This is topic Supervision e gain staging in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=013286

Posted by biagianni (Member # 14339) on 01. Maggio 2023, 16:49:
 
Buonasera.
Fino ad oggi nella regolazione del volume di ingresso dei vari strumenti (mic, chitarra elettrica, basso) ho usato, prima, il potenziometro della scheda focusrite assicurandomi che rimanesse sul "verde", poi sugli eventuali plug in insert (Amplitube, Eq.,etc. che hanno i loro indicatori di livello) che anche loro fossero nel range, e, devo dire che il suono che ne risultava mi è sempre sembrato buono, pensando di fare così, anche se a livello amatoriale, il più volte nominato gain staging.
Adesso, che ho scoperto Supervision, che uso in modalità "level" (penso sia la più indicata per monitorare il livello di ingresso), mi sembra lo strumento definitivo per capire se il livello di un segnale è buono o meno, e, lo faccio inserendolo in insert nella traccia di uno strumento alla volta, in fondo alla catena dei vari plug.
Va fatto così?
Un'altra domanda su Supervision è: quando segnala in "rosso" un livello (anche a -2,90) vuol dire che siamo al suono distorto o è ancora valido? E se lo segnala solamente in un momento di un secondo su una traccia di 4 minuti, cosa devo fare? Abbasso il gain a tutta la traccia?
L'ultima: avendo registrato già una traccia (es. chitarra elettrica), e dopo mi accorgo con Supervision che ha un livello generale troppo alto e che va in distorsione, se intervengo dopo abbassando il gain alla traccia riesco a risolvere?; o la traccia, ormai essendo già stata registrata rimane comunque danneggiata dalla distorsione? ....Quindi la devo rifare?

Grazie a tutti
 
Posted by cj (Member # 236) on 03. Maggio 2023, 14:00:
 
Il livello di segnale in ingresso andrebbe CONTROLLATO nel mixer della scheda, se ce l'ha, o nel CANALE di INGRESSO audio di Cubase. Non nella TRACCIA audio dove hai messo il plugin.

Mi spiego: quando usi un plugin come amplitube hai una situazione un po' strana (rispetto a un segnale di voce per esempio). Tu decidi il gain in INGRESSO tramite il cursore apposito sulla scheda audio, quando il segnale poi viene girato alla TRACCIA con amplitube che ha quel canale in ingresso selezionato, il plugin ha a sua volta uno stadio di ingresso (gain) gestibile e dove poi c'è la parte amplificatore virtuale, effetti e simulazione di speaker.

Cerco di riassumere più brevemente [Roll Eyes] :
se vuoi usare un meter per verificare il segnale in ingresso suggerirei di metterlo in insert sul canale audio di ingresso, non sulla traccia. Dentro Cubase sono i canali che imposti come input dentro Connessioni Audio, cioè quelli che vedi quando scegli l'input di una traccia audio. Nel mixer hanno il fader rosso (e non hanno i "send" o mandate. In questo modo ti assicuri poi che il segnale non sia registrato troppo alto o troppo basso.

Per il resto, secondo me con "gain staging" ci si fanno troppe masturbazioni mentali. Vai a orecchio che è sempre meglio. Con la chitarra in teoria puoi anche leggermente mantenerti alto, proprio per il discorso che facevo prima. Cioè hai un controllo ulteriore nel plugin per stabilire il gain. La differenza con una voce o un tamburo è che con questi le orecchie le fai funzionare sul segnale puro, se il segnale è troppo basso introdurrai rumore di fondo quando sarai costretto ad alzarlo per livellarlo con gli altri, al contrario se è troppo alto distorcerà, che è una cosa che non vuoi e abbassando non migliora

Ragiona allo stesso modo con la chitarra, regolati anche sul modo in cui viene suonata. Se fai Jeff Beck o Mark Knopfler avrai bisogno di una discreta sensibilità e difficilmente darai delle forti pennate (o meglio "ditate"), al contrario se suoni cose costantemente più pesanti il gain dovrà essere più basso per forza.

Alla faccia del breve...

Per rispondere alla domanda diretta sul picco
quote:
se intervengo dopo abbassando il gain alla traccia riesco a risolvere?; o la traccia, ormai essendo già stata registrata rimane comunque danneggiata dalla distorsione? ....Quindi la devo rifare?
Si, la sarebbe meglio rifarla ma puoi cavartela se il picco non si sente perché poi il plugin amplitube in mezzo in parte risolve. Sentila senza plugin e giudica te.

[ 03. Maggio 2023, 14:04: Messaggio modificato da: cj ]
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 03. Maggio 2023, 14:20:
 
Ok..cj...sì la focusrite che ho, ha un suo mixerino che vedo sul pc, quindi capisco che la luce verde/rossa del gain di ingresso dello strumento non lo devo prendere come riferimento, giusto?

Ora, non so, non avendolo mai fatto, come faccio ad inserire nella schermata che mi apre "Connessioni Audio", quel Supervision, negli input che ho creato?

Adesso lo mettevo come "insert" nell'ispector della traccia, e, eseguendo la traccia, ed abbassando il fader del volume della traccia stessa, lui continuava a monitorare il suono... come mai?

Grazie
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 03. Maggio 2023, 15:06:
 
Devi andare sul mixer di cubase, visualizzare le tracce input che hanno il cursore ROSSO, (come ti diceva CJ).
Sono tracce con gli insert come quelle audio, ma senza send, e sono quelle che crei dalla schermata F4, connessioni audio.

Se non le vedi, devi intervenire sulla visualizzazione nel mixer.

manuale - mixer agenti visibilità tracce

manuale - filtro canali mix console

manuale - immagine con fader rosso ingresso-input
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 03. Maggio 2023, 15:09:
 
dopodichè il sunto è:usa l'input di cubase, l'indicatore che ha se diventa rosso, significa che stai sopra la distorsione, quindi abbassa il volume sulla scheda audio. (a patto che tu tenga il cursore rosso su cubase a 0).

Poi in sede di mix farai come credi, ma se entri distorto, o troppo troppo basso.... dopo non ci puoi fare nulla.

simply.
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 03. Maggio 2023, 18:21:
 
Ok..Frank..
Ho aperto il mix console, e i filtri di canale sono tutti attivi, e con il fader rosso sono presenti lo stereo out e tutti gli elementi della ezdrummer e basta.
Cioè, la chitarra che è impostata nella traccia audio in "mono in", non c'è, così come i vst instrument.
Mi son perso qualche passaggio?

Grazie
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 03. Maggio 2023, 19:06:
 
Ma hai verificato gli agenti (il primo link al manuale che ho scritto prima) di visibilità del canale (potrebbero essere nascosti).?

E'il pulsante a fianco, seleziona "visualizza tutti i canali",scorri i canali con la barra orrizzontale sottostante e dovresti vederli tutti.

a proposito: stai guardando dal mixer esteso (f3) oppure da quello ridotto sulla finestra di progetto? a parte che è uguale, ma manca il pulsante di visibilità. USA IL MIXER COMPLETO.

poi cmq le tracce input compaiono anche nel mixer ridotto.

[ 03. Maggio 2023, 19:10: Messaggio modificato da: frankvenice ]
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 03. Maggio 2023, 19:29:
 
CLICCANDO col TASTO DESTRO del mouse su un canale del mixer, si apre il menu alternativo dove c'è la visibilità dei canali, anche da lì.
-------------------
posto che devi trovarlo, puoi fare anche in questo modo:

vai su una traccia e apri la configurazione canale (il tastone "e")

su quella finestra in alto a sinistra ci sono le frecce e una LENTE DI RICERCA.

PREMI LA LENTE E si apre l'elenco di TUTTI i canali disponibili, compresi gli input, come li hai nominati.

se selezioni,ecco il tuo canale di ingresso.

[ 03. Maggio 2023, 19:35: Messaggio modificato da: frankvenice ]
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 03. Maggio 2023, 20:26:
 
Frank ho fatto come dici, ma era come avevo già detto....anche nel mixer completo ho attivato "visualizza tutti i canali" e anche con la "e" e la ricerca, ma la chitarra non attiva il "fader rosso"....
non so...
Grazie ancora
 
Posted by cj (Member # 236) on 03. Maggio 2023, 20:40:
 
ma che versione di Cubase hai?
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 03. Maggio 2023, 22:07:
 
quote:
Originally posted by cj:
ma che versione di Cubase hai?

Se ha supervision, o la 11 o la 12 pro.

E comunque, almeno da CUBASE LE12,ho controllato,il canale di input c'è anche li.

ricordo che non c'era sulle versioni base di cubase ai tempi della 4 , credo fino al nuovo mixer, dalla 7.

per cui...
[Doh] [Wall]

[ 03. Maggio 2023, 22:08: Messaggio modificato da: frankvenice ]
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 03. Maggio 2023, 22:13:
 
quote:
Originally posted by biagianni:
Frank ho fatto come dici, ma era come avevo già detto....anche nel mixer completo ho attivato "visualizza tutti i canali" e anche con la "e" e la ricerca, ma la chitarra non attiva il "fader rosso"....
non so...
Grazie ancora

ci riprovo.

se apro cubase, senza nessun progetto, chiudo l'hub, e premo f3 e apro il mixer, di default trovo un ingresso, stereo , che è quello trovi configurato di solito,STEREO IN, premendo f4, configurazione degli ingressi audio.

impossibile che tu non lo veda.
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 04. Maggio 2023, 10:26:
 
Buondì.
Ho Cubase 10pro, e, su qualsiasi dei 4 mixer disponibili, gli unici fader in "rosso" sono "stereo in" - "stereo out" - "mono in 1"-"mono in 2"- e tutti gli elementi di ezdrummer (kick-snare etc.).

Nel pannello di "Connessioni Audio" ho come ingressi Stereo in- mono in 1 e 2, mentre come uscite ho stereo out e tutti gli elementi di ezdrummer.

Strana coincidenza è che i fader in "rosso" sono uguali a quelle delle uscite in connessioni audio.

Grazie
 
Posted by cj (Member # 236) on 04. Maggio 2023, 12:02:
 
quote:
Originally posted by frankvenice:
quote:
Originally posted by cj:
ma che versione di Cubase hai?

Se ha supervision, o la 11 o la 12 pro.

E comunque, almeno da CUBASE LE12,ho controllato,il canale di input c'è anche li.

ricordo che non c'era sulle versioni base di cubase ai tempi della 4 , credo fino al nuovo mixer, dalla 7.

per cui...
[Doh] [Wall]

chiedevo per precisione perché di confusione ce ne è, vista la risposta (biagianni dici il 10 Pro ma non c'è supervision lì, c'è ancora "multiscope" che è l'antenato).
 
Posted by cj (Member # 236) on 04. Maggio 2023, 12:44:
 
quote:
Originally posted by biagianni:
Buondì.
Ho Cubase 10pro, e, su qualsiasi dei 4 mixer disponibili, gli unici fader in "rosso" sono "stereo in" - "stereo out" - "mono in 1"-"mono in 2"- e tutti gli elementi di ezdrummer (kick-snare etc.).

Nel pannello di "Connessioni Audio" ho come ingressi Stereo in- mono in 1 e 2, mentre come uscite ho stereo out e tutti gli elementi di ezdrummer.

Strana coincidenza è che i fader in "rosso" sono uguali a quelle delle uscite in connessioni audio.

Grazie

Si, sono i canali in ingresso e uscita che sono rossi.
Non ho capito dove sia l'equivoco ma non è una coincidenza, funziona così.
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 04. Maggio 2023, 12:45:
 
Stasera ricontrollo, comunque supervision l'ho aperto da dentro il cubo.

Mi sembra che comunque, il discorso riguardante i livelli d'ingresso lo potrei risolvere come mi avete indicato, indipendentemente da supervision.

Anche se, probabilmente mi sfugge qualche passaggio perchè quel che ho scritto sopra è di fatto quel che vedo dentro al mixer..
Grazie
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 04. Maggio 2023, 12:54:
 
Cioè non capisco perchè le altre tracce (chitarra, basso e voce che ancora non ho registrato, e alcuni plugin di tastiere) non si vedano con il tasto "rosso" all'interno di nessun mixer...
Grazie
 
Posted by cj (Member # 236) on 04. Maggio 2023, 14:14:
 
Perché non ti è chiaro il concetto base. Un conto sono le tracce audio, un conto sono i canali in ingresso. Immagina di avere un mixer hardware con solo due canali in ingresso, e un registratore in grado di registrare un tot di tracce alla volta.
La tua scheda audio è il "mixer" con un limitato numero di ingressi e uscite, Cubase è il registratore con un numero illimitato di tracce registrabili.
I fader rossi indicano i CANALI IN I/O impostati in "connessioni audio": non hai il routing disponibile nel mixer e non puoi usare le mandate. Se metti in insert un plugin in un "fader rosso", per esempio amplitube, registri il suono come esce dal plugin (con tutti gli effetti del plugin applicati.
Gli altri fader sono le normali TRACCE.

Il giro totale del segnale in registrazione è:
1 Canale in ingresso > 2 traccia (input scelto) > 3 canali in uscita
Quando vai in play, usi solo 2 e 3.
Di solito 1 si usa senza variare il livello (0 dB) che si regola dalla scheda audio. Se vuoi controllare un livello in ingresso dalla fonte lo metti dentro 1 e hai un controllo PRIMA che il segnale arrivi alla traccia (2).
Tutto quello che metti dentro 2 controlla quello che la traccia emette (in play e in rec) ma lo fa DOPO che il segnale passa per quella traccia.

Fai un prova, senza mettere plugin alcuno crea una traccia audio, metti mono 1 come ingresso e NON attivare il monitoring. Il meter del fader rosso si illuminerà, quello della traccia no.
Metti poi in monitoring, si muoveranno entrambi i meter. Abbassa quello della traccia (2) e vedi che il meter si regola per come abbassi.

[ 04. Maggio 2023, 14:52: Messaggio modificato da: cj ]
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 04. Maggio 2023, 14:36:
 
Ok cj, stasera provo a fare come dici..
Grazie
 
Posted by cj (Member # 236) on 04. Maggio 2023, 14:51:
 
PS. il discorso dei meter coinvolgerebbe anche altri concetti come pre e post fader dei plugin che metti in insert ma poi la cosa si complica, come se già non lo fosse.
Ti basti sapere che se metti due supervision in insert sul canale (1) e sulla traccia (2) come primo effetto vedrai la stessa cosa.
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 04. Maggio 2023, 17:24:
 
Mi ero sbagliato, ho il Cubo12!!

Ma, comunque, ho creato una traccia audio senza il tastino monitoraggio attivato, ma nel mixer non c'è il fader rosso, rimane tutto eguale sia che attivo il monitoring che no!!!

Grazie
 
Posted by cj (Member # 236) on 04. Maggio 2023, 18:26:
 
quote:
Originally posted by biagianni:
Buondì.
Ho Cubase 10pro, e, su qualsiasi dei 4 mixer disponibili, gli unici fader in "rosso" sono "stereo in" - "stereo out" - "mono in 1"-"mono in 2"- e tutti gli elementi di ezdrummer (kick-snare etc.).

Nel pannello di "Connessioni Audio" ho come ingressi Stereo in- mono in 1 e 2, mentre come uscite ho stereo out e tutti gli elementi di ezdrummer.

Strana coincidenza è che i fader in "rosso" sono uguali a quelle delle uscite in connessioni audio.

Grazie

non so che aggiungere, scusa [Doh]
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 04. Maggio 2023, 20:22:
 
Non so, ma andando nel mixer, e, ad una traccia instrument di tastiera, cliccando tasto dx sulla colonna indicatore di livello del fader, ho cliccato su "Impostazione globali degli indicatori" - "posizione degli indicatori" e lì si può scegliere se visualizzare "ingresso"- "post fader" - "post panner", provando con "ingresso" si vede il livello di volume che entra e, in questo caso, siccome la tastiera era alta, sono entrato nel plug ed ho abbassato il volume, e se ne riscontra nel mixer il livello più basso.
Poi digitando "post fader" si può alzare o diminuire il volume della traccia, che dovrebbe rappresentare quel che esce in uscita!!!

Così può andare?
Scusate la mia età avanzata, e il mio livello molto amatoriale, mi rendo conto di essere ad un livello preistorico nell'utilizzo di cubase....

Vi ringrazio comunque per l'infinita pazienza.

Grazie
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 04. Maggio 2023, 22:21:
 
allora: quello che stiamo cercando di dirti è che

NON è il fader che diventa rosso, ma c'è proprio un canale che si chiama come gli input che assegni in configurazione.
ed HA il fader rosso, COME LE USCITE.

Quello è l'ingresso (rosso) che poi punta alla tua traccia audio.

SULL'INGRESSO, in insert puoi metterci il tuo meter, ma fidati dell'indicatore, se non clippa sei a posto, altrimenti agisci sulla scheda audio.
Non mettere niente altro in insert dell'input perchè poi registri con quel che hai messo.

I plugin vanno su traccia audio.

Fine.

-----------

Quello che visualizzi come ingresso sulla traccia audio, per come hai smanettato, è l'ingresso della traccia, cioè quello che la traccia suona:

a- se è in monitor, quello che entra;
b- se è in play, (monitor spento), quello che è stato registrato/copiato/editato, cioè la parte che suona.

MA NON E' il canale di INPUT....
--------------------------------------------

RICORDA:

SCHEDA AUDIO VA A INPUT, INPUT VA A TRACCIA, TRACCIA VA A USCITA.

Quello che colleghi alla traccia audio è quello che passa per la traccia input che si crea dalla configurazione dei canali (F4).

[ 04. Maggio 2023, 22:28: Messaggio modificato da: frankvenice ]
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 05. Maggio 2023, 09:24:
 
Buondì.

Avevo capito male, pensavo che i fader avrebbero cambiato colore quando diventavano ingressi.!!

Ok... Ho creato una traccia instrument di tastiera (nell'inspector traccia c'è "all midi input"), e, provando a suonarla in diretta, nel mixer il fader di quella traccia (celeste) è quello che si muove, insieme al fader stereo out (rosso), solamente loro due.
Quindi posso agire sul fader della traccia instrument qualora si vedesse distorsione?
E'lui che mi indica la quantità di segnale in ingresso?

Grazie ancora.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 05. Maggio 2023, 12:06:
 
sono due cose diverse:
Un conto è l'audio, inteso come il microfono o la chitarra o tastiera con suono proprio (cavo jack audio) attaccata alla scheda:

Questo è suono che registri come arriva, per cui passa per la traccia input.

----------

Altro cosa sono gli strumenti virtuali, TRACCIA instruments, dove ENTRI MIDI, cioè con i dati, e il suono è prodotto dal computer, che puoi elaborare poi con quel che vuoi.

Lì è difficile che se tieni a zero il cursore, (senza nessun effetto), saturi, i vst instruments solitamente sono "calibrati" per stare a livello.

Poi se ci metti effetti che aumentano il volume, ti regoli sulla traccia.

Ma siamo già dentro il computer, dentro cubase, che per ogni traccia ha uno "spazio" di lavoro in più, anche se non è il caso di distorcere andando in rosso per canale.
-------

questo perchè poi alla fine uscirai con un file audio, e questo dovrà essere "dentro" lo 0 db, anche un po' sotto.

-------

segui le spie di canale, se diventa rosso (il rettangolino del display, non il cursore), allora stai clippando e devi abbassare.

----------

tutto qua...
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 05. Maggio 2023, 13:19:
 
Ok.. Frank
Comincio a capire qualcosa,...speriamo.

Grazie a te a tutti.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 05. Maggio 2023, 16:00:
 
quote:
Originally posted by biagianni:
Ok.. Frank
Comincio a capire qualcosa,...speriamo.

Grazie a te a tutti.

Forza! Siamo sempre qua!
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2