This is topic l'equalizzatore sconosciuto in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=011799

Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 04. Settembre 2012, 10:02:
 
allora : voglio avere le basi ( non ci son manuali)
per equalizzare !.tutto qui . certo so che se vado a destra uso il guadagno , e a sinistra no . ecc. voglio le vere basi le frequenze e il loro "significato" . non mi va di andare a "naso" .bisogna imparare . naturalmente faccio riferimento all'equalizzatore di cubase .4 bande sul mixer a modalità estesa . ho letto e riletto il tutorial di capitan cubaser sullo stesso . ma ho bisogno di sapere cosa faccio veramente .ora sto equalizzando due sezioni di fiati son quasi riuscito a dare quel colore ( mai usato prima quel mostro di eq ) a me fanno paura i plugin ..e bisogna SAPERE non basta l'orecchio . o no ? grazie [Embarrassed]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 04. Settembre 2012, 11:18:
 
Premesso che non e' un trattato ne' scienza infusa
l' equalizatore e' un tipo di circuito che modifica il contenuto armonico di un segnale, aumentando o diminuendo determinate frequenze.
(scusa la definizione, ma partiamo dall'inizio)
ci sono sostanzialmente due tipi di equalizzatori:
l'equalizzatore grafico e l'equalizzatore parametrico
la differenza fra i due e' data da come vengono gestite le frequenze su cui operare.
un euqlizzatore grafico ha delle frequemze predeterminate (daille due alti/bassi delle radioline agli equalizzatori a 31 bande da studio) mentre un equalizzatore parametrico e' in grado di determinare a cura dell'utilizzatore su quale frequenza agire.
in entrambi i casi, pero' bisogna fare i conti con la cosiddetta "campanatura" ovvero con la modalita' con cui, una volta impostata la frequenza del filtro, il filtro stesso agisce.
la resa massima e' ovviamente sulla frequenza del filtro, ma il filtro agisce anche sulle frequenze adiacenti, con minore incidenza fino allo zero, secondo una curva discendente (ovviamente dai due lati della frequenza centrale). la "pendenza" della curva determina quanto selettivo e' il filtor. piu' la curva e' stretta, più l'intervento sarà chirurgico, più e' larga e più sarà "musicale/eufonico". il senso e' che, se vuoi correggere un problema (ad esempio una risonanza su una frequenza specifica)senza snaturare il suono devi adoperare un filtro con un intervento molto mirato, mentre l'opzione opposta ha un risultato più musicale in quanto coinvolge anche armoniche vicine o multiple della frequenza che vai a toccare.
in questo senso un equalizzatore parametrico ha la possibilità di allargare o restringere l,intervento con un comando apposito che si chiama Q .
l' equalizzatore di cubase e' un parametrico a 4 interventi, vale a dire che hai 4 unita' identiche che possono assumere qualsiasi valore nell'ambito del range classico delle frequenze 20/20.000
in realtà, i due interventi estremi sono configurati come passabasso e passaalto, che sono due particolari tipi di filtro che tagliano o enfatizzano tutto al di sopra (passabasso) o al di sotto (passaalto) di una determinata frequenza. esistono altre varianti di equalizzatori (shelf, notch...) che sono varianti o combinazioni di equalizzatori parametrici.
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 04. Settembre 2012, 11:57:
 
questo tutto ok ...parlando di quello di cubase a 4 bande da giù a su mi diresti il "significato"di quei 4 valori cioè quelle frequenze ? si usano tutte e quattro su uno strumento mi pare . e qualche base mi serve anche se non è scienza esatta . o no ?
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 04. Settembre 2012, 12:02:
 
a me pare ( scusa mi son scordato ) che quelle 4 bande che tu dici essere identiche , intervengono in maniera diversa sul suono ( o son scemo )?
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 04. Settembre 2012, 13:11:
 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
basta l'orecchio . o no ? grazie [Embarrassed]

basta l'orecchio

quote:
Originally posted by MACDUFF:
a me pare ( scusa mi son scordato ) che quelle 4 bande che tu dici essere identiche , intervengono in maniera diversa sul suono ( o son scemo )?

se imposti i valori e le caratteristiche in modo identico, il loro effetto e' identico
 
Posted by pierpaolo carboni (Member # 15046) on 04. Settembre 2012, 13:20:
 
mac, ogni strumento, compresa la voce, ha una sua banda caratteristica di emissione.
Questa è la prima cosa da conoscere.
Ovviamente non bisogna prendere in considerazione tutto ciò che sta sotto o sopra questa banda caratteristica.
a questo servono i due tipi di filtro (passa basso e passa alto).
con il passa banda puoi invece esasperare o attenuare il guadagno della zona che ti interessa (la frequenza su cui centri il filtro e la larghezza di campana, ovvero il Q, che abbraccia le frequenze a destra e sinistra del centro banda.
il valore su cui centrare il passa banda dipende anche in questo caso dalla frequenza caratteristica che varia da strumento a strumento con la quale vuoi ottenere per esempio un aumento di presenza oppure schiarire o scurire un determinato timbro.
Queste considerazioni sono la base per trattare gli strumenti "soli".
Quando poi fai il mix devi ridurre ogni strumento nei punti dove avvengono le sovrapposizioni.
PS : lascia stare per il momento gli equalizzatori grafici e per trovare le caratteristiche di emissione in frequenza degli strumento musicali fatti una sgommatina su google.
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 04. Settembre 2012, 14:02:
 
si che basti l'orecchio un pò l'avevo capito .
se ogni banda è uguale coi loro valori saranno uguali le voci dice yaso . con l 'orecchio sento il guadagno ,il colore , e l'ho fatto in "solo" naturalmente , il Q non so dove sia ad ogni modo pierpaolo mi son reso conto di "quanto" possa cambiare il suono con l EQ .i passa alto e i passa basso sono gli estremi e ok i 20.000 siamo sullo standard se capisco bene . i "guadagni" son quelli più chiari da capire , certo che ogni strumento ha le sue . chissà forse conviene che faccia un file e lo posti ...comunque grazie yaso e pierpaolo.
 
Posted by pierpaolo carboni (Member # 15046) on 04. Settembre 2012, 17:11:
 
i passa alto e i passa basso sono gli estremi e ok i 20.000 siamo sullo standard se capisco bene .
20.000 una cippa ! [Big Grin]
volevo dire che per esempio un contrabbasso emette fra 41 Hz e 250 Hz.
è inutile andare a cercare roba oltre.
idem per gli altri strumenti considerando magari qualche esubero per degli armonici superiori.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 04. Settembre 2012, 18:18:
 
mac, prova a fare questa semplice prova:
con l'equalizzatore di cubase, ma quello Verde, non il plugin, per capirci, cioè quello che trovi cliccando la famosa "e" col pannello insert, send, volume.... ed in mezzo il verde equalizzatore:

col mouse, semplicemente clicca e trascina vedrai che la campana la puoi stringere (il famoso Q).
se la stringi e la alzi al massimo (+24db) puoi giocare a trovare la frequenza "centrale" del tuo suono, o comunque trovi quello che vuoi tagliare o enfatizzare (il discorso delle risonanze che ti faceva cubaser... se ho un sibilo fastidioso, lo cerco così e poi inverto e lo taglio).

e poi allarghi la campana, abbassi i db, e cominci a fare un po' di esperienza e a tirarti giù qualche numerino di frequenze per capire...

poi se usassi per esempio l'equalizzatore di melda production, che è free, puoi vedere in sovrimpressione l'analizzatore di spettro oppure mettere in mute tutto tranne la banda che stai usando, sentendo cosa stai facendo.

può essere un modo per aiutare... l'orecchio.
 
Posted by lelefriscio (Member # 14442) on 04. Settembre 2012, 18:27:
 
L'equalizzatore di Melda è ottimo....A parte cinesismi... [Big Grin] [Big Grin] [Doh]
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 04. Settembre 2012, 22:12:
 
si frà quello l ho usato , ma coi preset e qualcosa di guadagno ..adesso stavo usando questo multibanda e non era male , volevo solo confrontare le due cose e mi pare che comunque se uso il Q è come se usassi il multibanda , pensavo ci fosse qualcosa da sapere in più sulle frequenze infatti Pierpaolo un esempio me l'ha fatto . però devo dire che sentire uno strumento "scaldarsi" o essere più "presente"
è una bella esperienza ."fare" un poco il suono.
lo stavo provando su una sezione mi sa che la posto
e mi dite ..è meglio? lele se inizio con troppe cose faccio macello ..non sono i plugin sono io che ciò paura di loro . comunque provo pure con la campana ...grazie [Embarrassed]
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 05. Settembre 2012, 08:17:
 
mi permetto di insistere mac sulle prove con campanatura stretta.
e anche sull'eq di melda, che tra l'altro ti consente pure un semplice riferimento (in sovraimpressione) delle zone di frequenza riferite alla batteria, o in generale alle "fasce" di banda (bassi, medio bassi, medi...)

sarà pure una cineseria, servirà a poco ma per chi inizia è un primo riferimento, ogni tanto ci faccio caso quando sono confuso.

e i plug non mangiano nessuno, male che vada lo togli o lo bypassi.

intanto leggiti questa breve paginetta, che magari qualche idea sulle frequenze te la da, e risponde al tuo quesito.
http://www.xelenio.com/tutorials/73-tutorial-sul-missaggioequalizzazione.html
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 05. Settembre 2012, 08:21:
 
... e a proposito, a scampo di polemiche, il mio è un consiglio da "compagno di banco", come a scuola, è la mia empirica piccola esperienza.

poi segui pure i gotha del forum...
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 05. Settembre 2012, 10:49:
 
va bene frà ..quel link non me lo dà , comunque ho dato un occhiata in giro sulle frequenze ,scaricherò questo melda ( non so se si inserisce in cubase se si credo semplicemente con le dll .)
certamente si frà ! compagni di banco sempre . è difficile aver equivoci con me . ( e tu sai la fiducia ) [Wink] grazie frà .
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 05. Settembre 2012, 11:04:
 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
( non so se si inserisce in cubase se si credo semplicemente con le dll .)

su apple si tratta di un programma di installazione che fa tutto da solo... probabilmente anche su winzozz
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 05. Settembre 2012, 11:34:
 
ah ok grazie yaso...
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 05. Settembre 2012, 14:17:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by MACDUFF:
( non so se si inserisce in cubase se si credo semplicemente con le dll .)

su apple si tratta di un programma di installazione che fa tutto da solo... probabilmente anche su winzozz
si c'è l'installer, e anche per gli update.
in più per le licenze di quelli a pagamento è un drag and drop...
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 05. Settembre 2012, 14:44:
 
li ho visti ma sono tanti ! quale mi consigliate ?
devo comprarlo no ? o ci sono demo ...
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 05. Settembre 2012, 16:22:
 
è questo
 
Posted by lelefriscio (Member # 14442) on 05. Settembre 2012, 22:52:
 
@Frank
la cineseria era riferita al fatto che ho scritto è un equalizzatore di Melda...cioè era riferito al fatto che i cinesi scambiano le lettere R con le L...era na battuta!!! [Doh] [Wall] Scusate per la cassata..... [Wall]
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 06. Settembre 2012, 07:51:
 
quote:
Originally posted by lelefriscio:
@Frank
la cineseria era riferita al fatto che ho scritto è un equalizzatore di Melda...cioè era riferito al fatto che i cinesi scambiano le lettere R con le L...era na battuta!!! [Doh] [Wall] Scusate per la cassata..... [Wall]

scusa manco io di senso dell'umorismo talvolta.

il fatto è che ci sono ottomila regolazioni la cui utilità e finezza esula da chi ne fa' un uso... basilare. ci sono plug dove puoi lavorare sull'esclusione delle singole armoniche, ci sono curve di confronto nei preset, che uno dovrebbe conoscere... insomma ci sono tante cose che definirei proprio cinesi.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 06. Settembre 2012, 07:58:
 
macduff: per melda scarica il bundle free (comunque ti fa scaricare tutto il bundle se ricordo bene).
c'è anche la versione a 64 bit tra l'altro, ed è stato aggiornato anche da poco.

ci sono comp, eq, limiter, stereo enancher, analizzatore di spettro (sia dentro l'eq che a parte), loudness analyzer,filtri... insomma di tutto un po'.

poi se quando ti pare e se ti interessa gli dai 30 euro, scarichi la licenza totale del free, ed hai il ridimensionamento libero della finestra e lo spettrogramma di cui vedi solo le "punte colorate in basso". io l'ho acquistato, lo spettrogramma colorato è utile per farti un occhio diverso.

poi ci sono i video su youtube, ufficiali.
e l'help in linea è a finestrelle, ci clicchi sopra e ti da' la spiegazione in due righe di cosa stai facendo con quel comando.

alla fine non è difficile (l'equalizzatore) nell'uso, vedrai che ti trovi bene e cominci a smanettare senza ricorrere ai preset.

ah per la cronaca quel link di ieri è andato fuori linea per qualche ora la mattina, ora rifunziona così come funzionava quando l'ho postato. magari prova di pomeriggio...

http://www.xelenio.com/tutorials/73-tutorial-sul-missaggioequalizzazione.html
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 06. Settembre 2012, 18:13:
 
dunque io l'ho scaricato e installato . ma ndo sta ?
nei plugin me lo dà . ( e se ho capito come ha detto frank non è solo l'equalizzatore .)non lo trovo però...ma mi sovviene una domanda vera :con tutti gli equalizzatori che ciò perchè ne userò uno free ? son troppo complicati ? grazie a tutti comunque ...(diteme do sta )grazie del link frà
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 06. Settembre 2012, 18:48:
 
è una suite, quando apri un insert ti viene fuori tra le altre cose una cartella "melda" e lì dentro, tra i vari plugins, c'è anche quello che cerchi
sul fatto che tu debba adoperare uno o l'altro plugin a seconda che costi soldi o no, non mi posso pronunciare.
ascolta e trai le tue conclusioni
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 06. Settembre 2012, 19:33:
 
verifica dove è finito. devi eventualmente aggiungerlo fra le cartelle dove cubase "pesca" i vst. le directory dei plug in...nel ...penultimo menu di cubase (se mi ricordo bene... sono intreno)

eq di melda ha sei bande e possibilità di avere pendenze estreme anche -72, vuol dire taglio netto delle bande estreme... e altre cosette. ogni eq può fare cose simili, dipende come vai tu meglio ad usarlo. io mi trovo bene per ciò che ti ho detto...
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 06. Settembre 2012, 21:40:
 
Allora negli aggiornamenti plugin c'è ma negli insert no boh
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 06. Settembre 2012, 23:12:
 
Se compare nelle informazioni plugins deve comparire anche nella lista degli effetti, a meno che non sia disabilitato
Di fianco c'è la spunta?
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 07. Settembre 2012, 09:46:
 
ora non son a casa...la spunta non me la ricordo
anche perchè di solito indica che c'è e il numero che si sta usando ..poi vedo va .
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 07. Settembre 2012, 13:50:
 
l'ho trovato ! era negli insert nascosto come un sorcio nella voce plugin .( a dire il vero c'è
un'altra voce cubase 5 che non ho mai capito a che
serve lì ) naturalmente grazie a tutti !mi aiutate
veramente tanto ogni volta . [Wink] ora devo aprire un altro topic uff..poi uno dice che deve suonà ma quando ? ? grazie ancora
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 07. Settembre 2012, 16:14:
 
prego... consolati, che anch'io passo più tempo a smanettare il programma e i plug che a suonare.
col tempo, magari capito cosa fare coi settaggi, fai prima e torni a suonare più volentieri...
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 07. Settembre 2012, 16:32:
 
spero tu abbia ragione frà..comincio a tediarmi..
( di là ho risentito i pezzi dopo averti letto )
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 07. Settembre 2012, 19:22:
 
Per quanto riguarda il gusto personale, lo strumento che devi migliorare, metti le frequenze a 0 o 20.000 poi dai il volume a palla. Sposta quindi le frequenze mentre la traccia va e così ti fai unîdea di quello che vorresti enfatizzare o ridurre e memorizzi le frequenze. Poi ci vai di fino. [Smile] [Smile]
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 07. Settembre 2012, 20:17:
 
ok ..grazie a tutti di nuovo..
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 07. Settembre 2012, 20:34:
 
quote:
Originally posted by maudoc:
poi dai il volume a palla.

pericolosissimo: con il volume a palla + 24 dB magari sui 6000 hz e ti rifai i tweeter nuovi.
se poi li metti sulle basse, ti tocca raccogliere i woofer dal pavimento

[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 07. Settembre 2012, 21:20:
 
ma quale palla avrò 30 watt ! seh ciò woodstock dentro casa ... [Big Grin] [Big Grin]
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 07. Settembre 2012, 21:58:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
quote:
Originally posted by maudoc:
poi dai il volume a palla.

pericolosissimo: con il volume a palla + 24 dB magari sui 6000 hz e ti rifai i tweeter nuovi.
se poi li metti sulle basse, ti tocca raccogliere i woofer dal pavimento

[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

È ora di cambiare quegli autocostruiti con cartoncino, colla vinilica e la membrana del kazoo secondo ricetta di Muciaccia....fatto? [Cool]
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 07. Settembre 2012, 22:14:
 
[Big Grin] ciò le M-audio "qualchecosa " ....
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 09. Settembre 2012, 00:06:
 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
[Big Grin] ciò le M-audio "qualchecosa " ....

Ma io intendevo quelle del capo..... [Big Grin]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 09. Settembre 2012, 00:34:
 
Scherzi a parte, qualsiasi sia la potenza dei monitor, 24 dB di picco con il volume al massimo sono realmente pericolosi per i coni
Non capisco perché la spazzolata debba essere fatta con il volume al massimo (o forse ho capito male)
Anzi, credo di aver capito: stiamo parlando del guadagno dell' eq?
 
Posted by pierpaolo carboni (Member # 15046) on 09. Settembre 2012, 07:46:
 
infatti quelle robe li si fanno sempre con la campana al contrario, cioè notch.
in ogni caso mi sembra molto fuori luogo iniziare lo studio sul funzionamento di un equalizzatore con un'applicazione molto particolare come questa.
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 09. Settembre 2012, 12:19:
 
ma chi ce li mette 24 db ? e poi disco permettendo
ora proverò a equalizzare col melda la stessa sezione più le tracce di batteria . ( non vedo l'ora di cambia sto disco )si ho usato anche il gain con quello di cubase ma più abbasso il volume -6 /7 db ma clippano sempre poco ma sempre cci loro ..
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 09. Settembre 2012, 19:03:
 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
ma chi ce li mette 24 db ?

il metodo per individuare le frequenze su cui intervenire che ti è stato suggerito
attiva un intervento parametrico, metti al massimo il guadagno dell'eq, stringi la campana al massimo, poi gira la rotellina delle frequenze fino a sentire quella/quelle che secondo il tuo parere o gusto vanno modoficate (vengono esaltate moltissimo). a questo punto, tira giù il guadagno finoa che non hai trovato la regolazione ottimale
se sei alto di volume con le casse (anche da 1Wrms) una botta così ti distrugge i coni
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 10. Settembre 2012, 00:08:
 
mah non la conoscevo questa tecnica ora ho fatto un file con l'EQ di Melda ..sono andato a naso..l'ho postato in sala d'ascolto . [Wall] [Wall]
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 13. Settembre 2012, 19:28:
 
Il colpevole ero io che ho detto di dare il volume a palla...azz ovviamente nei limiti dell'integrità corporale e...materiale. Insomma é un approccio dilettantistico ma molto efficace per famigliarizzare con le frequenze. [Razz]
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 13. Settembre 2012, 19:34:
 
si ma tanto io non ci provavo mica [Big Grin] comunque ci sarà tempo per provare sta tecnica . ora mi fermo
e rifletto su tutte questi consigli...
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 14. Settembre 2012, 07:25:
 
Spesso quando si registra uno strumento, sia esso virtuale o non, già preso da solo non esprime quel che vorresti. Io do su un pò i decibel poi faccio scorrere le frequenze per capire dove vorrei togliere o aggiungere. L'"a palla" non era da prendersi alla lettera....'cidenti qui bisogna misurare le parole col bilancino. [Mad3]
Il difficile dell'equalizzazione però viene quando il contesto é globale perché se il tuo gusto per certe frequenze va a sommarsi su differenti elementi sono guai. E lì è tutta un arte.
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 14. Settembre 2012, 09:43:
 
no con me non c'è bisogno di bilancino . però ho capito che scherzavi [Smile] bene ha fatto capitan cubaser ad avvertirmi però ... [Big Grin] infatti avevo "trovato" con l'equalizzazione delle cose interessanti . ma poi cambiato l'equalizzatore
non ho trovato più nulla .alla fine ho tolto tutto.
e via . quando avrò le basi ricomincio . perchè ho capito comunque che " è arte vera " come dici tu . [Wink]
 
Posted by cophnia (Member # 15220) on 15. Settembre 2012, 23:09:
 
quote:
volevo dire che per esempio un contrabbasso emette fra 41 Hz e 250 Hz.
è inutile andare a cercare roba oltre.

Una cosa che mi sento di aggiungere, ma sottolineo che sono un dilettante assoluto, è che gli strumenti che suonano note basse non per forza esauriscono le proprie caratteristiche in un range di frequenze basse.

Ad esempio un basso elettrico può suonare (suona) note basse ma può avere caratteristiche interessanti o fondamentali (nel senso di "utili") anche piuttosto in alto.

Al contrario un charleston che è centrato su frequenze alte potrebbe necessitare di un aumento di gain sulle medie. Questo non si sa, dipende dal genere, dalla fonte di partenza etc.. è solo per fare un esempio, per dire che potrebbe essere utile agire anche così, quindi non limitatevi a pensare "questo è un basso quindi ignoriamo tutto sopra i tot Hz [Razz]

Un'altra cosa che volevo dire, quando cerchi le frequenze con l'equalizzatore, apparte per non bucare il tweeter e soprattutto i timpani, abbi cura comunque di verificare che l'aumento di gain non sia tale da distorcere il segnale, altrimenti sentirai qualcosa di sbagliato e agirai di conseguenza in modo sbagliato.
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 16. Settembre 2012, 11:05:
 
certo ! infatti queste discussioni son state già
fatte ..nel senso che non sono andato a "cercar cose" strane . ma solo a provare l'eq secondo le varie scuole di pensiero . risultato : non andava equalizzata ,la prova che avevo fatto infatti sapendo bene le frequenze non fai casini [Smile] questo l'ho imparato . grazie [Smile]
 
Posted by pierpaolo carboni (Member # 15046) on 16. Settembre 2012, 11:17:
 
quote:
Originally posted by cophnia:
quote:
volevo dire che per esempio un contrabbasso emette fra 41 Hz e 250 Hz.
è inutile andare a cercare roba oltre.

Una cosa che mi sento di aggiungere, ma sottolineo che sono un dilettante assoluto, è che gli strumenti che suonano note basse non per forza esauriscono le proprie caratteristiche in un range di frequenze basse.

Ad esempio un basso elettrico può suonare (suona) note basse ma può avere caratteristiche interessanti o fondamentali (nel senso di "utili") anche piuttosto in alto.

.............................

lasciando da parte il fatto che il basso elettrico non è il contrabbasso, tuttavia se avessi riportato anche la terza riga della citazione avresti confermato ciò che volevi invece aggiungere :

volevo dire che per esempio un contrabbasso emette fra 41 Hz e 250 Hz.
è inutile andare a cercare roba oltre.
idem per gli altri strumenti considerando magari qualche esubero per degli armonici superiori.

 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 02. Novembre 2012, 18:48:
 
c'è voluto un pò (siamo pigri), ma alla fine è arrivato il

tutorial

c'è anche una tabellina sulle frequenze magiche
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 02. Novembre 2012, 19:05:
 
Bellissimo! Grazie!

(non sapevo che l'Eq di Melda fosse così coerente da adottare persino l'omonimo colore per la skin)
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 02. Novembre 2012, 21:21:
 
grazie capitàno ! [Big Grin] [Big Grin] è proprio bello ... [Clap]
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 05. Novembre 2012, 15:34:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
c'è voluto un pò (siamo pigri), ma alla fine è arrivato il

tutorial

c'è anche una tabellina sulle frequenze magiche

leggo con ritardo(mi sfuggì), e propongo di istituire il premio salsiccia:

ottimo tutorial, completo come sempre, rispondente ai neofiti e anche no di eq.

buone le tabelline.

un appunto: approfondire il tema armoniche? ,giusto perchè in melda eq ci sono, ma non ho mai osato smanettare a caso.

grazie, sono questi i buoni motivi in più per donare al forum. [Clap]
 
Posted by vakkadj (Member # 6422) on 06. Novembre 2012, 12:10:
 
questa può essere utile

ciao
vak

ps non ho letto tutto il 3d...mi scuso se qualcuno l'ha già postata...
 
Posted by vakkadj (Member # 6422) on 06. Novembre 2012, 12:13:
 
questa pure

o questa

insomma ci siamo capiti

riciao
vak
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 06. Novembre 2012, 12:40:
 
sono cosa un pò diversa, le tabelle che hai postato indicano l'estensione degli strumenti, non le zone timbriche caratteristiche
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 06. Novembre 2012, 13:56:
 
Per me buone tutt'e tre, grazie Vak! [Wink]
 
Posted by pierpaolo carboni (Member # 15046) on 06. Novembre 2012, 17:14:
 
non sono cose diverse.
per trattare un suono singolarmente occorre conoscere tutto, sia l'estensione che la frequenza caratteristica del timbro.
 
Posted by -ozonotre- (Member # 15569) on 15. Novembre 2012, 10:19:
 
Le basi dell'equalizzazione si basano (scusa il gioco di parole) sulla teoria del suono. Il range dell'udibile va da 20 Hz a 22.000 Hz (circa), dipende dalle capacità uditive personali. Man mano che ti sposti da sinistra dell'equalizer a destra, le frequenze crescono. Il parametrico ti permette, con millimetrica precisione, di individuare la (le) frequenza/e da correggere (cioè da attenuare o enfatizzare) in + o - db, con una certa scampanatura (cioè l'ampiezza dell'angolo di correzione), data dai cursori 'q'. Più è stretta la scampanatura, meno frequenze riesci a conglobare nella tua correzione; e ovviamente vale il viceversa.
Come suggerimento generale, posso darti quello di lavorare sempre per sottrazione; cioè, se devi 'tirare fuori' alcune frequenze utili a far sentire meglio un suono, prova innanzitutto ad attenuare quelle che le infastidiscono; es: per enfatizzare le frequenze medie di un pianoforte jazz, non enfatizzare intorno ai 600 - 900 Khz, prova piuttosto ad attenuare le basse (100-200 Khz) e le alte (oltre i 5 Khz). Attenuando il suono del piano in questi due punti, otterrai lo stesso risultato, senza estrapolare troppo le armoniche del suono stesso, che ti porterebbero verso un risultato poco piacevole, perchè andrebbero ad alterare il suono stesso.
Se invece lavori con suoni campionati, e se sono campionati bene, di norma si tratta di suoni già bilanciati, quindi che non necessitano di grossi interventi correttivi in equalizzazione, tranne che nel settore delle basse durante le fasi di mix; in quanto la somma di più suoni insieme (il mix per intenderci) cambia la percezione di quel range di frequenze. Di norma infatti, durante le fasi di missaggio di un brano, in alcuni strumenti, le basse vengono tagliate dove non sono strettamente necessarie, proprio per evitare spiacevoli effetti di rumble complessivo, nell'ascolto.
Non esistono regole generali sull'equalizzazione; valgono sempre quelle della correzione; un equalizzatore è uno strumento correttivo del suono stesso, non serve quindi a modificarlo, a meno che la modifica non sia una scelta artistica.
Spero di essere stato utile, e complimenti a tutti gli altri interventi. ;-)
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 15. Novembre 2012, 10:57:
 
utilissimo e chiarissimo ! ti ringrazio . [Smile]
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 15. Novembre 2012, 14:10:
 
quote:
Originally posted by -ozonotre-:
con una certa scampanatura

fra' martino "scampanaro".... forse campanatura.
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2