This is topic Basso midi distorce nelle casse in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by RockPiano (Member # 15464) on 16. Agosto 2012, 09:22:
 
Salve a tutti, ho delle casse da 400 watt per le prove, le uso per la voce e il pianoforte e non mi hanno mai dato problemi, ma quando provo a metterci il basso devo tenere il volume bassissimo altrimenti va in distorsione, o comunque si sentono delle vibrazioni molto fastidiose, la cosa strana è che succede solo quando uso dei vst midi con cubase come trilogy, che è quello che uso, se invece metto una qualsiasi canzone o collego direttamente il basso vero e proprio si sente bene, non riesco a capire quale sia il problema, il suono finale di un basso midi o vero non dovrebbe essere lo stesso dato che trilogy usa dei campioni registrati appunto da un basso vero, allora perchè uno si sente bene e l'altro no?
Grazie
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Agosto 2012, 10:06:
 
anche fra i bassi veri, ci sono bassi che hanno piu' quantita' di frequenze basse, o meglio, piu' picchi in gamma bassa o mediobassa, e altri che ne hanno meno...

se per esempio fai una regolazione che fa suonar bene e senza distorcere un fender jazz bass e poi colleghi, per esempio, un gibson eb0 o o anche un fender precision prima serie....
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Agosto 2012, 10:08:
 
oltre a questo sei sicuro che il basso di trilogy entrasse nell'impianto con lo stesso gain del basso vero?

ti merita quindi regolare sempre, non si puo' fare "a occhio"
 
Posted by RockPiano (Member # 15464) on 16. Agosto 2012, 10:19:
 
Abbassando molto il gain si risolve, ma il basso non si sente proprio e viene coperto dalla batteria, non so se il problema siano le casse, perchè quando abbiamo suonato live, gli organizzatori avevano gia l'impianto montato, io ho semplicemente collegato l'uscita del pc nel mixer, ed il basso si sentiva perfettamente, a qualunque volume, anche senza nessuna regolazione. Non so che tipo di casse avessero
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Agosto 2012, 10:37:
 
ci sono suoni di basso che "escono" di piu' e altri che escono di meno... il basso che hai scelto evidentemente ha molti bassi, ma pochi medi e medioalti per permettergli di essere sentito bene ovunque.... magari e' ottimo per un altro brano..

il concetto e' che non sono tutti uguali i bassi elettrici e non sono tutti uguali i bassi fatti con le tastiere o con i plug ins...
 
Posted by RockPiano (Member # 15464) on 16. Agosto 2012, 10:50:
 
Il fatto è che ne ho provati tanti, ho provato ad equalizzarli in modo diverso, ma ho sempre lo stesso problema, risolvo un po togliendo tutti i bassi, ma il suono fa schifo. Il basso vero che ho provato è un basso di bassissima qualità, ma senza nessun settaggio o equalizzazione si sente molto meglio del vst, sapresti consigliarmi un modo per risolvere, o magari un altro vst di basso, considera che faccio rock.
 
Posted by Daniel71 (Member # 11948) on 16. Agosto 2012, 11:05:
 
Giusto per fare una prova puoi andare sul Broomstik; anni luce dal Trilogy - ovvio - ma c'è un Fender Jazz non male e soprattutto si sente e non è per niente invadente...
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Agosto 2012, 11:09:
 
io non sono un mago dell'imitazione, se voglio fare un basso "vero" suono il basso. Il basso artificiale lo uso quando voglio farlo artificiale apposta...

in ogni caso se ci mettessi le mani io forse risolverei, mai avuto grossi problemi coi bassi, ma da lontano non so...

prova, magari, ad usare qualche plug in semplice..

tipo:

http://www.vst4free.com/free_vst.php?plugin=4Front_Bass&id=190

o il classico VB1 .. (tutta la storia sta nel dove posizioni il plettro)

e considerali nell'insieme, non da soli...

da "lontano" non so suggerirti altro...
 
Posted by RockPiano (Member # 15464) on 16. Agosto 2012, 11:10:
 
Il Broomstik è un altro che sto usando, in effetti mi da di meno quel problema, ma comunque non posso alzare abbastanza il volume
 
Posted by RockPiano (Member # 15464) on 21. Agosto 2012, 16:16:
 
Visto che non ho risolto vorrei chiedere un consiglio, risolverei prendendo una coppia di casse con subwoofer?
 
Posted by Merlin (Member # 8973) on 21. Agosto 2012, 17:02:
 
per quello che riguarda trilogy, posso dire che personalmente lo trovo, quando lasciato "al naturale" eccessivamente "gonfio" come suono.

Provvedo sempre quindi ad equalizzarlo (tagliando sopratutto le basse) in modo da poter avere un volume accettabile senza devastare il mix.

secondo me e' un difetto (o caratteristica se vogliamo) di trilogy, e fossi in te cercherei una soluzione equalizzando.
 
Posted by RockPiano (Member # 15464) on 21. Agosto 2012, 23:00:
 
Tagliando le frequenze basse il suono non mi piace, vorrei ottenere un bel basso profondo, per farvi un esempio la prima canzone che mi viene in mente è dark shine dei Muse
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 21. Agosto 2012, 23:05:
 
Ma quello se non sbaglio è un basso vero.
 
Posted by RockPiano (Member # 15464) on 21. Agosto 2012, 23:24:
 
Lo so, infatti io voglio ottenere lo stesso sono di un basso vero
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 22. Agosto 2012, 00:06:
 
quote:
Originally posted by RockPiano:
Tagliando le frequenze basse il suono non mi piace

dipende da quanto tagli... il basso "vero", specialmente fender, music man, g&L, shadowski ecc. ecc. e' caratterizzato da una gran presenza sui medi.. ma, come bassi, e' surclassato da qualsiasi basso synth...
Per cui la "verita'" anche se difficilmente raggiungibile, passa dal controllare i bassi, anche se, in un basso, cio' puo' sembrare paradossale...
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 22. Agosto 2012, 00:08:
 
quote:
Originally posted by RockPiano:
Lo so, infatti io voglio ottenere lo stesso sono di un basso vero

impossibile... e, in ogni caso, in termini di realismo, come suoni conta molto di piu' del suono che usi...
 
Posted by pierpaolo carboni (Member # 15046) on 22. Agosto 2012, 07:29:
 
...... in ogni caso, in termini di realismo, come suoni conta molto di piu' del suono che usi...
questo bisognerebbe scolpirlo nella pietra o nella testa allo stesso modo dura [Wall] di chi generalmente si pone problemi sonori di strumenti musicali tradizionali senza considerare il fatto che debbano per prima cosa essere suonati da un uomo piuttosto che da un aggeggio elettronico, librerie di campioni comprese.
 
Posted by RockPiano (Member # 15464) on 22. Agosto 2012, 08:38:
 
beh comunque sono suonate da un uomo dato che suono con la mia tastiera midi
 
Posted by pierpaolo carboni (Member # 15046) on 22. Agosto 2012, 12:00:
 
quote:
Originally posted by RockPiano:
beh comunque sono suonate da un uomo dato che suono con la mia tastiera midi

[Wink]
noto che hai capito tutto molto bene. [Big Grin]
 
Posted by RockPiano (Member # 15464) on 22. Agosto 2012, 14:01:
 
quote:
noto che hai capito tutto molto bene.
In realtà stavo solo cercando di convincermi di avere ragione xD, ma siccome non è cosi, come posso suonare con una tastiera il basso suonandolo come se fossi un bassista?
 
Posted by vakkadj (Member # 6422) on 22. Agosto 2012, 14:42:
 
quote:
Originally posted by RockPiano:
quote:
noto che hai capito tutto molto bene.
In realtà stavo solo cercando di convincermi di avere ragione xD, ma siccome non è cosi, come posso suonare con una tastiera il basso suonandolo come se fossi un bassista?
mettendo a tracolla la tastiera [Big Grin]

(m'è scappata)
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 22. Agosto 2012, 15:02:
 
quote:
Originally posted by RockPiano:
[QUOTE]come posso suonare con una tastiera il basso suonandolo come se fossi un bassista?

Fondamentalmente devi avere un idea abbastanza chiara di come suona un basso e di come suonerebbe un bassista in quel pezzo.

Aiuta molto avere un buon controllo della tastiera, per evitare di dover fare un sacco di modifiche nella traccia Midi.

Occorre saper scegliere il suono più adatto, che non è necessariamente quello che sembra più bello quando lo ascolti con una nota sola.

[Smile]
 
Posted by RockPiano (Member # 15464) on 22. Agosto 2012, 15:07:
 
Si, la principale difficoltà sta nel fare le parti di basso continue, dove il basso suona sempre la stessa nota velocemente, cosa tipica del punk, perchè si sente uno spazio tra una nota e l'altra, suonandole su un basso sarebbero piu continue
 
Posted by vakkadj (Member # 6422) on 22. Agosto 2012, 15:10:
 
non mi piace ma rende l'idea che anche con una tastiera o un controller si può suonare come suonano i punk [Big Grin]
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 22. Agosto 2012, 19:58:
 
quote:
Originally posted by RockPiano:
Si, la principale difficoltà sta nel fare le parti di basso continue, dove il basso suona sempre la stessa nota velocemente, cosa tipica del punk, perchè si sente uno spazio tra una nota e l'altra, suonandole su un basso sarebbero piu continue

se ho capito bene è un fatto di tecnica di tastiera anche ? credo ti abbia già risposto maurix . scegli un suono e muoviti con un giro come farebbe un bassista . se poi si ha difficoltà ti puoi aiutare con un arpeggiatore . uno spazio tra una nota e l 'altra non mi è molto chiaro ma comunque maurix ( e gli altri ) ti hanno dato la soluzione . buon lavoro [Smile]
 
Posted by pierpaolo carboni (Member # 15046) on 22. Agosto 2012, 20:44:
 
torniamo nel cuore del problema :
Lo so, infatti io voglio ottenere lo stesso suono di un basso vero

questo è possibile solo suonando un basso vero.

dopo di che per suonare un qualsiasi altro suono di basso segui i consigli che ti hanno dato, ossia scegli uno fra gli innumerevoli campioni (anche free) e suonalo con ciò che ti pare, se non lo sai far suonare da te fatti aiutare da qualcuno in grado di farlo.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 24. Agosto 2012, 12:09:
 
quote:
Originally posted by vakkadj:
quote:
Originally posted by RockPiano:
quote:
noto che hai capito tutto molto bene.
In realtà stavo solo cercando di convincermi di avere ragione xD, ma siccome non è cosi, come posso suonare con una tastiera il basso suonandolo come se fossi un bassista?
mettendo a tracolla la tastiera [Big Grin]

(m'è scappata)

è la soluzione. infatti io ho la shoulder keyboard (ax synth roland, ma va bene se la trovi usata anche quelle mute solo midi, fuori produzione). è sempre una tastiera, ma la prospettiva con cui la puoi suonare, i controlli di pitch e modulation con il glissato possibile, i pulsanti di portamento che ha sul manico ti aiutano a suonare il basso e il solo di chitarra, e non solo.

(c'è anche l' eingherharp...)

poi ovviamente stiamo parlando di modo di suonare, non di suoni reali. se non sei un bassista forse ottieni risultati migliori suonando synth o campioni con una tastiera di questo tipo, rispetto a massacrare un basso vero, avendolo e non sapendo da che parte si prende... (o no? ) [Roll Eyes]
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 24. Agosto 2012, 12:16:
 
quote:
Originally posted by RockPiano:
Si, la principale difficoltà sta nel fare le parti di basso continue, dove il basso suona sempre la stessa nota velocemente, cosa tipica del punk, perchè si sente uno spazio tra una nota e l'altra, suonandole su un basso sarebbero piu continue

..... e questo lo ottieni martellando lo stesso tasto. e non è semplice. è come riprodurre le pennate della chitarra.

provai una volta con due tastiere (sovrapposte) a suonare a stantuffo lo stesso accordo, registrando sullo stesso canale midi, stesso strumento. dovrebbe consentire di riprodurre lo stesso tasto/suono prima che tu possa alzarlo, perchè lo "ribatti" con l'altra mano/tastiera.
questione di millisecondi, ma efficace.

un po' come un pad, suonato con le bacchette, la rapidità che ottieni non è la stessa che con le mani sulla tastiera.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 24. Agosto 2012, 12:48:
 
quote:
Originally posted by RockPiano:
Si, la principale difficoltà sta nel fare le parti di basso continue, dove il basso suona sempre la stessa nota velocemente, cosa tipica del punk

se questo e' lo scopo.. impossibile farcela con la tastiera, anche solo fare una pallida imitazione...
 
Posted by Fischio (Member # 15313) on 24. Agosto 2012, 13:09:
 
Basssta premere lo ssstesso tasssto alternativamente con due dita, di due zampe diverssse.

Miao,

Fissschio.
 
Posted by RockPiano (Member # 15464) on 25. Agosto 2012, 22:50:
 
Grazie delle risposte, comunque per tornare al mio problema iniziale avrei bisogno di qualche consiglio su come far sentire bene il basso come piace a me, bello profondo e ricco di frequenze basse, non sono soddisfatto del basso neanche nei miei mix, dove non riesco mai a farlo sentire abbastanza, consigli??
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 26. Agosto 2012, 05:10:
 
Senza sentire quello che fai è difficile dare dei consigli meno che generici...

Se posti qualcosa in Sala D'Ascolto potrai avere opinioni più precise su come agire [Smile]
 
Posted by RockPiano (Member # 15464) on 26. Agosto 2012, 10:20:
 
Grazie, in questi giorni posto un mio mix
 
Posted by lupino (Member # 1368) on 26. Agosto 2012, 10:23:
 
quote:
Originally posted by RockPiano:
Si, la principale difficoltà sta nel fare le parti di basso continue, dove il basso suona sempre la stessa nota velocemente

c'è una modalità pensata apposta per risolvere questo problema.
ci sono anche dei video in giro per la rete (forse anche sul sito della spectrasonics) che fanno vedere il risultato.
in pratica hanno mappato il basso su due ottave differenti facendo in modo che ogni tasto di un'ottava stoppi il suono ottenuto dalla stessa nota dell'altra ottava.
ti faccio un esempio.
pigi alternativamente i due FA# delle due ottave in questione ed ottieni esattamente il suono di un basso in cui viene suonata di seguito la stessa nota sulla stessa corda.
purtroppo non ricordo quali erano le due ottave in questione (è un po' che non uso più trilogy).
ma sono sicuro che facendo un giretto in rete trovi qualcosa.
nel peggiore dei casi fai delle prove sulla keyboard fino a quando non trovi le due ottave in questione.



 


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