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Posted by raspafunk (Member # 7665) on 07. Giugno 2006, 12:58:
 
Tante volte ci si è arrovellati il cervello(sopratutto i principianti) nel cercare di comprendre e metter in pratica sto benedetto MASTERING.

Invito dunque tutti i volenterosi e sopratutto COMPETENTI a dar qui vita ad un piccolo TUTORIAL passo passo con descrizioni concise e dettagliate e riferimenti chiari al plug in, procedura, elementi visivi a schermo, ecc.ecc. senza magari cadere in accademismi.

Con l'augurio che non si cada nella confusione largo a voi amici miei e divertiamoci con questo esperimento.
 


Posted by raspafunk (Member # 7665) on 07. Giugno 2006, 13:00:
 
PRIMO PASSO: I PLUG-IN
 
Posted by the giant (Member # 7219) on 07. Giugno 2006, 14:29:
 
nel sito cè la sez. tutorial...
 
Posted by djcarmine (Member # 6719) on 07. Giugno 2006, 14:52:
 
sisi! farebbe piacere
 
Posted by Ranieri Senni (Member # 978) on 07. Giugno 2006, 16:58:
 
Io uso il Limiter Sony Oxford.
 
Posted by mamabil (Member # 3714) on 08. Giugno 2006, 08:20:
 
Più che un tutorial, cerco di dare un paio di suggerimenti per chi vuole arrivare a buoni risultati senza troppo sforzo.

Il primo è di cominciare con pezzi composti da pochi elementi, un mastering su un missaggio affollato è più difficoltoso. Quindi otto-dieci tracce direi sono già sufficienti.

Questo è un suggerimento destinato più alla fase del missaggio che del mastering ma che contribuisce al risultato in maniera consistente, si tratta di tagliare con un passa alti tutte le frequenze al di sotto dei 100-150hz (a volte anche più) gli strumenti che non hanno rilevanza sulle basse frequenze, tipo hihat, crash, voci e tutto ciò che può togliere spazio al basso e alla cassa, in mancanza di questi elementi privilegiare altri strumenti con un estensione verso il basso.

Usare un limiter di buona qualità per aumentare il loudness, io mi sono affezzionato ad Izotope Ozone che trovo più morbido di L2 ed L3 della Waves, oltretutto comprende tutta una serie di strumenti per il mastering che aiutano. Non esistono impostazioni tipo, bisogna di volta in volta trovare i settaggi giusti, in genere cercare di spingere la soglia fin quando non si iniziano ad avvertire fastidiosi fenomeni di schiacciamento eccessivo.
 


Posted by dejandj (Member # 7738) on 08. Giugno 2006, 09:03:
 
concordo con mamabll: penso che l'isotop sia un buon plugin ma occhio alla seconda versione che ha problemi nel salvataggio dei dati, quindi con questo vi invito a provare la terza versione che e anche molto piu precisa nei settaggi di volumi e frequenze.
Io, pero, userei questo plugin solo per il compressore multibanda per enfatizzare le basse (dai 200hz in giu) e le alte (da 3-4000hz in su) per dare alla canzone una sonorita piu calda. Invece suggerirei l'ultramaximaiser della waves per dare un po di volume alla song, ma senza esagerare per evitare problemi di distorsione. A me capita di usarne magari un paio consecutivi che comprimano al max 3 o 4 db. Ed in fine un bel limiter per condire il tutto.
Un modo semplice e veloce per un buon mastering.
 
Posted by raffaello (Member # 1794) on 08. Giugno 2006, 09:36:
 
quote:
Originally posted by dejandj:

Invece suggerirei l'ultramaximaiser della waves per dare un po di volume alla song, ma senza esagerare per evitare problemi di distorsione. A me capita di usarne magari un paio consecutivi che comprimano al max 3 o 4 db. Ed in fine un bel limiter per condire il tutto.
Un modo semplice e veloce per un buon mastering.

.... ottimo per generare un appiattimento totale di tutto
 


Posted by raspafunk (Member # 7665) on 08. Giugno 2006, 10:08:
 
Grandi ragazzi!
Suggerisco ancora un piccolo sforzo per essere un tantino meno "tecnici" anche per i principianti.

Per quanto riguarda la compressione siete stati molto chiari nelle delucidazioni.

Se avete altre idee POST THEM all please

Mike
 


Posted by mamabil (Member # 3714) on 08. Giugno 2006, 10:28:
 
affezzionato

errore di battitura o di affezzione
 


Posted by DeReGhE (Member # 818) on 08. Giugno 2006, 10:58:
 
Io sono del parere che non esista un tutorial di mastering.. ovvero il mastering è un piccolo ritocco a quello che è un buon mix come giustamente fa notare mamabil... quello che va usato è un pizzico di Eq per coprire eventuali buchi e poi un pizzico di compressione/limiter per dare il giusto impatto sonoro in base al genere musicale...

Per esperienza ho notato che, quando si cominciano a fare troppe modifiche, sono stati fatti troppi errori nel mix e perciò meglio rivedere il Mixaggio (salvo l'andare al nautilus dove i mezzi miracoli riescono a farli )!

Perciò il Miglior tutorial che secondo me si può scrivere è:

FARE UN BUON MIX!!!


Ciao, DeRe...
 


Posted by dejandj (Member # 7738) on 08. Giugno 2006, 11:16:
 
Bhe un buon mix prima di tutto.
 
Posted by mamabil (Member # 3714) on 08. Giugno 2006, 11:31:
 
quote:
Originally posted by DeReGhE:
Io sono del parere che non esista un tutorial di mastering.. ovvero il mastering è un piccolo ritocco a quello che è un buon mix come giustamente fa notare mamabil... quello che va usato è un pizzico di Eq per coprire eventuali buchi e poi un pizzico di compressione/limiter per dare il giusto impatto sonoro in base al genere musicale...

Per esperienza ho notato che, quando si cominciano a fare troppe modifiche, sono stati fatti troppi errori nel mix e perciò meglio rivedere il Mixaggio (salvo l'andare al nautilus dove i mezzi miracoli riescono a farli )!

Perciò il Miglior tutorial che secondo me si può scrivere è:

FARE UN BUON MIX!!!


Ciao, DeRe...


Quoto, in sostanza se non si è fatto un buon lavoro di missaggio, con il mastering sarà estremamente difficoltoso migliorare in maniera efficace ed eleminare gli errori.

Per un neofita è quindi fondamentale prima raggiungere una buona qualità nel missaggio e poi approfondire il discorso mastering.
 


Posted by the giant (Member # 7219) on 08. Giugno 2006, 15:15:
 
"si tratta di tagliare con un passa alti tutte le frequenze al di sotto dei 100-150hz"
mama che è un "taglia bassi"? poi spesso sento parlare di briefing o briething...che è?
 
Posted by mamabil (Member # 3714) on 09. Giugno 2006, 07:35:
 
quote:
Originally posted by the giant:
"si tratta di tagliare con un passa alti tutte le frequenze al di sotto dei 100-150hz"
mama che è un "taglia bassi"? poi spesso sento parlare di briefing o briething...che è?

Si, i passa alti/passa bassi sono sinonimi di taglia bassi/taglia alti
Insomma aldilà della nomenclatura è importante capire che si stia parlando di un equalizzatore che pulisce una certa gamma di frequenze.

Briefing? Credo sia il piano di lavoro, o di guerra, a seconda delle circostanze
 


Posted by DeReGhE (Member # 818) on 09. Giugno 2006, 11:24:
 
quote:
Originally posted by mamabil:

Briefing? Credo sia il piano di lavoro, o di guerra, a seconda delle circostanze



può essere che stia parlando di Dithering??? o Aliasing???

 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 09. Giugno 2006, 11:33:
 
O forse di Breathing... ovvero di "respiro" o "aria" del mix e/o del master.
 
Posted by producerz80 (Member # 7745) on 09. Giugno 2006, 12:00:
 
ciao a tutti
faccio musica a livello professionale da qualche anno ,ho inciso parecchi cd e spero di essere utile : premettendo che ognuno ha un proprio metodo con il quale gia' si trova ho imparato a ragionare in maniera diversa dai soliti standard ottenendo risultati sorprendenti: utilizzo il dynasone della prosoniq mettendolo in insert sulla traccia del master sin dalle prime registrazioni,il risultato e' che non devo poi masterizzare il prodotto finale che e' molto difficile soprattutto quando hai una cozzaglia di parecchi suoni anche se mixati bene,in pratica il mix esce gia' a posto con la massima resa sugli rms e con una ottima limpidezza ,importante e' tenere il plug-in 1-2 db sotto lo zero mentre a chi interessa posso dare approndimenti riguardo le regolazioni ed i dettagli del plug-in
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 09. Giugno 2006, 12:33:
 
Ciao producerz, benvenuto.

Sulla possibilità di utilizzare una catena di finalizzazione direttamente sul master bus (il cosiddetto mixtering) si è già discusso diverse volte. Ma alla fine è sempre stato sconsigliato praticamente da tutti.
E' anche vero che molti sound engineers con i cohones grandi quanto l'himalaya (vedi Brauer, Wallace, Agnello ecc) utilizzano spessissimo uno o più compressori (Brauer anche un limiter) sul master... o su più master bus.
Ma da qui ad usare già eq comp limiter e quantaltro in fase di mix ce ne passa. Vorrebbe dire, per gli standard attuali, mixare con -14/-10dBrms... con dinamica ridottissima. Oltre ciò, per via del comp e del limiter, ogni volta che metti in mute un elemento ti si sballano tutti i rapporti di compressione e quindi i volumi di ogni traccia... e molto altro.
Ovviamento ognuno ha il suo metodo ed è giusto così.
Cmq, personalmente, consiglio di farsi prima le ossa sul mix "tradizionale" (e già solo qui ce ne vuole... ma davvero tanto) per poi pensare al mastering. Una volta che si iniziano a pradoneggiare i due campi si possono tranquillamente iniziare a sperimentare sistemi personali.

Tutto ciò, ovviamente, a mio modesto parere.
 


Posted by mamabil (Member # 3714) on 09. Giugno 2006, 13:20:
 
quote:
Originally posted by producerz80:
ciao a tutti
faccio musica a livello professionale da qualche anno ,ho inciso parecchi cd e spero di essere utile : premettendo che ognuno ha un proprio metodo con il quale gia' si trova ho imparato a ragionare in maniera diversa dai soliti standard ottenendo risultati sorprendenti: utilizzo il dynasone della prosoniq mettendolo in insert sulla traccia del master sin dalle prime registrazioni,il risultato e' che non devo poi masterizzare il prodotto finale che e' molto difficile soprattutto quando hai una cozzaglia di parecchi suoni anche se mixati bene,in pratica il mix esce gia' a posto con la massima resa sugli rms e con una ottima limpidezza ,importante e' tenere il plug-in 1-2 db sotto lo zero mentre a chi interessa posso dare approndimenti riguardo le regolazioni ed i dettagli del plug-in

Beato te che con un plugin sul master riesci ad arrivare al risultato.

Anche se sarei curioso di sapere fin dove riesci a spingerti.
Insomma i tuoi pezzi suonano con un valore medio RMS intorno ai 10db?
Hai un apertura stereofonica e una profondità paragonabile ai pezzi da top ten?
Ti avvicini al suono e alla pulizia di produzioni dei grossi studi?

Faccio queste domande perchè nell'ambito delle produzioni discograrfiche in giro c'è molta roba che suonicchia ma è ben lontana dai mostri, anzi direi che c'è tanta roba che non suona affatto e se tu arrivi a quei livelli non penso che possa dipendere dal solo Dynastone, che altrimenti diverrebbe il plugin per eccellenza.
 


Posted by producerz80 (Member # 7745) on 09. Giugno 2006, 14:29:
 
il mio metodo lo trovo semplice e pratico soprattutto per un principiante per arrivare ad un buon risultato di mastering senza stancare l'orecchio piu di tanto e lo dico dopo anni di smanettamento
che a volte non portano nemmeno a risultati..
e' logico che un plug in non ti fa il master se prima non hai un ottimo orecchio, un ottimo amplificatore magari valvolare, dei monitor con risposta piatta tipo gli yamaha
un audioscope analogico e un neumann con preampi valvolare per una ripresa di qualita' sulle voci.
personalmente per quanto riguarda il genere che io faccio e cioe' pop e dance arrivo di media ad un RMS tra -11 e -10 db a volte ho raggiunto i dieci senza grossi problemi, con profondita' e limpidezza uguali alle song in commercio e vorrei aggiungere che per arrivare nelle top ten non serve un buon master ma tante altre componenti anche perche' ci sono molti brani in top ten che sinceramente suonano piatti come il fondo di una pentola
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 09. Giugno 2006, 14:34:
 
quote:
Originally posted by producerz80:
un ottimo amplificatore magari valvolare, dei monitor con risposta piatta tipo gli yamaha

Ma stai scherzando, vero?
 


Posted by producerz80 (Member # 7745) on 09. Giugno 2006, 14:36:
 
in che senso?
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 09. Giugno 2006, 14:40:
 
Cioè:

perchè l'ampli dovrebbe essere valvolare? o meglio, per quale motivo un ampli valvolare è più adatto al monitoraggio?

le yamaha hanno una risposta "piatta"? poi.. quali yamaha?
 


Posted by producerz80 (Member # 7745) on 09. Giugno 2006, 14:55:
 
ah scusa mi riferivo al preampli per le voci,
cmq l'amplificatore e di solito non se ne parla e' importantissimo,prova semplicemente a scambiare 2 amplificatori per un attimo senti che bella differenza, e' che si parla di pc mostruosi, plug in miracolosi ma occorre fare prima i conti con i fondamentali del suono che sono amplificatore , scheda audio e monitors e secondo me l'audioscope se vogliamo parlare di masters professionali
yamaha intendo le ns-10m studio che hanno risposta abbastanza piatta
 
Posted by raffaello (Member # 1794) on 09. Giugno 2006, 14:57:
 
quote:
Originally posted by producerz80:

yamaha intendo le ns-10m studio che hanno risposta abbastanza piatta

mica tanto .... notoriamente hanno una esaltazione paurosa sui 1500 hz ....
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 09. Giugno 2006, 14:59:
 
quote:
Originally posted by producerz80:
....yamaha intendo le ns-10m studio che hanno risposta abbastanza piatta....

?!?!?!??

trovami un solo studio di mastering che usi le NS10 come monitorzz....
 


Posted by PAPE (Member # 4470) on 09. Giugno 2006, 15:04:
 
le ns-10 hanno una risposta lineare?

visto che hai l'audioscope, hai mai misurato la risposta delle ns-10?
te lo dico perchè le uso anch'io, mi piacciono... ma sono tutt'altro che lineari

cmq sono daccordo con te sul discorso pc/ascolti
 


Posted by producerz80 (Member # 7745) on 09. Giugno 2006, 15:05:
 
guarda .. mi risulta che sono ancora lo standard piu usato in tutti gli studi professionali con una curva di risposta a 1 mt che sballa al max di 2db tra i 100 e i 15000 hz, si forse un leggero sbalzo di 1 db tra 1k ed 1,5k ma cmq hanno risposta abbastanza piatta
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 09. Giugno 2006, 15:06:
 
quote:
Originally posted by ULODIN:
?!?!?!??

trovami un solo studio di mastering che usi le NS10 come monitorzz....


Già

Steve Albini... ad esempio... ma le usa come talkback... forse non fa testo
 


Posted by producerz80 (Member # 7745) on 09. Giugno 2006, 15:09:
 
poi per fare un test preciso andrebbero misurati in camera anecoica il che non mi e' possibile.. anzi gia' che ci siamo c'e' un sito sul quale e' possibile vedere i grafici delle curve di risposta dei monitors per fare 1 confronto?
 
Posted by raffaello (Member # 1794) on 09. Giugno 2006, 15:09:
 
quote:
Originally posted by producerz80:

si forse un leggero sbalzo di 1 db tra 1k ed 1,5k

7 db un leggero sbalzo ????
 


Posted by producerz80 (Member # 7745) on 09. Giugno 2006, 15:13:
 
ho detto 1dB(uno)..
in parecchi studi in tutto il mondo le usano
fidatevi..
 
Posted by djpelle (Member # 5310) on 09. Giugno 2006, 15:16:
 
ma il topic non era sulla possibilita' di fare un tutorial sul mastering..!?
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 09. Giugno 2006, 15:22:
 
quote:
Originally posted by raffaello:
7 db un leggero sbalzo ????

dice 1dB

cmq la risposta non è così lineare come dici... o dicono.
anzi, le ns10m hanno un hp a 150hz, circa.
Ora, per il mastering, c'è bisogno di un controllo minuzioso sui bassi... come può uno studio o una persona controllare minuziosamente i bassi con dei monitor che da 150hz in giù segano da pazzi?

In più le ns10m hanno picchi sparsi un po' ovunque...

Ps: per chi parlava dell'enfatizzazione su 1.5k, se non sbaglio quella è una caratteristica delle ns-10, correggibile facilmente... anzi poi corretta nelle ns-10m
 


Posted by PAPE (Member # 4470) on 09. Giugno 2006, 15:24:
 
quote:
Originally posted by producerz80:
ho detto 1dB(uno)..
in parecchi studi in tutto il mondo le usano
fidatevi..

Si... è vero... le ho prese apposta
se non l'avessi saputo ed avessi dovuto comprare dei monitor solo seguendo le mie orecchie non l'avrei mai prese, infatti

Cmq dai, l'argomento del topic era tutt'altro. Magari ne apriamo un altro se vogliamo continuare

Ciao
 


Posted by raffaello (Member # 1794) on 09. Giugno 2006, 15:27:
 
quote:
Originally posted by producerz80:
ho detto 1dB(uno)..
in parecchi studi in tutto il mondo le usano
fidatevi..

sono io che ti dico 7 db .... sappiamo che le usano in tutto il mondo. io ce le ho da diversi anni e le uso come secondo ascolto. ma non sono lineari.
 


Posted by raffaello (Member # 1794) on 09. Giugno 2006, 15:30:
 
quote:
Originally posted by PAPE:

Ps: per chi parlava dell'enfatizzazione su 1.5k, se non sbaglio quella è una caratteristica delle ns-10, correggibile facilmente... anzi poi corretta nelle ns-10m

mi risulta che abbiano cambiato solo la flangia del tw e la correzione sembra non coinvolgere quella frequenza .... per cui la modifica al cross over è consigliata anche agli ns10m .... dicono ....
 


Posted by PAPE (Member # 4470) on 09. Giugno 2006, 15:32:
 
quote:
Originally posted by raffaello:
sono io che ti dico 7 db .... sappiamo che le usano in tutto il mondo. io ce le ho da diversi anni e le uso come secondo ascolto. ma non sono lineari.

parli di un problema assai noto, purtroppo

ma, ripeto, riscontrabile solo nelle ns-10.. non M

Cmq, se può esserti utile, in questa pagina trovi un sistema per risolverlo

Spero di averti dato una mano.
 


Posted by producerz80 (Member # 7745) on 09. Giugno 2006, 15:33:
 
beh cmq basta guardare il grafico che danno nella confezione .. non credo sia falsificato.. siamo fuori topic? in effetti il topic x il master partendo dai plug in ed ho avevo detto che mi trovavo bene con il dynasome della prosoniq
 
Posted by raffaello (Member # 1794) on 09. Giugno 2006, 15:34:
 
conoscevo già questa pagina
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 09. Giugno 2006, 15:35:
 
quote:
Originally posted by raffaello:
conoscevo già questa pagina

ok
 


Posted by giankam (Member # 847) on 09. Giugno 2006, 15:42:
 
a proposito di ns10 ma il basso benassi con cosa lo riproduco ?
 
Posted by raffaello (Member # 1794) on 09. Giugno 2006, 15:44:
 
se hai una audigy con un compressore in sc altrimenti non saprei .... chiaramente con i driver asio4all !!!
 
Posted by mamabil (Member # 3714) on 09. Giugno 2006, 17:31:
 
quote:
Originally posted by giankam:
a proposito di ns10 ma il basso benassi con cosa lo riproduco ?

Con un nano della val di non.
 


Posted by mamabil (Member # 3714) on 09. Giugno 2006, 17:35:
 
quote:
Originally posted by mamabil:
Con un nano della val di non.

Non bisogna dimenticare di fargli mangiare fagiolate con cipolle, per la compressione basta chiuderlo in una scatola.
 


Posted by FlooRfillA (Member # 3010) on 09. Giugno 2006, 18:40:
 
nn so perchè ma ogni volta che si parla di monitor da studio mi vengono in mente queste
mah..sarà un caso.
come fanno a essere lineari dei monitor che nn hanno bassi?
 
Posted by wudalo (Member # 7754) on 09. Giugno 2006, 19:40:
 
ciao a tutti........

avrei bisogno di qualche consiglio pratico a proposito di come fare suonare bene un pezzo

il mio problema é che pur utilizzando waves L" e altri plug in come reverb per hat snare crash e regolando al meglio delle mie capacità volumi e equalizzazione il pezzo suona molto poco,piatto e come dire "sotto"....non so se rendo l'idea....consigli?
 


Posted by raspafunk (Member # 7665) on 09. Giugno 2006, 20:23:
 
Hai ragione..purtroppo in questo topic si è andati troppo fuori tema e adesso le persone "smarrite" leggono altro.
Prego di convogliare le vostre nutrite conoscenze(comprovate dalla mole di informazioni profuse purtroppo fuori contesto) sul tema please.
Così daremo una mano ai poveracci che passan ore imprecando nella propria stanza.

Un grazie a tutti,
 


Posted by producerz80 (Member # 7745) on 10. Giugno 2006, 12:44:
 
tutti hanno dato buoni consigli ed io il mio che ribadisco, prova ad usare il il dynasone prosoniq direttamente sul master,hai normalizzato in audio tutti gli instruments, hai passato tutti i vst o gli strumenti esterni in audio ? se provi ad essere piu preciso nel problema tipo dove non suona nei bassi? o nei medi? o non e' aperto.. forse riusciamo a darti dei buoni input..
 
Posted by wudalo (Member # 7754) on 10. Giugno 2006, 13:57:
 
hai ragione non mi sono spiegato molto bene!!!!

ho passato tutto in audio,normalizzato,ed equalizzzato....;
ma il pezzo suona piatto,soprattutto sulle basse......

 


Posted by wudalo (Member # 7754) on 10. Giugno 2006, 13:59:
 
usando una tua espressione direi proprio che il pezzo non é aperto.......
 
Posted by producerz80 (Member # 7745) on 10. Giugno 2006, 16:51:
 
prova a rivedere inanzitutto le traccie con freq basse tipo cassa basso synth basso,casomai isolale e dai un po di gain sui bassi , tra i 50 e 100hz circa +1/2 db
le tracciein tot. sono piu di 20? poi dimmi se hai il dymnasone prosoniq che ti spiego..
 
Posted by wudalo (Member # 7754) on 11. Giugno 2006, 11:42:
 
purteoppo il dynasone prosoniq non ce l ho

.....ieri comunque ho fatto delle prove in studio e va un po meglio con l ultramaximizer della waves.....

é possibile che il suono perda potenza proprio durante il missaggio audio?lo chiedo perché ad esempio esportando una traccia midi in audio mi sembra che perda sui bassi .....?????
 


Posted by producerz80 (Member # 7745) on 11. Giugno 2006, 19:37:
 
puoi anche provare con t rack,se passi il midi in audio e poi normalizzi non dovresti perdere alcuna potenza
 
Posted by Sid (Member # 6735) on 26. Giugno 2006, 23:59:
 
Ciao ragazzi, io ultimamente sto provando a usare Steinberg Clean sulle tracce audio da masterizzare e mi sembra che dia buoni risultati, soprattutto il LoudMax...
 
Posted by mke52 (Member # 2864) on 27. Giugno 2006, 11:46:
 
Da principiante e hobbista suggerisco di usare plug in semplici con molti preset. Per il mastering Ozone 3 ha una buona serie di preset che aiutano il principiante a comprendere quali settaggi dei vari effetti danno i suoni del preset.
Normalmente ascolto il pezzo con piu' preset e scelgo quello che mi piace di piu'; successivamente lavoro su qui settaggi magari per migliorare, secondo il mio orecchio, il suono.
I preset sono fatti da esperti in materia quindi sono utili per vedere come altri hanno affrontato il problema.
 
Posted by Beacon (Member # 3373) on 09. Luglio 2006, 15:03:
 
Non so se è legale, ma in tema di missaggio avrei da suggerire un .pdf davvero utile: Jezar : Come missare una canzone pop da zero. http://www.teetoleevio.altervista.org/
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 09. Luglio 2006, 17:40:
 
quote:
Originally posted by Beacon:
Non so se è legale, ma in tema di missaggio avrei da suggerire un .pdf davvero utile: Jezar : Come missare una canzone pop da zero. http://www.teetoleevio.altervista.org/

Certo che è legale... anzi è già stato segnalato diverse volte, insieme al testo originale in inglese
 




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