This is topic Tracce audio mono to stereo in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=012958

Posted by gituli (Member # 16621) on 12. Marzo 2018, 19:17:
 
Riprendo un mio vecchio topic nel quale dicevo che con Tracktion mi ero abituato a registrare basso e chitarra in pseudo stereo (ne usciva una traccia stereo con due canali uguali a sx e a dx) per poi applicare Stereo Touch della Voxengo ed avere effetti stereofonici molto belli.

Mi lamentavo del fatto che su Cubase, quando registravo in stereo il basso o la chitarra, mi usciva una traccia "anomala" con solo il canale sx registrato (e il dx muto), come i beatles degli anni '60, e che Stereo Touch non funzionava.

In realtà ora ho casualmente scoperto che applicando sulla traccia "anomala" il plugin Mono to Stereo, credo incluso in Cubase, funziona bene e si ottengono effetti piacevoli, dai più "larghi" a quelli più "pasticciati".

E niente, direte, sti****i, ma ci tenevo a condividere 'sta novità (per me) e magari avere un parere se professionalmente si fa o non si fa (a me piace).
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 12. Marzo 2018, 21:38:
 
Chitarra elettrica o acustica ?
 
Posted by gituli (Member # 16621) on 13. Marzo 2018, 11:03:
 
elettrica
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 13. Marzo 2018, 23:14:
 
L'altra sera qualcuno qualcuno parlava di un metodo che consiste nel triplicare la traccia, lasciandone una flat ed equalizzando marcatamente le altre due, mettendo in evidenza gli acuti in una e i medio-bassi nell'altra.

Pannandole un po' si dovrebbe ottenere un effetto simile ad una ripresa microfonica stereo, ma si riferivano comunque ad una chitarra acustica.

Tutto sommato credo che sia un tipo di gioco che si presta anche ad una certa sperimentazione/creatività, se si giunge poi ad un suono soddisfacente.

Personalmente non sono un appassionato a questo tema della "stereizzazione", in molti casi penso sia inutile e poi in qualche maniera ciò accade già senza fare nulla o molto poco.

Mettere le varie parti di chitarra in un gruppo stereo ed usare poi degli effetti stereo secondo me fa ottenere già un grado di apertura del suono ottimale.
 
Posted by gituli (Member # 16621) on 14. Marzo 2018, 00:14:
 
Sì maurix, mi ero accorto di questa corsa alla "stereizzazione" esasperata nei brani moderni, forse dovuta al fatto che ora si ascolta tutto in cuffia (altrimenti non serve quasi a nulla).

Anche io ho provato la tripla traccia, su chitarre elettriche e voce, aggiungendo degli effetti da una parte e non dall'altra, o esaltando i bassi di qui e gli acuti di là, e scoprendo che può anche uscirne qualcosa di inebriante, se non si esagera...

Tuttavia, specie sul basso, questa traccia pseudo-stereo (dovuta ad un errore, perché mi sono dimenticato di impostare a "mono" quando ho creato la traccia audio per il basso) che ha solo il canale sx, ma che col plugin mono to stereo diventa stereo, mi è piaciuta parecchio. Non è moderna, ma forse questo è il suo forte.
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2