This is topic Creazione musica tramite sample in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=012022

Posted by FoxBlack10 (Member # 15735) on 28. Aprile 2013, 14:50:
 
Ciao a tutti! sono da poco passato a cubase, ma lo trovo molto scomodo per quanto riguarda la creazione di musica attraverso i sample e non tramite i vst instrument quali halion o groove agent, insomma, in quale modo ,una volta scelto il suono da inserire nel progetto ad esempio uno snare attraverso il mediabay posso poi effettivamente "stenderlo" quantizzato se non duplicandolo e quantizzarlo attraverso lo snap? ci vorrebbe una specie di pennello, che lo inserisca dove vado a cliccare ad esempio tra un kick e un clap. se uso la matita mi disegna la parte ok, ma quando vado ad aprire l'editor delle parti non mi compare mica il classico piano roll che ad esempio compare con halion o groove agent, così si che sarebbe comodo usare i sample già campionati in cubase! forse ho qualche settaggio sbagliato e il piano roll nell editor delle parti si può aprire anche con i sample che inserisco da mediabay? o qualcuno sa spiegarmi un metodo alternativo con il quale inserisco un kick,due clap i piattini e quant altro,come sample nel progetto in modo semplice?
 
Posted by cophnia (Member # 15220) on 28. Aprile 2013, 15:18:
 
Forse ho frainteso la domanda, ma non potresti usare un qualsiasi campionatore vst come Groove Agent? Credo che non si possa utilizzare una traccia midi per controllare direttamente un campione audio, devi passare per forza per uno strumento vst, correggetemi se sbaglio [Razz]
Se ti serve una traccia separata per ogni singolo sample, per poterli controllare e mixare singolarmente, penso che su Groove Agent si possa indirizzare ogni singolo sample ad un'uscita diversa, così nel mixer avrai un fader per ogni sample. Spero di esserti stato utile!
 
Posted by FoxBlack10 (Member # 15735) on 28. Aprile 2013, 15:36:
 
ciao cophnia grazie per la tempestiva risposta, ma sinceramente non è la soluzione che cercavo ho specificato il non usare dei vst instrument, ci ho già provato e credo sia un ulteriore complicanza, preferisco un approccio piu diretto, cioè mi scelgo il sample lo inserisco nel progetto così ognuno ha il suo canale del mixer e lo quantizzo, (kick,hat,kick+clap assieme e via oosì,) uno stupidissimo beat 4/4 solo che un modo semplice per farlo non lho ancora trovato su cubase, non cè un piano roll nell editor delle parti dei sample utile sopratutto se dovessi inserire un sample synth cosi da poterne stendere le note.o meglio credo che ci sia perchè cubase è completissimo, ma non ho idea di come fare per stendere due suoni in croce di un beat formato da soli samples in modo quantizzato e soprattutto in piano roll.
 
Posted by FoxBlack10 (Member # 15735) on 28. Aprile 2013, 15:39:
 
non vorrei dovermi mettere a cambiare il pitch di ogni singolo suono per simulare le note!
 
Posted by cophnia (Member # 15220) on 28. Aprile 2013, 16:23:
 
Ho cercato un po' su google e sto leggendo ora il manuale di Cubase e mi sa tanto che non si può fare [Frown] però se trovi un modo fammi sapere, interessa anche a me!
 
Posted by FoxBlack10 (Member # 15735) on 28. Aprile 2013, 17:10:
 
ti terrò aggiornato per ora nulla, se fosse che il campione audio debba per forza passare da un vst per essere disposto su un piano roll crollerebbe subito la mia stima nei confronti di questo software, e visto che sono in vena di critiche potrebbe forse esistere un modo peggiore di scegliere i suoni da inserire nel proprio progetto il media bay e il loop browser non ne parliamo i plug più malfunzionali che abbia mai visto lenti e senza possibilità di far suonare un one shot senza stretcharlo a tempo del progetto e inserendolo alla c**** all interno di una battuta, ok allora provo il pool già meglio più veloce e funzionale , ma , è possibile far suonare un anteprima di campione audio senza che mi si interrompa il progetto di sottofondo? come faccio a sentire se il campione audio sta bene con tutto il progetto se me lo stoppa? [Confused]
 
Posted by cophnia (Member # 15220) on 28. Aprile 2013, 19:38:
 
FoxBlack10, io ho sempre usato Battery della Native Instruments sin dalla prima versione e ora penso che aggiornerò a Battery 4, quindi non ho mai dato peso ai problemi che hai fatto notare. Personalmente penso che quei "difetti" che tu denunci sarebbero gravi in un campionatore, ma abbiamo appurato che le tracce audio di Cubase non sono state studiate per svolgere tale ruolo, in altre parole per fare quello che vuoi fare tu danno per scontato che tu debba usare un vst (o uno strumento hardware esterno) da pilotare tramite MIDI. Cioè le tracce audio sono confinate ad un ruolo più standard, simile a Pro Tools o ai mixer hardware. Mi dispiace che non ti trovi bene con Cubase, io personalmente li ho provati tutti tranne Logic, e per quello che faccio io trovo Cubase di gran lunga superiore agli altri, ma dipende dall'uso che ne vuoi fare, dalle preferenze e dalle abitudini... Ti posso chiedere che software usavi prima? Ti permetteva di fare questa cosa che vuoi fare con Cubase? Come mai sei passato a Cubase? Così ce la chiacchieriamo in attesa di pareri più attendibili del mio [Big Grin]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 28. Aprile 2013, 20:07:
 
Fox cerca in cubase una opzione che in fruity loops è presente
Il modo c'è, ci penso
 
Posted by FoxBlack10 (Member # 15735) on 28. Aprile 2013, 21:16:
 
grazie cubaser attendo una tua risposta! mi risolverebbe molti problemi di creatività visto che la lentezza di mediabay mi disorienta (a proposito sai se per caso esiste un plugin atto a funzionare come browser per i campioni audio?? da quanto ho cercato credo di no purtroppo) comunque per rispondere a cophnia il passaggio è tra fl studio e cubase, a malincuore perchè con fl so fare praticamente di tutto e ho delle potenzialità pressochè infinite perchè lo conosco alla perfezione, ma aimè ho deciso di provare a produrre qualche traccia con cubase, il motivo? sono un pò fissato con l'estetica del suono alla pari della sostanza e dell idea, e ho notato che prefisco l'algoritmo che gestisce le tracce di cubase rispetto a quello di fl studio,ad esempio a mio avviso l immagine stereo di cubase è in qualunque caso molto più aperta di quella di fl studio e suona molto più presente con i suoni ben posizionati nell immagine stereo. cè un eterno dibattito che le daw siano tutte uguali ma io non ne sono convinto, come possiamo dire informaticamente che un software sia uguale ad un altro?l'algoritmo che li gestisce è per forza diverso! ho provato fl studio in rewire va meglio come presenza del suono ma non come se "scrivo" in cubase tutto il progetto credo sia proprio un "problema" di gestione interna di fl di come interagiscano due o piu suoni nell immagine stereo. comqune tornando alle mie fissazioni sono titubante sul fatto che magari la gestione tra le tracce audio sullo spartito principale sia a mio avviso migliore della gestione interna che può avere ad esempio groove agent tra i pad che differenziano un sample da un altro intendo a livello di algoritmo (lo so sono esagerato, ma non essendoci soluzioni per usare campioni audio come dei midi credo che mi accontenterò) e infine in quale modo posso avendo inserito un sample nel vst disporlo con delle note? creando ad esempio una melodia?
 
Posted by FoxBlack10 (Member # 15735) on 28. Aprile 2013, 21:41:
 
rettifico ho appena fatto la prova del nove mettendo un kick campione audio come traccia audio semplice seguito dallo stesso kick però caricato su groove agent, notare come il kick in traccia audio semplice suona molto più deciso e aperto sull immagine stereo rispetto allo stesso kick caricato su agent, come dicevo fin dall'inizio sapevo che è una complicanza passare attraverso un vst. credo proprio che mi sposterò su un altra daw, a meno che , veramente non cè possibilità di usare una traccia audio un campione audio su di un piano roll? altrimenti, in quale modo posso pictchare la traccia audio simulando delle note? non cè un knob che lo permette?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 28. Aprile 2013, 22:11:
 
quote:
Originally posted by FoxBlack10:
notare come il kick in traccia audio semplice suona molto più deciso e aperto sull immagine stereo rispetto allo stesso kick caricato su agent

Questo non è un problema ma una caratteristica messa appositamente.

Quando "poggi" un sample dentro GA esso risente dei settaggi di quello specifico preset e routing di segnale che ne conseguono.

D'altra parte i sampler dedicati (in forma di plug in) offrono delle opzioni di editing che nella finestra principale delle sequencer te le scordi.

Sicuramente si può lavorare anche nella modalità che tu preferisci, però Cubase non è nato per fare quello ed è un illusione che stare nell'arranger sia più pratico, ai fini dell'editing.

Se lavorare così in modo "manuale" coi sample è molto più congeniale per te, certamente è giusto prendere in considerazione l'ipotesi di passare a programmi che già all'origine sono stati concepiti e sviluppati in quel modo.
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 28. Aprile 2013, 22:18:
 
non ho capito molto di quel che cerchi ma, a rischio di dire stupidaggini, ci provo:

1 - con Cubase usa un campionatore, con tutte le complicazioni che comporta;
2 - prova Live, forse ti trovi meglio, c'è la trial/demo. Live ha un suono fantastico e ti dò una dritta: stai basso con i fader, non oltre la metà max tre quarti perché oltre comprime molto di più e il suono cambia.
 
Posted by FoxBlack10 (Member # 15735) on 28. Aprile 2013, 23:03:
 
grazie a tutti delle risposte però quello che nessuno ha saputo rispondermi e che mi interessa maggiormente è come picthare un suono in traccia audio semplice così da poter simulare le varie note, visto che trattare le traccie audio su piano roll è impossibile..
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 28. Aprile 2013, 23:04:
 
quote:
Originally posted by FoxBlack10:
come possiamo dire informaticamente che un software sia uguale ad un altro?

perche' e' abbastanza normale aspettarsi che i produttori di software si copino l'un con l'altro
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 28. Aprile 2013, 23:11:
 
quote:
Originally posted by FoxBlack10:
grazie a tutti delle risposte però quello che nessuno ha saputo rispondermi e che mi interessa maggiormente è come picthare un suono in traccia audio semplice così da poter simulare le varie note, visto che trattare le traccie audio su piano roll è impossibile..

come intendi farlo tu... non si puo'.
Puoi fare una cosa del genere caricando il sample su un vsti di "sampler" ,,,
 
Posted by FoxBlack10 (Member # 15735) on 28. Aprile 2013, 23:18:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by FoxBlack10:
come possiamo dire informaticamente che un software sia uguale ad un altro?

perche' e' abbastanza normale aspettarsi che i produttori di software si copino l'un con l'altro
stai un pò troppo generalizzando non credi? parli di spionaggio industriale altamente improbabile sulla copia del codice sorgente di un programma poichè essendo strutturalmente diversi tra loro il codice che gestisce le strutture (ad esempio in quale modo i pattern di fl studio interagiscano tra loro o la gestione dei plug in e delle automazioni) deve essere necessariamente diverso.
 
Posted by cophnia (Member # 15220) on 28. Aprile 2013, 23:19:
 
quote:
comqune tornando alle mie fissazioni sono titubante sul fatto che magari la gestione tra le tracce audio sullo spartito principale sia a mio avviso migliore della gestione interna che può avere ad esempio groove agent tra i pad che differenziano un sample da un altro intendo a livello di algoritmo
Falli suonare insieme, uno nella traccia audio e uno da campionatore, disattivando prima tutti i settaggi che modificano il campione e mettendoli allo stesso volume, e mettendo controfase uno dei due... il suono scomparirà se sono perfettamente sincronizzati, perché il segnale è identico bit per bit, quindi questa differenza non c'è...
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 28. Aprile 2013, 23:27:
 
quote:
Originally posted by FoxBlack10:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by FoxBlack10:
come possiamo dire informaticamente che un software sia uguale ad un altro?

perche' e' abbastanza normale aspettarsi che i produttori di software si copino l'un con l'altro
stai un pò troppo generalizzando non credi?
no non credo, trattasi di cose all'ordine del giorno, piu' che normali in un regime di concorrenza.... .. quindi ti consiglio, se non l'hai gia' fatta, di fare una prova seria. Prendi due files audio identici e caricali su entrambi i software, poi dentro ogni software, renderizza..

a quel punto potrai confrontare i due files renderizzati e notare se e come i due software modificano gli originali...
 
Posted by FoxBlack10 (Member # 15735) on 28. Aprile 2013, 23:31:
 
quote:
Originally posted by cophnia:
quote:
comqune tornando alle mie fissazioni sono titubante sul fatto che magari la gestione tra le tracce audio sullo spartito principale sia a mio avviso migliore della gestione interna che può avere ad esempio groove agent tra i pad che differenziano un sample da un altro intendo a livello di algoritmo
Falli suonare insieme, uno nella traccia audio e uno da campionatore, disattivando prima tutti i settaggi che modificano il campione e mettendoli allo stesso volume, e mettendo controfase uno dei due... il suono scomparirà se sono perfettamente sincronizzati, perché il segnale è identico bit per bit, quindi questa differenza non c'è...
scusa ma cosa intendi con disattivazione dei settaggi? perchè se dici questo in linea teorica ti do ragione,anche se non credo che la cancellazione sia totale, ma non cè modo di disattivare i settaggi perchè già caricandolo in agent il suono li subisce perchè ad esempio già viene trattato da un fader e vari knob in più...
 
Posted by cophnia (Member # 15220) on 28. Aprile 2013, 23:34:
 
Tra l'altro è possibilissimo analizzare come lavora un software sia analizzando le differenze prodotte tra questo e un'altro (ad esempio analizzando due files audio renderizzati dai due software e analizzandone le differenze, se ve ne sono) oltre che facendo reverse engineering, anche senza avere a disposizione il codice sorgente...

C'è un altro link su questo forum dove si sfata il mito dell'algoritmo che somma le diverse tracce audio, in alcuni casi sono uscite fuori delle differenze ma solo utilizzando determinati plugin che evidentemente usano dei dati random (pensa ai suoni che si evolgono o ai plugin che emulano il noise o altre caratteristiche analogiche) e quindi è impossibile creare due files audio identici, ma vale anche all'interno dello stesso software e comunque sono differenze piccolissime e di pochissimi decibel tanto da non essere udibili e di rendere necessario l'uso di software specifici per poterli notare...
 
Posted by FoxBlack10 (Member # 15735) on 28. Aprile 2013, 23:38:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by FoxBlack10:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by FoxBlack10:
come possiamo dire informaticamente che un software sia uguale ad un altro?

perche' e' abbastanza normale aspettarsi che i produttori di software si copino l'un con l'altro
stai un pò troppo generalizzando non credi?
no non credo, trattasi di cose all'ordine del giorno, piu' che normali in un regime di concorrenza.... .. quindi ti consiglio, se non l'hai gia' fatta, di fare una prova seria. Prendi due files audio identici e caricali su entrambi i software, poi dentro ogni software, renderizza..

a quel punto potrai confrontare i due files renderizzati e notare se e come i due software modificano gli originali...

scusami ma continuo a non essere d'accordo con te sul fatto dello spionaggio , si avviene spesso lo so anche io, ma i risultati di quello che dici dove li vedi? comunque sia ho già fatto le prove che proprio su queste mi baso, e si effettivamente noto differenze di renderizzazione,ad esempio tra fl e cubase mantenendo i suoni il meno trattati possibile si può notare maggiore apertura stereo e aria nel mixdown di cubase, ripeto, confesso di essere troppo scrupoloso perchè la differenza è davvero accettabile, ma mi dico perchè non cercare di ottenere il meglio possibile?
 
Posted by FoxBlack10 (Member # 15735) on 28. Aprile 2013, 23:46:
 
cophnia sono daccordo con te, le differenze solo trascurabilissime, io dico sempre che parlare di musica è molto soggettivo, anche parlarne della struttura, va tutto a sensazioni, cè a chi piace il suono sporco che non segue una logica nè calcoli più o meno complessi o a chi piace apprezzare anche l'effettistica al limite dell udibile che un pezzo offre, e io sono tra questi ultimi. e comunque l'orecchio e la mente ingannano ngasino! il mix perfetto non esiste
 
Posted by cophnia (Member # 15220) on 29. Aprile 2013, 00:02:
 
quote:
Originally posted by FoxBlack10:
cophnia sono daccordo con te, le differenze solo trascurabilissime, io dico sempre che parlare di musica è molto soggettivo, anche parlarne della struttura, va tutto a sensazioni, cè a chi piace il suono sporco che non segue una logica nè calcoli più o meno complessi o a chi piace apprezzare anche l'effettistica al limite dell udibile che un pezzo offre, e io sono tra questi ultimi. e comunque l'orecchio e la mente ingannano ngasino! il mix perfetto non esiste

Guarda, se è questo il problema, ti consiglio di compare Battery se sei disposto, ti assicuro che l'unico fader che interviene è quello del volume del singolo sample, il resto lo disattivi tutto, e se il fader lo metti a 0 il sample passa "trasparente" come se lo inserissi direttamente su cubase, quindi se non ti fidi di come agisce il fader di Battery, lo lasci a 0 e intervieni solo con i fader del mixer di Cubase [Smile]
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 29. Aprile 2013, 00:06:
 
quote:
Originally posted by FoxBlack10:
]scusami ma ...

non c'e' bisogno di scusarsi, semplicemente stai rivolgendoti un po' polemicamente a qualcuno che ti raccomanda di fare una scelta ponderata.. Sei tu che hai interesse a stabilire con precisione e razionalita' se effettivamente ti merita abbandonare FL per Cubase, non io
 
Posted by FoxBlack10 (Member # 15735) on 29. Aprile 2013, 13:02:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by FoxBlack10:
grazie a tutti delle risposte però quello che nessuno ha saputo rispondermi e che mi interessa maggiormente è come picthare un suono in traccia audio semplice così da poter simulare le varie note, visto che trattare le traccie audio su piano roll è impossibile..

come intendi farlo tu... non si puo'.
Puoi fare una cosa del genere caricando il sample su un vsti di "sampler" ,,,

si apre uno spiraglio, potresti spiegarmi brevemente il procedimento? grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 29. Aprile 2013, 16:33:
 
Il sampler è un virtual instrument, cioè un plug in che richiami e che ha un suo sistema di gestione dei sample, che poi tu dal sequencer controlli direttamente con una traccia Midi.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 30. Aprile 2013, 11:07:
 
Piazzare i campioni sulla griglia è abbastanza semplice e si possono creare routines per sveltire la cosa, ma una funzione alla fl studio non c'è
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 30. Aprile 2013, 12:34:
 
se si tratta, semplicemente, di intonare il campione, basta fare il passaggio in piu' di caricare il campione su un sampler... anche minimale... poi agire sulla griglia della traccia midi alla quale il campionatore sara' assegnato..

http://www.vst4free.com/index.php?plug-ins=SF2/Wav
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2