This is topic Far suonare "vere" le percussioni in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by emmeuno (Member # 6393) on 03. Gennaio 2006, 17:55:
 
Ragazzi....non riesco a far suonare "vere" le percussioni che lavoro con lo Stylus (bongos e via discorrendo). Mi suonano finte, di plastica..
Finchè si tratta di una linea sottile di percussioni, poste in secondo piano nel complesso, allora nessun problema, ma quando sono inserite più in primo piano allora si nota e da' fastidio..
Ho provato con riverbero, un po' di overdrive, un minimo di delay ma niente.....
Avete qualke dritta da darmi please??

 
Posted by pierecall (Member # 1290) on 03. Gennaio 2006, 18:02:
 
Comprati un bongo e qualche altra percussione vera e li registri
Gennaro
 
Posted by coach (Member # 4750) on 03. Gennaio 2006, 19:44:
 
Cerca percussioni campionate e affettale.
 
Posted by Axiom (Member # 4626) on 03. Gennaio 2006, 20:47:
 
devi umanizzarle, lavorare molto sul velocity e sulla posizione delle note. non devono essere precise. occhio alle ribattute veloci. se hai modo di usare un piccolo lowpass (anche ad un polo, 6db) settalo in modo da aprire il filtro a seconda del velocity con una curva esponenziale (non lineare).

Luca
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 03. Gennaio 2006, 20:57:
 
quote:
Originally posted by emmeuno:
Ragazzi....non riesco a far suonare "vere" le percussioni che lavoro con lo Stylus (bongos e via discorrendo). Mi suonano finte, di plastica..
Finchè si tratta di una linea sottile di percussioni, poste in secondo piano nel complesso, allora nessun problema, ma quando sono inserite più in primo piano allora si nota e da' fastidio..
Ho provato con riverbero, un po' di overdrive, un minimo di delay ma niente.....
Avete qualke dritta da darmi please??

nessuna.... e' giusto imparare a gestire in prima persona la composizione di batteria e percussioni, pero' sapendo che comunque, si faranno parti elettroniche anche se bellissime...

l'unico sistema per ottenere realismo e' quello di usare lopps reali imparando a tagliare e spostare quel poco per personalizzarli senza snaturarli...
 


Posted by cubaser (Member # 5766) on 03. Gennaio 2006, 20:59:
 
avete mai provato LATIGO? (sul sito wizoo)
 
Posted by emmeuno (Member # 6393) on 03. Gennaio 2006, 21:52:
 
..io non so se avete mai ascoltato i samples dello Stylus...
Non mi pare che siano "posticci", cioè "simulati".
Il problema è ke sono troppo limpidi, e se non vengono trattati a dovere, da quel che mi è parso di capire, non riescono a perdere quell'aria da "banki di instrument". Non so se sono riuscito a farmi intendere..
E' quella limpidezza quasi irreale che cerco di evitare..quella limpidezza che rende il suono "di plastica".
La velocity e la posizione delle note possono aiutare ad umanizzare la sequenza, ma se la umanizzo non è detto ke mi suoni vera..
Io credo ke sia un lavoro di eq ed effettistica..
Ci sono sequenze di batteria che, anche se lavorate digitalmente da instrument, sono mostruose..e non mostrano nulla della loro "origine".
..in effetti se ogni batteria suonata usando banchi di un instrument conservasse il suo timbro "elettronico", non avrebbero motivo di esistere STRUMENTONI virtuali come lo stylus e lo stylus rmx e tanti altri ancora..non trovate...?
Questo genere di instuments sono stati creati a posta per non farti rimpiangere la batteria acustica o per evitarti una registrazione in presa diretta qualora non si disponga della strumentazione..nonchè della batteria!!
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 03. Gennaio 2006, 22:20:
 
quote:
Originally posted by emmeuno:

..in effetti se ogni batteria suonata usando banchi di un instrument conservasse il suo timbro "elettronico", non avrebbero motivo di esistere STRUMENTONI virtuali come lo stylus e lo stylus rmx e tanti altri ancora..non trovate...?

gli strumenti vengono creati da gente che deve mangiarci e farci i soldi.. questo e' il loro motivo di esistere... poi gli utenti riescono a farci qualcosa di buono, generalmente usandoli al contrario di come il costruttore vorrebbe..

leo fender invento' la chitarra solid body dicendo che avrebbe prodotto un suono piu' pulito (peccato che hendrix non fosse daccordo)

in una delle prime pubblicita' del moog si dice che col moog si possno riprodurre esattamente tutti i suoni di tutti gli strumenti..... (peccato che i moog piacciono a tutti, ma i suoni reali non ce li sente nessuno)

quindi se stylus e' una vera batteria devi sentirlo..... non arguirlo o supporlo .... diamo retta alle orecchie e non ai depliants
 


Posted by Pinzimonio (Member # 5876) on 03. Gennaio 2006, 22:48:
 
Una della più grandi cagate è Artist Drum.
 
Posted by gio (Member # 829) on 04. Gennaio 2006, 01:23:
 
emme
il mio sincero parere?
stylus è un pacco inventato per i principianti
soldi buttati.
 
Posted by emmeuno (Member # 6393) on 04. Gennaio 2006, 11:12:
 
eheh....!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quindi se Stylus è un pacco, e io non dispongo di una batteria acustica o di percussioni, l'unico modo che ho per "darmi" una risposta alla domanda ke ho fatto è...convincermi che non avro' mai modo di sentir suonare "vere" le mie linee percussive?
(Con tutto il rispetto, e ne ho parekkio x tutti voi ke siete decisamente più in gamba di me e ne sapete molto di +.. )..mi sembra un po' strano..
 
Posted by emmeuno (Member # 6393) on 04. Gennaio 2006, 11:15:
 
quote:
Originally posted by emmeuno:
Quindi se Stylus è un pacco, e io non dispongo di una batteria acustica o di percussioni, l'unico modo che ho per "darmi" una risposta alla domanda ke ho fatto è...convincermi che non avro' mai modo di sentir suonare "vere" le mie linee percussive?

PS: oppure ci sono VST che davvero sono fatti bene?? E se ci sono..xkè non me li consigliate.....?????
 


Posted by gio (Member # 829) on 04. Gennaio 2006, 11:48:
 
campionare
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 04. Gennaio 2006, 12:58:
 
io uno te l'avrei consigliato... vai ad ascoltarti LATIGO http://www.wizoo.com/index.php?id=121&no_cache=1&L=2
(non per niente è il cugino percussivo di virtual guitarist, eh eh!)
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 04. Gennaio 2006, 15:22:
 
quote:
Originally posted by emmeuno:
eheh....!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quindi se Stylus è un pacco, e io non dispongo di una batteria acustica o di percussioni, l'unico modo che ho per "darmi" una risposta alla domanda ke ho fatto è...convincermi che non avro' mai modo di sentir suonare "vere" le mie linee percussive?
(Con tutto il rispetto, e ne ho parekkio x tutti voi ke siete decisamente più in gamba di me e ne sapete molto di +.. )..mi sembra un po' strano..

ti sembrerebbe strano se ad uno che suona la fisarmonica gli venisse detto che non produrra' mai, con essa, il suono del violino?

rifletti un attimo... se tu per primo senti che stai producendo "plastica", come puoi pensare che facendo qualcosa al suono la plastica sparira?..

d'altra parte quando quel suono di bongo e' stato registrato dalla "stylus srl" non era plastica... ma era un bongo..


questo dimostra che l'esecuzione "fintoveromidi" rimane tale anche se si modifica la sonorita'...


 


Posted by emmeuno (Member # 6393) on 04. Gennaio 2006, 15:22:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
io uno te l'avrei consigliato... vai ad ascoltarti LATIGO http://www.wizoo.com/index.php?id=121&no_cache=1&L=2
(non per niente è il cugino percussivo di virtual guitarist, eh eh!)

..ops..

hai ragione...

proverò questo instrument e ti farò sapere..ma tu hai mai lavorato con Stylus?
 


Posted by cubaser (Member # 5766) on 04. Gennaio 2006, 16:35:
 
io ho stylus 1 (non l'ho aggiornato). non è molto nel mio genere.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 04. Gennaio 2006, 16:36:
 
trema yaso, mi avete stuzzicato e ora sto preparando qualcosina...
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 04. Gennaio 2006, 17:04:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
trema yaso.

guarda che sono cintura fucsia di kung fu
 


Posted by cubaser (Member # 5766) on 04. Gennaio 2006, 17:32:
 
io sono cintura nera di virtual guitarist
 
Posted by emmeuno (Member # 6393) on 04. Gennaio 2006, 21:59:
 
raga basta ke non scorre il sangue poi x me va bene tutto!!!!
Yaso credo che non mi sono fatto intendere come volevo, sorry..mi RIspiego, spero meglio.
Il problema nn è che il suono del bongo è finto davvero..ma è l'estrema pulizia del sample che determina quel senso di "plastica" al quale mi riferisco.
Magari puo' anche essere vero che lo Stylus nn sia uno dei migliori instrument x le percussioni (anche se devo dire che a me poi non è ke dispiaccia così tanto...ma forse xkè ho un bel po' di esperienza in meno a voi..eheh) ma a me pare che non sia così "in basso" nella scale dei vst di percussioni, anzi, mi pare che abbia una qualità non malaccio!
Anyway...
Capito qual'è il mio problema?
Non la "plastica" ma l'estrema pulizia del sample.
Quella limpidezza del suono che rende irreale una sequenza ritmica.
..spero di essere riuscito a trasmetterti il mio pensiero...
 
Posted by emmeuno (Member # 6393) on 04. Gennaio 2006, 22:06:
 
quote:
Originally posted by emmeuno:
Non la "plastica" ma l'estrema pulizia del sample.
Quella limpidezza del suono che rende irreale una sequenza ritmica.
..spero di essere riuscito a trasmetterti il mio pensiero...

...e quindi il problema che mi pongo è "come trattare questi samples per dargli un aria quanto più VERA possibile"...

ti ripeto, fino a che la linea di percussioni è in secondo piano rispetto al resto, una cura un pokino + attenta della velocity (nemmeno alla posizione delle note), dell'eq e del riverbero e non ci sono problemi...ma quando la linea di percussioni è in primo piano salta un po' all'orekkio cio' ke ti ho spiegato.

 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 04. Gennaio 2006, 22:58:
 
Il problema nn è che il suono del bongo è finto davvero..ma è l'estrema pulizia del sample che determina quel senso di "plastica" al quale mi riferisco.
•••io l'altro giorno ho portato la macchina dal meccanico, credevo che il guasto fosse a causa della pompa della benzina e invece era roba di elettronica (qualche anno fa avrei detto "spinterogeno"). Quindi io ho capito benissimo e, saro' scemo, ma il parere che ti do gratis e' che tu senti plastica perche' l'esecuzione che ottieni non puo' che essere plastica.. non perche' il suono e' plastica. Un bongo realistico si registra anche con un microfono da due euro sull'autobus che prende le buche..

Magari puo' anche essere vero che lo Stylus nn sia uno dei migliori instrument x le percussioni (anche se devo dire che a me poi non è ke dispiaccia così tanto...ma forse xkè ho un bel po' di esperienza in meno a voi..eheh) ma a me pare che non sia così "in basso" nella scale dei vst di percussioni, anzi, mi pare che abbia una qualità non malaccio!
••il problema non e' stylus... i suoni li puoi prendere dal sound canvas come dal synclavier come dal supercampionamento di bongo australiano da dieci giga.. ma se lo esegui "midi".. sempre un bongo midi rimarra'..

Capito qual'è il mio problema?
••da subito... tu credi di avere l'indigestione e io ti sto dicendo che in realta' hai l'influenza... altri ti diranno qualcos'altro. Cosa ti devo dire? di sporcare il segnale? Sporcare vuol dire generalmente distorcere e ridurre in brillantezza... quindi prendi un plugin di overdrive, regolalo leggerissimo e incupisci un po' con l'eq di canale...
Una cosa che "sporca" puo' anche essere un compressore con attacco istantaneo e release corto

tutto qui'
 


Posted by losquarto (Member # 4148) on 04. Gennaio 2006, 23:57:
 
per quello che serve a te ci vogliono dei loop suonati dal vivo.

akai o roba del genee, tipo deepest india.

in alternativa Latigo credo sia il massimo.
pero costicchia.
 


Posted by monster (Member # 4127) on 05. Gennaio 2006, 04:57:
 
mi sembra alla fine,concordando con Yaso ,di non capire cosa tu voglia..
per che genere ti servono??
averne di "prodotti" troppo reali....da trattare..
la soluzione l'hai gia' citata tu....eq...fx vari..
mi sembri "pazzo"....
chi ha il pane non ha i denti..etc....
Fatti meno menate....daiii
 
Posted by emmeuno (Member # 6393) on 05. Gennaio 2006, 11:18:
 
quote:
Originally posted by monster:
Fatti meno menate....daiii

Ok cerco di menarmela di meno e lavorare di +..
 


Posted by cubaser (Member # 5766) on 05. Gennaio 2006, 13:30:
 
quote:
Originally posted by losquarto:

in alternativa Latigo credo sia il massimo.
pero costicchia.



non costicchia poi così tanto: 220 euro
 
Posted by emmeuno (Member # 6393) on 05. Gennaio 2006, 22:53:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
...prendi un plugin di overdrive, regolalo leggerissimo e incupisci un po' con l'eq di canale...
Una cosa che "sporca" puo' anche essere un compressore con attacco istantaneo e release corto

Sai che mi hai dato una bella dritta?
Non avevo mai provato ad inserire un compressore con i settaggi che mi hai consigliato..e in effetto non è male..
La linea (leggera) di overdrive, il riverbero e un po' di eq non riuscivano a soddisfarmi del tutto, ma con un compressore le cose cambiano, devo dire la verità.
Mi sa che era cio' ke cercavo...thanks...
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 05. Gennaio 2006, 23:06:
 
sono 1867 euro---
 
Posted by emmeuno (Member # 6393) on 06. Gennaio 2006, 03:26:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
sono 1867 euro---

....non è che magari si può scalare qualcosina????


 


Posted by maurix (Member # 2135) on 06. Gennaio 2006, 04:31:
 
quote:
Originally posted by emmeuno:
Ragazzi....non riesco a far suonare "vere" le percussioni che lavoro con lo Stylus (bongos e via discorrendo). Mi suonano finte, di plastica..


Per quanto riguarda i suoni percussivi, soprattutto quelli che nella realtà sono suonati con le mani nude,
secondo il mio parere almeno l'89% del risultato è dato dalla "scrittura" e dalla programmazione midi.

Certo, uno bravo con gli effetti e l'EQ può trovare dei buoni risultati timbrici, ma per quanto riguardo il tocco, l'idea del tocco, se vuoi essere realistico devi trattarli come strumenti reali.

 


Posted by Arturio (Member # 5337) on 06. Gennaio 2006, 13:49:
 
se si cerca realismo dai vst,penso ke già si sbagli in partenza...è normale ke nn si raggiunga mai lo scopo,ma d'altro canto si può sperimentare di tutto di più..senza inseguire il "reale"...in definitiva se suonano di plastica,fai in modo ke sia una plastica di "marca"...la puoi stravolgere come ti pare e piace..
 
Posted by gmlma (Member # 6201) on 09. Gennaio 2006, 10:22:
 
e del "dfh superior drum" nessuno parla ? A me sembra buono poichè si può gestire tutta la microfonatura dei vari drums set e le registrazioni sono ottime.
 
Posted by ra (Member # 5688) on 09. Gennaio 2006, 12:05:
 
Piccola espansioncina x BFD.
Im-pres-sio-nan-te!
http://www.fxpansion.com/product-deluxe-main.php
 


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