This is topic umanizzare la batteria in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=002982

Posted by dog (Member # 280) on 08. Gennaio 2004, 15:00:
 
salve vorrei un consiglio ,riguardo al rendere più umana la batteria suonata con sx, ho provato con il plug in humanizator ma nada non cambia niente ,forse sono io che non riesco ad usarlo spiegatemi un pò.
 
Posted by valevi (Member # 2683) on 08. Gennaio 2004, 17:49:
 
Oltre ad usare dei campioni di batteria più reale (pop,rock,jazz etc)devi anche agire sui delay,sulle velocity e soprattutto devi cercare di riprodurre il tocco e l'imperfezione del batterista agendo sulla QUANTIZZAZIONE.

I campioni reali di batteria li puoi scaricare quì (l'ultimo in basso):
http://www.kvr-vst.com/bank.php?getbank=83&order=date

Parlando di quantizzazione ti consiglio di fare una ricerca,con il link "cerca",in questo forum.....se ne è parlato abbastanza da farci un metodo didattico!!!
 


Posted by Salvo B (Member # 2254) on 08. Gennaio 2004, 19:40:
 
Dai raga... una batteria reale fatta col sequencer è una cosa un po triste... fino a quando si usa stile sample per fare una base va bene ma scrivere tutta una batteria col sequencer no!

Vabe' chiaramente sarà un'esigenza.
 


Posted by iron urbe (Member # 3339) on 08. Gennaio 2004, 23:07:
 
beh io sono del parere che :
o suona un batterista vero
o suona il computer
e in questo secondo caso è meglio far capire a chi ascolta che trattasi di cosa fintissima,piuttosto che fare il finto batterista.
Poi è ovvio,de gustibus
 
Posted by Polarity (Member # 132) on 09. Gennaio 2004, 01:47:
 
Vi assicuro che ho sentito tracce di batteria con samples acustici programmate in sequencer che non avevano nulla di distinguibile da un'escuzione vera live campionata.
Ovviamente non le fai in 5 minuti! Ci puoi mettere anche delle ore...
 
Posted by AndyThommen (Member # 1379) on 09. Gennaio 2004, 10:32:
 
Tutte le produzioni che ho fatto fin'ora, le ho fatte con batterie elettroniche.

Le prime due con una Roland R-8
La terza con Sample Cell su Mac
La quarta con una Roland TD-7
Quella attuale la sto facendo con Battery.

È chiaro che gli esperti sentono che non é reale, ma la maggior parte della gente non sente la differenza.

...come usare un A-90 per il piano... chiaro che non é un coda vero, ma ci sono anche restrizioni di budget, o no?

Tornando alla batteria: il batterista suona una batteria "vera" con delle "pelli" a rete e dei trigger della DDrum. I piatti vengono sostituiti da dei pad della Roland (quelli brutti, triangolari...).

Si registrano 5-10 take decenti e dopo si tagliuzza e si assembla la parte definitiva che ha più feeling.
Ci sarà un po di editing, pulizia (errori trigger, doppie note), si aggiunge qualche colpo mancante, si corregge manualmente la dinamica errata di qualche colpo e via... MA LA QUANTIZZAZIONE MAI!!!

Dopo la registrazione del basso, si farà un'ulteriore leggerissima correzione: sopratutto qualche colpo di cassa che non é stato perfettamente centrato dal colpo di basso, si può leggermente adattare...

Questo é come lavoriamo noi. Ci siamo abituati così e per noi funziona.

PS: abbiamo anche registrato piatti veri live occasionalmente per delle cose particolari, ma in genere alla fine, come sostituzione di parti programmate che non riuscivano come vitalità.

Andy
 


Posted by Freddy Krueger (Member # 1553) on 09. Gennaio 2004, 16:58:
 
quote:
È chiaro che gli esperti sentono che non é reale, ma la maggior parte della gente non sente la differenza.

E' questo il punto.
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 09. Gennaio 2004, 18:28:
 
io non direi... infatti a livello pro non lo fa nessuno

(andy e' un'altra cosa.. li suona comunque un batterista)
 


Posted by yokohama (Member # 3290) on 09. Gennaio 2004, 19:06:
 
quote:
Originally posted by Salvo B:
Dai raga... una batteria reale fatta col sequencer è una cosa un po triste... fino a quando si usa stile sample per fare una base va bene ma scrivere tutta una batteria col sequencer no!

Vabe' chiaramente sarà un'esigenza.



che si tratti di un'esigenza per me è chiaro (sbaverei ad avere una batteria dalla quale tirarmi fuori le mie casse o i miei hi hat...),ma non vedo il problema dove stà.

è triste ma si fa.

è un pò come dire che non andrebbe suonata una tastiera visto che esistono i pianoforti....
la parte elettronica ha assunto (fortunatamente) molto controllo,ma è questo il bello.

 


Posted by valevi (Member # 2683) on 09. Gennaio 2004, 19:37:
 
quote:
Originally posted by AndyThommen:
MA LA QUANTIZZAZIONE MAI!!!Andy

Come la quantizzazione mai!!! (mi sembra un controsenzo)

Ma stiamo parlando di registrare un batterista vero oppure di programmare una parte midi di batteria?

Se registra un batterista vero sono d'accorto di non cambiare la quantizzazione...ammeno che lui non esce completamente fuori tempo!

Se parliamo di programmazione midi siete proprio voi che in questo forum avete affermato che tutti gli arrangiatori professionisti usano la dequantizzazione per rendere più umana una parte di batteria!


 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 09. Gennaio 2004, 20:03:
 
quote:
Originally posted by yokohama:
è un pò come dire che non andrebbe suonata una tastiera visto che esistono i pianoforti....

sfondi una porta aperta... infatti i pianoforti fintoveri hanno lo stesso posto nel gusto di molti delle batterie fintovere
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 09. Gennaio 2004, 20:15:
 
quote:
Originally posted by valevi:
Se parliamo di programmazione midi siete proprio voi che in questo forum avete affermato che tutti gli arrangiatori professionisti usano la dequantizzazione per rendere più umana una parte di batteria!

e' la solita storia... alla batteria campionata che sembra (a quasi nessuno.. forse solo a chi la programma) vera ci si arriva da due direzioni opposte

o penna e gomma spudorate sul key editor riservandosi di rimettersi li' a spostare con swing e grooves E A MANO i colpi dal "giusto" per imitare l'umanita' (ma quando mai? ) di un batterista

oppure si suona sulla tastiera cercando di suonare subito "umanamente" a tempo e poi lavorando di finissimo su quale colpo va avanzato, indietreggiato, abbassato di intensita' ecc.

rispetto al suono il sistema per ottenere una certa autenticita' non e' il campionamento super reale o avido di mega e giga... la cosa principale e' che i colpi suonino piu' cupi quando picchiano piano e piu' brillanti quando picchiano forte

anzi il campionamento reale ricordando troppo la batteria vera, fa partire il confronto nella mente dell'ascoltatore e getta un velo inesorabile di "tarocco" sulla mia programmazione

ovvero se porto mia cugina ad una cena la posso far passare per una bella ragazza (e lo e') se gli faccio mettere il vestito di maylin monroe che si alza dall'aria che viene dalla grata faccio vomitare tutti
 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 09. Gennaio 2004, 20:29:
 
dico la mia da ignorante specifico.
la batteria elettronica è uno strumento a se è deve essere suonato da chi lo programma, che sia un batterista "vero" o meno.
Prescindendo dal fatto che sia giusto o no imitare elettronicamente uno stumento con dei campioni "veritieri" (questo in realta è un hit motiv scassa ossa di questo forum ....), trovo che sia artisticamente "sciocco" togliere le pelli vere ad una batteria vera suonata da un batterista vero per metterci dei sensori che generano trigger.
Capisco, quasi, se uno deve studiare a casa sua e non vuole rompere i maroni ai condomini.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 09. Gennaio 2004, 21:04:
 
Prescindendo dal fatto che sia giusto o no imitare elettronicamente uno stumento con dei campioni "veritieri" (questo in realta è un hit motiv scassa ossa di questo forum)
•••il tormentone e' se sia necessario e se sia segno di creativita' o di vorrei me non posso.... eticamente e' un furto anche se uno ruba un suono di 909 (che ne pensi?)

trovo che sia artisticamente "sciocco" togliere le pelli vere ad una batteria vera suonata da un batterista vero per metterci dei sensori che generano trigger.
•••personalmente troverei piu' simpatico che il batterista lo facesse per divertirsi a fare una cosa nuova e magari su un tom ha un accordo di do maggiore di moog e sul rullante una frase di flauto
 


Posted by valevi (Member # 2683) on 10. Gennaio 2004, 00:37:
 
Sono d'accordo con chi dice che se si suona una batteria da una tastera collegata via midi...si lascia più o meno tutto così,correggendo qualche cosa qua e la e basta;

Se si programma col key editor ed il mouse,invece,è necessario e non obbligatorio,lavorarci su.

Anche a me,al di fuori del discorso sperimentazione (che è un bel discorso! )...mi pare una stupidata triggerare una batteria vera.....di solito non è la stessa cosa.
 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 10. Gennaio 2004, 08:35:
 
Yaso ask :
"il tormentone e' se sia necessario e se sia segno di creativita' o di vorrei me non posso.... eticamente e' un furto anche se uno ruba un suono di 909 (che ne pensi?)"

certo, però non è un problema "etico" ma di opportunità.
io lavoro con compositori contemporanei che usano formalizzare (scrivere), anche in maniera maniacale, tutto ciò che vogliono sia eseguito.

Se hanno in testa un certo suono che esce da un contrabbasso ma non sanno come scriverlo, vanno da un contrabbassista e lavorano con lo strumento finchè non viene fuori il suono particolarmente cercato.
A questo punto chiedono "Come vorresti fosse scritto questo sulla partitura ?"
"Sarebbe capito, magari con delle annotazioni aggiuntive, anche dalla media dei tuoi colleghi ?"

E così la parte può essere formalizzata.

A me, invece chiedono : "Puoi farmi sentire un trattamento di un violoncello che suona armonici con l'archetto al ponticello ?"
Dunque vedi bene che non lo chiedono al(la) violoncellista. A questo punto ho solo due possibilità 1) registrare un violoncello, tornare in studio e lavorare per preparare la demo. 2) usare dei campioni registrati da altri che comprendano anche alterazioni come glissandi, quarti di tono etc etc. Per ovvie ragioni non posso usare suoni sintetici tipo GM et similia.

Trovato il trattamento che va bene, si scrive tutto ciò che serve per poter essere riprodotto da chiunque in qualsiasi momento.
Addirittura la tendenza odierna, che mi trova per ovvi motivi moooolto daccordo !!, è quella di non registrare una parte trattata da mandare con lettore CD durante l'esecuzione, ma di fare il trattamento live.
In questo modo, veramente, ogni esecuzione ha una storia a se, perchè il tutto, compresa pa parte elettronica, dipende dalla performance degli esecutori e non solo dal buon funzionamento del lettore CD.

Chiudo con questo per non appesantire troppo il discorso (azz. se penso che ho dato del prolisso a Lupino .......) nel senso che la musica registrata come ben sanno molti è comunque un'altra cosa, per non dire finta; non si tratta di usare campioni più o meno veritieri.
Facciamo fare ai synt il loro lavoro, che sicuramente non è l'imitazione di strumenti reali e se ci servono campioni più veritieri non si abbia timore ad usarli ne patemi d'animo perchè qualcuno ci sgami; esiste anche il simil-pelle che sicuramente è meglio della simil-plastica, gusti estremi a parte.
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 10. Gennaio 2004, 11:03:
 
insomma un mestieraccio... meglio gli eiffel e paola e/o chiara
 
Posted by PeterPa (Member # 2257) on 10. Gennaio 2004, 11:11:
 
ehehe ....
è ben per questo che vengo in questa bettola a rilassarmi litigando (capirai )con tutti gli altri avventori.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 10. Gennaio 2004, 17:55:
 
d'ora in poi cerchero' di comprenderti (o mio fratello sfortunato )
 
Posted by Freddy Krueger (Member # 1553) on 11. Gennaio 2004, 06:59:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
•••personalmente troverei piu' simpatico che il batterista lo facesse per divertirsi a fare una cosa nuova e magari su un tom ha un accordo di do maggiore di moog e sul rullante una frase di flauto

Non ti smentisci mai...

Comunque una domanda rivolta tutti...davvero...perchè avete paura della tecnologia?

quote:
Originally posted by PeterPa:
Facciamo fare ai synt il loro lavoro, che sicuramente non è l'imitazione di strumenti reali ...


 
Posted by PeterPa (Member # 2257) on 11. Gennaio 2004, 09:42:
 
quote:
Originally posted by Freddy Krueger:
Comunque una domanda rivolta tutti...davvero...perchè avete paura della tecnologia?

ma, è una domanda Freudiana ?
cioè ti stai chiedendo perche tu abbia paura della tecnologia ?
non lo so ! parliamone.

 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 11. Gennaio 2004, 11:18:
 
quote:
Originally posted by Freddy Krueger:
[QB].perchè avete paura della tecnologia?
/QB]

la parura della tecnologia ce l'ha chi tenta di fargli fare gli strumenti naturali se no e' spiazzato dai suoni "nuovi"
 
Posted by Freddy Krueger (Member # 1553) on 11. Gennaio 2004, 14:02:
 
La domanda era rivolta a te\voi Peter...

E mi riferivo oltre che al presente, soprattutto al futuro...

Yaso, non ho ben capito cosa vuoi dire.
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 11. Gennaio 2004, 14:05:
 
che per me rivela paura per la tecnologia chi la usi per imitare la natura

chi usa il computer per fare la batteria vera o il pianoforte ha paura di usare questo mezzo come un mezzo nuovo e si rassicura imitando le cose che gia' esistono
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 11. Gennaio 2004, 16:42:
 
e' un processo alle intenzioni
con tutto quello che ne consegue
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 11. Gennaio 2004, 17:33:
 
il tutto... si badi bene.... a livello teorico/didattico... se poi un tecnotimoroso mi fa un brano che mi piace lo ascolto e lo applaudo
 
Posted by occhiodifalco (Member # 2376) on 11. Gennaio 2004, 17:54:
 
ciao a tutti
a proposito di quanto detto, avete mai sentito "La sposa occidentale", l'album di Lucio Battisti? Lui senz'altro si poteva permettere fior di musicisti ma ha preferito strumenti elettronici ed il risultato, in alcuni pezzi, direi che e' stato veramente notevole!
baci
 
Posted by AmedeoMinghia (Member # 2434) on 11. Gennaio 2004, 18:03:
 
quote:
Originally posted by PeterPa:
dico la mia da ignorante specifico.
la batteria elettronica è uno strumento a se è deve essere suonato da chi lo programma, che sia un batterista "vero" o meno.
Prescindendo dal fatto che sia giusto o no imitare elettronicamente uno stumento con dei campioni "veritieri" (questo in realta è un hit motiv scassa ossa di questo forum ....), trovo che sia artisticamente "sciocco" togliere le pelli vere ad una batteria vera suonata da un batterista vero per metterci dei sensori che generano trigger.
Capisco, quasi, se uno deve studiare a casa sua e non vuole rompere i maroni ai condomini.


Io adopero un trucco che riesumo da quando avevo la m1 korg:

Registro la parte midi di batteria ad un tempo inferiore, in modo da essere più a tempo possibile, e da riprodurre le dinamiche del batterista vero..(che poi è inarrivabile)...Poi ovviamente non quantizzo o al limite lo faccio in modo iterativo e solo dei colpi che sono venuti male.
 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 11. Gennaio 2004, 19:41:
 
quote:
Originally posted by Freddy Krueger:
La domanda era rivolta a te\voi Peter...

E mi riferivo oltre che al presente, soprattutto al futuro...

Yaso, non ho ben capito cosa vuoi dire.


la mia risposta si riferiva al fatto che non ho capito cosa ti avesse fatto pensare che io abbia paura della tecnologia; ecco perchè ho pensato che invece sia tu che ne hai paura.
Il mio pensiero è che trovo sciocco (non c'è nessuna paura dunque) perdere del tempo per imitare elettronicamente uno strumento che esiste già; quello stesso tempo lo considero impiegato più proficuamente cercando suoni nuovi che ancora non esistono.
Se questo lo chiami paura della tecnologia, vabbhè fai un po tu

 


Posted by Freddy Krueger (Member # 1553) on 11. Gennaio 2004, 21:23:
 
Problemi di comprensione Peter, tutto qua!

Ora ho capito.
 


Posted by yokohama (Member # 3290) on 11. Gennaio 2004, 23:41:
 
se posso intromettermi per dire la mia......

la paura della tecnologia....mhà!!?!
generalmente succede anche in ambito di lavoro,dove magari certe cose sono state sostituite da un computer o da una macchina.
ma secondo me non c'è assolutamente nessun motivo di essere tecnofobici (cioè io della musica techno ho paura!!).
dobbiamo progredire no?!allora largo alle tecnologie!
 




© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2