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Posted by DARK (Member # 6619) on 07. Ottobre 2008, 10:05:
 
Help! Help! Ragazzi vi chiedo un consiglio a chi di voi ha già avuto esperienze nel settore:
Sono stato contattato da un produttore/arrangiatore di Bologna con il quale ho avuto ieri un colloquio. Lui mi ha cercato in quanto qualcuno da Milano gli ha segnalato un mio cd ritenendolo interessante.
Il discorso verte in questi termini: lui mi mette a disposizione il suo lavoro di arrangiatore, i musicisti e lo studio per registrare una decina di brani che lui sceglierà nella rosa delle mie composizioni. Il costo dell'operazione è di € 350,00 a canzone. Lui provvederà a far ruotare i pezzi nelle radio a circuito regionale (quali ancora non so) dopodichè se i pezzi tirano, si passerà alla fase successiva di prendere contatti con case discografiche per organizzare dei tour di 20/30 date ed a quel punto lui sarà il mio manager e rientrerà nei guadangi eventuali.
Da lì poi si vedranno gli sviluppi.
Secondo voi è una cosa che può avere un senso ed uno sbocco o sono solo 3.500,00 euri buttati al vento?
Non è tanto per la cifra, perchè per un sogno si posso investire tranquillamente quei soldi, ma mi disturba il fatto dell'everntuale pacco!
Voi cosa ne pensate?
[Roll Eyes]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 07. Ottobre 2008, 10:09:
 
penso al pacco
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 07. Ottobre 2008, 10:17:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
penso al pacco

Anch'io non sono tranquillo, però sembra una persona seria! [Doh]
 
Posted by faber (Member # 1533) on 07. Ottobre 2008, 10:25:
 
certo che è proprio un ambiente di mer*a ca**o [Mad]

ma uno come fa a capire quando la proposta è valida e non è un pacco?
devono darti studio fonici arrangiatori e tutta la produzione e diffuzione gratis?
deve arrivare la caselli con un cotratto in mano?
o forse ci sono dei passi intermedi (tipo quello proposto a DARK) coi quali uno si fa una pubblicità e si espone ad un bacino + ampio (se non è una truffa) di utenza?

cioè, in sintesi la questione mi sembra sia così riassumibile (forse in maniera un po estrema [Smile] ) :

o ti vengono a prendere in limusine e allora tutto ok
oppure qualunque altro approccio è fuffa

vi prego ditemi che non è così
[Doh] [Mad3] [Mad] [Mad3]
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 07. Ottobre 2008, 10:41:
 
Faber sono d'accordo con te, ma nell'ambiente è pieno di furbetti, e io non so come regolarmi! [Wall]
 
Posted by faber (Member # 1533) on 07. Ottobre 2008, 10:48:
 
nono, ma io ti capisco perfettamente, figurati!

quote:
ma nell'ambiente è pieno di furbetti
ma mi fa rabbia il fatto che uno è costretto (a meno che non conosca per certo la reputazione di chi gli fa l'offerta) o a buttarsi (e prendersi pure del *******e se viene truffato) o a tirare i remi in barca (magari rifiutando qualcosa che ha l'aspetto della sòla (fregatura) ma in realtà potrebbe essere un occasione vera) [Mad] [Mad]
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 07. Ottobre 2008, 10:59:
 
quote:
Originally posted by faber:
nono, ma io ti capisco perfettamente, figurati!

quote:
ma nell'ambiente è pieno di furbetti
ma mi fa rabbia il fatto che uno è costretto (a meno che non conosca per certo la reputazione di chi gli fa l'offerta) o a buttarsi (e prendersi pure del *******e se viene truffato) o a tirare i remi in barca (magari rifiutando qualcosa che ha l'aspetto della sòla (fregatura) ma in realtà potrebbe essere un occasione vera) [Mad] [Mad]
Hai centrato in pieno il problema!
 
Posted by Merlin (Member # 8973) on 07. Ottobre 2008, 11:16:
 
una proposta seria NON PUO' prevedere che il soggetto si autofinanzi... (o peggio ancora, paghi il sedicente produttore).

prendete un vocabolario e verificate cosa e' un "produttore"...

non dovrebbe essere colui che finanzia la realizzazione di un opera ???

allora Dark... cio' che ti e' stato offerto, e' un lavoro di arrangiamento sui tuoi pezzi (a pagamento ovviamente...) ed il tizio farebbe meglio a definirsi arrangiatore e.... stop !
(il termine produttore che lo lasciasse a qualcun altro).

scusate l'accaloramento, ma ste cose mi fanno imbestialire parecchio.

x rispondere a faber...

esistono le vie di mezzo.... che escludono sia la limousine e sia il fatto che uno debba pagare a destra e a manca la propria produzione e promozione...

puo' essere che per il raggiungimento di un obbiettivo piu' alto, uno scelga di mettere energie/tempo/competenze in un progetto poco o per nulla retribuito... ad esempio...

Puo' essere che ci venga proposto un numero di date su palchi magari migliori della birreria sotto casa.... a fronte di un semplice rimborso spese... per "testarci" sul campo...

queste sono cose valutabili (con buon senso pero') e che possono costituire una sana parte di "gavetta" e portatrici di "agganci" magari ad un livello piu' alto.

ma se il sedicente produttore chiede di essere prodotto lui... e' evidente che qualcosa non funziona...
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 07. Ottobre 2008, 11:30:
 
Ciao Merlin, anche a me il fatto che mi siano stati chiesti dei soldi mi ha messo in allarme, è però pur vero che io non dispongo di agganci e conoscenze per poter arrivare ad essere passato in radio o a fare concerti un pò più lontani del bar sotto casa. Qui mi è stato proposto di mettere in evidenza il mio prodotto, se poi il pacco sta nel registrare e poi lasciare tutto a morire in un casseto, beh allora qui c'è la fregatura, ma stabilirlo a priori mi riesce purtroppo difficile, anche perchè che alternative ci sono? Un mese fa mi è arrivata una proposta contrattuale da una casa discografica di Roma di cui in privato vi posso dire il nome, ma anche questo contratto non mi piaceva affatto ed infattti dopo averlo fatto anche leggere a persone più esperte di me, ho accantonato la cosa. Ma qaul'è la proposta seria? Esiste oggi la possibilità di emergere se non si hanno le spinte giuste?
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 07. Ottobre 2008, 11:43:
 
mettiamola così (conto della serva)
impegni tuoi: ti paghi la sala e i musicisti, (e le spese di stampa del cd? o non è previsto neanche quello?)
impegni suoi: nessuno, al di fuori di un passaggio in radio locali, dove trova l'amico dj sfessato che gli fa il piacere e ti manda in onda un brano seguito dalla pubblicità della salumeria bertolazzi.
a tale proposito, se è solo una promozione, non vedo perchè eseguire 10 brani, ne bastano 2, i migliori, per una valutazione delle tue capacità artistiche. nessun direttore artistico ascolterà un'ora di musica tua di seguito.
questo tizio è uno che ha uno studio e lavora arrangiando e registrando, ma produttore penso proprio di no.
se vuoi farti un cd autoprodotto e magari ben registrato da regalare agli amici, la strada è giusta.
di distribuzione neanche si parla.
tutto si riduce a mandare un cd masterizzato in casa alle radio regionali, se la cava con 10 euro di spese.
 
Posted by Alex A. (Member # 9930) on 07. Ottobre 2008, 11:44:
 
Sembra un pacco. 3500 totali per un album (10pezzi) mi sembrano anche pochi per una produzione seria. Certo che a quel prezzo uno che vuole sfondare ci casca perchè tutto sommato è una cifra che hanno tutti per poter vedere realizzati i propri sogni.
Mi sa che lo vedremo presto a STRISCIA
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 07. Ottobre 2008, 11:51:
 
Il discorso verte in questi termini: lui mi mette a disposizione il suo lavoro di arrangiatore, i musicisti e lo studio per registrare una decina di brani che lui sceglierà nella rosa delle mie composizioni. Il costo dell'operazione è di € 350,00 a canzone. Lui provvederà a far ruotare i pezzi nelle radio a circuito regionale (quali ancora non so) dopodichè se i pezzi tirano, si passerà alla fase successiva di prendere contatti con case discografiche per organizzare dei tour di 20/30 date ed a quel punto lui sarà il mio manager e rientrerà nei guadangi eventuali.

non e' difficile capire che e' un pacco..

questo vuole i soldi veri e dice di offrirti servizi che tu non puoi verificare se te li offre veramente... e anche se te li offrisse non servirebbero ad una cippa

io il 25 parto per l'india.. e ti faccio una proposta...:

i tuoi pezzi mi piacciono cosi' come sono e non voglio cambiarli per non snaturare la tua creativita'..

per la modica cifra di 3500 euro al pezzo, proporro' i tuoi brani nel fertile e fiorente mercato asiatico (=li metto nel lettore CD e apro la finestra mentre passa un po' di gente).. se poi la cosa funziona... passiamo alla produzione e al lancio discografico e live in tutta l'asia sia sud orientale che nord orientale... e pure di piu'..

(ti giuro che se dai 350 euro a pezzo a questo.. hai meno speranze di riuscita che se ne dai 3500 a me)
 
Posted by faber (Member # 1533) on 07. Ottobre 2008, 11:53:
 
quote:
x rispondere a faber...

esistono le vie di mezzo.... che escludono sia la limousine e sia il fatto che uno debba pagare a destra e a manca la propria produzione e promozione...

questo mi rallegra [Smile]

quote:
puo' essere che per il raggiungimento di un obbiettivo piu' alto, uno scelga di mettere energie/tempo/competenze in un progetto poco o per nulla retribuito... ad esempio...
Puo' essere che ci venga proposto un numero di date su palchi magari migliori della birreria sotto casa.... a fronte di un semplice rimborso spese... per "testarci" sul campo...

queste sono cose valutabili (con buon senso pero') e che possono costituire una sana parte di "gavetta" e portatrici di "agganci" magari ad un livello piu' alto.

ma se il sedicente produttore chiede di essere prodotto lui... e' evidente che qualcosa non funziona... [/QUOTE]

quindi si esclude a priori che una "produzione" di 10 pezzi a 3.500€ totali comprensiva di arrangiamenti, musicisti e studio, possa essere una cosa onesta? o quantomeno un "piccolo trampolino"?

non faccio polemica! ma visto che non sono del settore mi fa piacere capire bene come funziona.

mi rendo conto della facilità di cadere in una truffa ma mi chiedo anche: "ma se non risiko, rosiko?"

è avvilente sta cosa [Frown]
 
Posted by faber (Member # 1533) on 07. Ottobre 2008, 11:57:
 
bene! grazie anche ai messaggi successivi ho compreso a pieno cio che mi diceva merlin!

meglio tardi che mai [Wink]

se uno crede in te ti prende e ti produce perchè ci vede l'affare.

se uno vuole i tuoi soldi ti dice di produrti e ti spilla €€€€€€€

in effetti è così semplice, non fa una grinza
 
Posted by Merlin (Member # 8973) on 07. Ottobre 2008, 12:01:
 
ascolta Dark... io non so ovviamente che grado di serieta' questa persona possa avere...

ma di una cosa sono certo...

se realmente fosse convinto del potenziale (anche economico) che potreste produrre insieme.. non rischierebbe di farti scappare con una richiesta di 300 o 3.000 euro... ma piuttosto tenterebbe di "legarti contrattualmente" in modo piu' consistente... e sarebbe disposto quantomeno anche lui a "mettere il suo"... cosi' come tu metti il tuo...

invece, vedi un po', perferisce intascare oggi.... e poi domani si vedra'...

io penso che il fatto di "non avere alternative" non sia una buona motivazione per infilarsi in alternative/pacco !!!!

se poi il discorso e' che... tu i soldi che ti chiede sei disposto a "buttarli via" per farti un'esperienza diversa o comunque un tentativo un po' alla cieca... va be... e' tutta un'altra prospettiva....

pero' ti deve essere ben chiaro che lui non e' il tuo produttore, ma e' praticamente un collaboratore pagato per l'arrangiamento e (forse) un po' di promozione....

come vedi, l'ottica e' completamente differente....
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 07. Ottobre 2008, 12:05:
 
Beh ragazzi mi sembra che il coro sia unanime e neanche la mia è una voce fuori dal coro, solo è importante avere anche il parere di amici/colleghi prima di prendere una decisione del genere.
Io mi sono fatto dei bei giri in rete per avere notizie di questa persona e non ho trovato brutte cose, ma collaborazioni piuttosto serie; mah anch'io penso al pacco, però c'è quel tarlo "chi non risica non rosica" che mi fa stare sulle spine.
Comunque per tagliare la testa al toro, se qualcuno di voi è nel giro di Bologna, gli posso dare in via privata il nominativo, così magari riusciamo a focalizzare ancora meglio il giudizio sulla persona, magari per qualcuno che ha avuto esperinza diretta con lui! Che ne dite?
 
Posted by Alex A. (Member # 9930) on 07. Ottobre 2008, 13:19:
 
o fagli un assegno post-datato [Big Grin]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 07. Ottobre 2008, 13:32:
 
quote:
Originally posted by DARK:
Il costo dell'operazione è di € 350,00 a canzone.
dopodichè se i pezzi tirano, si passerà alla fase successiva

Voi cosa ne pensate?

Se ti interessa fare un tentativo con questa persona, fagli la controproposta di fare 2 brani e basta, uno da mandare alle radio e l'altro per conoscervi meglio. Da quella esperienza capirai se è il caso di continuare.

Diversamente, io lascerei perdere anche se è una persona seria oppure cercherei di siglare un mini contratto che ti tuteli.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 07. Ottobre 2008, 13:44:
 
faber:

quindi si esclude a priori che una "produzione" di 10 pezzi a 3.500€ totali comprensiva di arrangiamenti, musicisti e studio, possa essere una cosa onesta? o quantomeno un "piccolo trampolino"?
potrebbe essere oggi un buon prezzo per una realizzazione/arrangiamento interessante per quanto riguarda il progetto, ma ancora a livello "provino" riguardo al suono..

Quello che rende la faccenda troppo "carica" e' la "promozione"..

Io per quella cifra li' potrei fare un lavoro veramente di fino su 10 pezzi se mi trovo con qualcuno che contesta poco le mie scelte.. e che, per esempio, canta bene subito..
DIversamente, se fosse faticoso trovare la direzione, se il canto non fosse fatto a modo rapidamente, ci si potrebbero mettere anche un bel po' di mesi e quindi la cifra sarebbe stretta...

Questo ci metterebbe pure la promozione...

Insomma.. io se avessi bisogno di produzione/ arrangiamenti andrei da uno che mi piace come lavora... e pagherei... stop...

come promozionare il prodotto finito lo decidererei poi...
 
Posted by faber (Member # 1533) on 07. Ottobre 2008, 13:54:
 
e anche questa mi sembra una bella perla da tenere sempre a mente!

mitici [Headbang]
 
Posted by giodelu63 (Member # 1785) on 07. Ottobre 2008, 13:58:
 
Ciao Dark,
in questi termini non ha senso cacciare fuori 3500 euri! Avrebbe senso se fossi tu a commissionare al tizio arrangiatore (non produttore) il lavoro di arrangiamento dei pezzi.
E' la solita ****utissima storia di sempre...."La tua musica è veramente forte..se mi paghi tot a pezzo io ti garantisco promozione e distribuzione" Ci sono cascato anch'io ai tempi, poi ho saputo come funziona lavorando a fianco di veri produttori e artisti. Tengo sempre presente quello che mi disse uno di questi "l'artista è la materia prima di cui ha necessità l'industria discografica, senza di lui si ferma tutto" In questo caso sei tu la materia prima e quindi come tale sei tu che dovresti essere pagato. Al massimo ti puoi offrire gratis....ma pagare non esiste proprio!
Il fatto è che ci sono in giro un sacco di "produttori" che anzichè produrre si fanno produrre.
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 07. Ottobre 2008, 15:55:
 
Ragazzi io dell'arrangiatore ne farei volentieri a meno anche perchè i pezzi li arrangio per conto mio, certo un arrangiatore di professione può dare la marcia in più, ma non è l'arrangiatore che io cerco, io vorrei proprio il classico produttore che ti prende e ti guida fino al progetto finito e senza cacciare una lira. Però mi sembra però che questa figura stia scomparendo dal mondo musicale.
Comunque mi rimane sempre il dubbio pacco o no?
 
Posted by Merlin (Member # 8973) on 07. Ottobre 2008, 16:20:
 
io al posto tuo il dubbio non ce l'avrei....

[Wink]
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 07. Ottobre 2008, 17:11:
 
ECCO IL CONTRATTO ARRIVATO FRESCO FRESCO!

Tra:
di seguito denominato “Produttore” –

E tra , nato il , C.F. con residenza in ; di seguito denominato “Artista”

PREMESSO:

- Che il Produttore opera nel settore musicale;
- Che l’Artista è l’autore ed unico proprietario dei diritti dei brani oggetto della presente;

TUTTO CIO’ PREMESSO

E le premesse sono parte integrante della presente scrittura privata, tra le parti in epigrafe si concorda:

Art.1 – OGGETTO

Che il Produttore svolgerà a favore dell’Artista la seguente attività:

- Realizzare per conto dell’Artista, l’arrangiamento e la registrazione su supporto cd audio dei suoi dodici (12) brani, in qualità di Produttore Artistico, mettendo a disposizione il proprio operato, a titolo di produzione artistica, e senza pretendere compenso;
- Proporre il materiale realizzato alle case discografiche che riterrà più opportune, al fine di ottenere proposte di contratto di pubblicazione e distribuzione del lavoro realizzato; tali proposte dovranno essere sottoposte all’Artista, che valuterà congiuntamente al produttore, se accettarle o meno.

A titolo esclusivo e non esaustivo il Produttore si occuperà di consulenze per quanto concerne:
eventi ed iniziative tese a valorizzare le potenzialità dei prodotti musicali dell’Artista;

Art.2: Obblighi dell’Artista

2.1 L’Artista si impegna a non sottoscrivere contratti o stringere collaborazioni con altri operatori del settore musicale (produttori, manager, impresari, case discografiche ecc.) senza aver prima consultato il Produttore, in quanto lo stesso ha diritto di decidere, di comune accordo con l’Artista, ogni eventuale competenza attinente l’attività artistica;

2.2 Le spese riguardanti i musicisti ed i tecnici coinvolti nell’arrangiamento, scelti a discrezione del Produttore, saranno a totale carico dell’Artista, per una cifra forfetaria di euro quattromiladuecento/00 (4200,00), che verranno versati dall’Artista ad inizio lavori a mezzo da concordarsi comunemente tra le parti; nessuna ulteriore cifra sarà dovuta dall’Artista.

2.3 L’Artista si impegna a mettere a conoscenza il Produttore di qualsivoglia proposta contrattuale, lucrativa e non, fatta nei suoi confronti;

2.4. L’Artista si impegna a mettere a disposizione tutti i seguenti materiali: biografie, notizie artistiche sull’Artista e tutte le informazioni richieste dal Produttore per espletare i compiti di cui all’articolo 1.

Art. 3: Varie

Per qualunque altra clausola non inclusa nella presente scrittura privata verranno di volta in volta discusse le modalità in modo da trovarne un accordo tra entrambe le parti e la presente scrittura verrà parimenti aggiornata con altrettanti allegati che saranno a loro volta parte integrante della stessa.

Art. 4: Durata della presente scrittura privata

La seguente scrittura avrà validità dal 09/10/2008 al 09/10/2009 con possibilità di rinnovo di comune accordo tra le parti per un periodo da concordarsi.

Art. 5 : Foro Competente

Foro competente ed esclusivo per eventuali controversie che dovessero insorgere dalla presente scrittura privata è il Foro di

Il Produttore__________

L’Artista____________
 
Posted by profano (Member # 983) on 07. Ottobre 2008, 17:17:
 
ciao Dark, a me sta storia non mi convince affatto, ma se deciderai di tentare, mi raccomando, dal momento che il primo a rischiare sei tu coi tuoi soldi, fatti mettere per iscritto che alla fine della registrazione, sarai tu il proprietario del master. è importante.
se vuoi in pvt mandami il nome del tizio, che un pochino frequento l'ambiente bolognese...
 
Posted by Alex A. (Member # 9930) on 07. Ottobre 2008, 17:18:
 
>>>Art. 4: Durata della presente scrittura privata

La seguente scrittura avrà validità dal 09/10/2008 al 09/10/2009 con possibilità di rinnovo di comune accordo tra le parti per un periodo da concordarsi. <<<

secondo me il 9-10-09 lui avrà già speso tutti i 4200 euro e i tuoi pezzi chissa dove saranno [Confused]
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 07. Ottobre 2008, 17:43:
 
che verranno versati dall’Artista ad inizio lavori [Naughty]

questa secondo me è la frase chiave che mi convince a desistere!
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 07. Ottobre 2008, 17:43:
 
in sostanza:
obblighi del produttore: nessuno (farà ciò che ritiene opportuno per promuovere i tuoi brani), salvo incassare i soldi.
sarebbe stato quantomeno meno sospetto dire: il produttore farà tot passaggi televisivi/radiofonici nei network telepinco e radiopallino. l'unico obbligo è fornirti la sala e i musicisti.
tra l'altro il cachet è lievitato a 4.200 euro
obblighi tuoi: pagare e aspettare.
dodici brani non sono pochi da registrare, ci vorrà sicuramente qualche mese, il che significa che l'anno del contratto diventerà 8 mesi di pseudo promozione.
scaduto l'anno, ti ritrovi con un cd masterizzato e un pugno di mosche.
neanche la stampa ti fa sto tizio, e credo che con 1.000 euro un 300/500 copie di un cd le puoi tirare.
è ben diverso presentarsi a qualcuno con un cd originale o con un cd masterizzato in casa scritto col pennarello.
 
Posted by goodhope (Member # 2543) on 07. Ottobre 2008, 17:45:
 
quote:
Originally posted by DARK:

Voi cosa ne pensate?
[Roll Eyes]

a me (o meglio ad un'amica con alcuni miei brani) è capitata qualche mese fa una cosa identica, salvo qualche dettaglio nella cifra chiesta
alle fine non abbiamo accettato per scarsa convinzione della fanciulla e, soprattutto perchè, di fondo, la cosa che ci faceva girare le scatole era che uno venisse a bussare alla nostra porta, a riempirci di complimenti e.... a chiederci soldi!
ma se è così convinto del prodotto potrebbe metterceli lui no??

anche nel mio caso si trattava di un personaggio certamente non losco, con esperienza e conoscenze interessanti (che ho in parte verificato)
non credo necessariamente si tratti sempre di un "pacco - per fregarti qualche soldo"... semplicemente potrebbe essere che, visto che oggi nonostante 1000 conoscenze e agganci non è possibile avere delle certezze sul successo dell'operazione, il personaggio di turno non voglia esporsi nemmeno con poche migliaia di euro...

detto questo, prima di chiudere definitivamente la porta... visto che è lui che ha chiesto di te... interrogalo, chiedigli con chi vuole materialmente lavorare e di dimostrarti che ne vale la pena, fatti dare i nomi dei musicisti, ecc...

good luck! [Headbang]
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 07. Ottobre 2008, 18:50:
 
Che dire Good Hope potrebbe essere anche come dici tu, ma visto il tipo di contratto propendo più a pensare che si risolverebbe tutto in una bolla di sapone.
Comunque grazie.
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 07. Ottobre 2008, 21:35:
 
Due pezzi curati e finiti a 1000€ promozione compresa. Se poi sei soddisfatto del lavoro e della promozione ti impegni a fare con lui i rimanenti dieci per il totale pattuito.
E che c'ho scritto Giocondor? [Naughty]
 
Posted by LucaCubase (Member # 10543) on 07. Ottobre 2008, 22:19:
 
DARK, appena lo rivedi sputagli in faccia..Maledetti!
Non si gioca con i sogni della gente..
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 08. Ottobre 2008, 08:23:
 
Ragazzi ho preso una decisione, adesso mi metto li e rimodifico tutto il contratto seguendo anche i vostri consigli (poi lo metto sul forum) poi glielo rimando e vediamo un pò come reagisce. Così penso verrà fugata ogni ombra di dubbio! [Big Grin]
 
Posted by Merlin (Member # 8973) on 08. Ottobre 2008, 10:46:
 
dai fallo...

e... tienici aggiornati...
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 08. Ottobre 2008, 11:50:
 
ECCO IL CONTRATTO DA ME RIVEDUTO E CORRETTO, DITEMI COSA NE PENSATE COSì POI LO INVIO!

Tra:
“Produttore” –

E tra , nato il , C.F. con residenza in ; di seguito denominato “Artista”

PREMESSO:

- Che il Produttore opera nel settore musicale;
- Che l’Artista è l’autore ed unico proprietario dei diritti dei brani oggetto della presente;

TUTTO CIO’ PREMESSO

E le premesse sono parte integrante della presente scrittura privata, tra le parti in epigrafe si concorda:

Art.1 – OGGETTO

Che il Produttore svolgerà a favore dell’Artista la seguente attività:

- Realizzare per conto dell’Artista, l’arrangiamento e la registrazione su supporto cd audio di suoi due (02) brani, in qualità di Produttore Artistico, mettendo a disposizione il proprio operato, a titolo di produzione artistica, e senza pretendere compenso;
- Di consegnare il master all’artista in quanto unico proprietario e possessore di tuti i diritti ad esso inerenti.
- Proporre il materiale realizzato alle case discografiche di cui fin da ora allega elenco dettagliato e in seguito fornire resoconto riscontrabile dell’operato, al fine di ottenere proposte di contratto di pubblicazione e distribuzione del lavoro realizzato; tali proposte dovranno essere sottoposte all’Artista, che valuterà congiuntamente al produttore, se accettarle o meno, di promuovere il lavoro dell’artista tramite passaggi radiofonici su radio regionali delle quali si allega elenco, numero di passaggi giornalieri ed orari dei passaggi stessi.

A titolo esclusivo e non esaustivo il Produttore si occuperà di consulenze per quanto concerne:
eventi ed iniziative tese a valorizzare le potenzialità dei prodotti musicali dell’Artista;

Art.2: Obblighi dell’Artista

2.1 L’Artista si impegna a non sottoscrivere contratti o stringere collaborazioni con altri operatori del settore musicale (produttori, manager, impresari, case discografiche ecc.) senza aver prima consultato il Produttore, in quanto lo stesso ha diritto di decidere, di comune accordo con l’Artista, ogni eventuale competenza attinente l’attività artistica;

2.2 I musicisti ed i tecnici coinvolti nell’arrangiamento, saranno proposti dal Produttore che prima dell’inizio dei lavori dovra consegnare all’Artista nominativo e curriculum professionale dettagliato degli stessi al fine di permettere all’artista il diritto di richiedere altri nominativi in caso quelli proposti non siano di proprio gradimento
2.3 Le spese per la realizzazione dei brani saranno a totale carico dell’Artista, per una cifra forfettaria di euro settecento/00 (700,00), che verranno versati dall’Artista per il 30% all’inizio lavori, un ulteriore 30% alla fine delle registrazioni ed il restante 40% alla consegna del master originale a mezzo da concordarsi comunemente tra le parti; nessuna ulteriore cifra sarà dovuta dall’Artista.

2.4 L’Artista si impegna a mettere a conoscenza il Produttore di qualsivoglia proposta contrattuale, lucrativa e non, fatta nei suoi confronti;

2.5. L’Artista si impegna a mettere a disposizione tutti i seguenti materiali: biografie, notizie artistiche sull’Artista e tutte le informazioni richieste dal Produttore per espletare i compiti di cui all’articolo 1.

2.6 L’artista sarà libero di esibirsi in pubblico per tutta la durata del contratto senza dover richiedere alcuna autorizzazione e dover concedere alcun riconoscimento al Produttore a meno che le esibizioni stesse non siano state procurate dal Produttore che in questo caso avrà diritto ad una percentuale del compenso percepito dall’artista da concordare insieme dalle parti.

Art. 3: Varie

Per qualunque altra clausola non inclusa nella presente scrittura privata verranno di volta in volta discusse le modalità in modo da trovarne un accordo tra entrambe le parti e la presente scrittura verrà parimenti aggiornata con altrettanti allegati che saranno a loro volta parte integrante della stessa.

Art. 4: Durata della presente scrittura privata

La seguente scrittura avrà validità dal 09/10/2008 al 09/010/2009 con possibilità di rinnovo di comune accordo tra le parti per un periodo da concordarsi.

Art. 5 : Foro Competente

Foro competente ed esclusivo per eventuali controversie che dovessero insorgere dalla presente scrittura privata è il Foro di

, lì 07/10/2008

Il Produttore__________

L’Artista____________
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 08. Ottobre 2008, 11:54:
 
oltre al master, mi farei consegnare anche i files di lavoro, tutta la cartella del progetto.
la vedo dura...
 
Posted by Merlin (Member # 8973) on 08. Ottobre 2008, 12:10:
 
io pretenderei anche sua sorella in ostaggio (se e' bona) fino al soddifacente espletamento degli obblighi a favore dell'artista....

scherzi a parte...

mi pare che la revisione vada bene... e prevedo una precipitosa fuga della controparte.
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 08. Ottobre 2008, 16:41:
 
Nuovi sviluppi:
Dopo 1 minuto che avevo inviato la mail, mi è arrivata la chiamata dal produttore che così argomenta;
* Non mi puo fornire un elenco delle case discografiche che visiterà perchè saranno casuali, e nessuno della casa discografica firmerà qualcosa che giustifichi che lui è stato li a far sentire il mio prodotto
* Non può fornirmi l'elenco delle radio perchè non sarà lui, ma l'eventuale casa discografica che si muoverà in quel senso.
* Tre pezzi le case discografiche non li valutano neanche perchè vogliono avere almeno la sicurezza che l'artista abbia dei pezzi per un album e per dei concerti.
* L'elenco dei musicisti me lo può dare solo a voce in quanto sono persone che lavoreranno al mio progetto nei loro ritagli di tempo e senza figurare...
* per il pagamento può fare 50% anticipato ed il restante in tre mesi.

Che mi dite?
 
Posted by Merlin (Member # 8973) on 08. Ottobre 2008, 16:51:
 
nella sostanza mi pare che non ti sia venuto incontro su nulla... tranne che per il differimento del 50% del pagamento.
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 08. Ottobre 2008, 16:52:
 
quote:
Originally posted by Merlin:
nella sostanza mi pare che non ti sia venuto incontro su nulla... tranne che per il differimento del 50% del pagamento.

Però devo ammettere che le argomentazioni non sono stupide [Doh]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 08. Ottobre 2008, 19:20:
 
quote:
Originally posted by DARK:
Nuovi sviluppi:
Dopo 1 minuto che avevo inviato la mail, mi è arrivata la chiamata dal produttore che così argomenta;
* Non mi puo fornire un elenco delle case discografiche che visiterà perchè saranno casuali, e nessuno della casa discografica firmerà qualcosa che giustifichi che lui è stato li a far sentire il mio prodotto
* Non può fornirmi l'elenco delle radio perchè non sarà lui, ma l'eventuale casa discografica che si muoverà in quel senso.
* Tre pezzi le case discografiche non li valutano neanche perchè vogliono avere almeno la sicurezza che l'artista abbia dei pezzi per un album e per dei concerti.
* L'elenco dei musicisti me lo può dare solo a voce in quanto sono persone che lavoreranno al mio progetto nei loro ritagli di tempo e senza figurare...
* per il pagamento può fare 50% anticipato ed il restante in tre mesi.

Che mi dite?

per me sì che sono stupide
1) nessun produttore di un' etichetta ascolta 12 pezzi di fila per sentire se hai materiale per un cd.
2) le radio le contatta la casa discografica, che però non è detto che approvi quello che fai: prima ti fa il contratto e poi contatta la radio? lo fa a titolo gratuito per bontà d'animo? e chi glielo fa fare a promuovere un artista che non le interessa?
3) evidentemente i musicisti sono dopolavoristi che suonano per diletto e vengono ricompensati con il classico piatto di lenticchie. magari sono anche bravissimi, però...
il pagamento potrebbe anche essere valido, a patto che il saldo arrivi a lavoro compiuto e su soddisfazione personale.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 08. Ottobre 2008, 20:37:
 
quote:
Originally posted by DARK:
Nuovi sviluppi:
Dopo 1 minuto che avevo inviato la mail, mi è arrivata la chiamata dal produttore che così argomenta;
* Non mi puo fornire un elenco delle case discografiche che visiterà perchè saranno casuali, e nessuno della casa discografica firmerà qualcosa che giustifichi che lui è stato li a far sentire il mio prodotto
* Non può fornirmi l'elenco delle radio perchè non sarà lui, ma l'eventuale casa discografica che si muoverà in quel senso.
* Tre pezzi le case discografiche non li valutano neanche perchè vogliono avere almeno la sicurezza che l'artista abbia dei pezzi per un album e per dei concerti.
* L'elenco dei musicisti me lo può dare solo a voce in quanto sono persone che lavoreranno al mio progetto nei loro ritagli di tempo e senza figurare...
* per il pagamento può fare 50% anticipato ed il restante in tre mesi.

Che mi dite?

che e' un vero malvivente... non si e' nemmeno scomposto.. va avanti per la sua strada e continua a provare a fregarti.. un vero professionista
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 09. Ottobre 2008, 08:23:
 
Beh non ho nessuna intenzione di abboccare all'amo, però voglio essere sicuro al 100% di quello che faccio, quindi più consigli mi date e più riesco a far sbilanciare lui, più mi sento sicuro.
Grazie ancora e avanti con le vostre osservazioni, intanto è arrivato il nuovo contratto che allego:

Tra:
“Produttore” –

E tra , nato il , C.F. con residenza in ; di seguito denominato “Artista”

PREMESSO:

- Che il Produttore opera nel settore musicale;
- Che l’Artista è l’autore ed unico proprietario dei diritti dei brani oggetto della presente;

TUTTO CIO’ PREMESSO

E le premesse sono parte integrante della presente scrittura privata, tra le parti in epigrafe si concorda:

Art.1 – OGGETTO

Che il Produttore svolgerà a favore dell’Artista la seguente attività:

- Realizzare per conto dell’Artista, l’arrangiamento e la registrazione su supporto cd audio di suoi dodici (12) brani, in qualità di Produttore Artistico, mettendo a disposizione il proprio operato, a titolo di produzione artistica, e senza pretendere compenso;
- Di consegnare il master all’artista a fine lavori
- Proporre il materiale realizzato alle case discografiche al fine di ottenere proposte di contratto di pubblicazione e distribuzione del lavoro realizzato; tali proposte dovranno essere sottoposte all’Artista, che valuterà congiuntamente al produttore, se accettarle o meno.

A titolo esclusivo e non esaustivo il Produttore si occuperà di consulenze per quanto concerne:
eventi ed iniziative tese a valorizzare le potenzialità dei prodotti musicali dell’Artista;

Art.2: Obblighi dell’Artista

2.1 L’Artista si impegna a non sottoscrivere contratti o stringere collaborazioni con altri operatori del settore musicale (produttori, manager, impresari, case discografiche ecc.) senza aver prima consultato il Produttore, in quanto lo stesso ha diritto di decidere, di comune accordo con l’Artista, ogni eventuale competenza attinente l’attività artistica;

2.2 Le spese riguardanti i musicisti ed i tecnici coinvolti nell’arrangiamento, scelti a discrezione del Produttore, saranno a totale carico dell’Artista, per una cifra forfetaria di euro quattromiladuecento/00 (4200,00), che verranno versati dall’Artista con la seguente modalità:

Euro duemilacento/00 (2100,00) alla firma del contratto
Euro settecento/00 (700,00) Entro il 10 novembre 2008
Euro settecento/00 (700,00) Entro il 10 dicembre 2008
Euro settecento/00 (700,00) Entro il 10 gennaio 2009

2.4 L’Artista si impegna a mettere a conoscenza il Produttore di qualsivoglia proposta contrattuale, lucrativa e non, fatta nei suoi confronti;

2.5. L’Artista si impegna a mettere a disposizione tutti i seguenti materiali: biografie, notizie artistiche sull’Artista e tutte le informazioni richieste dal Produttore per espletare i compiti di cui all’articolo 1.

2.6 L’artista sarà libero di esibirsi in pubblico per tutta la durata del contratto senza dover richiedere alcuna autorizzazione e dover concedere alcun riconoscimento al Produttore a meno che le esibizioni stesse non siano state procurate dal Produttore che in questo caso avrà diritto ad una percentuale del compenso percepito dall’artista da concordare insieme dalle parti.

Art. 3: Varie

Per qualunque altra clausola non inclusa nella presente scrittura privata verranno di volta in volta discusse le modalità in modo da trovarne un accordo tra entrambe le parti e la presente scrittura verrà parimenti aggiornata con altrettanti allegati che saranno a loro volta parte integrante della stessa.

Art. 4: Durata della presente scrittura privata

La seguente scrittura avrà validità dal 09/10/2008 al 09/10/2009 con possibilità di rinnovo di comune accordo tra le parti per un periodo da concordarsi.

Art. 5 : Foro Competente

Foro competente ed esclusivo per eventuali controversie che dovessero insorgere dalla presente scrittura privata è il Foro di

, lì 07/10/2008

Il Produttore__________

L’Artista____________
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 09. Ottobre 2008, 09:12:
 
spassionatamente. mettici una pietra sopra.
 
Posted by giodelu63 (Member # 1785) on 09. Ottobre 2008, 10:47:
 
Un consiglio supersincero: non firmare!!!
non solo ti frega economicamente ma ti blocca pure per la durata del contratto.
Questo non è un produttore ma un semplice mentecatto. Il fatto che lui continui ad insistere è tipico, ha annusato il colpaccio e non ti molla.
Ti ripeto: un qualsisi produttore serio non ti chiedrà mai una lira per il semplice fatto che il potenziale guadagno per lui sei tu e la tua musica!!
Il produttore rischia e questo fa parte del suo mestiere.
Non firmare!!!
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 09. Ottobre 2008, 15:48:
 
Ciao Antartide, io di persona l'ho conosciuto lunedi scorso, infatti sono andato nel suo studio (studietto) a parlarci e le cose che mi ha detto sono quelle che vi ho riferito sul forum.
Il fatto di avere comunque un prodotto registrato professionalmente, farebbe gola anche a me, ma chi mi garantische la qualità del prodotto finale? Se pago comunque prima dei mix finali potrei anche trovarmi tra le mani robetta.
Io Lunedì gli ho fatto mettere su un pezzo fatto nel suo studio e a parte il genere che non mi piace, il pezzo suonava bene, infatti subito dopo gli ho fatto metter su un mio pezzo e la differenza si sentiva.
Però chi mi garantisce che il mio prodotto verrà cosi? E poi se tutti affermano che un produttore non deve chiedere soldi all'artista, come faccio a fidarmi?
Se ti va e se va anche agli altri del forum ascoltate su my space il livello delle mie registrazioni e se vi piacciono i pezzi, perchè se il materiale c'è, mi piacerebbe provare a corre anche da solo e vedere dove arrivo.

www.myspace.com\lucacecchelli
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 09. Ottobre 2008, 15:49:
 
Non mi puo fornire un elenco delle case discografiche che visiterà perchè saranno casuali, e nessuno della casa discografica firmerà qualcosa che giustifichi che lui è stato li a far sentire il mio prodotto * Non può fornirmi l'elenco delle radio perchè non sarà lui, ma l'eventuale casa discografica che si muoverà in quel senso.

Bel contratto!
L'unica cosa certa sono i musicisti(incerti) e il master dei pezzi arrangiati...cose che se ho ben capito non ti interessavano neanche tanto.Fatti dare,nero su bianco, delle certezze verificabili o lascia perdere.
 
Posted by faber (Member # 1533) on 09. Ottobre 2008, 17:56:
 
quote:
posted by maudoc:
... L'unica cosa certa sono i musicisti (incerti) ...

questa è bellissima
 
Posted by Red-one (Member # 4637) on 11. Ottobre 2008, 21:12:
 
Stai molto attento... l'editore è un imprenditore discografico per tanto se crede nel tuo prodotto non chiede soldi ma al contrario li guadagna su di te... nel senso che ti finanzia lui su tutto e se ci dovesse essere un rientro lui si prende una bella fetta... tenendosi ad esempio il 50% dei proventi siae che in fase di deposito del brano ti chiederà e gli altri 12 disponibili se vuoi li spartisci con altri co-autori del brano.

Ripeto... stai lontano da chi ti cerca soldi.
 
Posted by Red-one (Member # 4637) on 11. Ottobre 2008, 21:16:
 
quote:
Originally posted by Red-one:
tenendosi ad esempio il 50% dei proventi siae che in fase di deposito del brano ti chiederà e gli altri 12 disponibili se vuoi li spartisci con altri co-autori del brano.


Sono stato poco chiaro, intendevo dire che dei 24/24 se ne prende 12 ( quindi il 50% ) e degli altri 12 rimanenti li dividi con altri co-autori se vi sono. Poi c'è il ricavato dalle vendite che però questo richiede un contratto a parte.
 
Posted by Ranieri Senni (Member # 978) on 15. Ottobre 2008, 01:30:
 
Mettilo alla prova.
Se è veramente interessato alla tua musica proponigli di produrre lui l'operazione e di lasciarti una royalty artistica, oltre al copyrights dei pezzi (SIAE). Se accetta è in buona fede, se declina allora è uno che vuole solo alzare un po' di soldi.
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 15. Ottobre 2008, 10:49:
 
Ranieri, spiegati meglio. Io comunque stamani ho ricevuto una sua telefonata e gli ho detto chiaramente che secondo me e chi mi consiglia, io non dovrei cacciare una lira, ma lui dice che così funzionava negli anni 80/90 quando lui con un progetto si recava alla casa discografica che se gradiva, gli dava un tot per fare un pre album che se piaceva poi andava avanti, altrimenti finiva tutto li.
In pratica lui non spendeva niente, l'artista neanche, ma si esponeva solo la casa discografica.
Oggi mi dice che cosi non è e che lui può investire su di me con il suo lavoro di arrangiamento e di proposizione alle case discografiche, ma l'impegno economico (comunque secondo lui molto modesto) è a carico mio ed il mio danaro non va in tasca a lui ma ai musicisti e tecnici.
Mah... [Doh]
 
Posted by Justin_1976 (Member # 4954) on 15. Ottobre 2008, 11:19:
 
quote:
Originally posted by DARK:
Ranieri, spiegati meglio. Io comunque stamani ho ricevuto una sua telefonata e gli ho detto chiaramente che secondo me e chi mi consiglia, io non dovrei cacciare una lira, ma lui dice che così funzionava negli anni 80/90 quando lui con un progetto si recava alla casa discografica che se gradiva, gli dava un tot per fare un pre album che se piaceva poi andava avanti, altrimenti finiva tutto li.
In pratica lui non spendeva niente, l'artista neanche, ma si esponeva solo la casa discografica.
Oggi mi dice che cosi non è e che lui può investire su di me con il suo lavoro di arrangiamento e di proposizione alle case discografiche, ma l'impegno economico (comunque secondo lui molto modesto) è a carico mio ed il mio danaro non va in tasca a lui ma ai musicisti e tecnici.
Mah... [Doh]

Ha ragione, non sono più gli anni ottanta ma sta travisando le cose però sto tizio.

Oggi funziona diversamente ma non come dice lui.
Prima di tutto non si parla più di dischi.
Quindi chiederti i soldi per un disco è già sintomo di stortura.
La casa discografica valuta il pezzo.
Quindi lui avrebbe dovuto identificare un possibile singolo o due e semmai chiederti di pagarti un incisione decente di quello.
Visto che l'incisione di un singolo costa decisamente meno di quella di un disco poi avrebbe potuto optare
A. per la produzione.
B. per la co-produzione.

Se è un editore e ci crede davvero può produrtelo e chiederti parte delle edizioni per poi giocarsele con l'eventuale major e alla peggio spingerti su canali alternativi per rientrarci.

Se il suo lavoro è solo quello di produttore/fonico è normale che ti chieda un pagamento ma a questo punto ci sono nomi più blasonati che se ci credono fanno lo stesso e magari ti inquadrano meglio con l'A&R giusto al momento giusto.

Il rapporto che questo ti propone a lui non crea nessun rischio e nessun svantaggio. Tu scendi il grando e rischi di tuo.
Lui al massimo butta 10 ore del suo tempo peraltro pagato (anche se fosse che ti chiede di meno, non ti illudere, qualcosa in tasca si mette di sicuro).
Di situazioni così è pieno se ti guardi intorno... e quantomeno ti puoi scelgiere il producer.

In sostanza, trovo strano che sia lui a cercare te per chiederti dei soldi. cosa potabile se fossi stato tu a cercare lui.
 
Posted by giodelu63 (Member # 1785) on 15. Ottobre 2008, 12:33:
 
quoto in tutto e x tutto Justin!

Ho letto attentamente il contratto e sinceramente lo trovo molto improvvisato e grossolano...Prima di tutto manca la tempistica della realizzazione del lavoro, mentre è molto chiara quella dei tuoi versamenti. manca ogni riferimento allo studio dove si realizzeranno le rec, i musicisti (quali e quanti), le modalità di promozione presso le case discografiche (quali e quante)....si potrebbe fare un elenco.
E se lui non portasse a termine il lavoro, una volta pagato? Non esiste alcuna penale.
In più, come dice Justin, un produttore serio lavorerebbe prima su 2/massimo 3 pezzi e solo dopo un eventuale interessamento delle case procederebbe con il resto del lavoro.
Ho ascoltato i tuoi pezzi su myspace e devo farti i complimenti. Mi girerebbero proprio se ti beccassi una fregatura!
 
Posted by Ranieri Senni (Member # 978) on 15. Ottobre 2008, 17:10:
 
quote:
Originally posted by DARK:
Ranieri, spiegati meglio. Io comunque stamani ho ricevuto una sua telefonata e gli ho detto chiaramente che secondo me e chi mi consiglia, io non dovrei cacciare una lira, ma lui dice che così funzionava negli anni 80/90 quando lui con un progetto si recava alla casa discografica che se gradiva, gli dava un tot per fare un pre album che se piaceva poi andava avanti, altrimenti finiva tutto li.
In pratica lui non spendeva niente, l'artista neanche, ma si esponeva solo la casa discografica.
Oggi mi dice che cosi non è e che lui può investire su di me con il suo lavoro di arrangiamento e di proposizione alle case discografiche, ma l'impegno economico (comunque secondo lui molto modesto) è a carico mio ed il mio danaro non va in tasca a lui ma ai musicisti e tecnici.
Mah... [Doh]

Dal momento che è stato lui a cercarti in quanto sostiene di credere nei tuoi pezzi dovrebbe fare in produttore fino in fondo, ovvero realizzare a propria cura e spese la realizzazione dell'album, lasciando a te i diritti di autore (dei quali poi dovrai eventualmente cedere la quota editoriale, ma solo in presenza di imminente pubblicazione delle opere) ed eventualmente una royalty artistica. E' vero che oggi le case discografiche non cacciano più i soldi come negli anni 80, ma non per questo devono farlo gli artisti/compositori. Per questo esistono ancora i produttori che finanziano il pj e percepiscono i guadagni delle eventuali vendite al netto di eventuali royalties artistiche.
Dunque se costui crede nei pezzi allora cacciasse i soldi e il suo tempo. Altrimenti è solo uno che vuole fare un po' di soldi su di te.
Altra cosa assolutamente non vera è la necessità di realizzare tutti i brani dell'album. Non si è mai visto che un AR di una label si metta ad ascoltare 10/12 pezzi. 5 sono più che sufficienti.
Dunque l'aria non è proprio d'alta montagna.
Altra cosa se fossi stato tu a rivolgerti a lui per arrangiare e realizzare un prodotto. Ma in questo caso il contratto dovrebbe prevedere solamente modi e tempi di relizzazione dei masters e modi e tempi per i pagamenti. Un semplice e comune rapporto professionale. A me è capitato più volte di eseguire lavori del genere.

Prima dell'estate una mia amica mi da un n di telefono di un tale che si occupava di una nota compilation e che cercava dei pezzi. Dunque lo contatto per proporgli alcune cose mie e questo mi dice che per inserire un brano nella compilation avrebbe voluto 2.000 euro dal produttore. Io gli ho risposto che in genere funziona esattamente il contrario. Fine della telefonata.
Dunque data la penuria di soldi nell'ambiente c'è gente che lavora di fantasia per alzare lo stesso qualcosa per arrivare alla fine del mese.
Stay away!!!!!!!!!
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 15. Ottobre 2008, 17:14:
 
Innanzitutto grazie dei consigli e dell'aprezzamento alle mie canzoni!
Ma a questo punto che dovrei fare? Io non ho contatti con il mondo discografico, non saprei a chi rivolgermi, ma contemporaneamente mi brucia stare al palo sapendo di avere a disposizione qualche pezzo che potrebbe girare.
Certo, non mi va di farmi fregare insomma sono nel caos! [Confused]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 15. Ottobre 2008, 17:40:
 
proponigli di registrarne due, anche alle sue condizioni di "promozione".
poi dopo il necessario rodaggio ti accorgerai se la storia è valida o meno.
tempi e scadenze certi e pagamento metà a lavori avviati e metà alla consegna
mal che vada avrai dei provini registrati bene che potrai poi gestire tu. i 350 euro a brano non sono tantissimi se te li arrangia con dei musicisti veri. se fa tutto con i plugins, o buona parte, ci penserei due volte.
 
Posted by Justin_1976 (Member # 4954) on 15. Ottobre 2008, 17:41:
 
quote:
Originally posted by DARK:
Innanzitutto grazie dei consigli e dell'aprezzamento alle mie canzoni!
Ma a questo punto che dovrei fare? Io non ho contatti con il mondo discografico, non saprei a chi rivolgermi, ma contemporaneamente mi brucia stare al palo sapendo di avere a disposizione qualche pezzo che potrebbe girare.
Certo, non mi va di farmi fregare insomma sono nel caos! [Confused]

Se vuoi produrti tu l'album per sfizio o necessità o perchè pensi che un album finito faccia più gola ascolti in giro e senti qualche professionista (anche qui nel forum c'è gente che sa il fatto suo). Insomma SCEGLI TU quantomeno a chi darli i soldi e poi vai con l'idea di andare tu a proporti (non faresti peggio di sto tizio, se hai il pezzo forte nessuno guarda la mano che lo porta).

Se non vuoi cacciare il grano, cominci a fare la trafila dei produttori, fonici in cerca di qualcuno che ci creda. E' difficile ma almeno sai quanto vale quello che fai.
Il discorso "Mmmmm mi piace quello che fai, cacciami 2000 euro che ti produco" contiene 3 ossimori in 4 parole.
Allora cominci a cercare nomi di produttori di band emergenti (più convenienti) e non (inutilmente più cari). Dietro ai quali poi vai a scoprire che c'è (quasi) sempre un'etichetta indie sconosciuta che si interfaccia per la distribuzione con una major ecc ecc...
Se vuoi testare i tuoi pezzi ti puoi presentare anche solo come autore (da considerare se non sei tra i 15 e i 30, non hai un live pronto e una band di coetanei possibilmente bellocci)
I produttori di una band con molto successo ma scandalosaaaaaaa di Aosta ci hanno chiamati per via di un nostro pezzo. Poi ci hanno detto che eravamo un po' vecchiotti e ci hanno chiesto il pezzo. [Wink] Hai capito che elementi? Per il momento possono futtersi.
Alla fine di questa lunga trafila hai la cartina tornasole del tuo lavoro e sai senza aver sceso un euro che aria tira.

In alternativa se credi che questo ti dia un servizio che nessun'altro ti vuole o ti può dare chiedigli maggiore precisione sulla stesura dei suoi doveri e del riscontro che hai il diritto di avere sul suo operato ma tieni sempre presente che tu stai pagando per avere speranze quando in genere si paga per avere certezze. Le speranze le puoi avere anche gratis.
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 15. Ottobre 2008, 17:58:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
proponigli di registrarne due, anche alle sue condizioni di "promozione".
poi dopo il necessario rodaggio ti accorgerai se la storia è valida o meno.
tempi e scadenze certi e pagamento metà a lavori avviati e metà alla consegna
mal che vada avrai dei provini registrati bene che potrai poi gestire tu. i 350 euro a brano non sono tantissimi se te li arrangia con dei musicisti veri. se fa tutto con i plugins, o buona parte, ci penserei due volte.

A pag. 3 del c'e la mia controproposta al suo contratto, e dopo i suoi commenti, dacci un'occhiata.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 15. Ottobre 2008, 18:04:
 
sì, in effetti la tua proposta è quella. aggiungerei, come ha suggerito qualcuno, la tempistica per la registrazione: se su un anno di contratto ci mettete 6 mesi per registrare ti sei fregato la "promozione"
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Ottobre 2008, 21:51:
 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
quote:
Originally posted by DARK:
Innanzitutto grazie dei consigli e dell'aprezzamento alle mie canzoni!
Ma a questo punto che dovrei fare? Io non ho contatti con il mondo discografico, non saprei a chi rivolgermi, ma contemporaneamente mi brucia stare al palo sapendo di avere a disposizione qualche pezzo che potrebbe girare.
Certo, non mi va di farmi fregare insomma sono nel caos! [Confused]

Se vuoi produrti tu l'album per sfizio o necessità o perchè pensi che un album finito faccia più gola ascolti in giro e senti qualche professionista (anche qui nel forum c'è gente che sa il fatto suo). Insomma SCEGLI TU quantomeno a chi darli i soldi e poi vai con l'idea di andare tu a proporti (non faresti peggio di sto tizio
quoto..

fra l'altro la situazione e' cosi' grama, che investimenti dei quali ho letto in questo thread sono del tutto sproporzionati...

la cantante emergente italiana piu' in voga in questo momento (le radio la martellano dalla scorsa primavera)... non ha mollato il lavoro di cassiera di supermarket.... e' in aspettativa
 
Posted by pierecall (Member # 1290) on 15. Ottobre 2008, 22:55:
 
chiudi un cd e mettilo in vendita per conto tuo,bypassa tutti
ciao e buona fortuna

gennaro
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 16. Ottobre 2008, 08:18:
 
quote:
Originally posted by pierecall:
chiudi un cd e mettilo in vendita per conto tuo,bypassa tutti
ciao e buona fortuna

gennaro

E' una delle mie più probabili alternative, ma pensi che la qualità che raggiungo nel mio home studio sia sufficente?
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 16. Ottobre 2008, 10:05:
 
quote:
Originally posted by DARK:
quote:
Originally posted by pierecall:
chiudi un cd e mettilo in vendita per conto tuo,bypassa tutti
ciao e buona fortuna

gennaro

E' una delle mie più probabili alternative, ma pensi che la qualità che raggiungo nel mio home studio sia sufficente?
puoi sempre trovare uno studio e registrarti le parti che non fossi in grado di fare tu (es. la batteria) e poi finire il lavoro a casa con i tuoi mezzi, ed eventualmente ricorrere una seconda volta ad uno studio per le rifiniture e il missaggio. la spesa sarebbe forse la stessa, ma almeno avresti il controllo di quello che vuoi fare e ti appoggeresti a qualcuno di tua fiducia.
ma questo tizio ti ha fatto sentire dei lavori fatti da lui?
 
Posted by pierecall (Member # 1290) on 16. Ottobre 2008, 10:16:
 
dark dipende che tipologia di suoni hai registrato e che genere tratti. In caso di elettronica,sperimentazioni e cose simili la batteria ( a mio modesto avviso) ha un ruolo marginale per cui qualsiasi strumento virtuale di suoni di drums,oppure delle librerie di campioni risulteranno più che sufficienti. Riguardo la qualità,siamo sempre sul medesimo discorso,le apparecchiature attuali offrono buone soluzioni per realizzazioni immediate,solo un conto è realizzare una serie di brani di genere elettronico,altra cosa è realizzare song di natura rock oppure acustico e simili dove la registrazione di strumenti via microfono è prioritaria,in tal caso il consiglio di Valerio di fare una preproduzione e poi di portare tutte le tracce in uno studio che te le restituisca in maniera decente potrebbe essere valutativo prima di portare il lavoro a chiusura tramite cd oppure tramite compressione del materiale via mp3 ( in entrambi i casi sempre con la formula della vendita diretta) Valuta un po tramite informazioni quanto ti chiedono a brano preprodotto da sistemare e poi ti fai un quadro generale

ciao

Gennaro

quote:
Originally posted by DARK:
quote:
Originally posted by pierecall:
chiudi un cd e mettilo in vendita per conto tuo,bypassa tutti
ciao e buona fortuna

gennaro

E' una delle mie più probabili alternative, ma pensi che la qualità che raggiungo nel mio home studio sia sufficente?

 
Posted by DARK (Member # 6619) on 16. Ottobre 2008, 11:02:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
[QUOTE]Originally posted by DARK:
[qb] [QUOTE]Originally posted by pierecall:
[qb]
ma questo tizio ti ha fatto sentire dei lavori fatti da lui?

Si mi ha fatto sentire una registrazione di uno sconosciuto, e a parte il pezzo troppo pop, la registrazione era buona.
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 16. Ottobre 2008, 11:04:
 
quote:
Originally posted by pierecall:
dark dipende che tipologia di suoni hai registrato e che genere tratti. In caso di elettronica,sperimentazioni e cose simili la batteria ( a mio modesto avviso) ha un ruolo marginale per cui qualsiasi strumento virtuale di suoni di drums,oppure delle librerie di campioni risulteranno più che sufficienti. Riguardo la qualità,siamo sempre sul medesimo discorso,le apparecchiature attuali offrono buone soluzioni per realizzazioni immediate,solo un conto è realizzare una serie di brani di genere elettronico,altra cosa è realizzare song di natura rock oppure acustico e simili dove la registrazione di strumenti via microfono è prioritaria,in tal caso il consiglio di Valerio di fare una preproduzione e poi di portare tutte le tracce in uno studio che te le restituisca in maniera decente potrebbe essere valutativo prima di portare il lavoro a chiusura tramite cd oppure tramite compressione del materiale via mp3 ( in entrambi i casi sempre con la formula della vendita diretta) Valuta un po tramite informazioni quanto ti chiedono a brano preprodotto da sistemare e poi ti fai un quadro generale

ciao

Gennaro

quote:
Originally posted by DARK:
quote:
Originally posted by pierecall:
chiudi un cd e mettilo in vendita per conto tuo,bypassa tutti
ciao e buona fortuna

gennaro

E' una delle mie più probabili alternative, ma pensi che la qualità che raggiungo nel mio home studio sia sufficente?

fai un salto sul mio space e valuta
www.myspace.com\lucacecchelli
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 16. Ottobre 2008, 11:25:
 
e allora mettigliela giù così: ti produce due brani, glieli paghi e poi si vedono gli sviluppi. se usa musicisti veri 350 euro comprensivi di arrangiamento, registrazione e missaggio sono una cifra onesta.
poi gli proponi una percentuale se riesce a piazzarti da qualche parte. se si muove, bene, altrimenti ti muovi tu con i due pezzi registrati bene. lui si prende i soldini di due brani, tu hai due brani fatti bene, se vuole guadagnare un pò di più deve muovere un pò le chiappe e procurarsi i contatti
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 16. Ottobre 2008, 15:01:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
e allora mettigliela giù così: ti produce due brani, glieli paghi e poi si vedono gli sviluppi. se usa musicisti veri 350 euro comprensivi di arrangiamento, registrazione e missaggio sono una cifra onesta.
poi gli proponi una percentuale se riesce a piazzarti da qualche parte. se si muove, bene, altrimenti ti muovi tu con i due pezzi registrati bene. lui si prende i soldini di due brani, tu hai due brani fatti bene, se vuole guadagnare un pò di più deve muovere un pò le chiappe e procurarsi i contatti

Non fa una grinza.
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 17. Ottobre 2008, 08:10:
 
quote:
Originally posted by antartide77:
Ancora co sto pseudo produttore?...Dark se questo tizio era un produttore ti aveva mandato al quel paese dopo tutte queste osservazioni che gli hai fatto, mostrandogli diffidenza....Stò poveraccio stà cercando di guadagnare qualcosa facendoti gli arrangiamenti, solo che il metodo che usa è un'pò cialtronesco...tutto qua...

Il fatto è che io non ho bisogno dei suoi arrangiamenti, ma di un vero produttore.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 17. Ottobre 2008, 14:21:
 
quote:
Originally posted by DARK:
[QUOTE]Il fatto è che io non ho bisogno dei suoi arrangiamenti, ma di un vero produttore.

Il "vero" produttore è una figura in estinzione.
 
Posted by loregalle (Member # 1265) on 18. Ottobre 2008, 14:33:
 
guarda, solo per il fatto che tu gli hai mandato l'email e quello ti ha chiamato dopo 1 min. è sintomo di fregatura...
 
Posted by Ranieri Senni (Member # 978) on 18. Ottobre 2008, 15:37:
 
Io continuo a non capire perchè non proponi a lui di produrre l'operazione dato che crede nei tuoi pezzi.
E' facile credere nelle operazioni quando si intascano i soldi a prescindere dall'esito che avrà l'operazione stessa. Prova a proporgli (magari a voce) di riservarsi tutti i diritti di produzione sull'album e che tu rimani solo proprietario del copyrights (SIAE). Più di così. Se declina, è una bufala al 100%
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 20. Ottobre 2008, 11:07:
 
Dunque... alla fine ho deciso di seguire l'ultimo consiglio di Cubaser, infatti stamani mi ha chiamato e io gli ho detto se ti va facciamo 3 pezzi che tu porterai in giro, se ci sarà qualcuno che è interessato al quel punto vedremo il da farsi. Lui ha accettato e sinceramente non penso che si arricchirà con i miei mille euro.
Mille euro sono disposto anche a rischiarli, male che vada mi ritrovo tre pezzi registrati bene (almeno spero).
Se è una fregatura faccio conto di aver buttato mille euro altrimenti sarà stato un buon invenstimento, diciamo che voglio vedere un pò come gira la cosa, fosse solo per curiosità e per dire che almeno ci ho provato, tanto quei soldi li non mi cambiano la vita.
 
Posted by faber (Member # 1533) on 20. Ottobre 2008, 12:02:
 
e allora in bocca al luppolo!!!!! [Headbang] [Headbang] [Headbang]
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 20. Ottobre 2008, 12:04:
 
quote:
Originally posted by faber:
e allora in bocca al luppolo!!!!! [Headbang] [Headbang] [Headbang]

Grazie!
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 20. Ottobre 2008, 13:32:
 
quote:
Originally posted by DARK:
Dunque... alla fine ho deciso di seguire l'ultimo consiglio di Cubaser.

la mia percentuale quant'è? [Big Grin]
 
Posted by Justin_1976 (Member # 4954) on 20. Ottobre 2008, 15:30:
 
Non capisco perchè per pagare per incidere la tua roba devi andare da uno che ti ha cercato.

Non puoi provare a far girare i tuoi pezzi in qualche studio di media fama, magari di emergenti, per vedere se ne esce qualcosa?

Tu lo sai il ritorno che hanno i tuoi pezzi nella discografia? Hai mai provato?
Se è no, ti consiglio di provare.
Se è sì e non hai avuto riscontri positivi cosa ti fa pensare che sto tizio avrà più fortuna di te? Il pezzo è sempre il pezzo. Insomma, a meno che questo non sia davvero immanicato e potente... ma ormai non lo sono a colpo sicuro nemmeno i Pernici e i Rossi.

Per farti l'esperienza di studio a pagamento puoi anche permetterti di sceglierlo tu lo studio e non prenderti il primo tizio che si propone a te apprezzandoti.

Inoltre un produttore che ti vuole lanciare deve prendersi cura di un tot di cose di contorno.
L'immagine: ti ha mai accennato la cosa?
Alle case discografiche si porta un pacchetto che comprende anche la tua persona i tuoi obbiettivi.
Il live: hai una band "pronti via" che suona quei 3 pezzi... ma soprattutto: te lo ha accennato?
Insomma, mi sembra tutto un po' arraffazzonato per essere na cosa seria. A noi ruppero addirittura le balle sul colore degli strumenti e poi non se ne fece neinete... pensa un po'.
 
Posted by Merlin (Member # 8973) on 20. Ottobre 2008, 15:37:
 
-QUOTE-
A noi ruppero addirittura le balle sul colore degli strumenti e poi non se ne fece neinete... pensa un po'.
-END OF QUOTE-

...pero' se rompevano gli strumenti per il colore delle balle era peggio.....

[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 20. Ottobre 2008, 15:43:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
quote:
Originally posted by DARK:
Dunque... alla fine ho deciso di seguire l'ultimo consiglio di Cubaser.

la mia percentuale quant'è? [Big Grin]
Se va tutto bene ti basta una cena? [Big Grin]
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 20. Ottobre 2008, 15:47:
 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
Non capisco perchè per pagare per incidere la tua roba devi andare da uno che ti ha cercato.

Non puoi provare a far girare i tuoi pezzi in qualche studio di media fama, magari di emergenti, per vedere se ne esce qualcosa?

Tu lo sai il ritorno che hanno i tuoi pezzi nella discografia? Hai mai provato?
Se è no, ti consiglio di provare.
Se è sì e non hai avuto riscontri positivi cosa ti fa pensare che sto tizio avrà più fortuna di te? Il pezzo è sempre il pezzo. Insomma, a meno che questo non sia davvero immanicato e potente... ma ormai non lo sono a colpo sicuro nemmeno i Pernici e i Rossi.

Per farti l'esperienza di studio a pagamento puoi anche permetterti di sceglierlo tu lo studio e non prenderti il primo tizio che si propone a te apprezzandoti.

Inoltre un produttore che ti vuole lanciare deve prendersi cura di un tot di cose di contorno.
L'immagine: ti ha mai accennato la cosa?
Alle case discografiche si porta un pacchetto che comprende anche la tua persona i tuoi obbiettivi.
Il live: hai una band "pronti via" che suona quei 3 pezzi... ma soprattutto: te lo ha accennato?
Insomma, mi sembra tutto un po' arraffazzonato per essere na cosa seria. A noi ruppero addirittura le balle sul colore degli strumenti e poi non se ne fece neinete... pensa un po'.

Io non mi sono messo a fare il giro degli studi, solo una volta 10 anni fa mandai in giro qualcosa e fui chiamato da una casa discografica, ma per motivi miei personali non potei accettare il contratto. In seguito non ho più mandato niente a nessuno se non talvolta delle mail, ma non so se possano essere state prese in considerazione. Per quanto riguarda look, band ecc.., gli argomenti sono stati esaminati se pur superficialmente.
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 20. Ottobre 2008, 21:30:
 
quote:
Originally posted by DARK:
Se va tutto bene ti basta una cena? [Big Grin]

Eh no, o tutti o nessuno! Poi io l'ho caldeggiato
[Big Grin] Però siccome sono di palato difficile mi accontento di ascoltare un pezzettino del master [Smile] ....anche per vedere se hai speso bene i tuoi soldini [Wink]
In bocca al lupoooo!!!
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 21. Ottobre 2008, 12:14:
 
quote:
Originally posted by maudoc:
quote:
Originally posted by DARK:
Se va tutto bene ti basta una cena? [Big Grin]

Eh no, o tutti o nessuno! Poi io l'ho caldeggiato
[Big Grin] Però siccome sono di palato difficile mi accontento di ascoltare un pezzettino del master [Smile] ....anche per vedere se hai speso bene i tuoi soldini [Wink]
In bocca al lupoooo!!!

Sarà mio dovere!
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 29. Ottobre 2008, 18:27:
 
Tutto a monte!
Dopo che mi è arrivata la copia del contratto, mi è stato chiesto di fare il primo acconto con ricarica postale, ma la cosa non mi stava bene, e avevo già deciso di finirla li, ma nel pomeriggio sono stato chiamato perchè aveva accettato il bonifico con tanto di causale. Dovevo solo rispedire il contratto firmato e il bonifico, ma continuavo a temporeggiare in quanto per niente convinto della cosa, poi per caso da amici mi è arrivata notizia che uno studio di registrazione loro amico che lo conosce, consigliava di lasciar perdere., così ho fatto e gli ho comunicato che non avevo più la possibilità di andare avanti c che quindi tutto finiva li. In fin dei conti ora mi sento meglio, mi sono tolto un peso dallo stomaco.
 
Posted by faber (Member # 1533) on 29. Ottobre 2008, 18:40:
 
se non eri tranquillo meglio così!!!

ci saranno migliori occasioni [Headbang]
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 29. Ottobre 2008, 18:47:
 
Me lo auguto [Wink]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 30. Ottobre 2008, 01:29:
 
quote:
Originally posted by DARK:
Dopo che mi è arrivata la copia del contratto, mi è stato chiesto di fare il primo acconto con ricarica postale

Ma guarda che combinazione...tra tutti i metodi proprio uno di quelli che legalmente non è considerabile un pagamento...
[Roll Eyes]
 
Posted by Rosario Canale (Member # 11670) on 04. Novembre 2008, 16:54:
 
Se qualcuno volesse investire davvero su di te dalla tua tasca non farebbe uscire nulla!
 
Posted by alex_dj (Member # 11624) on 10. Novembre 2008, 01:12:
 
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Originally posted by Red-one:
Stai molto attento... l'editore è un imprenditore discografico per tanto se crede nel tuo prodotto non chiede soldi ma al contrario li guadagna su di te... nel senso che ti finanzia lui su tutto e se ci dovesse essere un rientro lui si prende una bella fetta... tenendosi ad esempio il 50% dei proventi siae che in fase di deposito del brano ti chiederà e gli altri 12 disponibili se vuoi li spartisci con altri co-autori del brano.

Non è corretto quello che scrivi.

L'editore è una specie di commercialista/avvocato. Una persona di fiducia per l'artista, xè in comune hanno l'interesse che la nostra musica venga acquistata e programmata.

I 12/24 (50%) spetta per legge ad un editore.
In mancanza di un editore, questa percentuale viene incassata dalla SIAE,
che in cambio, non ti offre NULLA! [Naughty]
 
Posted by Justin_1976 (Member # 4954) on 10. Novembre 2008, 10:03:
 
quote:
Originally posted by alex_dj:
I 12/24 (50%) spetta per legge ad un editore.
In mancanza di un editore, questa percentuale viene incassata dalla SIAE,
che in cambio, non ti offre NULLA! [Naughty]

Sono quasi sicuro che i 12/24 siano la soglia massima. Ma non necessaria per legge.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 10. Novembre 2008, 14:04:
 
da quel che mi ricordo, non esiste un minimo obbligatorio per nulla in fatto di ventiquattresimi, anche perchè ci sono una quantità di soggetti che possono partecipare alla spartizione della torta. credo invece che esista il massimo di 12/24, come specificato da justin. è parecchio che sono stato cacciato dalla siae perchè non pagavo le quote di iscrizione [Big Grin]
 
Posted by Justin_1976 (Member # 4954) on 10. Novembre 2008, 16:17:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
da quel che mi ricordo, non esiste un minimo obbligatorio per nulla in fatto di ventiquattresimi, anche perchè ci sono una quantità di soggetti che possono partecipare alla spartizione della torta. credo invece che esista il massimo di 12/24, come specificato da justin. è parecchio che sono stato cacciato dalla siae perchè non pagavo le quote di iscrizione [Big Grin]

Se non ricordo male, ammesso che interessi a qualcuno, il minimo per le edizioni è di 6 punti. Il massimo è di 12.
Inoltre ogni autore partecipante alla stesura di un opera non può avere meno della metà dei punti dell'autore principale: quello cioè che ne ha di più.
Esempio, se scriviamo io e cubaser un pezzo verranno segnati entrambi solo se uno dei due ha 8/12 e l'altro 4/12 come massima differenza.
L'autore che avesse di meno non dovrebbe segnarsi poichè verrebbe non conteggiato (tipo 9/12 + 3/12).
 
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