This is topic Pc, Mac & musica in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=6;t=009900

Posted by resif (Member # 7023) on 19. Agosto 2008, 01:08:
 
Ciao a tutti!
Ho una pulce nell'orecchio che mi rompe l'anima da un po' di tempo: perché si dice che i mac siano migliori per fare musica rispetto ad un pc?
Ora come ora a livello hardware sono praticamente identici, ma continuo a non capire questa differenza nel fare musica con uno o con l'altro.
Thanks!
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 19. Agosto 2008, 01:45:
 
La differenza non ha a che fare con la musica ma con la filosofia generale di progettazione e realizzazione dell'elettrodomestico informatico.

Il Mac è un composto di hardware+software realizzato da un unica azienda e testato dalla stessa per offrire certe performance di calcolo e stabilità in modo standard su tutte le macchine, nello stesso modo. Lo accendi e ti dimentichi di averlo, nel senso che ti dedichi a quello che devi fare, non al computer.

Il PC è un prodotto nato dalla collaborazione/competizione di diverse industrie, col pregio di essere estremamemte versatile e configurabile, ma allo stesso tempo esposto a molte più possibilità di incompatibilità, instabilità e bug.

Un sistema operativo scritto per un hardware specifico tende a raggiungere punte di stabilità molto alte, per questo nella musica/video/grafica è stato e viene spesso preferito in ambiti professionali dove non possono permettersi bizze informatiche.

Un sistema operativo anche potente ma da adattare a decine di combinazioni hardware possibili in quanto ad assemblaggio dei componenti può essere una grande risorsa per un esperto, ma una disgrazia per un utente che va a comprare il computer e vorrebbe che funzionasse sempre in modo coerente.

E lascio la parola.... [Wink]
 
Posted by Justin_1976 (Member # 4954) on 19. Agosto 2008, 01:46:
 
quote:
Originally posted by resif:
Ciao a tutti!
Ho una pulce nell'orecchio che mi rompe l'anima da un po' di tempo: perché si dice che i mac siano migliori per fare musica rispetto ad un pc?
Ora come ora a livello hardware sono praticamente identici, ma continuo a non capire questa differenza nel fare musica con uno o con l'altro.
Thanks!

Pare che dal vivo garantiscano più stabilità i mac e pare che sto logic studio 8 sia na bomba. L'express costa la metà di quanto pagai cubase sl ma ha molta più roba in dotazione.
Il Pc lo paghi meno. (Mac ladra un po' sull'hardware per farti pagare il valore aggiunto di un software oggettivamente superiore a parità di prezzo). (Buydifferent ti vende a un terzo quello che trovi nello store apple... ladri)
Ho sia mac che PC (xp). Il pc lo uso come disco remoto e non lo faccio per fede. E' proprio che c'è troppo sbattimento. 10 minuti per accendersi. Antivirus che rallenta tutto. Driver della scheda audio un po' fragili.

Per lavoro faccio supposizioni... non lavoro nella musica.
Un buon xp... non è male. E' anche abbastanza stabile. Forse varrebbe anche la pena risparmiare qualche soldo ma se inizi a usarlo per lavoro e non hai voglia di diventare un mezzo smanettone, rischi col tempo, senza un minimo di manutenzione, di incappare in qualche intoppo. Virus. Installazioni residue. Malaware. Worms. Trojans.
Ecco... mac ti da la possibilità di ridurre la manutenzione a una frazione minima di quella per PC e per chi ci lavora, soprattutto sul tempo, alla fine è un affare.
Vista non lo conosco. So solo che ho smadonnato 2 settimane per levarlo da un portatile. Con successo.
Nella grafica so che apple sta mollando un po'... ma che gli frega con tutti i telefoni che vende.

Ancora una cosa. Dopo un anno quasi di mac devo dire che la sensazione che con i PC anche di marca perdi e che con la mela recuperi è quella di essere coccolato. Con l'applicazioncina, con l'effettino grafico, con la facilità e la compatibilità di ciò che acquisti (per la musica per esempio), con la cura nel particolare anche della confezione (ca.z.z.ata ma...). Un brand importante per un prodotto di buon livello insomma. Che forse ti illude di far parte di un elite (e l'atteggiamento odioso spesso è quello) pur non essendolo... alla fine fa solo il suo dovere: funziona.

scusa la lungaggine.
 
Posted by resif (Member # 7023) on 19. Agosto 2008, 01:57:
 
Hm no per quello faccio informatica, quindi di base so i vari "perché" o "ma" tra pc e mac, ma pensavo che la differenza fosse proprio particolare per la musica in questo caso, ma vedo che alla fine le "motivazioni" (che a parere mio possono essere condivise o meno) sono sempre quelle per qualsiasi altro aspetto.
Niente di ncestrale dunque [Wink]
 
Posted by pedreiro (Member # 10491) on 19. Agosto 2008, 08:11:
 
in questa diatriba l'informatica e la musica sono fuori.

il problema si analizza meglio mettendo a fuoco i luoghi più o meno comuni che si frequentano.

conoscevo una persona che diceva di lavarsi le orecchie con lo shampoo per sentire le risposte di garnier ........
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 19. Agosto 2008, 08:22:
 
quote:
Originally posted by resif:
Ciao a tutti!
perché si dice che i mac siano migliori per fare musica rispetto ad un pc?

perche' non hai bisogno di "stare attento" per farli funzionare al tuo servizio..

un mac funziona come dovrebbe funzionare un computer...

installo un programma, senza che tale installazione rompa le scatole ad altri programmi gia' installati, lo uso, senza che questo uso porti problemi ad altri usi del computer..

quoto poi justin:

mac ti da la possibilità di ridurre la manutenzione a una frazione minima di quella per PC e per chi ci lavora, soprattutto sul tempo, alla fine è un affare

maurix:

Lo accendi e ti dimentichi di averlo, nel senso che ti dedichi a quello che devi fare, non al computer.

 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 19. Agosto 2008, 12:03:
 
la disputa è vecchia; se vuoi un esempio pratico, comunque, ho usato, in una sgauiata jam session con il mio ex gruppo (tra una salsiccia e una birra [Big Grin] ) un macbook con Mainstage, il player di strumenti virtuali di logic8, (dual core duo2,2ghz 1 gb dam) con tastiertina USB mentre l'altro tastierista usava la mia audiostation (PIV 3,0 1 gb ram). sfida vinta 10 a zero dalla audiostation come stabilità e performance.
evidenti problemi di CPU e inceppamento di suoni in caso di troppa polifonia nel macbook, cosa che su pc non mi si è mai verificata.
adesso sto usando un Imac e con 4gb di ram le cose vanno meglio, ma siamo ancora distanti dalla capacità del mio toshiba centrino duo, che ha le stesse caratteristiche.
se usi mac con logic, le cose vanno molto meglio che con cubase, ma secondo me per un lavoro serio macbook e imac sono insufficienti.
per il resto, sono perfettamente d'accordo che la diferenza di s.o. è tutta in favore di apple.
 
Posted by pedreiro (Member # 10491) on 19. Agosto 2008, 20:22:
 
è sempre stato un problema di applicazioni disponibili su una piattaforma piuttosto che su un altra.

fino a cinque anni fa ho usato un portatile apple per lavorare in live electronics con MAX/MSP.
la scelta mac era obbligata perchè l'applicativo girava solo su questo sistema.

quando la Cycling '74 ha rilasciato la versione per windows non ho avuto timore di cambiare semplicemente perchè con un Pentium 4 di allora ho avuto il 75% di prestazioni in più dal sistema.
diciamo che con il mac ero ormai alla frutta mentre di colpo sono rinato e senza fare alcun che per migrare le patch da un computer all'altro; tutto questo risparmiando parecchi soldini.

chiaramente se uno pensa che Logic sia irrinunciabile, è obbligato ad accatarsi un mac; diversamente non c'è motivo.

mio nonno quando voleva sintetizzare concetti come questo diceva che..... "una volta si legavano i cani con la salsiccia" [Big Grin]
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 19. Agosto 2008, 20:41:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
secondo me per un lavoro serio macbook e imac sono insufficienti.

eppure io con un imac g5 (quindi molto meno performante di uno "odierno") ci lavoro, mi pagano con soldi veri e non ridono...
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 19. Agosto 2008, 21:14:
 
io mi baso su dati di fatto. i mac book dualcore vanno peggio dei corrispondenti pc/windows (almeno con cubase) e lo stesso dicasi dell'imac
il G5 dual processor ce l'ho anch'io in studietto a scuola e con C4 non si muove neanche, basta aprire 2 plugin terze parti e il mac si pianta di brutto. siamo dovuti passare a logic.
forse i macpro vanno meglio, ma non ho esperienza in questo.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 20. Agosto 2008, 15:52:
 
io mi baso su dati di fatto
pensare che non e' possibile che qualcuno con un G5 o superiori porti in fondo progetti musicali completi, e che non ci lavori professionalmente, e' "dato di fatto"?
Quando finisco i lavori io cosa debbo pensare? che dentro al computer mio ci sei tu con un toshiba a dare manforte al povero apple? che i lavori li fa la fata di biancaneve? [Smile] [Smile]

ma dai..
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 20. Agosto 2008, 16:25:
 
ti posso assicurare che cubase 4 non va. nuendo 1 sì, si vede che è più leggero. sta di fatto che siamo passati da nuendo a c4 e poi abbiamo dovuto passare a logic, perchè con c4 il g5 proprio non si muove, oltre un certo carico di plugin.
il mio macbook con c4 riesce a malapena ad aprire 4 o 5 vsti, ha le stesse caratteristiche del mio toshiba (a parte 1 gb di ram contro 2), ma con questo riesco a fare molto ma molto di più.
ne vuoi sapere un'altra? logic 8 ha dei problemi dovuti al refresh della scheda video (non mi si aggiorna l'editor audio, ad esempio) perchè, su un pc comunque da 1.000 euro,c'è una schedina video integrata da 5 euro.
il problema l'ho riscontrato in diretta durante un corso su logic 8 tenuto da uno dei guru di apple (la diagnosi l'ha fatta lui). i miei colleghi più danarosi dotati di macbook pro il problema non ce l'avevano, la versione di OS e di logic era identica per tutti, i files per i test vengono direttamente da Apple.
secondo me, i nuovi macbook e imac non sono all'altezza con cubase4, con logic può darsi.
 
Posted by fabdelta (Member # 4112) on 20. Agosto 2008, 16:26:
 
Io ho comprato da poco il nuovo MacBookPro (per ora con i suoi 2 Gb di RAM di fabbrica) ed ho anche 2 PC a casa, devo dire che il fatto che si avvii in 30 secondi mentre i PC ci mettono diversi minuti fa semplicemente godere [Smile]

Utilizzo il Mac per suonare con Traktor e anche dal vivo non mai avuto problemi di stabilità.

Il problema arriva però con Cubase. Di recente ho installato Cubase 4 sul Mac e devo dire che in questo caso l'esperienza è del tutto diversa.

In questi giorni sto lavorando al mio primo pezzo su Mac il computer si pianta di brutto.

Praticamente ogni 30 minuti il computer va in crash e devo chiudere Cubase in modo forzato, inoltre se se tento di riavviare il computer questo non si spegne e quindi devo spegnerlo in modo forzato.

Da notare che tutti i programmi che ho incluso Cubase 4 sono originali e aggiornati all'ultima patch e li ho pagati profumatamente così come il Mac.

Adesso ho ortinato pure Kontakt 3 (399 Euro) speriamo bene ...
 
Posted by fabdelta (Member # 4112) on 20. Agosto 2008, 16:28:
 
Volevo aggiungere che spero di non dover passare a Logic (e quindi spendere altri soldi) solamente per motivi di stabilità, per quello che devo fare infatti Cubase 4 va benissimo.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 20. Agosto 2008, 16:36:
 
quote:
Originally posted by fabdelta:
Io ho comprato da poco il nuovo MacBookPro (per ora con i suoi 2 Gb di RAM di fabbrica) ed ho anche 2 PC a casa, devo dire che il fatto che si avvii in 30 secondi mentre i PC ci mettono diversi minuti fa semplicemente godere [Smile]

Utilizzo il Mac per suonare con Traktor e anche dal vivo non mai avuto problemi di stabilità.

Il problema arriva però con Cubase. Di recente ho installato Cubase 4 sul Mac e devo dire che in questo caso l'esperienza è del tutto diversa.

In questi giorni sto lavorando al mio primo pezzo su Mac il computer si pianta di brutto.

Praticamente ogni 30 minuti il computer va in crash e devo chiudere Cubase in modo forzato, inoltre se se tento di riavviare il computer questo non si spegne e quindi devo spegnerlo in modo forzato.

Da notare che tutti i programmi che ho incluso Cubase 4 sono originali e aggiornati all'ultima patch e li ho pagati profumatamente così come il Mac.

Adesso ho ortinato pure Kontakt 3 (399 Euro) speriamo bene ...

infatti. e devo anche aggiungere che l'ultimo aggiornamento di cubase sul' Imac (leopard) ha provocato il crash definitivo del programma, che ora non si apre più. quando torno a casa vedrò un pò che fare. su tiger (macbook) invece va bene.
sospetto che mamma apple abbia dato un giro di vite allacompatibilità dei programmi e plugin terze parti...
tanto per sapere, yaso, con cosa lavori?
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 20. Agosto 2008, 16:58:
 
cubaser

ti posso assicurare che cubase 4 non va
io parlavo del computer in uso produttivo in ambito musicale.. non di cubase

sospetto che mamma apple abbia dato un giro di vite allacompatibilità dei programmi e plugin terze parti.
certo.. infatti io ho in cartella 300 plugins e sono tutti apple..

tanto per sapere, yaso, con cosa lavori?
minigonna e tacchi a spillo
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 20. Agosto 2008, 17:20:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
cubaser

ti posso assicurare che cubase 4 non va
io parlavo del computer in uso produttivo in ambito musicale.. non di cubase

sospetto che mamma apple abbia dato un giro di vite allacompatibilità dei programmi e plugin terze parti.
certo.. infatti io ho in cartella 300 plugins e sono tutti apple..

tanto per sapere, yaso, con cosa lavori?
minigonna e tacchi a spillo

continui a girare intorno al problema, dimmi la tua configurazione e il tuo sequencer.
se usi un g5 con logic7, non avrai sicuramente i problemi che ci sono con i dualcore e cubase.
il fatto è che adesso devi comprare i dualcore e cubase4. secondo me, ma ho 2 apple e tutti e due hanno le stesse rogne, con cubase4 e imac o macbooc non si lavora e basta.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 20. Agosto 2008, 18:05:
 
con cubase4 e
in questo thread si parla di pc, mac e musica..

il mac e' meglio...

ma non fino al punto di poter competere se penalizzato da un software evidentemente non compilato per lui in maniera ottimale.. anzi.. implementato da vera ciofeca..

ed e' sempre, purtroppo, andata cosi' anche quando emagic non era apple e quando logic andava pure sul picci'..

e andava cosi' bene che qualcuno, piuttosto di non mollarlo, si tiene ancora oggi il picci' antidiluviano col sysop compatibile..
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 20. Agosto 2008, 18:22:
 
infatti, si parla di pc, mac e musica, e siamo su cubase.it
"il mac è meglio" è un'affermazione non del tutto veritiera al giorno d'oggi, se riferita a questo contesto.
perchè se il ragazzo in questione vuole comprare un mac e fare musica con cubase, è meglio che si attrezzi di conseguenza (mac pro e svariati $), non può pensare di farlo a un buon livello con una macchina "bassa".
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 20. Agosto 2008, 18:36:
 
allo stato attuale delle cose, credo di sì. comunque non è solo una questione di s.o.
la macchina ha la sua importanza.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 20. Agosto 2008, 18:59:
 
quote:
Originally posted by cubaser:

perchè se il ragazzo in questione vuole comprare un mac e fare musica con cubase

meglio che la fa con logic... che e' meglio, costa la meta', lo usano i vip, ha strumenti ed effetti di qualita' e classe, e funziona alla grande anche su macchine apple acquistabili senza prostituirsi..

tutto qui'..
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 20. Agosto 2008, 19:01:
 
ah...

per passare dall'uso del cubo a quello di logic, tempo di adattamento... mezza giornata..

o anche meno..

[Wink]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 20. Agosto 2008, 19:46:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
ah...

per passare dall'uso del cubo a quello di logic, tempo di adattamento... mezza giornata..

o anche meno..

[Wink]

neanche questo è esatto. non ti basare sulla tua esperienza, che credo sia stata fatta su versioni precedenti.
non è esatto neanche che logic costi la metà di c4. c4 originale costa ora 600 euro, contro i 480 di logic, se non erro.
nulla da ridire sul fatto che logic sia un ottimo software e che nella versione studio abbia un sacco di bonus che cubase non ha.
 
Posted by pierecall (Member # 1290) on 20. Agosto 2008, 19:47:
 
mah il problema principale è tutto racchiuso in una frase
Un mac ( con logic possibilmente) è per sempre [Big Grin] [Headbang]
Scusatemi ma è più forte di me......... [Big Grin]
Scherzi a parte,al momento non ho avuto la possibilità di usare una versione di cubase sul mio imac,mentre ad es posso tranquillamente dirvi che la versione 7 di live ableton e logic express 8 volano letteralmente senza mai aver causato problematiche di nessuna natura con i plug in inclusi e quelli terzi
Stessa cosa ad es con un altro programma di tipo modulare ( come tipologia similare a reaktor e max msp) e cioè Plogue Bidule che gira sia in stand alone che come plug in. Vorrei proprio prendere anche la versione piu leggerea di cubase ( essential 4) per avere a disposizione anche questo ulteriore programma,poi mi fermo e penso che con qualcosina in più prenderei l'update a live ableton 7 dalla mia versione lite ( quella che esce con i prodotti maudio). Credo che live 7 sia veramente notevole sia per le risorse che per i mezzi che offre a livello di strumentistica inclusa,stesa cosa riguarda logic 8 sia express che studio che dalla loro hanno anche una ottimo riscontro economico a livello prezzo [Wink]

Gennaro
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 20. Agosto 2008, 19:52:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
neanche questo è esatto

non ti basare sulla tua esperienza, che credo sia stata fatta su versioni precedenti.
io sono utente cubase dall'87.. logic l'ho sempre visto solo da lontano mentre lo maneggiavano altri.. quando ho deciso di dedicarmici, il tempo di adattamento e' stato quello che ti ho detto.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 20. Agosto 2008, 19:55:
 
perche' dovrebbe?
sono due software differenti, come word e photoshop, tetris ed explorer..
 
Posted by fabdelta (Member # 4112) on 20. Agosto 2008, 19:55:
 
A questo punto davvero non so se mi conviene prendere subito Logic 8 invece che impazzire per cercare di far funzionare Cubase 4, però sarebbero altri soldi ... su Apple Logic Studio store costa 479 Euro http://store.apple.com/it/product/MA797

Secondo voi merita? [Roll Eyes]
 
Posted by pierecall (Member # 1290) on 20. Agosto 2008, 19:58:
 
per me si fabio,considerando anche l'intero contenuto del programma,poi vedi tu [Wink]

ciao

gennaro
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 20. Agosto 2008, 20:18:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by cubaser:
neanche questo è esatto

non ti basare sulla tua esperienza, che credo sia stata fatta su versioni precedenti.
io sono utente cubase dall'87.. logic l'ho sempre visto solo da lontano mentre lo maneggiavano altri.. quando ho deciso di dedicarmici, il tempo di adattamento e' stato quello che ti ho detto.

non prendertela, ma un utente normale non è te.
io sono utente ...logic dall'89, guarda un pò (notator, poi logic) e poi cubase.
non mi ritengo un cretino, ma ho il mio bel daffare a passare di nuovo da cubase a logic.
da quanto mi par di capire, non conosci nè c4 nè logic 8, ma potrei sbagliare.
l'interfaccia di L8, seppure abbondantemente copiata da cubase, provoca appunto per questo un pò di confusione perchè ha delle differenze che secondo me incasinano la comprensione immediata. alcune zone della finestra principale sono facilmente raggiungibili, altre bisogna cercarle col lanternino. L'hyperedit non è di facilissima comprensione...
il mixer è strutturato in modo secondo me non troppo immediatamente assimilabile (naturalmente per me che vengo da cubase)
la finestra dell'edit audio è completamente diversa, e, pur facendo più o meno le stesse cose di cubase (meno, manca totalmente il warp, se non erro) è molto ma molto meno gestibile di quella di cubase (sempre secondo le mie abitudini)i tasti funzione (e soprattutto le combinazioni di tasti) sono in molti casi geniali, ma provenendo da cubase, si fa prestissimo a prendere lucciole per lanterne.
ci vuole parecchio più di un pomeriggio per poter lavorare su logic.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 20. Agosto 2008, 20:33:
 
quote:
Originally posted by fabdelta:
A questo punto davvero non so se mi conviene prendere subito Logic 8 invece che impazzire per cercare di far funzionare Cubase 4, però sarebbero altri soldi ... su Apple Logic Studio store costa 479 Euro http://store.apple.com/it/product/MA797

Secondo voi merita? [Roll Eyes]

logic 8 è un ottimo software, alla pari di cubase.
ha qualche bonus in più, soprattutto il riverbero a convoluzione e alcuni programmi, come quello per il mastering e quello per l'uso dei plugin dal vivo, molto ben fatto.
i suoni, nonostante il parere di yaso, nonmi piacciono. i 12.000 loop sono..troppi ma comunque ci sono e sono gratis.
allo stato attuale delle cose, ti consiglierei di tenerti c4 e disinstallare l'ultima release, se hai leopard. fai qualche tentativo (quasi 500 euro meritano comunque un pò di tentativi) se ti funziona.
se proprio non va, io comincerei con logic express, che è logic senza qualche plugin e senza la suite di programmi a corredo, ma costa solo 200 euro. potrai sempre fare l'upgrade in un secondo momento, ma non credo che ne sentirai l'esigenza
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 20. Agosto 2008, 20:46:
 
non prendertela, ma un utente normale non è te.
non mi sento tanto differente dalla media degli utenti.. sono pure insegnante, ho altri amici che fanno il mio lavoro... e questo passaggio da cubacchio a logicchio l'ho visto fare piu' volte in tempi simili al mio...

da quanto mi par di capire, non conosci nè c4 nè logic 8, ma potrei sbagliare.
potresti direttamente fottertene di cio' che dico, mica sono uno importante che devi per forza prendermi in considerazione

[Wink]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 20. Agosto 2008, 21:12:
 
invece ti prendo in considerazione, però considero anche che chi ci legge si fa delle idee da ciò che diciamo.prima di far spendere 3000 euro fra pc e programma ad una persona, ci penso ed espongo, spero correttamente, quelli che sono secondo me i pro e i contro di un sistema o dell'altro, sempre nei miei limiti.
più o meno faccio quello che fai tu e non ho affatto gli stessi tuoi riscontri per quello che riguarda la curva di apprendimento (questa mi è venuta bene [Big Grin] ) dei cosiddetti discepoli.
 
Posted by pierecall (Member # 1290) on 20. Agosto 2008, 21:40:
 
Concordo al 100 % il consiglio di valerio sull'acquisto di logic express 8 che ritengo un programma di tutto rispetto e con ottima dotazione di strumenti inclusi come rapporto qualità prezzo. Io mi trovo benissimo con logic express 8 [Headbang] [Headbang]

ciao

gennaro

quote:
Originally posted by cubaser:
quote:
Originally posted by fabdelta:
A questo punto davvero non so se mi conviene prendere subito Logic 8 invece che impazzire per cercare di far funzionare Cubase 4, però sarebbero altri soldi ... su Apple Logic Studio store costa 479 Euro http://store.apple.com/it/product/MA797

Secondo voi merita? [Roll Eyes]

logic 8 è un ottimo software, alla pari di cubase.
ha qualche bonus in più, soprattutto il riverbero a convoluzione e alcuni programmi, come quello per il mastering e quello per l'uso dei plugin dal vivo, molto ben fatto.
i suoni, nonostante il parere di yaso, nonmi piacciono. i 12.000 loop sono..troppi ma comunque ci sono e sono gratis.
allo stato attuale delle cose, ti consiglierei di tenerti c4 e disinstallare l'ultima release, se hai leopard. fai qualche tentativo (quasi 500 euro meritano comunque un pò di tentativi) se ti funziona.
se proprio non va, io comincerei con logic express, che è logic senza qualche plugin e senza la suite di programmi a corredo, ma costa solo 200 euro. potrai sempre fare l'upgrade in un secondo momento, ma non credo che ne sentirai l'esigenza


 
Posted by fabdelta (Member # 4112) on 20. Agosto 2008, 21:46:
 
Vi ringrazio tutti per i suggerimenti, credo che farò ulteriori tentativi (ho Leopard) e poi valuterò se passare a Logic.

[Wall]
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 20. Agosto 2008, 23:16:
 
cubaser

però considero anche che chi ci legge si fa delle idee da ciò che diciamo
giusto.. siccome io con un certo sistema computer + software ci lavoro alla grande.. mi prendo tutta la responsabilita' del fatto che qualcuno, leggendomi, possa decidere di fare il "passo"...

prima di far spendere 3000 euro fra pc e programma ad una persona, ci penso ed espongo, spero correttamente, quelli che sono secondo me i pro e i contro di un sistema o dell'altro, sempre nei miei limiti.
benissimo.. semplicemente io, se parlo, parlo perche' mi sembra giusto farlo.. se a te cio' che dico sembra imprudente o azzardato, liberissimo.. ma a me la cosa non riguarda..

[Smile]
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 20. Agosto 2008, 23:31:
 
che bello! un ennessimo duello mac&pc, era da tanto tempo che mancava... [Big Grin]

a proposito, ho sentito dire che in giro si trova l'osX; da installare su qualsiasi microcippato... [Roll Eyes]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 21. Agosto 2008, 09:10:
 
non è un duello tra mac e pc, ma fra mac e mac.
e l'oggetto del duello non è il computer in se ma il fatto che un certo sistema pc/software sia consigliabile o meno per lavori di un certo tipo.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 21. Agosto 2008, 09:13:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
cubaser

però considero anche che chi ci legge si fa delle idee da ciò che diciamo
giusto.. siccome io con un certo sistema computer + software ci lavoro alla grande.. mi prendo tutta la responsabilita' del fatto che qualcuno, leggendomi, possa decidere di fare il "passo"...

prima di far spendere 3000 euro fra pc e programma ad una persona, ci penso ed espongo, spero correttamente, quelli che sono secondo me i pro e i contro di un sistema o dell'altro, sempre nei miei limiti.
benissimo.. semplicemente io, se parlo, parlo perche' mi sembra giusto farlo.. se a te cio' che dico sembra imprudente o azzardato, liberissimo.. ma a me la cosa non riguarda..

[Smile]

la persona che compra un mac adesso, compra un dualcore, non un g5 e compra logic 8 o cubase4, non sx o il 7, a meno di non comprare un sistema usato.
tu giudichi l'odierno basandoti su quello che hai, che ovviamente non lo è.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 21. Agosto 2008, 09:48:
 
ho capito... tu vuoi per forza stabilire che il mio parere e' dato senza sapere come stanno le cose... cosi' sei piu' tranquillo e sei sicuro di aver ragione...

non c'e' problema...

fai come ti pare...

[Clap]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 21. Agosto 2008, 10:21:
 
hai mai usato cubase4 su un macbook/intel o su g5?
 
Posted by mamabil (Member # 3714) on 21. Agosto 2008, 11:31:
 
Pur non avendo letto tutta la discussione attentamente, credo di sapere più o meno i punti trattati.

Il mio parere è che MAC ha dalla sua una serie di vantaggi legati principalmente ad un sistema operativo più semplice da gestire (meno attenzione a cosa si istalla). Questo però non significa che sia infallibile e nel caso si presentino problemi bisogna comunque sapere cosa e come fare esattamente come quando si hanno problemi con Windows.

C'è da aggiungere che Windows ha comunque raggiunto un grado di affidabilità certamente migliore rispetto al passato e che senza necessità di particolari attenzioni può lavorare senza problemi. Bisogna sfatare un pò questo alone negativo che circonda il mondo pc.

Nella maggior parte dei casi chi ha problemi con windows è un utente che utilizza OS e software non origiali o hardware scelto e assemblato da persone poco competenti.

Per quanto riguarda i costi più alti di Apple, sono giustificabili anche da una qualità molto elevata sia dei materiali che del design.

E però indubbio che per chi può e riesce a lavorare con pc, il risparmio sia consistente.
 
Posted by pierecall (Member # 1290) on 21. Agosto 2008, 11:41:
 
Non è legale installare osx su computer non apple,tra l'altro vi sono anche problemi quando vi sono aggiornamenti da agg.to software e bisogna adottare patch supplementari ( da parte di chi si è occupato di farlo girare su piattaforma pc) insomma oltre a non essere legale come cosa ma non conviene neanche [Wink]

ciao

gennaro

quote:
Originally posted by c.pusher:
che bello! un ennessimo duello mac&pc, era da tanto tempo che mancava... [Big Grin]

a proposito, ho sentito dire che in giro si trova l'osX; da installare su qualsiasi microcippato... [Roll Eyes]


 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 21. Agosto 2008, 11:53:
 
mamabil

Il mio parere è che MAC ha dalla sua una serie di vantaggi legati principalmente ad un sistema operativo più semplice da gestire (meno attenzione a cosa si istalla)
direi.. quasi nessuna... che poi dovrebbe essere, per definizione, il comportamento di ogni computer.
Se il computer e' un oggetto che cambia destinazione ed uso a seconda del software che viene caricato.. e' un cntrosenso se debbo essere costretto a non usare alcuni programmi perche' l'installari nei incasina altri..
Insomma e' il concetto di "pc per musica", "pc per grafica", "pc per internet", "pc per amministrazione" che trovo assurdo e che apple, generalmente, supera...

Nella maggior parte dei casi chi ha problemi con windows è un utente che utilizza OS e software non origiali o hardware scelto e assemblato da persone poco competenti.
non direi.. i problemi li hanno tutti... anche coloro che fanno i precisini..

oltre a questo, ok, e' giusto contrapporsi alla pirateria software, ma se carico un programma mal craccato, il malfunzionamento deve limitarsi all'uso di tale software, non che mi si sballa anche quello che funziona bene solo perche' ho messo un esecutivo in piu' nell'hard disk...

E però indubbio che per chi può e riesce a lavorare con pc, il risparmio sia consistente.
non saprei... dato che il tempo speso a star dietro al computer invece che al lavoro.. e' denaro perso...
E poi il picciista e' quasi sempre in un vortice di acquisti di periferiche e accrocchi diversamente dal macchista che compra la macchina e la lascia cosi' com'e' per anni... (mentre il winzozzista ha cambiato cinquanta volte tutte la componentistica e ha comperato tre computer...)
 
Posted by pierecall (Member # 1290) on 21. Agosto 2008, 12:11:
 
Sul risparmio forse negli ultimi anni vi è stata una specie di convergenza,nel senso che attualmente a parità di hardware non vi sono più distanze economiche abissali. Al di la della mia passione e soddisfazione per la piattaforma Mac,noto dai vari forum dedicati alla utenza della mela un sempre maggior numero di utenti che cambiano e passano ad Apple con Osx come sistema,molti approfittano del fatto di poter continuare ad usare win attraverso bootcamp in maniera nativa su Mac oppure tramite programmi di virtualizzazione come wmare o Parallels,altri sono obbligati ad usare win su alcuni programmi di cad che non vi sono su mac come autocad,chi invece passa tenendo momentaneamente i due sistemi insieme ho notato che statisticamente dopo un po di tempo azzera la partizione di bootcamp con win destinandola esclusivamente ad osx.Un alta percentuale si trova soddisfatta sia di tiger che di leopard,veramente una minoranza risicatissima ha trovato da ridire qualcosina su leopard rispetto a tiger. Riguardo vista lmeno ad ascoltare le persone che sono passate ad osx non ho trovato un solo utente che ne parlasse con entusiasmo e soddisfazione,io stesso me lo sono trovato per pochissimi minuti ad adoperarlo sul portatile aziendale di mio fratello con uno snervamento generale dovuto al fatto che ogni minima operazione richiedeva di essere accettata dall'utente prima di essere operativi,morale ho chiuso per disperazione quel portatile riconsegnandolo a mio fratello per il suo lavoro e pregandolo di non consegnarmi piu computer con sistemi win installati [Big Grin]

Gennaro
 
Posted by Justin_1976 (Member # 4954) on 21. Agosto 2008, 12:21:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
hai mai usato cubase4 su un macbook/intel o su g5?

Io trovo che in logic ci siano una valanga di cose in più. E' stabile. E' facile da usare. Il passaggio da cubase lo trovo quasi naturale. Non è così ostico. Io mi ritengo davvero l'uomo medio per quanto riguarda la fonia... E poi costa anche meno. ripaga in parte dell'esborso superiore per l'hardware.
Però hai dei pacchetti di suoni che a comprarli separatamente ti sveni che sono veramente belli e degli effetti davvero pro.

C'è anche da dire che alla fine sono mezzi... è come fare a gara se è meglio la punto o la lancia Y. Credo che ognuno valuti componenti oggettive ma anche un po' di componenti soggettive/affettive... che è un errore.
Chi se ne frega... insomma. Il mac lo paghi di più e forse è più sfizioso, curato e integrato con se stesso e il suo mondo software ovviamente e il Pc lo paghi di meno al prezzo di Vista e di una certa vulnerabilità ma in egual misura si riscontreranno migliori prestazioni con software dedicati a quel mondo.
Con xp e cubase non mi sono mai trovato male.

Si può solo dare parere personale che è oggettivo fino a un certo punto...
Comeho scritto ho """"lavorato""""" su cubase 2 (PC) e su logic 8 (mac) e ho trovato logic 8 anni luce più bello ricco e prestante. Sto aprendo i progetti fatti in studio e fingendo un mix molto approssimativo mettendo effetti e non ho mai visto la CPU superare il 15% di lavoro su un dual core 2.4 con 4 gb di ram.
 
Posted by houseflower (Member # 10949) on 21. Agosto 2008, 12:45:
 
W Logic! [Cool]
 
Posted by profano (Member # 983) on 21. Agosto 2008, 12:48:
 
Yaso, dimentichi una cosa.
 
Posted by mamabil (Member # 3714) on 21. Agosto 2008, 12:50:
 
Di madonne e santi che sono scesi dal paradiso ne conosco parecchi, seduto davanti ad un monitor con un MACPRO che mi ha fatto dannare non poco e per lungo tempo, anche se non con software musicali.

Problemi legati alle font e programmi che si chiudono da soli. Problemi legati a mac collegati in rete MACOSX con MACOS9. Problemi legati a mac e la gestione di certi file su Leopard. Problemi legati a comportamenti strani di samba. Se sono sfortunato io perchè uso il mac non per fare musica, non lo so, so solo che non è affatto vero che non da problemi. A differenza del pc ho dovuto faticare molto per risolverli e anche in rete è difficile, una volta che ti si presentano queste rogne, trovare chi riesce a darti una mano.

Con questo non intendo scoraggiare nell'acquisto di Mac, porto una testimonianza che è diversa dalle solite, non ho nessun motivo per incoraggiare a comprare l'uno piuttosto che l'altro, trovo doveroso smentire chi dice che MAC non dia mai problemi, visto che in oltre undici anni di utilizzo ne ho affrontati tanti.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 21. Agosto 2008, 12:58:
 
io intendo solo dire che cubase4 su macbook o mac comunque non pro non è efficiente.
non è l'ennesima disputa tra mac e pc come qualcuno vuole intendere.
sono contento che il passaggio da cubase a logic sia così immediato anche per justin, e non intendo minimamente sottovalutare le qualità di logic.
con tutto ciò nessuno finora ha risposto a quello che ho chiesto: avete veramente provato a lavorare con C4 e un macbook/intel?
io ho provato con: G4, G5, macbook e Imac (poco).
secondo me, non gira bene.
non è corretto dire che comunque apple è migliore in assoluto: con cubase non lo è.
 
Posted by pierecall (Member # 1290) on 21. Agosto 2008, 13:09:
 
Effettivamente la domanda di Valerio è chiarissima,io non posso risponderti in quanto non ho nessuna versione installata di cubase,quindi lascio ad altri risponderti in merito [Wink]

Gennaro
 
Posted by resif (Member # 7023) on 21. Agosto 2008, 13:09:
 
Sinceramente a livello HW ora pc e Mac sono praticamente identici, con la soal differenza che con il pc risparmi almeno 300 euro.
A quel punto...virtualizzo con un minimo di perdita di prestazioni con i processori di adesso.
 
Posted by fabdelta (Member # 4112) on 21. Agosto 2008, 13:22:
 
Io ho già dato la mia testimonianza:

Cubase 4 su MacBookPro 2Gb RAM con Leopard mi da grossi problemi, ieri sera ho fatto altre prove e con pochi VST l'utilizzo della CPU schizzava anche fino al 100%

Oggi pomeriggio andrò a comprare 4 Gb di RAM e poi farò altre prove.

Se non risolvo dovrò aprire il portafoglio di nuovo e comprare Logic 8.

E' un peccato perchè comunque Cubase mi piace moltissimo, mi trovo molto bene, e ci sono anche affezionato visto che ci "lavoro" da quando avevo l'Atari nei primi anni '90.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 21. Agosto 2008, 13:50:
 
quote:
Originally posted by profano:
Yaso, dimentichi una cosa.

di solito mi dimentico i plettri..

[Smile]
 
Posted by profano (Member # 983) on 21. Agosto 2008, 13:54:
 
"abbasso windows"

non ti riconosco più...
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 21. Agosto 2008, 14:00:
 
'rca miseria... hai ragione..

ABBASSO WINZOZZ.. e SVISTA!!

[Headbang] [Clap] [Clap] [Clap] [Headbang]
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 21. Agosto 2008, 14:40:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:


tanto per sapere, yaso, con cosa lavori?

minigonna e tacchi a spillo
[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

Tanto per sapere,yaso, dove lavori? [Big Grin]

Scherzi a parte, porto l'unico esempio di studio Pro che conosco bene: lì girano "grossi" nomi...nel senso di molto conosciuti. Probabilmente me ne porterete altri cento che usano Mac ma io questo solo conosco. Usano (almeno fino a 10 mesi fa) Nuendo su Xp dopo aver abbandonato il Mac....."mi vien male solo a vederlo" mi disse il titolare [Roll Eyes]
Qualche ragione ci sarà stata.
Io penso che se si usa il pc esclusivamente (o quasi)per la produzione musicale, non ci siano problemi, con il vantaggio della versatilità. Chiaro che se la stessa postazione la usiamo per scaricare i filmini hard.... Per contro un problema potrebbero essere i "service packs".
 
Posted by mamabil (Member # 3714) on 21. Agosto 2008, 14:47:
 
quote:
Originally posted by profano:

non ti riconosco più...

Infatti non è più lui ha ricordato che si dimentica dei plettri, ha dimenticato di dire abbasso winzoz...
..secondo me è il MAC che ha preso il suo posto.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 21. Agosto 2008, 16:47:
 
quote:
Originally posted by maudoc:

Scherzi a parte, porto l'unico esempio di studio Pro che conosco bene: lì girano "grossi" nomi...nel senso di molto conosciuti. Probabilmente me ne porterete altri cento che usano Mac ma io questo solo conosco

e' quello il fatto..

che se uno solo su diecimila e' controcorrente non ha poi tanto peso quando si intendano prendere decisioni...

io, per esempio, uno studio con nuendo non lo metterei su per il semplice fatto che i pro, quasi tutti, lavorano in preproduzione su apple e logic, e oggi tutti fanno il 90% del lavoro a casa.. per risparmiare..

a quel punto al cantante o produttore "x" che mi porta il dvd col backup di logic io che gli faccio vedere?

nuendo?

se poi uno lavora per i ragazzini (non c'e' niente di male.. anche io fra corsi, provini, basi per concorsi e produzioni campo soprattutto sui giovani.. ) e i ragazzini, come la maggioranza, ha il picci' e cubase craccato, allora e' un altro paio di maniche..
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 21. Agosto 2008, 21:15:
 
Alt un attimo!Forse sono proprio i ragazzini ad arrivare col Cd. Questi suonavano dal vivo...e come suonavano !!I takes passavano su Nuendo e insieme sceglievano, anzi, a dire il vero il consiglio del boss era quasi sempre seguito.
Ora per quel che concerne la musica mi tiro da parte perché non é certo la mia professione.

Per quanto riguarda la mia professione il 90% dei conferenzieri usa Power Point su PC....azz non saranno tutti scemi !
 
Posted by fabdelta (Member # 4112) on 22. Agosto 2008, 00:30:
 
Oggi sono uscito da lavoro e sono andato a comprare 4 Gb di RAM per il mio MAC, ho chiesto se avevano in magazzino Logic 8 ma non c'era. Se l'avessero avuto disponibile adesso l'avrei installato sul MAC... non so se è un bene o un male ... ma quando mi prende così mi sa che non resisto ...
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 22. Agosto 2008, 02:16:
 
Volevo aggiungere al mio post precedente che il Mac
c'era e l'ho visto....spento. Quindi probabilmente disponibile per gli eccelsi e i sommi eletti [Wink]
Gli artisti che ho seguito registravano lì, non arrivavano col dvd già pronto da mixare....e il sequencer era Nuendo su XP.
Tra l'altro il tipo (figlio d'arte) editava ad una velocità impressionante....a ognuno il suo mestiere.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 22. Agosto 2008, 02:18:
 
coraggio!
 
Posted by ra (Member # 5688) on 22. Agosto 2008, 09:37:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

io, per esempio, uno studio con nuendo non lo metterei su per il semplice fatto che i pro, quasi tutti, lavorano in preproduzione su apple e logic,

Oddìo, non mi pare, anzi.
Direi che Logic/Nuendo hanno più o meno la stessa diffusione "Pro", mentre Pro Tools è oggettivamente ancora più utilizzato rispetto ai diretti concorrenti, in alcuni ambiti.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 22. Agosto 2008, 09:49:
 
quote:
Originally posted by ra:
quote:
Originally posted by yasodanandana:

io, per esempio, uno studio con nuendo non lo metterei su per il semplice fatto che i pro, quasi tutti, lavorano in preproduzione su apple e logic,

Oddìo, non mi pare, anzi.
Direi che Logic/Nuendo hanno più o meno la stessa diffusione "Pro".

ma dai..
 
Posted by ra (Member # 5688) on 22. Agosto 2008, 10:12:
 
Direi di sì.
Anzi, a voler proprio fare una stima di massima (che naturalmente ha un valore tutt'altro che statistico perché si riferisce alle mie sole esperienze), direi che, tra i due, mi sembra un po' più diffuso Nuendo.
PT, invece, in ambito professionale (senza entrare nel merito del fatto che ciò sia giusto o sbagliato e del motivo per cui sia tutt'ora così) è ancora estremamente più diffuso e considerato.
Mi riferisco a PT HD, naturalmente (a scanso d'equivoci).
 
Posted by cj (Member # 236) on 22. Agosto 2008, 10:44:
 
il mio MBpro ha leopard e cubase ma non vedo crash da molto tempo... se qualche switcher recente volesse delle lezioni su come usare mac osx e come perdere alcune brutte abitudini da utente windows sono disponibile [Big Grin]
 
Posted by ra (Member # 5688) on 22. Agosto 2008, 11:06:
 
Ehilà, Siggèi, quanto tempo...

[Smile]
 
Posted by fabdelta (Member # 4112) on 22. Agosto 2008, 11:21:
 
quote:
Originally posted by cj:
il mio MBpro ha leopard e cubase ma non vedo crash da molto tempo... se qualche switcher recente volesse delle lezioni su come usare mac osx e come perdere alcune brutte abitudini da utente windows sono disponibile [Big Grin]

Ciao CJ, come forse hai visto dai miei post attualmente ho MacBookPro 2Gb RAM con Leopard e Cubase 4 tutti aggiornati alla ultima Patch.

Tra oggi e lunedì mi dovrebbe arrivare il banco RAM da 4Gb.

Sono molto deluso dalle prestazioni del cubo, ieri sera ho caricato solo un plug-in synth free, ho messo un piano elettrico e ho inziato a premere più note possibili contemporaneamente in modo da "saturare" la polifonia ... praticamente in alcuni casi le performance VST ASIO sono schizzate al massimo ed ha iniziato a gracchiare. Devo anche dire che tolto quel plug-in e messo Kontakt (da solo) l'utilizzo di è assestato al 20% circa.

Per venire al dunque: a tuo parere c'è qualcosa che sto sbagliando e che posso fare in termini di settaggi per risolvere oppure, come mi pare di capire da altri post, mi devo rassegnare a queste prestazioni?

Ho sbirciato il manuale di Cubase ma non ho trovato molto a proposito.

Per me è importante capire questa cosa perchè se le prestazioni sono queste dovrò necessariamente passare a Logic perchè ho l'esigenza di lavorare sul MacBookPro per motivi di "mobilità".
 
Posted by profano (Member # 983) on 22. Agosto 2008, 12:15:
 
penso a male e vi pongo il quesito: più che una mancanza della ditta del cubo nell'ottimizzare il software per la mela, non sarà la ditta della mela attraverso il suo sistema operativo a boicottare il cubo per far si che molti utenti passino al logico visto che è diventato di proprietà melense?
perchè a quanto mi pare di capire pare che il cubo non funzioni quasi ed è troppo strano. strano che poi questa situazione duri da tempo.
non sarà una strategia?
 
Posted by fabdelta (Member # 4112) on 22. Agosto 2008, 12:29:
 
Profano mi sembra possibile visto che Cubase e Logic sono concorrenti, se fosse vero sarebbe una roba da anti-trust.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 22. Agosto 2008, 12:55:
 
quote:
Originally posted by profano:
penso a male e vi pongo il quesito: più che una mancanza della ditta del cubo nell'ottimizzare il software per la mela, non sarà la ditta della mela attraverso il suo sistema operativo a boicottare il cubo per far si che molti utenti passino al logico visto che è diventato di proprietà melense?

puo' darsi.. ma e' strano.. dato che in questo modo si perderebbe i clienti che volessero mac e cubo..

insomma se voglio venderti mac e logic, ma mi ci scappa di venderti solo il mac.. non mi e'andata proprio male..

e in ogni caso, ripeto, logic e' sempre stato piu' efficiente (forse anche su PC) del cubase equivalente, anche quando emagic non era apple..

io, se avessi gia' adottato logic come software "mio" un po' di anni fa, sicuramente mi sarei risparmiato l'acquisto almeno di un paio di computer..

come sto facendo ora...

lavoro egregiamente con un computer di tre anni fa, che se usato con cubacchio sarebbe un ferrovecchio...
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 22. Agosto 2008, 13:15:
 
quote:
Originally posted by fabdelta:
Profano mi sembra possibile visto che Cubase e Logic sono concorrenti, se fosse vero sarebbe una roba da anti-trust.

Pare che abbiano già qualche problemino del genere con l'iPhone. Io li boicotterei [Wink]

Gennà un Mac é per....loro [Big Grin] [Headbang]
 
Posted by profano (Member # 983) on 22. Agosto 2008, 14:46:
 
Originally posted by yasodanandana:
puo' darsi.. ma e' strano.. dato che in questo modo si perderebbe i clienti che volessero mac e cubo..

- a quanto sembra è più facile che un utente passi a logic per restare in ambiente apple, che passare a winsozz per restare in ambiente steinberg...

insomma se voglio venderti mac e logic, ma mi ci scappa di venderti solo il mac.. non mi e'andata proprio male..

pensa anche a quanti logic gli ci scappa da vendere a ci ha già mac.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 22. Agosto 2008, 15:03:
 
tutto possibile.. ma la apple mi sembra in ven di cercare nuovi clienti, piuttosto che solo di continuare a vendere roba a quelli che gia' lo sono..

comunque rimane il fatto che logic era piu' performante anche quando non era apple
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 22. Agosto 2008, 15:03:
 
Poi di solito i budget non sono illimitati, meglio se spendi tutto in mele che dividere comprando pure finestre.
Una delle prerogative odiose di certe case(e non parlo solo in ambito musicale)é quella di volerti assolutamente tenere per le palle. I programmi non sono mai tuoi, se non fai gli aggiornamenti si bloccano ecc ecc.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 22. Agosto 2008, 16:21:
 
quote:
Originally posted by cj:
il mio MBpro ha leopard e cubase ma non vedo crash da molto tempo... se qualche switcher recente volesse delle lezioni su come usare mac osx e come perdere alcune brutte abitudini da utente windows sono disponibile [Big Grin]

volentieri, facciamo una lezioncina in enoteca... [Big Grin]
 
Posted by pierecall (Member # 1290) on 22. Agosto 2008, 18:23:
 
http://it.youtube.com/watch?v=Zduq4YGmiUw
[Big Grin] [Big Grin] [Headbang]
 
Posted by houseflower (Member # 10949) on 22. Agosto 2008, 18:54:
 
ma dici a me? [Naughty]
 
Posted by resif (Member # 7023) on 23. Agosto 2008, 15:47:
 
quote:
Profano mi sembra possibile visto che Cubase e Logic sono concorrenti, se fosse vero sarebbe una roba da anti-trust.
L'Apple è la nuova Microsoft, contando il fatto che comunque negli ultimi 4 o 5 anni moltissimi utenti che del computer ne fanno solo che uso casalingo, si sono comprati un prodotto Apple solo grazie all'ENORME pubblicità & marketing.

Piccolo esempio: un tizio un giorno mi ha detto che senza l'iPod non riesce a vivere e che la qualità della musica sull'iPod è di gran lunga migliore rispetto tutti gli altri lettori mp3

-___________-
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 23. Agosto 2008, 19:41:
 
quote:
Originally posted by cj:
il mio MBpro ha leopard e cubase ma non vedo crash da molto tempo... se qualche switcher recente volesse delle lezioni su come usare mac osx e come perdere alcune brutte abitudini da utente windows sono disponibile [Big Grin]

buongiorno, sono un recente switcher e mi rivolgo a voi, scafati applenauti del forum, per un problemino che mi assilla.
si badi bene, non oso nemmeno lontanamente imputare il problema alla macchina, bensì alla malagrazia con cui la tengo in considerazione.
io credo che esso macbook, accortosi della mia inveterata e insana infatuazione per windows, mi boicotti sistematicamente.
l'oggetto in questione, molto carino come design, è un macbook 2,16ghz dual core con 1 Gb di ram e Tiger 10.4.11 (aggiornato).
ho provato, ahimè, ad aprire la normalissima demo "all for you", dopo averne copiato la cartella su disco fisso, e la macchina ha risposto splendidamente alle mie aspettative, regalandomi un fluido e soddisfacente ascolto.
ho quindi salvato il progetto come 4.1.3.853, che è la versione aggiornata che uso e OPLA':
il progetto non funziona più. L'indicatore del disco è stabile dall'80% al 100% regalandomi una spiritosa rirpoduzione a scatti, modello "noise gate".
ricuperato il file cpr originale in formato 4.0 tutto ha funzionato perfettamente di nuovo (senza toccare il resto della cartella)
l'unico rimedio chemi viene in mente è quello di prostrarmi davanti a Sua Applità e flagellarmi il petto e la schiena con un ramo di rovi, pronunciando abiura contro XP, ma forse voi avete delle soluzioni meno cruente.
sono nelle vostre mele... mani
grazie di cuore
un novizio
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 24. Agosto 2008, 04:59:
 
Letta così non sembra un problema del MacBook però...ma di Cubase.. con la Studio 4 devo dire che ho avuto anch'io dei problemi dopo aver fatto l'aggiornamento a 4.1.3 (con MacBook 2.2 e Leopard)
Sono tornato indietro e ora rifunziona tutto...non sono riuscito però a individuare e isolare il problema... [Roll Eyes]
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 24. Agosto 2008, 12:33:
 
Migliore di ProTools non c'è nulla dipende...

considera che noi a FOX abbiamo 5 sale ProTools HD3 due in 5.1, eppure..

abbiamo fatto comprare altrettanti 5 Cubase 4

perchè per la composizione PRoTools proprio non mi piace e non piace nemmeno ai miei colleghi.

ProTools è eccellente per il MIX, l'editing..ma per il midi la gestione dei virtual continuo a preferire Cubase 4.

Cmq discorso MAC - PC è sempre lo stesso..

OSX grande sistema operativo..

XP ormai solidissimo, ma sempre un pò vulnerabile a causa di internet.

Ma cmq ci lavoro egregiamente senza problemi di nessuna natura, anche andandoci discretamente su internet.

Io ho un Mac Pro Nuovissmo , e un MacBookPro..

e penso che sono uno dei pochi ad utilizzarlo per scopi musicali anche sotto XP con bootcamp.

Perchè cmq Cubase viaggia meglio su Windows è un dato di fatto, e poi ho vecchi plug in che per OSX INTEL ancora non sono stati scritti per cui andrei a perdere software per me importante.

In OSX utilizzo ProTools Le quando mi serve.
 
Posted by profano (Member # 983) on 24. Agosto 2008, 16:37:
 
<OT> Stefano, lavori in Fox...hai quindi conosciuto il fonico brasileiro che s'è trasferito a Milano?</OT>
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 24. Agosto 2008, 19:17:
 
quote:
Originally posted by antartide77:
Da quel che so io migliore del protools non c'è nulla, e vero?

Se metti intorno ad un sequencer qualsiasi le stesse migliaia di euro di hardware che devi comprarti per utilizzare ProTools sei competitivo a tutti gli effetti, a un punto tale che è solo il manico che fa la differenza.
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 24. Agosto 2008, 21:40:
 
quote:
Originally posted by profano:
<OT> Stefano, lavori in Fox...hai quindi conosciuto il fonico brasileiro che s'è trasferito a Milano?</OT>

ciao...quando sono arrivato io già si era trasferito! [Wink]
 
Posted by profano (Member # 983) on 24. Agosto 2008, 21:54:
 
<OT>Azz...peccato, è un tajo d'uomo!... Comunque Cine TV regna.</OT>
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 25. Agosto 2008, 04:30:
 
quote:
Originally posted by antartide77:
....Però spesso vedo che negli studi di registrazione usano il protools......

E' uno standard, per cui qualsiasi studio che stia sul mercato da un certo livello in sù ce l'ha a prescindere.
 
Posted by Bubba (Member # 2828) on 27. Agosto 2008, 12:42:
 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
Migliore di ProTools non c'è nulla dipende...

------------------

XP ormai solidissimo, ma sempre un pò vulnerabile a causa di internet.


Protools e Nuendo per esempio hanno pregi e difetti. Ci sono operazioni che sono meglio pensate su Protools mentre altre su Nuendo. Non riesco mai a dire cosa è migliore, rimanendo nel campo della registrazione, editing e mix.
Se conosci bene i due programmi sai benissimo che quello che dico è vero.

----------

Fai come me dual boot per evitare internet nel boot dove fai musica. Ecco risolta la vulnerabilità di xp. Eviti così anche quei fastidiosissimi antivirus.

Ciao [Big Grin]
 
Posted by mamabil (Member # 3714) on 27. Agosto 2008, 16:51:
 
A me servirebbe aiuto anche per i programmi più semplici di casa Apple, ma forse il mio mac mi odia.

Ho quicktime che si chiude senza motivo dopo aver riprodotto un paio di mp3. Lo riavvio e dopo un pò stessa storia. Tutto aggiornato, compreso OSX.

[Wall]
 
Posted by cloz (Member # 1570) on 27. Agosto 2008, 17:52:
 
quote:
Originally posted by pierecall:
Non è legale installare osx su computer non apple,tra l'altro vi sono anche problemi quando vi sono aggiornamenti da agg.to software e bisogna adottare patch supplementari ( da parte di chi si è occupato di farlo girare su piattaforma pc) insomma oltre a non essere legale come cosa ma non conviene neanche [Wink]

ciao

gennaro


non è ancora certo se sia illegale o no.... la battaglia legale è ancora in corso....
vuoi mettere quanto è mooolto più trandy [Cool] possedere un hackintosh piuttosto che un machintosh
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 27. Agosto 2008, 17:56:
 
quote:
Originally posted by mamabil:
A me servirebbe aiuto anche per i programmi più semplici di casa Apple

Vieni sul forum dedicato e avrai uno staff a tua disposizzzione
[Cool]
 
Posted by on . blank 20-100, 00:00:
 

 
Posted by on . blank 20-100, 00:00:
 

 
Posted by on . blank 20-100, 00:00:
 

 
Posted by on . blank 20-100, 00:00:
 

 
Posted by on . blank 20-100, 00:00:
 

 
Posted by on . blank 20-100, 00:00:
 

 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2