quote:
Originally posted by Tiemme:
...... per così dire "PIATTI", privi di spessore, plastici? Un po' alla REASON per intenderci..
scusami ma questa è una affermazione priva di ogni senso. reason è un ambiente che contiene diversi generatori di suoni. e la maggior parte di essi sono tutt'altro che piatti, privi di spessore o plastici come dici tu.
altra cosa molto spesso si usa passare per prendere corpo o colore in outboards quali equalizzatori e compressori hardware , il cui passaggio nella circuiteria ed il funzionamento stesso della macchina aggiungono qualita' che il file cry non ha...
altra ancora prova ad ascoltare qualche sintetizzatore analogico a tastiera e vedi se hai la stessa impressione..
raffaello...hai mai ascoltato qualcosa fatto al di fuori di reason?o hai mai utilizzato strumenti hardware?
ad entrambi , che schede audio utilizzate?
ciao
quote:
Originally posted by voltron:
raffaello...hai mai ascoltato qualcosa fatto al di fuori di reason?o hai mai utilizzato strumenti hardware?
e tu hai mai ascoltato qualcosa di Moby o The Prodigy ?
p.s.
ho la cantina piena di hardware. sono troppo feticista per venderlo ma è li .... buttato ...
quote:
Originally posted by voltron:
altra cosa molto spesso si usa passare per prendere corpo o colore in outboards quali equalizzatori e compressori hardware , il cui passaggio nella circuiteria ed il funzionamento stesso della macchina aggiungono qualita' che il file cry non ha...
questo lo puoi fare anche con file prodotti da VST sinth .... non c'entra nulla
p.s.
cosa è un file cry ? un file che piange ?
sbagli a lasciarlo li buttato...perlomeno per fare a volte dei paragoni...
e' un file dry...secco...
<questo lo puoi fare anche con file <prodotti da VST sinth .... non c'entra <nulla
se lo dici tu...io rispetto la tua idea..ma magari frquenta qualche altro forum....leggiti qualche manuale , ascoltati lavori fatti passando in determinate macchine...
non voglio assolutamente cambiare la tua idea..proprio non ne ho interesse...comunque sfido ad ascoltare qualcosa passato in un buon compressore ed in un vst e poi ne riparliamo..
che scheda audio usate?
.ti faccio riflettere...i prodigy...sai da cosa hanno preso il nome..
••dal moog prodigy?
magari frquenta qualche altro forum..
••i forum servono per essere stimolati a provare in prima persona soluzioni variate.. mica per farsi i pareri
solidarizzo con raffaello.... anche se non sono un partigiano esclusivo del software, queste storie sull'assoluta necessita' dell'hardware per ottenere prodotti ben suonanti mi sembra una favola...
comunque, per dare un consiglio, bisognerebbe avere piu' elementi... che alcuni plugins possano non piacere e' normale, anche a me non piace tutto. Pero' io risolverei facendo a meno di usarli, non recuperandoli con qualche trucco..
a me non piace amplitube, per cui o la chitarra la registro col microfono dall'ampli, o, se devo usare per forza (o per pigrizia) la diretta, poi tratto il suono in modi differenti..
per cui.. bisognerebbe che si entrasse nello specifico
se mi parli di ripassare un file audio da qualsivoglia outboard lo fai a prescindere se detto file lo hai fatto con un vst o con dell'hardware. tutto quì.
aggiungo poi che molti (non tutti ma molti) dei sinth dei quali si parla null'altro sono che dei computer loro stessi con in + l'handicap di avere poca potenza/memoria.
la differenza è che poi il suono passa da qualche circuito in carne ed ossa che a detta di molti da colore. se è tutto quì prendi il segnale di un vst e ripassalo da un outboard.
io stesso all'uscita di fm7 tanti anni fa dicevo su questi stessi schermi che non era la stessa cosa rispetto a un dx7 (in un post dove era presente anche yasodanandana ricordo) ora come ora non la penso + così. e il dx7 riposa in cantina. ma io non faccio testo. tu pensala pure come vuoi e circondati di fili elettrici
quote:
...e' il digitale...se ti capita di avere una tastiera di un amico , hardware , confronta i suoni con quelli che escono dalla tua scheda audio...anche quest'ultima influisce sulla cosa , le schede hanno degli stadi , se ce li hanno...che conferiscono al suono un maggiore dettaglio , voglio dirti se ascolti da una sundblaster ed un apogee..due marche un po' agli antipodi...senti una certa differenza...il suono come timbro e' quello...ma il piattume che tu senti puo' darsi che e' dovuto ad alcune mancanza di armoniche o frequenze che la scheda non riesce a generare..
se la colpa fosse della scheda audio, sentirebe tutto piatto, compresi i dischi piu famosi, o come dite voi VIP
ma come no...se rimango sempre nel vst...come faccio a conoscere che esiste anche altro...non esiste per noi cio' che si ignora...certo non ti si puo' fare capire la sensazione che si prova a usare magari un jupiter8 al posto di legacy...ma intanto formi un'idea..che ci possono essere differenze..non rimani nel mono tematico!!= se vuoi parziale ignoranza!
***queste storie sull'assoluta necessita' dell'hardware per ottenere prodotti ben suonanti mi sembra una favola...
yaso...ancora...non l'ho scritto...ho voluto fare notare che forse il sentore di piattume e' dovuto forse a cio' che ho consigliato..provare una tastiera...un compressore...ecc...ma non era un assoluto..cmq...mai sentito lamentarmi di piattume chi lavora in analogico o passa in una catena..ma vabbe'..pareri..
***Pero' io risolverei facendo a meno di usarli, non recuperandoli con qualche trucco..
eddai...che assolutista...ho consigliato provare tastiera...altra scheda..altro hardware...o...mi fossi fossilizzato su una cosa...ragazzi pero'...dai...qui una persona ha un problema e io gli do un consiglio...se si riuscisse a provare qualcosa forse mi darebbe anche ragione...e invece no!col software si fa tutto e si fa bene!!!!...perche' i prodigy scrivono su cubase magari...si e mixano non so in che studio!!!!ma dai pero'..non siate contrari per forza..ragionate...non ho mai visto qualcuno che stampa la canzone che ha fatto in cameretta con la soundblaster senza nessun ritocco o passaggio...
+++voltron scusa ma si parlava di generazione sonora e della "inadeguatezza" di reason a produrre una cosa "professionale"
reason di per se' e' una buona macchina..il sogno...c'e' tutto...a volte non basta...l'amico ne e' al conferma...
+++aggiungo poi che molti (non tutti ma molti) dei sinth dei quali si parla null'altro sono che dei computer loro stessi con in + l'handicap di avere poca potenza/memoria.
la differenza è che poi il suono passa da qualche circuito in carne ed ossa
DICI POCO!!!!!E' TUTTO LI!!!
che a detta di molti da colore. se è tutto quì prendi il segnale di un vst e ripassalo da un outboard.
E IO COSA CONSIGLIAVO??
""altra cosa molto spesso si usa passare per prendere corpo o colore in outboards quali equalizzatori e compressori hardware , il cui passaggio nella circuiteria ed il funzionamento stesso della macchina aggiungono qualita' che il file dry non ha...""
ma vi stareste a scannare pur di non attribuire qualche pecca ai vst...mai sia..e' tutto li il mondo..l'hardware non esiste...contenti voi...ho capito che qui non denigrare...ma dire che forse si ha bisogno di qualcosa di piu' per fare due cose serie che un computer e una schedina magari da 4 soldi...e come mettersi un dito nel....fatti un giretto su audioproforum e senti se Max e' uno che non ha idea di cosa parla...leggiti qualche suo bel thread...o forse i bei trattati di fisica elettronica che ogni tanto ci delizia e capisci fisicamente cosa passa tra un numero ed una valvola!!!!manno'...cubase e' il sole...tutto gira intorno...
gia' che ci sei chiedi a yaso se passa mai le sue tracce di buona qualita' in qualche buon pre o hardware per dargli quel...non so che...di commerciabile..
ma yaso..non riniziamo la polemica che polemica non e'...e' solo una costatazione.
++se la colpa fosse della scheda audio, sentirebe tutto piatto, compresi i dischi piu famosi, o come dite voi VIP
se ti informassi su che passaggi fa un file stereo prima di essere stampato...
raga...senza polemica mi sono sentito di dare sti due consigli a tiemme per scaldare un po' cio' che sente piatto...liberissimi di pensarla diversamente...ma ragioniamo per piacere non smorziamo a priori...
che scheda audio usate??
quote:
Originally posted by voltron:
.....mai sentito lamentarmi di piattume chi lavora in analogico o passa in una catena......
probabilmente perchè chi lavora in studi ultra attrezzati non è certo un pivello; prova tu a mettere un ragazzetto che ha iniziato da meno di un anno all'Officine Meccaniche: avrà gli stessi risultati che ottiene a casa, ammesso che sappia dove mettere le mani...
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....raga...senza polemica mi sono sentito di dare sti due consigli a tiemme per scaldare un po' cio' che sente piatto...liberissimi di pensarla diversamente...ma ragioniamo per piacere non smorziamo a priori...
la parola scaldare nell'audio va presa veramente con le pinze...e spesso è abusata......nel caso specifico, prendere dei suoni che si reputano "piatti" e passarli in un outboard generico può essere anche controproducente, non per forza diventa un processo migliorativo...per il semplice fatto che se l'utilizzatore non ha una certa esperienza, il fatto di lavorare in digitale o in analogico (tanto per semplificare) non gli cambia niente....
gli outboard non scaldano, cambiano piuttosto...e comunque introducono rumore di fondo...
molto meglio rimanere nell'ambito del computer, farsi le ossa e, quando si è pienamente consci, prendere quello che eventualmente serve di esterno per dare il tocco in più al proprio suono...
quote:
....che scheda audio usate??....
al lavoro quella che mi si presenta davanti; a casa sono passato da una Gina24 ad una M-Audio ancora più piccola della Gina24...
come mai sta domanda?!?!?
eddai...che assolutista.
••io ho detto di lasciar perdere di usare cio' che appare piatto.. non tutta quella roba che dici tu
gia' che ci sei chiedi a yaso se passa mai le sue tracce di buona qualita' in qualche buon pre o hardware per dargli quel...non so che...di commerciabile..
ma yaso..non riniziamo la polemica
••non c'e' polemica perche' non si tratta di un parere intelligente.. il problema e' tuo che distorci la logica per cercare di avere ragione. Ascoltare un segnale in una struttura hi-end vuol dire intanto ascoltarlo com'e' veramente in tutte le sue nuances.. poi, se deve essere migliorato, lo si fa volontariamente. Per cui se io mi sono fatto un'idea sull'impossibilita' di fare oggi una distinzione di qualita' fra hardware e software, me la sono fatta perche' ho avuto al possibilita' di ascoltare BENE.. non perche' i segnali siano stati migliorati a mia insaputa..
E comunque, se puo' contare qualcosa, devo pure dirti che non lavoro tutti i gg negli studioni.. ma piu' spesso lavoro nella mia situazione dove la mia motu va direttamente nelle genelec senza passaggi. Per cui, se la mia demenza fosse colpa dei neve che mi migliorano tutto, evidentemente questa mi segue anche nel mio studiolo fetido dove il neve non ci sta.. (e da dove escono molti lavori che poi pubblico.. non e' che sto sempre negli studi vip)
Anche se sono in disaccordo con te, io rispetto te come persona capace di dare pareri responsabili e circostanziati... non cerco di screditarti...
riassumo... io ascolto in situazioni hi end... e il fatto che siano hi end mi da la possibilita' di farmi un parere se non assoluto, almeno accurato... Poi ascolto in situazioni casalinghe... e il parere mi rimane..
io, quando discuto con qualcuno che piu' o meno velatamente, offende.. non me la prendo, dato che implicitamente mi sta dando ragione dato che non ha altro modo di prevalere su di me se non nel tentare di farmi passare da cretino. per cui io non ce l'ho con te.... semplicemente vorrei suggerirti un atteggiamento di maggior apertura
renditi conto... tu mi (bonta' tua) identifichi come uno che lavora sempre negli studi RICCHI... ed usi questa cosa come argomentazione per dirmi che non sento se un suono e' valido o no? ti rendi conto del paradosso?
se arrivasse peter gabriel a dare un parere su un suono.. non se lo c.a.g.a nessuno perche' possiede uno studio fra i piu' belli del mondo?
vediamo che capriole fai e in quali specchi ti arrampichi per rivoltare tutto a tuo vantaggio..
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Originally posted by voltron:
++se la colpa fosse della scheda audio, sentirebe tutto piatto, compresi i dischi piu famosi, o come dite voi VIPse ti informassi su che passaggi fa un file stereo prima di essere stampato...
Questa non l'ho capita.
Quel che dice yaso è talmente scontato che nemmeno con i saldi lo sarebbe di più...
Insomma, se tu hai una scheda audio che ti permette di sentire dischi VIP in maniera decente, allora nessuno può impedirti di arrivare a quel risultato con la tua stessa scheda/monitor. Questo significa che lo strumento con cui ascolti ha delle caratteristiche adatte a riprodurre in maniera soddisfacente i dischi VIP, quindi non resta che trovare le soluzioni migliori per arrivare ad un risultato decente, come ti dicono gli altri questo risultato non è per forza di cose dovuto a hardware.
E' un concetto che ho sentito talmente tante volte ma che tutte le volte si concretizza in una scarsa capacità, di chi fa certe supposizioni, a gestire compressione, eq, limiter, stereofonia, per ottenere un risultato decente.
quote:
Originally posted by voltron:
••
la differenza è che poi il suono passa da qualche circuito in carne ed ossa
DICI POCO!!!!!E' TUTTO LI!!!che a detta di molti da colore. se è tutto quì prendi il segnale di un vst e ripassalo da un outboard.
E IO COSA CONSIGLIAVO??
voltron
provo a ripetere
uno definisce reason piatto
io dico no. da reason ci tiri fuori suoni senza compromessi. me lo puoi contestare ?
tu intervieni con un monologo che non ha ne capo e ne coda. dal tutto se ne evince solo che la maggior parte degli interlocutori quì conoscono molto bene l'hardware ( se non altro perchè hanno magari 42 anni come me mentre i soft synth sono una cosa relativamente nuova)
tu invece hai cominciato proprio con dei vst e adesso stai esplorando l'hardware e parli molto per sentito dire.
questa è l'opinione che mi sono fatto.
ciao
quote:
Originally posted by raffaello:
voltron
provo a ripetere
uno definisce reason piatto
io dico no. da reason ci tiri fuori suoni senza compromessi. me lo puoi contestare ?tu intervieni con un monologo che non ha ne capo e ne coda. dal tutto se ne evince solo che la maggior parte degli interlocutori quì conoscono molto bene l'hardware ( se non altro perchè hanno magari 42 anni come me mentre i soft synth sono una cosa relativamente nuova)
tu invece hai cominciato proprio con dei vst e adesso stai esplorando l'hardware e parli molto per sentito dire.
questa è l'opinione che mi sono fatto.
ciao
A me capita spessissimo di imbattermi in persone con queste convinzioni.
Col tempo ho capito che l'effetto che la presenza fisica di hardware procura, è già di per se fuorviante per molti.
Questi sono portati a pensare che se un suono esce da un affare di metallo in formato rack o da una tastiera con tanti adesivi, rotelline, luci colorate e display deve per forza di cose essere migliore di un suono che vien fuori da un computer che, molto spesso, altro non è che quella scatola senza manopole e display da 3"...
Si può essere d'accordo su determinate macchine per ora ineguagliate, ma dal costo di svariati migliaglia di euro, che comunque da sole non fanno quel che fa un tecnico capace e preparato.
quote:
Originally posted by mamabil:
A me capita spessissimo di imbattermi in persone con queste convinzioni.Col tempo ho capito che l'effetto che la presenza fisica di hardware procura, è già di per se fuorviante per molti.
Questi sono portati a pensare che se un suono esce da un affare di metallo in formato rack o da una tastiera con tanti adesivi, rotelline, luci colorate e display deve per forza di cose essere migliore di un suono che vien fuori da un computer che, molto spesso, altro non è che quella scatola senza manopole e display da 3"...
Si può essere d'accordo su determinate macchine per ora ineguagliate, ma dal costo di svariati migliaglia di euro, che comunque da sole non fanno quel che fa un tecnico capace e preparato.
ti straquoto
tutte le macchine che generano suoni sulla base di campioni cosa si pensa che possano avere + di un halion qualsiasi oltre che il disagio per gestirli ?
ti rispondono che lo stadio preamplificatore di uscita bla bla risclada bla bla + calore ...
se mi parlassero di synth completamente analogici allora potrei capire che la differenza con un vst si possa sentire. ma anche in questi ambiti sonori quando il suono è piazzato nel mix sfido chiunque ....
qualsiasi sonorità fatta da hardware oggi come oggi la può fare un soft synth
il contrario no !!!! ci sono dei vst che non hanno nessun paragone con nessuna macchina !!
concordo con voi in un certo senso che cio' che ascolto da una scheda odierna lo sento bene , anche con quella integrata nel computer sento benissimo , ho capito pero' che nessuno per fare musica usa la scheda integrata del computer perche' risente di alcuni colli durante la somma e perche' e' progettata per avere un utilizzo consumer e non professionale in qunto probabilmente non traduce perfettamente tutte le frequenze con la stessa risposta o non lavora ottimalmente ad altre , ma nel comlesso un prodotto masterizzato e finalizzato in un altro studio suona divinamente anche se perde qualcosa nella totalita'..questo e' un altro mio pensiero...
del resto una scheda audio da 2000 euro ed una scheda audio da 20...con stessi in ed out...avranno un perche'?
••in questo caso hai ragione...
ed era una delle cause per le quali avevo detto cio' che avevo detto...
+++reputano "piatti" e passarli in un outboard generico può essere anche controproducente, non per forza diventa un processo migliorativo...per il semplice fatto che se l'utilizzatore non ha una certa esperienza, il fatto di lavorare in digitale o in analogico (tanto per semplificare) non gli cambia niente....
beh...a livello generale bisogna sapere sempre tutto bene prima di cavarne fuori il 100%e' sottinteso..
a livello pratico penso che la tua voce passando in un semplice microfono ed in un semplice pre api...gia aumentando solo il volume ne guadagna..ma raga non voglio convincere nessuno..e' il mio pensiero..
yaso , non continuo..il succo di cio' che voglio dire e' che magari tracce registrate sulla soundblaster se vengono affiancate altra di altre situazioni , ci metti che magari insieme subiscono un mix da mani esperte , subiscono un trattamento magari anche parziale in un buon mixer e se ci metti che prima di stampare grosso modo verra' anche masterizzato io dico che tutto questo suona differentemente da uno che attacca la soundblaster alle casse behringer , tutto qua , non voglio assolutamente sminuire la tua bravura che mi par gia' confermata dai fatti , indi per cui mi sento di sollevare il pensiero solamente per dirti che le due situazioni sono differenti e non paragonabili , tutto qui...
++tu invece hai cominciato proprio con dei vst e adesso stai esplorando l'hardware e parli molto per sentito dire.
questa è l'opinione che mi sono fatto.
oddio qui pecchi un tantino di arroganza se posso in quanto non ci conosciamo e ti permetti un giudizio cosi' preciso su di me...mmm...lasciami dire...ho iniziato diversi anni fa quando ancora c'era l'atari che tu ricordi bene ed un unico suono corrispondeva a comprarsi una tastiera..perche' l'audio...ancora proprio non esisteva...bene da li ho iniziato ad avere un jupiter8 un elka synthex , un rhodes chroma , un juno60...ecc...e devo dirti purtroppo per esperienza che avendo anche una motu 896hd , quando accendo semplicemente il jupiter8...noto la differnza tra hardware e software , tra un filtro e l'altro...cioe' capisci ora quando parlo di differenze , e parlo perche' le ho in studio tutti i giorni , tra altre macchine hardware per diciamo la postproduzione , ed avendo affinato abbastanza l'orecchio alla mia stanza ed alle mie ns10 , mi sono sentito di consigliare a tiemme di fare prove con tastiere reali e anche semplicemente entrando in un negozio con un pre od un compressore hardware , magari spiegato da un commesso che lo sa usare di certo , per capire potenzialita' e valutare se era cio' che gli serve...se non era cio' che cercava , basta...ma almeno ha conosciuto qualcosa in piu'' , ha fatto un gradino in avanti penso..ecco...tutto questo per spiegare che sto calderone non e' stato tirato forse fuori per fuoriluoghismo mio ma forse anche in un giudizio affrettato su chi consiglia certe cose...che e' scaturito fuori anche in frasi tipo..."si concretizza in una scarsa capacità, di chi fa certe supposizioni, a gestire compressione, eq, limiter, stereofonia, per ottenere un risultato decente"
"Questi sono portati a pensare che se un suono esce da un affare di metallo in formato rack o da una tastiera con tanti adesivi, rotelline, luci colorate e display deve per forza di cose essere migliore di un suono che vien fuori da un computer che, molto spesso, altro non è che quella scatola senza manopole e display da 3"... che da un non conoscente non sono il massimo della gratificazione , ma tranqui , non mi offendo...parliamone..
"se mi parlassero di synth completamente analogici allora potrei capire che la differenza con un vst si possa sentire. ma anche in questi ambiti sonori quando il suono è piazzato nel mix sfido chiunque ...."
vedi sopra...
riepilogo raga non ho forzato niente a nessuno , a volte conoscere piu' strade puo' essere anche un modo creativo per svilupparne altre..il compressore non e' solo una macchina per comprimere e' anche ducking , noisegate..ma se una persona magari non ne ha mai sentito parlare..come si dice...e' difficile sapere cio' che non si conosce...e l'ignoranza e' una brutta bestia..
ciao
quote:
Originally posted by voltron:
come si dice...e' difficile sapere cio' che non si conosce...e l'ignoranza e' una brutta bestia..
l'unica frase sulla quale mi trovi pienamente daccordo
ciao
quote:
Originally posted by voltron:
... ho capito pero' che nessuno per fare musica usa la scheda integrata del computer perche' risente di alcuni colli durante la somma e perche' e' progettata per avere un utilizzo consumer e non professionale in qunto probabilmente non traduce perfettamente tutte le frequenze con la stessa risposta o non lavora ottimalmente ad altre , ma nel comlesso un prodotto masterizzato e finalizzato in un altro studio suona divinamente anche se perde qualcosa nella totalita'..questo e' un altro mio pensiero...
del resto una scheda audio da 2000 euro ed una scheda audio da 20...con stessi in ed out...avranno un perche'?
Credo che tu abbia le idee un pò confuse e hai fainteso il concetto di scheda audio il cui ascolto è buono.
Mi pare di capire oltretutto, che tu pensi che la scheda audio influenzi il processo di render dei sequencer, perchè parli di colli durante la somma, ma davvero non sai che il processo non coinvolge la scheda audio?
Poi comunque ci tengo a dire che io non faccio nessuna polemica, semplicemente esprimo un mio punto di vista, condivisibile o meno è un parere valido almeno quanto il tuo, il forum serve a confrontarsi, non per questo ci si accapiglia su posizioni differenti, ognuno è libero di pensarla come crede e di scrivere il proprio punto di vista, no?
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Originally posted by mamabil:
Mi pare di capire oltretutto, che tu pensi che la scheda audio influenzi il processo di render dei sequencer, perchè parli di colli durante la somma, ma davvero non sai che il processo non coinvolge la scheda audio?
questa mi era sfuggita ... pensavo si riferisse agli ingressi e relativi convertitori .... ma una frase del genere è di sicuro riferita al rendering .... che appunto come ben dici ... non c'entra nulla con la scheda ...
"Mi pare di capire oltretutto, che tu pensi che la scheda audio influenzi il processo di render dei sequencer, perchè parli di colli durante la somma, ma davvero non sai che il processo non coinvolge la scheda audio?"
quando il mix e' fatto itb...
sottinteso che non intendevo la scheda audio per fare un rendering itb...che senso avrebbe... ma per essere considerata come sorgente sonora da registrare...scheda audio-mixer-registrazione , voglio dire uno si compra un apogee d/a a due canali....di certo per averne dei benefici...senno' utilizzarebbe quella del computer..no?
riguardo al collo intendevo anche che le schede audio con 8 out forse sono un tantino meglio di quelle con 1 stereo...sempre otb...
vedo raffaello comunque che la puntualizzazione e' il tuo forte...
quote:
Originally posted by voltron:vedo raffaello comunque che la puntualizzazione e' il tuo forte...
voltron ti chiedo scusa ma non mi è piaciuto
"raffaello...hai mai ascoltato qualcosa fatto al di fuori di reason?o hai mai utilizzato strumenti hardware?"
se ti va riprendi il post dall'inizio e leggi il mio primo intervento.
la tua risposta a quell'intervento non sta ne in cielo ne in terra. non c'entra nulla. hai fatto un pastone pazzesco. stop e scusa per il casermaggio che si è creato.
p.s.
parlare di un altro forum concorrente quì dentro non è una cosa carina da farsi. almeno non in quei termini.
ecco tiemme ha notato queste cose..mica lui voleva fare una critica a reason per il quale tu hai subito risposto...scusami ma questa è una affermazione priva di ogni senso. reason è un ambiente che contiene diversi generatori di suoni...e fin qui non gli hai risolto niente , lo hai solo contraddetto...o ma se lui li sente freddi????
e poi...la maggior parte di essi sono tutt'altro che piatti, privi di spessore o plastici come dici tu...
ossia dai una tua opinione e contraddici la sensazione che ha avuto tiemme...ma se lui l'ha avuta ci sara' stato un qualcosa che glielo ha fatto notare???o no???
e non gli hai consigliato niente o suggerito un tuo pensiero che potesse alleviargli i dolori...gli hai solo detto...nonnno...ti sbagli reason suona bene e' indiscutibile!!!...vabbe'..gusti personali..
se leggi bene pero' tiemme ha chiesto...c'è QUALCOSA DA UTILIZZARE!!!! per risolvere questa plasticità? QUALCHE EFFETTO!!!, QUALCHE COMPRESSIONE???
E IO GLI HO RISPOSTO:
1)e' il digitale...se ti capita di avere una tastiera di un amico , hardware , confronta i suoni con quelli che escono dalla tua scheda audio...
2)anche quest'ultima influisce sulla cosa , le schede hanno degli stadi , se ce li hanno...che conferiscono al suono un maggiore dettaglio , voglio dirti se ascolti da una sundblaster ed un apogee..due marche un po' agli antipodi...senti una certa differenza...il suono come timbro e' quello...
3)ma il piattume che tu senti puo' darsi che e' dovuto ad alcune mancanza di armoniche o frequenze che la scheda non riesce a generare..
4)altra cosa molto spesso si usa passare per prendere corpo o colore in outboards quali equalizzatori e compressori hardware , il cui passaggio nella circuiteria ed il funzionamento stesso della macchina aggiungono qualita' che il file dry non ha...
5)altra ancora prova ad ascoltare qualche sintetizzatore analogico a tastiera e vedi se hai la stessa impressione..
opinione da te poi confermata!!!
ora...io non rispondevo neanche a te ma davo dei consigli al nostro amico e quando ti ho chiesto che scheda audio usi o hai mai utilizzato strumenti hardware e' perche' quando vengono a trovarmi ragazzi nel mio studio che usano solo la scheda audio e il computer , gli si apre un mondo!!tutti hanno l'impressione di maggiore realta' e profondita!!!!capisci??era curiosita' dettata da esperienza!!mammamia che malizia ragazzi!!
""parlare di un altro forum concorrente quì dentro non è una cosa carina da farsi. almeno non in quei termini. ""
qui nessuno e' concorrente a nessun altro..siamo liberi!!
puoi leggere qui come di la in su e in giu!!nessuno ha mai chiesto l'esclusiva!
fare meriti a persone che non perdono tempo a puntualizzare ma che cercano di spiegarmi come professori certe regole , certe teorie e il funzionamento e perche' ha quel funzionamento quel macchinario e' solo UN DOVERE!!se lo merita come se lo merita yaso o tutti quelli che con le loro tecniche e le loro conoscenze cercano di aiutare i meno sapienti ed io pensavo di fare questo quando ho consigliato a tiemme...ma la cosa non e' stata presa cosi' e' stata presa...ecco quello che se non ha l'hardware non sa fare una s... ecco il solito...una di quelle persone che si capisce da sio' che dice che non safare na s...senza manco sapere che storia ho e senza manco sapere con che strumenti ho a che fare...e puntualmente ti sei sbagliato anche li....
ora..scusa l'accorateza con la quale ti ho detto queste cose...ma sinceramente uno cerca di spiegare qualcosa che puo' essere utile ad altri ed aiutare e guarda come viene trattato...a piu' riprese...non e' gustoso...e mi pare che tu ti stia impuntando non so su cosa...
non voglio assolutamente sminuire la tua bravura
••non ci provare di nuovo.. la mia bravura e' del tutto opinabile.. La cretinata e' sostenere che Peter Gabriel sente belli tutti i suoni perche' ha uno degli studi piu' belli del mondo, mentre tu sei in grado di capire che l'hardware e' meglio del software dalle casse che hai in cameretta...
Da quando cerchi di controbattermi con questa storia ti spiego con pazienza che non sto parlando di suoni abbelliti, ma di suoni sentiti nudi e crudi... nativi..
Un grande e valido impianto di monitoraggio fa sentire le problematiche in modo piu' accentuato.. non e' che le elimina...
Orsu'..
uno cerca di spiegare qualcosa che puo' essere utile ad altri ed aiutare e guarda come viene trattato...a piu' riprese..
•• non e' mica stato criticato il tuo tentativo di aiuto..
ripeto.. nessuno prima di te mi ha detto che non capisco la bonta' originale dei suoni perche' li ascolto (bonta' tua) negli studi VIP.. ed e' per questo che mi sembra tutto uguale..
Da quando cerchi di controbattermi con questa storia ti spiego con pazienza che non sto parlando di suoni abbelliti, ma di suoni sentiti nudi e crudi... nativi..
Un grande e valido impianto di monitoraggio fa sentire le problematiche in modo piu' accentuato.. non e' che le elimina...
Orsu'..
yaso dai basta veramente...o non mi spiego bene o non ci capiamo...non mi sento di avere detto niente che tu stai contrastando...veramente ..ho setto che si cambiano troppe variabili...non viene paragonato bianco con bianco...ma bianco lavato con bianco..se avremo la possibilita' di vederci te lo spieghero' di persona...cosi' vedo che io chiedo a e tu rispondi b.
•• non e' mica stato criticato il tuo tentativo di aiuto..
questo forse da parte tua...io la penso differentemente...
ripeto.. nessuno prima di te mi ha detto che non capisco la bonta' originale dei suoni perche' li ascolto (bonta' tua) negli studi VIP.. ed e' per questo che mi sembra tutto uguale..
ripeto..non te l'ho detto manco io...
quote:
Originally posted by voltron:
ecco tiemme ha notato queste cose..mica lui voleva fare una critica a reason per il quale tu hai subito risposto...scusami ma questa è una affermazione priva di ogni senso. reason è un ambiente che contiene diversi generatori di suoni...e fin qui non gli hai risolto niente , lo hai solo contraddetto...o ma se lui li sente freddi????
se lui li sente freddi gli dici :
hai mai provato a usare reason solo come generatore di suoni nell'ambito di un altro host ? non sarà che senti reason freddino e piatto perchè hai la pretesa di farci uscire direttamente un brano finito usando i suoi limitati effetti di mastering ?
a raffae'...se sente striscia' le unghie sugli specchi da 10 km...dai..per piacere...cosa tiri fuori..se vuoi controbattere almeno tira fuori argomenti sostenibili come ho fatto io nella precedente email dove ti ho spiegato ed elencato l'aiuto differente che abbiamo apportato al ragazzo...
non mi tirare fuori ste menate..questa osservazione te la potevi fare a te stesso prima di dirgli..nono...suona benissimo...perche' tu non gli hai detto questa cosa????????????????dimmelo!
io in mente mia ho il mio background e ho consigliato da mia esperienza!!!!!!!!
adesso che tu mi dica cosa io avrei dovuto consigliare....
bah...
non sarà che senti reason freddino e piatto perchè hai la pretesa di farci uscire direttamente un brano finito usando i suoi limitati effetti di mastering ?
cioe'?????
quindi confermi che reason anche usando i suoi limitati effetti di mastering suona freddino???lo hai detto tu eh???quindi quali avrebbe dovuto usare quelli che gli consigliavo io???
guarda...ti stai rosolando sul fuoco da solo...
finiamola qua va...le risposte che dovevo avere me le sono date..la mia esperienza ce l'ho..se qualcuno ne ha bisogno posso cercare di aiutarlo...non cercare il pelo per contrastare cio' che ho detto sopra...fai solo peggio...mi pare per te a questo punto viste le ultime repliche ...
rileggiti il lungo post dove ho messo la mia risposta e la tua...pensa a chi lo puo' avere aiutato di piu' o perlomeno chi gli ha fatto fare un paio di considerazioni...
bah..
quote:
Originally posted by voltron:
cioe'?????
quindi confermi che reason anche usando i suoi limitati effetti di mastering suona freddino???
non "anche usando"
ma
"solo usando"
Sarebbe il caso di sentire un pò di esempi pratici?
ecco...iniziando da...reason ha una generazione di suoni ottima...e' un errore di tiemme pensare che reason suoni freddo...si passa a ...caterva di insulti e giudizi quasi offensivi...contraddizione a valanga..fino a :
che reason forse forse inizia a suonare freddino se lo si fa passare nei suoi limiter...iniziamo a ripensarci...ed infine la chicca:
solo usando!!!!!!
quindi che altro avrebbe dovuto usare?????
che roba ragazzi...veramente...
aspetto di ascoltare esempi.
ciao
quote:
Originally posted by voltron:
sentiamo cosa ci dice raffaello perche' io non seguo molto bene cio' in cui cerca di arrampicarsi.......
1)scusami ma questa è una affermazione priva di ogni senso. reason è un ambiente che contiene diversi generatori di suoni. e la maggior parte di essi sono tutt'altro che piatti, privi di spessore o plastici come dici tu.
2)non sarà che senti reason freddino e piatto perchè hai la pretesa di farci
uscire direttamente un brano finito usando i suoi limitati effetti di mastering ?
3)non "anche usando"
ma
"solo usando"ecco...iniziando da...reason ha una generazione di suoni ottima...e' un errore di tiemme pensare che reason suoni freddo...si passa a ...caterva di insulti e giudizi quasi offensivi...contraddizione a valanga..fino a :
che reason forse forse inizia a suonare freddino se lo si fa passare nei suoi limiter...iniziamo a ripensarci...ed infine la chicca:
solo usando!!!!!!
quindi che altro avrebbe dovuto usare?????
che roba ragazzi...veramente...aspetto di ascoltare esempi.
ciao
voltron provo con altre parole
reason potrebbe (metto il condizionale perchè potrebbero anche smentirmi) sembrare moscio se si crea un brano avvelendosi solo di esso
se invece lo usi come generatore di suoni (quindi in sostanza collegato in rewire dove vuoi tu o magari anche trattando in seguito il prodotto del suo rendering in altro modo)
reason è una bestia (NEL SENSO BUONO)
ora hai capito cosa volessi dire ?
ciao
ma voglio farti notare che tu oltre alla tua certezza iniziali continui con....:
se ti va riprendi il post dall'inizio e leggi il mio primo intervento.
la tua risposta a quell'intervento non sta ne in cielo ne in terra. non c'entra nulla. hai fatto un pastone pazzesco.
il pastone? e io ti dico...mi sembra di avere articolato e ben sostenuto i miei pensieri che poi con i synth analogici sono stati parzialmente confermati da TE stesso!!
quindi passi al fatto che i suoni sono buoni ma forse dovresti usare in mastering qualcos'altro che non sia reason...mah...
quale migliore consiglio se non provare un compressore esterno...o magari spendere 3000 euro di waves sarebbe meglio per te????
ed ora..."reason potrebbe sembrare moscio "...mmmm bel taglio drastico di posizione...
se invece lo usi come generatore di suoni
reason è una bestia...e allora ritorniamo al fatto che metti in gioco le parole di tiemme che ha questo sentore???
non capisco..tagliamo sta scenata penosa...secondo me avresti potuto aiutare il nostro amico forse piu' dicendogli sta cosa...."hai mai provato a usare reason solo come generatore di suoni nell'ambito di un altro host ? non sarà che senti reason freddino e piatto perchè hai la pretesa di farci uscire direttamente un brano finito usando i suoi limitati effetti di mastering ?"
che io non condivido...ma l'hai detta tu...e perche' non dirgliela all'inzio quando una persona ha bisogno di un consiglio...ed io glene ho dati 4?
perche' ti sei soffermato tu...e con te altri dal giudizio facile a criticare un mio pensiero...suffragato da letture e realta' di studi..e non a consigliare???
bello criticare...e' sempre piu' semplice...
ma schiantiamola perche' veramente mi faccio un po' pena anche io a rispondere a ste...boh..non so come definirle...forse contrasti forzati a priori infantili..
reason è ok e basta
pretendere di fare solo con "illo" una traccia commerciale (o se preferisci commerciabile) è un altra faccenda e allora metto dei paletti (ovviamente)
ma nessuno ha mai detto che bastava reason per fare un disco. il mio intervento mirava a difendere reason (e come reason qualsiasi soft synth degno di tale nome) dall'assunto comune a molti che con il software rispetto all'hardware non c'è la botta (o se preferisci il suono è di plastica, o non c'è spessore o quello che quasivoglia luogo comune da te letto porti a pensare)
ciao ciao
quote:
Originally posted by voltron:
io penso che il tuo intervento almeno il primo doveva mirare ad aiutare tiemme
quote:
Originally posted by voltron:
per tua sfortuna si da il caso che alcune apparecchiature delle quali parlavo le usi tutti i giorni..
cm a posto..mai piu' parlare della peste hardware..ho capito..
quote:
Originally posted by voltron:
beh sai...quando uno e' bersagliato
cmq va bene , voglio sempre avere ragione io...che ho semplicemente dato un consiglio personale...non ha peccato nessuno dicendo che l'hardware e' solo una leggenda e gli studi di registrazione cercano di avere tutto in classe a per avere dalla buona ripresa al buon mastering...minchiate...tutte minchiate che hanno in testa quei pazzi fonici spendisoldi..
cmq oh..l'ho detto io in apertura del thread che mi sembravano i plug ins un po' freddi alla reason e..non e' stata la domanda di un utente del forum...
quote:
Originally posted by voltron:
noooo..assolutamente infatti non ti sei fatto sentire per giorni e arrivi proprio oggi con la punzecchiatina delle leggende...dimmi se e' una leggenda poi che un manley suona bene..bah..cmq va bene , voglio sempre avere ragione io...che ho semplicemente dato un consiglio personale...non ha peccato nessuno dicendo che l'hardware e' solo una leggenda e gli studi di registrazione cercano di avere tutto in classe a per avere dalla buona ripresa al buon mastering...minchiate...tutte minchiate che hanno in testa quei pazzi fonici spendisoldi..
cmq oh..l'ho detto io in apertura del thread che mi sembravano i plug ins un po' freddi alla reason e..non e' stata la domanda di un utente del forum...
Io credo che il tuo più grosso fraintendimento sia quello di credere che qualcuno abbia affermato che l'hardware sia inutile.
A me sembra che nessuno abbia mai esplicitamente detto ciò.
Tutto il discorso convergeva invece sulla possibilità o meno di produrre un brano "vendibile" interamente con mezzi software, cosa che mentre a te appare impossibile, tutti noi sappiamo che è fattibile.
Questa divergenza di opinioni è poi stata travasata attraverso l'imbuto del suna meglio/suona bene, è piccolo, è grande, insomma i soliti discorsi di: "ma se lo passi dentro questo hardware è meglio", "ma se il synth non è questo bell'analogico è di plastica", "ma con il digitale esce tutto freddo", "se è un VSTi non suonerà mai come questo synth.." e via discorrendo...
..
..insomma tutte frasi che avrebbero un senso se fossero considerate in un confronto, non se considerate ai fini pratici di produrre brani pronti per essere pubblicati o venduti.
Spero di essere stato chiaro a nome anche degli altri.
quote:
Originally posted by voltron:
...che mi pare nei post successivi..si sia...un po' ritrattato , non penso di avere sbagliato...
voltron quì non si è ritrattato .... sei tu che ti diverti a distorcere le frasi per farle pendere dalla parte che dici tu
usare hardware per fare musica ? certo se pensi che servi a migliorare una traccia. esempio. vuoi fare passare qualcosa da un registratore a bobine per riportarlo in digitale e dargli quel non so che di analogico ? ok. o la vuoi fare passare dal compressore di 3.000 dollari ? ok
ma lo puoi fare sia con una traccia fatta da un nord lead che con il subtractor di reason
e non è detto che una traccia risulti migliore dell'altra solo per il fatto che una non venga fuori dai transistor.
ci sono poi casi di emulazione riuscita così bene ( e riprendo fm7/dx7 come esempio) da rendere obsoleta la tastiera a sfavore del software molto + pratico (e che nel caso del mio esempio può addirittura caricare le stesse patch per cui ....)
quote:
Originally posted by enigma:
.. certo, con ableton non ci puoi fare il pop..
Cos'è che ti vieta di fare il pop con ableton?
"Tutto il discorso convergeva invece sulla possibilità o meno di produrre un brano "vendibile" interamente con mezzi software, cosa che mentre a te appare impossibile, tutti noi sappiamo che è fattibile"
ma chi l'ha mai detto... dove l'ho scritto...rileggi il mio primo post dove do' consigli sul cosa fare per avere un altro effetto sperando meno piatto da tiemme non amato...capisci cosa ho consigliato..valuta se e' errato e poi dimmi quando ho parlato di disco...nel senso con tutto si suona e si fanno anche dischi ma siccome la musica non e' solo stampare e fare due lire ma e' anche appagazione , stimolo , fantasia , sperimentazione , mi sono permesso di consigliare due tre metodi alternativi per avere un'altra resa da un computer o da un generatore di suoni o per abbellire o colorare che si voglia un prodotto finito...anche per il piacere di avere la soddisfazione di ascoltare qualcosa a livello soddisfacente...
"Questa divergenza di opinioni è poi stata travasata attraverso l'imbuto del suna meglio/suona bene, è piccolo, è grande, insomma i soliti discorsi di: "ma se lo passi dentro questo hardware è meglio", "ma se il synth non è questo bell'analogico è di plastica", "ma con il digitale esce tutto freddo", "se è un VSTi non suonerà mai come questo synth.." e via discorrendo...
puoi dire che da meno soddisfazione sentire una chitarra pasata in un buon pre e processata in un ottimo processore??
comunque tu sei quello che esordisce...
"E' un concetto che ho sentito talmente tante volte ma che tutte le volte si concretizza in una scarsa capacità, di chi fa certe supposizioni, a gestire compressione, eq, limiter, stereofonia, per ottenere un risultato decente"
e io ringrazio anche te di un tale concetto su una persona della quale non sai ninete , mi spiace la prevenzione , ma ho dato un mio consiglio a tiemme se poi questo per te e' scarsa bravura...e' una tua opinione...
dopo leggi bene e guarda quanta carne avete messo sul fuoco che esulava dal mio discorso...
e poi..
usare hardware per fare musica ? certo se pensi che servi a migliorare una traccia. esempio. vuoi fare passare qualcosa da un registratore a bobine per riportarlo in digitale e dargli quel non so che di analogico ? ok. o la vuoi fare passare dal compressore di 3.000 dollari ? ok
E ORA CHE LO DICI TU VA BENE E QUANDO L'HO DETTO IO REPLICHE ED INSULTI PER 4 PAGINE?????OHHHH NON E' RITRATTARE QUESTO??LEGGI COSA HO CONSIGLIATO ALL'AMICO TIEMME E GUARDA SE NON E' CIO' AL QUALE TU HAI APPOSTO UN OK!!!!
ma lo puoi fare sia con una traccia fatta da un nord lead che con il subtractor di reason
NESSUNO HA MAI DETTO IL CONTRARIO!!!!LO PUOI FARE CON TUTTO MA IN QUESTO CASO L'AMICO LO POTEVA FARE COL COMPUTER
e non è detto che una traccia risulti migliore dell'altra solo per il fatto che una non venga fuori dai transistor.
MOTIVA LE TUE CAUSE!!!IO HO SENTITO SPESSO VENIRE FUORI CHITARRE MAGNIFICHE , PIATTI CHE NON SEMBRAVANO MANCO QUELLI ENTRATI , VOCI CALDE!!!
ma tu...hai mai sentito passare qualcosa dentro qualche macchina importanteo perlomeno adeguata???
e fortunatamente qualcuno ogni tanto addolcisce la pillola , grazie enigma per l'appoggio , questa e' un'altra misura da considerare e che si potrebbe consigliare a tiemme!
raga' veramente non ho piu' voglia di controbattere solo per avere dato un consiglio che sta passando all'esame dell'atomo!!!
ciao
quote:
mi sono permesso di consigliare due tre metodi alternativi per avere un'altra resa da un computer o da un generatore di suoni o per abbellire o colorare che si voglia un prodotto finito...anche per il piacere di avere la soddisfazione di ascoltare qualcosa a livello soddisfacente...
Non sono contrario a questa affermazione ma non sono d'accordo sul soddisfacente, perchè a mio modo di sentire si può ottenere qualcosa di soddisfacente anche con i mezzi software.
quote:
Originally posted by voltron:
raga' veramente non ho piu' voglia di controbattere solo per avere dato un consiglio che sta passando all'esame dell'atomo!
il concetto che per me deve passare e' che niente e' necessario per entrare nel mercato, anche ad alti livelli, se non un computer e due casse
il resto e' tutto gusto...
a me non sembra che qualcuno ti abbia insultato o messo alla gogna, semplicemente la quasi totalità delle persone (compreso me) ha asserito che l'hardware in generale, nella post-produzione, è tutt'altro che fondamentale per far "suonare" qualcosa...
e per farti notare quanto sia stata detta come opinione personale e senza estremizzazioni...:
"se lo dici tu...io rispetto la tua idea..
non voglio assolutamente cambiare la tua idea..proprio non ne ho interesse..."
oh...mi sono accanito solo io per 4 pagine eh....
basta..