quote:
Originally posted by Angel:
raga è possibile produrre musica Rock col cubase?penso di si no?che vst servono?virtual guitarist?
Ogni qualvolta abbia provato a sostituire batteria o chitarra in pezzi rock con vst ho avuto pessimi risultati.
Se voglio fare rock procedo così:
- per la batteria uso loop preconfezionati tipo drums on demand o robe del genere
- il basso me lo suono
- la chitarra me la suono
Se non hai strumenti veri la vedo dura ... per il rock puro... altrimenti ti inventi un rock un po' alternativo con gli strumenti che hai a disposizione .. che potrebbe essere anche più interessante.
ciao
quote:
Originally posted by Angel:
beè in effetti io nn ho neanche uno strumento...parto da zero...e in effetti è proprio questa la mia sfida..fare una canzone rock solo esclusivamente usando il cubase..un pò come faccio per le produzioni dance..mi piace provare a fare nuovi generi...
come ben dice il quotato difra: altrimenti ti inventi un rock un po' alternativo con gli strumenti che hai a disposizione .. che potrebbe essere anche più interessante.
quote:
Originally posted by Angel:
beè in effetti io nn ho neanche uno strumento...parto da zero...e in effetti è proprio questa la mia sfida..fare una canzone rock solo esclusivamente usando il cubase..un pò come faccio per le produzioni dance..mi piace provare a fare nuovi generi...
non puoi fare rock, puoi fare una cosa che parte da tale "ispirazione" ma poi diventa altro..
rock col computer non e' imitare basso, chitarra e batteria con i plugins
il rock fatto con "tutta elettronica" sono i tangerine dream, i kraftwerk, i depeche mode, la techno, l'electro, la trance.. ecc.
ovvero lo spirito del rock portato nella tecnologia senza cercare l'imitazione dello stumento tradizionale
si si tu smail ma io rabbrividisc...
quote:
Originally posted by yasodanandana:
seguo gio..non puoi fare rock, puoi fare una cosa che parte da tale "ispirazione" ma poi diventa altro..
rock col computer non e' imitare basso, chitarra e batteria con i plugins
il rock fatto con "tutta elettronica" sono i tangerine dream, i kraftwerk, i depeche mode, la techno, l'electro, la trance.. ecc.
ovvero lo spirito del rock portato nella tecnologia senza cercare l'imitazione dello stumento tradizionale
non esageriamo
rock è rock
col tuo discorso di finisce che tutto è rock quindi niente è rock....
e cmq riguardo alla techno
"il suono dei Kraftwerk che incontrano George Clinton in ascensore" derrick may...
quote:
Originally posted by adcmc:
col tuo discorso di finisce che tutto è rock quindi niente è rock....
bah.. non so cosa stai dicendo..
semplicemente mi vengono in mente gli who, i queen, i police e van halen.. gente che quando ha messo mano ai sintetizzatori non ha certo cercato di imitare gli strumenti "reali" loro normale dotazione, ma li ha usati (i synth) per quello che erano e portandosi dietro, nel linguaggio peculiare di tali strumenti, la propria sensibilita' di "rocker"...
(volendo posso persino azzardarmi a guardare me stesso e il sentimento col quale faccio cio' che faccio)
per cui.. estendendosi fino al punto di voler fare brani tutti in elettronica a me vengono in mente i generi che ho nominato..
se si puo' fare rock con l'elettronica le cose stanno cosi' e quelli sono i territori che si possono percorrere approcciandoli con sensibilita' "rock", non l'imitazione di chitarra/basso/batteria..
se non si puo' chiamare rock perche' il rock deve avere un suono tipico legato a certi strumenti a me va bene lo stesso...
semplicemente se si evita il dis-gusto dello scimmiottamento, si e' fatto un passo avanti importante
augh!
Groove Agent per la batteria
B4 di NI per l'Hammond
il basso si puo' creare facilmente
VG per Blackmoore
ed ho ottenuto un risultato.
Che poi piaccia ad un rockettaro questa e' un'altra storia perche' in fondo IMHO il bello della strumentazione vera e' l'imperfezione del suono ed il trasferimento del feeling del musicista sullo strumento.
quote:
Originally posted by mke52:
... Groove Agent per la batteria
B4 di NI per l'Hammond
il basso si puo' creare facilmente
VG per Blackmoore...
Qualcosa di inimitabile: la crapona di riccioli del buon Ian Gillan dei tempi d'oro...
joz
quote:
Originally posted by joz:
Qualcosa di inimitabile: la crapona di riccioli del buon Ian Gillan dei tempi d'oro...
joz
effetivamente un VST chiamato childintime.dll non l'ho ancora trovato
quote:
Originally posted by cecco:
Comunque io non so suonare la tastiera molto bene (non so nemmeno gli accordi) ma ho fatto ascoltare i pezzi ad altri musicisti e nessuno si é accorto che c'era il midi... Con moooooooooooolta pazienza...... e non volendo fare cose impossibili!!!
quote:
Originally posted by cecco:
ho fatto ascoltare i pezzi ad altri musicisti e nessuno si é accorto che c'era il midi.
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by cecco:
[qb] ho fatto ascoltare i pezzi ad altri musicisti e nessuno si é accorto che c'era il midi.
Ahahahaaa
A parte tutto è abbastanza chiaro che rock è tutto (come dice yaso, basta pensare in effetti ai Depeche mode, non venitemi a dire che non è rock) ma la prima associazione mentale di rock è basso ,chit,batteria "veri".
Ra ha intuito (giustamente imho) che il ragazzo vuole rockkeggiare duro e allora effettivamente io mi rifiuterei di usare i vari VG etc...
Poi dipende, Gio mi parlò del Groove Agent, beh per uno che suona e canta e si arrangia tutto da sè, il Groove Agent è una mano dal cielo, ... vi dirò di più, il trash,death metal secondo me ci viene da paura
Il rock si può e si deve fare, altrimenti che futuro gli vogliamo dare?
io sostanzialmente faccio rock (soft toh!) e delle cosine secondo me suonano veramente bene; i bassi come qualcuno ha detto, ce li fai tranquillamente, ti dirò di più... suonaci una chitarra sopra per ricoprirlo di dinamica, lo facevano anche negli anni 60 (69)
La chitarra invece, la vedo molto dura!
...Rock is almost dead...
Always ... Surf
quote:
Originally posted by Zeps_IT:
[QB]Ahahahaaa
la gente, invece, senza tante sovrastrutture, direttamente sente che l'imitazione non tira quanto la verita'... alla faccia dei giga, degli hertz e dei bits...
ovviamente mi ricredero' quando un'ensemble virtuale di chitarra, basso, batteria avra' successo nel metal, nel RnR, nel rockabilly, nel punk ecc.
quote:
Originally posted by doremi:
mke dice benissimo quando parla di imperfezione, ed infatti un'altra attenzione che si può usare per rendere più verosimili possibili le cose è non usare quantizzazione, e quì viene il bello certo... mica è facile!
Giustissimo; sono d'accordo anch'io. Infatti quando dicevo che io ho registrato in midi canzoni rock ho specificato che "bisogna accontentarsi" e ho fatto pure l'esempio di un improbabile midi sleppato di basso.. Praticamente impossibile..
Per quel che mi riguarda cercavo di dare un consiglio all'autore del topic (chi era? ) se aveva intenzione di fare del rock. Anch io suono in un gruppo rock e quindi so che gli strumenti reali sono (per fortuna) insostituibili. Ma una canzone rock leggero con un basso lineare ; una batteria 4/4 lineare senza troppi passaggi incasinati e con un paio di chitarre reali si cammuffa bene. I musicisti che hanno sentito i brani non mi hanno detto: "che bassista bravo e creativo che suona qui", semplicemente non hanno riconosciuto il midi dal vero. Perché il midi ha fatto passi da gigante e a parte i fedelissimi del live rockettari, punkettari e metallari penso che la tendenza sia quella di lasciare spazio al midi, molto più gestibile; per i pezzi pop e magari commerciali.. (vedi quello che gira in radio)
Anche a me, da musicista, dava "fastidio".. Poi ho capito che l'importante é sempre l'idea e non il mezzo... Molti musicisti che conoscono disprezzano chi utilizza plug in ed effetti ma La tecnologia va avanti e va bene così. Ed io gli rispondo che trent'anni fa c'era chi disprezzava la chitarra distorta e piena di riverbero.. Cose che aiutano tantissimo.
Si puo suonare bene la chitarra elettrica non sapendo suonare bene l'acustica.. Ma questo cosa vuol dire? NIENTE...
quote:
Originally posted by cecco:
[QB] penso che la tendenza sia quella di lasciare spazio al midi, molto più gestibile; per i pezzi pop e magari commerciali..
ma lo e' perche' si presenta l'elettronica in modo palese e spiattellato facendo canzoni su accompagnamenti stile techno, rnb, hip hop ecc... non perche' si fanno i pezzi rock camuffati...
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by cecco:
[QB] penso che la tendenza sia quella di lasciare spazio al midi, molto più gestibile; per i pezzi pop e magari commerciali..
ma lo e' perche' si presenta l'elettronica in modo palese e spiattellato facendo canzoni su accompagnamenti stile techno, rnb, hip hop ecc... non perche' si fanno i pezzi rock camuffati...[/QUOTE]
Certo ma prendiamo per esempio un pezzo famoso e semplice: balliamo sul mondo di Ligabue.
Canzone che può piacere o meno nella versione originale (non in quelle live) penso si possa azzardare che suonando le stesse parti di basso e batteria con il midi (non le chitarre ovvio) la canzone sia uguale e indistinguibile. Lo stesso vale per altri pezzi semplici (e per questo non meno belli dei difficili).
Se però invece di balliamo sul mondo prendi ad esempio "vivo morto o x" sempre per restare sul Liga l impresa diviene mooooolto ardua.
Hai ragione yaso il fatto é che é giusto usare il mezzo più idoneo ad ogni situazione.. Logico che il rock ha lo 0,00000001 per 100 di canzoni che si possono registrare midi.
Ma se uno ha a disposizione solo il midi ben venga che lo sfrutti, anche "scimmiottando" un po il rock..
quello che conta é il risultato
che tra parentesi é scimmoiottato già abbastanza anche da gruppi famosi...
e gruppi ancora più famosi che sul cd sono dei mostri e live suonano peggio di me che faccio pena..
Ciao!
Ma se uno ha a disposizione solo il midi ben venga che lo sfrutti, anche "scimmiottando" un po il rock..
quello che conta é il risultato
••proprio per l'efficacia del risultato consiglierei appunto di utilizzare le chitarre come chitarre e non come flauti.. e i computer per la loro capacita' di poter produrre musica non necessariamente imitativa dell'orchestra o del "complesso" tradizionale.. Ci sono miriadi di generi tipicamente elettronici, e raggiungono vette altissime sia nell'arte che nel commercio..
Il problema e' la sindrome del computerista che crede di poter fare con la stessa efficacia tutto quello che prima si faceva con i pianoforti, le trombe, i clavicembali e i bonghi... solo perche' ne ritrova le diciture sui vari software..
quindi il problema non e' la mancanza di possibilita' di fare musica, quanto, piuttosto, il doversi rendere conto che l'elettronica e' un mondo a parte con una sua dignita', non la scimmia della musica "acustica"
gennaro
quote:
Originally posted by mke52:
una delle caratteristiche fondamentali del rock e' l'imperfezione; e non intendo l'errore esecutivo ma il trasporto delle informazioni dal cervello al corpo e da quest'ultimo allo strumento. L'imperfezione determina il "feeling" del pezzo; l'assolo tirato, la rullata irregolare, la botta stonata ma non stonata sulla tastiera. Tutte cose difficilmente replicabili su un sistema numerico che non sbaglia una virgola. Lo stesso vale per il blues, il jazz e quasi tutti i generi in cui il corpo (mani, piedi) ha il ruolo predominante nel determinare il suono che esce dallo strumento.
beh il famoso effetto Humanize
quote:
Originally posted by yasodanandana:
Il problema e' la sindrome del computerista che crede di poter fare con la stessa efficacia tutto quello che prima si faceva con i pianoforti, le trombe, i clavicembali e i bonghi... solo perche' ne ritrova le diciture sui vari software..quindi il problema non e' la mancanza di possibilita' di fare musica, quanto, piuttosto, il doversi rendere conto che l'elettronica e' un mondo a parte con una sua dignita', non la scimmia della musica "acustica"
Non sò come fai (o meglio...ti stò facendo i miei complimeti) ma rendi sempre chiaro come il sole il concetto che vuoi esprimere e il più delle volte non posso far altro che dire..:"ca22o hai proprio ragione yaso..:"
"Il problema e' la sindrome del computerista che crede di poter fare con la stessa efficacia tutto quello che prima si faceva con i pianoforti, le trombe, i clavicembali e i bonghi... solo perche' ne ritrova le diciture sui vari software..
quindi il problema non e' la mancanza di possibilita' di fare musica, quanto, piuttosto, il doversi rendere conto che l'elettronica e' un mondo a parte con una sua dignita', non la scimmia della musica "acustica""
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Sono daccordissimo su tutto sto sol dicendo che certi midi sono stati creati solo e sottolineo solo per imitare altri strumenti.
Quindi cosa dovrei farci. Poi ripeto per fortuna il tocco del musicista si sente quasi sempre (penso ancora che "balliamo sul mondo" si puo fare con una tastiera midi e una chitarra).. ma anche il midi va suonato e anche con il midi c'é il tocco di un musicista.
Poi é vero c é chi pensa di premere un tasto e si sente un artista solo per quello ma é un altro discorso ci sono anche cantanti stonati che credono di essere Carreras
Comunque quando un suono midi é creato appositamente per riprodurre una tipica batteria rock che ci devo fare con quel suono?
••praticamente tutti gli inventori di strumenti elettronici ritengono di aver fatto qualcosa che imita e rimpiazza lo strumento imitato.. dall'hammond al rhodes... Poi, siccome non funziona mai, resistono quegli strumenti dai quali i musicisti riescono a tirar fuori un linguaggio specifico..
ripeto... se vuoi divertirti, divertiti... l'arte e' altro..
Se mi dici che l'arte é altro entriamo in un campo un po troppo minato non credi?
Se parliamo di arte con la a maiuscola allora forse é meglio che non parliamo ne di midi ma nemmeno di rock..
perché si parla sempre di grandi artisti riferendosi a persone che grandi artisti non sono, magari un po creativi o solamente bravini tecnicamente...
Si creano spesso dei miti che alla fine non hanno niente a che vedere con quelli che io chiamo "veri artisti"!...
Non ci sono arti maggiori e arti minori, esistono artisti maggiori e minori. Se guccini fosse stato stonato e non avesse saputo suonare la chitarra pensi che non avrebbe più fatto altro? no.. probabilmente avrebbe scritto libri o poesie o magari dipinto quadri..
Dunque non sono troppo d'accordo quando parli di arte. Perché ripeto, se l'arte é "un'altra cosa" allora anche nel rock ci sono davvero pochi ma molto pochi artisti, per come la vedo io...
Yaso é bello "ciocare" con te almeno uno che rompe i maroni
quote:
Originally posted by cecco:
[QB]Se guccini fosse stato stonato e non avesse saputo suonare la chitarra
quote:
Originally posted by yasodanandana:
guccini e' stonato e non sa suonare la chitarra.. ma e' un artista
vero... vero
e' un ottimo pittore ed un discreto scultore
peccato che si incaponisca a voler suonare e cantare
secondo me non c'è nulla di male a voler imitare (ma perchè imitare? sintetizzare, semmai) gli strumenti del rock. Però c'è da dire che stiamo divertendoci, il piu delle volte e nonn stiamo facendo rock. Penso a tutti quelli che si mettono a casa e tirano su un pezzo di cui l'unica impronta di analogico residua è la voce e il basso o le chitarre.. Alle volte non manca l'ispirazione artistica, è vero. Ma queste persone, se potessero, sfrutterebbero uno studio e dei musicisti con strumenti originali. A me non piacciono neanche i loop di batteria, per quanto possano essere realistici. Ci vorrebbe un fonico della madonna perche suonassero nel mix come una vera batteria.. D'altro canto, la sezione percussiva e di batteria del 90% delle canzoni moderne sono triggerate, editate e rimpiazzate da suoni campionati. Lì entra in ballo proprio il fonico della madonna di cui sopra.
Comunque trovo che possedere una DAW sia una gran cosa e che lo sviluppo elettronico della musica, la sintesi analogica e digitale, siano una grande occasione per una alternativa al Rock, genere che io amo, ma dal quale si puo prescindere e trascendere, orientati a nuovi stili. La musica "cosidetta" elettronica (mi riferisco alla house, alla techno, IDM, jungle etc etc...) è solo una piccola parte di ciò che si può ottenere dalle nostre macchine. E poi mi sembra che questi generi siano retaggio degli anni 90, oramai un po' sorpassati.
yaso aprimi che ho anche un MacBook in regalo...
quote:
Originally posted by uomopigro:La musica "cosidetta" elettronica (mi riferisco alla house, alla techno, IDM, jungle etc etc...) è solo una piccola parte di ciò che si può ottenere dalle nostre macchine. E poi mi sembra che questi generi siano retaggio degli anni 90, oramai un po' sorpassati.[/QB]
NO!
evolvono in continuazione
quote:
Originally posted by uomopigro:
La musica "cosidetta" elettronica (mi riferisco alla house, alla techno, IDM, jungle etc etc...) è solo una piccola parte di ciò che si può ottenere dalle nostre macchine. E poi mi sembra che questi generi siano retaggio degli anni 90, oramai un po' sorpassati.
e la novita' che proporresti al posto di tali generi sorpassati (liberissimo di pensarlo) sarebbe quella di rifare le chitarre, i bassi e le batterie rock col midi?
hai gia' detto che per te e' un discorso di "recupero", che se tu potessi realizzeresti con i musicisti... cosa c'e' da argomentare ulteriormente?
hai uno strumento musicale differente da chitarre e bassi, ovvero il computer? facci qualcosa di differente... qual'e' il problema?
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by cecco:
[QB]Se guccini fosse stato stonato e non avesse saputo suonare la chitarra
Guccini non é stonato ha soltanto una erre moscia un po del *****, e a mio avviso anche una brutta voce, ma sa cantare e sa suonare la chitarra in maniera molto ma molto semplice. Intendevo dire se fosse veramente stonato e negato per suonare la chitarra.
quote:
Originally posted by yasodanandana:
e la novita' che proporresti al posto di tali generi sorpassati (liberissimo di pensarlo) sarebbe quella di rifare le chitarre, i bassi e le batterie rock col midi?
hai gia' detto che per te e' un discorso di "recupero", che se tu potessi realizzeresti con i musicisti... cosa c'e' da argomentare ulteriormente?hai uno strumento musicale differente da chitarre e bassi, ovvero il computer? facci qualcosa di differente... qual'e' il problema?
Il ,problema é che uno suona quello che gli piace e viene influenzato dalle canzoni che sente, se a uno piace il rock farà rock..
Potrà farlo assumendo dei musicisti o anche assumendo il buon fonico di cui sopra...ma ricorda che un bravo suonatore di batteria midi é anche un bravo musicista.. un bravo suonatore di midi appunto..
Io non sarei così fissato sul discorso dei musicisti "capaci" non aiutati dalla tecnologia, perché ripeto, non c'é niente come il rock dove si usano compressori, distorsioni, riverberi, flanger, deley ecc su ogni strumento, e senza la suddetta tecnologia probabilmente la maggior parte di chi fa rock appenderebbe al muro il proprio strumento e non sarebbe capace di imparare a suonare la chitarra acustica piuttosto che l elettrica..
Ma ripeto non c'é niente di male semplicemente gli strumenti sono cambiati.
"A me non piacciono neanche i loop di batteria, per quanto possano essere realistici."
Preciso che non ho mai usato un loop ho sempre fatto tutto da solo, passaggi semplici certo ma passaggi miei...
e senza la suddetta tecnologia probabilmente la maggior parte di chi fa rock appenderebbe al muro il proprio strumento e non sarebbe capace di imparare a suonare la chitarra acustica piuttosto che l elettrica..
••mi permetto di dirti che e' una bischerata... chi sa fare un genere rock con uno strumento elettrico, anche il punk piu' elementare, poi, in situazioni non tecnologiche, o con trumenti acustici, in definitiva fa la stessa cosa in versione unplugged o meno sofisticata. D'altra parte la gente "rock" che si avvicina alle case discografiche e poi ottiene di firmare un contratto, si presenta, per forza di cose, con provini realizzati "poveramente"..
ripeto... non c'e' possibilita' di dare all'imitazione una dignita' simile a quella dell'originale che imita... uno puo' girarci intorno quanto gli pare.. se poi l'unico sistea di dare dignita' alla copia e' deprezzare l'originale beh.. il tentativo e' fallito in partenza..
(a mio parere i lopps sono l'unico sistema per ottenere un rock "computerizzato" realistico.. d'altra parte sono vere registrazioni. Se poi, si antepone all'efficacia musicale, il divertimento del programmare e l'orgoglio del "fai-da-te", posso capire.. pero'..)
D'altra parte la gente "rock" che si avvicina alle case discografiche e poi ottiene di firmare un contratto, si presenta, per forza di cose, con provini realizzati "poveramente"..
Infatti basta "sentire" igruppi che "sfondano" nel rock o peggio ancora nel punk rock che tanto va di moda..
il 90 per 100 sono dei mentecatti e non sanno ne suonare ne scrivere testi ne scrivere musiche, e non hanno nemmeno il classico "tocco" del musicista...
ripeto... non c'e' possibilita' di dare all'imitazione una dignita' simile a quella dell'originale che imita... uno puo' girarci intorno quanto gli pare.. se poi l'unico sistea di dare dignita' alla copia e' deprezzare l'originale beh.. il tentativo e' fallito in partenza..
Bene allora spero che quando ti esibisci non suoni nemmeno una cover ma solo pezzi tuoi per non deprezzare l 'originale..
se mi parli di musica sinfonica ti potrei dere ragione ma nel rock non c'é molto da deprezzare specie al giorno ,d'oggi.
Io se voglio posso rifare in midi una canzone famosa rock e resta comunque una mia versione, di cosa dovrei avere paura? Resterà comunque una mia versione...
Detto questo preciso che io con il midi faccio solamente canzoni mie..
e spesso sono più rock di certi gruppetti che suonano senza fantasia accordi fatti e rifatti...
(a mio parere i lopps sono l'unico sistema per ottenere un rock "computerizzato" realistico.. d'altra parte sono vere registrazioni. Se poi, si antepone all'efficacia musicale, il divertimento del programmare e l'orgoglio del "fai-da-te", posso capire.. pero'..)[/QB][/QUOTE]
Non si parla di orgoglio fai da te é che io la batteria so come si suona, e quindi sono capace di farmi il loop come voglio..
e poi i loop sono "vere" registrazioni grazie ad un bilico di elettronica che quando tocchi il rullante pare stia cadendo il soffitto...
come in tutti i cd al giorno d'oggi che rendono grazie anche all'elettronica..
il vantaggio vero del midi é la quantizzazione che facilita molto le cose ma tra un paio d'anni stai tranquillo che quantizzeranno pure l'audio reale.. e fidati che se gia non lo fanno lo faranno presto se ce ne sarà l 'utilità..
Quindi o ti butti nella musica da camera oppure ti rassegni alla signora elettronica che tanto usano i rockettari (pure se suonano con gli strumenti acustici, sia su cd che live )
quindi o ti butti nella musica da camera o ti butti e basta
quote:
Originally posted by cecco:
Guccini non é stonato ha soltanto una erre moscia un po del *****, e a mio avviso anche una brutta voce, ma sa cantare e sa suonare la chitarra in maniera molto ma molto semplice. Intendevo dire se fosse veramente stonato e negato per suonare la chitarra.
aspetta, la mia non era mica una polemica: io fo' musica elettronica dal 97, dopo aver militato in una miriade di gruppi rock e non (progressive, pop, psichedelica e funk). Ascolto un po' di tutto, anche se mi sono un po' bloccato sullo scorso decennio per questione di gusti.. ma mi pare che il meglio dell'elettronica venga da lì, e magari mi sbaglio.. siccome il manierismo non mi piace... e d'altronde il "recupero" degli strumenti analogici, è cosa vecchia.
Io sperimento con strumenti, oggetti e rumori (come tanti)... poi il giorno che mi invento uno stile da cui segue un genere e faccio miliardi di miliardi e tante groopie ti avverto
ps: mammagaraaaa
quote:
Originally posted by yasodanandana:
e la novita' che proporresti al posto di tali generi sorpassati (liberissimo di pensarlo) sarebbe quella di rifare le chitarre, i bassi e le batterie rock col midi?
hai gia' detto che per te e' un discorso di "recupero", che se tu potessi realizzeresti con i musicisti... cosa c'e' da argomentare ulteriormente?hai uno strumento musicale differente da chitarre e bassi, ovvero il computer? facci qualcosa di differente... qual'e' il problema?
Infatti basta "sentire" igruppi che "sfondano" nel rock o peggio ancora nel punk rock che tanto va di moda..
il 90 per 100 sono dei mentecatti e non sanno ne suonare ne scrivere testi ne scrivere musiche, e non hanno nemmeno il classico "tocco" del musicista...
••idem come sopra.. e comunque che ci incastra con cio' che stiamo dicendo noi? chi usa male una chitarra elettrica, nel realismo, ovviamente, sara' sempre superiore ad uno che rifa' le chitarre elettriche col midi..
E poi ripeto.. com'e' la storia? il rock fatto col midi e' bello? o e' semplicemente brutto (secondo il tuo parere) quanto il rock che gira oggi?
E se una cosa e' brutta perche' non la si abbandona?
Bene allora spero che quando ti esibisci non suoni nemmeno una cover ma solo pezzi tuoi per non deprezzare l 'originale..
••mai fatto covers..
tra un paio d'anni stai tranquillo che quantizzeranno pure l'audio reale..
••io, veramente, lo quantizzo dal 12 giugno del 96
amico.. te lo stai dicendo da solo.. fai quallo che fai perche' ti sembra meno peggio (artisticamente e tecnicamente) di cio' che gira sul mercato..
io parlo di bello... tu parli di "non eccessivamente brutto" o "non piu' brutto della media"...
ognuno ha (lecitamente) mire differenti..
io personalmente ritengo che chi si presenta al pubblico o agli addetti ai lavori con qualcosa che di partenza, non lo convince al 100% ha gia' perso...
quindi basta chiarirsi..
Ti ricordi anche che avevi mangiato per pranzo?
tra un paio d'anni stai tranquillo che quantizzeranno pure l'audio reale..
••io, veramente, lo quantizzo dal 12 giugno del 96
triggeri?
quote:
Originally posted by yasodanandana:
per fortuna non tutti igruppi sono così ma ricorda che il ganer e punk é nato appunto per fare suonare anche chi non ne era capace...
••e va bene.. quindi non e' la tecnologia che permette questo, ma e' il modo di suonare e la semplicita' armonica e melodica..
la tecnologia aiuta di brutto! Prova a suonare magari anche male un bicorde su una chitarra pulita, poi aggiungi distorsione e nota subito la differenza..
o prova a cantare senza riverbero come fa carreras.. Il fatto é che si sono accorti che suonare un bicordo distorto é più semplice grazie alla tecnologia che aiuta i meno capaci (ed anche i più capaci). Ripeto, non c 'é nulla di male mica siamo tutti tecnicamente delle cime io per primo..Infatti basta "sentire" igruppi che "sfondano" nel rock o peggio ancora nel punk rock che tanto va di moda..
il 90 per 100 sono dei mentecatti e non sanno ne suonare ne scrivere testi ne scrivere musiche, e non hanno nemmeno il classico "tocco" del musicista...
••idem come sopra.. e comunque che ci incastra con cio' che stiamo dicendo noi? chi usa male una chitarra elettrica, nel realismo, ovviamente, sara' sempre superiore ad uno che rifa' le chitarre elettriche col midi..assolutamente no!! Tu non rifai le chitarre con il midi. Tu suoni la tastiera usando il; il suono che più ti piace.
Anche con l 'elettrica si usa un suono elaborato grazie alla tecnologia ed é ormai anni che con le tastiere si rifanno suoni di flauti e violini.. Non é midi quello??E poi ripeto.. com'e' la storia? il rock fatto col midi e' bello? o e' semplicemente brutto (secondo il tuo parere) quanto il rock che gira oggi?
E se una cosa e' brutta perche' non la si abbandona?
Il rock fatto con il midi può essere più o meno bello dipende da molti fattori.
Quello che fa la canzone é si i mezzi che si hanno a disposizione ma prima di tutto la capacità e la fantasia di chi suona.
Quindi in linea di masima un bassista senza fantasia farà peggio di un tastierista che usa il suono del basso.Bene allora spero che quando ti esibisci non suoni nemmeno una cover ma solo pezzi tuoi per non deprezzare l 'originale..
••mai fatto covers..
in molti le fanno e anche più belle dell'originale. Complimenti a loro!!
e complimenti a chi con il midi o senza midi riesce a rifare una canzone uguale identica all originale specie se difficile ed elaborata.. Oddio, a me non piace farlo ma a molti si...tra un paio d'anni stai tranquillo che quantizzeranno pure l'audio reale..
••io, veramente, lo quantizzo dal 12 giugno del 96amico.. te lo stai dicendo da solo.. fai quallo che fai perche' ti sembra meno peggio (artisticamente e tecnicamente) di cio' che gira sul mercato..
Faccio quello che faccio perché sono nato e cresciuto in italia dove mi hanno inculcato un certo tipo di musica, se nascevo in congo probabilmente suonerei il mambo, e lo stesso vale per te, qualunque sia il tuo genere..io parlo di bello... tu parli di "non eccessivamente brutto" o "non piu' brutto della media"...
Mai detto ho detto solo che si può fare meglio in midi che non con strumenti "reali" (sempre fermo il fatto che al giorno d'oggi su cd di reale c'é ben poco).
ognuno ha (lecitamente) mire differenti..io personalmente ritengo che chi si presenta al pubblico o agli addetti ai lavori con qualcosa che di partenza, non lo convince al 100% ha gia' perso...
A parte che questo io non l'ho mai detto, rimane comunque una tua opinione.. Viva l'umiltà...
Tanto per chiarire io di pezzi rock ne ho fatti pochissimi rispetto al mio repertorio, li ho riarrangiati così perché era il modo migliore (secondo i miei gusti) di arrangiarli..
quindi basta chiarirsi..
ESATTO BASTA CHIARIRSI
quote:
Originally posted by yasodanandana:
é ormai anni che con le tastiere si rifanno suoni di flauti e violini.. Non é midi quello??
•• i flauti e i violini fatti con le tastiere stanno nelle basette midi dei pianobaristi, non nei dischi.... a me no che non si tratti di mellotron o di roba dichiaratamente sintetica
Stanno nei cd di: aerosmith, vecchi litfiba (ai tempi di 17 re che erano bravi non come i più recenti!!),vasco rossi, nomadi, e ultimamente anche nei marlene kuntz.
Ovviamente solo su alcune canzoni.. posso invitare i frequentatori a fare degli esempi??
Comunque io e yaso stiamo facendo il record del topic più lungo della storia di questo forum....
però è divertente vedere come ciclicamente l'argomento si ripeta...
quote:
Originally posted by ULODIN:
uuuuhuhuh, tu non hai neanche idea di quante volte ci si è scontrati su sto argomento!! .
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by ULODIN:
[qb]uuuuhuhuh, tu non hai neanche idea di quante volte ci si è scontrati su sto argomento!! .
Grazie yaso, spero non mi prendi per il ****....
In effetti é divertente non avevo mai scritto in un forum.
quote:
Originally posted by cecco:
[QB]Grazie yaso, spero non mi prendi per il ****....
qui', quando si e' fatta in precedenza questa discussione, almeno si concordava su certi dati d'ascolto..
se nella stessa canzone tu ci senti una cosa e io un'altra (tipo quelle che hai nominato che dovrebbero contenere per te imitazioni intenzionali di violini reali), il terreno comune per discutere creativamente sparice..
quote:
Originally posted by cecco:
Comunque io e yaso stiamo facendo il record del topic più lungo della storia di questo forum....
Aaaaah, beata giovinezza...
A 'sto punto ci sta tutta una citazione:
DEATH TO FALSE MUSIC!!!
[B]DEATH!!!!![B]
...Invoco il mio idolo desaparecido.
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by cecco:
[QB]Grazie yaso, spero non mi prendi per il ****....
qui', quando si e' fatta in precedenza questa discussione, almeno si concordava su certi dati d'ascolto..
se nella stessa canzone tu ci senti una cosa e io un'altra (tipo quelle che hai nominato che dovrebbero contenere per te imitazioni intenzionali di violini reali), il terreno comune per discutere creativamente sparice..[/QUOTE]
Devo correggere una mia affermazione, hai parlato di suoni dichiaratamente sintetici avevo capito male..
Si nei vecchi litfiba e negli aerosmith si usano sinth cosi come nei nomadi ma si sente eccome.. altrimenti magari non me ne sarei accorto comunque é chiaro che abbiamo due visioni diverse della cosa.. e penso che ne abbiamo le palle piene tutti e due
Ciao alla prossima...
quote:
Originally posted by ra:
[QB]Aaaaah, beata giovinezza...A 'sto punto ci sta tutta una citazione:
DEATH TO FALSE MUSIC!!![/b
si si si!!! Dove è finito [B]l'unico e vero guru a cui tutti noi, almeno una volta giorno, ci rivolgiamo supplicando il suo ritorno?
Quelli sì che erano tempi...
joz