This is topic Fatemi sapere che ne pensate !! in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=6;t=000265

Posted by GrOOve (Member # 75) on 11. Febbraio 2002, 13:01:
 
Ho partorito un nuovo figlio con Reason.
Il genere è una miscela fra disco '70 e house.
Fatemi sapere che ne pensate anche senza pietà ok ? GRAZIE ciao
http://www2.linkgroup.it/MDifra/nexo.nsf/482adc38b04922c5c1256b1300535d07/$FILE/houdo.mp3

 
Posted by javajava (Member # 366) on 11. Febbraio 2002, 14:45:
 
bel risultato!!!
 
Posted by rookie (Member # 538) on 11. Febbraio 2002, 14:53:
 
premessa: non è il mio genere

mi sembra che all'inizio la registrazione abbia dei fruscii esagerati...forse è a causa dell'mp3...comunque verifica...

bravo grOOve...
cia!
 


Posted by GrOOve (Member # 75) on 11. Febbraio 2002, 15:06:
 
:-) All'inizio ho messo apposta i crack (si chiamano così ?) quelli che simulano il caro vecchio vinile !!!

Ma io voglio delle critiche bastarde però !!! :-)))

Ciao a tutti

 


Posted by javajava (Member # 366) on 11. Febbraio 2002, 15:58:
 
le critiche sono o musicali o tecniche...
nel primo caso trovo che non è completamente dedicato alla dance di oggi anche se strizza l'occhio all'house commerciale,nel secondo se lo hai fatto interamente con reason hai fatto un ottimo lavoro..
la sezione dove svuota ha bisogno di u na voce(cosi come un po' tutto il brano)
gli intrecci armonici sono secondo me ben gestiti con le aperture/chiusure dei cut off...

personalmente prediligo l'house/underground inglese,poco commerciale e commerciabile,ma questo c'entra pooco

bravo
 


Posted by GrOOve (Member # 75) on 12. Febbraio 2002, 10:19:
 
Per i possessori di Reason metto a disposizione anche il file RNS a questo indirizzo!!
Ciao
http://www2.linkgroup.it/MDifra/nexo.nsf/482adc38b04922c5c1256b1300535d07/$FILE/houdo.rns

Ciao!!
 


Posted by kalep (Member # 761) on 12. Febbraio 2002, 11:56:
 
Se dovessi rivedere il tuo pezzo, pur reputandolo un buon lavoro e pur considerandomi un dilettantone, proverei a sostituire il suono del groove di strings ( o brass.. scusate!) con qualcosa di simile ma un pò più incisivo.. forse brass o violini più disco '70 (hai presente i violinazzi dei chips o della musica di Baretta!!.. (tra l'altro qualcuno sa dove si possono reperire stabs/violini strings di questo tipo?? da cd in commercio o altro.. non ho mai trovato nulla di bello). Poi toglierei il synth un pò dream che rende il pezzo piuttosto commerciale, e magari aggiungerei una riff di chitarra funky (wah wah) al suo posto. Comunque complimenti.. continua.
 
Posted by GrOOve (Member # 75) on 12. Febbraio 2002, 12:51:
 
Grazie kalep, concordo su tutte e 3 le critiche .. Anzi adesso ne farò una nuova versione registrando anche la chitarra e cambiando l'effetto "dream" che fa veramente cacare !!
E poi come diceva javajava avrei bisogno anche di una voce ma quella purtroppo non ce l'ho a disposizione ....
Continuate ad intervenire numerosii!!!!
 
Posted by mdjm75 (Member # 453) on 12. Febbraio 2002, 13:13:
 
Devo essere sincero la prima parte fino a metà e monotono. I drum sul secondo battito delle battute suona troppo innaturale e troppo secco, non so se è un effetto voluto.
Diciamo che più che house, vista la mia concezione dell'house prima come dj e poi come produttore, è ambient e dream. Un pezzo tranquillo la cassa direi non è incisiva e neanche i suoni. Diciamo che la miscela finale risulta molto ambient. Non so dove senti gli anni 70, io sento più anni 80 i suoni caratteristici degli anni 70 sono le chittarrine funky, le gongas; Poi non so se è perchè non lo sento ma manca un giro di basso che sia trascinante, hai presente il bezzo house "be free", quello è un giro di basso vincente. Comunque se l'effetto che volevi creare era di ascolto, allora complimenti ma se cerchi di far ballare qualcuno visto che scopo dell'house è anche questo, bhe penso che non avrai molta fortuna ma posso anche sbagliarmi, io come dj non lo suonerei come riempi pista. Questi sono i miei pareri onesti.
Spero di non averti offeso ma daltronte hai chiesto tu delle critiche bastarde, e lasciatelo proprio dire in musica le critiche sono sempre costruttive, almeno così io la penso. A dimenticavo quei violini se di violini si puo parlare non dirmi che sono anni 70.
Ciao Ciao

 
Posted by GrOOve (Member # 75) on 12. Febbraio 2002, 14:37:
 
Grazie mdjm75 ,
sono proprio queste le critiche che voglio.
Comunque ho ancora molto da imparare anche perchè questo è il primo pezzo che faccio di questo genere ed è anche il primo che faccio con Reason.
Continuate Continuate !!!!

 
Posted by Nico (Member # 115) on 13. Febbraio 2002, 00:02:
 
Non é il genere di cose che ascolto, ma devo dire che la realizzazione non é male..
Direi che hai belle idee..
Continua così..
Nico
 
Posted by GrOOve (Member # 75) on 13. Febbraio 2002, 14:00:
 
Tanx Nico !!
Ancora ancora !!!!
Ciao
 
Posted by mdjm75 (Member # 453) on 13. Febbraio 2002, 14:14:
 
Vedo che l'hai presa bene.
Sai io comunque ieri non te l'ho detto non ho mai usato reason anche se lo conosco, per la realizzazione dei miei pezzi mi servo di tutto un'insieme di programmi non di uno solo. Per editare uso SoundForge 5.0, come sequencer il migliore : Cubase, come Campionatore Halion o Gigastudio, dipende dalle esigenze, come compressore quello interno al mio pc e tant'altro. Insomma io penso che cubase e Reason non siano il meglio in tutto ti consiglio quindi di usare più software. Non è un obbligo intendiamoci solo un consiglio. Un' altro consiglio se vuoi creare pezzi house partendo da tonalità anni 70, campiona non ricreare perchè gli strumenti di allora non sono quelli di adesso, e per tanto ci siano software bravi ad emulare, io campiono anche perchè hai voglia a riprodurre le schittarrate funky di alcuni artisti. Un mio amico produttore mi dice sempre che c'è una chitarra che si chiama petra, in legno che fa un suono fantastico (anni 70 chiaramente), la sta cercando come un pazzo per la realizzazione di un pezzo anni 70 and house. Ma credimi non l'ha ancora trovata e ammesso che riuscisse a trovarla chi la suona dopo, lui, forse farebbe prima a chiamare i BeeGees.
Un ultimo consiglio, nell'house la cosa fondamentale secondo me è il groove che gira intorno a tutto il pezzo. Ci sono pezzi con un groove fatto da un giro di basso, con un groove di congas insomma senza groove secondo me non esiste HOUSE e nel tuo pezzo credimi non ne trovo neanche con la lente di ingrandimento. Non appena avro finito il mio pezzo house, costruito su un groove (campione) anni 70 ti farò sentire il risultato e poi vedrai sarai tu a fare le critiche bastarde, così nella musica è giusto che sia. Un ultimo consiglio prova a leggere il libro "La scienza del suono" e poi passa al "Manuale dell'armonia" e stai attento ai filtri (ma per filtri non intendo quelli che hai usato tu nel tuo pezzo che sicuramente non vedo in un pezzo house) e poi non si a mai finito di studiare ciao e buon lavoro.
Ciao Ciao.

 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2