This is topic [ascoltino] Caraibico Estivo in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 03. Agosto 2004, 21:54:
 

spuntate la casella se volete scaricarlo.Ciaoo
http://mio.discoremoto.virgilio.it/feelthemyth_songs/
 


Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 03. Agosto 2004, 22:01:
 
quote:
Originally posted by feelthemyth:

spuntate la casella se volete scaricarlo.Ciaoo
http://mio.discoremoto.virgilio.it/feelthemyth_songs/


Fa cacare.

 


Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 03. Agosto 2004, 22:03:
 
L'ho riscoltata meglio: e fa cacare di brutto.

Ma porta troia, come si fa a schiere una cosa del genere ?

Non ho ne capo ne fine.


 


Posted by Stan (Member # 1980) on 03. Agosto 2004, 22:08:
 
ci sono un sacco di lavori sugli strumenti, ma nel complesso non respira mai.

 
Posted by varvez (Member # 821) on 03. Agosto 2004, 22:12:
 
Ma porta troia, come si fa a schiere una cosa del genere ?

Non ho ne capo ne fine.

forum tecnico(©iuke04)
 


Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 03. Agosto 2004, 22:16:
 
Ma qale forum tecnico, ragazzi vi state sbagliando...sbagliando.

Non c'è tecnica, non c'è mix che tenga, non c'è un cacchio di niente se quello che si mette dentro è uno schifo. Ma qui siete convinti che un seccesso si faccia con il pc ?

Allibito sono.

Parliamo seriamente, qui si pensa al master prima degli accordi, di un giro aromonico , di una melodia, di un arrangiamento di archi.
Se mettessi una mia canzone qui non me ne fergherebbe niente di sapere com'è registrata ma mi interesserebbe sapere se funziona oppure no.
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 03. Agosto 2004, 22:25:
 
quote:
Originally posted by GIACOMO:
Parliamo seriamente

ho riso un quarto d'ora
 


Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 03. Agosto 2004, 22:27:
 
quote:
Originally posted by lupino:
ho riso un quarto d'ora



 


Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 03. Agosto 2004, 22:58:
 
quote:
Originally posted by GIACOMO:
Parliamo



 


Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 03. Agosto 2004, 22:59:
 
quote:
Originally posted by feelthemyth:


Esagerato.
 


Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 03. Agosto 2004, 23:04:
 
quote:
Originally posted by GIACOMO:
L'ho riscoltata meglio: e fa cacare di brutto.(

Ho fatto un mezzo casino con il server.
Riformulo:

mi spieghi come hai fatto a riascoltarla due volte in meno di due minuti se ne dura quasi 5?Hai mandato due post a distanze un pò troppo ravvicinate per sostenere quanto dichiari,non ti pare?
 


Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 03. Agosto 2004, 23:08:
 
quote:
Originally posted by feelthemyth:
Ho fatto un mezzo casino con il server.
Riformulo:

mi spieghi come hai fatto a riascoltarla due volte in meno di due minuti se ne dura quasi 5?Hai mandato due post a distanze un pò troppo ravvicinate per sostenere quanto dichiari,non ti pare?


Mica l'ho ascoltata tutta.


 


Posted by adcmc (Member # 1527) on 03. Agosto 2004, 23:17:
 
quote:
Originally posted by feelthemyth:
Ho fatto un mezzo casino con il server.
Riformulo:

mi spieghi come hai fatto a riascoltarla due volte in meno di due minuti se ne dura quasi 5?Hai mandato due post a distanze un pò troppo ravvicinate per sostenere quanto dichiari,non ti pare?


allora farò l'avvocato del diavolo

giacomo appena hai postato era sul forum, l'ha scaricata, ha ascoltato una volta e ha iniziato a scrivere

poi l'ha riascoltata scrivendo il secondo...cosa facile, basta aver settato in winamp il repeat automatico e la cazone si ripete...
e ne ha tratto questo...

magari diciamo che nella seconda volta si è un po' stancato e ha segato una piccola parte....

controlliamo bene i tempi...
tu hai postato alle 21.54
se giacoo era già collegato, ho provato io, in 50 secondi il file è nel suo pc
facciamo quindi 21.55
il pezzo dura 4.34
quindi per le 21.59.34 l'aveva ascoltato la prima volta
lui infatti posta alle 22.01 due minuti dopo, per scrivere fa cacare nn ci si mette tato, lo sai anche tu
ma torniamo alle 21.59.34
se aggiungiamo 4.34, la durata dle pezzo arriviamo alle 22.04.08 se nn erro
lui quindi presumibilmente ha ascoltato, la seconda volta, avendo postato alle 22.03 e qualche secondo penso... quasi tutto il pezzo...

quindi dai
l'ha ascoltata un paio di volte... tranne qualche sgiribizzo finale..

nel caso in cui invece giacomo possieda una connessione internet più veloce della mia, potrebbe averla ascoltaa per intero ben 2 volte


bene, ora perry mason si toglie l'ermellino e si va ad ascoltare questa composizione dagli altri tanto decantata
 


Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 03. Agosto 2004, 23:18:
 
ricevuto.
 
Posted by adcmc (Member # 1527) on 03. Agosto 2004, 23:18:
 
eccco lo sapevo che il finale era difficile che l'avesse ascoltato..
dimenticavo i tempi tecnici per cpire come si scarica da quel disco remoto...

arringa finale...
onde per cui.. vibromassaggiatori anali...
 


Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 03. Agosto 2004, 23:19:
 
Bha.

Cmq dai... ci vuole poco. Bravo per l'impegno che ci hai messo.
 


Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 03. Agosto 2004, 23:31:
 
per me hai sentito i primi 20 secondi.

Come un Discografico seduto alla scrivania,magari con segretaria 1.80 gran pezzo di gnocca...
 


Posted by gio (Member # 829) on 03. Agosto 2004, 23:53:
 
a cosa serve 'sta roba?
che roba è?
te sei contento? se sì bene.
 
Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 03. Agosto 2004, 23:55:
 
Yes I am
 
Posted by lorbi (Member # 409) on 04. Agosto 2004, 00:27:
 
mio fratello è figlio unico perchè non ha mai giudicato un film senza prima vederlo....
 
Posted by pampers (Member # 3581) on 04. Agosto 2004, 00:54:
 
ma in fondo la base ci può anche stare...braido ha fatto cose anche peggio meglio...è che la melodia non c'è proprio...non c'è idea musicale, non c'è tecnica, non c'è stile, non c'è fantasia...l'idea che mi son fatto è che se ci fosse stata un po' più di semplicità sarebbe stata molto meglio.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 04. Agosto 2004, 05:08:
 
Quali sono gli strumenti veri, suonati ?
 
Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 04. Agosto 2004, 07:54:
 
quote:
Originally posted by lorbi:
mio fratello è figlio unico perchè non ha mai giudicato un film senza prima vederlo....

...battuta già utilizzata il 19/1/2004 alle ore 14.50,fossi in te aggiornerei la cartuccia di frasi ad effetto.
Controlla,controlla...


 


Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 04. Agosto 2004, 07:59:
 
quote:
Originally posted by maurix:
Quali sono gli strumenti veri, suonati ?

Tutto programmato,tranne la Les Paul.
 


Posted by lorbi (Member # 409) on 04. Agosto 2004, 10:57:
 
quote:
Originally posted by feelthemyth:
...battuta già utilizzata il 19/1/2004 alle ore 14.50,fossi in te aggiornerei la cartuccia di frasi ad effetto.
Controlla,controlla...


ma figlio mio...non è mia!
aggiornati..è una citazione!!

cmq dai dai dai...non demordere!!!
 


Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 04. Agosto 2004, 13:26:
 
Finchè assumerai con me toni da arrogantucolo provinciale a tempo indeterminato,puoi starne certo che non demordo.

Anyway...non montarti la testa,io di te non ho un cattivo concetto,forse sei solo un pò esaltato,affastelli qualche ca**ata sul mio conto quando te le canto e poi l'amico tuo è contento,tanto siete in tanti..però sei un simpaticone...un gran simpaticone!
 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 04. Agosto 2004, 16:11:
 
qualche volta le frasi però possono essere ad affetto :
vivi davvero, le cose che racconti, oppure il tuo è un incubo riuscito?

in ogni caso, sfogliando la garzantina della musica Rino c'è (c'è anche Ron, figuriamoci ....)
 


Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 04. Agosto 2004, 17:33:
 
toh,è arrivato il guru...palesemente in ritardo per l'integrazione probatoria ma promulgante concetti di sicura presa sull'umanità!

Ma che importa,sei un simpaticone anche te!lorbi però forse lo preferisco,perchè lui è colto,ma tu hai visto che citazioni ti fa?!?
 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 04. Agosto 2004, 17:46:
 
che carino che sei !!
fai così tanta tenerezza ....
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 04. Agosto 2004, 20:24:
 
feelthemyth, l'impressione che ne ho avuto io è come se ci fossero 2/3 pezzi in uno solo, nel senso che non vedo grossi legami tra i primi minuti e lo sviluppo e fine.
Capisco che possa esssere voluto.

Negli ultimi minuti, quando vai un po' in area fusion, non mi dispiace, anche se certe cose
fatte dal computer perdono significato e credibilità.

La prima parte mi sembra un po' troppo astratta,
il rapporto melodia/armonia non lo trovo
molto adatto al contesto/genere. Un conto è sentire Bill Frisell (per dirne uno) che suona
in un contesto un po' open da un punto di vista armonico, ma con musicisti veri.
Una cosa simile eseguita con la perentorietà
del sequencer in certi punti tende a suonare più come un errore, ed è quello che avverto io in certi passaggi della chitarra.

Io ne farei uscire un paio di idee/pezzi comunque.
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 04. Agosto 2004, 21:22:
 
uelà maurix
e tu te ne esci con frisell

mica mica ti piacciono i naked city ?
 


Posted by joe the black (Member # 2619) on 04. Agosto 2004, 22:24:
 
allora :

che non ha ne' capo ne' fine e' verissimo ...


... ma non e' un male , il pezzo si lascia ascoltare in maniera rilassata con un sapore che passa da blues a fusion , poi a ragtime ,poi di nuovo a fusion

insomma a me piace .


molto bello il suono della chitarra , un pezzo realizzato molto bene e vicino alle cose proposte da molti chitarristi fusion californiani famosi .....


sarebbe interessante approfondire gli aspetti tecnici : microfoni , scheda audio ....
 


Posted by Composition of Sound (Member # 2405) on 04. Agosto 2004, 22:59:
 
Qualcuno è stato un pò troppo crudele.
Ora ti dico ciò che ho trovato di buono: indubbiamente la chitarra suona bene e questo modo di utilizzarla mi è sembrato anche una cosa abbastanza differente. Ci sono un'infinità di variazioni, e questo è buono anche se troppo esagerato; in più a volte ci sono dei cambi improvvisi che non ci azzeccano niente, tipo dopo il minuto 2:50. Se alcuni suoni che hai usato per le ritmiche sono apprezzabili, il modo con cui tu li hai utilizzati è veramente stancante, non si intrecciano con la parte melodica. E sulla melodia: anche se molto disordinata devo dire che c'è e nasce da un'idea concreta, non proprio per aria.

Non mi viene molto in mente su come utilizzare meglio ciò che hai composto, all'infuori del fatto che dovresti mettere molto più ordine.
 


Posted by gio (Member # 829) on 04. Agosto 2004, 23:00:
 
chi ha detto naked city????
 
Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 04. Agosto 2004, 23:07:
 
Beh!

Occorrerebbe trarre un bilancio tra:

- Fa cagare

- Fa cagare di brutto ( a proposito,ma dov'è finito quello?Oggi era latitante!Neanche un thread?!??)

- ma che è sta roba?

- mio fratello è figlio unico e..(lorbi?puoi venire un attimino a citare?)

- realizzato bene/bel suono di chitarra

- no capo/no coda

Maurix,potresti spiegarmi meglio quella cosa dei contesti open e del rapporto melodia/armonia fuori contesto?

tnx
 


Posted by gio (Member # 829) on 04. Agosto 2004, 23:10:
 
la seconda che hai detto
 
Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 04. Agosto 2004, 23:16:
 
non darti arie da matematico
 
Posted by gio (Member # 829) on 04. Agosto 2004, 23:18:
 
ops!
mi rendo conto dell'ambiguità del mio post precedente:
per "la seconda che hai detto" intendevo
-Occorrerebbe trarre un bilancio
 
Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 04. Agosto 2004, 23:22:
 
Undo
 
Posted by gio (Member # 829) on 04. Agosto 2004, 23:24:
 
"non darti arie da matematico" te lo dici a te a casa tua.
per me 1+1=1
 
Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 04. Agosto 2004, 23:27:
 
logico
 
Posted by gio (Member # 829) on 04. Agosto 2004, 23:29:
 
quindi: occorrebbe trarne un bilancio...
 
Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 04. Agosto 2004, 23:36:
 
chiamo un contabile...
 
Posted by gio (Member # 829) on 04. Agosto 2004, 23:41:
 
se lo paghi te
 
Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 04. Agosto 2004, 23:53:
 
tirchio.
 
Posted by gio (Member # 829) on 05. Agosto 2004, 00:07:
 
terchio
 
Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 05. Agosto 2004, 00:15:
 
conterò nel sonno,giacomo veglia per noi
 
Posted by joe the black (Member # 2619) on 05. Agosto 2004, 00:26:
 
lo posso trarre un bilancio io per te ?


il pezzo va bene ma inserito in un album equilibrato dove questo sarebbe il pezzo piu' "pazzo" del lotto , magari l'ultimo della tracklist , una specie di finale omnicomprensivo a tirare le somme di tutto quello detto nei pezzi precedenti

ascoltato cosi' da solo spiazza perchè manca tutto il "precedente" di cui questo dovrebbe tirare le somme ...


non so se mi sono spiegato
 


Posted by maurix (Member # 2135) on 05. Agosto 2004, 00:49:
 
quote:
Originally posted by lupino:
mica mica ti piacciono i naked city ?

Beh sì, li ho sentiti dal vivo un paio di volte,
più Zorn in un altro contesto e Frisell varie
altre volte in altri gruppi.
Musicisti interessanti

-----

quote:
Originally posted by feelthemyth:
Maurix,potresti spiegarmi meglio quella cosa dei contesti open e del rapporto melodia/armonia fuori contesto?

Non credo di riuscirlo a spiegare meglio,
sul forum e senza fare un minimo di analisi
armonimo melodica, che è meglio rimandare

Per semplificare, posso dire che a mio avviso il punto più debole è quando nel tema iniziale
suoni il Mib. Rispetto a quello che c'è prima,
l'armonizzazione/orchestrazione
in quel punto non è efficace,
tanto da far stridere una normalissima nona minore, anziché valorizzarla.

Poi magari l'effetto che volevi è proprio quello
 


Posted by baldol-18 (Member # 1491) on 05. Agosto 2004, 05:09:
 
Wowow!
Bel suono mi ricorda la Les paul ...

Il pezzo e' decisamente diverso ma a me piace propio perche' e' diverso. Anticonformista!

E per chi parla di melodie del castro e enarmonie ho solo due parole:

1- arte

2- Critica

Io di critici che fanno arte non ne ho mai visti.

Ma di somari che come me dovrebbero tenere la bocca chiusa ce ne'



 


Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 05. Agosto 2004, 07:57:
 
quote:
Originally posted by maurix:
nel tema iniziale
suoni il Mib. Rispetto a quello che c'è prima,
l'armonizzazione/orchestrazione
in quel punto non è efficace,
tanto da far stridere una normalissima nona minore, anziché valorizzarla.

Poi magari l'effetto che volevi è proprio quello



Come hai fatto ad individuare proprio il passaggio sul quale ero più indeciso?Mentre lo scrivevo l'ho cambiato più volte...

Forse lo stato d'animo influisce su certe scelte armoniche (o melodiche) e,se avessi scritto quella misura in un altro momento,sarebbe stata diversa.
Non so se è un bene lasciarsi influenzare troppo dalle emozioni o se è meglio procedere con più raziocinio.Io cerco di stare a metà ma ho tantissimi dubbi.
 


Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 05. Agosto 2004, 08:25:
 
quote:
Originally posted by baldol-18:
Wowow!
Bel suono mi ricorda la Les paul ...

...che ho sognato per anni!E'sempre bello quando si accorgono che è lei.

Ho messo una foto qui
http://mio.discoremoto.virgilio.it/feelthemyth_songs/
 


Posted by lorbi (Member # 409) on 05. Agosto 2004, 11:49:
 
quote:
Originally posted by baldol-18:

Ma di somari che come me dovrebbero tenere la bocca chiusa ce ne'



e questo è un concetto!


 


Posted by eriksativa (Member # 1344) on 05. Agosto 2004, 12:01:
 
>Io di critici che fanno arte non ne ho mai visti

e nemmeno il contrario, quindi ognuno al suo posto, prego
 


Posted by adcmc (Member # 1527) on 05. Agosto 2004, 12:03:
 
provate ad ascoltarla al contrario, avrete delle sorprese
 
Posted by PeterPa (Member # 2257) on 05. Agosto 2004, 13:04:
 
io l'ho ascoltato (al dritto) e mi piace.
così mi metto pure l'anima in pace e non devo scervellarmi a cercare chissa quali motivazioni socio-cultur-politc-emozionali.
mi rimane un problema, di secondo ordine però; che ci azzeccano i caraibi ?
 
Posted by baldol-18 (Member # 1491) on 05. Agosto 2004, 13:28:
 
giusto!


 


Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 05. Agosto 2004, 13:48:
 
quote:
Originally posted by PeterPa:
io l'ho ascoltato e mi piace


...

Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!

Questa è proprio buona,Effendi!

chissà quale concetto criptato si cela dietro quella frase,uh!uh!

troppo simpatico,troppo..(ieri l'ho capito)

Uhm..concetto difficile questo...facciamo così:dammi una mezz'ora che vado di là a decriptare;in caso di inottemperanza,vorrà dire che mi aiuti te dopo con le traduzioni!


 


Posted by lupino (Member # 1368) on 05. Agosto 2004, 14:04:
 
peter
lascia stare
potresti essere citato per "sobillata paranoia"
 
Posted by lorbi (Member # 409) on 05. Agosto 2004, 14:11:
 
si anch'io lascerei perdere...torna nella cricca dei bastardi...
 
Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 05. Agosto 2004, 15:37:
 
è fallito il tentativo di decrittografico.
Boh..
 
Posted by PeterPa (Member # 2257) on 05. Agosto 2004, 15:49:
 
no no no
nel paradigma dei miei titoli quello del sobillatore, anche se sui generis e non proprio specifico, esiste già.

per quanto riguarda la cesta dei bastardi, è quella da dove in questo momento mi trovo rintucciato a postare.

non per voler fare il filo perizomale a tutti i costi, però se c'era da dare un titolo ad un pezzo che non voleva avere nessun legame con niente, io l'avrei titolato che so' .... op. 52 "estiva" , ma giusto per ricordare che è stata scritta d'estate.

sono serio, non è polemica cazzeggera estiva; penso si evinca questo!
 


Posted by goodhope (Member # 2543) on 05. Agosto 2004, 17:20:
 
mica male...
si stanno proprio recuperando gli arretrati di forum persi nei mesi scorsi...
 
Posted by GrOOve (Member # 75) on 05. Agosto 2004, 17:26:
 
quote:
Originally posted by feelthemyth:
Tutto programmato,tranne la Les Paul.

anche se la canzone non mi piace devo ammettere che hai una notevole capacità a programmare gli strumenti (in questa canzone sono venuti molto bene) ... in particolare mi piace la batteria ... cosa usi ? groove agent, battery o cosa ?
 
Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 05. Agosto 2004, 20:53:
 
Fino a pochi mesi mi criticavano perchè riportav puntualmente un suono da GM,finto.
Adesso mi criticano per altri aspetti
ma è grazie a queste persone che ho preso coscienza del fatto che si poteva fare molto di meglio con l'attrezzatura che mi ritrovo.

Per la batteria,SampleTank 2
Ma a parte quello che ha dei buoni campionamenti di batteria,è' necessario un lavoro da incubo se ci si vuole avvicinare anche solo lontanamente a un quasi-realismo.

Credo si possa migliorare ancora,sto approfondendo il discorso sulla giusta riverberazione e sulla compressione che prima ignoravo,sulla separazione delle frequenze e sul corretto volume di monitoraggio,analisi dello spettro ecc.
 


Posted by maurix (Member # 2135) on 06. Agosto 2004, 00:36:
 
quote:
Originally posted by feelthemyth:

Come hai fatto ad individuare proprio il passaggio sul quale ero più indeciso?

E' l'unico punto nel quale suoni una nota non diatonica.
All'interno di una melodia che rimane sempre
sulla scala della tonalità, con un armonizzazione
da barbiere (non è un offesa!), quel punto
tenderà sempre ad emergere,
anche con un ascolto non analitico, più istintivo.
 


Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 06. Agosto 2004, 09:57:
 
mi complimento per l'analisi puntuale e attenta,di cosa ti occupi esattamente?
 
Posted by perry farrell (Member # 510) on 06. Agosto 2004, 16:07:
 
Mi butto sull'argomento di MAU:
sapete di qualche testo, magari on-line, che parla di armonia, senza menarla tanto e indicando cosa in un pezzo "fa emergere", incupisce, apre, è fatto da barbiere, ecc. ecc. un pezzo?

La faccio troppo facile?
 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 06. Agosto 2004, 17:02:
 
fatti un giro http://www.gratis.it/Canali/Musica/more3.html
quì

ed anche quà

anche se quel "senza menarla tanto ...."
non promette niente di buono ....
 


Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 06. Agosto 2004, 17:14:
 
aspettatemi,vengo anch'io!
 
Posted by goodhope (Member # 2543) on 07. Agosto 2004, 16:59:
 
quote:
Originally posted by perry farrell:
Mi butto sull'argomento di MAU:
sapete di qualche testo, magari on-line, che parla di armonia, senza menarla tanto e indicando cosa in un pezzo "fa emergere", incupisce, apre, è fatto da barbiere, ecc. ecc. un pezzo?

La faccio troppo facile?


prendi una donna, dille che l'ami...
 


Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 07. Agosto 2004, 20:09:
 
Non è possibile
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 08. Agosto 2004, 06:32:
 
quote:
Originally posted by feelthemyth:
di cosa ti occupi esattamente?

Sono un semplice musicista, con infarinatura
accademica e non


quote:
Originally posted by perry farrell:
sapete di qualche testo, magari on-line, che parla di armonia, senza menarla tanto e indicando cosa in un pezzo "fa emergere", incupisce, apre, è fatto da barbiere, ecc. ecc. un pezzo?

Non esistono in armonia definizioni a priori
che possono stabilire cosa incupisce, cosa apre,
cosa "fa emergere", prima di tutto perchè non sono
sensazioni oggettive, e poi perchè l'armonia è solo
una parte di un brano musicale e influisce solo
parzialmente sul risultato finale/globale.

Se su un armonia che "apre" gli scrivi una melodia
che "chiude", ecco che salta ogni teoria.

Riguardo al barbiere, è proprio uno stile
di armonizzazione; in America è tutt'ora
uno stile di scrittura per musica corale.

In un uso più comune del termine, a volte anche scherzoso, si intende dire che un brano è armonizzato
essenzialmente con delle triadi (gli accordi da barbiere).
Moltissima musica pop o commerciale nell'intento
fa largo uso di accordi da barbiere, così come moltissima
della musica classica.
 


Posted by capretto (Member # 4053) on 08. Agosto 2004, 10:06:
 
Io credevo che fosse come fare la barba alle canzoni
 
Posted by perry farrell (Member # 510) on 09. Agosto 2004, 10:48:
 
Ho capito!
Grazie per i consigli, tralaltro mi taglio i capelli da solo con la macchinetta, quindi va da se che non bado molto alla forma!
 
Posted by PeterPa (Member # 2257) on 09. Agosto 2004, 11:56:
 
quote:
Originally posted by maurix:

Riguardo al barbiere, è proprio uno stile di armonizzazione; in America è tutt'ora uno stile di scrittura per musica corale.

In un uso più comune del termine, a volte anche scherzoso, si intende dire che un brano è armonizzato
essenzialmente con delle triadi (gli accordi da barbiere).
Moltissima musica pop o commerciale nell'intento
fa largo uso di accordi da barbiere, così come moltissima
della musica classica.


sarebbe ... quasi perfetto! se non ci fosse questa impercettibile macchiolina denigratoria che rende storicamente inesatto il concetto.
Il discorso degli "accordi da barbiere" parte dal fatto che nelle antiche barberie si faceva musica con chitarre mandolino e violino. In ogni caso la chitarra svolgeva sia la parte ritmica che armonica; dunque date le limitazioni (6 corde per quattro dita), l'armonia non poteva che essere essenziale.
L’armonia deve essere funzionale alla musica che si sta facendo ed agli strumenti che si stanno usando. Non esiste armonia facile o difficile.
Con la chitarra l’armonia va fatta al risparmio, via la tonica, la quinta; mica detto che questo sia più facile.
Quand’ero ragazzino andavo ad origliare in una barberia vicino a casa mia; così ho conosciuto Django Reinhart ...... altro che accordi da barbiere.
 


Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 09. Agosto 2004, 20:52:
 
quote:
Originally posted by PeterPa:
così ho conosciuto Django Reinhart ...... altro che accordi da barbiere.

Questo ragionamento mi sfagiola !


 




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