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Originally posted by uomopigro:
range: cioè attenua il livello del segnale, poniamo di 6db, comunque.
il compressore attenua il livello del segnale di una ratio... ma già lo sai: un rapporto che dipende da quanto il segnale supera la th...
...no?
si
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Originally posted by uomopigro:
pensavo di splittare il segnale e filtrare la copia in modo da isolare gli errori e mandarli in chiave ad un compressore che poi governi il segnale principale attutendolo durante tali risonanze..
in questo modo non limiti il danno ma andrai ad attenuare l'intero segnale nei momenti in cui si instaura la risonanza...alla fine manterresti lo stesso rapporto tra "suono esatto" e "suono sbagliato".
Portesti, invece, splittare il suono in due range (uno sui 300hz se la risonanza è principalmente sul re, ed uno per tutto il resto) e comprimere solo la traccia bstrda per poi riunirle insieme in un gruppo..o facendo un bounce. Però... che filtro usereisti? immagino che ti si verrebbero a creare problemi di fase non indifferenti.
Una soluzione più semplice, veloce e meno dannosa potrebbe essere una compressione multibanda.
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Originally posted by PeterPa:
il compressore è normale, solo che al posto della sua threshold c'è il segnale side.
Non per tutti i ducker...molti non hanno il controllo della ratio ma solo un parametro per decidere di quanti db diminuire il livello nel momento in cui "entra" il key...
Se ci fai caso, quado uno speaker parla, la musica sotto non fa su e giù variando con l'intensità della voce dello speaker, ma mantiene un volume costante..questo per la mancanza di ratio..o meglio ratio fissa al max, tipo limiter.
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Originally posted by PAPE:
Non per tutti i ducker...molti non hanno il controllo della ratio ma solo un parametro per decidere di quanti db diminuire il livello nel momento in cui "entra" il key...
fra l'altro il nostro amico ha avuto un'idea a mio parere praticabile.. dato che in definitiva si e' inventato un "deesser" che invece di agire su frequenze da "s", agisce su tale nota "re" che lo disturba
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Originally posted by PAPE:
Non per tutti i ducker...molti non hanno il controllo della ratio ma solo un parametro per decidere di quanti db diminuire il livello nel momento in cui "entra" il key...
Se ci fai caso, quado uno speaker parla, la musica sotto non fa su e giù variando con l'intensità della voce dello speaker, ma mantiene un volume costante..questo per la mancanza di ratio..o meglio ratio fissa al max, tipo limiter.
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Originally posted by Collo:
Perchè è stata scartata l'idea del comp. multibanda a favore di ducking e splittamenti vari? Ha qualche inconveniente?
non credo proprio che abbia alcun tipo di inconveniente...anzi...
assolutamente e categoricamente no
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Originally posted by yasodanandana:
non devi odiarle.. devi mettere l'equalizzatorino in flat, lasciare la diretta connessa e piazzarci pure davanti un mic.. anche se hai solo un dinamico e anche se tale "elettroacustica" ha lo spessore di una sogliola (tipo godin per esempio)
Ahahahaaa... interessante, te dici un pò come "si consiglia" di fare col basso???
Pensavo fossero una cacchetta comunque i piezo ...a prescindere dalla qualità!
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Originally posted by yasodanandana:
non devi odiarle.. devi mettere l'equalizzatorino in flat, lasciare la diretta connessa e piazzarci pure davanti un mic.. anche se hai solo un dinamico e anche se tale "elettroacustica" ha lo spessore di una sogliola (tipo godin per esempio)
code:e invece le odio perchè anche se metto l'equalizzatorino in flat, sett'otto microfoni intorno + la diretta, quel sound "elettroacustico" piu elettro che acustico tipo dell'eccitazione elettromagnetica del piezo si sente, si sente! Al che alla fine mi ritrovo inevitabilmente a mutare la traccia del diretto... al che mi domando; ma se l'ho mutata che l'ho registrata a fare? il che equivale a dire; perchè i chitarristi continuano a venirmi in studio con le elettroacustiche quando esistono le acustiche e basta? ergo, odio le elettroacustiche!!!
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Originally posted by PAPE:
ma infatti credo che i piezo siano pensati per i live...
immagina suonare con chitarra a tracolla davanti ad un cardioide ... che ti sfonda i tweeter dopo il larsen innescato dal primo armonico che suoni
code:ma infatti non metto in dubbio il piezo in assoluto. Lo metto in forte dubbio all'interno del mio studio...
perchè i chitarristi continuano a venirmi in studio con le elettroacustiche quando esistono le acustiche e basta?
••le acustiche che non siano delle belle martin, gibson guild o altro del genere non le prendo nemmeno in considerazione.. quindi se non ho i soldi, non mi piego al "vorrei ma non posso" comperandomi un'acustica da 300 euro. Piuttosto compro una cosa strana come una godin o la mia yamaha con le buche a "f" alta come un 335 la quale, se registrata nel modo di cui sopra, fa un suono che non e' una vera chitarra acustica, ma puo' stare in un disco e farne "le veci" senza sembrare la scimmiottatura operata da un chitarrista e un fonico squattrinati... anzi... dando un'interpretazione particolare al concetto "chitarra acustica"..
ovvero.. o pianoforte vero.. o mda piano... senza passare da the grand.. [ ]
nel senso che una yamaha apx non solo non te la porterei in studio per essere registrata con mic o diretta, addirittura non la accetterei nemmeno come regalo (=andrei subito a venderla e comprerei il dobro che ho visto due settimane fa a roma nonmiricordodove a 400 euri)
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Originally posted by yasodanandana:
c.pusherperchè i chitarristi continuano a venirmi in studio con le elettroacustiche quando esistono le acustiche e basta?
••le acustiche che non siano delle belle martin, gibson guild o altro del genere non le prendo nemmeno in considerazione.. quindi se non ho i soldi, non mi piego al "vorrei ma non posso" comperandomi un'acustica da 300 euro. Piuttosto compro una cosa strana come una godin o la mia yamaha con le buche a "f" alta come un 335 la quale, se registrata nel modo di cui sopra, fa un suono che non e' una vera chitarra acustica, ma puo' stare in un disco e farne "le veci" senza sembrare la scimmiottatura operata da un chitarrista e un fonico squattrinati... anzi... dando un'interpretazione particolare al concetto "chitarra acustica"..ovvero.. o pianoforte vero.. o mda piano... senza passare da the grand.. [ ]
nel senso che una yamaha apx non solo non te la porterei in studio per essere registrata con mic o diretta, addirittura non la accetterei nemmeno come regalo (=andrei subito a venderla e comprerei il dobro che ho visto due settimane fa a roma nonmiricordodove a 400 euri)
code:ma si dai, il mio era solo un
anche se ti dico che con chitarre "solamente acustiche" da tre/quattrocento euro( stiamo parlando di 800 milalire!) si possono fare delle riprese che non scimmiottano nulla, se messe all'interno di un arrangiamento vario: è certo che non possono sostenere un chitarra&voce come l'ultimo strepitoso(a mio avviso) disco del Boss...
una dobro a 400 euro: su eBay si trovano nuove(in germania) anche a 250 euri...
perchè ti riferivi ad una riedizione... immagino... o a ad un modello vintage anni 30/40??? perchè se te la sei lasciata scappare a quella cifra sappi che sei un folle!
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Originally posted by yasodanandana:
nel senso che una yamaha apx non solo non te la porterei in studio per essere registrata con mic o diretta, addirittura non la accetterei nemmeno come regalo (=andrei subito a venderla e comprerei il dobro che ho visto due settimane fa a roma nonmiricordodove a 400 euri)
anche se ti dico che con chitarre "solamente acustiche" da tre/quattrocento euro( stiamo parlando di 800 milalire!) si possono fare delle riprese che non scimmiottano nulla, se messe all'interno di un arrangiamento vario: è certo che non possono sostenere un chitarra&voce come l'ultimo strepitoso(a mio avviso) disco del Boss...
••mmh.. io ho problemi a credere che un suono assunto come ripiego possa essere valido anche se sta come sottofondo. Invece se, spudoratamente, metto in primo piano cio' che non ha riferimenti se non a se stesso... allora, virtualmente ci faccio pure il disco di springsteen... non trovi?
perchè ti riferivi ad una riedizione... immagino... o a ad un modello vintage anni 30/40??? perchè se te la sei lasciata scappare a quella cifra sappi che sei un folle
••noo.. non si trattava di veri DO(pera)BRO(thers), ma di imitazioni... dato che i veri DOBRO (trattasi di una marca oltre che un tipo di chitarra) ritengo girino a cifre con tre zeri..
fatman..
Strano che questo concetto tu non lo applichi alla tua yamaha con le f...
••e' semplicissmo.. perche' la mia yamaha sogliola con le "f" non e' una chitarra acustica vera e non vuol esserlo a meno che uno non si ingegni per forza di volerglielo far fare...
che poi tu abbia ottenuto risultati per te soddisfacenti con mezzi che io posso ritenere non validi e' un altro discorso... io semplicemente considero "chitarra acustica" alcuni "oggetti" e non altri, come considero "piano acustico" un piano reale e non "the grand" o un piano verticale..
quindi che poi uno sia soddisfatto dal registrare in un disco the grand o un piano verticale.. non vuol dire che ha registrato un piano.. ma piuttosto qualcosa al quale lui ha attribuito una simile funzione..
mi ricordo un famoso pezzo di sting che, in qualche modo, fra gli appassionati di equipaggiamento, fece un piccolo scalpore perche' registrato con in evidenza una parte fatta da una gibsonchetatkins solid body con le corde di nylon collegata in diretta..
era un bel suono, ma non era un suono di chitarra classica.. ed era bello perche' non cercava di fingere di esserlo..
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ma quarda che una acustica nuova da 400 euro non suona male; non è da considerare per forza una acustica di ripiego. Altrimenti dovrei applicare lo stesso principio con preampli, schede audio, microfoni e quant'altro... ed invece, come tu stesso vai sostenendo( non a torto) ci si può andare di lusso senza per forza dar soddisfazione ai deplians( non so se si scrive cosi)...
Il tuo integralismo sugli strumenti acustici mi sembra ( parere personalissimo) un po esagerato; è ovvio che una chitarra non puo essere sostituita dal Virtual guitarist, cosi come un piano da The Grand. Ma non è nemmeno detto che bisogna per forza registrare una Gibson del 66 o uno Stainway&Sons altrimenti si "ripiega"... (magari preamplificandoli con i beheringer )
anche perchè chi è che giudica? Chi stabilisce la validità del "riferimento"?
E te lo dice uno che, appunto, si altera emotivamente quando gli si chiede di far suonare una elettroacustica come una acustica...
non tanto i chitarristi che vengono in studio con l'elettro acustica, quanto piu i chitarristi che vengono in studio con l'elettroacustica e pretendono che suoni come una acustica.
E magari l'hanno pure pagata più dei famigerati 400 euro...
poi nessuno mette in dubbio che mistificando possano uscire fuori cose che hanno validità artistica.
ps: non so perchè ma ho come la sensazione di conoscerti...ti mando na mail và
anche perchè chi è che giudica? Chi stabilisce la validità del "riferimento"?
••nessuno o tutti. Infatti non discuto l'uso di the grand o della apx, discuto il fatto che strumenti di questo tipo vengono generalmente usati desiderando di avere piuttosto a che fare con uno steinway e una martin d28.
La dimostrazione di cio' e' il fatto che per qualche realizzazione si ritiene preferibile un piano dell'M1 rispetto allo steinway, come sting ha ritenuto preferibile su fragile l'uso di una solidbody finto classica piuttosto che una classica di liuteria spagnola da 10mila euro. Mentre the grand o la apx non vengono mai usati in preferenza di un piano vero e di una martin... ovvero non hanno identita' "riconosciuta" al di la dei modelli che imitano in modo ovviamente sottotono...