This is topic Ezdrummer esportare tracce mono o stereo in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=013237

Posted by SHAD (Member # 7915) on 21. Marzo 2022, 20:04:
 
Salve, ho un dubbio devo esportare le tracce waves separate di ezdrummer, vanno esportate mono o stereo? Grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 22. Marzo 2022, 00:17:
 
Dipende come sono dentro EZ drummer.

Di solito i virtual tendono a rendere stereo tutte le uscite a prescindere dalla sorgente sonora, ma dentro un virtual percussivo non è escluso che i singoli pezzi prima di essere inviati ad un LR di uscita abbiano un loro canale mono.
 
Posted by SHAD (Member # 7915) on 22. Marzo 2022, 07:26:
 
Io come singoli pezzi li avrei esportati in mono tranne la room, in giro ho visto questa cosa dei canali stereo e mi è venuto il dubbio l, grazie per la risposta.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 22. Marzo 2022, 10:01:
 
Io farei una simulazione di quella che potrebbe essere una microfonatura dal vivo, cioè la maggior parte dei "pezzi" in mono e poi gli OH in una dual mono che rappresenta sì uno stereo ma con due tracce separate.
 
Posted by SHAD (Member # 7915) on 22. Marzo 2022, 11:28:
 
Credo proprio che farò come dici, io avrei fatto così tranne ambienti stereo poi in giro ho visto che molti esportano stereo e mi è venuto il dubbio, ma forse lo fanno per lasciare i Pan invariati mente in mono poi vanno riposizionati.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 22. Marzo 2022, 14:28:
 
sinceramente non vedo il problema/la differenza di lasciare/esportare in stereo, e correggere al bisogno il panner stereo, laddove serve.

nel senso che non comprendo, non è una affermazione certa la mia.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 23. Marzo 2022, 10:21:
 
Io ignorantemente penso che pur stando dentro al dominio digitale ci sia una differenza tra una traccia mono ricavata da una sorgente mono e una traccia stereo ricavata dalla stessa sorgente mono.

Nel caso di una batteria credo anch'io che non sia una cosa grave esportare tutte le tracce in stereo, però penso che occorra mantenere una coerenza.
Se ho un rullante in stereo allora poi non sarebbe corretto avere l'over head in mono, nel senso che i due OH producono sì una traccia stereo, ma si tratta di due sorgenti differenti che, una volta pannate e messe insieme, producono uno stereo "vero".

Se io prelevo quel Left&Right dal plug in in questione e lo paragono ad un LR prodotto da un unica sorgente mono ho idea o il timore di produrre un piccolo disequilibrio.

[ 23. Marzo 2022, 10:24: Messaggio modificato da: maurix ]
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 23. Marzo 2022, 12:56:
 
bah... io farei questo ragionamento:

c'è un campione di un microfono che riprende il rullante;
a volte hai due posizioni di rullante sopra e sotto, e tuindi i due canali;

Poi ha un canale OH sicuramente doppio mono, due microfoni, che tira dentro anche il rullante. e il campione è stereo.

poi il resto, compressione, room mono o stereo o entrambe.

poi ci sono comandi di blend, che puntano a girare i mic, cioè a mandare in oh o meno il pezzo di batteria corrispondente.

INSOMMA, credo che se il sistema offre già dei bilanciamenti, conviene farci i conti.

Per cui, posso anche tirar fuori in mono i pezzi singolaremte microfonati (cassa, rullo, hihat quando c'è, a volte hihat in alcuni set non ha propria traccia e va solo in oh) mentre il resto va stereo per forza.

dove resto sta per oh,tom (se non divisi) e comp, room stereo... e altra effettistica (vinyls....distorsione e simili)

poi da lì uno parte, esclude gli effetti, posso prendere solo cassa rullo e oh e fare la room e ny comp diversamente....

e quindi ci si pone anche la domanda se a questo punto si debbano trascurare i livelli del preset selezionato,o portare a unity e renderizzare così...----
-----------

LA MIA ESPERIENZA: io non renderizzo mai nulla, mi tengo i vst per poter agire in qualunque momento.

Poi a seconda delle necessità, semplicemente prendo i canali divisi e integro in parallelo i singoli pezzi (esempio, duplico con una mandata la cassa o il rullo per creare un "RINFORZO" con plugin, che sia una ny, un eq, un distorsore,saturazione, un riverbero o un inviluppo... ecc.)
----
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2