 2005, 00:24:
 
oggi come oggi noi facciamo anche il mastering in cubase
per il dithering ci pensa UV22....
 
Posted by mamabil (Member # 3714) on 12. Novembre 2005, 07:16:
 
.inchia! Riesumato un post di TRE anni fa!!!
Fa sorridere...

 
Posted by fatman (Member # 5117) on 12. Novembre 2005, 10:47:
 
quote:
Originally posted by loow:
io ho il lexicon lo uso ma per il mix è carino ma non è il massimo

Scusa che ci fai con il lexi sul master ?
 


Posted by fatman (Member # 5117) on 12. Novembre 2005, 10:55:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
non so se la cavolata che sto per dire e' appropriata al tema ma.........

a me giova molto mixare dentro cubase e poi, col mio pezzo nel bel file stereo... editare e masterizzare in un altro software... cosi' tanto per vedere il pezzo da un altro punto di vista (dentro peak (che e' il soundforge del mac) dove posso usare le waves.... e dentro t-racks che e' onestamente il mio preferito)

magari tengo nel master effect di cubase mentre mixo un limiter delle waves o anche un ruvidissimo rubytube da accenderlo ogni tanto e controllare se , al momento della compressione, mi scappera' fuori qualche magagna

e poi voglio avere sempre due files... il mixato e il masterizzato... e posso masterizzare differentemente per usi differenti... disco, live, mp3 per upload, tv, radio, discoteca, vinile ecc.


i vostri pareri?


Daccordo su tutto....ps bentornato ! anche se prefererisco non mettere nulla sul master di sx ...l'unica cosa che metto sono la suites di analizzatori ixl di elemental audio. preferisco editare come te su un editor esterno ( wavelab) anche xchè mi è capitato di beccare macagne che non vedevo su sx. Per quanto riguarda t racks se devo essere onesto non mi piace la versione stand alone e comunque sulla versione plug trovo molto approssimativo l'eq. Devo dire che per anni ho usato i plug timeworks x masterizzare e devo dire che non li avrei cambiati con nessuno ...fino all'arrivo di l2. Ora stò usando l3 ma per molte cose uso d&b audioware.
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 12. Novembre 2005, 10:58:
 
quote:
Originally posted by fatman:
ps bentornato !


fatman
guarda le date degli interventi di yaso in questo 3d
egli trovasi ancora in terra asiatica
:P
 


Posted by joeka (Member # 2675) on 12. Novembre 2005, 11:42:
 
Io non utilizzerei mai i waves nel mastering se il mix non è caldo a dovere, i Waves sono precisissimi, ma un po' freddini, forse la serie Rennaissance è più calda.
Perciò quoto T-Racks, io uso Optimaster, o Vinco, di Scope molto caldi sopratutto l'ultimo(un forno), eventualmente alla fine una leggera 'spolverata' con L2 applicando il dither...
 
Posted by Simone (Member # 1329) on 16. Novembre 2005, 03:21:
 
Gli Universal audio come sono per il Mastering ???

ciao

Simone
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Novembre 2005, 11:07:
 
quote:
Originally posted by fatman:
Daccordo su tutto....ps bentornato ! anche se prefererisco non mettere nulla sul master di sx

pure io.... se metto qualcosa lo metto per accendere ogni tanto e "controllare" la versione "pompata".. e devo dire che lo faccio pochissimo anzi quasi mai
 
Posted by ra (Member # 5688) on 16. Novembre 2005, 12:07:
 
In effetti tutto dipende dalla qualità dell'analogico in cui fai passare e processi il segnale.
Sotto una certa soglia qualitativa la "passata in analogico" può risultare addirittura deleteria.
 
Posted by Simone (Member # 1329) on 16. Novembre 2005, 19:57:
 
Yaso... non hai risposto alla domanda che ti ho fatto.

Per tua comodità la ricopio:

Quando esporti tutto da Cubase per poi processarlo con altre macchine esporti a 32bit in virgola mobile o a 16 ?

Se esporti a 16 applichi un algoritmo di dithering sul master ? Sai che in quel passaggio Cubase tronca i bit meno significativi passando da 32 a 16 bit ?

ciao e grazie

Simone
 


Posted by edobedo (Member # 2346) on 17. Novembre 2005, 15:41:
 
quote:
Originally posted by FVR:
Qualcuno usa per il master dei plug della PSP??

Tipo il VintageWarmer o il MixPack?
http://www.pspaudioware.com



A me piace un sacco, anche se lo trovo un pò troppo aggressivo.
Principalmente uso il Fairchild della UAD-1
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 17. Novembre 2005, 17:47:
 
quote:
Originally posted by Simone:

Quando esporti tutto da Cubase per poi processarlo con altre macchine esporti a 32bit in virgola mobile o a 16 ?


io lavoro quasi sempre a 16 bit.. quindi esporto senza dithering

quando mi trovo con qualche rompiglioni che lavora a 24 bit faccio un po' di prove con vari algoritmi di dithering

poi, dopo qualche giorno, mi dimentico cosa ho fatto, ho fretta e scelgo a caso...
 


Posted by becec (Member # 6356) on 17. Novembre 2005, 18:45:
 
Ciao bimbi,
io sono ad un livello un miliardo sotto di voi (Cubo SX 2.2.39 , tascam us 428 ecc.) ma mi pare che mixare nel Cubo (a 32 v.m. perchè alle mie vecchie orecchie sembrache ci sia meno decadimento nelle parti dove ci sono effetti vari) e poi andare in Wavelab e lavorarci sopra un pò (il meno possibile) non dovrebbe così terribile.
O no ?
Ciao.
Beppe
 


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