This is topic Copyright in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=6;t=011187

Posted by loyuit (Member # 12984) on 20. Settembre 2011, 15:14:
 
Ciao ragazzi,volevo introdurre un tema che non viene spesso affrontato in forum tecnici,ovvero il copyright.Come fare per tutelare i nostri diritti di autori,parlo in campo musicale ovviamente.La Siae (o similari straniere) e' ancora l'unica soluzione o con l'avvento del web ci sono valide alternative piu' economiche e meno pesantemente burocratiche(spartiti,papiri,etc)?Se qualcuno di voi avesse esperienza su questo argomento lo ringrazierei se mi illuminasse.Ho qualche canzoncina da scantierare ma non vorrei pubblicandola che so su you tube,vedermela cantare fra un anno in tv da george michael senza poter far nulla.Sarebbe increscioso [Headbang] .A parte il cash(e gli scherzi)ma anche per un discorso di giustizia sarebbe veramente triste che qualcuno oltre a guadagnare sui nostri frutti si vantasse anche che siano i suoi...
Esiste il Poor's Copyright,cioe' mettere in una busta un cd coi nostri brani,i testi ed eventualmente sti benedetti spartiti (manco fossimo nel 1500),autospedirsi la busta stessa sigillata e raccomandata.Lo scopo nel caso notassimo un plagio presentarla nelle sedi opportune come certificazione che i brani stessi erano stati scritti prima della data della raccomandata in questione.Questa tecnica e' usata da molti a quanto pare anche se gli esiti effettivi e l'efficacia sono abbastanza oscuri.E comunque allora non e' piu' facile (e moderno)pubblicare direttamente su you tube.Ogni video ha la sua data di pubblicazione che dovrebbe avere (forse) lo stesso valore del timbro della raccomandata.Insomma ragazzi se sapete qualcosa a riguardo,grazie di cuore.Ciao
 
Posted by cloz (Member # 1570) on 20. Settembre 2011, 15:51:
 
l'argomento è stato trattato varie volte...qui alcuni thread...

http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=6;t=010737#000001

http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=6;t=011052#000004
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 20. Settembre 2011, 15:52:
 
se cerchi sul forum, anche in tempi recenti se ne è parlato parecchio.

alternative alla siae, ci sono le consorelle straniere, ma in italia comunque i soldi passano di lì per poi girarli alle varie spagnole, inglesi, svizzere,... che poi ti pagano.

questo per l'utilizzazione economica.

il problema tutela dei diritti di autore invece, è altra questione.

ora il deposito siae è una prova, e forse un deterrente (valido per i "grandi autori" più che per i "piccoli" nel senso economico e non necessariamente artistico, beninteso....).

ma la siae non ti tutelerà, ti fornirà solo la prova. idem per le consorelle estere, che costano meno e funzionano meglio, ma sempre della siae si avvalgono per quanto utilizzi in Italia.

cosa diversa sono i metodi di autotutela. già discusso quello di cui accenni tu, ma dovresti timbrare non la busta ma il contenuto.

esistono ora la firma digitale e la marca temporale che hanno valore legale in italia per tutto ciò che è digitalizzabile. fatti un giro sul sito delle poste, oppure delle camere di commercio per i costi, e su quello ufficiale (ricerchina su internet e lo trovi).

altra cosa alternativa, fatti un giro su "costozero" che è una possibilità di fruire di questo sistema. ma non sarà certo l'unica.

ti posso dire cosa ho fatto io.

www.safecreative.org

è un registro che ti rilascia un contrassegno numerato con la data e puoi depositarci le tue opere. puoi indicare anche il tipo di licenza e lasciare che vengano scaricate liberamente.

altra cosa appunto la licenza: esistono anche le creative commons (fatti un giro sul sito, anche .it) che concedono l'uso della tua opera a patto che venga riconosciuto l'autore.

sono ovviamente dichiarazioni "morali", nessuno ti tutela.

SAFE CREATIVE (che è di base gratuito)- offre per esempio, - a pagamento - servizi di tutela legale, ma limitatamente alla Spagna (vado a memoria, leggi sul sito, meglio.)

questo almeno è una prima risposta che ti posso dare, e non è esaustiva, gli altri longevi membri del forum sapranno certamente completare.

ma il succo,secondo me, è questo. ciao frank
 
Posted by loyuit (Member # 12984) on 20. Settembre 2011, 16:08:
 
ciao ragazzi,grazie delle risposte,daro' un occhiata ai link.
Per Frank...ho sentito parlare di queste creative commons ma cosa intendi per dichiarazioni morali,non ti tutelano?Io non ho l'obiettivo di commercializzare i miei brani,vorrei semplicemente poterli pubblicare ad esempio su you tube,liberamente,tutelandomi dall'eventualita' che qualcuno le faccia sue e le commercializzi al mio posto.Pensi che safecreative svolga questa funzione?
 
Posted by loyuit (Member # 12984) on 20. Settembre 2011, 17:08:
 
nei link postati da cloz parla dell'accoppiata COSTOZERO e CREATIVE COMMONS.Il primo per tutelare i diritti d'autore certificando il deposito in tale data etc,tipo SIAE.Il secondo per delineare l'utilizzo del brano depositato che altri utenti possono fare.Cosa ne pensate?
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 20. Settembre 2011, 23:00:
 
posto che safe creative non è riconosciuto in italia, ma può costituire una prova (c'è il problema dell'identità, vedi i livelli sul sito).

posto che costozero, copy zero.. la firma digitale e la marca temporale,... sono delle prove.

ciò premesso:

1 il diritto d'autore nasce con l'opera. la crei ed è tua.il guaio è che per difendersi da chi te la vuole "rubare" devi fargli causa, e per questo servono le prove.

2 le licenze sono delle dichiarazioni o meglio delle concessioni che l'autore fa' a chi utilizza l'opera. puoi pretendere che paghi per l'uso commerciale (es, creative commons nc) e concedere l'uso gratuito per il non commerciale. oppure un copyright stretto stretto.

quindi tu dirai? beh la scelta è tua. dipende quanto sei convinto di poter rischiare... e spendere.

secondo me, nemmeno i canali ufficiali, siae per esempio, ti tuteleranno mai se tu resti uno sconosciuto ai più, per quanto artista geniale.
perchè se passa uno che di soldi ne ha, e fa' l'artista di mestiere... e a corto di idee di frega la tua musica, tu mettiti contro di lui con il tuo bravo deposito e spartito...

(al bano contro michael jackson ti ricorda qualcosa (i cigni di balaka))!!!!

respira a fondo e documentati, ma se non hai un editore dietro, ovvero soldi, registra la tua opera come vuoi, e spera nell'onestà del mondo.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 20. Settembre 2011, 23:10:
 
a proposito, di youtube, guardati il mio video della canzone diecianni sul canale frankvenice di youtube.

all'inizio e alla fine c'è il copyright o meglio la licenza e la registrazione su safecreative della canzone.

poi se non ti piace la musica abbassa pure l'audio!!!

dieci anni - frankvenice
 
Posted by loyuit (Member # 12984) on 21. Settembre 2011, 08:40:
 
Be' si,e' triste ma i ricconi vincono quasi sempre.Ti faccio un ultima domanda:se depositassi il mio brano su copyzero (costozero) e lo mettessi su you tube quindi senza lucrarci sopra,e poniamo qualcun altro si accorge che e' molto simile al suo e quindi mi querela?anche se io non ho lucrato col mio pezzo molto simile al suo sono perseguibile economicamente secondo te?

ps il pezzo stasera me lo ascolto.Ciao
 
Posted by axl 84 (Member # 2165) on 21. Settembre 2011, 09:42:
 
per me invece a volte sono pippe pazzesche...

è giusto proteggersi... legittimare il possesso di una propria opera ma per prima cosa se a me dovessero rubare una canzone mia (povero cristo sventurato) per farla cantare a george micheal... beh sarei contento. [Big Grin]

sarebbe una pubblicità spaventosa e di sicuro se hai scritto una hit significa che potresti scriverne altre e non converrebbe lasciarti senza contratto ma almeno una possibilità te la darebbero.

quindi io dico sempre: meno problemi e più musica. se sei bravo, le tue opere parleranno per te. [Smile]

una volta ho parlato con un ragazzo che faceva pianobar ed era iscritto alla siae... aveva scritto un paio di brani e se li era mandati via posta tutti sigillati.

tu li conosci quei brani? io no. e forse a sto punto non se li ricorda nemmeno lui.. [Big Grin] .

spero che si sia capito dove voglio andare a parare.. [Smile]
un abbraccio a tutti
 
Posted by loyuit (Member # 12984) on 21. Settembre 2011, 09:51:
 
Beh potrebbe anche succedere che l'unica hit che avrresti potuto tirare fuori te la freghi GM e a quel punto non so se saresti contentissimo.No un minimo di tutela secondo me e' d'obbligo.L'accoppiata CCommons e Copyzero per ora,(ne sto discutendo un po altrove) sembrerebbe un bel compromesso praticamente a costo zero.
Pensa poi se ti denunciasse GM perche' tu hai copiato lui e tu non avessi nulla per dimostrare il contrario? [Big Grin]
 
Posted by cloz (Member # 1570) on 21. Settembre 2011, 11:09:
 
fermo restando che anche io sono convinto che spesso come dice axl84 "sono pippe pazzesche"...l'accoppiata copyzero+licenze CC è una buona alternativa alla siae a costo quasi zero...(io la uso)
 
Posted by loyuit (Member # 12984) on 21. Settembre 2011, 11:20:
 
Ciao Cloz.Probabilmente mi schierero' anche io con l'accoppiata in questione.Senti tu hai idea a cosa si andrebbe incontro economicamente se succedesse il contrario ovvero che qualcuno denuncia te di plagio anche se e' involontario e senza nessun lucro?
 
Posted by cloz (Member # 1570) on 21. Settembre 2011, 11:36:
 
Succederebbe ciò che succederebbe anche nel caso in cui tu depositassi un brano alla Siae e qualcuno ti accusasse di plagio...ovvero che secondo l'ordinamento giuridico italiano l'onere della prova deve essere fornito dall'accusa..in altre parole deve essere chi ti accusa di plagio a provare ciò che afferma. La data di deposito alla siae del brano o la data della firma elettronica (nel caso del metodo copyzero) sono solo delle eventuali prove, ma non possono in alcun modo evitare che qualcuno ti accusi di plagio ma ti possono eventualmente tutelare contro questa ipotesi.
 
Posted by loyuit (Member # 12984) on 21. Settembre 2011, 11:52:
 
Si,poniamo che l'accusa abbia ragione,in effetti il pezzo assomiglia parecchio.Puo' succedere che in una nostra canzone rievochiamo melodie,riff etc che abbiamo assimilato inconsciamente da altri brani ascoltati in passato e dimenticati.Quindi siamo in buona fede ma questo non e' dimostrabile.Dopotutto non abbiamo neanche lucrato,cioe' il plagio c'e' ma non ce n'e' venuto nulla in tasca.Tu mi dirai,in questo caso nessuno ti denuncerebbe.Vabbe' ma se cio' avvenisse ugualmente si possono rischiare multe o risarcimenti anche se non si e' guadagnato nulla da questo plagio?
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 21. Settembre 2011, 12:14:
 
quote:
Originally posted by loyuit:
Quindi siamo in buona fede ma questo non e' dimostrabile

piu' che altro non e' rilevante..

se mi provochi un danno o guadagni su qualcosa di mia proprieta' devi darmi quello che mi spetta indipendentemente dalle tue intenzioni...
 
Posted by cloz (Member # 1570) on 21. Settembre 2011, 12:22:
 
ritorniamo al discorso di axl84..."tante pippe"... se come dici tu "l'accusa ha ragione" vuol dire che c'è stato un giudizio di un tribunale, perizie, contro-perizie, avvocati...il tutto per dimostrare un presunto plagio senza neanche fini di lucro? Mi sembra fanatascienza...comunque sarebbe il giudice a decidere la pena in base alla legge sul diritto d'autore (legge 633 del 22 aprile 1941)
 
Posted by loyuit (Member # 12984) on 21. Settembre 2011, 12:28:
 
Si ma se non guadagno nulla?
(ciao yasodanandana)
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 21. Settembre 2011, 12:34:
 
scusate se intervengo ma il plagio è cosa più complessa mi pare.. ( mi schiero con axl e frank ) [Smile] che anche a me dissero la stessa cosa . io ho dato una guardata a queste licenze e sicuramente sono interessanti ( ma credo più in futuro ) ma ora come ora per " difenderti " c'è solo la siae . ora e chiedo a voi :se il nostro amico loyuit stampa sti spartiti e li consegna ma nun fa prima ??? tanto la siae è quello che è come avete detto quindi ...pure io su soundcloud ho messo le licenze ma per ridere [Smile] ma il plagio chi lo decide ? è tutta una buffonata . da quel che mi ricordo il plagio prevede almeno quattro battute uguali di ritmo, tonalità , note , e non so che altro . basta che io cambi un semitono ed il gioco è fatto ! [Smile] poi tu mi fai causa per plagio si riunisce una commissione di banditi dice che plagio non è e finisce tutto . ( ricordate il caso Bacalov-endrigo ? ) a roma se dice a regola der quinto : chi cià più sordi ha vinto ! quindi io penso che sia " giusto" tutelarsi. ne parlai e ne parlo anch io . non so quanto tutto sia "pronto " per le licenze in rete motivo di discussione ultimamente anche per agcom anche se non ho capito bene. però tornando a noi credo che bisogna distinguere poi tra diritto d'autore e opera dell ingegno . perchè ultimamente si fa un pò di confusione [Smile] saluti
 
Posted by loyuit (Member # 12984) on 21. Settembre 2011, 12:35:
 
Ah cloz non avevo visto il tuo post.Beh non e' detto che sia fantascienza.Sicuramente e' difficile ma non impossibile.Ad esempio se pur non guadagnando nulla raggiungessi (ipotesi) tantissime visualizzazioni su you tube al punto da raggiungere un briciolo di fama (gratis),il GM di turno potrebbe dire ai suoi avvocati:il ragazzo si sta allargando troppo...massacratelo!
A quel punto boh?Cioe' se avessi guadagnato 100 sarei lieto in tal caso di risarcire 80,90,100 a GM.Ma se non ho guadagnato nulla sarebbe piuttosto spiacevole dover pagare anche in tal caso.Ma probabilmente anche in simili casi se il grosso si arrabbia....
 
Posted by loyuit (Member # 12984) on 21. Settembre 2011, 12:39:
 
Ciao Mcduff...Eh che differenza c'e' tra diritto d'autore e opera dell'ingegno?Cioe' nel senso che l'ingegno basta a se stesso?
E poi non e' una questione di fare prima(spartiti o meno),e' piu' il fatto di emanciparsi da istituzioni che non condivido.Tutto qui.
 
Posted by loyuit (Member # 12984) on 21. Settembre 2011, 12:41:
 
Beh si la regola der quinto esemplifica perfettamente il sistema burocratico che ci circonda.Bella [Smile]
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 21. Settembre 2011, 12:42:
 
quote:
Originally posted by loyuit:
Ah cloz non avevo visto il tuo post.Beh non e' detto che sia fantascienza.Sicuramente e' difficile ma non impossibile.Ad esempio se pur non guadagnando nulla raggiungessi (ipotesi) tantissime visualizzazioni su you tube al punto da raggiungere un briciolo di fama (gratis),il GM di turno potrebbe dire ai suoi avvocati:il ragazzo si sta allargando troppo...massacratelo!
A quel punto boh?Cioe' se avessi guadagnato 100 sarei lieto in tal caso di risarcire 80,90,100 a GM.Ma se non ho guadagnato nulla sarebbe piuttosto spiacevole dover pagare anche in tal caso.Ma probabilmente anche in simili casi se il grosso si arrabbia....

perdonami ... non è questione se ci guadagni o meno ...è che non è roba tua ! è più semplice il concetto . non è legato al guadagno ma all utilizzo dell opera di altri .
 
Posted by cloz (Member # 1570) on 21. Settembre 2011, 12:47:
 
quote:
ma ora come ora per " difenderti " c'è solo la siae
Ribadisco il concetto (se avete voglia leggetevi la legge sul diritto d'autore )...il deposito di un brano alla siae non può metterti al riparo da un'eventuale accusa di plagio...è solo una prova e in quanto tale valutata liberamente da un giudice.
Altrimenti non esiterebbero le cause per plagio anche fra autori famosi.
L'unica tutela assoluta contro il plagio è, paradossalmente, la non pubblicazione di un brano.
 
Posted by cloz (Member # 1570) on 21. Settembre 2011, 12:50:
 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
quote:
Originally posted by loyuit:
Ah cloz non avevo visto il tuo post.Beh non e' detto che sia fantascienza.Sicuramente e' difficile ma non impossibile.Ad esempio se pur non guadagnando nulla raggiungessi (ipotesi) tantissime visualizzazioni su you tube al punto da raggiungere un briciolo di fama (gratis),il GM di turno potrebbe dire ai suoi avvocati:il ragazzo si sta allargando troppo...massacratelo!
A quel punto boh?Cioe' se avessi guadagnato 100 sarei lieto in tal caso di risarcire 80,90,100 a GM.Ma se non ho guadagnato nulla sarebbe piuttosto spiacevole dover pagare anche in tal caso.Ma probabilmente anche in simili casi se il grosso si arrabbia....

perdonami ... non è questione se ci guadagni o meno ...è che non è roba tua ! è più semplice il concetto . non è legato al guadagno ma all utilizzo dell opera di altri .
Questo è vero, la violazione del diritto di paternità di un'opera è tale anche se non c'è lucro, ma in tal caso la sanzione applicata da un giudice sarebbe ben diversa (come previsto dalla legge)
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 21. Settembre 2011, 12:52:
 
allora : il diritto d 'autore accerta che quella musica , commedia , ecc. sia TUA cioè creata da te . e depositata alla siae ecc. e c'è bisogno del tuo permesso per suonarla , o per mettere in scena la commedia . ok ? opera dell ingegno : " ogni opera registrata su filo nastro magnetico è da considerarsi opera dell ingegno e pertanto viene riconosciuto il diritto connesso " questo recita più o meno la legge del 1941 . ora aggiornata all audiovisivo . e quindi ora ci sono i diritti di replica per ogni artista ESECUTORE . ( vedi imaie ) mi son spiegato ? perchè pochi ancora lo sanno .
 
Posted by loyuit (Member # 12984) on 21. Settembre 2011, 12:54:
 
Quindi a rigor di logica salvo non si pubblichi qualcosa di veramente originale (cosa ormai rarissima) si rischia sempre di aver preso da qualcun altro e quindi di dover pagare (nel caso di un ipotetica denuncia) magari multe salate e spese legali pur non avendo guadagnato nulla...!?
Se non si e' veramente ricchi meglio non pubblicare nulla a questo punto.. [Naughty]
 
Posted by loyuit (Member # 12984) on 21. Settembre 2011, 12:58:
 
Si si avevo gia' letto della differenza tra paternalita' dell'opera e diritto d'autore anche se non vedo il vantaggio di essere padre di un opera se poi tutti me la possono spupazzare e spremere a loro piacimento salvo non l'abbia depositata alla siae and company per provarne il diritto d'autore.
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 21. Settembre 2011, 12:59:
 
quote:
Originally posted by loyuit:
Ciao Mcduff...Eh che differenza c'e' tra diritto d'autore e opera dell'ingegno?Cioe' nel senso che l'ingegno basta a se stesso?
E poi non e' una questione di fare prima(spartiti o meno),e' piu' il fatto di emanciparsi da istituzioni che non condivido.Tutto qui.

opera dell ingegno ( leggi piu sotto ) è un attore che recita , uno speaker , un doppiatore, ecc. sono artisti esecutori di un opera di ingegno .
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 21. Settembre 2011, 13:03:
 
quote:
Originally posted by loyuit:
Si si avevo gia' letto della differenza tra paternalita' dell'opera e diritto d'autore anche se non vedo il vantaggio di essere padre di un opera se poi tutti me la possono spupazzare e spremere a loro piacimento salvo non l'abbia depositata alla siae and company per provarne il diritto d'autore.

aoh..pure a me nun me sta simpatica la siae ma è colpa nostra se c'è solo quella ? quella ti tutela ( forse ) e nessuno può spupazzare la roba tua senza il tuo permesso ! ma la legge dice che chi tutela il diritto d autore è la siae e punto . mo che volemo fa ?
 
Posted by loyuit (Member # 12984) on 21. Settembre 2011, 13:09:
 
Bah,siamo sicuri che questa copyzero non sia efficace?
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 21. Settembre 2011, 13:18:
 
non lo so onestamente ..ma gli altri mi pare ti abbiano già risposto no ? io ne di meno infatti approfondirò..mi pari contrariato ma non è colpa mia [Smile]
 
Posted by loyuit (Member # 12984) on 21. Settembre 2011, 14:28:
 
Contrariato per cosa?Assolutamente,giuro non sono contrariato per nulla,ci mancherebbe.Anche se in effetti non so a cosa ti riferisci.Comunque anche io approfondiro' bene il discorso Copyzero in accoppiata a CCommons.Poi hai ragione,la legge del quinto vale sempre quindi o non si fa nulla oppure si spera in caso di plagio tuo che l'occhio di sauron guardi altrove [Smile] e in caso ti plagino,che le tue prove siano attendibili e al massimo ci perdi le spese dell'avvocato.Bah,approfondisco,ciao
 
Posted by cloz (Member # 1570) on 21. Settembre 2011, 14:34:
 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
allora : il diritto d 'autore accerta che quella musica , commedia , ecc. sia TUA cioè creata da te . e depositata alla siae ecc. e c'è bisogno del tuo permesso per suonarla , o per mettere in scena la commedia . ok ? opera dell ingegno : " ogni opera registrata su filo nastro magnetico è da considerarsi opera dell ingegno e pertanto viene riconosciuto il diritto connesso " questo recita più o meno la legge del 1941 . ora aggiornata all audiovisivo . e quindi ora ci sono i diritti di replica per ogni artista ESECUTORE . ( vedi imaie ) mi son spiegato ? perchè pochi ancora lo sanno .

Ci riprovo...il deposito di un brano alla siae non fa nascere il diritto di paternità di un'opera..al massimo può essere una forma di tutela.
Il diritto di paternità nasce al momento della creazione dell'opera.(art.2576 del codice civile) Quindi è dall'atto creativo che il diritto si origina; non vi è pertanto alcun obbligo di deposito (ad esempio, presso la SIAE), di registrazione o di pubblicazione dell'opera (a differenza del brevetto industriale e dei modelli e disegni di utilità che vanno registrati con efficacia costitutiva). Tuttavia, tali forme di pubblicazione costituiscono una manifesta e facilmente dimostrabile attribuzione della paternità (specie in caso di controversia), ma NON la sola. Lo scopo dell'esistenza della siae è principalmente quello della tutela economica degli autori che è cosa ben differente dalla tutela del diritto di paternità (presunta violazione sulla quale si basa un'accusa di plagio)
 
Posted by loyuit (Member # 12984) on 21. Settembre 2011, 14:47:
 
"Lo scopo dell'esistenza della siae è principalmente quello della tutela economica degli autori che è cosa ben differente dalla tutela del diritto di paternità (presunta violazione sulla quale si basa un'accusa di plagio)".Ma scusa la Paternita' di un opera non dovrebbe in automatico garantirtene i diritti economici in caso di plagio?Che poi la Siae svolga una funzione "amministrativa" dei miei diritti,ovvero mi faccia da commercialista e' un discorso a parte....
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 21. Settembre 2011, 20:07:
 
quote:
Originally posted by loyuit:
Ma scusa la Paternita' di un opera non dovrebbe in automatico garantirtene i diritti economici in caso di plagio?

Sì ma la causa per plagio la devi vincere, e il tuo contendente non è la SIAE ma il soggetto che hai denunciato.
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 21. Settembre 2011, 21:24:
 
quote:
Originally posted by cloz:
quote:
Originally posted by MACDUFF:
allora : il diritto d 'autore accerta che quella musica , commedia , ecc. sia TUA cioè creata da te . e depositata alla siae ecc. e c'è bisogno del tuo permesso per suonarla , o per mettere in scena la commedia . ok ? opera dell ingegno : " ogni opera registrata su filo nastro magnetico è da considerarsi opera dell ingegno e pertanto viene riconosciuto il diritto connesso " questo recita più o meno la legge del 1941 . ora aggiornata all audiovisivo . e quindi ora ci sono i diritti di replica per ogni artista ESECUTORE . ( vedi imaie ) mi son spiegato ? perchè pochi ancora lo sanno .

Ci riprovo...il deposito di un brano alla siae non fa nascere il diritto di paternità di un'opera..al massimo può essere una forma di tutela.
Il diritto di paternità nasce al momento della creazione dell'opera.(art.2576 del codice civile) Quindi è dall'atto creativo che il diritto si origina; non vi è pertanto alcun obbligo di deposito (ad esempio, presso la SIAE), di registrazione o di pubblicazione dell'opera (a differenza del brevetto industriale e dei modelli e disegni di utilità che vanno registrati con efficacia costitutiva). Tuttavia, tali forme di pubblicazione costituiscono una manifesta e facilmente dimostrabile attribuzione della paternità (specie in caso di controversia), ma NON la sola. Lo scopo dell'esistenza della siae è principalmente quello della tutela economica degli autori che è cosa ben differente dalla tutela del diritto di paternità (presunta violazione sulla quale si basa un'accusa di plagio)

si cloz ! era solo per semplificare ma forse non ci son riuscito [Smile]
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 21. Settembre 2011, 21:27:
 
quote:
Originally posted by loyuit:
Contrariato per cosa?Assolutamente,giuro non sono contrariato per nulla,ci mancherebbe.Anche se in effetti non so a cosa ti riferisci.Comunque anche io approfondiro' bene il discorso Copyzero in accoppiata a CCommons.Poi hai ragione,la legge del quinto vale sempre quindi o non si fa nulla oppure si spera in caso di plagio tuo che l'occhio di sauron guardi altrove [Smile] e in caso ti plagino,che le tue prove siano attendibili e al massimo ci perdi le spese dell'avvocato.Bah,approfondisco,ciao

mica contrariato verso di me ! [Smile] ma verso il sistema che comunque è questo..
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 21. Settembre 2011, 21:32:
 
cloz scusa una domanda però : va bene che non è la sola ma alla fine della fiera , non è poi la siae che " attribuisce " la paternità in caso di controversia tra due autori ? nel senso che quello che vince vince perchè la siae ( o no ? ) gli riconosce la paternità . o sbaglio ...
 
Posted by loyuit (Member # 12984) on 21. Settembre 2011, 21:43:
 
"e quindi ora ci sono i diritti di replica per ogni artista ESECUTORE"...cioe' ogni replica e' lecita?
Vabbe' ragazzi io resto dell'idea che questa presunta paternita' acquisita mettendo su nastro non dia alcun diritto pratico sull'opera.Mi sembra un concetto meramente metafisico.L'unica soluzione per tutelarsi un pochino e dimostrare che il brano e' effettivamente tuo e' via siae,copyzero,insomma con un deposito datato e autenticato. [Cool]
 
Posted by loyuit (Member # 12984) on 21. Settembre 2011, 22:07:
 
"mica contrariato verso di me ! ma verso il sistema che comunque è questo.."
se intendi Sistema con la S maiuscola be' si,non mi entusiasma parecchio anche se purtroppo nell'economia del mercato i meccanismi burocratici sono indispensabili e inevitabili.Certo la grande verita' della legge del quinto,ovvero la plutocrazia che avanza ovunque,anche in campo artistico,mi infastidisce alquanto.
Il sistema particolare al nostro problema,be',devo ammettere che a parte la problematica del plagio da parte di altri e il modo di tutelarsi da questa eventualita'(copyzero,siae,CCommons,da approfondire)sarebbe interessante sapere a cosa si va incontro se il plagio lo commettessimo noi pur non avendoci lucrato sopra.Cioe' se esistono dei parametri o se ci si affida semplicemente alla richiesta economica della parte lesa indipendentemente dall'utile ricavato dal plagio stesso.Ovviamente sto sprofondando nella paranoia piu' cupa [Naughty]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 21. Settembre 2011, 22:30:
 
quote:
Originally posted by loyuit:
sarebbe interessante sapere a cosa si va incontro se il plagio lo commettessimo noi pur non avendoci lucrato sopra.

Il lucro è relativamente rilevante (uno non può sapere prima se farà successo o realizzerà dei proventi), il punto di partenza è se io ti faccio causa o no.

Se ti faccio causa e la vinco ti impedirò di utilizzare il brano per scopi editoriali/discografici nonchè di millantarne la proprietà, ma questo a prescindere dal fatto che tu ci abbia fatto dei soldi o meno.

La cosa importante però è non farsi prendere troppo da problemi che sono più che altro ipotetici.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 21. Settembre 2011, 22:33:
 
beh cosa posso aggiungere:

sinceramente ho fatto anch'io tutti sti bei ragionamenti e li abbiamo fatti tutti.

allora la paranoia la curi così.

1 - il plagio di G.M. verso di te, o meglio sei tui che hai "fregato" la sua musica. bene credo che se non sei famoso abbastanza e non abbia editori ecc., ma hai solo messo la canzone su youtube ecc... beh forse non se ne accorgerà mai, e magari anche se se ne accorge non ha interesse in fondo a romperti l'anima con una causa. ( a che pro? ) a meno di non essere uno puntiglioso e fastidioso, il grande artista se ne fa' un baffo del singolo musicista indie...

con tutto rispetto e tutti gli auguri possibili che tu possa diventare famoso. magari bravo lo sei già ma lo sanno in pochi.. e allora

2 - fa' la tua scelta, secondo le tue tasche, i tuoi obbiettivi, il tuo utilizzo finale.
un minimo di prova sta bene, casomai scrivessi la canzone del secolo ( e ci sono quelli che nella vita hanno scritto una canzone che ha sfondato e il resto.... decisamente no, e han fatto i soldi, pensaci) puoi tutelarti facendo causa al mondo. o meglio cercando di raccattare i diritti.

3- occhio alla siae dalla quale non ti stacchi facilmente una volta dentro. leggiti dei post qui in giro per il forum, di chi ha faticato per riscattarsi e riavere le proprie canzoni.

4 - in fondo, come hanno già detto, e lo penso anch'io, se qualcuno mai fregasse qualche tua idea e questo qualcuno fosse uno che ne fa un successo, anche perchè magari ha i mezzi (studi, musicisti, arrangiatori....marketing) alla fine dovresti anche esserne contento. vuol dire che hai buone idee, magari la prossima volta riuscirai a sfruttarle tu.. a meno che non sia un autore monouso... come sopra.

scherzo, il sistema è quel che è. depositati con creative, con c commons, con siae se credi sia il caso e hai un po' di soldi e un buon motivo (editore) e poi...
e poi ci sono anche possibilità di vendere la propria musica senza diritti ma semplicemente un tanto a canzone...e anche lì dipende dalla tua capacità di marketing... mi viene in mente cdbaby per esempio, ma anche altri. cerca in rete e...

intanto scrivi canzoni...
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 21. Settembre 2011, 23:01:
 
quote:
Originally posted by loyuit:
"e quindi ora ci sono i diritti di replica per ogni artista ESECUTORE"...cioe' ogni replica e' lecita?
Vabbe' ragazzi io resto dell'idea che questa presunta paternita' acquisita mettendo su nastro non dia alcun diritto pratico sull'opera.Mi sembra un concetto meramente metafisico.L'unica soluzione per tutelarsi un pochino e dimostrare che il brano e' effettivamente tuo e' via siae,copyzero,insomma con un deposito datato e autenticato. [Cool]

allora loyuit facciamo un po di chiarezza : la SIAE tutela economicamente gli AUTORI più che altro . e fino qui ci siamo . altra cosa sono gli interpreti ESECUTORI . tutelati dall IMAIE ( istituto mutualistico artisti interpreti esecutori ) ora chiamato nuovo imaie ok ? ciò significa che : il primo violino che sona la carmen co Muti alla scala viene ricompensato ( come tutta l orchestra ) con una cifra in denaro ! questo per i passaggi televisivi e cd più che altro . è chiaro che Muti prenderà cento e lui tre ma le deve prendere . e questo per tutta l europa ! cosi gli attori : se tu con la faccia di un attore con le REPLICHE di anni ci fai la pubblicità..non puoi pagare quella faccia una volta sola ! stesso discorso per i ballerini , speaker di radiodrammi doppiatori ( solo per prodotti europei ) quindi in questo modo gli ARTISTI ESECUTORI non è replicano come je pare ! sono persone chiamate AVENTI DIRITTO . e sono iscritti e regolamentati ! non so se sto stato chiaro : ma se io eseguo una poesia TUA alla radio . e tu autore la concedi alla rai . io come artista esecutore la recito ! e ogni volta che viene replicata ci sarà il compenso ! sennò farebbero recitare e suonare solo i morti per non pagare ! questo è il concetto di opera dell ingegno . legge del 1941 rispolverata per l audiovisivo . o meglio adattata . si esistono gli ESECUTORI sennò chi la sona la musica ? l autori ? questa è la differenza tra autore ed esecutore . che paradossalmente diventa anche lui "autore" sennò io e Bollani saremmo uguali ! e nun semo uguali . so stato chiaro ? [Big Grin]
 
Posted by loyuit (Member # 12984) on 21. Settembre 2011, 23:29:
 
"""Se ti faccio causa e la vinco ti impedirò di utilizzare il brano per scopi editoriali/discografici nonchè di millantarne la proprietà, ma questo a prescindere dal fatto che tu ci abbia fatto dei soldi o meno.

La cosa importante però è non farsi prendere troppo da problemi che sono più che altro ipotetici."""

Ciao Maurix.Mah,se il rischio fosse solo il dover smettere di utilizzare il brano e millantarne la proprieta',a ragion riconosciuta,direi che sarebbe un buonissimo esito.Il problema subentra quando c'e' da sborsare del grano.So che sono problematiche ipotetiche (ci mancherebbe) e il mio non e' un ragionamento mirato alla mia produzione ma piu' generale.Se pubblicando canzoni su mezzi potenti come il web che possono in brevissimo tempo (se apprezzate ovviamente) farle conoscere a una moltitudine di persone,si rischiasse di incorrere in sanzioni economiche a plagio rilevato,sarebbe un deterrente mica da ridere,,,soprattutto per chi non ha grossi mezzi.
A Frank...il punto 4 continuo a non condividerlo.Non vedo perche' dovrei essere contento [Naughty] no,no,no [Smile]
E poi se fossi un artista monouso?farsi soffiare la chicca da uno che nelle chicche ci nuota?Per il resto approfondiro' il 3) e il 5).
Il 6) lo superquoto
Per Mac...Allora:gli esecutori eseguono opere di altri e per questo vengono rimborsati ogni volta e a seconda di quanto spetta loro.Nel frattempo devo dedurne che l'autore di cio' che gli esecutori eseguono percepisca a sua volta un compenso anch'esso proporzionato ai diritti che gli competono.Il punto e': per poter dire che la canzone e' opera del TUO ingegno,forse l'averla registrata su nastro (come recita la legge)non basta.E' questo che mi sembra metafisica.E' come salire su un auto e dire e' mia solo per il fatto di esserci sopra.Penso che per poter dire Quest'opera e' mia un deposito datato e certificato sia abbastanza fondamentale.Tutto qui [Razz] Ieri ho un pochino approfondito il discorso Creative Commons:la loro funzione e' proprio porre dei paletti sull'uso che gli esecutori tra gli altri,possono fare dei brani dell'autore.
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 21. Settembre 2011, 23:40:
 
quote:
Originally posted by loyuit:
"""Se ti faccio causa e la vinco ti impedirò di utilizzare il brano per scopi editoriali/discografici nonchè di millantarne la proprietà, ma questo a prescindere dal fatto che tu ci abbia fatto dei soldi o meno.

La cosa importante però è non farsi prendere troppo da problemi che sono più che altro ipotetici."""

Ciao Maurix.Mah,se il rischio fosse solo il dover smettere di utilizzare il brano e millantarne la proprieta',a ragion riconosciuta,direi che sarebbe un buonissimo esito.Il problema subentra quando c'e' da sborsare del grano.So che sono problematiche ipotetiche (ci mancherebbe) e il mio non e' un ragionamento mirato alla mia produzione ma piu' generale.Se pubblicando canzoni su mezzi potenti come il web che possono in brevissimo tempo (se apprezzate ovviamente) farle conoscere a una moltitudine di persone,si rischiasse di incorrere in sanzioni economiche a plagio rilevato,sarebbe un deterrente mica da ridere,,,soprattutto per chi non ha grossi mezzi.
A Frank...il punto 4 continuo a non condividerlo.Non vedo perche' dovrei essere contento [Naughty] no,no,no [Smile]
E poi se fossi un artista monouso?farsi soffiare la chicca da uno che nelle chicche ci nuota?Per il resto approfondiro' il 3) e il 5).
Il 6) lo superquoto
Per Mac...Allora:gli esecutori eseguono opere di altri e per questo vengono rimborsati ogni volta e a seconda di quanto spetta loro.Nel frattempo devo dedurne che l'autore di cio' che gli esecutori eseguono percepisca a sua volta un compenso anch'esso proporzionato ai diritti che gli competono.Il punto e': per poter dire che la canzone e' opera del TUO ingegno,forse l'averla registrata su nastro (come recita la legge)non basta.E' questo che mi sembra metafisica.E' come salire su un auto e dire e' mia solo per il fatto di esserci sopra.Penso che per poter dire Quest'opera e' mia un deposito datato e certificato sia abbastanza fondamentale.Tutto qui [Razz] Ieri ho un pochino approfondito il discorso Creative Commons:la loro funzione e' proprio porre dei paletti sull'uso che gli esecutori tra gli altri,possono fare dei brani dell'autore.

ma no loyuit : la legge dice che se registri TU una canzone , quella è opera dell ingegno in " quanto INGEGNO UMANO no che te tu sei un genio ! puoi essere stonato come un cane drogato ma in quel momento la tua PERSONA ha effettuato un opera d ingegno !questo è il concetto della legge . ma tantomeno dice che la canzone è tua ! se è de Baglioni je devi chiede er permesso in qualche modo ! lui te la da tu la incidi e lui prende i soldi come autore e tu come interprete esecutore . chiaro mo ??? ed è una legge MOLTO importante .
 
Posted by loyuit (Member # 12984) on 22. Settembre 2011, 08:45:
 
Non ho mai inteso ovviamente che basti incidere un pezzo per essere un Genio..sarei totalmente ai confini o ben oltre alla percezione reale del mondo.No quello che intendevo e' proprio quello che dici tu e la legge ovvero che se incido un pezzo su nastro mi si riconosce che quel pezzo e' mio.Quello che non mi e' chiaro e' in che modo mi si riconosce che quel pezzo e' mio senza prove ben piu' solide come ad esempio un deposito datato presso enti preposti,siae,copyzero etc.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 22. Settembre 2011, 09:28:
 
senza prove che fai, porti dei testimoni? non siamo nel farwest.
comunque in siae non serve più lo spartito, va bene anche il file audio (ma verifica, sto andando a memoria).
idem il copy eccettera digitale, il tuo bel file audio, data e firma e non c'è prova migliore, secondo me. e in Italia ha valore legale, per tutto non solo per la musica.

per mcduff, allora sta IMAIE era stata anche contestata, non ricordo bene...

però il problema era l'autore non l'esecutore.

dopodichè concordo non solo per l'audiovisivo ma io direi sarebbe giusto pure live. io faccio una esecuzione pubblica, pago i diritti (anzi li paga l'organizzazione del concerto, del locale) facendo il mio bravo borderau rosso siae, ma non mi spetta nulla io che ho fatto rivivere quelle canzoni per le quali pago i diritti dunque ho il permesso di eseguire quella sera?

se non gliele canto io, quell'autore non li piglia i soldi...e quindi è giusto in proporzione li becchi anch'io?....

fantascienza, anche perchè i borderau ormai sono carta straccia... c'era un bell'articoletto in rete che spiegava esattamente i concertini che fine fanno, figuriamoci se prendo la "percentuale" di esecuzione...

resta l'audiovisivo... quindi d'ora in poi concerti solo in tv. tiè!
 
Posted by loyuit (Member # 12984) on 22. Settembre 2011, 09:49:
 
Ho guardato l'altro giorno sul sito siae...mi sembra che siano esenti dallo spartito soltanto le opere straniere in sub edizione...
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 22. Settembre 2011, 12:54:
 
hai ragione, ho visto adesso.
ricordavo male allora, anzi no, hanno cominciato per gli stranieri... col tempo capiranno che esiste l'elettronica e molti "musicisti" artisti sedicenti tali non sanno manco come sia fatto un pentagramma... ahimè.

ti dirò che non è poi impossibile anche se non sei espertissimo, ricavare dallo score editor di cubase un minimo di spartito utile per il deposito in siae.

vedi il tutorial sulla pagina principale di cubase.it
depositare un brano alla siae con l'editor partiture di cubase
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 22. Settembre 2011, 14:43:
 
quote:
Originally posted by loyuit:
Non ho mai inteso ovviamente che basti incidere un pezzo per essere un Genio..sarei totalmente ai confini o ben oltre alla percezione reale del mondo.No quello che intendevo e' proprio quello che dici tu e la legge ovvero che se incido un pezzo su nastro mi si riconosce che quel pezzo e' mio.Quello che non mi e' chiaro e' in che modo mi si riconosce che quel pezzo e' mio senza prove ben piu' solide come ad esempio un deposito datato presso enti preposti,siae,copyzero etc.

scusa però non è cosi : la legge dice che tu stai facendo un opera dell ingegno non che quell opera è tua ! e a quell opera dell ingegno va corrisposto un compenso ! ma è per gli esecutori ! un AUTORE e un ESECUTORE son due cose diverse ! l IMAIE per gli esecutori e la SIAE per gli autori ! stai equivocando . e se non sei un "avente diritto" l imaie nun te da niente ! si vede che il mio italiano non funziona pazienza..
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 22. Settembre 2011, 14:52:
 
quote:
Originally posted by frankvenice:
senza prove che fai, porti dei testimoni? non siamo nel farwest.
comunque in siae non serve più lo spartito, va bene anche il file audio (ma verifica, sto andando a memoria).
idem il copy eccettera digitale, il tuo bel file audio, data e firma e non c'è prova migliore, secondo me. e in Italia ha valore legale, per tutto non solo per la musica.

per mcduff, allora sta IMAIE era stata anche contestata, non ricordo bene...

però il problema era l'autore non l'esecutore.

dopodichè concordo non solo per l'audiovisivo ma io direi sarebbe giusto pure live. io faccio una esecuzione pubblica, pago i diritti (anzi li paga l'organizzazione del concerto, del locale) facendo il mio bravo borderau rosso siae, ma non mi spetta nulla io che ho fatto rivivere quelle canzoni per le quali pago i diritti dunque ho il permesso di eseguire quella sera?

se non gliele canto io, quell'autore non li piglia i soldi...e quindi è giusto in proporzione li becchi anch'io?....

fantascienza, anche perchè i borderau ormai sono carta straccia... c'era un bell'articoletto in rete che spiegava esattamente i concertini che fine fanno, figuriamoci se prendo la "percentuale" di esecuzione...

resta l'audiovisivo... quindi d'ora in poi concerti solo in tv. tiè!

l imaie contestata frank ? [Smile] no l hanno proprio
chiusa ! ci son tre procure che indagano se so rubati tutto! il vecchio CDA non s è dimesso e la prefettura l ha sciolto . ora c'è i imaie in liquidazione ( chiamato proprio cosi ) e il presidente del tribunale che sta pagando i soci in tranche . ora c è il NUOVO IMAIE .
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 22. Settembre 2011, 14:57:
 
si frank però il locale ti dovrebbe pagare e finisce li ! la siae viene pagata dal gestore e bonanotte...il diritto connesso e la copia privata invece son legati all audiovisivo . ma se tu partecipi a un cd o una cosa in tv un euro che è un euro te lo devono dà ! per il live non credo . però il borderaux non credo sia in pensione eh ..
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 22. Settembre 2011, 15:13:
 
certo però potrei suonare anche altro... altrimenti l'autore non piglia i soldi.

ma sta bene il discorso solo sulla riproduzione audiovisiva.

il borderau non li considerano che a campione. c'è gente che ha lottato per vedersi riconosciuti quattro soldi di una propria canzone eseguita e compilata nel borderau...

vanno a percentuale, dividono con i grandi e i piccoli le briciole. cose già dette e stradette.

e che ti fanno cascare le braccia.

dopo di che a me piacerebbe per esempio che esistessero dei forfè senza borderau per suonare in occasioni posticce... e ci sono ma sono convenzioni quasi segrete, non esistono tariffe pubblicate.

tipo banda insomma. pago un abbonamento siae, poco, e mi posso esibire due ore con un piccolo stand in strada al mercato o alla sagra xyz con un piccolo spazio.

costi assurdi, non si sa come e in che modo...

ergo ho risolto. suono a casa mia nel mio bunker dove non mi sente nessuno e ogni tanto mi applaudo da solo...
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 22. Settembre 2011, 15:32:
 
ah certo ! però un peccato dato che la musica dal vivo ormai aveva " ripreso " ma c'è un mercato ridicolo , e poi troppi "musicisti da base" mai sopportati.. più interssante fare cose in studio ( per me ) colonne sonore , arrangiamenti , ma io non son mai stato tanto bravo .non avevo tempo , avevo più passione per l armonia ,l arrangiamento..si mejo soli [Big Grin] ahahahah però : condividere !
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 22. Settembre 2011, 15:32:
 
quote:
Originally posted by loyuit:
se il rischio fosse solo il dover smettere di utilizzare il brano e millantarne la proprieta',a ragion riconosciuta,direi che sarebbe un buonissimo esito.Il problema subentra quando c'e' da sborsare del grano.So che sono problematiche ipotetiche (ci mancherebbe) e il mio non e' un ragionamento mirato alla mia produzione ma piu' generale.Se pubblicando canzoni su mezzi potenti come il web che possono in brevissimo tempo (se apprezzate ovviamente) farle conoscere a una moltitudine di persone,si rischiasse di incorrere in sanzioni economiche a plagio rilevato,sarebbe un deterrente mica da ridere....

Mi sembra un po' un falso problema: se passi col rosso ti fanno la multa, se plagi un altra canzone ne sei responsabile.

E' improbabile che si possa fare un plagio inconsapevolmente.
 
Posted by loyuit (Member # 12984) on 22. Settembre 2011, 22:40:
 
Non sono d'accordo per nulla con Maurix.Ci sono professionisti del plagio che hanno costruito la propria carriera e spesso quella di altri su pezzi scopiazzati e riarrangiati "a norma di legge".Non faccio nomi ma ce ne sono di famosissimi.Dopotutto insisto che puo' succedere,(e a me e' successo) di inserire un aria,una melodia in una canzone che poi si scopre essere praticamente identica a un altro pezzo ascoltato anni prima e totalmente dimenticato,perlomeno a livello conscio.Nel mio caso era un pezzo anni 60 francese che ho sentito per caso una sera alla radio.Quando e' partito il chorus non ci sono rimasto benissimo,ma ho dovuto ammettere che il chorus della mia canzone era quasi identico.Probabilmente avevo assimilato quella melodia chissa dove e chissa quando,magari anni prima e avendola dimenticata,quando ho partorito quel mio pezzo la melodia e' riuscita fuori e io l'ho attribuita a me stesso.Se ci si pensa,con le migliaia di canzoni che ci passano davanti nell'arco degli anni,il plagio involontario e' possibilissimo.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 22. Settembre 2011, 22:59:
 
Io ho scritto improbabile, non impossibile.

E comunque, se è involontario per tua stessa ammissione, non penso che ci siano problemi di natura legale e di risarcimento.

Se tu hai guadagnato dei soldi col plagio di un pezzo mio, li dovrai restituire perchè quei soldi non sono mai stati tuoi.

Se non hai realizzato dei proventi e ammetti che il tuo brano è un plagio, il brano stesso verrà tolto dal mercato, cancellato dalla SIAE in quanto tua composizione, e io ti prometto che ritirerò la denuncia [Wink]
 
Posted by loyuit (Member # 12984) on 23. Settembre 2011, 09:36:
 
Me lo prometti? [Naughty]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 17. Giugno 2018, 02:00:
 
Up ! [Big Grin]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 06. Gennaio 2022, 00:07:
 
Up! [Smile]
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2