This is topic Send: pre o post-fader? in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=013250

Posted by marcowolf75 (Member # 12684) on 19. Luglio 2022, 11:55:
 
Salve,
strano a dirsi, stavolta non ho un problema ma una curiosità. Voi le mandate le usate pre o post-fader? Il fatto che post fader il volume del canale audio influisca su quello fx è parecchio seccante, per me...voi come li usate?
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 19. Luglio 2022, 15:30:
 
normalmente post, il volume deve influire ogni qualvolta deve mantenersi la proporzione con quel che segue.

laddove invece mi serva una copia ferma, pre.

Esempio, non tassativo: una parallela potrei crearla pre, mentre un riverbero sarà post, così come un side-chain potrebbe essere pre...

Non c'è una regola, c'è solo un motivo.

E magari dipende pure da una posizione statica piuttosto che automatizzata del fader.

Ma potrei voler automatizzare anche il send....

[Wink] [Roll Eyes]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 21. Luglio 2022, 13:19:
 
Sì anch'io nella maggior parte dei casi uso il send in post, e il fatto che il volume della traccia audio influenzi il risultato non lo trovo una seccatura ma una garanzia/risorsa perché permette di capire se stai usando il Send in modo giusto.

In fondo il risultato sonoro migliore è la somma equilibrata tra effetto e suono pulito, laddove la quantità di suono effettuato quasi mai è un valore assoluto a sé stante.

------------

Parallelamente, quando ho bisogno di regolazioni più arbitrarie, oltre alla possibilità di usare il Send in Pre prediligo spesso l'uso dell'effetto in Insert.
 


© 2000 - 2021. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2