This is topic ATTESA SIAE DOPO DEPOSITO in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=6;t=006323

Posted by Giordy (Member # 5152) on 06. Maggio 2005, 14:24:
 
Ragazzi ho depositato la mia opera alla Siae il mese scorso ancora non mi danno sto benedetto numero di repertorio... ma quanto devo aspettatare?
 
Posted by coach (Member # 4750) on 06. Maggio 2005, 14:38:
 
Io ho risolto il problema stressandoli al telefono.
FALLO ANCHE TU !!!
 
Posted by mau (Member # 2333) on 06. Maggio 2005, 20:50:
 
Mi sa che devi aspettare un po', a me è arrivato dopo diversi mesi.
Comunque vale la data di spedizione per la protezione del pezzo...
ciao
 
Posted by Arturio (Member # 5337) on 06. Maggio 2005, 21:30:
 
a me ci ha messo un mese esatto.....tutte e tre le volte....
quanti soldi peròòòòòòò
 
Posted by Credici (Member # 2963) on 06. Maggio 2005, 21:34:
 
possono passare anke 5 mesi..
 
Posted by RoundpeaR (Member # 1341) on 06. Maggio 2005, 21:42:
 
la mia media è 6 mesi, ma è vero che vale la data della TUA spedizione. la tutela è retroattiva.
 
Posted by Giordy (Member # 5152) on 07. Maggio 2005, 14:28:
 
Ok vi ringrazio, ho provato al telefono ma è un impresa prendere la linea manco fosse il papa!
Spero che almeno alle mail rispondano!
 
Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 08. Maggio 2005, 07:56:
 
non rispondono nè alle email nè al telefono...le ricevute di ritorno per i pezzi dichiarati si mandano ogni sei mesi....quindi mettetevi l'anima in pace...ci sono alcune sedi in italia (controllate quali sul sito siae) in cui è possibile depositare a mano, e ti danno subito la ricevuta con i lnumero di repertorio, lì....seduta stante...ma dovete essere fortunati ad avere la sede abilitata vicino! tipo quan in campania è napoli....e noi siamo a 20 km di macchina...ma uno che viene da sapri è a quasi 300 km da napoli....quando ci arriva!!!

che palle sta SIAE!!!
 


Posted by fabdelta (Member # 4112) on 08. Maggio 2005, 09:29:
 
Ciao anch'io ho lo stesso problema, ho depositato un pezzo e dopo 3 mesi ancora non avevo sentito nulla.

Allora ho telefonato alla SIAE e una signora con la voce alquanto incazzata mi ha detto che normalmente ci vogliono almeno 6 mesi prima della registrazione!

La prossima volta vado a Bologna (io sto a Firenze) e consegno il tutto a mano almeno faccio prima!
 


Posted by coach (Member # 4750) on 08. Maggio 2005, 10:45:
 
Insisti col telefono.
lascia stare l'e-mail.
 
Posted by Giordy (Member # 5152) on 08. Maggio 2005, 17:12:
 
A saperlo!...Me la facevo una camminata a Bari..(100 km da Foggia) e mi compravo pure un un vestito nuovo...
 
Posted by Rock (Member # 4161) on 08. Maggio 2005, 22:51:
 
Scusate gente, ma quanto costa depositare le canzoni alla SIAE?
Un tot a canzone?
Non basta la tassa annuale?

 
Posted by Giordy (Member # 5152) on 09. Maggio 2005, 00:23:
 
Io ho soltanto depositato un cd intero come prova che io sia il leggittimo autore dei brani,costa 110 euro e dura 5 anni prorogabili.L'associazione è un'altra cosa.
 
Posted by mau (Member # 2333) on 09. Maggio 2005, 10:21:
 
Se sei iscritto basta pagare la quota annuale (88 euro) + l'iscrizione (circa 200) e poi si possono depositare infiniti pezzi.
Secondo me è meglio essere iscritti piuttosto che associati, o almeno se si prevede di registrare molti pezzi.
 
Posted by mairanto (Member # 5648) on 09. Maggio 2005, 11:15:
 
Hai fatto bene a depositarlo all' O.L.A.F, io lo faccio sempre( anche se è una spesa), perchè anche essendo iscritto la tutela, nel senso della certificazione della data di deposito per i pezzi di musica non editi conviene farla li, e successivamente alla sezione musica per iscritti, prorpio perchè li puoi depositare all' infinito, questo conviene farlo in attesa di pubblicare un cd, sipuò sempre autoprodurre come faccio io, poi basta farsi un etichetta propria( costa solo 75 euro) e trovare un distributore, perchè depositarli solo alla sezione musica serve ad avere i proventi in caso di pubblica esecuzione, e dato che la maggior parte della gente deposita pezzi inediti non ha alcun vantaggio da questa operazione, se non di non dover tornare ogni 5 anni a confermare il deposito, in 5 anni può succedere di tutto, io consiglio di depositare sempre anche più versioni dei pezzi, per esempio se un pezzo non è finito ma ha già la base per poter essere rifinito a puntino, in modo che se viene fatto ascoltare in giro c'è già la prova( per gli altri, ma non per noi che coscientemente sappiamo che lo abbiamo fatto)dell' esistenza, io salvo più versioni, questo perchè non avendo tutti i pezzi definiti, almeno tutelo l' 80% del pezzo, poi i cambiamenti sono minimi, perchè si tratta di impostare magari l' ordine di una sequenza nel pezzo o altro, ma come comincia, lo sviluppo e il continuo c'è, anche se dura 30 secondi, non importa, l' importante è che sia fatto bene!
Una cosa importante se non la sapete o l' avete tralasciata, chi è andato alla siae sa che gli vengono rotte le scatole quando deposita un cd soprattutto alla sezione musica quando si è iscritti, questo perchè loro chiedono se la musica che depositi può essere trascritta su spartito, a me è capitato di discutere per questo, ed ho parlato proprio con il responsabile che ascoltà i cd che vengono depositati, per accertare se un determinato pezzo poteva essere messo su carta, lui mi ha detto chiaramente, che la siae ritiene di difficile o imposibile scrittura quei pezzi per esempio di musica elettronica, che fanno uso di strumenti non usuali, tipo theremin, o anche synth tradizionali ma che nel pezzo suonano parti con quarti di tono, divisione dei semitoni, insomma cose difficili da scrivere( ma per me non impossibili, quasi tutti sanno che oggi ci sono dei simboli appositi per descrivere certi modi di suonare), comunque ho visto molti ragazzi portare cd dicendo"si è musica elettronica" e depositarli tranquillamente), vi consiglio di non farlo, ecco, usate Cubase per importare i file midi dai oftware che usate se li usate distaccati dal sequencer di Cubase o dallo stesso, e stampate le partiture, io sto facendo cosi(ALMENO NON VI ROMPONO ADESSO E NON VI ROMPERANNO IN FUTURO), perchè a mesi di distanza vi chiameranno sicuramente e vi chiederanno di portare le partiture relative a quei pezzi che ritengono trascrivibili!
Questi giorni sto facendo questo lavoro, sto passando da Reason in midi tutti i miei pezzi, e una volta su cubase li stampo, ho pensato anche di portare un cd con i pezzi midi, ma essendo sicuro che non li accetterebbero( e comunque se li depositiamo lo stesso, non verrebbero presi in considerazione come prova), li stampo direttamente, depositando poi sia il cd con i pezzi in audio sia le trascrizione, con tanto di precisazione di ogni minimo particolare( questo dipende da me che sono attentissimo a questo perchè ci tengo)!
Questi sono i miei consigli, essendoci passato più volte negli anni, pensate che se portate per esempio i dischetti, i floppy che usate con un synth hardware, quindi con le matrici di un pezzo(meglio prova di quello che c'è?) non lo accettano, stanno in fissa con il "materiale cartaceo", quindi diciamo cosi, accontentiamoli e non rischiamo noi!
Mi sono dilungato lo so, ma penso sia molto importante sapere queste cose!
Ciao
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2