This is topic aiuto basso basso in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=003546

Posted by mamabil (Member # 3714) on 19. Marzo 2004, 13:06:
 
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio su questo forum e spero di avere qualche risposta visto che altrove non mi è andata bene.

Vorrei avere un Vsti o una libreria di qualsiasi formato che riesca ad ottenere un suono di basso specifico.
Sto cercando qualcosa che suoni come il basso in "On the road again" dei Rockets o Profondo rosso dei Goblin.

Vi prego di essere specifici, per esempio se il suono fa parte di un Vsti tipo Trilogy, ditemi l'esatto nome della patch da usare.

Grazie mille
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 19. Marzo 2004, 14:57:
 
penso si stia parlando di suoni tipo "basso elettrico vero" (dato che goblin e rockets usavano il basso vero)

diciamo che non lo rifai con niente, ma che ti puoi avvicinare se riesci a simulare con una certa approssimazione il "feel" di un bassista vero

fatto questo il suono conta lo 0.000001% e, a mio parere, un vsti col suono piu' vero del vero ti allontanerebbe dallo scopo, rendendo la cosa troppo falsa

vai con VB-1... allontana il plettro dal pickup, incupisci un po' e cura l'esecuzione
 


Posted by mamabil (Member # 3714) on 19. Marzo 2004, 15:43:
 
Mi sembra strano che con tutti i Vsti di ultima generazione non si riesca ad avvicinarsi a quelle sonorità.
Gli utlimi Vsti come Hardcore bass o Trilogy vantano una wavetable di vari giga, nessuno può dirmi se si riesce ad ottenere qualcosa di buono con questi?
 
Posted by monitor73 (Member # 2391) on 19. Marzo 2004, 15:59:
 
...quello che ti vuole comunicare Yaso è che nel caso di bassi, chitarre & affini conta tantissimo l'intenzione!! suonare un basso attraverso una tastiera o peggio ancora attraverso il key editor può andar bene se si opera in certi ambiti, ma se l'intenzione è quella di simulare un basso "reale" è molto difficile: invece di scomodare campionamenti di vari giga, prendi un soundfont di basso e suona 2, 3 note: dirai...cazpita sembra proprio un basso vero...ma i dolori vengono quando inizi a comporre la parte...personalmente utilizzo bassi vst all'interno di pezzi più elettronici o se desidero quell'"effetto"...ma se voglio un basso vero...attacco il jack e suono un basso vero..
 
Posted by loregalle (Member # 1265) on 19. Marzo 2004, 16:17:
 
onestamente non conosco sinth per i vari suoni di basso, dato che registro sempre con un basso vero. pero quello che farei io facendo una domanda di questo genere è anche spiegare che tipo di risultato mi aspetto. E cioe. se devi farci un demo per gli amici, per te stesso, da far sentire a qualche produttore, per una registrazione professionale...

solo in questo modo otterrai risposte e pareri che ti aiuteranno realmente.
 


Posted by maxdia (Member # 445) on 19. Marzo 2004, 18:59:
 
i like basso vero.......
a volte parto in quinta in studio accendo i vari virus, xv5080 vst e spippolo fino alla morte..risultato dopo ore MI PIACE.
ma il giorno dopo arriva Alberto e dice aspetta che provo io con il mio basso....
ALLA FINE VINCE SEMPRE LUI...
 
Posted by Niko (Member # 3078) on 19. Marzo 2004, 22:34:
 

 
Posted by mamabil (Member # 3714) on 19. Marzo 2004, 23:22:
 
Sono sicuro che il basso live è tutta un altra cosa.
Purtroppo non ho attualmente nessuno che mi possa aiutare e quindi mi chiedevo semplicemente se posso almeno avvicinarmi a quel tipo di suono.
So che l'esecuzione conta molto e che è difficile programmare soltanto con sequencer, ma ottenere già quel suono è tanto, l'esecuzione può passare anche in secondo piano per ora.
Spero che conosciate il brano dei Rockets a cui ho fatto riferimento.
Ma nessuno ha provato i Vsti in questione?
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 19. Marzo 2004, 23:34:
 
trilogy e vb-1 si... quell'altro non lo conosco

trilogy (provato da un amico in uno studietto per un paio di mattinate, provando ad inserirlo in un pezzo) per me e' "trasparente" nel senso che non capisco a cosa serva... i bassi "reali" non contano niente (per i motivi che ho gia' dato) e i bassi synth si fanno e si ottengono piu' facilmente dai synth.. a partire da cs40, cm101, tutti i refx ecc.

se c'e' uno strumento dove lo spiegamento tecnologico non mi impressiona questo e' il basso

normalmente piu' e semplice e piu' e' efficace... come un fender precision
 




© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2