This is topic Ecco il segreto del suono PIENO e corposo dei dischi PRO :-) in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
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Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 01. Dicembre 2010, 14:15:
Ragazzi..una cosa che ha dell'incredibile (almeno x me).
Sono ANNI che sto cercando il motivo per il quale i dischi professionali (in ambito house/electro) hanno quella "spinta" pura e "piena".
Analizzando il grafico FREQUENZE di una traccia PRO notavo che i dischi professionali hanno SEMPRE una certa "stabilità" in tutte le frequenze (indipendentemente dalla compressione), con un leggero picco sulle basse.
I dischi "amatoriali" (per amatoriale intendo che non suonano bene), di norma hanno un grafico molto "ballerino" e poco lineare.
Per ottenere quella "stabilità" ho , quasi per caso trovato un metodo che ai più suonerà come un ERESIA, ma che al momento, è l'unico metodo (credetemi ne ho provati DECINE, dalla compressione parallela, a settaggi piu o meno estremi di compressione ecc...ritrovandomi a fine lavoro ad avere un livello "pulito" ma assolutamente nemmeno paragonabile ai dischi PRO).
In pratica, la "tecnica", se così si puo chiamare, consiste nello strutturare il brano partendo da 0db (e non da -6 -7 -8 ecc), costruendo tutto il brano attorno alla batteria facendo attenzione di non "sovrapporre" le frequenze.
Lasciare la batteria vada in "rosso" sul master (chiaramente non deve risultare distorta) fino a raggiungere un picco sul master di +7db.
Io procedo cosi:
Lasciare il campione di CASSA assolutamente INTATTO a 0dB (niente compressione nè eq, al massimo togliere qualcosina sui 200Hz); impostare l'uscita direttamente sul master.
Mettere tutto il resto della batteria (hats,snare ecc) in un GRUPPO nel quale inseriremo un compressore con settaggi non troppo spinti ma volti ad esaltare leggermente i transienti, quindi attacco moderatamente alto, release media.
A questo punto dovremmo avere un valore di picco sul master che supera gli 0db, controlliamo che non vada oltre i +7db.
IMPORTANTE: la traccia deve suonare PULITA (non si deve percepire distorsione) anche se il meter va in "clip" (rosso) (è piu facile fare che spiegare :-))
Tagliare le basse freq sul gruppo creato. Esaltare leggermente le alte.
Regolare il volume facendo attenzione a NON toccare assolutamente il fader della CASSA, ma solo quello del gruppo di batteria.
Otteniamo un valore di uscita finale picco sul master di circa +7db (il +7 è il picco dato dalla sovrapposizione cassa + snare / clap).
Può essere utile a volte (dipende dai gusti) esaltare la stereofonia dei claps.
Stiamo attenti invece ai valori di picco degli altri strumenti (piano,string ecc..), i quali non devono MAI andare in ROSSO.
A questo punto sviluppiamo la nostra traccia regolando i volumi, inserendo COMPRESSORI su strumenti (se necessario).
Fare MOLTA ATTENZIONE a non percepire alcun "clip"
Lavoriamo molto di "regolazione" volumi piuttosto che comprimere a dismisura.
IMPORTANTE: la cassa NON deve eccessivamente suonare più forte rispetto al basso ed agli altri strumenti
A lavoro ultimato, otteniamo cosi una traccia che non è "COMPRESSA" ma che suona forte, pulita ma ha un problema: ha dei picchi che superano lo 0.
A questo punto inseriamo un compressore sul master ed impostiamo valori molto bassi sia di treshold che di ratio.
Inseriamo in post-fader un limiter che dovrà in ingresso già valori prossimi allo 0.
A questo punto riduciamo la soglia di 0.2 / 0.3 db, controlliamo mediante BYPASS sul master se la traccia suona pressochè uguale anche con i plug-in spenti.
Esportiamo la traccia.
Analizziamola con un analizzatore di frequenze.
Se abbiamo fatto il lavoro correttamente il grafico sarà molto lineare sulle medie e sulle alte, con un picco sulle basse.
Confrontando con i dischi PRO, suona ad un livello decente.
Cosa pensano i più esperti ?
Grazie mille.
Posted by cubaser (Member # 5766) on 01. Dicembre 2010, 14:28:
mah, +7 sul master
Posted by pachanka (Member # 9776) on 01. Dicembre 2010, 14:41:
da premettere che non sono un esperto.... anzi
il tuo metodo ancora non l'ho provato
pero' mi sembra di capire che viene fuori un mix bello tosto
il problema pero' ci potrebbe essere in fase di "mastering"
se fai un mix cosi "estremo" non lasciando sufficente headroom
c'e il rischio che appena sentirai il brano in un impianto stereo ad alti volumi lo si senta distorto
credo sia meglio fare un mix che non sia "al limite" e dargli poi un ulteriore spinta nel processo di mastering lavorando piu' sulle dinamiche
ciao
Posted by cj (Member # 236) on 01. Dicembre 2010, 15:41:
sposto in una sezione piu appropriata
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 01. Dicembre 2010, 16:05:
Il +7db è da intendersi come valore di picco che si raggiunge con tutte le tracce abilitate.
E' chiaro che è il valore di "picco" dato dalla sovrapposizione dei vari strumenti della batteria, che ovviamente non devono essere distorti.
@pachanka:
Il bello è proprio che sul master non va applicata nessuna compressione (tranne una limatina, ma proprio minuscola, ai picchi per evitare botte sulle casse) per cui avremo un brano che suona potente ma non "piatto" con tutti i transienti a posto.
Questa sera cmq da casa provo a postare qualche esempio di settaggio.
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 01. Dicembre 2010, 16:13:
P.S. Lavorando invece a -6/-7/-8 db di partenza, comprimendo/equalizzando sapientemente tutte le tracce e "alzando" il volume alla fine con svariati metodi, ho sempre ottenuto qualcosa si di pulito, ma che alla fine suonava relativamente "vuoto" e "piatto", senza quella necessaria "corposità e pienezza naturale (non compressa)" presente in TUTTI i dischi PRO (indipendentemente dal genere); insomma senza la famosa "botta".
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 01. Dicembre 2010, 16:14:
P.S.2: Ovviamente il risultato finale della traccia (con limatina al seguito) è a -0.1 db di picco. Non 7dB
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 01. Dicembre 2010, 18:49:
quote:
Originally posted by Dj Marco:
Il bello è proprio che sul master non va applicata nessuna compressione
quando spingi in distorsione a +7 stai, in effetti, comprimendo, e di brutto..
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 01. Dicembre 2010, 20:22:
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
io lavoro con i campioni della vengeance già punchati e quindi già apposto per lo zero Db
???
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 01. Dicembre 2010, 20:36:
quote:
Originally posted by Dj Marco:
Cosa pensano i più esperti ?
che stai a di na cifra de c azzate!
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 01. Dicembre 2010, 20:55:
Ok sono sempre pronto ad imparare :-) Potranno anche essere c azzate secondo qualcuno, però vorrei postarvi comunque un esempio (fatto in 20 minuti) di cosa ottengo utilizzando il metodo spiegato
[URL=http://www.speedyshare.com/files/25479424/esempio1.mp3 ]esempio 1[/URL]
esempio 2
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 01. Dicembre 2010, 21:34:
quote:
Originally posted by Dj Marco:
...quasi per caso ho trovato un metodo che ai più suonerà come un ERESIA, ma che al momento, è l'unico metodo (credetemi ne ho provati DECINE...
tranne quello di imparare a missare...
dai su,non voglio sembrarti offensivo ma quello che hai postato si ottiene anche, e aggiungerei soprattutto, con l'esperienza e non con l'auto-limiter dell'headroom del software...
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 01. Dicembre 2010, 22:39:
quote:
Originally posted by c.pusher:
quote:
Originally posted by Dj Marco:
...quasi per caso ho trovato un metodo che ai più suonerà come un ERESIA, ma che al momento, è l'unico metodo (credetemi ne ho provati DECINE...
tranne quello di imparare a missare...
dai su,non voglio sembrarti offensivo ma quello che hai postato si ottiene anche, e aggiungerei soprattutto, con l'esperienza e non con l'auto-limiter dell'headroom del software...
Certamente! L'esperienza e l'orecchio sono tutto non si scappa....
Però, ti posso assicurare che ho analizzato varie tecniche di missaggio (anche se sulla rete si trova confusamente TUTTO e il contrario di tutto), provandole sul campo...e alla fine, gira che ti rigira, sempre il solito mix "spompo", "piatto" con frequenze "sbilanciate"....
A quel punto mi sono abbastanza scoraggiato (anche perchè in rete non si trovano esempi PRATICI reali sui quali poter lavorare, c'è molta confusione a riguardo) fino a che non ho aperto il progetto demo di cubase (put the 5 on it).
E siccome il suono percepito non era certo il TOP ma era ad un discreto livello paragonato a ciò che io voglio ottenere, ho cominciato a studiarlo nei minimi dettagli come settaggi, eq, volumi, compressori....e da li nasce il fatto di lavorare su una soglia di volume più elevata...
Infatti se apri il progetto demo di cubase noterai come, appena mettendo in bypass il maximizer sul master, il picco di MIX spara a +4db (non suona certo distorto però ;-))
Il maximizer, in quel caso, "schiaccia" un pò, porta il livello massimo a -0.1 db, ma non modifica sostanzialmente il brano.
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 01. Dicembre 2010, 23:33:
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
i campioni in commercio sono già ottimizzati compressi e limitati per lo zero db non servirebbe quasi regolarli di volume tranne piccoli accorgimenti
probabilmente sono semplicemente normalizzati..
e, anche se sono, qualcuno, piu' o meno compressi, lo sono per ottenere un timbro particolare, non necessariamente per spingere al massimo sul master.
Anzi, se uno dovesse fare un brano usando tutti suoni gonfi e spiaccicati nell'inviluppo, sarebbe molto difficile, poi, far uscire un brano che realmente spinge..
I mixaggi che arrivano ad un volume apparente molto alto, sono fatti, di solito, di uno o due suoni grossi che pilotano il loudness, circondati da robetta di contorno relativamente poco consistente
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 01. Dicembre 2010, 23:37:
quote:
Originally posted by Dj Marco:
ho analizzato varie tecniche di missaggio
va bene..
ma tu non stai facendo qualcosa di nuovo o di insolito, stai semplicemente applicando un limiter sul master... aggiungendo gli effetti collaterali negativi dell'andare in distorsione e non di poco..
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 01. Dicembre 2010, 23:42:
Ciao,
scusa ma direi che non ci siamo proprio.
In ambito digitale portare il tutto a +7db sul master è assolutamente una follia.
prova ad analizzare la forma d'onda...di un mix fatto portando a +7db ...il livello di picco finale.
Il fatto che ottieni uno spettro più "regolare" è molto probabile che dipenda dal fatto che portando tutto cosi su e utilizzando in insert un compressore/maximaizer...magari multibanda ? tipo L3 o simili...il livello di ingresso sarà decisamente alto e porti il tutto a comprire enormemente..avendo si uno spettro più controllato, ma per il semplice fatto che hai fatto una frittata.
Non è questa la strada... un equilibrio di mix...si ottiene lavorando singolarmente di EQ/Compressione ed eventuale compressione multibanda...ma su i singoli suoni e Gruppi..
ed eventualmente provando a posizionare un BUSS COMPRESSOR sul master durante il mix..
ma sicuramente come livelli di riferimento io eviterei assolutamente valori sopra lo 0db.... anzi..tenderei ad avere un livello di picco sul master decisamente sotto.. dai -6db ai -3db max..altrimenti non hai assolutamente più margine per poter poi processare in fase di finalizzazione.
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 01. Dicembre 2010, 23:46:
aggiungo...ragazzi...a costo di sembrare ripetitivo...
N O N E S I S T O N O S E G R E T I !!!!
non ci sono magie... non ci sono PLUG IN MAGICI...non ci sono HARDWARE RISOLVI MIX TIPO PRO....etc etc
c'è solo esperienza, e cognizione di causa!
Un ottimo MIX "PRO" come lo chiami tu...non si ottiene per ****...o per caso scoprendo casualemente...un segreto.
Mi dispiace essere cosi diretto, ma dopo anni che faccio sto lavoro vi assicuro che non c'è nessun segreto, ma eventualmente "trucchi" del mestiere...che tanto trucchi non sono...ma solo procedure...e modi di lavorare dettati dall'esperienza di Fonici e Producer musicali.
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 01. Dicembre 2010, 23:55:
mmm bè dire che il maximaizer ha cambiato la storia del limiter...scusa ma è un pò eccessivo...
ha cambiato la storia del Mastering fatto in casa...quello si...
ma il mastering non è un L3 messo sul master...
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 01. Dicembre 2010, 23:58:
storia del mastering sorry
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 02. Dicembre 2010, 09:34:
OK...credo di aver capito...
Ma se a questo punto diminuisco di 10db tutte le tracce, facendo in modo diciamo di raggiungere i -3db di picco sul master, mi ritroverei ad avere comunque la STESSA consistenza sonora giusto?
A quel punto ridurrei la soglia del limiter....
Posted by teo000000 (Member # 11959) on 02. Dicembre 2010, 10:06:
quote:
però vorrei postarvi comunque un esempio (fatto in 20 minuti) di cosa ottengo utilizzando il metodo spiegato
...beh effettivamente "suona PRO"!!!!!!
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 02. Dicembre 2010, 12:24:
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
non diminuirle di 10db le tracce tienile presso lo zero aiutandoti coi limiter! hai tutta la tecnologia a disposizione, usala!
io le metto sul -3 arrivo anche a -2..
scusa arrivare a +7 e poi limitare e arrivare allo stesso risultato usando i limiter ma non portando il suono alla distorsione non è meglio?
poi hò.. vedi tu!
Quindi tu intendi mettere limiter su ogni traccia/gruppo ? ma in questo modo non si modificano i transienti? non si rischia di "schiacciare" troppo?
Grazie cmq sn sempre pronto ad imparare!
Tu hai qualche esempio che mi puoi girare di come suona una tua traccia? anche pochi secondi solo per percepire la pasta sonora....
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 02. Dicembre 2010, 15:56:
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
non diminuirle di 10db le tracce tienile presso lo zero aiutandoti coi limiter! hai tutta la tecnologia a disposizione, usala!
io le metto sul -3 arrivo anche a -2..
scusa arrivare a +7 e poi limitare e arrivare allo stesso risultato usando i limiter ma non portando il suono alla distorsione non è meglio?
poi hò.. vedi tu!
p.s. io però le singole tracce gia le lascio a -1 / -2....MAI sopra lo zero...
Il +7db è diciamo la "somma" dei picchi dei vari suoni che escono sul master bus.
Cmq proverò come mi hai detto...inserire limiter sulle tracce per non superare lo zero di picco (anche se ho il terribile sospetto di "schiacciare" e togliere botta ai transienti ma magari mi sbaglio)
Posted by adrian (Member # 10859) on 02. Dicembre 2010, 17:55:
Mio consiglio:
non lavorare mai vicino allo 0db, nè come traccia singola, nè come gruppo, tantomeno come master buss.
Lascia sempre un po' di spazio (headroom) ai compressori e ai limiter, generalmente lavoreranno assai meglio.
La 'botta' che cerchi dipende da tante cose, ma a mio avviso da due in particolare:
1) gestione delle frequenze nel mix tra i vari strumenti.
2) parametri (oltre che qualità, ovviamente) dei processori di dinamica (attacco e release, specialmente) sia in tracking che in mastering
Mandare tutto in distorsione, ovvero oltre lo 0 db (indipendentemente da quel che ti sembra di percepire) significa comprimere senza avere il controllo dei parametri della compressione (attacco e release, appunto). Quindi, sostanzialmente, a caso!
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 02. Dicembre 2010, 19:45:
quote:
Originally posted by adrian:
Mio consiglio:
non lavorare mai vicino allo 0db, nè come traccia singola, nè come gruppo, tantomeno come master buss.
Lascia sempre un po' di spazio (headroom) ai compressori e ai limiter, generalmente lavoreranno assai meglio.
La 'botta' che cerchi dipende da tante cose, ma a mio avviso da due in particolare:
1) gestione delle frequenze nel mix tra i vari strumenti.
2) parametri (oltre che qualità, ovviamente) dei processori di dinamica (attacco e release, specialmente) sia in tracking che in mastering
Mandare tutto in distorsione, ovvero oltre lo 0 db (indipendentemente da quel che ti sembra di percepire) significa comprimere senza avere il controllo dei parametri della compressione (attacco e release, appunto). Quindi, sostanzialmente, a caso!
ok..ho capito il discorso.
Credo tu abbia ragione, però il fatto è che lavorando come tanti sulla rete dicono di fare, si ottengono risultati alquanto deludenti.
Il fatto è che ho passato 1 anno a lavorare partendo da -6db su ogni traccia. Poi comprimevo ogni singola traccia (o il gruppo di tracce) cercando di OTTIMIZZARE al massimo dinamica ed eq.
Ottenevo sostanzialmente 2 risultati:
1) Mi trovavo con una traccia "con dinamica", con i transienti a posto ma sostanzialmente poco "voluminosa", e con una differenza di picchi elevata rispetto ad una traccia pro....Volume bassissimo confrontato ad un disco commerciale.
2) Mi trovavo una traccia che suonava "forte" ma PAUROSAMENTE piatta...Ascoltando un disco "commerciale" si percepiva lo stesso volume ma la mia traccia suonava ESTREMAMENTE piatta e "fastidiosa", mentre il disco "pro" suonava FORTE, aperto, "gommoso" (non so come definire meglio quella piacevole sensazione come di morbidità di suono che si percepisce in cuffia ehheh)
perciò sono sempre pronto ad accettare UNA LINEA GUIDA di chi magari è riuscito ad ottenere quello che cerco...
Risultato?
Alla fine
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 02. Dicembre 2010, 19:46:
ops mi è scappato un "Alla fine.."
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 02. Dicembre 2010, 20:34:
Ragazzi...sto tuttora provando ad impostare le tracce sotto i -5 db e ad inserirci in ognuna i limiter in post-fader, facendo attenzione a non modificarne i transienti ma semplicemente a evitare che i picchi vadano sopra 0.
In ciascuna controllo la dinamica è vero...non supero i -3db.
Ma suonate tutte assieme supero anche i 3-4 db sopra zero di picco sul master
Ma sono ad un livello di volume generale bassissimo...davvero....
Comprimendo il master (anche accuratamente) la traccia suona da schifo...piatta come al solito...
Boh ragazzi...non capisco ....aiutatemi voi...sto sclerando...:-(
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 02. Dicembre 2010, 21:22:
Allora ragazzi: vorrei postarvi 2 file con le differenze che ottengo usando 2 metodi.
Premesso che i campioni sono GLI STESSI in entrambi i file.
Vado con ordine:
La prima traccia (che chiamerò "MARCO") è ottenuta seguendo il "metodo" spiegato a inizio post.
In picco al master ho circa +7db. Inserisco sul master il limiter, regolo LEGGERMENTE LA SOGLIA ed esporto il file.
La seconda invece (che chiamero "ALTRO") è ottenuta diminuendo proporzionalmente al primo tutte le tracce di 6db (ad es.se nel primo la traccia di basso era a 0.5db, nella seconda diventa -6.5db).
Tutte le tracce (basso,cassa,gruppo hihats) hanno in insert in post-fader un limiter (limiter di cubase) che ne controlla i picchi avendo cura di non schiacciare niente (le tracce suonano "pulite").
In picco al master ho poco meno di -1db.
Inserisco sul master in post fader un limiter (la stessa cosa che facevo sulla prima traccia), spingendolo al "limite" della distorsione (oltre quel valore si percepiscono chiari i segni di clip).
Esporto il file.
Risultato?
MARCO suona pieno e corposo e da all'orecchio quella sensazione di "gomma" che danno i dischi pro ...
ALTRO suona "spompo" come al solito...(precisiamo che sono stato al LIMITE della compressione sul master...oltre andavo a schiacciare tutto)
Continuo a sclerare...non riesco a capire come poter fare per raggiungere lo stesso risultato seguendo metodi ortodossi...
Di seguito i due file :
MARCO
ALTRO
Posted by cubaser (Member # 5766) on 02. Dicembre 2010, 21:27:
mandami per cortesia i files di partenza (non occorre tutto, basta un minuto) con il progetto
basta che tagli un minuto di tutte le tracce (audio non mandarmi tracce midi, eventualmente fai la conversione) e poi fai un esporta progetto in nuova cartella. lo metti su un server e poi mi mandi il link
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 02. Dicembre 2010, 21:29:
quote:
Originally posted by cubaser:
mandami per cortesia i files di partenza (non occorre tutto, basta un minuto) con il progetto
basta che tagli un minuto di tutte le tracce (audio non mandarmi tracce midi, eventualmente fai la conversione) e poi fai un esporta progetto in nuova cartella. lo metti su un server e poi mi mandi il link
Provvedo subito...qualche minuto e preparo il tutto
Posted by cubaser (Member # 5766) on 02. Dicembre 2010, 21:34:
fa un favore, posta il link qua sul forum perchè da casa non ho accesso alla mail cubase.it
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 02. Dicembre 2010, 22:02:
Ecco il progetto:
il progetto "ALTRI" contiene un progetto strutturato con il metodo del limiter su ogni traccia + stare sotto i 5 db
il progetto "MARCO" contiene un progetto strutturato con il "mio" metodo
progetti
Posted by cubaser (Member # 5766) on 03. Dicembre 2010, 08:38:
ho fatto una prova.
premetto che credo che solo con un brano fatto praticamente di sola cassa e rullante, e per giunta a dinamica fissa (piatta), si possa raggiungere il risultato secondo me assurdo di una rms media di -3 come nell'esempio "marco". il progetto che ho fatto arriva a -6, gli altri 3 dB li ho tirati su in wavelab, perchè i processori standard di cubase secondo me non ce la fanno ad arrivare così in alto senza fare danni. in particolare, il maximizer mi sembra una ciofeca, l'ho usato lo stesso perchè c'è quello nel progetto iniziale, di solito non metto nulla sul master.
quello che ho sentito dal progetto "Marco" probabilmente nel suo genere va benone, ma a me pare tutto sfrigolante (i monitor si lamentavano come sotto tortura).
ripeto, però che
a) non è minimamente il mio genere, quindi non so bene se il suo suono sia più azzeccato del mio
b) non sono certo un esperto del ramo e sono contento se riesco ad arrivare a -11 con interventi meno invasivi possibile, su quello che faccio (che però una certa dinamica vorrebbe averla)
detto questo ecco il pezzettino risultante
link
ed ecco il progetto (5.5.2)
link progetto
ho tenuto paro paro le impostazioni di eq sulle tracce partendo dal progetto di marco, modificando però gli insert a gusto mio ed eliminando il gruppo. l'output sul master ha una media di circa -6dB.
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 03. Dicembre 2010, 09:00:
Grazie mille cubaser!Appena arrivo a casa apro tutto!
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 03. Dicembre 2010, 09:11:
Caro Marco,
avendo sentito i due file che hai postato c'è da dire delle cose.
Primo che sicuramente un esempio composta da basso e cassa , non è sufficente. Per il semplice fatto che c'è troppa semplicità per poter apprezzare in maniera significativa i problemi dovuti ad un MIX eseguito in qusto modo. Servono più suoni , più frequenze.
Cmq, detto questo...la differenza che si può sentire è sicuramente che il file lavorato con il medoto che esponevi presente delle leggere saturazioni sulle medio alte, e cmq la differenza principale è che suona qualche db Più alto rispetto al secondo. Ma un risultato assolutamente raggiungibile senza dover tenere il master con livelli a +7db.
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 03. Dicembre 2010, 09:37:
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
Ma un risultato assolutamente raggiungibile senza dover tenere il master con livelli a +7db.
Ciao Stefano.
Sarei estremamente grato se qualcuno mi dicesse come
Nel genere electro/house esiste quasi sempre una leggera saturazione delle alte...se ascolti qualche disco (ad. es Cristian Marchi, Alex Gaudino, Bob Sinclair, Axwell, Angello, DeadMou5 ecc..) noterai sempre una certa "saturazione" sulle alte piacevole.
Paradossalmente la cassa suona leggermente più bassa rispetto a basso e hihats.
Fidati cmq che anche con basso,cassa e qualche hats, in questo genere, la differenza di pasta sonora rispetto ad un disco "non pro" si percepisce eccome, soprattutto a livelli di volume elevati.
Posted by cubaser (Member # 5766) on 03. Dicembre 2010, 09:37:
da come interpreto le cose io, è proprio quella saturazione e quella compressione da schiacciamento dovuto ai livelli eccessivi che piace
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 03. Dicembre 2010, 09:38:
P.s. Il master lo tengo SEMPRE a +0.0db...sono i picchi che raggiungono i +7
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 03. Dicembre 2010, 09:41:
quote:
Originally posted by cubaser:
da come interpreto le cose io, è proprio quella saturazione e quella compressione da schiacciamento dovuto ai livelli eccessivi che piace
Cubaser fra pochi min ti passo un pezzettino di un disco "pro" cosi come "mamma l'ha fatto".
Li potete notare perfettamente l'effetto "gomma" piacevole di cui parlavo poco fa.
Posted by luca74 (Member # 13804) on 03. Dicembre 2010, 10:07:
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
aggiungo...ragazzi...a costo di sembrare ripetitivo...
N O N E S I S T O N O S E G R E T I !!!!
non ci sono magie... non ci sono PLUG IN MAGICI...non ci sono HARDWARE RISOLVI MIX TIPO PRO....etc etc
c'è solo esperienza, e cognizione di causa!
Un ottimo MIX "PRO" come lo chiami tu...non si ottiene per ****...o per caso scoprendo casualemente...un segreto.
Mi dispiace essere cosi diretto, ma dopo anni che faccio sto lavoro vi assicuro che non c'è nessun segreto, ma eventualmente "trucchi" del mestiere...che tanto trucchi non sono...ma solo procedure...e modi di lavorare dettati dall'esperienza di Fonici e Producer musicali.
purtroppo è vero per noi amatori...ci vuole molta esperienza sul campo per ottenere risultati, non si può improvvisare.
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 03. Dicembre 2010, 10:09:
quote:
Originally posted by Dj Marco:
P.s. Il master lo tengo SEMPRE a +0.0db...sono i picchi che raggiungono i +7
vuol dire che il tuo master va a +7
la posizione del cursore master non conta niente (nella valutazione del livello)..
uno puo' avere il cursore a 0 e poi avere un master che raggiunge i -5 o i +3 a seconda dei volumi delle tracce singole..
ed e' cio' che si prende in considerazione ...
io, per esempio, per le mie abitudini di mix, vado, col livello sonoro, a zero, ma il master mi ritrovo sempre ad abbassarlo..
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 03. Dicembre 2010, 10:34:
Ecco il pezzettino "pro" di cui parlavo prima...
Noterete come suona bene nonostante sia in leggera distorsione...
pezzetto "PRO"
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 03. Dicembre 2010, 16:04:
quote:
Originally posted by Dj Marco:
Ecco il pezzettino "pro" di cui parlavo prima...
Noterete come suona bene nonostante sia in leggera distorsione...
pezzetto "PRO"
francamente non capisco tutto questo stupore e senso di impotenza...
...ma sopratutto smettela di imitare!
Posted by cubaser (Member # 5766) on 03. Dicembre 2010, 16:19:
quote:
Originally posted by c.pusher:
francamente non capisco tutto questo stupore e senso di impotenza...
...ma sopratutto smettela di imitare![/QB]
nonostante io sia come gusti e come mentalità lontano anni luce da quel genere, invece lo capisco. credo proprio che se non fai "quel" suono in quel genere non riesci a combinare nulla.
Posted by maurix (Member # 2135) on 03. Dicembre 2010, 17:31:
Avete stravolto il senso del topic
Era più interessante continuare sul filone del capire se gli esperimenti della extreme-compression di marco producono dei risultati efficaci o meno, a prescindere dalle esigenze di ripetitività di un certo genere commerciale per vocazione.
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 03. Dicembre 2010, 17:58:
Cubaser, innanzitutto grazie mille !
Ho aperto il tuo file...purtroppo ha la stessa malattia degli altri: suona forte si...ma estremamente "compresso" e piatto, proprio l'effetto che vorrei evitare...
La cassa è modificata non di poco
Cmq grazie mille lo stesso ci mancherebbe
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 03. Dicembre 2010, 20:33:
quote:
Originally posted by cubaser:
quote:
Originally posted by c.pusher:
francamente non capisco tutto questo stupore e senso di impotenza...
...ma sopratutto smettela di imitare!
nonostante io sia come gusti e come mentalità lontano anni luce da quel genere, invece lo capisco. credo proprio che se non fai "quel" suono in quel genere non riesci a combinare nulla.[/QB]
concordo cubaser,infatti io intendevo dire che nell'esempio di brano "pro" postato non mi sembra che ci siano chissa quali misteri inarrivabili dietro, a tal punto da flagellarsi!
l'ho fatto al volo,ma proprio al volo
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 03. Dicembre 2010, 23:12:
Dj Marco ti faccio una domanda...
da quanto ti occupi di musica e di mix ?
giusto per capire...
perchè io noto che oggi c'è un pò di "FRETTA" nel voler in poco tempo raggiungere certi risultati.
La Dance, genere di cui taaanto tempo fa mi occupavo...viene spesso sottovalutata ma come un pò tutto il campo musicale e audio presenta delle difficoltà e problematiche come ogni genere musicale. Difficoltà che si possono superare con il tempo e l'esperienza.
Un disco "PRO" ... viene fatto da gente che cmq ha un pò di esperienza...almeno pezzi che "suonano" bene....perchè c'è pure tanta schifezza in giro.
Purtroppo in un forum..non si possono spiegare metodi e trucchi perchè ..come ti dicevo non ci sono...più di tanto...e dipende da troppi fattori....
In linea generale ti posso dire che lascia stare Il master.... scordateolo.. non è quella la chiave..per arrivare a far suonare bene i tuoi dischi.
Lascia il Master a 0 e fai in modo che i tuoi picchi siano sotto allo 0 ...tra -6db e -3db...questa è una certezza, in campo Audio Digitale.
Parti da questa consapevolezza e già sei sulla buona strada...o quanto meno hai fatto un gradino verso la giusta strada.
Dopo questo , inizia a prendere confidenza con un compressore...con la tecnica Sidechain, Equalizzazione, scelta dei suoni e con il MIX..e con tutte quelle procedure e tecniche che portano piano piano ad un risultato qualitativo soddisfacente.
Potrei dirti enfatizza qui..taglia li ..usa un buss compressor sul master messo cosi...
ma uno non ti sarebbe utile ,due direi delle castronate perchè senza ascoltare..senza mettere mano su nulla .nessun setting potrà mai andare bene...saranno solo chiacchere...
il consiglio che posso darti ...e iniziare a leggerti qualche testo ...che inizia a spiegarti un pò l'audio ...il suono...il mondo dell'audio digitale, ce ne sono diversi...della Hoplei..e di altre case
e poi sperimentare..e provare.
Non pretendete di emulare subito produzioni di un certo tipo...scavalcando dei passaggi fondamentali.
La tecnologià serve...ma non a scalvare passaggi che devono essere fatti prima.
15 anni fa...se non sapevi certe cose...un brano nemmeno lontanamente lo facevi decente...
ora sembra che la tecnologia..i computer..rendano tutto facile...ma non è cosi...
rendono solo accessibili strumenti che fino a un pò di anni fa erano esclusiva di professionisti che ovviamente sapevano cosa farne. Ora sembra tutto più rangiungibile..e in parte lo è...ma bisogna cmq andare a gradini...e capirle le cose...non andando a C u lo ...oppure sperando di scoprire magie..o cose simili.
Il segreto di un mix risiede...nella capacità di ascoltare...e di usare strumenti quali Equalizzatori, Compressori, Riverberi , Delay..etc etc...Stop !Vi arrendete troppo presto...e troppo presto volete ottenere risultati...e quando non ci riuscite ...sperate che ci sia un "trucco " che ignorate.... ma è solo esperienza e professionalità che si impara soltanto con il tempo e passione..e studiando quà e la!
Ste
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 03. Dicembre 2010, 23:17:
Senza scoradare il Mastering....ma l'80% del lavoro lo devi fare in MIX...
Posted by kappaonline (Member # 12162) on 04. Dicembre 2010, 00:05:
bah.... non mi ricordo più chi lo ha detto fra le tante risposte, ma sono d'accordo con lui: con un metodo così c'è il rischio che in mastering il tuo pezzo si dia al meretricio.... insomma che vada tutto a ******e... quel 30/40% di pacca che a te manca quando confronti un tuo pezzo con un "pezzo PRO" come lo chiami tu è frutto del mastering... comunque frate' son punti di vista: il bello di sto lavoro è che non ha regole scritte...
Posted by maurix (Member # 2135) on 04. Dicembre 2010, 00:17:
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
apparte che come uno scrive qualcosa lo inondate di critiche, quindi dimmi un po quale topic non e' stravolto?
Uno chiede un consiglio pratico e tutti gelosi delle loro lavoro!
Mai avuto niente di profiquo a scriver qui!
Bah!
Pagine e pagine di io son superire a te che cavolo stai dicendo.
Non ho capito bene questo tuo intervento, ma chiarisco che il mio non era stato un intervento col cappello da moderatore che intendeva redarguire qualcuno.
Ho solo voluto sottolineare, e lo avrei fatto anche da semplice utente, come facevo in passato, che dopo 3/4 pagine di thread in cui si è cercato di approfondire il tema della compressione estrema, ed era interessante, improvvisamente c'è stata una sterzata brusca su un argomento interessante anch'esso, ma senza nessun legame con la discussione in corso.
Se vogliamo parlare della grande ripetitività e imitazione nei generi musicali dichiaratamente di consumo, del loro impatto culturale, apriamo un thread e pure io sarò un attento partecipante, ma qui sarebbe interessante proseguire questo dibattito sul chi ce l'ha più grosso e potente.
Il mix intendo !
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 04. Dicembre 2010, 03:13:
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
comunque sia non ha ancora ricevuto consigli pratici sul come affrontare la questione in ballo.
non vedo l'ora :-)
Io sono sempre prontissimo a recepire consigli utili...Certo, sarei felicissimo se qualcuno dell'ambiente electro in genere dicesse qualcosa in merito...Spiegando almeno qualche FONDAMENTO per ottenere un suono ALMENO paragonabile al "PRO".
Cioè, come dite voi l'esperienza fa "tutto" ovvio ma ci saranno pure delle tecniche ben precise di missaggio, se e come usare i compressori, se e come limitare sul master...
Anche perchè in ambito commerciale TUTTI i dischi (parlo dell'ambiente elettronico) suonano pressapoco allo stesso modo, indipendentemente dai campioni sonori....Perciò ci sarà pure una linea guida PRECISA dai ;-)
Posted by maurix (Member # 2135) on 04. Dicembre 2010, 05:14:
Se esistessero delle linee guida precise, che funzionano con ogni brano e che garantiscono un risultato certo, non vi pare che allora tutti riuscirebbero nella loro camera da letto a fare un brano "PRO" ?
Non c'è critica nei confronti di nessuno, ma tra i svariati interventi di questo thread è emerso un consiglio fondamentale, passato in secondo piano, che è quello di non essere semplicisti, pensando che con 2 o 3 trucchetti si possa fare un brano che suona in modo molto efficace/convincente. Non è possibile
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 04. Dicembre 2010, 09:56:
per i due dj:
alla fine della pagina 4 ho postato il brano in questione, non mi ricordo di chi, missato e masterizzato al volo,a casa,con i monitors del computer...
...magari suonerà ancora non proprio "pro",ma è anche scarno come arrangiamento, e comunque ci si avvicina,ma soprattutto l'ho fatto al volo e senza alchimie particolari per dimostrare che con un po di applicazione ci si puo arrivare tranquillamente.eccome!
Posted by LucaCubase (Member # 10543) on 04. Dicembre 2010, 11:01:
Il metodo descritto da Marco non mi sembra molto consigliabile (non l'ho mai provato), io sto sempre attento a non superare gli 0 db e per arrivare ad un rms vicino ai dischi commerciali uso il limiter alla fine, cercando di non sput-tanare troppo il mix finale..
Una cosa che faccio spesso sul mix stereo (e non saprei dirti se è giusto, se è un trucco o altro
)
è ascoltare in solo le bande con un multibanda e confrontarle con le bande in solo di un pezzo pro.
Così vedo dove ho esagerato e dove invece manca qualcosa..(soprattutto in basso, che è la parte più importante per il genere dance).
Posted by hedaroh (Member # 10170) on 04. Dicembre 2010, 11:34:
c'e' poi da dire che in un genere minimale con quattro suoni in croce e' piu facile arrivare ad un risultato pro,perche' dj Marco....prova ad applicare il tuo sistema ad un brano trance pieno di suoni e vedrai che bel risultato! sarebbe come spalmare la nutella sul pane
se comunque il tuo risultato lo ottieni cosi e lo senti bene,usalo!
ti dico solo che Angello e company non usano il tuo sistema,ma una tecnica di bus che ancora non ho capito,ma in rete si trovano comunque dei video che spiegano il procedimento (in inglese).
un altro sistema,se vuoi tenere i volumi delle tracce vicino allo zero per avere piu dinamica e' utilizzare un sommatore,ma qui entriamo in un vortice che e' meglio lasciar perdere.
ciao
Posted by hedaroh (Member # 10170) on 04. Dicembre 2010, 14:01:
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
si chiama side chain e si usa ovunque anche nel rock
quello e' palese che c'e',ma non penso ci sia solo quello...c'e' anche qualcos'altro sotto,ma dato che a me non me ne frega niente ci passo sopra.
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 04. Dicembre 2010, 14:05:
quote:
Originally posted by hedaroh:
c'e' poi da dire che in un genere minimale con quattro suoni in croce e' piu facile arrivare ad un risultato pro,perche' dj Marco....prova ad applicare il tuo sistema ad un brano trance pieno di suoni e vedrai che bel risultato! sarebbe come spalmare la nutella sul pane
se comunque il tuo risultato lo ottieni cosi e lo senti bene,usalo!
ti dico solo che Angello e company non usano il tuo sistema,ma una tecnica di bus che ancora non ho capito,ma in rete si trovano comunque dei video che spiegano il procedimento (in inglese).
un altro sistema,se vuoi tenere i volumi delle tracce vicino allo zero per avere piu dinamica e' utilizzare un sommatore,ma qui entriamo in un vortice che e' meglio lasciar perdere.
ciao
Ciao!
Il sistema di Angello e Co che tu dici però ha uno scopo diverso dal mio...Cioè, credo tu intenda il sidechain (compressore guidato dalla cassa)...
Il sidechain è un effetto VOLUTO dagli artisti per creare quello schiacciamento sul resto degli strumenti al battere della cassa che crea l'effetto "pompaggio", ma non c'entra con il fatto di far suonare bene un brano a prescindere se "sidechainato" o meno :-)
Posted by PAPE (Member # 4470) on 04. Dicembre 2010, 14:26:
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
si chiama side chain e si usa ovunque anche nel rock
Nel rock non molto... o meglio quasi masi.
Anzi, di norma nel rock il termine "side-chain" indica il sistema di detecting del compressore (che è poi il suo significato reale), con filtraggi pre-compressione del segnale pilota, per ottenere/evitare certi effetti del compressore.
Ma il side-chain nel senso di compressione pilotata da un elemento esterno, nel rock, come nel pop e nel metal, è una tecnica che utilizzano davvero in pochi.
Per il resto...
i dischi "pro" suonano "pro" perché chi li realizza è "pro" ed ha competenze, tecniche e gusto "pro".
Non esiste un sistema univoco che va bene per tutto e tutti, ognuno ha il suo, frutto di esperienza e ricerca sul campo.
Posted by PAPE (Member # 4470) on 04. Dicembre 2010, 14:32:
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
Marco vuole consigli non critiche
Dici a me?
Posted by hedaroh (Member # 10170) on 04. Dicembre 2010, 15:07:
quote:
Originally posted by Dj Marco:
Il sistema di Angello e Co che tu dici però ha uno scopo diverso dal mio...Cioè, credo tu intenda il sidechain (compressore guidato dalla cassa)...
Il sidechain è un effetto VOLUTO dagli artisti per creare quello schiacciamento sul resto degli strumenti al battere della cassa che crea l'effetto "pompaggio", ma non c'entra con il fatto di far suonare bene un brano a prescindere se "sidechainato" o meno :-)[/QB]
nooneee! il sidechain lo usano tutti e questo lo sanno anche i sassi,quello che dico io e' un'altra cosa penso,ma non mi sono mai interessato piu di tanto perche' faccio fatica a capire i video in inglese...e' comunque un trick di un ragazzo che sa' l'inglese ed e' andato a leggere sui forum di Angello e Co.
fai una cosa: inizia a fare delle ricerche sul web/you tube,ci sono un sacco di cose interssanti da parte di gente pro.
poi mi sa' che il loro metodo di lavoro sia partire con il compressore/limiter sul master gia inserito da subito,quindi i loro brani non necessitano di mastering...finito il missaggio e' finito il brano,stop!
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 04. Dicembre 2010, 15:24:
quote:
Originally posted by hedaroh:
quote:
Originally posted by Dj Marco:
Il sistema di Angello e Co che tu dici però ha uno scopo diverso dal mio...Cioè, credo tu intenda il sidechain (compressore guidato dalla cassa)...
Il sidechain è un effetto VOLUTO dagli artisti per creare quello schiacciamento sul resto degli strumenti al battere della cassa che crea l'effetto "pompaggio", ma non c'entra con il fatto di far suonare bene un brano a prescindere se "sidechainato" o meno :-)
nooneee! il sidechain lo usano tutti e questo lo sanno anche i sassi,quello che dico io e' un'altra cosa penso,ma non mi sono mai interessato piu di tanto perche' faccio fatica a capire i video in inglese...e' comunque un trick di un ragazzo che sa' l'inglese ed e' andato a leggere sui forum di Angello e Co.
fai una cosa: inizia a fare delle ricerche sul web/you tube,ci sono un sacco di cose interssanti da parte di gente pro.
poi mi sa' che il loro metodo di lavoro sia partire con il compressore/limiter sul master gia inserito da subito,quindi i loro brani non necessitano di mastering...finito il missaggio e' finito il brano,stop![/QB]
Dai sii un pochettino più preciso dai...Sono anni (circa dal 2004) che sto smanettando tra 1000 pareri,presunte tecniche, video, tutorial ecc...
...non ricordi dove hai visto questo intervento? o quantomeno su quale forum, poi mi arrangio io a smanettare.....
Grazie
Posted by hedaroh (Member # 10170) on 04. Dicembre 2010, 15:43:
...eh,mi dispiace ma e' una cosa che diceva questo ragazzo,io non l'ho mai letta quindi non posso aiutarti,comunque se mastichi l'nglese tecnico,secondo me c'e' un sacco di materiale in rete.
resta comunque il fatto di prendere in considerazione i consigli che ti hanno gia dato in questo 3d, cioe',il tuo metodo e' sbagliato anche se senti che suona meglio,io invece prenderei in considerazione il sistema di partire con la catena di plug-in gia inseriti sul master...e' una cosa che oggi fanno in molti ma richiede esperienza...
tu prova,attacchi i plug sul master (provando diverse combinazioni),poi inizi il missaggio guardando sempre il meter rms,poi quando hai finito di missare il disco e' pronto!
Posted by hedaroh (Member # 10170) on 04. Dicembre 2010, 15:46:
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
headroh.. come fai a missare bene con compressori e limiter nel master che ti danno ampiezze variabili?
il missaggio si fa senza niente nudo e crudo.
Non dir ste fregnacce senò marco chissà che idea distorta si fa.
semplice,perche' c'e' gente che si fa meno menate (come noi) e sperimenta per inventare cose nuove...
a molte persone interessa il risultato,non le regole per arrivarci.
Posted by PAPE (Member # 4470) on 04. Dicembre 2010, 16:06:
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
headroh.. come fai a missare bene con compressori e limiter nel master che ti danno ampiezze variabili?
il missaggio si fa senza niente nudo e crudo.
Non dir ste fregnacce senò marco chissà che idea distorta si fa.
Missare con compressori sul master è normale, lo fanno in tantissimi.
Non dico che sia un dictat e che vada fatto, ma solo che è un metodo molto utilizzato.
Posted by hedaroh (Member # 10170) on 04. Dicembre 2010, 16:25:
il video di steve angello e' questo:
http://video.google.it/videoplay?docid=-7490091591362797834&ei=QWkVSvucCpuA2wKujcywBQ&q=angello+studio&hl=it#
io l'ho guardato di sfuggita tanto non ci capisco na sega,ma mi diceva un altro ragazzo che per la catena di plug da mettere sul master ha preso spunto da questo/questi video.
Posted by hedaroh (Member # 10170) on 04. Dicembre 2010, 17:35:
comunque non vorrei essere frainteso:
io non utilizzo questa tecnica,primo perche' secondo me puo' funzionare con brani di pochi suoni,secondo perche' non so' nemmeno cosa vuol dire mastering,figuriamoci se mi avventuro in esperimenti del genere.
@djmarco
non prendere per oro colato tutto quello che vedi o leggi nei video,loro sono professionisti e se non lo sono hanno una schiera di fonici dietro,quindi come ti e' gia stato detto parti dall'inizio,non dalla fine...loro lavorano cosi perche' sono gia passati per il metodo tradizionale (mix+master) ed hanno gia acquisito un sacco di esperienza,capito?
piuttosto se ci credi veramente in quello che fai fatti un regalo di Natale,vai a fare uno di questi corsi:
http://www.4cmp.it/public/index.php?page=corso-di-mixaggio-e-post-produzione-base
vedrai che dopo capirai molte cose di cosa vuol dire avere esperienza nei missaggi.
ciao
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 04. Dicembre 2010, 19:38:
non si tratta di critiche...ci mancherebbe. Stiamo solo dicendo che purtroppo per vie telemtiche è difficile essere realmente utili in fase di mix.
Considerando che...il file audio postato presenta 2 suoni...
per cui in un contesto cosi è normale che come ho già detto e come è stato ribadito, gli effetti negativi dovuti alla "tecnica" di mandare alle stelle i livelli , sono meno evidenti.
Ma in un brano dove hai una complessità sonora di un certo tipo , ti accorgerai facilmente che otterrai veramente una frittata sonora.
Il SideChain non è una tecnica usata solo per fare il classico effetto Pumping alla benassi...e company...ma è una tecnica di compressione che può essere usata in svariati contesti e generi.
Detto questo...il discorso iniziale era incentrato sulla discussione di questa "tecnica " di mix...di arrivare a livelli in ingresso nel master a circa +7db...e di questo stiamo discutendo, dicendo che è assolutamente sbagliato in campo digitale un approccio al mix di questo tipo.
Questo è già un consiglio, che dovresti seguire..e ripartire da zero..., resetta tutto...e trova altre strade.
Una strada fatta di compressori...eq....Gruppi..e quando sarai più pratico inizi a sperimentare forme di mix più complesse come compressione in parallelo..etc etc...
ma non si può guidare una ferrari ..se ancora non si sa guidà una punto.o sbaglio?
Posted by hedaroh (Member # 10170) on 04. Dicembre 2010, 20:19:
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
ma non si può guidare una ferrari ..se ancora non si sa guidà una punto.o sbaglio?[/QB]
sta' metafora e' un po' vecchia...
io direi invece: il primo giorno che impari a sciare non puoi lanciarti sulla pista nera!
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 04. Dicembre 2010, 20:51:
va bè metafore a parte..
è il senso che conta o no ?
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 05. Dicembre 2010, 02:00:
Ok ragazzi grazie...
Headroh però ha detto qualcosa che puo funzionare mi pare:
inserire il limiter sul master e lavorare facendo attenzione ad avere tutti i livelli "sotto-soglia" non tanto per la cassa (che in questo contesto non deve MAI essere modificata nel suono, ma il campione deve tenere le caratteristiche iniziali), quanto per il controllo degli altri strumenti.
La cassa in questo caso dovrebbe avere come volume il primo livello di soglia di "NON LAVORO" del limiter, mentre gli altri strumenti subire una leggera attenuazione...
Posted by Kenny (Member # 2271) on 05. Dicembre 2010, 12:06:
quote:
Originally posted by Dj Marco:
Ragazzi...sto tuttora provando ad impostare le tracce sotto i -5 db e ad inserirci in ognuna i limiter in post-fader, facendo attenzione a non modificarne i transienti ma semplicemente a evitare che i picchi vadano sopra 0.
In ciascuna controllo la dinamica è vero...non supero i -3db.
Ma suonate tutte assieme supero anche i 3-4 db sopra zero di picco sul master
Ma sono ad un livello di volume generale bassissimo...davvero....
Comprimendo il master (anche accuratamente) la traccia suona da schifo...piatta come al solito...
Boh ragazzi...non capisco ....aiutatemi voi...sto sclerando...:-(
Io non ne capisco molto eh ...e non ho nemmeno capito molto il tuo passaggio però provo a dire la mia...che poi è una cosa che ho letto qui ma ripeto che non ho capito i tuoi passaggi quindi forse dico una cosa che già fai.
Io procedo così: tiro giù ogni singola traccia con tutti gli effetti che ha cercando di portarla il più vicino possibile allo 0db. Poi ad ogni traccia faccio il normalize del -0.1db
Tutte queste tracce le importo nel progetto per il mixing. Sistemo i volumi di tutte le tracce come mi sembra giusto sitemarli facendo attenzione che non ci siano distorsioni e creo un unica traccia (ora siccome è da tanto tempo che non faccio musica non ricordo se facevo un mixing di -0.6
)
Comunque, la traccia ottenuta la normalizzo nuovamente a -0.1 e su questa faccio il mastering con compressore e limiter ecc ecc
Devo dire che non sono mai arrivato ad un suono pro ma ad un suoni vicino si e senza distorsioni...
L'effetto gommoso come lo chiami tu è un effetto che mi piace tanto e io lo sento molto quando in questi pezzi suonano solo cassa e basso...non so come facciono a creare un armonia solo con questi due suoni....mah!
Spero di essere stato utile un po'!
Posted by Kenny (Member # 2271) on 05. Dicembre 2010, 12:32:
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
.. se il tuo brano è in si, la cassa la intoni in si il basso suona l'ottava sopra la cassa, il pad l'ottava sopra il basso, la tastiera l'ottava sopra il pad e il lead l'ottava sopra la tastiera. dov'è che serve un grafico?
Non è col grafico che arrivi al pompaggio desiderato!
Che vuol dire questa cosa=? Mi incuriosisce!!!!
Intanto come fai a mettere una cassa i si? Se non ho capito male, se tu metti un basso che nella traccia midi è disegnato sulla parte di tastiera c1 significa che il pad devi disegnarlo nella parte c2, tastiera in c3 ecc ecc? Ma il led che poi ti arriva in c4 non è detto che abbia un bel suono in quella tonalità!!! Così anche i pad o la tastiera....
Potresti spiegare meglio? Grazie
Mi chiedevo come vi comportate con una cassa rubata da un disco pro. Come la lavorate? Come la tenete nel mix? Grazie a tutti!
Posted by Kenny (Member # 2271) on 05. Dicembre 2010, 12:34:
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
l'effetto "gommoso" non si ha nel master di tutto, ma durante il missaggio con il side chain dedicato per il basso e altro.
certo se impasti tutto ti esce qualcosa di simile che non è simile
Io credo che anche un po' di reverbero crea quell'effetto gommoso...
Posted by Kenny (Member # 2271) on 05. Dicembre 2010, 12:56:
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
il riverbero crea ambienza non compressione
Si. Io parlo di come sono amalgamati assieme...forse per gommoso intendo qualacosa di diverso da quello che intendi tu. Ascolta, nella pagina dietro, alla fine ti ho chiesto una cosa. Mi puoi rispondere se ti va per piacere?
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 05. Dicembre 2010, 13:10:
quote:
Originally posted by Kenny:
[QUOTE]
Mi chiedevo come vi comportate con una cassa rubata da un disco pro. Come la lavorate? Come la tenete nel mix?
quando lo faccio mi ripropongo sempre di non toccarla, dato che e' "pro", poi, quasi sempre, ci metto le mani..
di fatto quasi tutte le casse che girano nelle varie librerie sono "pro".. nel senso che sono fregate da dischi...
Posted by Kenny (Member # 2271) on 05. Dicembre 2010, 13:12:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by Kenny:
[QUOTE]
Mi chiedevo come vi comportate con una cassa rubata da un disco pro. Come la lavorate? Come la tenete nel mix?
quando lo faccio mi ripropongo sempre di non toccarla, dato che e' "pro", poi, quasi sempre, ci metto le mani..
di fatto quasi tutte le casse che girano nelle varie librerie sono "pro".. nel senso che sono fregate da dischi...
Ah ecco...perchè anche io di solito la sistemo un po' con il restyo del pesso!
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 05. Dicembre 2010, 14:47:
Io di solito mi trovo bene a lavorare tra le altre cose, con un BUSS Compressor messo sul master... tipo SSL BUSS Compressor...Ovviamente lo si deve portare in fondo fino all'export finale, Soprattutto in generi dove è richiesta una certa spinta.
Con un Attack non troppo veloce , release in auto. e Ratio dipende anche dal tipo di compressore e da come lavora ma non elevato.
e poi compensare i db sottratti con un incremeto di make-up.
Lavorare con un Buss compressor sul master mi aiuta a tira fuori spesso un sound con un punch più interessante e una loduness compressivo maggiore, senza sacrificare La dinamica, cosa che ivece fa un LIMITER spinto messo sul master.
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 06. Dicembre 2010, 12:11:
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
Io di solito mi trovo bene a lavorare tra le altre cose, con un BUSS Compressor messo sul master... tipo SSL BUSS Compressor...Ovviamente lo si deve portare in fondo fino all'export finale, Soprattutto in generi dove è richiesta una certa spinta.
Con un Attack non troppo veloce , release in auto. e Ratio dipende anche dal tipo di compressore e da come lavora ma non elevato.
e poi compensare i db sottratti con un incremeto di make-up.
Lavorare con un Buss compressor sul master mi aiuta a tira fuori spesso un sound con un punch più interessante e una loduness compressivo maggiore, senza sacrificare La dinamica, cosa che ivece fa un LIMITER spinto messo sul master.
Ciao Stefano.
Infatti sto provando ad adottare la seguente tecnica:
inserisco sul master :
1 Buss compressor
1 Limiter
Il buss compressor però a settaggi poco "invasivi" (treshoold di 2/3 db, makeup di altrettanti 3 db, attacco lungo 3ms, release a 1, ratio di 4), controllando che la cassa non venga modificata nel suono e che non vada ad essere schiacciata dal limiter...
Ciò che si ottiene è un leggero miglioramento nelle basse ed una leggera esaltazione dei transienti. O sbaglio?
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 06. Dicembre 2010, 17:19:
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
lascia stare il bus compressor nel master..
il master se il mix è ad hoc ci metti un limiter a 0 un compressore e un limiter con look ahead punto.
Ok....la catena in master dovrebbe quindi avere
LIMITER
+
COMP
+
LIMITER LOOK AHEAD (scusa l'ignoranza, sarebbe ?)
grazie
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 06. Dicembre 2010, 20:18:
Quindi il famoso limiter look ahead non è altro che il maximizer....
Ricapitolando in cascata:
limiter + comrpessore + maximizer
Scusa l'insistenza ma in questa fase sono poco ferrato....
Posted by PAPE (Member # 4470) on 06. Dicembre 2010, 20:40:
quote:
Originally posted by Dj Marco:
Quindi il famoso limiter look ahead non è altro che il maximizer....
Look-ahead è la tecnologia adottata. Consiste nel leggere "in anticipo" il flusso audio da processare, così da non doverlo trattare in tempo reale ma da avere il tempo per analizzarlo ed elaborarlo.
Look-ahead è quindi una tecnica di DSP (digital signal processing) che consiste nel "guarda prima" (traduzione letterale) dell' elaborazione il segnale da processare.
La metodologia look-ahead può poi essere implementata su diversi processori, come limiter e compressori.
Probabilmente sono informazioni che ti risulteranno inutili, ma visto che era stato tirato in ballo, perché non spiegarlo?
Ciao
Posted by Kenny (Member # 2271) on 06. Dicembre 2010, 21:28:
Io ho sempre messo prima il compressore e poi il limiter
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 06. Dicembre 2010, 21:31:
siete fantastici...
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 07. Dicembre 2010, 08:48:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
siete fantastici...
???
Posted by Kenny (Member # 2271) on 07. Dicembre 2010, 15:05:
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
quote:
Originally posted by Kenny:
Io ho sempre messo prima il compressore e poi il limiter
nel master ci finiscono tutti i canali audio e altro quindi per evitare clip anche di poco un bel limiter ma a vuoto che fa da muro, poi il resto. Ha un senso.
Io dietro tutto cio' metto ozone usato come spettro, exosscope, un plugin x il mono e il paz position
Ma scusa parli del mix o del mater? Se parli del master, come mi sembra, non crei prima un unica traccia chiamata mix, che non superi i -6 / -3 db?
Se crei questa traccia perchè metti il limiter il primo di tutti se tanto la traccia non arriva nemmeno a 0db? Oppure....se non fai il mix e vuoi avere subito il master in ogni caso tutte le tracce assieme non dovrebbero superare lo 0db senza nessun plug-in nel master altrimenti vai lo stesso in saturazione scusa. Se tutte le tracce senza il limiter ti superano lo 0 non è con il limiter che risolvi. Si ti livella tutto a 0 ma se dalla fonte lo zero lo superano evidentemente c'è un problema no?
Spero di aver capito e di essermi spiegato bene
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 07. Dicembre 2010, 17:25:
Scusatemi ragazzi....
Apprezzo davvero TANTISSIMO i vs. consigli...però....mi sto un pò perdendo...
Cioè, io capisco benissimo che ognuno abbia la propria tecnica però sto leggendo pareri anche opposti uno con l'altro....
Io vorrei un attimo tirare le somme della discussione e cercare di inquadrare quelle che sono le regole base per un mix nel genere HOUSE,ELETTRONICO che si avvicina il più possibile al "pro" (mi piace questo termine :-))
Allora, volevo riassumere dei punti chiave :
Bisogna partire con tutte le tracce a 0db (non a - 6/7 giusto?).
Bisogna bilanciare i volumi delle tracce in modo tale che la cassa (che NON deve assolutamente essere modificata nella dinamica, questo è l'unico requisito che chiedo :-)) non "sovrasti" gli altri suoni ma che abbia più o meno gli stessi rms degli altri strumenti principali (basso,hats,claps)- giusto?
Evitare di tagliare frequenze se non strettamente necessario - giusto?
Per quanto riguarda il master le prerogative sono:
Che piaccia o no, deve risultare un suono con una dinamica estremamente elevata...al limite della distorsione (basta analizzare la forma d'onda di un disco professionale per capire cosa intendo).
Allo stesso tempo però deve essere amalgamato bene e deve essere regolare in tutte le sue frequenze (NO troppi alti, NO troppi bassi).
A questo punto, siamo daccordo tutti che per raggiungere questo obiettivo, la sola "accuratezza" in fase di mix non basta, ma ci vuole qualcosa (un limiter? un compressore? una serie di plug-in?) che alzi il "volume" tenendo relativamente regolare il brano (NO effetto "sidechain", NO effetto "schiacciasassi")
Se può essere utile vi dico che nei dischi con questa dinamica si percepisce una leggera e piacevole "distorsione" sulle alte.
Ciò che intendo dire ragazzi, è che sebbene ciascuno abbia il suo modo di lavorare, ci sarà pure uno STANDARD da seguire, o quantomeno delle linee guida precise (insisto su questo perchè credo proprio che ce ne siano) per ottenere questo tipo di dinamica regolare, corposa e limpida....
Cioè, alla fine ancora non ho capito se sul master va messo un limiter, un compressore, una serie di compressori etc....
Grazie
Posted by hedaroh (Member # 10170) on 07. Dicembre 2010, 18:55:
ma tu hai mi provato a fare un tuo mix e mandarlo a masterizzare in studio da fonici veri? mi sa' di no...e allora prova! loro poi ti diranno i difetti del tuo mix in maniera che tu possa migliorarlo.
se proprio vuoi farti del male (e ho paura sia cosi),ti cito una discussione che facevamo io e un altro ragazzo in privato e parlavamo appunto di questa tecnica del mix-master tutto insieme:
"...Una dritta te la posso dare, quando inizi una produzione piazza alla fine della tua catena questo plug FREE
http://www.dynamicrange.de/en/download
prendi un tuo pezzo di riferimento e vedi che valore ha in rms la batteria di quel brano. La tua parte ritmica deve suonare "potente" come quella del tuo riferimento. Per iniziare una un comp di logic settato in modalità VCA 35 attacco 50 rilascio -15 threshold auto gain 0db con il imiter acceso. Dopo metti un linear phase EQ taglio netto sotto i 40 hz con 48 db di pendenza filtro. Poi VintageWarmer o AD Limite con gain a 0, solo da limiter. Importa la tua cassa o beat come preferisci parti da zero e tira su guardando il meter del Dynamic Range quando arrivi alla soglia desiderata, che dovrebbe essere -7db ti fermi e continui a realizzare il tuo pezzo. Hai già un buon 60% di lavoro fatto...."
si parla di logic pero',ma questo ha poca importanza...
buona fortuna
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 07. Dicembre 2010, 23:12:
marco:
===Cioè, io capisco benissimo che ognuno abbia la propria tecnica però sto leggendo pareri anche opposti uno con l'altro....==
ed e' giusto cosi'... sei tu che, applicando i consigli ricevuti nella pratica, poi devi scegliere cio' che ti sembra meglio seguire...
===Bisogna partire con tutte le tracce a 0db====
scherzi? mixaggio vuol dire regolare il volume delle varie sorgenti per ottenere l'amalgama desiderato, non che tutto deve suonare piu' forte possibile.
==deve risultare un suono con una dinamica estremamente elevata...al limite della distorsione==
dimanica elevata significa elevata differenza fra piano e forte.. tu stai parlando di schiacciare tutto quanto all'esasperazione
===A questo punto, siamo daccordo tutti che per raggiungere questo obiettivo, la sola "accuratezza" in fase di mix non basta===
si.. ma conta per il 90% se non di piu'... Fatto un mix che spinge bene senza additivi sul master, basta un colpettino di ozone, tracks o pspvintage w e il volume percepito diventa enorme..
=== ci sarà pure uno STANDARD da seguire==
no
==Cioè, alla fine ancora non ho capito===
ti daro' un consiglio che non seguirai...:
da come ti stai esprimendo si capisce che sei alle prime armi..
uno che e' alle prime armi e' meglio se si dedica ad una crescita graduale delle sue competenze e cultura piuttosto che voler subito affrontare temi che sono di difficile trattazione anche per chi ha esperienza..
se volessi seguire un altro mio consiglio: dimenticati per un annetto e mezzo che esiste la possibilita' di mettere processori sul master e prova in tutti i modi a produrre branetti di poche tracce da rendere il piu' possibile spinti (se vuoi) SOLO col mixaggio...
Posted by hedaroh (Member # 10170) on 08. Dicembre 2010, 00:30:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
ti daro' un consiglio che non seguirai...:
da come ti stai esprimendo si capisce che sei alle prime armi..
uno che e' alle prime armi e' meglio se si dedica ad una crescita graduale delle sue competenze e cultura piuttosto che voler subito affrontare temi che sono di difficile trattazione anche per chi ha esperienza..
che e' poi quello che cerco di fargli capire io...infatti gli ho postato il link di uno dei tanti corsi di missaggio dove ti spiegano il perche' e il percome si devono fare le cose,ma vedo che oggi va di moda andare a casaccio,quindi...
Posted by hedaroh (Member # 10170) on 08. Dicembre 2010, 11:47:
per finire,casomai non l'avessi letto,ti cito la frase che c'e' scritta nel link che ti ho dato che dice cosi:
"...4CMP è consapevole e dovete esserlo anche voi, del fatto che solo dopo aver mixato centinaia di brani si potrà acquisire l’esperienza ed il bagaglio tecnico necessari ad effettuare un buon mixaggio. Noi vi offriamo la perfetta conoscenza degli strumenti, la tecnica necessaria per usarli correttamente, e un inizio di esperienza sul campo grazie al mixaggio e al mastering di una decina di brani accuratamente selezionati dai nostri docenti...."
mi sembra che si spieghi da sola no?
con questo non voglio dire che noi siamo meglio di te e non ti vogliamo insegnare,ma sono esperienze che ti fai sul campo da solo missando tanti brani e abituando l'orecchio!
te' capi'?
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 08. Dicembre 2010, 20:42:
quote:
Originally posted by Dj Marco:
Allora, volevo riassumere dei punti chiave :
Bisogna partire con tutte le tracce a 0db (non a - 6/7 giusto?).
Bisogna bilanciare i volumi delle tracce in modo tale che la cassa (che NON deve assolutamente essere modificata nella dinamica, questo è l'unico requisito che chiedo :-)) non "sovrasti" gli altri suoni ma che abbia più o meno gli stessi rms degli altri strumenti principali (basso,hats,claps)- giusto?
Evitare di tagliare frequenze se non strettamente necessario - giusto?
Per quanto riguarda il master le prerogative sono:
Che piaccia o no, deve risultare un suono con una dinamica estremamente elevata...al limite della distorsione (basta analizzare la forma d'onda di un disco professionale per capire cosa intendo).
Allo stesso tempo però deve essere amalgamato bene e deve essere regolare in tutte le sue frequenze (NO troppi alti, NO troppi bassi).
riassumendo...praticamente...tutto " sbagliato"....
cosa significa la cassa non deve essere modificata in Dinamica ? perchè ??? non può essere una regola precisa e standard. Ci sarà un suono che ha bisogno di essere controllato in dinamica , un altro no..., e come si incastra con il basso ? etc etc
Evitare di tagliare le frequenze...se non strettamente necessario ? PERCHé???
Non ha senso ..dire EVITARE.... l'EQ è uno strumento di MIX assolutamente determinante...quindi se ti ritrovi a non dover toccare nulla nell'EQ evidentemnete non stai missando...
per il resto ..un suono con dinamica al limite della distorsione ??? ma siamo matti ??
quando analizzi un File di un brano Commerciale..ha già subito il Mastering quindi è ovvio che ti risulta molto alto..ma un MIX non DEVE uscire in questo modo.
Quando dici deve essere ben amalgamanto ..ne troppi bassi ne troppi alti..etc etc..bè quello lo fai proprio nel mix ovviamente.. e come fai a farlo se dici EVITARE di tagliare frequenze ? :-)
insomma.....caro...non ci siamo...hai parecchia confusione...cerca di capire che il mix è un arte..che richiede tanto tanto lavoro ed esperienza... parti da questo principio..e scordati STANDARD..ogni fonico lavora usando le proprie orecchie la propria esperienza e sensibilità...non ci sono procedure standard!
Posted by Kenny (Member # 2271) on 08. Dicembre 2010, 21:17:
quote:
Originally posted by hedaroh:
per finire,casomai non l'avessi letto,ti cito la frase che c'e' scritta nel link che ti ho dato che dice cosi:
"...4CMP è consapevole e dovete esserlo anche voi, del fatto che solo dopo aver mixato centinaia di brani si potrà acquisire l’esperienza ed il bagaglio tecnico necessari ad effettuare un buon mixaggio. Noi vi offriamo la perfetta conoscenza degli strumenti, la tecnica necessaria per usarli correttamente, e un inizio di esperienza sul campo grazie al mixaggio e al mastering di una decina di brani accuratamente selezionati dai nostri docenti...."
mi sembra che si spieghi da sola no?
con questo non voglio dire che noi siamo meglio di te e non ti vogliamo insegnare,ma sono esperienze che ti fai sul campo da solo missando tanti brani e abituando l'orecchio!
te' capi'?
Dov'è sto link scusa? Anche il link ad download non va...
Posted by Kenny (Member # 2271) on 08. Dicembre 2010, 21:21:
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
quote:
Originally posted by Dj Marco:
Allora, volevo riassumere dei punti chiave :
Bisogna partire con tutte le tracce a 0db (non a - 6/7 giusto?).
Bisogna bilanciare i volumi delle tracce in modo tale che la cassa (che NON deve assolutamente essere modificata nella dinamica, questo è l'unico requisito che chiedo :-)) non "sovrasti" gli altri suoni ma che abbia più o meno gli stessi rms degli altri strumenti principali (basso,hats,claps)- giusto?
Evitare di tagliare frequenze se non strettamente necessario - giusto?
Per quanto riguarda il master le prerogative sono:
Che piaccia o no, deve risultare un suono con una dinamica estremamente elevata...al limite della distorsione (basta analizzare la forma d'onda di un disco professionale per capire cosa intendo).
Allo stesso tempo però deve essere amalgamato bene e deve essere regolare in tutte le sue frequenze (NO troppi alti, NO troppi bassi).
riassumendo...praticamente...tutto " sbagliato"....
cosa significa la cassa non deve essere modificata in Dinamica ? perchè ??? non può essere una regola precisa e standard. Ci sarà un suono che ha bisogno di essere controllato in dinamica , un altro no..., e come si incastra con il basso ? etc etc
Evitare di tagliare le frequenze...se non strettamente necessario ? PERCHé???
Non ha senso ..dire EVITARE.... l'EQ è uno strumento di MIX assolutamente determinante...quindi se ti ritrovi a non dover toccare nulla nell'EQ evidentemnete non stai missando...
per il resto ..un suono con dinamica al limite della distorsione ??? ma siamo matti ??
quando analizzi un File di un brano Commerciale..ha già subito il Mastering quindi è ovvio che ti risulta molto alto..ma un MIX non DEVE uscire in questo modo.
Quando dici deve essere ben amalgamanto ..ne troppi bassi ne troppi alti..etc etc..bè quello lo fai proprio nel mix ovviamente.. e come fai a farlo se dici EVITARE di tagliare frequenze ? :-)
insomma.....caro...non ci siamo...hai parecchia confusione...cerca di capire che il mix è un arte..che richiede tanto tanto lavoro ed esperienza... parti da questo principio..e scordati STANDARD..ogni fonico lavora usando le proprie orecchie la propria esperienza e sensibilità...non ci sono procedure standard!
Per fortuna! Mi sembrava, nella mia ignoranza, che facevo io le cose sbaglliate...invece no!
Anzi per quanto riguarda l'EQ io consiglio di fare delle ricerche....mi ricordo che in ogni traccia andavo a toglire tutto quello che non mi serviva che poteva creare problemi nel mixaggio....mi sembra che Yaso aveva scritto qualcosa in qualche vecchio topic in cui diceva i vari tagli per vari suoni.
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 09. Dicembre 2010, 11:57:
Ragazzi mi sa che seguirò uno di quei corsi consigliati da headroh...sembra proprio quello che fa per me
Posted by Dj Marco (Member # 3930) on 10. Dicembre 2010, 16:00:
quote:
Originally posted by hedaroh:
"...Una dritta te la posso dare, quando inizi una produzione piazza alla fine della tua catena questo plug FREE
http://www.dynamicrange.de/en/download
prendi un tuo pezzo di riferimento e vedi che valore ha in rms la batteria di quel brano. La tua parte ritmica deve suonare "potente" come quella del tuo riferimento. Per iniziare una un comp di logic settato in modalità VCA 35 attacco 50 rilascio -15 threshold auto gain 0db con il imiter acceso. Dopo metti un linear phase EQ taglio netto sotto i 40 hz con 48 db di pendenza filtro. Poi VintageWarmer o AD Limite con gain a 0, solo da limiter. Importa la tua cassa o beat come preferisci parti da zero e tira su guardando il meter del Dynamic Range quando arrivi alla soglia desiderata, che dovrebbe essere -7db ti fermi e continui a realizzare il tuo pezzo. Hai già un buon 60% di lavoro fatto...."
si parla di logic pero',ma questo ha poca importanza...
buona fortuna
Il TT Dynamic meter è 1 gioiellino....
In questi giorni sto provando il tuo consiglio e devo dire che confrontando un pezzo "pro" con una traccia "non pro" si nota la differenza di RMS.
Estremamente utile per utilizzarlo in mix in modo tale da avere sotto controllo il valore RMS e cercare di bilanciare le varie tracce per ottenere il massimo valore possibile senza distorcere...Devo dire che mi sta aiutando
Posted by hedaroh (Member # 10170) on 10. Dicembre 2010, 17:39:
ehm...non e' un mio consiglio
ti ho trascritto quello che diceva a me un altro ragazzo in una discussione privata...
lui utilizza o utilizzava il metodo mix/master tutto assieme e i suoi pezzi suonano!
pero' mi diceva anche che ogni volta e' una lotteria,a volte ci vogliono due compressori,a volte il mix spacca gia di suo senza niente sul master,e una cosa che condiziona molto il missaggio e' la scelta giusta dei suoni insieme ad un arrangiamento equilibrato.
il mio consiglio invece rimane quello di fare uno di quei corsi che ti ho citato.
in bocca alla balena
ciao
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 10. Dicembre 2010, 17:52:
quote:
Originally posted by hedaroh:
in bocca alla balena
di questi tempi va bene anche "in c ulo all'ortolano"!
Posted by Prophet (Member # 7136) on 10. Dicembre 2010, 19:02:
quote:
Originally posted by Dj Marco:
Estremamente utile per utilizzarlo in mix in modo tale da avere sotto controllo il valore RMS e cercare di bilanciare le varie tracce per ottenere il massimo valore possibile senza distorcere...Devo dire che mi sta aiutando[/QB]
Se ti posso dare un consiglio, anche se ti è già stato dato più volte, in fase di mix eviterei di cercare "il massimo valore possibile senza distorcere" ma mi concentrerei sul mix vero e prorpio, bisogna andare per gradi e il massimo valore di rms per me è l'ultimo anello della catena.
Personalmente non uso limiter sul master ma solo bus compressor, evito di mixare con i livelli a cannone :)e di controllare continuamente valori di peak/rms con analizzatori ,usa le orecchie per ascoltare, impara a conoscere i tuoi monitor, cerca di capire come suona la tua stanza, concentrati sul suono e lascia stare gli analizzatori
. Il suono pro non si ottiene portando allo stesso valore di rms il tuo pezzo con un pezzo commerciale.
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 10. Dicembre 2010, 20:39:
è tosta da far capire è.......
Ma lo volete capire che la qualità sonora non si misura in RMS ????????????????
Tutta questa guerra al Loudness sta rovinando la musica....
Il più FORTE sembra suonare meglio ...ma molto spesso non è cosi.
Esempio sono moltre produzioni anni 80 che hanno subito un forte RE-Mastering spesso molto distruttivo.
Non fissatevi sugli RSM...
-14 -10 -8 -7 -6 .... sono numeri... il bel suono...è tutta altra cosa.
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 10. Dicembre 2010, 20:59:
il suono della cassa..?? e che centra con il discorso RMS....
e cmq il problema sono proprio alcuni "produttori"
e CMQ questo è un problema di Mastering non di MIX...qui si stanno un pò confondendo le cose...
Se volete un brano che suono FORTE ...ma BENE....fate un ECCELLENTE lavoro di MIX..e affidatevi ad un altrettanto ECCELLENTE Mastering Engineer
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 10. Dicembre 2010, 20:59:
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
il bel suono è una cosa, il mercato e i produttori che ti rifiutano il brano perchè c'è una cassa che non gli piace è un'altra storia....
chissenefrega...
anzi.. e' arrivato il momento di andare un po' in controtendenza..
Posted by Prophet (Member # 7136) on 11. Dicembre 2010, 01:41:
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
il bel suono è una cosa, il mercato e i produttori che ti rifiutano il brano perchè c'è una cassa che non gli piace è un'altra storia....
I produttori(seri) rifiutano i brani inviati come demo perchè non reputano interessante il brano. Se ho un brano che penso sia valido investo e faccio fare il mastering a persone qualificate per il genere musicale del brano a patto che il mix sia fatto bene altrimenti un mix di cacca avrà un mastering di cacca!.
Ripeto che per avere un suono pro servono
1 capacità di scegliere i suoni giusti e capacità di arrangiamento
2 capacità nel mixare!.
I migliori producer nel panorama dance/house hanno ottime orecchie nel capire qual'è il suono giusto ma nel 90% dei casi si affidano a fonici pro per ottenere il famigerato suono pro.
David Guetta non ha mixato e fatto mastering ai suoi brani ma ha ottenuto il "SUONO PRO" grazie ad una donna!!!
http://www.soundonsound.com/sos/jan10/articles/it_0110.htm
"SPENGI L'ANALIZZATORE E ACCENDI LE ORECCHIE"
Posted by hedaroh (Member # 10170) on 11. Dicembre 2010, 02:52:
quote:
Originally posted by Prophet:
usa le orecchie per ascoltare, impara a conoscere i tuoi monitor, cerca di capire come suona la tua stanza, concentrati sul suono e lascia stare gli analizzatori
. Il suono pro non si ottiene portando allo stesso valore di rms il tuo pezzo con un pezzo commerciale.[/QB]
e' la cosa piu giusta che ho sentito in questo 3d infinito...
Posted by hedaroh (Member # 10170) on 11. Dicembre 2010, 02:54:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
anzi.. e' arrivato il momento di andare un po' in controtendenza..
[/QB]
e questa e' la seconda cosa piu giusta che ho sentito...
bravo!
Posted by hedaroh (Member # 10170) on 11. Dicembre 2010, 03:14:
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
il bel suono è una cosa, il mercato e i produttori che ti rifiutano il brano perchè c'è una cassa che non gli piace è un'altra storia....
vedi manuel,devi capire che le varie etichette che comandano,tipo Armada o Vandit bisogna considerarle una cosa tipo la mafia,non un traguardo da raggiungere...a loro arrivano ogni giorno centinaia di brani che scartano perche' non e' lo stile standard,perche'la cassa non pompa e bla bla bla,ma la verita' e' che se uno e' veramente bravo (sopratutto a far musica),non ha bisogno di queste pagliacciate,se uno e' bravo e ha idee la strada la trova!
per esempio questo ragazzo parigino:
http://www.myspace.com/arnocost
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 11. Dicembre 2010, 14:37:
quote:
Originally posted by Prophet:
[QUOTE]
David Guetta non ha mixato e fatto mastering ai suoi brani ma ha ottenuto il "SUONO PRO" grazie ad una donna!!!
a quei livelli ci mettono solo il nome,dopo.
il prima lo fanno gli altri.
comunque va bene anche raggiungere rms assassini, se il genere e lo standard attuale di quel genere lo richiedono; non ci vedo nulla di male,anzi: se utilizzi pochi suoni con il basso in levare o in sidechain puoi arrivare a -7db di rms abbastanza facilmente, senza fare particolari marmellate sonore,dunque senza essere soggetti a discorsi moralizzatori del cavolo. (ribadisco "abbastanza" perchè in effetti un bel po di schiacciamento c'è,ci deve essere, però in maniera tuttosommato accettabile per il genere proposto)
ma il problema stà sempre la: come arrivarci!
se non missi ed arrangi bene hai voglia a schiacciare con il limiter,prima,dopo,durante,quando ti pare...
Posted by luca74 (Member # 13804) on 13. Dicembre 2010, 22:43:
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
è tosta da far capire è.......
Ma lo volete capire che la qualità sonora non si misura in RMS ????????????????
Tutta questa guerra al Loudness sta rovinando la musica....
Il più FORTE sembra suonare meglio ...ma molto spesso non è cosi.
Esempio sono moltre produzioni anni 80 che hanno subito un forte RE-Mastering spesso molto distruttivo.
Non fissatevi sugli RSM...
-14 -10 -8 -7 -6 .... sono numeri... il bel suono...è tutta altra cosa.
grande!!! condivido in toto!!
Posted by luca74 (Member # 13804) on 13. Dicembre 2010, 22:49:
comunque Stefano Lui all' inizio del post parlava di suono dei dischi (house/electro) adesso sinceramente, sarò ignorante sul genere sicuramente, ma quali album house sono effettivamente ben suonanti? riguardo alla guerra del loudness mi trovi d' accordo! però è anche colpa della modo di fruire la musica (radio,tv, i-phone e casse computer) che ha dato un grosso colpo ai dischi bensuonanti!
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 14. Dicembre 2010, 10:23:
Ciao Luca,
certo ogni genere ha il suo "standard" su questo sono d'accordo...
cosi come sul fatto che dice pusher...in un brano CASSA /BASSO e qualche sinth minimal..arrivare a -7db senza fare una frittata..è possibile.
Il mio era un discorso molto più ampio , che leggo spesso in questo forum. Effettivamente il target e il modo di ascoltare musica ha cambiato un pò le leggi del mercato.
Però sostengo pure che c'è modo e modo per arrivare a RMS spinti...
Un esperto in Mastering, può spingere molto...senza snaturare eccessivamente sopratutto se è stato fatto un ottimo lavoro di Mix.
Ovviamente un brano House/Dance/Trance o simili è soggetto a standard di un certo tipo, quasi sempre NON suonano BENE...trovare un disco HOUSE/DANCE/MINIMAL etc etc ..e dire ..cavolo che BEL SUONO...in senso stretto del termine..è raro..
per cui sicuramente si cerca più che altro di creare la botta..RMS a palla e via..
però importante che non sia un approccio STANDARD.
Io sono contro a loudness esasperati..per un semplice fatto che mi piace ascoltare il bel sound.. e un bel sound difficilmente lo ascolti se stai a RMS -7db per il semplice fatto...che un disco che suona a -7db al 90% presenterà un andamento dinamico poco interessante.
Starà sempre tutto li..in faccia...schiacciato...senza punch..senza alternanza di dinamiche che rendono un brano più interessante.
E qusto non vale solo per certi generi..è un discorso che anche se "adattato" ma può valere per ogni genere secondo me.
La botta del rientro di una cassa...dopo un break.. più soft magari con pad..etc etc... sarà più interessante se ci sarà un certa escursione dinamica tra le due fasi.. se il livello del break..starà qusi come quello del rientro con la cassa... l'effetto non sarà lo stesso. E questo con Dinamiche ridotte all'osso..succede molto spesso.
E almeno dal mio punto di vista non piace, e non fa bene alla musica di qualsiasi natura.
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 14. Dicembre 2010, 10:26:
è un pò come se una conversazione fenisse fatta tutta URLATA....ad un certo punto stuferebbe...darebbe fastidio..e diventerebbe poco interessante.
Una conversazione che alterna fasi dinamiche più pronunciate sicuramente è in grado di stupire...di attirare l'attenzione quando necessario...e nuovamente di stupire..
e sulla musica vale lo stesso discorso secondo me, soprauttto in certi casi ...certi e non POCHI casi.
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 14. Dicembre 2010, 10:35:
ovviamente questo è un discorso anche Compositivo/musicale...ma che un Mastering" TROPPO "spinto..può rischiare di snaturare ..e cancellare ..delle differenze dinamiche..anche se piccole...ma che rendono il brano più mosso e interessante.
Posted by adrian (Member # 10859) on 14. Dicembre 2010, 11:19:
Stefano, sono di base d'accordo con te perchè evidentemente provengo dalla stessa scuola.
C'è però da domandarsi come mai ai ragazzini piace un brano che spara dall'inizio alla fine e alla prima 'pausa' cambiano canzone.
Non è più un problema tecnico del fonico, ma culturale. Gli piace così perchè la loro vita, il loro mondo così gli richiede.
Per questo è più difficile confrontarsi con questo problema (e con il problema della fruizione attuale della musica) che se fosse un mero aspetto tecnico.
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 14. Dicembre 2010, 11:28:
mmm...bè ma per fortuna non ci sono solo i "RAGAZZINI"...
e cmq..è vero per certi generi musicali..ma direi che non vale per tutti i generi musicali.
Sinceramente preferisco " vende" di meno...che da in pasto la musica a gente che non ci capisce na mazza...e si spara un mp3 in cuffia tutto spappolato..e tirato dall'inizio alla fine..
magari non farò mai il "BOTTO" cosi...ma almeno rispetto quello che faccio.
so modi di pensare, che poi possono essere adattati...ad ogni esigenza.
Importante che non diventi uno "STANDARD" di ragionamento.
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 14. Dicembre 2010, 11:35:
c'e' da dire anche che il mercato e' cosi' povero che non c'e' speranza di veri guadagni ne' per chi fa musica con sonorita' e contenuti alla moda.. ne' per chi fa altro...
merita quindi esprimersi con liberta'...
capirei se facendo certi generi con suoni di un certo tipo si facessero veramente i soldi..
ma non si fanno..
per cui.. adeguarsi alle mode per un tozzo di pane mi sembra realmente triste..
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 14. Dicembre 2010, 12:39:
si infatti..e poi ripeto..ci vuole un pò di elasticità...e rispetto per quello che si fa.
In certi generi è necessario raggiungere certi livelli di loundness per rientrare in certi "standard" questo purtroppo è vero, però dipende anche come lo si fa.
Se si pensa di arrivarci mettendo un limiter..e tirare giù il threshold a manetta oppure portare il master a +7db...senza conognizione di causa..
solo perchè dici cavolo..cosi spacca..de più..
allora li diventa pericoloso e sbagliato..perchè non sai quello che stai facendo realmente.
Posted by Prophet (Member # 7136) on 14. Dicembre 2010, 12:52:
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
si infatti..e poi ripeto..ci vuole un pò di elasticità...e rispetto per quello che si fa.
In certi generi è necessario raggiungere certi livelli di loundness per rientrare in certi "standard" questo purtroppo è vero, però dipende anche come lo si fa.
Se si pensa di arrivarci mettendo un limiter..e tirare giù il threshold a manetta oppure portare il master a +7db...senza conognizione di causa..
solo perchè dici cavolo..cosi spacca..de più..
allora li diventa pericoloso e sbagliato..perchè non sai quello che stai facendo realmente.
Esatto!! dipende come ci arrivi a certi livelli di rms, il problema riguarda il mercato e le netlabel che fanno solo commercio elettronico pubblicano tutto e di più perchè tanto non hanno costi di stampa. Le etichette che stampano su cd oppure nel caso di House/electro ecc su vinile vedi come fanno attenzione a ciò che pubblicano. Finire su beatport con un pezzo mixato e masterizzato a cavolo è facilissimo, finire su vinile è quasi impossibile
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Posted by c.pusher (Member # 5523) on 14. Dicembre 2010, 13:32:
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
Ovviamente un brano House/Dance/Trance o simili è soggetto a standard di un certo tipo, quasi sempre NON suonano BENE...trovare un disco HOUSE/DANCE/MINIMAL etc etc ..e dire ..cavolo che BEL SUONO...in senso stretto del termine..è raro..
le produzioni dance che vengono rilasciate da etichette di una certa importanza suonano sempre bene ed hanno rms molto spinti. segno evidente che serve missare bene e masterizzare secondo standard attuale.
il messaggio che deve passare non è che se spingi tanto in mastering ottieni un suono standard ma non bello, ne che si raggiunge lo standard attuale solo schiacciando in mastering, perchè se non hai missato bene non ottieni nulla, nemmeno la botta. ottieni solo marmellata.
Il massaggio che deve passare è che SOLO se si missa bene si puo spingere tanto in mastering ed ottenere rms spintissimi, che hanno tanta botta e poca marmellata.
Posted by luca74 (Member # 13804) on 14. Dicembre 2010, 13:37:
quote:
Originally posted by c.pusher:
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
Ovviamente un brano House/Dance/Trance o simili è soggetto a standard di un certo tipo, quasi sempre NON suonano BENE...trovare un disco HOUSE/DANCE/MINIMAL etc etc ..e dire ..cavolo che BEL SUONO...in senso stretto del termine..è raro..
le produzioni dance che vengono rilasciate da etichette di una certa importanza suonano sempre bene ed hanno rms molto spinti. segno evidente che serve missare bene e masterizzare secondo standard attuale.
il messaggio che deve passare non è che se spingi tanto in mastering ottieni un suono standard ma non bello, ne che si raggiunge lo standard attuale solo schiacciando in mastering, perchè se non hai missato bene non ottieni nulla, nemmeno la botta. ottieni solo marmellata.
Il massaggio che deve passare è che SOLO se si missa bene si puo spingere tanto in mastering ed ottenere rms spintissimi, che hanno tanta botta e poca marmellata.
uhm...suonano sempre bene? se me ne indichi qualcuno che secondo te suona bene voglio acquistarlo per ascoltare...non è una provocazione, lo voglio sapere davvero
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 14. Dicembre 2010, 19:06:
quote:
Originally posted by c.pusher:
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
Ovviamente un brano House/Dance/Trance o simili è soggetto a standard di un certo tipo, quasi sempre NON suonano BENE...trovare un disco HOUSE/DANCE/MINIMAL etc etc ..e dire ..cavolo che BEL SUONO...in senso stretto del termine..è raro..
le produzioni dance che vengono rilasciate da etichette di una certa importanza suonano sempre bene ed hanno rms molto spinti. segno evidente che serve missarbene e masterizzare secondo standard attual
Be' infatti ho detto quasi mai.... E cmq certo come ho detto successivamente dipende come ci si arriva a certi livelli di rms .. E non è una cosa per tutti e così facile da ottenere come oggi molti pensano avendo accesso a plug in di ogni tipo!
il messaggio che deve passare non è che se spingi tanto in mastering ottieni un suono standard ma non bello, ne che si raggiunge lo standard attuale solo schiacciando in mastering, perchè se non hai missato bene non ottieni nulla, nemmeno la botta. ottieni solo marmellata.
Il massaggio che deve passare è che SOLO se si missa bene si puo spingere tanto in mastering ed ottenere rms spintissimi, che hanno tanta botta e poca marmellata.
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 14. Dicembre 2010, 23:44:
quote:
Originally posted by luca74:
[QUOTE uhm...suonano sempre bene? se me ne indichi qualcuno che secondo te suona bene voglio acquistarlo per ascoltare...non è una provocazione, lo voglio sapere davvero
dalla tua domanda, ma soprattutto dal tuo presumibile back-ground musicale, evinco che non hai molta confidenza con la dance, o meglio, probabilmente vedi la dance con il preconcetto non cattivo di chi proviene da e mastica generi piu "nobili". neanche questa è una provocazione, ma solo un dato di fatto. non solo il tuo ovviamente.
ti rispondo: qualsiasi brano dance che vende milioni di dischi, che viene ballato,suonato,passato in radio dal polo nord al polo sud, dalla mongolia alla florida. tutti quei brani che vengono suonati fino alla nausea su radio deejay, rds, rtl,radio globo, tanto per intenderci. ecco questi brani presentano tutte le stesse caratteristiche, a mio modo di vedere, di avere mix corretti e straordinari rms. oltre a tante altre belle cosette.
ora non mi va di citare qualche titolo altrimenti rischiamo di avviare una pericolosa discussione,non con te, su chi ce l'ha piu lungo e non mi pare il caso (anche perchè vinco io
). mentre mi pare il caso di ribadire che TUTTI i brani che arrivano al gran successo,pop,rock,dance, sono missati bene e poi, solo poi, pressati e schiacciati secondo uso e consumo.
p.s.
segui un po di piu le chart dance se vuoi scoprire un "mondo nuovo"
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 15. Dicembre 2010, 00:29:
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
concordo!
sul fatto che ce l'ho piu lungo io ?!?
Posted by luca74 (Member # 13804) on 15. Dicembre 2010, 00:41:
quote:
Originally posted by c.pusher:
quote:
Originally posted by luca74:
[QUOTE uhm...suonano sempre bene? se me ne indichi qualcuno che secondo te suona bene voglio acquistarlo per ascoltare...non è una provocazione, lo voglio sapere davvero
dalla tua domanda, ma soprattutto dal tuo presumibile back-ground musicale, evinco che non hai molta confidenza con la dance, o meglio, probabilmente vedi la dance con il preconcetto non cattivo di chi proviene da e mastica generi piu "nobili". neanche questa è una provocazione, ma solo un dato di fatto. non solo il tuo ovviamente.
ti rispondo: qualsiasi brano dance che vende milioni di dischi, che viene ballato,suonato,passato in radio dal polo nord al polo sud, dalla mongolia alla florida. tutti quei brani che vengono suonati fino alla nausea su radio deejay, rds, rtl,radio globo, tanto per intenderci. ecco questi brani presentano tutte le stesse caratteristiche, a mio modo di vedere, di avere mix corretti e straordinari rms. oltre a tante altre belle cosette.
ora non mi va di citare qualche titolo altrimenti rischiamo di avviare una pericolosa discussione,non con te, su chi ce l'ha piu lungo e non mi pare il caso (anche perchè vinco io
). mentre mi pare il caso di ribadire che TUTTI i brani che arrivano al gran successo,pop,rock,dance, sono missati bene e poi, solo poi, pressati e schiacciati secondo uso e consumo.
p.s.
segui un po di piu le chart dance se vuoi scoprire un "mondo nuovo"
assolutamente non voglio fare il nobile del c,,,,
a me piace il lounge e anche la dance e l' house anche elettronica dub e hip hop ma anzi molto umilmente confesso di essere rimasto a qualche anno fa', da quando esco meno la notte mi sono "perso" un po' per strada e chiedevo consigli a voi per ascoltare qualcosa bella di questi generi.
A me lo dici poi...che se invece di entrare ogni volta in una discoteca avessi letto un libro sarei diventato uno scenziato!!!
Posted by luca74 (Member # 13804) on 15. Dicembre 2010, 01:03:
però se dici che "TUTTI" suonano bene non ti seguo, in qualsiasi genere ci sono stati dischi da classifica incisi peggio o sbagliati, che poi questi suonino almeno discretamente è un altro discorso, nel discorso che tu hai fatto ti sei messo dalla parte del nobile al contrario, e cioè tutti i dischi dance in classifica suonano bene, come se io dicessi tutta la musica rock in clssifica suona bene, il tentativo era di capire quali caratteristiche deve avere un disco per essere considerato ben suonante...
Posted by PAPE (Member # 4470) on 15. Dicembre 2010, 06:19:
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
american idiot dei green dai dove i tom mi scassano il sobwoofer! Una porcheria!
Il fatto che i tom di American Idiot ti scassino il sub è conseguenza del mix e non del livello del mastering conseguente alla loudness war. Sono tom molto grossi e compressi, tanto da risultare enormi anche su sistemi con poche basse, come le NS10... su cui è stato missato il disco. E' chiaro che in un impianto con sub "non ottimale", come può essere un impianto di una macchina, questi possano risultare strabordanti.
Per quanto riguarda American Idiot... è uno dei dischi meglio suonanti che conosca. Senza dubbio tra i primi 5 del suo realizzatore, Chris Lord-Alge, che è il più apprezzato mix engineer degli ultimi 5 - 10 anni.
Che poi il suo approccio o American Idiot possano non piacere a tutti è assolutamente lecito. Ma definirlo "una porcheria" mi pare poco obbiettivo.
Ma ripeto, con il livello di uscita del master ha poco a che fare.
Ho avuto l' occasione di ascoltare qualche mix di CLA non masterizzato, e sound e compressione sono assolutamente identici ai master di Jensen... suonano solo 2 - 3dB più bassi.
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 15. Dicembre 2010, 16:06:
quote:
Originally posted by luca74:
però se dici che "TUTTI" suonano bene non ti seguo, in qualsiasi genere ci sono stati dischi da classifica incisi peggio o sbagliati, che poi questi suonino almeno discretamente è un altro discorso, nel discorso che tu hai fatto ti sei messo dalla parte del nobile al contrario, e cioè tutti i dischi dance in classifica suonano bene, come se io dicessi tutta la musica rock in clssifica suona bene, il tentativo era di capire quali caratteristiche deve avere un disco per essere considerato ben suonante...
però ragazzi un po di elasticità! quando dico "suonano bene" è chiaro che c'è sempre un margine di soggettività da attribuire al "suona bene"!
ma stai certo che di sicuro suonano in modo tale che, chi li ha prodotti, nell'ascoltarli non aveva problemi della serie:
-oddio i miei mix in studio suonano bene ma poi sbottano di basse nell'impanto di casa!
-oddio i miei mix in cuffia sono divini ma nello stereo della macchina fanno schifo!
-oddio sono troppo chiari!
-oddio sono troppo scuri!
-oddio non hanno definizione!
-oddio il basso non esce!
-oddio la cassa non spacca!
-oddio se suonano due strumenti va tutto bene ma quando entrano 10 strumenti succede un pastrocchio!
-oddio suonano la metà dei "pro"
-oddio il compressore come deve essere settato per suonare come benni benassi!
-oddio ma il limiter dove,quando,come,perchè!!!!!!
-oddio dove si scarica il plug-in "facciotuttoiobastachemimettiininsertsulmaster.2"
non so se mi sono spiegato...
Posted by fabdelta (Member # 4112) on 07. Gennaio 2011, 12:06:
Marco, io faccio tech-house uso Ozone 4 per il mastering, ti do un paio di suggerimenti spero che possano essere utili:
- Se vuoi con Ozone 4 puoi fare il matching dello spettro del tuo brano di riferimento, questo video spiega come funziona http://www.youtube.com/watch?v=mMFq0c0Tu1I
- Un'altra cosa che io ho trovato molto utile è utilizzare il compressore multibanda non solo per comprimere ma anche per espandere. Se guardi il secondo video della serie http://www.youtube.com/watch?v=AbE4C5E_uq4 nelle immagini puoi notare chiaramente (anche se lui non lo dice) che alle 4 bande applica non solo una compressione ma anche una espansione (per capirsi in pratica vedi che i grafici non partono dallo zero ma un po' più a destra ...). Applicando questa espansione specialmente alle bande centrali riesci ad avere più volume e potenza media.
- Anch'io ho sperimentato che in fase di mixing è meglio stare sui -3 dB per lavorare meglio in fase di mastering.
Ciaociao
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