This is topic Registrazione chitarra classica in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=6;t=008913

Posted by Marcos (Member # 8628) on 09. Marzo 2007, 10:29:
 
Ciao, mi date qualche dritta per registrare decentemente pezzi di chitarra classica? Il problema che ho è che il suono viene fuori sempre troppo "metallico", carente sui bassi, un po' "a scatoletta".
Registro con una edirol collegata al PC, cubase sx 3 e un microfono "a ventosa" (e temo che il problema sia proprio questo).
Se mi date qualche dritta ve ne sarò molto grato
Ciao
 
Posted by Luke63 (Member # 6604) on 09. Marzo 2007, 13:34:
 
ci vuole un altro tipo di microfono, forse meglio due. C'era già in passato un post dove s'è parlato di come microfonare una chitarra non elettrica.
Ciao!
 
Posted by Salvatore (Member # 1562) on 09. Marzo 2007, 14:44:
 
ciao voglio darti un consiglio, per quanto riguarda le chitarre acustiche che classiche, ci sono diverse soluzioni
1) un buon mic a condensatore e sopratutto una buona acustica
2)un buon posizionamento e tante altre cose.
Essendo chitarrista ho una martin, ed una ramirez, di recente ho acquistato oltre che ad un ampli della Aer compact veramente molto bello, anche un preamplificatore nonchè simulazioni di microfoni veri suggerito da un mio carissimo amico nonchè anche chitarrista in studio e fonico di Vasco, il fishman aura ti dico che fa paura www.fishmanaura.com ascolta le demo guarda i video e ti renderai conto della bestia che è.
Da quanto ho questo aggeggio i miei problemi sono finiti in quanto non ho una buona acustica parlo di ambiente della stanza.
Non solo con la martin ma anche con la ramirez riesco ad ottenere suoni caldi, e non solo puoi scaricarti tutti i tipi di suoni fatti da un team di musicisti professionali che li puoi importare via midi con il sofware che danno in dotazione.
Io lo pagato intorno alle 480 euro xrò ne vale la pena.
fammi sapere ciao
 
Posted by Luke63 (Member # 6604) on 10. Marzo 2007, 14:46:
 
da quel che ho sentito funziona come tone booster. A mio parere 480 euro per un tone booster sono un pò troppi!
http://filters.muziq.be/model/yamaha/01/tb01
 
Posted by Salvatore (Member # 1562) on 10. Marzo 2007, 23:16:
 
[QUOTE]Originally posted by Luke63:
[QB]da quel che ho sentito funziona come tone booster. A mio parere 480 euro per un tone booster sono un pò troppi!

E no è un vero preamplificatore ed anche un simulatore, è stupendo lo consiglio a chiunque suona anche acustico io stesso lo accoppiato col mio amplificatore Aer compact, e quando registro, oltre che registrare in diretta col fishman aura, posiziono l'sm57 davanti al cono dell'ampli Aer ed il fishman aura in diretta, e sono molto soddisfatto del suono, finalmente adesso sono molto contento, ti posso solo dire se hai modo di provarlo, provalo ciao
 


Posted by javajava (Member # 366) on 14. Marzo 2007, 15:52:
 
ciao
uso un AURA con una Martin OM18v.Sono molto soddisfatto.L'unico limite è che raggiungi l'ottimo " solo" scaricando le immagine sonore relative al tuo strumento direttamente dal sito fishmann.Personalmente uso quelle prodotte da Ed Gehrdard direttamente per fishmann.A volte puoi trovare soddisfazione anche uasando immagini sonore prodotte da uno strumento simile al tuo...ma sarebbe un errore provare a acusticizzare un piezo di una chitarra molto economica con un AURA perche i miracoli,ovviamente non li fa.
hai un eq a tre bande sia per il pick up ,rigorsamente PIEZo che per l'AURA.
In piu, e foindamentale, il controllo sul blender,cioe quanto segnale AURA vai a sommare al tuo trasduttore.

ciao
matteo
 




© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2