This is topic Export si export no in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by cicomateco (Member # 233) on 29. Novembre 2003, 12:21:
 
Un signore che lavora anche al Fonoprint di Milano mi ha detto,oltre che ad essere entusiasmato dal suono che esce dai "Joemeek", il master va effetuato in real time e non usando la funzione Export audio.
Secondo voi cambia qualcosa?
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 29. Novembre 2003, 12:59:
 
cambia che il signore quel giorno non aveva altro da fare che non prenderti per i fondelli
 
Posted by gio (Member # 829) on 29. Novembre 2003, 13:01:
 
ahahhahahahhahaa
grande yaso!!
 
Posted by cicomateco (Member # 233) on 29. Novembre 2003, 13:06:
 
Anche sui "Joemeek"?
 
Posted by lupino (Member # 1368) on 29. Novembre 2003, 13:26:
 
alla fonoprint lo fanno lavorare anche se afferma queste cose ????

.....non e' certo una bella pubblicita' per la ditta in questione......
 


Posted by alexmot (Member # 3070) on 29. Novembre 2003, 17:38:
 
Non è la prima volta che lo sento dire da fonici però. : confused:
Fermo restando che il signore della Fonoprint ha espresso una sua opinione, che non conosciamo i perchè ed i percome della stessa, che diamo per scontato che alla fonoprint non lavorava in quanto bidello delle pizzette ma come fonico,e che nonostante ciò diamo per scontato sia una emerita, grossissima ca***ta (la qual cosa è senz'altro possibile, anzi direi quasi probabile altrimenti mi chiedo perche vicino alla funzione mixdown la steinberg etc non metta un cartello con scritto: attenzione nuoce gravemente alla qualità):
Yaso, mi sai dire il perché della tua granitica certezza nel merito?
Se la argomenti aiuterà a capire.
 
Posted by alexmot (Member # 3070) on 29. Novembre 2003, 17:39:
 
: confused: =

 
Posted by lupino (Member # 1368) on 29. Novembre 2003, 18:21:
 
anche se non sono yaso provo a dire la mia
se fai un export il computer si prende tutto il tempo necessario per fare i conti e il risultato finale e' "perfetto"
registrare in realtime puo' provocare clip dovuti al fatto che il computer nun gliela fa
poi magari non li fa.... e allora registrando in real time ottieni la stessa qualita' che facendo l'export
e allora perche' rischiare ??
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 29. Novembre 2003, 19:51:
 
se non la diceva lupino l'avrei detta io... peggio (forse il signore della fonoprint (e degli anelli) intendeva il passare mixando da un supermixerone analogico e registrare su dat o ridigitalizzare nella scheda... cosi' avrebbe un senso)
 
Posted by lupino (Member # 1368) on 29. Novembre 2003, 20:51:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
forse il signore della fonoprint (e degli anelli) intendeva il passare mixando da un supermixerone analogico e registrare su dat o ridigitalizzare nella scheda... cosi' avrebbe un senso)

avrebbe sensa se vuoi dare una certa impronta sonora (magari ti piace come il mixerone svalda o robe simili)
pero'..... pero'.....
anche in questo caso se il computer clippa i clips te li porti appresso (e scaldi pure quelli)
ancora una volta io farei l'export (magari non di tutto il brano ma delle singole tracce)
e poi manderei il tutto al mixerone

ma io non lavoro alla fonoprint

 


Posted by lupino (Member # 1368) on 29. Novembre 2003, 20:54:
 
quote:
Originally posted by lupino:
avrebbe sensa se vuoi dare una certa impronta sonora (magari ti piace come il mixerone svalda o robe simili)

ma come cacchio scrivo ??
avrebbe sensO

e poi

il mixerone sCalda
 


Posted by alexmot (Member # 3070) on 29. Novembre 2003, 21:24:
 
hmm... Si ma a parte i clip, che in un mixdown con un numero ragionevole di tracce su di una macchina discretamente potente sono possibili ma non probabili dove sta il meglio il peggio o.... l'uguale(!)?

 
Posted by alexmot (Member # 3070) on 29. Novembre 2003, 21:32:
 
....ah certo, ovviamente passare in real time per un superbanco potrebbe essere il senso dell'affermazione di quel ....signore.
E forse il caso è tutto quì anche se non mi pareva dal post di Cico.....
 
Posted by lupino (Member # 1368) on 29. Novembre 2003, 21:37:
 
ricapitolando
i clips sono il motivo per cui l'export e' meglio del realtime
se tu mi dici "a parte i clip" allora la cosa e' uguale

e tutto questo indipendentemente dal mixerone (perche', se non vuoi i clips, esporti e fai passare nel mixerone.... mentre se non te ne frega niente dei clips fai il realtime attraverso il mixerone)

ma il discorso del "a parte i clips" non lo condivido
almeno per 2 motivi

1 - se facciamo un discorso relativo alla qualita' di un prodotto non si puo' accantonare nessuna delle cause di deterioramento della qualita' stessa

2 - alla fonoprint capitera' anche di sonorizzare sezioni orchestrali o roba che comunque presuppone dalle 40 tracce audio/midi(con magari qualche traccia midi che pilota un bel moog dell'arturia o roba simile) in su
metti in insert a queste tracce dai 2 ai 4 effetti (e ipotiziamo che siano anche medio-pesanti.... puo' capitare, no ?)
ad ognuno mandaci un paio di send
poi, dato che vuoi fare tutto in real time, ci vuole pure un bel limiter sul master
e quindi manda tutto in esecuzione e registra
... puoi avere il pc (o il mac) piu' potente che vuoi....
ma la sinfonia di clips e' assicurata
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 29. Novembre 2003, 22:08:
 
quote:
Originally posted by lupino:
il mixerone sCalda

e tu lupino sai cosa io chiamo mixer e quanto costa questo oggetto che io chiamo mixer
 


Posted by cicomateco (Member # 233) on 30. Novembre 2003, 00:28:
 
Allora ... il tecnico (che lavora anche all'Umbi studio a quanto dice lui) parlava propio dell'export nudo e crudo senza passare per un analogico e per intenderci.
Io sono d'accordo con voi e ho sempre fatto degli export in digitale ma però.....
In un'altro forum (5/6 mesi fa) di cui non ricordo il nome ho visto un post che parlava propio di questo e non mi sono interessato a seguirlo perchè sembrava anche a me una ca22ata.
Poi questo tipo mi dice che c'è differenza,in pro tools l'export è in real time,e su SX 2 hanno implementato (fatalità) la funzione "Export audio in real time".
Ma allora penso io (che non considero stupide le persone almeno se non ci ho parlato assieme 1 ora) non sarà mica che qualche ragione c'è l'hanno pure loro?

PS X gio: Non ho capito perchè "ahahhahahahhahaa grande yaso!!".Chia sei? Un suo discepolo? Lui parla e tu gli dai sempre ragione?
Mi rendo conto che yaso è caro un po a tutti ma non credere che la mia domanda sia tanto scema ....
 


Posted by cicomateco (Member # 233) on 30. Novembre 2003, 00:30:
 
Resta inteso che il miglioramento sembra poco rilevante ma un po quà un po là ...
 
Posted by lupino (Member # 1368) on 30. Novembre 2003, 00:54:
 
ognuno avra' le sue ragioni
e quello che per me e' buono magari per lui e' cattivo (e viceversa)
pero' una differenza c'e'
io un perche' te l'ho dato e mi pare anche difficilmente ribattibile
lui non ti ha dato motivazioni
sta qui la cosa strana


riguardo a gio
mi sono stupito pure io !!!
ma per il motivo contrario
di solito gio interviene quando non e' daccordo
e' evidente che stavolta la battuta di yaso e' stata davvero buona (ma solo stavolta pero' !!!! )
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 30. Novembre 2003, 02:43:
 
quote:
Originally posted by cicomateco:

Poi questo tipo mi dice che c'è differenza,in pro tools l'export è in real time,e su SX 2 hanno implementato (fatalità) la funzione "Export audio in real time".

intanto osservo che le credenziali contano.. e che prima o poi devo cominciare pure io a sfoggiare un po', visto che qualcosa ho fatto e faccio ma mi ostino a cercare di mettermi al pari degli altri e di argomentare con la logica..

detto questo, le funzioni di export in real time (un altro e' t-racks per esempio) servono solamente per ascoltare mentre si passa il master ed eventualmente fare delle cose live..

io mi ricordo bene come funzionava quando si lavorava con mixer e dat.. in qualche modo quando passi ascoltando, ti concentri di piu' e hai anche un po' di sana cacaiola

da non trascurare il discorso di smanettare in tempo reale per esempio su una superficie di controllo... ma, eccetto questo, tecnicamente e informaticamente il passare in tempo reale non ha vantaggi, anzi solo svantaggi perche' se il computer non ha risorse per elaborare bene un momento complesso, siccome deve andare a tempo, tira avanti costi quel che costi.

mi possono venire in mente altre cose.. per esempio faccio una modifica e la ascolto mentre "passo", non prima ascolto tutto e poi faccio il bounce.. tempo risparmiato

quindi il master "va effettuato" e' una bazzata... "io, avendo un sistema che me lo permette, preferisco" ha una sua logica
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 30. Novembre 2003, 02:49:
 
ripeto:
se uno che nella professione probabilmente conta non moltissimo piu' di me dice "IL MASTER VA EFFETTUATO.." (non: " penso che", "prova a..", "di solito si fa...", "per la mia esperienza.." ecc.ecc.)

io (e anche altri) ho il sacrosanto diritto di dire: "quel giorno aveva voglia di prendere per il hulo e voleva fare lo sborone con uno che riteneva un dilettante"

se poi il discorso e' stato riportato male e il tipo ha dato invece un parere gentile e circostanziato... io non c'entro
 


Posted by cicomateco (Member # 233) on 30. Novembre 2003, 04:05:
 
Ohhhhh lahh ... adesso mi metto il cuore in pace e continuo a fare i miei export non in real time.

Ho fatto spesso il master su DAT e adesso che ho la comodità del bounce non vedevo il motivo di farlo in real time.
Il signore di cui parlavo non aveva tempo per spiegarmi il perchè del bounce e sono riuscito a farmi dare solo pochi consigli sulle mie problematiche.
Questo del bounce era solo una piccolissima cosa,mi consigliava di focalizzare l'attenzione a monte del progetto e non nella fase di mastering/bounce,usando magari un channel strip decente (come già menzionato premeva molto sui prodotti verdi "joemeek").
Grazie di avermi tolto questo dubbio.
 


Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 30. Novembre 2003, 07:17:
 
yaso d'accordo su tutto...però quello che non ha precisato il signore avresti dovuto precisarlo tu...
se il mixdown lo facciamo in analogico in un SSL da 3 miliardi di lire con pre e comp AVALON su ognuno dei 96 insert....bè...non credo che ci sarà paragone col miixdown fatto col cubo...anche se per il mixdown usiamo solo un FM7...AZZO!!!
Diciamola tutta allora...non sto dando torto a yaso....ma leggendo quello che dici tu o lupino credo che si possa fraintendere...

I DISCHI DI MADONNA, STING, MICHAEL JACKSON o di SANTANA non escono di sicuro da un mixdown di un PC (o mac....AZZ!!!) escono dal master out di un mixerone da 3 miliardi di lire....non so, un neve, un sony oxford...quello che è...e sono d'accordo col tipo dello studio anche sul fatto di passare il mixdown da un joemeek...AZZ!!! a patto di avere un mixer e una "cavistica" ( )di ALTO livello...non dico un mixerone di quelli mega, ma almeno un neve vecchio, che so...na cosa del genere insomma...è ovvio che se il mixdown lo facciamo passare da un Avalon 747 (che non è il boeing ) e per fare questo usiamo un mixer da 10 milioni, beh....probabile che rispetto al mixdown del cubo un pò di fruscio in più ci sarà, e quindi anche molta qualità in meno.


M M M
 


Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 30. Novembre 2003, 07:28:
 
e poi sto fatto dei clip non l'ho mica capito??? secondo voi su un SSL con 80 tracce audio (per la nona sinfonia di beethoven ad orchestra raddoppiata ...anzi forse pure qualcuno in più....)non si possono evitare i clips ???

questo è con tutto il rispetto assurdo....e allora perchè tim young si fa pagare tutti quei soldi??? significa che sa fare qualcosa che sa fare solo lui...o quasi...


ri-M M M
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 30. Novembre 2003, 08:31:
 
quote:
Originally posted by Magical Mystery Man:
yaso d'accordo su tutto...però

"se il mixdown lo facciamo in analogico in un SSL da 3 miliardi di lire "
••••ssl e' digitale

"se il mixdown lo facciamo in analogico in un SSL da 3 miliardi di lire con pre e comp AVALON su ognuno dei 96 insert....bè...non credo che ci sarà paragone col miixdown fatto col cubo...anche se per il mixdown usiamo solo un FM7...AZZO!!!"
•••non e' detto...

"I DISCHI DI MADONNA, STING, MICHAEL JACKSON o di SANTANA non escono di sicuro da un mixdown di un PC (o mac....AZZ!!!) escono dal master out di un mixerone da 3 miliardi di lire"
•••• non e' detto

"on dico un mixerone di quelli mega, ma almeno un neve vecchio, che so...na cosa del genere insomma"
•••e che e' un "neve vecchio" se non un mixerone di quelli mega?

a parte queste questioni, che si risolverebbero con ascolti comparati (che io ho fatto.. ma non metto il "cerume" mio sopra quello degli altri, quindi lascio spazio ai pareri differenti)... il tipo parlava di mixdown o rendering digitale.. in un file.. in tempo reale.. sempre comunque un bouncing

e, ripeto.. i software mixano in maniera corretta... ADEGUATEVI
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 30. Novembre 2003, 08:38:
 
quote:
Originally posted by Magical Mystery Man:
e poi sto fatto dei clip non l'ho mica capito??? secondo voi su un SSL con 80 tracce audio (per la nona sinfonia di beethoven ad orchestra raddoppiata ...anzi forse pure qualcuno in più....)non si possono evitare i clips ???

no.. se vuoi clippare o fare glitches o drops li fai tranquillamente.. e se ci sono nel segnale originario li senti meglio!!

(il problema di cui sopra non sono le distorsioni... e' che nei rendering in tempo reale.. se il computer non ce la fa vengono fuori i famosi "sputacchi" e drops da "performance a palla".. e quelli non li toglie nemmeno il mixer personale di rupert neve)
 


Posted by alexmot (Member # 3070) on 30. Novembre 2003, 12:33:
 
Se il tipo che l'ha detto è il fonico dell'Umbi, non credo abbia detto fesserie.
Mi pare molto in gamba nel suo lavoro.
 
Posted by lupino (Member # 1368) on 30. Novembre 2003, 13:15:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
se il computer non ce la fa vengono fuori i famosi "sputacchi" e drops da "performance a palla".. e quelli non li toglie nemmeno il mixer personale di rupert neve)

a me sembrava di essere stato chiaro
se gli sputacchi e i clips escono perche' il computer nun gliela fa' allora bisogna esportare (indipendentemente dal fatto che si voglia far passare il suono nel mixerone o no (quello al limite lo fai a posteriori, dopo aver esportato)
non discuto che esistano mixeroni che "migliorano" (a gusto personale) il suono
ma se in entrata ci sono dei clips quelli restano
e c'e' una sola maniera per evitarli con CERTEZZA
exporting, bouncing, micsdouning o come dir si voglia
 


Posted by gio (Member # 829) on 30. Novembre 2003, 16:10:
 
>gio: Non ho capito perchè "ahahhahahahhahaa grande yaso!!".Chia sei? Un suo discepolo? Lui parla e tu gli dai sempre ragione?

ahahahahhaha

no no no
mi faceva ridere la battuta nella sua correttezza
io con yaso di solito ci litigo ferocemente e si e' piu' volte finiti agli insulti
quello che ha sempre ragione e' Lupino, non facciamo confusione.
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 30. Novembre 2003, 16:27:
 
quote:
Originally posted by gio:
quello che ha sempre ragione e' Lupino, non facciamo confusione.

evvai !!!
con questa frase adesso ho guadagnato sicuramente 1000 punti simpatia nei confronti di tutti !!!

 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 30. Novembre 2003, 21:12:
 
quote:
Originally posted by gio:

io con yaso di solito ci litigo ferocemente e si e' piu' volte finiti agli insulti

vorrei farti notare che se finisco agli insulti con qualcuno.. e' lui che insulta me, non viceversa... e lo stesso per la ferocia
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 30. Novembre 2003, 21:16:
 
quote:
Originally posted by alexmot:
Se il tipo che l'ha detto è il fonico dell'Umbi, non credo abbia detto fesserie.
.

hai seguito come si e' evoluto il discorso?
 


Posted by joe the black (Member # 2619) on 30. Novembre 2003, 22:52:
 
QUESTA SI' CHE E' UNA DISCUSSIONE INTERESSANTE!

ora dico il mio parere :

1) molto spesso i grandi professionisti dicono grandi ****ate .... perche'? perche' hanno quasi tutti un metodo di lavoro moolto personalizzato , non si tengono molto aggiornati , non ascoltano i pareri degli altri perche' essendo grandi professionisti spesso sono anche grandi montati .....

2) in effetti anch'io ho notato un rimpicciolimento del suono nell'exporting , secondo me dovuto al fatto che quello prima suonava su 10 o piu' traccie ora suona solo su due , left e right ....

3) ...percio' avevo pensato di fare l'export audio in tempo reale facendo suonare il mix sul PC di partenza , uscendo su un secondo PC che accoglieva il segnale del primo PC e lo registrava in tempo reale su una traccia stereo ....... cosi' il primo computer fatica solo a suonare il mix , e il secondo registra tutto il mix e basta ...... se poi esco dal primo PC con molte uscite per i vari strumenti e , prima di arrivare al secondo PC passo in un mixer , posso anche fare degli aggiustamenti in tempo reale !

o no?
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 30. Novembre 2003, 23:32:
 
quote:
Originally posted by joe the black:
3) ...percio' avevo pensato di fare l'export audio in tempo reale facendo suonare il mix sul PC di partenza , uscendo su un secondo PC che accoglieva il segnale del primo PC e lo registrava in tempo reale su una traccia stereo ....... cosi' il primo computer fatica solo a suonare il mix , e il secondo registra tutto il mix e basta ...... se poi esco dal primo PC con molte uscite per i vari strumenti e , prima di arrivare al secondo PC passo in un mixer , posso anche fare degli aggiustamenti in tempo reale !

o no?


questo non risolve l'eventuale possibilita' di clips
al massimo la riduce
ma il carico che togli al primo computer facendo fare l'acquisizione al secondo e' ridicolo
perche' l'acquisizione non e' poi tutta sta fatica per un computer
poi.....
finora abbiamo detto che vale la pena far passare il segnale in un mixer solo se questo e' un mostro
hai un neve ??
se e' cosi' sappi che ti invidio leggermente
ma se non e' cosi' stai facendo una mezza cappellata

inoltre
i collegamenti pc1 -> mixer -> pc2 sono su linea analogica ??
se e' cosi' sappi che ogni cavo (ed il mixer stesso se e' analogico) introduce distorsione, rumore ed abbassamento di dinamica

fai un po' te

io continuo a dire (alla faccia degli espertoni) che l'export e' la soluzione definitiva
anche nel caso si voglia passare nel mixerone per dare un suono personale (prima esporti e poi passi nel mixerone.... che come cosa non e' neanche tanto complicata, sia a livello di connessioni e sia a livello di sforzo mentale)
e ribadisco che do' anche la spiegazione del perche'
fino a quando l'espertono tuona saggezza senza darne motivazione per me rimane una mezzacalzetta sparasentenze
 


Posted by alexmot (Member # 3070) on 30. Novembre 2003, 23:54:
 
Certo.
Qualche cosa di sbagliato?

Mi sono accorto solo ora della storia dell'Umbistudio e , se è la persona che io penso, la ritengo valida professionalmente, e quindi suppongo che abbia avuto dei motivi ragionevoli per affermare quanto sopra.


Credo però che non abbia molto senso specularci sopra più di tanto. Probabilmente per capire bene il suo pensiero in merito bisognerebbe chiedere a lui esattamente cosa intendeva, in quale contesto blabla.

E' invece interessante conoscere il pensiero di chi ha partecipato alla discussione, sebbene sarebbe stato bello poter capire meglio come avviene la somma dei segnali con la funzione export , perchè un mixdown di un brano di cinque minuti con una trentina di tracce mi impiega 20 secondi in export a completarsi e questo è ok, mentre se lo faccio il mix in tempo reale ci metto cinque minuti e può non andar bene perchè "clippa".

Si certo teoricamente se fai una presa strumento per strumento alla doppia orchestra di 60+60 elementi qualche problema con il mio pc lo avrei (probabilmente). Ma a me non capita molto spesso.

Ti confesso quindi che qualche cosa mi sfugge e che qualche perplessità rimane. Inadeguatezze. Ma poi o si impara o passa. Comunque sono certo che questi punti di domanda non impediscono il sonno a nessuno, a partire dal sottoscritto.

Il mio tread precedente non mi pare difetti di senso, disturbi la discussione o sia completamente fuori luogo.
Tantomeno vuole togliere rispettabilità alle opinioni espresse quì, che ho letto con attenzione e che tengo nella giusta considerazione a prescindere da quello che penso sul signore in questione.

Prendi quindi il mio tread precedente come un mio personale segnalibro.
Ok?

 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 30. Novembre 2003, 23:57:
 
joe the black
Member
Member # 2619

"1) molto spesso i grandi professionisti dicono grandi ****ate ...."
•••da come sento che vengono "riportati" ho l'impressione che piu' spesso vengano fraintesi

2) in effetti anch'io ho notato un rimpicciolimento del suono nell'exporting , secondo me dovuto al fatto che quello prima suonava su 10 o piu' traccie ora suona solo su due , left e right ....
••••hai centrato... cambia il volume.. e poi basterebbe reimportare in due traccie e alternare il mix e il "multitraccia" per sentire cosa cambia

3) ...percio' avevo pensato di fare l'export audio in tempo reale facendo suonare il mix sul PC di partenza , uscendo su un secondo PC che accoglieva il segnale del primo PC e lo registrava in tempo reale su una traccia stereo ....... cosi' il primo computer fatica solo a suonare il mix , e il secondo registra tutto il mix e basta
••••dopo aver ridiscusso dell'utilita' di non esportare il mix, si puo' anche affermare che i computers non si sforzano molto a registrare.. ovvero se fai suonare 100 traccie al pc e lui ti va al 90% di performance, se contemporaneamente lo fai registrare lui ti va al 90.0001%

3.1)a traccia stereo ....... cosi' il primo computer fatica solo a suonare il mix , e il secondo registra tutto il mix e basta ...... se poi esco dal primo PC con molte uscite per i vari strumenti e , prima di arrivare al secondo PC passo in un mixer , posso anche fare degli aggiustamenti in tempo reale !
•••e anche rovinare tutto... se vuoi essere creativo per forza, prova a mixare a sezioni ognuna con sporcature differenti di mixer e roba esterna.. altre renderizzate in digitale

e poi si reimportano le traccie che saranno diventate tre o quattro e si rimixa... questa volta pero' per esportare

(esempio : basso esportato, batteria mixata, voce esportata, tappeti passati in un effetto hardware, chitarre suonate dalle casse monitor e riregistrate con due microfoni.. e mille altre diavolerie)
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 01. Dicembre 2003, 00:06:
 
quote:
Originally posted by alexmot:
Certo.
Qualche cosa di sbagliato?

Mi sono accorto solo ora della storia dell'Umbistudio e , se è la persona che io penso, la ritengo valida professionalmente, e quindi suppongo che abbia avuto dei motivi ragionevoli per affermare quanto sopra.


Credo però che non abbia molto senso specularci sopra più di tanto. Probabilmente per capire bene il suo pensiero in merito bisognerebbe chiedere a lui esattamente cosa intendeva, in quale contesto blabla.

E' invece interessante conoscere il pensiero di chi ha partecipato alla discussione, sebbene sarebbe stato bello poter capire meglio come avviene la somma dei segnali con la funzione export , perchè un mixdown di un brano di cinque minuti con una trentina di tracce mi impiega 20 secondi in export a completarsi e questo è ok, mentre se lo faccio il mix in tempo reale ci metto cinque minuti e può non andar bene perchè "clippa".

Si certo teoricamente se fai una presa strumento per strumento alla doppia orchestra di 60+60 elementi qualche problema con il mio pc lo avrei (probabilmente). Ma a me non capita molto spesso.

Ti confesso quindi che qualche cosa mi sfugge e che qualche perplessità rimane. Inadeguatezze. Ma poi o si impara o passa. Comunque sono certo che questi punti di domanda non impediscono il sonno a nessuno, a partire dal sottoscritto.

Il mio tread precedente non mi pare difetti di senso, disturbi la discussione o sia completamente fuori luogo.
Tantomeno vuole togliere rispettabilità alle opinioni espresse quì, che ho letto con attenzione e che tengo nella giusta considerazione a prescindere da quello che penso sul signore in questione.

Prendi quindi il mio tread precedente come un mio personale segnalibro.
Ok?


ma dici a me ??
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 01. Dicembre 2003, 01:27:
 
quote:
Originally posted by alexmot:
Certo.
Qualche cosa

perchè un mixdown di un brano di cinque minuti con una trentina di tracce mi impiega 20 secondi in export a completarsi e questo è ok, mentre se lo faccio il mix in tempo reale ci metto cinque minuti e può non andar bene perchè "clippa".
•••••perche' quando il computer suona, spreca una marea di energia ad andare a tempo... e poi scusa.. ascolta e decidi

"Ti confesso quindi che qualche cosa mi sfugge e che qualche perplessità rimane."
•••ragazzi, basta ascoltare e stare meno a pendere dalle labbra dei "saputoni" me compreso... lavorare sulla musica ha a che vedere con una completa interazione col mezzo, che puo' essere una chitarra, un tromba, un computer, un djembe... se facendo in un modo sento che mi suona bene devo farlo, tanto se uno non nasce con l'orecchio o non lo sviluppa col tempo, fara' sempre delle cose mediocri anche se accetta consigli e li applica alla cieca... o alla sorda!!

"Il mio tread precedente non mi pare difetti di senso"
••••nemmeno a me... infatti ha generato una discussione interessante

(il fatto e' che il tipo dell'umbi, alla fine non e' stato condannato.. se mai e' venuto fuori che si possa essere espresso in un contesto differente o che possa aver dato una spiegazione piu' articolata della semplice affermazione "VA(=e' obbligatorio) IN REAL TIME" che messa cosi' scritta sul muro con le bombolette e' un'emerita..
 


Posted by alexmot (Member # 3070) on 01. Dicembre 2003, 10:23:
 
quote:
ma dici a me ??


No,era per Yaso.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 01. Dicembre 2003, 10:49:
 
risposto
 
Posted by lupino (Member # 1368) on 01. Dicembre 2003, 11:48:
 
capito....

 
Posted by Polarity (Member # 132) on 01. Dicembre 2003, 12:09:
 
secondo me il tipo della fonoprint intendeva di fare il mixdown in esterno tramite un mixerone (di buona qualità ovviamente e uscente da buoni convertitori D/A) e altri hardware valvolari magari invece di fare il mixdown direttamente con il rendering/export di Cubase o chicchessia.
E' l'unico "senso sensato" che potrebbe avere (come dice Yaso) la sua affermazione.
Penso che il suo pensiero rientri nella annosa questione "meglio analogico o digitale?" o "l'analogico è più caldo del digitale".
Immagino che stia tutto lì.
 
Posted by alexmot (Member # 3070) on 01. Dicembre 2003, 13:15:
 

 
Posted by lupino (Member # 1368) on 01. Dicembre 2003, 13:34:
 
polarity
ma cosi' si rischia di prendere e mettere nel cd da produrre anche tutti i clips che escono fuori (che per quanto tu li faccia passare nel mixerone restano sempre "errori digitali"... e si sente)
alla faccia della preferenza per l'analogico
 
Posted by Polarity (Member # 132) on 01. Dicembre 2003, 14:17:
 
beh scusa lupino, ma io parto dal presupposto che ovviamente in playback non hai nessun, ripeto nessun, clipping!!!
Se ne hai, digitalizzi le tracce dei VST eccedenti, in modo da liberare il carico dalla CPU. Fare poi suonare il plugin in diretta o renderizzato in traccia audio non dovrebbe cambiare (a patto di mantenere stessi bit & rate e stessa uscita fisica).
Quello che penso intendesse il tipo è il mixdown di tutte le tracce per fare il master.
 
Posted by Polarity (Member # 132) on 01. Dicembre 2003, 14:26:
 
cavolo, mi rendo conto solo ora che avevo letto solo la prima pagina del topic prima di scrivere... c'erano altre due pagine!
 
Posted by Polarity (Member # 132) on 01. Dicembre 2003, 14:31:
 
io cmq ho e uso parecchi strumenti harware midi esterni, da qui la necessità di usare un mixer esterno se voglio lavorare in real time.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 01. Dicembre 2003, 14:44:
 
il consiglio potrebbe essere: allora passa nella scheda (parlo di collegare l'uscita del mixer e registrare) il risultato "a gruppi" delle tue elaborazioni real time

esempio:

1passata)drums con tutte le tue effettazioni ed elucubrazioni real time
2passata)basso (sempre da solo!!)
3passata)tappeti
4passata)synt solisti e/o riffs
5passata)voce solista
6passata)altre voci

a quel punto sul programma hai solo 6 traccie.. le puoi elaborare ancora, o anche no... non perdi lo spirito da militante analogico .. ottieni uan definizione e separazione superiori a registrare tutto insieme... masterizzi in dominio digitale (a quel punto avere un mixer da un milione invece che da un miliardo, pio' diventare una "nuance" invece di un handicap

in questo modo utilizzi il meglio dei due mondi (mano sul mixerotto... pulizia di "sommatura" del computer)

e ti diro', molto spesso si fa cosi' anche quando si tratta di mixer analogici da nomi altisonanti... o almeno ci si tengono i "gruppi" di riserva per eventualmente fare questo gioco

poi si potrebbe parlare del fatto che il midi esterno non va veramente a tempo.(quindi merita passare una traccetta per volta e poi entrare dentro a riaggiustare). ma e' un altra puntata
 


Posted by joe the black (Member # 2619) on 01. Dicembre 2003, 15:11:
 
ultima domanda :

ma se il nostro mix clippa gia' in playback ..... come facciamo a mixare ?

cioe' io finito un mix con tutte le traccie lo devo ascoltare per bene come mi suona sul pc , se mi clippa in questa fase come posso essere sicuro del mio mix ?

a me se il mix di 20-30 traccie audio-midi-real time effects mi clippa in playback , esco un attimo , mi abbasso la latenza dai 7 millisec usuali a 12 o anche 20 , riapro il progetto e mi risento tutto con calma .... poi riesco , metto una latenza bassissima , rientro ed esporto senza riascoltare ( perche' clipperebbe di sicuro )

dico giusto ?
 


Posted by raffaello (Member # 1794) on 01. Dicembre 2003, 15:16:
 
se devi esportare la latenza e il buffer impostato non conta nulla .....
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 01. Dicembre 2003, 15:17:
 
per forza... o uno va (un po' )alla cieca o compra un macintosh piu' grosso.. oppure renderizza alcune traccie o gruppi di traccie piu' impegnative, spegne effetti e synths e continua a lavorare (ovvero, fa delle "parziali")

come paradosso.... se uno fantasiosamente, facesse tutto senza ascoltare e renderizzasse solamente basterebbe un pentum 300
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 01. Dicembre 2003, 15:23:
 
e comunque bisogna distinguere tra clip e clip
quelli di cui parliamo noi sono dovuti alla capacita' del computer di fare calcoli abbastanza in fretta
esistono poi anche quelli dovuti a dinamica sballata (attenzione ai decibel !!)
questi ultimi se lavori solo su computer li elimini abbassando il volume
mentre se passi in esterno e riregistri te li trovi uguali uguali sulla traccia finale (anche abbassando il volume)
altro motivo per cui l'export e' piu' vantaggioso)

ne sono usciti fuori un bel po' di questi motivi
non ne ho letto nessuno a difesa della tesi contraria

..... non sara' mica che........
 


Posted by monitor73 (Member # 2391) on 01. Dicembre 2003, 15:29:
 
domanda: è possibile che ascoltando un progetto senta i suoni belli vivi e vegeti e invece alla fine del mixdown quindi ascoltando la singola traccia stereo senta il suono un po' più opaco? E' solo un'impressione?
 
Posted by gio (Member # 829) on 01. Dicembre 2003, 15:32:
 
monitor
rasenta l'impossibile....
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 01. Dicembre 2003, 15:34:
 
imbressione... e solo il volume biu' basso badrone.. avresdi gli sdessi sindomi se registrassi in real dime.. badrone!!
 
Posted by kernel panic (Member # 1851) on 02. Dicembre 2003, 12:47:
 
lupino!!

sValda sembra uno scalda valvolare!!!

 


Posted by monitor73 (Member # 2391) on 02. Dicembre 2003, 13:06:
 
ho cabito!!
 
Posted by jack daniel (Member # 3009) on 02. Dicembre 2003, 13:36:
 
E' doveroso fare i complimenti a yaso, poichè non riesco nemmeno una volta a trovarmi in disaccordo, questo mi preoccupa .
Quando sostengo che alcuni Biggg...tipo Madonna & C. pur disponendo di budget da capogiro possono benissimo farsi realizzare tutto su un cubo, vengo preso per pazzo, bhe da oggi i pazzi siamo in due

Per il resto trovo questo forum veramente costruttivo e formativo. Vorrei intervenire piu' spesso ma il time è tiranno.
 


Posted by jack daniel (Member # 3009) on 02. Dicembre 2003, 13:49:
 
Sull'oggetto del post export si o no, ho da dire alcune cose.

Mi è capitato di dover fare dei missagi in tempo reale;
Disponendo infatti, di expander Korg triton, Roland, yamaha etc... e solo di alcuni vst doverosamente convertiti in tracce audio, ho preferito, ma ripeto solo per questioni di tempo, lasciare tutto il "midi" intatto (non convertito) e con un semplice play sul pc riversare seguendo manualmente sul mixer alcuni controlli di volume... E' ovvio che gli expander non lavoravano in multi, ma nella versione combi per intendeci. Ho riversato il tutto sul vs1680 roland.

Il risultato non è malaccio... ma era solo un'emergenza.
 


Posted by maxdia (Member # 445) on 02. Dicembre 2003, 14:09:
 
mi permetto:
io collaboro in 3 studi diversi...facciamo produzioni house/pop/darkhouse e sempre dico sempre passiamo in real time su banco analogico(sia di ottima qualita che ghost/mackie)+ vari compressori!!! i risultati senza fare nomi sono premi e recensioni in UK come qualita/pulizia del suono!!! quindi si tratta sempre di punti di vista......io preferisco passare in real time visto le esperienze e risultati ottenuti con ottimi professionisti!!!

max
ci.
max
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 02. Dicembre 2003, 14:32:
 
gia' spiegato.... i dischi col mackie prendono i premi se chi li fa fa miracoli (e puo' essere anche vero) o se sono dischi che entrano in una piccola nicchia di mercato (rispettabilissima e.... complimenti) dove c'e' gente che li fa ancora piu' brutti

i suoni del POP piu' bello (dal punto di vista sonoro) si mixano sui mixeroni da mezzi miliardi o sul computer

un mackie, quando somma, aggiunge piu' distorsione del mixer di cubase.. poi se uno vuol parlare di "tempo reale", "interativita'", "facilita' d'uso", "arriva il cliente e gli devo far vedere um mixer vero senno' sturba"... allora.. ma non di suono

se invece hai parlato di mixer digitali (soundcraft ghost?).. allora sono altri computer.. quindi...
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 02. Dicembre 2003, 20:25:
 
e poi e' bello sentire anche una controparte
spero che darai anche il perche' del fatto che passare tutto in real time sia meglio
non volgio fare polemica
ma il sentire dire che "lo faccio perche' poi ci premiano" non basta
potrebbero premiarvi probabilmente anche se faceste l'export
quello che tento di dire (senza polemiche) e' che un motivo personale e logico che detta una tale scelta ci deve stare
io non faccio praticamente nulla se non riesco a darmi una spigazione della cosa
la mia l'ho riportata
spero di sentire anche la tua
.... soprattutto per imparare qualcosa di nuovo.....
 
Posted by Polarity (Member # 132) on 02. Dicembre 2003, 23:20:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
il consiglio potrebbe essere: allora passa nella scheda (parlo di collegare l'uscita del mixer e registrare) il risultato "a gruppi" delle tue elaborazioni real time.... etc...

Guarda, appena possibile faccio la prova. Prendo uno dei brani già mixati in analogico che comprende sia hardware esterno che audio (synth o tracce) interno a cubase. Passo le tracce esterne in cubase e lo rimixo digitalmente e faccio l'export (ovviamente a 24bit almeno e 48kHz. Poi faccio il paragone diretto con la versione analogica registrata in tempo reale. Miglior prova o verifica di così non posso immaginare.
Tra l'altro è un pò che vorrei fare questo lavoro, anche perchè sul mixer analogico mi manca veramente tanto l'automazione del missaggio, e quando devo ripetere un mix a distanza di tempo, anche se ho segnato i volumi, non suona mai uguale!
Però ogni volta per praticità e per problemi di spazio che avevo sull'HD, mi son sempre limitato a fare il mix in tempo reale in analogico... anche perchè non vorrei limitarmi a raggruppare troppo le tracce insieme, ma fare ogni traccia midi una traccia audio.
Ora con ben 4 HD nella macchina, di cui 2 da 80Gb appena aggiunti, problemi di spazio non dovrei averne!!
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 03. Dicembre 2003, 00:22:
 
evita il 48.000... o 44.100 o salta...
 
Posted by alexmot (Member # 3070) on 03. Dicembre 2003, 09:26:
 
In questi ultimi giorni ho fatto le mie brave provine. (Per altro anche con i file del brano inviato x prove mix/mastering da Cicomateco).
Su cubase vst 32/ Nuendo 2.1 e via Nuendo sul mackie.
In verità mackie con fader e gain (ovviamente) flat. Solo passate le singole tracce e fatta la somma analogica.
Da quel che le mie orecchie percepiscono, sia sui monitor, sia sullo stereo domestico.
Mackie non introduce per niente rumore significativo e suona morbido. E' il suono che mi piace di più.
E questa per ora è la mia opzione.
Nei prox giorni farò un'ascolto più dettagliato sullo stereone esoterico di un mio amico. Poi quando avrò un poco di tempo, ripeterò la prova con delle prese "vere".


 


Posted by Polarity (Member # 132) on 03. Dicembre 2003, 11:11:
 
Alexmot: quale Mackie, scusa?
Io uso un SR24-4 (+ un vecchio CR1604)...
riguardo al rumore io uso un denoiser hardware, e per sentirne ancora devo mettere il master fader e l'ampli al massimo, e ovvviamente se provo a suonare qualcosa mi esplode l'appartamento!
 
Posted by Polarity (Member # 132) on 03. Dicembre 2003, 11:21:
 
Mi spiace Yaso, ma io non evito i 48kHz per tornare poi ai 44.1!
Voi fate il ragionamento così solo perchè uscite su CD classico... ma se io devo produrre un brano che va stampato su vinile, o uno che può essere registrato su DVD (che non è a 44.1 Khz..) non vedo il motivo di restare limitato a quella frequenza.
Ma poi cos'è, tutti quei professionisti che han lavorato su Pro Tools a 48KHz per anni sono deficenti??
Io tra l'altro non sento alcun arrosto quando converto da 48Khz a 44.1 in fase di mastering e non sono l'unico a non sentirli!
Dipende molto da cosa usi come resampler.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 03. Dicembre 2003, 12:13:
 
solo questo... quanti semitoni guadagni da 22050hz a 24000? poi, a me, tutto sommato.. .........
 
Posted by maxdia (Member # 445) on 03. Dicembre 2003, 17:07:
 
sapevo!!!!..e una lotta senza tempo.....:-)
circa 6 mesi fa feci una domanda a yaso:
e meglio uscire su banco 3/4000euro per intenderci(8/16 BUS)oppure rimanere dentro pc? lui mi disse che e inutile uscire su un banco sotto al mezzo miliardo delle vecchie lire......(molti la pensano come lui)pero poi facendo esperienza nei due studi(2 scuole di vita diversa mac vs pc, protools vs motu, makie vs ghost, outboard vs l'indispensabile :-))entrambi mixano dentro mixer analogico su 16 bus...
FORSE UNA MODA UN RITORNO ALL PASSATO ma sembra che il PRE/analogico dia quella pasta necessaria per far vibrare le casse nei clubs..........CREDO CHE SIA SOLO UNA QUESTIONE DI PREFERIRE UN "COLORE" PIUTTOSTO CHE UN ALTRO, UNA COMODITA NEL LAVORARE TUTTO DENTRO O SPIPPOLARE COME DEI PAZZI SU BANCO.............quindi rimangono due scuole di pensiero entrambe valide!!!
MAX
 
Posted by lupino (Member # 1368) on 03. Dicembre 2003, 17:38:
 
se e' una questione di gusti allora non si discute
ma, a questo punto, non se ne deve fare un discorso riguardante la qualita'

inoltre
il topic cominciava con questa frase:

"Un signore che lavora anche al Fonoprint di Milano mi ha detto,oltre che ad essere entusiasmato dal suono che esce dai "Joemeek", il master va effetuato in real time e non usando la funzione Export audio."

codesto signore non ha detto "mi piace di piu' il suono quando lo faccio passare nell'analogico"

ma ha detto "VA effettuato in realtime"

ovvero ha usato un imperativo
che niente ha da spartire con questioni di gusto

io continuo a rimanere incuriosito
mi piacerebbe veramente conoscere la spiegazione che si cela dietro questo dogma (perche' finora e' un dogma e basta... o ci credi per fede o non ci credi.... )
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 03. Dicembre 2003, 17:42:
 
il problema e' che oltre alle affermazioni personali esiste una logica che va contro l'uso dei mixerini da tre soldi e una lira e un uso, negli ambienti professionali dove la qualita' e' senza compromessi (musica classica o POP di alto bordo) di mixer da mezzi miliardi o solo computers...

da una parte "ritengo che.."
da un altra "ritengo che + logica + uso generalizzato"

e ripeto (e qui' capisco un po' di cose e di equivoci) il SOUNDCRAFT GHOST non e' un mixer analogico... e' un DIGITALE!!.. e un mixer digitale, non e' un mixer

e'

un

C O M P U T E R !!!

(maremma.... )
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 03. Dicembre 2003, 18:36:
 
quindi allora ?

tirando le somme (ma facendo i conti con chiarezza.... inserendo tutti gli addendi) si arriva a dire che.... ?
 


Posted by alexmot (Member # 3070) on 03. Dicembre 2003, 19:12:
 
Bella, Polarity!:
cr1604vlz! E (a meno che non si tengano gain fader e master a livelli impossibili da denuncia del vicinato e da onda quadra permanente ) rumore non ne fa, non c'è storia!!
Poi appunto a me (ma non solo a me par di capire)garba così. Provato ho provato e ancora proverò. Ma poi il mondo è bello perchè è vario....

 
Posted by AmedeoMinghia (Member # 2434) on 03. Dicembre 2003, 21:59:
 
L'argomento da me una volta lanciato è tornato di moda...Odio i clips...E maledico il chitarrista di flamenco con cui lavoro che mi ha lasciato un master da preparare con una traccia di chitarra elettrica clippata da distorsione (quando gli dicevo di suonare la parte nel punto maggiore di dinamicaì, lui mi diceva.."Si ma qua mettiamoci sto giro... ...Sti chitarristi tzè", così ho regolato male il gain...La situazione l'ho salvata conil declicker, che è un plugs per cui benedico la steinberg...Vabbè ma tutto ciò che c'entra? Niente mi sa, comunque alla fine dell'ultimo post ero riuscito a strappare a yaso un parere concorde sul fatto che con tale mixer (quello del link) da circa 3450 euro (azz è aumentato su galassia, prima lo mettevano a 3300..), il mix fatto in esterno risulta per certe orecchie-generi migliore di quello fatto all'interno
www.futureproducers.com/site/mode/industryNews/p/IN_DetailPage/id/301
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 03. Dicembre 2003, 22:24:
 
comunque.. a me e' venuta in mente una piccola prova:

1)fregare una o due battute di batteria a madonna (grabbando digitalmente da un cd.. no mp3 please)
2)mettere su cubasio dopo aver trovato il bpm
3)fare un bassetto con vb1(plettro tutto a destra.. pickup tutto a sinistra)
4)fare due note con plasticCZrefx
(vb1 perche' ha una qualita' di basso molto uniforme e solida, plasticCZ perche' la roba refx ha un suono che esce sempre bene ed e' gia' pronta all'uso senza doverla "lavorare")
5)mettere in solo la batteria
6)esportare
7)registrare la batteria di nuovo nel computer facendo passare l'uscita della scheda dal proprio mixer mackie, behringer, samson, spirit, yamaha ecc.
8)togliere il mute
9)esportare tutto il mix
10)disponendo di una scheda multiuscita.. mandare rispettivamente basso, batteria, synth nei canali del mixer di prima
11)registrare
.
.
.
.
.
a questo punto avremo:
1)madonna drums esportato
2)madonna drums passato dal mixer
3)brano intero esportato
4)brano intero passato dal mixer

si normalizza e si confronta... le versioni che mantengono la qualita' (pulizioa, mancanza di distorsione, definizione, ambienza, scena, profondita', dinamica) piu' simile al disco di madonna sono le migliori...
(come minimo la 1 sara' uguale a madonna!!)
 


Posted by AmedeoMinghia (Member # 2434) on 04. Dicembre 2003, 00:18:
 
Un mio caro amico è un patito di lounge music e di colonne sonore di film di serie B...Tornato dalla spagna(dove sta roba si vende) aveva una trentina di cd di Piero Umiliani (per chi non lo sa il cretore di maramana), giorgio Conti ed altri "celebri" compositori di musichette da film polizieschi-trash degli anni settanta..

Bene io uso intere parti di batteria di quei dischi, i cui pezzi partono spesso solo con la batteria hanno un suono unico (compreso il fruscio)..

Un altro pezzo l'ho fatto campionando pezzo per pezzo la batteria di bonham dall'assolo del secondo disco degli zeppelin..E non è male...

Come va la sperimentazione maestro?
 


Posted by maxdia (Member # 445) on 04. Dicembre 2003, 15:18:
 
scusa yaso cosè il souncraft ghost??? digitale????????

hanno fatto un modello solo per te? :-)
io parlo del ghost 32 deluxe...........

e la prima volta che ti sento dire una cavolata del genere..forse sei sotto effetto di qualche compressore/plug in nocivo!!!

con stima e affetto
max
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 04. Dicembre 2003, 15:24:
 
si.. ho sbagliato... l'ho confuso con un altro soundcraft... quindi non c'e' problema... fa cagare pure lui!

fai la provetta che ho proposto se hai voglia
 
Posted by profano (Member # 983) on 04. Dicembre 2003, 16:46:
 
quote:
Originally posted by Magical Mystery Man:
I DISCHI DI MADONNA, STING, MICHAEL JACKSON o di SANTANA non escono di sicuro da un mixdown di un PC (o mac....AZZ!!!) escono dal master out di un mixerone da 3 miliardi di lire....non so, un neve, un sony oxford...quello che è...

se vai a legere i credits dell'ultimo disco di Sting, a un certo punto c'è scritto (in inglese ovviamente) "si ringrazia la apple, la emagic, e la spectrasonic"...fate un po' voi
 


Posted by profano (Member # 983) on 04. Dicembre 2003, 17:13:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
il problema e' che oltre alle affermazioni personali esiste una logica che va contro l'uso dei mixerini da tre soldi e una lira e un uso, negli ambienti professionali dove la qualita' e' senza compromessi (musica classica o POP di alto bordo) di mixer da mezzi miliardi o solo computers...

da una parte "ritengo che.."
da un altra "ritengo che + logica + uso generalizzato"

e ripeto (e qui' capisco un po' di cose e di equivoci) il SOUNDCRAFT GHOST non e' un mixer analogico... e' un DIGITALE!!.. e un mixer digitale, non e' un mixer

e'

un

C O M P U T E R !!!

(maremma.... )


anfatti!...come l'outboard digitale...computerini che anzichè la tastierina, hanno le manopoline, il sistemino operativino che sembra non esserci perchè si carica in mezzo secondo dopo l'accensione...e la qualità la fa il "software", non la componentistica o il tasso di umidità della stanza.
 


Posted by maxdia (Member # 445) on 04. Dicembre 2003, 17:53:
 
fatto!.....e chiaro che in questo caso l' export si avvicina al groove originale...
dobbiamo solo copiarlo e mantenerlo pulito cosa che il digitale fa!!......
mentre durante una lavorazione di un groove inedito, per il "pompaggio" e costituita da decine di passaggi e trucchi tra saturazioni,plug in,riregistrazioni,pippe:-).....quindi confermo il mio punto di vista che il colore del suono e soggettivo e si puo fare con entrambi a seconda dell esigenza! analog vs digital??
i love anal....eh eh

max
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 04. Dicembre 2003, 23:57:
 
quote:
Originally posted by maxdia:
fatto!.....e chiaro che in questo caso l' export si avvicina al groove originale...

anche solo questo era abbastanza... preferisci pure
.
.
.
.
(l'analogico piace a tutti, ma l'analogico non il catorcio)
 


Posted by Polarity (Member # 132) on 13. Dicembre 2003, 00:06:
 
Vi riporto paro paro dal manuale di CubaseSX2/Nuendo2 dal capitolo riguardo alla funzione dell'Export Mixdown...
Meditate gente, meditate

--------------------------------------
"9. If you activate Real-Time Export, the export will happen in real time, i.e.
the process will take the same time as regular playback.
Some VST plug-ins require this to have time to update correctly during the mixdown –
consult the plug-in manufacturers if uncertain.
10.If you activate Update Display, the meters will be updated during the
export process.
This allows you to check for clipping, for example."
----------------
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 13. Dicembre 2003, 00:46:
 
quote:
Originally posted by Polarity:

Some VST plug-ins require this to have time to update correctly during the mixdown ...................................................................
10.If you activate Update Display, the meters will be updated during the
export process.
This allows you to check for clipping, for example."
----------------

a voler essere cattivi ti sta carinamente dicendo che ha un motore audio del piffero (=che alcuni plugins sono incompatibili con il normale export).. e poi ti sta permettendo di fare in "riversamento" i controllini (clips, distorsioni ecc.) che uno puo' fare prima di esportare

e poi... "some vst".. some vuol dire che e' un eccezione

ciauzzz
 


Posted by cicomateco (Member # 233) on 13. Dicembre 2003, 15:47:
 
Adesso che ho perso la vista a forza di leggere sul portatile posso fare a meno di attivare i vu-meter durante l'export...

Ringrazio tutti x le opinioni.
 


Posted by evilsurfer (Member # 1972) on 13. Dicembre 2003, 22:57:
 
non si capisce di cosa state parlando,siccome il discorso mi interessa,vorri capire meglio.
qualcuno può spiegare bene?
 
Posted by evilsurfer (Member # 1972) on 13. Dicembre 2003, 22:58:
 
non si capisce di cosa state parlando,siccome il discorso mi interessa,vorri capire meglio.
qualcuno può spiegare bene?
 
Posted by evilsurfer (Member # 1972) on 13. Dicembre 2003, 23:22:
 
ops ho sbagliato post..ben 2 volte..
scusate!!!
 
Posted by cicomateco (Member # 233) on 14. Dicembre 2003, 08:26:
 
quote:
Originally posted by evilsurfer:
non si capisce di cosa state parlando,....qualcuno può spiegare bene?

Io ho chiesto se c'è un motivo valido per fare l'export in real time o per quale motivo in SX2 hanno inserito l'opzione per farlo...
Prova a leggere dal primo post e forse trovi il senso..
 


Posted by raffaello (Member # 1794) on 14. Dicembre 2003, 14:42:
 
quote:
Originally posted by cicomateco:


se c'è un motivo valido per fare l'export in real time o per quale motivo in SX2 hanno inserito l'opzione per farlo...

uno ce l'ho io. con the grand fate un export real time di una song di 4 min. durerà 4 minuti appunto.

fatela con export convenzionale. stessa traccia 38 minuti.

confrontato la qualità delle due versioni :identica

per cui un risparmio 34 minuti ....
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 14. Dicembre 2003, 16:20:
 
infatti the grand ha pure questa cretinata....
 
Posted by raffaello (Member # 1794) on 15. Dicembre 2003, 09:43:
 
ormai che se ne parla chiedo :

ma il rendering con gli altri piani enormi tipo gigapiano, bosendorfer290 ecc... è lento come quello di The Grand ?
 


Posted by aghymema (Member # 175) on 01. Gennaio 2004, 16:15:
 
Credo che un ulteriore problema nel fare il mix di tracce registate sul computer su mixer analogici sia il fatto che si convertano da digitale ad analogico tutte le varie tracce, e poi nuovamente rinconvertire il master del mixer in digitale.
Questo mette ulteriori varianti(la qualità dei convertitori)al risultato finale, teniamo conto che nei studi "vip" oltre al mixerone hanno anche i convertitoroni.

Ciao e buon anno Aghy
 




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