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Posted by falcomax (Member # 1519) on 07. Febbraio 2003, 11:33:
 
Ormai da molto tempo si parla di processare un master come ultima fase di un lavoro, e cio' e' diventata forse una regola.
Vorrei sapere tecnicamente che cosa va modificato tramite compressore-distorsore-limiter...etc e come cio' si attua, passaggio dopo passaggio sulle ipotetiche 10.16 tracce audio registrate su cubase,
per ottenere cosa' e quanto.
L'ascolto del master e' migliore all'orecchio,o sono fattori prettamente tecnici per arrivere ad uno standard,
o va fatto perche' lo fanno sempre i grossi studi di mastering? Spiegatemi.
Ciao

 
Posted by daphne (Member # 1506) on 07. Febbraio 2003, 14:08:
 
in linea di massima alzare a 0 decibel il volume con un freno (limiter) per impedire picchi che porterebbero in distorsione.
 
Posted by lupino (Member # 1368) on 07. Febbraio 2003, 14:31:
 
quote:
Originally posted by falcomax:
..etc e come cio' si attua, passaggio dopo passaggio sulle ipotetiche 10.16 tracce audio registrate su cubase,

il mastering si fa su un unica traccia (quella che va sul cd); ovvero dopo che hai unito tutte le singole tracce del tuo pezzo in un unica traccia


L'ascolto del master e' migliore all'orecchio,o sono fattori prettamente tecnici per arrivere ad uno standard,
o va fatto perche' lo fanno sempre i grossi studi di mastering? Spiegatemi.
Ciao

la differenza la senti con l'orecchio
un buon mastering fa diventare il tuo pezzo caldo equilibrato e piu' piacevole da ascoltare



 




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