Invito dunque tutti i volenterosi e sopratutto COMPETENTI a dar qui vita ad un piccolo TUTORIAL passo passo con descrizioni concise e dettagliate e riferimenti chiari al plug in, procedura, elementi visivi a schermo, ecc.ecc. senza magari cadere in accademismi.
Con l'augurio che non si cada nella confusione largo a voi amici miei e divertiamoci con questo esperimento.
Il primo è di cominciare con pezzi composti da pochi elementi, un mastering su un missaggio affollato è più difficoltoso. Quindi otto-dieci tracce direi sono già sufficienti.
Questo è un suggerimento destinato più alla fase del missaggio che del mastering ma che contribuisce al risultato in maniera consistente, si tratta di tagliare con un passa alti tutte le frequenze al di sotto dei 100-150hz (a volte anche più) gli strumenti che non hanno rilevanza sulle basse frequenze, tipo hihat, crash, voci e tutto ciò che può togliere spazio al basso e alla cassa, in mancanza di questi elementi privilegiare altri strumenti con un estensione verso il basso.
Usare un limiter di buona qualità per aumentare il loudness, io mi sono affezzionato ad Izotope Ozone che trovo più morbido di L2 ed L3 della Waves, oltretutto comprende tutta una serie di strumenti per il mastering che aiutano. Non esistono impostazioni tipo, bisogna di volta in volta trovare i settaggi giusti, in genere cercare di spingere la soglia fin quando non si iniziano ad avvertire fastidiosi fenomeni di schiacciamento eccessivo.
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Originally posted by dejandj:
Invece suggerirei l'ultramaximaiser della waves per dare un po di volume alla song, ma senza esagerare per evitare problemi di distorsione. A me capita di usarne magari un paio consecutivi che comprimano al max 3 o 4 db. Ed in fine un bel limiter per condire il tutto.
Un modo semplice e veloce per un buon mastering.
.... ottimo per generare un appiattimento totale di tutto
Per quanto riguarda la compressione siete stati molto chiari nelle delucidazioni.
Se avete altre idee POST THEM all please
Mike
errore di battitura o di affezzione
Per esperienza ho notato che, quando si cominciano a fare troppe modifiche, sono stati fatti troppi errori nel mix e perciò meglio rivedere il Mixaggio (salvo l'andare al nautilus dove i mezzi miracoli riescono a farli )!
Perciò il Miglior tutorial che secondo me si può scrivere è:
FARE UN BUON MIX!!!
Ciao, DeRe...
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Originally posted by DeReGhE:
Io sono del parere che non esista un tutorial di mastering.. ovvero il mastering è un piccolo ritocco a quello che è un buon mix come giustamente fa notare mamabil... quello che va usato è un pizzico di Eq per coprire eventuali buchi e poi un pizzico di compressione/limiter per dare il giusto impatto sonoro in base al genere musicale...Per esperienza ho notato che, quando si cominciano a fare troppe modifiche, sono stati fatti troppi errori nel mix e perciò meglio rivedere il Mixaggio (salvo l'andare al nautilus dove i mezzi miracoli riescono a farli )!
Perciò il Miglior tutorial che secondo me si può scrivere è:
FARE UN BUON MIX!!!
Ciao, DeRe...
Quoto, in sostanza se non si è fatto un buon lavoro di missaggio, con il mastering sarà estremamente difficoltoso migliorare in maniera efficace ed eleminare gli errori.
Per un neofita è quindi fondamentale prima raggiungere una buona qualità nel missaggio e poi approfondire il discorso mastering.
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Originally posted by the giant:
"si tratta di tagliare con un passa alti tutte le frequenze al di sotto dei 100-150hz"
mama che è un "taglia bassi"? poi spesso sento parlare di briefing o briething...che è?
Si, i passa alti/passa bassi sono sinonimi di taglia bassi/taglia alti
Insomma aldilà della nomenclatura è importante capire che si stia parlando di un equalizzatore che pulisce una certa gamma di frequenze.
Briefing? Credo sia il piano di lavoro, o di guerra, a seconda delle circostanze
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Originally posted by mamabil:
Briefing? Credo sia il piano di lavoro, o di guerra, a seconda delle circostanze
Sulla possibilità di utilizzare una catena di finalizzazione direttamente sul master bus (il cosiddetto mixtering) si è già discusso diverse volte. Ma alla fine è sempre stato sconsigliato praticamente da tutti.
E' anche vero che molti sound engineers con i cohones grandi quanto l'himalaya (vedi Brauer, Wallace, Agnello ecc) utilizzano spessissimo uno o più compressori (Brauer anche un limiter) sul master... o su più master bus.
Ma da qui ad usare già eq comp limiter e quantaltro in fase di mix ce ne passa. Vorrebbe dire, per gli standard attuali, mixare con -14/-10dBrms... con dinamica ridottissima. Oltre ciò, per via del comp e del limiter, ogni volta che metti in mute un elemento ti si sballano tutti i rapporti di compressione e quindi i volumi di ogni traccia... e molto altro.
Ovviamento ognuno ha il suo metodo ed è giusto così.
Cmq, personalmente, consiglio di farsi prima le ossa sul mix "tradizionale" (e già solo qui ce ne vuole... ma davvero tanto) per poi pensare al mastering. Una volta che si iniziano a pradoneggiare i due campi si possono tranquillamente iniziare a sperimentare sistemi personali.
Tutto ciò, ovviamente, a mio modesto parere.
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Originally posted by producerz80:
ciao a tutti
faccio musica a livello professionale da qualche anno ,ho inciso parecchi cd e spero di essere utile : premettendo che ognuno ha un proprio metodo con il quale gia' si trova ho imparato a ragionare in maniera diversa dai soliti standard ottenendo risultati sorprendenti: utilizzo il dynasone della prosoniq mettendolo in insert sulla traccia del master sin dalle prime registrazioni,il risultato e' che non devo poi masterizzare il prodotto finale che e' molto difficile soprattutto quando hai una cozzaglia di parecchi suoni anche se mixati bene,in pratica il mix esce gia' a posto con la massima resa sugli rms e con una ottima limpidezza ,importante e' tenere il plug-in 1-2 db sotto lo zero mentre a chi interessa posso dare approndimenti riguardo le regolazioni ed i dettagli del plug-in
Beato te che con un plugin sul master riesci ad arrivare al risultato.
Anche se sarei curioso di sapere fin dove riesci a spingerti.
Insomma i tuoi pezzi suonano con un valore medio RMS intorno ai 10db?
Hai un apertura stereofonica e una profondità paragonabile ai pezzi da top ten?
Ti avvicini al suono e alla pulizia di produzioni dei grossi studi?
Faccio queste domande perchè nell'ambito delle produzioni discograrfiche in giro c'è molta roba che suonicchia ma è ben lontana dai mostri, anzi direi che c'è tanta roba che non suona affatto e se tu arrivi a quei livelli non penso che possa dipendere dal solo Dynastone, che altrimenti diverrebbe il plugin per eccellenza.
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Originally posted by producerz80:
un ottimo amplificatore magari valvolare, dei monitor con risposta piatta tipo gli yamaha
Ma stai scherzando, vero?
perchè l'ampli dovrebbe essere valvolare? o meglio, per quale motivo un ampli valvolare è più adatto al monitoraggio?
le yamaha hanno una risposta "piatta"? poi.. quali yamaha?
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Originally posted by producerz80:
yamaha intendo le ns-10m studio che hanno risposta abbastanza piatta
mica tanto .... notoriamente hanno una esaltazione paurosa sui 1500 hz ....
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Originally posted by producerz80:
....yamaha intendo le ns-10m studio che hanno risposta abbastanza piatta....
?!?!?!??
trovami un solo studio di mastering che usi le NS10 come monitorzz....
visto che hai l'audioscope, hai mai misurato la risposta delle ns-10?
te lo dico perchè le uso anch'io, mi piacciono... ma sono tutt'altro che lineari
cmq sono daccordo con te sul discorso pc/ascolti
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Originally posted by ULODIN:
?!?!?!??trovami un solo studio di mastering che usi le NS10 come monitorzz....
Già
Steve Albini... ad esempio... ma le usa come talkback... forse non fa testo
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Originally posted by producerz80:
si forse un leggero sbalzo di 1 db tra 1k ed 1,5k
7 db un leggero sbalzo ????
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Originally posted by raffaello:
7 db un leggero sbalzo ????
dice 1dB
cmq la risposta non è così lineare come dici... o dicono.
anzi, le ns10m hanno un hp a 150hz, circa.
Ora, per il mastering, c'è bisogno di un controllo minuzioso sui bassi... come può uno studio o una persona controllare minuziosamente i bassi con dei monitor che da 150hz in giù segano da pazzi?
In più le ns10m hanno picchi sparsi un po' ovunque...
Ps: per chi parlava dell'enfatizzazione su 1.5k, se non sbaglio quella è una caratteristica delle ns-10, correggibile facilmente... anzi poi corretta nelle ns-10m
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Originally posted by producerz80:
ho detto 1dB(uno)..
in parecchi studi in tutto il mondo le usano
fidatevi..
Si... è vero... le ho prese apposta
se non l'avessi saputo ed avessi dovuto comprare dei monitor solo seguendo le mie orecchie non l'avrei mai prese, infatti
Cmq dai, l'argomento del topic era tutt'altro. Magari ne apriamo un altro se vogliamo continuare
Ciao
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Originally posted by producerz80:
ho detto 1dB(uno)..
in parecchi studi in tutto il mondo le usano
fidatevi..
sono io che ti dico 7 db .... sappiamo che le usano in tutto il mondo. io ce le ho da diversi anni e le uso come secondo ascolto. ma non sono lineari.
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Originally posted by PAPE:
Ps: per chi parlava dell'enfatizzazione su 1.5k, se non sbaglio quella è una caratteristica delle ns-10, correggibile facilmente... anzi poi corretta nelle ns-10m
mi risulta che abbiano cambiato solo la flangia del tw e la correzione sembra non coinvolgere quella frequenza .... per cui la modifica al cross over è consigliata anche agli ns10m .... dicono ....
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Originally posted by raffaello:
sono io che ti dico 7 db .... sappiamo che le usano in tutto il mondo. io ce le ho da diversi anni e le uso come secondo ascolto. ma non sono lineari.
parli di un problema assai noto, purtroppo
ma, ripeto, riscontrabile solo nelle ns-10.. non M
Cmq, se può esserti utile, in questa pagina trovi un sistema per risolverlo
Spero di averti dato una mano.
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Originally posted by raffaello:
conoscevo già questa pagina
ok
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Originally posted by giankam:
a proposito di ns10 ma il basso benassi con cosa lo riproduco ?
Con un nano della val di non.
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Originally posted by mamabil:
Con un nano della val di non.
Non bisogna dimenticare di fargli mangiare fagiolate con cipolle, per la compressione basta chiuderlo in una scatola.
avrei bisogno di qualche consiglio pratico a proposito di come fare suonare bene un pezzo
il mio problema é che pur utilizzando waves L" e altri plug in come reverb per hat snare crash e regolando al meglio delle mie capacità volumi e equalizzazione il pezzo suona molto poco,piatto e come dire "sotto"....non so se rendo l'idea....consigli?
Un grazie a tutti,
ho passato tutto in audio,normalizzato,ed equalizzzato....;
ma il pezzo suona piatto,soprattutto sulle basse......
.....ieri comunque ho fatto delle prove in studio e va un po meglio con l ultramaximizer della waves.....
é possibile che il suono perda potenza proprio durante il missaggio audio?lo chiedo perché ad esempio esportando una traccia midi in audio mi sembra che perda sui bassi .....?????
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Originally posted by Beacon:
Non so se è legale, ma in tema di missaggio avrei da suggerire un .pdf davvero utile: Jezar : Come missare una canzone pop da zero. http://www.teetoleevio.altervista.org/
Certo che è legale... anzi è già stato segnalato diverse volte, insieme al testo originale in inglese