This is topic Pasticci tra mono e stereo in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=012974

Posted by Zac79 (Member # 16769) on 20. Aprile 2018, 18:22:
 
Pasticci tra mono e stereo

Ciao ragazzi compongono musica elettronica e mi sto rendendo conto che i brani tra stereo a mono perdono un pò.

Bene o male sò che le frequenze bassissime vanno in mono sono le bassissime... ma voglio sapere nello specifico quali sono le frequenze giusto da rendere stereo per non avere pasticci quando passo la canzone in mono? in poche parole voglio ottonere una bella stereofonia senza che perdo molto tra stereo a mono.
Cosa mi danno questi pasticci?
Ce qualcosa sicuramente che uso o abuso troppo o uso sbagliato dai vsti, potete dirmi le frequenze da tenere mono o che effetti da evitare, e come fare per ottenere una buona stereofonia senza che perde in mono?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 30. Aprile 2018, 11:48:
 
Non credo sia possibile elencare delle frequenze che funzionano meglio in mono o in stereo, semmai è più una questione di ruolo dello strumento specifico, della parte che gli si assegna e di come deve risaltare all'interno del mix.

Dopodichè se c'è questa necessità che il pezzo suoni bene sia in stereo che in un mono "forzato", non penso si possa fare uno schema generale di come agire perchè dipenderà anche del pezzo, per cui bisogna ascoltare in un modo e nell'altro e poi trovare un equilibrio che soddisfi.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 30. Aprile 2018, 15:52:
 
un pezzo stereo, come lo si concepisce oggi con super aperture, delay, operazioni mid/side, stereoizers e tutto quello che è stato inventato per esasperare la spazialità , non potrà mai suonare bene in mono. le frequenze basse, direi di scendere parecchio, diciamo da 80 in giù ma forse anche meno.
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2