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Posted by Dustin (Member # 14387) on 09. Marzo 2011, 14:28:
 
rivolto a tutti quelli che, come me, cercano di rimanere nel legale acquistato rigorosamente le versioni originali dei programmi per pc music. Ma quanto costa essere onesti pretendendo almeno il minimo della qualità dei prodotti, la base per poter fare della musica col nostro pc?

al volo cerco di fare una lista dell'essenziale, per gli instruments ho arrotondato a 350 euro, poi eventualmente correggete:

cubase 500 euro
halion 350 euro
virtual synth 350 euro
orchestra 350 euro
chitarre 350 euro
bassi 350 euro
batteria 350 euro
effetti vari 300 euro
plug in effetti voce 500 euro
scheda audio 300 euro
cuffia studio 100 euro
casse studio 250 euro

questa secondo me è la base, e siamo già a 4000 euro, ma ho tralasciato molti altri instruments interessanti di suoni per generi hip hop, dance ecc.
 
Posted by cj (Member # 236) on 09. Marzo 2011, 14:52:
 
potresti iniziare a usare cubase 6 Artist, quello si chiamava Cubase Studio 5 e già dimezzi...
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 09. Marzo 2011, 14:57:
 
4000 euro....possono sembrare tanti...ma non lo sono..

quando ho iniziato a produrre decentemente all'età di 19 anni... con quelli che ora sono 4000 euro..quindi 4000 milioni delle vecchie lire... ci compravi un Sinth di ottimo livello... e STOP... ma poi ti serviva un ottimo MIXER...UN DAT...Una bella catena Effetti...., e magari altri Sinth..per avere sonorità diverse...

e si spendava mooolto di più
 
Posted by orzo70 (Member # 1078) on 09. Marzo 2011, 15:04:
 
Ti dico quanto ho speso io.
Cubase Le in bundle:gratis.
Diciamo che sto per spendere 150 per 5 essential
Steinberg c1 : 100 euro
Esi near:usate 100 euro
Effetti:free
Drum addictive demo :gratis
E si comincia.

Se po dici che parli di lavoro,beh,hai lasciato fuori tanta di quella roba

[Big Grin]
 
Posted by cloz (Member # 1570) on 09. Marzo 2011, 15:06:
 
Ehhhh sti ggggiovani.... [Big Grin]
Anno 1990 primo synth acquistato Korg M1...pagato 1milione750milalire...oggi con la stessa cifra ci compro cubase che già da solo ti permette di farci una "hit" da classifica...e mi ci avanzano pure un tot di euri
 
Posted by cloz (Member # 1570) on 09. Marzo 2011, 15:09:
 
ah dimenticavo....ad oggi il vst originale del korg M1 costa 49.99 dollari...questo giusto per rendere l'idea... [Big Grin]
 
Posted by cj (Member # 236) on 09. Marzo 2011, 15:15:
 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
4000 euro....possono sembrare tanti...ma non lo sono..

quando ho iniziato a produrre decentemente all'età di 19 anni... con quelli che ora sono 4000 euro..quindi 4000 milioni delle vecchie lire... ci compravi un Sinth di ottimo livello... e STOP... ma poi ti serviva un ottimo MIXER...UN DAT...Una bella catena Effetti...., e magari altri Sinth..per avere sonorità diverse...

e si spendava mooolto di più

miii, QUATTROMILA MILIONI! [Big Grin]
 
Posted by Fwood (Member # 14348) on 09. Marzo 2011, 15:15:
 
Secondo me dustin non ha tutti i torti, specialmente se si considera l'attività audio come hobby e non come una professione. Nel caso di una sana passione...credo che le cifre necessarie per ottenere una minima soddisfazione personale siano decisamente altine. Per un professionista ovviamente è altro discorso, ma per un appassionato (che magari fa anche delle piccole uscite con etichette indipendenti) beh..la vedo un pò dispendiosa come passione, anche perchè (pur facendo un bel dico) i ritorni del mercato discografico non consentono neppure di ammortizzare l'investimento iniziale( al quale bisogna aggiungere anche i costi dell'hardware). C'è da dire , però, che una volta speso "bene", che si tratti hardware o di software....il materiale dura nel tempo .
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 09. Marzo 2011, 15:28:
 
ahahahhahaha 4000 milioni di lire mazza che azzarola de sinth era ahahah

quote:
Originally posted by cj:
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
4000 euro....possono sembrare tanti...ma non lo sono..

quando ho iniziato a produrre decentemente all'età di 19 anni... con quelli che ora sono 4000 euro..quindi 4000 milioni delle vecchie lire... ci compravi un Sinth di ottimo livello... e STOP... ma poi ti serviva un ottimo MIXER...UN DAT...Una bella catena Effetti...., e magari altri Sinth..per avere sonorità diverse...

e si spendava mooolto di più

miii, QUATTROMILA MILIONI! [Big Grin]

 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 09. Marzo 2011, 15:35:
 
dire di no...

se quello che cercate è solo soddisfazone "personale" come hobby ..allora non c'è bisogno di scomodare CUBASE...o plug in costosi..

basta garage band... o cubase in versione ridotta...e una manciata di plug in free...

Cubase è un prodotto " P R O F E S S I O N A L E "

viene usato da Hans Zimmer per la composizione.e da tantissimi professionisti del settore...

East West, Native Istruments,Spectrasonics etc etc...sono case che sviluppano library e virtual di altissimo livello... che cmq sono destinante e rivolte a professionisti del settore.

Poi uno le può usare anche per le prorpie prodizioni che rimangono dentro le mura di casa...per pura passione...

però la qualità si paga..ragazzi..

non trovo assolutamente CARO ad esempio un virtual come OMNISPHERE che mi mette a disposizione un MONDO di sample...e un motore di sintesi che posso farci qualsiasi cosa...

quote:
Originally posted by Fwood:
Secondo me dustin non ha tutti i torti, specialmente se si considera l'attività audio come hobby e non come una professione. Nel caso di una sana passione...credo che le cifre necessarie per ottenere una minima soddisfazione personale siano decisamente altine. Per un professionista ovviamente è altro discorso, ma per un appassionato (che magari fa anche delle piccole uscite con etichette indipendenti) beh..la vedo un pò dispendiosa come passione, anche perchè (pur facendo un bel dico) i ritorni del mercato discografico non consentono neppure di ammortizzare l'investimento iniziale( al quale bisogna aggiungere anche i costi dell'hardware). C'è da dire , però, che una volta speso "bene", che si tratti hardware o di software....il materiale dura nel tempo .


 
Posted by cj (Member # 236) on 09. Marzo 2011, 15:38:
 
quote:
Originally posted by Fwood:
Secondo me dustin non ha tutti i torti, specialmente se si considera l'attività audio come hobby e non come una professione. Nel caso di una sana passione...credo che le cifre necessarie per ottenere una minima soddisfazione personale siano decisamente altine. Per un professionista ovviamente è altro discorso, ma per un appassionato (che magari fa anche delle piccole uscite con etichette indipendenti) beh..la vedo un pò dispendiosa come passione, anche perchè (pur facendo un bel dico) i ritorni del mercato discografico non consentono neppure di ammortizzare l'investimento iniziale( al quale bisogna aggiungere anche i costi dell'hardware). C'è da dire , però, che una volta speso "bene", che si tratti hardware o di software....il materiale dura nel tempo .

secondo me invece il discorso iniziale del "quanto costa essere onesti" non è giusto, sembra quasi che qualcuno ci obblighi alla spesa e non è per nulla vero, ci sono strumenti per tutte le tasche, nessuno è obbligato a usare cubase o logic...è il fatto che si parla di software che accende la discussione, nessuno si sogna fare certi ragionamenti sui microfoni, si parla di quelli buoni con il sospiro dell'irraggiungibile ma non si vanno a rubare, si comprano le versioni economiche di sottomarche.
 
Posted by Dustin (Member # 14387) on 10. Marzo 2011, 06:53:
 
Stefano, i professionisti non usano gli instruments east west e co, usano campioni fatti su misura e praticamente introvabili per noi poveri mortali. Le case da te citate, a mio giudizio, realizzano prodotti per uso "domestico" o comunque semi (molto semi) professionale. Normalmente vado in negozio a testare gli instruments, e quello che ho sentito fino ad ora non giustifica il prezzo. Considera che ho speso 300 euro per una chitarra acustica elettrificata (marca Cort) di buona qualità... come si giustificano 400 e più euro per uno strumento virtuale che tra due anni sarà vecchio e soppiantato da qualcos'altro. Il microfono, per esempio: ho speso 250 euro per un akg perception (microfono da studio di buona qualità) per poi spenderne 500 per degli effetti virtuali... e via dicendo

ribadisco che se uno cerca un minimo di qualità e non ha il cerume negli orecchi, il prezzo da pagare è esageratamente alto per degli strumenti, tutto sommato, virtuali
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 10. Marzo 2011, 08:20:
 
il discorso del prezzo esagerato del software è vecchio come il cucco
sono anch'io dell'opinione che se costasse un pò meno magari la gente lo comprerebbe, ma poi mi guardo in giro, guardo i miei clienti, guardo i miei figli e che scaricano l'impossibile, e mi rendo conto che se anche cubase costasse 50 euro sarebbe scaricato comunque perchè il concetto che un software sia un oggetto da comprare semplicemente è alieno, è troppo facile procurarselo e questo va incontro alla innata natura rapace dell'uomo [Big Grin]
quando comprai il mio primo sistema di registrazione "serio" (lontano qualitativamente anni dagli studi veramente professionali, spesi più di 20 milioni dell'epoca (nel 1980) quando uno stipendio medio era intorno al milione e due.
quindi per dotarmi di un registratore a bobine a 16 tracce, un mixer e un autolocator, spesi l'equivalente di un anno e mezzo di stipendio, e questo perchè avevo deciso di cercare di lavorare nel settore. il tutto lo compri oggi con mille euro; una volta, se avevi l'hobby, o eri figlio di un dentista oppure ti accontentavi di quello che potevi permetterti. oggi invece bisogna avere il massimo di tutto, e gratis o quasi, (e vorrei aggiungere, senza mancare di rispetto a nessuno, mancando molto spesso la materia prima, ovvero la competenza e/o l'inventiva nel produrre musica)
anche il discorso della proporzione fra i prezzi non regge. facciamo due conti.
chitarra cort da 300 euro al pubblico, subito lo stato si pappa un 20% di iva e arriviamo a 250 euro.
un 20/30% spettano al negoziante, e quindi il valore scende a 175
un altro 20/30% se ne va per l'importatore e arriviamo a 130
su tutto questo gravano diciamo una ventina di euro di spese di spedizione (dal produttore all'importatore e da questi al negoziante) e siamo a 110
trattandosi di oggetto fisico, azzardo che alla produzione facciano un ricarico del 50%, quindi presumo che la chitarra cort, pagata 300 euro in negozio, abbia un costo di produzione di 70/80 euro al massimo.
potrà piacere o non piacere, ma il prezzo della merce lo fa il mercato e non le pie intenzioni degli acquirenti, e molte volte non ha nessuna relazione con il valore effettivo della merce. se cubase costa 600 euro, vuol dire che il punto di equilibrio è quello. se costasse di più non lo comprerebbe nessuno, e quindi il produttore lo vende al prezzo massimo per lui possibile.
il prezzo di cubase si è allineato a quello di logic, quando uscì la versione 8 che abbattè il costo da 1100 euro a 500, e questo per fare le scarpe alla concorrenza (cubase in testa), visto che dalla versione 8 apple cominciò una politica estremamente aggressiva.
 
Posted by vakkadj (Member # 6422) on 10. Marzo 2011, 09:20:
 
hobby:
se voglio fare il ciclista mi devo comprare la bicicletta e tutti gli accessori
se voglio fare il parapendio mi devo comprare la vela e tutto il resto
se voglio fare musica mi devo comprare gli strumenti

di che stiamo parlando? di marketing, di mark up del produttore, di società, di storia, di sperequazione, di giustizia, di che?
non capisco il discorso.

nessuno ci obbliga a comprare nulla.
nessuno ci obbliga a fare musica.

Professione:
questi non sono costi ma beni ammortizzabili. il che significa che non debbono essere imputati a costo ma devono essere ammortizzati nel tempo...che è ben diverso.

ciao
vak
 
Posted by Prophet (Member # 7136) on 10. Marzo 2011, 12:04:
 
quote:
Originally posted by vakkadj:
hobby:
se voglio fare il ciclista mi devo comprare la bicicletta e tutti gli accessori
se voglio fare il parapendio mi devo comprare la vela e tutto il resto
se voglio fare musica mi devo comprare gli strumenti

di che stiamo parlando? di marketing, di mark up del produttore, di società, di storia, di sperequazione, di giustizia, di che?
non capisco il discorso.

nessuno ci obbliga a comprare nulla.
nessuno ci obbliga a fare musica.

Professione:
questi non sono costi ma beni ammortizzabili. il che significa che non debbono essere imputati a costo ma devono essere ammortizzati nel tempo...che è ben diverso.

ciao
vak

quoto, c'è poco da fare se è un hobby e vuoi rimanere nella legalità ci sono ottimi prodotti free o prodotti di qualità che costano poco e consentono di ottenere ottimi risultati.

l'equazione + spendo + qualità non è sempre valida
 
Posted by Merlin (Member # 8973) on 10. Marzo 2011, 14:01:
 
....poi se vuoi fare il ciclista devi pure pedalare....
 
Posted by vakkadj (Member # 6422) on 10. Marzo 2011, 14:02:
 
quote:
Originally posted by Merlin:
....poi se vuoi fare il ciclista devi pure pedalare....

...a meno di non fare downhill [Big Grin]
 
Posted by Merlin (Member # 8973) on 10. Marzo 2011, 14:14:
 
quote:
Originally posted by vakkadj:
quote:
Originally posted by Merlin:
....poi se vuoi fare il ciclista devi pure pedalare....

...a meno di non fare downhill [Big Grin]
download e downhill sono illegali !! quindi... pedalare !!!
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 10. Marzo 2011, 14:45:
 
(Questa mi sembra una questione di interesse generale, sposto nella stanza principale)
 


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