This is topic chitarre acustiche in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by uomopigro (Member # 4751) on 10. Marzo 2006, 09:20:
 
ho registrato una serie di chitarre acusti che da inserire in un brano... non è stato facile perchè abbiamo avuto poco tempo e non sono esperto e in riascolto sono spuntate delle spiacevoli risonanze (soprattutto il RE). Vorrei limitare il danno in fase di editing e pensavo di splittare il segnale e filtrare la copia in modo da isolare gli errori e mandarli in chiave ad un compressore che poi governi il segnale principale attutendolo durante tali risonanze.. qualcuno mi ha consigliato di usare un ducker... dubbio: comp. o ducker? in effetti anche il ducker potrebbe tornare utile... diminuirebbe il segnale di un range e quindi in maniera omogenea ogni volta che l'errore entra nella chiave.. oppure forse è meglio editare le tracce "malate" a mano?
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 10. Marzo 2006, 12:59:
 
l'uso del compressore che hai descritto e' da "ducker"
 
Posted by uomopigro (Member # 4751) on 10. Marzo 2006, 19:27:
 
ma i ducker, scusa, non sono dei gate con segnale in chiave e che agiscono di un certo range sotto... pardon, sopra la soglia?
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 10. Marzo 2006, 19:29:
 
il gate interrompe il segnale.. il ducker fa l'effetto classico del dj che quando parla abbassa il volume della musica
 
Posted by uomopigro (Member # 4751) on 10. Marzo 2006, 19:42:
 
si, lo so, ma il ducker ha un range di attenuazione(come il gate), e non una ratio.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 10. Marzo 2006, 19:51:
 
?
 
Posted by uomopigro (Member # 4751) on 10. Marzo 2006, 19:58:
 
range: cioè attenua il livello del segnale, poniamo di 6db, comunque.
il compressore attenua il livello del segnale di una ratio... ma già lo sai: un rapporto che dipende da quanto il segnale supera la th...
...no?
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 10. Marzo 2006, 20:33:
 
quote:
Originally posted by uomopigro:
range: cioè attenua il livello del segnale, poniamo di 6db, comunque.
il compressore attenua il livello del segnale di una ratio... ma già lo sai: un rapporto che dipende da quanto il segnale supera la th...
...no?

si
 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 10. Marzo 2006, 20:41:
 
il compressore è normale, solo che al posto della sua threshold c'è il segnale side.
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 10. Marzo 2006, 20:46:
 
quote:
Originally posted by uomopigro:
pensavo di splittare il segnale e filtrare la copia in modo da isolare gli errori e mandarli in chiave ad un compressore che poi governi il segnale principale attutendolo durante tali risonanze..

in questo modo non limiti il danno ma andrai ad attenuare l'intero segnale nei momenti in cui si instaura la risonanza...alla fine manterresti lo stesso rapporto tra "suono esatto" e "suono sbagliato".
Portesti, invece, splittare il suono in due range (uno sui 300hz se la risonanza è principalmente sul re, ed uno per tutto il resto) e comprimere solo la traccia bstrda per poi riunirle insieme in un gruppo..o facendo un bounce. Però... che filtro usereisti? immagino che ti si verrebbero a creare problemi di fase non indifferenti.
Una soluzione più semplice, veloce e meno dannosa potrebbe essere una compressione multibanda.
 


Posted by PAPE (Member # 4470) on 10. Marzo 2006, 20:51:
 
quote:
Originally posted by PeterPa:
il compressore è normale, solo che al posto della sua threshold c'è il segnale side.

Non per tutti i ducker...molti non hanno il controllo della ratio ma solo un parametro per decidere di quanti db diminuire il livello nel momento in cui "entra" il key...
Se ci fai caso, quado uno speaker parla, la musica sotto non fa su e giù variando con l'intensità della voce dello speaker, ma mantiene un volume costante..questo per la mancanza di ratio..o meglio ratio fissa al max, tipo limiter.
 


Posted by uomopigro (Member # 4751) on 10. Marzo 2006, 21:00:
 
grazie pape... domani vado in studio e vediamo che succede... mi sa che mi do al'editing... per il resto... le chitarre sono 6 stereo (o 8?? non ricordo..) per questo potrebbe non essere un problema abbassare il livello della traccia quando risuona... tra l'altro devo aver sistemato un po' a cavolo i mic per quella take, perchè nelle altre il problema non c'è... certo non posso buttarla via ....
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 10. Marzo 2006, 21:11:
 
allora non dovrebbe essere un grosso problema.
Al limite, se proprio vuoi cimentarti con sistemi complessi puoi utilizzare quella tecnica (splittagio + comp) al contrario. Ovvero usando un expander sulla traccia senza risonanza pilotato dalla "traccia risonante". In questo modo quando il re fa casino si alzerà il livello della principale senza risonanza.
Magari dirotti le due tracce in un gruppo e comprimi quel tanto che basta per non avere grosse escursioni di volume.
Facci sapere.
Ciao.
 
Posted by uomopigro (Member # 4751) on 10. Marzo 2006, 21:37:
 
ok! a domani!
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 10. Marzo 2006, 21:41:
 
quote:
Originally posted by PAPE:
Non per tutti i ducker...molti non hanno il controllo della ratio ma solo un parametro per decidere di quanti db diminuire il livello nel momento in cui "entra" il key...

tanto per la cronaca... non discutevo il fatto che esista un apparecchio apposito "ducker", come non discuto l'esistenza del "limiter" anche se sono entrambi compressori camuffati..

fra l'altro il nostro amico ha avuto un'idea a mio parere praticabile.. dato che in definitiva si e' inventato un "deesser" che invece di agire su frequenze da "s", agisce su tale nota "re" che lo disturba
 


Posted by uomopigro (Member # 4751) on 10. Marzo 2006, 22:51:
 
ma infatti... però negli outboard che ho visto, la funzione ducker mi pare sia sempre associata ad un gate... potrei sbagliarmi... oggi davo uno sguardo all'intelligate è c'è uno switch per la funzione ducker... la chiave del comp l'ho sempre usata per pilotare uno strumento rispetto ad un altro... tipo basso e cassa...
 
Posted by PeterPa (Member # 2257) on 10. Marzo 2006, 23:39:
 
quote:
Originally posted by PAPE:
Non per tutti i ducker...molti non hanno il controllo della ratio ma solo un parametro per decidere di quanti db diminuire il livello nel momento in cui "entra" il key...
Se ci fai caso, quado uno speaker parla, la musica sotto non fa su e giù variando con l'intensità della voce dello speaker, ma mantiene un volume costante..questo per la mancanza di ratio..o meglio ratio fissa al max, tipo limiter.


certo Pape; tuttavia è sempre un normale compressore che se lo metti a ratio infinita diventa un limiter.
quello che vale come regola nel concetto del ducker è che il trigger lo fa il side invece del threshold
 
Posted by Collo (Member # 6917) on 10. Marzo 2006, 23:54:
 
Perchè è stata scartata l'idea del comp. multibanda a favore di ducking e splittamenti vari? Ha qualche inconveniente?
 
Posted by Alteregoxxx (Member # 3622) on 11. Marzo 2006, 13:00:
 
quote:
Originally posted by Collo:
Perchè è stata scartata l'idea del comp. multibanda a favore di ducking e splittamenti vari? Ha qualche inconveniente?

non credo proprio che abbia alcun tipo di inconveniente...anzi...
 


Posted by paorugge (Member # 4651) on 11. Marzo 2006, 18:33:
 
dato che siamo in tema "registrazione chitarra acustica" vorrei porvi un quesito. registrando collegando direttamente il cavo al mixer, è possibile in qualce modo eliminare l'effetto del piezo? cioè è possimile togliere l'attacco e rendere il suono meno secco facendolo sembrare più naturale(come quando si registra mediante microfoni)?
 
Posted by Alteregoxxx (Member # 3622) on 11. Marzo 2006, 19:56:
 
...no
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 11. Marzo 2006, 21:05:
 
qonqordo sul no...
 
Posted by uomopigro (Member # 4751) on 12. Marzo 2006, 03:06:
 
no no no... decisamente no...
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 12. Marzo 2006, 04:24:
 
(vabbè, mi unisco anch'io allora)

assolutamente e categoricamente no
 


Posted by c.pusher (Member # 5523) on 12. Marzo 2006, 11:32:
 
è per questo motivo che odio le chitarre elettro acustiche! tò
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 12. Marzo 2006, 11:46:
 
non devi odiarle.. devi mettere l'equalizzatorino in flat, lasciare la diretta connessa e piazzarci pure davanti un mic.. anche se hai solo un dinamico e anche se tale "elettroacustica" ha lo spessore di una sogliola (tipo godin per esempio)
 
Posted by Zeps_IT (Member # 3732) on 12. Marzo 2006, 12:52:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
non devi odiarle.. devi mettere l'equalizzatorino in flat, lasciare la diretta connessa e piazzarci pure davanti un mic.. anche se hai solo un dinamico e anche se tale "elettroacustica" ha lo spessore di una sogliola (tipo godin per esempio)


Ahahahaaa... interessante, te dici un pò come "si consiglia" di fare col basso???

Pensavo fossero una cacchetta comunque i piezo ...a prescindere dalla qualità!
 


Posted by c.pusher (Member # 5523) on 13. Marzo 2006, 01:16:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
non devi odiarle.. devi mettere l'equalizzatorino in flat, lasciare la diretta connessa e piazzarci pure davanti un mic.. anche se hai solo un dinamico e anche se tale "elettroacustica" ha lo spessore di una sogliola (tipo godin per esempio)

code:
  

e invece le odio perchè anche se metto l'equalizzatorino in flat, sett'otto microfoni intorno + la diretta, quel sound "elettroacustico" piu elettro che acustico tipo dell'eccitazione elettromagnetica del piezo si sente, si sente! Al che alla fine mi ritrovo inevitabilmente a mutare la traccia del diretto... al che mi domando; ma se l'ho mutata che l'ho registrata a fare? il che equivale a dire; perchè i chitarristi continuano a venirmi in studio con le elettroacustiche quando esistono le acustiche e basta? ergo, odio le elettroacustiche!!!
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 13. Marzo 2006, 01:33:
 
ma infatti credo che i piezo siano pensati per i live...
immagina suonare con chitarra a tracolla davanti ad un cardioide ... che ti sfonda i tweeter dopo il larsen innescato dal primo armonico che suoni
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 13. Marzo 2006, 01:56:
 
quote:
Originally posted by PAPE:
ma infatti credo che i piezo siano pensati per i live...
immagina suonare con chitarra a tracolla davanti ad un cardioide ... che ti sfonda i tweeter dopo il larsen innescato dal primo armonico che suoni

code:
  

ma infatti non metto in dubbio il piezo in assoluto. Lo metto in forte dubbio all'interno del mio studio...
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 13. Marzo 2006, 04:14:
 
c.pusher

perchè i chitarristi continuano a venirmi in studio con le elettroacustiche quando esistono le acustiche e basta?
••le acustiche che non siano delle belle martin, gibson guild o altro del genere non le prendo nemmeno in considerazione.. quindi se non ho i soldi, non mi piego al "vorrei ma non posso" comperandomi un'acustica da 300 euro. Piuttosto compro una cosa strana come una godin o la mia yamaha con le buche a "f" alta come un 335 la quale, se registrata nel modo di cui sopra, fa un suono che non e' una vera chitarra acustica, ma puo' stare in un disco e farne "le veci" senza sembrare la scimmiottatura operata da un chitarrista e un fonico squattrinati... anzi... dando un'interpretazione particolare al concetto "chitarra acustica"..

ovvero.. o pianoforte vero.. o mda piano... senza passare da the grand.. [ ]

nel senso che una yamaha apx non solo non te la porterei in studio per essere registrata con mic o diretta, addirittura non la accetterei nemmeno come regalo (=andrei subito a venderla e comprerei il dobro che ho visto due settimane fa a roma nonmiricordodove a 400 euri)
 


Posted by c.pusher (Member # 5523) on 13. Marzo 2006, 13:31:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
c.pusher

perchè i chitarristi continuano a venirmi in studio con le elettroacustiche quando esistono le acustiche e basta?
••le acustiche che non siano delle belle martin, gibson guild o altro del genere non le prendo nemmeno in considerazione.. quindi se non ho i soldi, non mi piego al "vorrei ma non posso" comperandomi un'acustica da 300 euro. Piuttosto compro una cosa strana come una godin o la mia yamaha con le buche a "f" alta come un 335 la quale, se registrata nel modo di cui sopra, fa un suono che non e' una vera chitarra acustica, ma puo' stare in un disco e farne "le veci" senza sembrare la scimmiottatura operata da un chitarrista e un fonico squattrinati... anzi... dando un'interpretazione particolare al concetto "chitarra acustica"..

ovvero.. o pianoforte vero.. o mda piano... senza passare da the grand.. [ ]

nel senso che una yamaha apx non solo non te la porterei in studio per essere registrata con mic o diretta, addirittura non la accetterei nemmeno come regalo (=andrei subito a venderla e comprerei il dobro che ho visto due settimane fa a roma nonmiricordodove a 400 euri)


code:
  

ma si dai, il mio era solo un
piccolo sfogo verso un "suono" che tutto sommato non mi piace...de gustibus...

anche se ti dico che con chitarre "solamente acustiche" da tre/quattrocento euro( stiamo parlando di 800 milalire!) si possono fare delle riprese che non scimmiottano nulla, se messe all'interno di un arrangiamento vario: è certo che non possono sostenere un chitarra&voce come l'ultimo strepitoso(a mio avviso) disco del Boss...

una dobro a 400 euro: su eBay si trovano nuove(in germania) anche a 250 euri...

perchè ti riferivi ad una riedizione... immagino... o a ad un modello vintage anni 30/40??? perchè se te la sei lasciata scappare a quella cifra sappi che sei un folle!
 


Posted by fatman (Member # 5117) on 13. Marzo 2006, 13:57:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
nel senso che una yamaha apx non solo non te la porterei in studio per essere registrata con mic o diretta, addirittura non la accetterei nemmeno come regalo (=andrei subito a venderla e comprerei il dobro che ho visto due settimane fa a roma nonmiricordodove a 400 euri)

Strano che questo concetto tu non lo applichi alla tua yamaha con le f...mi è capitato di registrare una apx 8 e devo dire che senza tanti fronzoli stà in due dischi facendo la figura della chitarra acustica anzi...pur avendo una d 28 a disposizione per alcune parti un pò più veloci il suono della d 28 era inadatto e quindi la apx fungeva al caso. ho registrato anche una schifosissima takamine che sta in un'altro disco e con il suo suono di cartone rende il pezzo molto bello..del resto kurt kobain registro "polly" con un'acustica da duecento $ e vendette quel macello di copie....
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 13. Marzo 2006, 14:14:
 
c.pusher:

anche se ti dico che con chitarre "solamente acustiche" da tre/quattrocento euro( stiamo parlando di 800 milalire!) si possono fare delle riprese che non scimmiottano nulla, se messe all'interno di un arrangiamento vario: è certo che non possono sostenere un chitarra&voce come l'ultimo strepitoso(a mio avviso) disco del Boss...
••mmh.. io ho problemi a credere che un suono assunto come ripiego possa essere valido anche se sta come sottofondo. Invece se, spudoratamente, metto in primo piano cio' che non ha riferimenti se non a se stesso... allora, virtualmente ci faccio pure il disco di springsteen... non trovi?

perchè ti riferivi ad una riedizione... immagino... o a ad un modello vintage anni 30/40??? perchè se te la sei lasciata scappare a quella cifra sappi che sei un folle
••noo.. non si trattava di veri DO(pera)BRO(thers), ma di imitazioni... dato che i veri DOBRO (trattasi di una marca oltre che un tipo di chitarra) ritengo girino a cifre con tre zeri..

fatman..

Strano che questo concetto tu non lo applichi alla tua yamaha con le f...
••e' semplicissmo.. perche' la mia yamaha sogliola con le "f" non e' una chitarra acustica vera e non vuol esserlo a meno che uno non si ingegni per forza di volerglielo far fare...

che poi tu abbia ottenuto risultati per te soddisfacenti con mezzi che io posso ritenere non validi e' un altro discorso... io semplicemente considero "chitarra acustica" alcuni "oggetti" e non altri, come considero "piano acustico" un piano reale e non "the grand" o un piano verticale..

quindi che poi uno sia soddisfatto dal registrare in un disco the grand o un piano verticale.. non vuol dire che ha registrato un piano.. ma piuttosto qualcosa al quale lui ha attribuito una simile funzione..

mi ricordo un famoso pezzo di sting che, in qualche modo, fra gli appassionati di equipaggiamento, fece un piccolo scalpore perche' registrato con in evidenza una parte fatta da una gibsonchetatkins solid body con le corde di nylon collegata in diretta..

era un bel suono, ma non era un suono di chitarra classica.. ed era bello perche' non cercava di fingere di esserlo..


 


Posted by fatman (Member # 5117) on 13. Marzo 2006, 17:46:
 
fragile...e mi piace tanto ma tanto..
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 13. Marzo 2006, 22:32:
 
••mmh.. io ho problemi a credere che un suono assunto come ripiego possa essere valido anche se sta come sottofondo.

[/CODE]
ma quarda che una acustica nuova da 400 euro non suona male; non è da considerare per forza una acustica di ripiego. Altrimenti dovrei applicare lo stesso principio con preampli, schede audio, microfoni e quant'altro... ed invece, come tu stesso vai sostenendo( non a torto) ci si può andare di lusso senza per forza dar soddisfazione ai deplians( non so se si scrive cosi)...

Il tuo integralismo sugli strumenti acustici mi sembra ( parere personalissimo) un po esagerato; è ovvio che una chitarra non puo essere sostituita dal Virtual guitarist, cosi come un piano da The Grand. Ma non è nemmeno detto che bisogna per forza registrare una Gibson del 66 o uno Stainway&Sons altrimenti si "ripiega"... (magari preamplificandoli con i beheringer )

anche perchè chi è che giudica? Chi stabilisce la validità del "riferimento"?

E te lo dice uno che, appunto, si altera emotivamente quando gli si chiede di far suonare una elettroacustica come una acustica...

non tanto i chitarristi che vengono in studio con l'elettro acustica, quanto piu i chitarristi che vengono in studio con l'elettroacustica e pretendono che suoni come una acustica.
E magari l'hanno pure pagata più dei famigerati 400 euro...


poi nessuno mette in dubbio che mistificando possano uscire fuori cose che hanno validità artistica.

 


Posted by PAPE (Member # 4470) on 13. Marzo 2006, 22:38:
 
si ma...l'hai risolto QUEL problema poi? e, se si, come?

ps: non so perchè ma ho come la sensazione di conoscerti...ti mando na mail và
 


Posted by PAPE (Member # 4470) on 13. Marzo 2006, 22:41:
 
eh si...te la mando indirizzata a sto piffero...mi sono accorto solo ora che non hai e-mail nel profilo...che persona schiva
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 13. Marzo 2006, 22:46:
 
ce l'hai con me?
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 13. Marzo 2006, 22:50:
 
azzo che cantonata!!!
non so come ma ti ho scambiato per uomopigro.
eppure nemmeno facendo un anagramma creativo del tuo nick potevo arrivare a quello di uomopigro...
sorry pusher
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 13. Marzo 2006, 22:59:
 

 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 13. Marzo 2006, 23:49:
 
ma quarda che una acustica nuova da 400 euro non suona male; non è da considerare per forza una acustica di ripiego.
••non so cosa dirti.. io faccio confonti "alti" (secondo il mio gusto) arguisco che il suono della chitarra acustica e' quello di cat stevens, CSNY, Dylan, Springsteen ecc. Per cui se una yamaha apx, in mancanza di una martin, guild, gibson, taylor, larrivee ecc. tale suono non me lo da.. ritengo piu' interessante cambiare idea di strumento piuttosto che accettare modelli piu' "bassi" che sento come un peggioramento.
sui pre non sento alcuna vera distinzione sul piano qualitativo, quindi ritengo di potermi prendere la liberta' di non assumermi modelli...

anche perchè chi è che giudica? Chi stabilisce la validità del "riferimento"?
••nessuno o tutti. Infatti non discuto l'uso di the grand o della apx, discuto il fatto che strumenti di questo tipo vengono generalmente usati desiderando di avere piuttosto a che fare con uno steinway e una martin d28.
La dimostrazione di cio' e' il fatto che per qualche realizzazione si ritiene preferibile un piano dell'M1 rispetto allo steinway, come sting ha ritenuto preferibile su fragile l'uso di una solidbody finto classica piuttosto che una classica di liuteria spagnola da 10mila euro. Mentre the grand o la apx non vengono mai usati in preferenza di un piano vero e di una martin... ovvero non hanno identita' "riconosciuta" al di la dei modelli che imitano in modo ovviamente sottotono...
 


Posted by jimi75 (Member # 5772) on 13. Marzo 2006, 23:54:
 
Scusate se mi intrometto,ma vorrei dire che il discorso delle acustiche riguarda soprattutto il brano in questione,nel senso che se suonerete arpeggi fondamentali(stile James Taylor o Clapton,in cui il sound rotondo ed avvolgente é fondamentalissimo!!)allora conviene sempre riprendere un'acustica "vera",senza "f",con la cassa armonica bella grossa,anche di 100 Euro,basta che vengano riprese con un biscotto(Mic a condensatore..Quello per la voce 'nsomma )e che si giochi poi sul pan di più chitarre(io registro sempre due chit. diverse ma suonate simili e le apro con il pan L-R)...Le semiacustiche in studio vanno benone come palliativo,o se si necessita di una ritmica acust. stile "cabasa",sotto sotto...E poi credo che come al solito dipenda dalla "mano"...Chiaramente stiamo parlando di provini,sia fatti in casa che in studio-recording di non altissima qualità.E' chiaro che sarebbe sempre meglio avere il meglio del meglio,ma se non stiamo registrando nell'ultimo disco di Sting...
 


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