This is topic Delay: mono o stereo? in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=013294

Posted by marcowolf75 (Member # 12684) on 06. Luglio 2023, 12:07:
 
Salve,
ho una curiosità. Vorrei mettere il delay su due chitarre elettriche che non vanno in un gruppo. Secondo voi, il suddetto delay deve essere mono o stereo? E il canale fx dove inserirlo?
 
Posted by cj (Member # 236) on 06. Luglio 2023, 15:30:
 
La risposta sta in quello che devi fare: a che serve questo ritardo? Ad allargare il suono? È una ritmica, è un solo?
Non c'è una regola, dipende da come ti suona, generalmente l'effetto di ritorno dalla traccia effetti è più stereo che mono, dove "inserisci" il canale FX non importa molto perché è, appunto una mandata.

A meno che non lo metti in insert sulla traccia (ma tecnicamente non è una traccia FX), cosa che io non sono abituato a fare. Per me i ritorni FX non sono altro che uscite audio aggiunte allo stereo out e li sposto nel mixer da quel lato. Se le chitarre sono mono, come dovrebbero, la mandata è mono, il ritorno è stereo.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 06. Luglio 2023, 22:44:
 
Aggiungo che ci sono diversi plug che oltre alla versione Mono e Stereo hanno anche quella Mono/Stereo, che se intuisco giusto anche se caricati in Insert in una traccia Mono assegnata allo Stereo Out di fatto "stereizzano" il loro intervento.
 
Posted by marcowolf75 (Member # 12684) on 07. Luglio 2023, 17:52:
 
Mi serve un po' per ingrossare il suono e un po', su una delle chitarre, ad enfatizzare le parti in cui va sulle note singole.
Altra curiosità: i volumi delle tracce fx e di quelle gruppo li lasciate a 0db o li regolate?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 07. Luglio 2023, 18:55:
 
Beh la traccia Gruppo è fatta apposta per poter alzare o abbassare una certa sezione di strumenti rispetto al resto, quindi il fader lo tocco regolarmente.
Certo che se ci si allontana molto dallo 0 allora potrebbe esserci qualcosa che non va negli indirizzamenti a monte.

Le tracce FX in genere le lascio a 0 e le regolazioni le faccio nelle mandate e nell'effetto.
La necessità di toccare il fader a volte ci può essere, ma mi è capitato solo con effetti molto particolari messi su un singolo strumento, magari anche con un automazione.

[ 07. Luglio 2023, 18:56: Messaggio modificato da: maurix ]
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2