This is topic Problema Area Lavoro Progetto in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=6;t=011438

Posted by @ntartide (Member # 14265) on 27. Luglio 2012, 10:21:
 
...Praticamente quando vado in periferiche e clicco vst instrument si rimpicciolisce l'area di lavoro e se la ingrandisco la finestra vst instrument sparisce.... Che ad ogni click si rimpicciolisce l'area di lavoro mi ci ero quasi abituato, problema che so riuscito a risolvere solo con la pazienza, cliccando miliardi di volte per adeguare l'area di lavoro al monitor, ma ora è troppo, se mi scompaiono le cose è un casino troppo esagerato, soluzioni ? Grazie.
 
Posted by @ntartide (Member # 14265) on 27. Luglio 2012, 10:36:
 
..A proposito, parlo della versione 5.
 
Posted by @ntartide (Member # 14265) on 27. Luglio 2012, 11:01:
 
Che stress ! Ho risolto ! Mo lo scrivo anche qua la soluzione (alla matriciana chiaramente ma col cucchiaino come piace a me) Dunque, si fa così: Esempio pratico passo passo... Se vado in periferiche e clicco mixer e ho un ridimensionamento dell'area di lavoro, per risolvere questo problema clicco col tasto destro sulla finestra mixer e spunto la voce divina "sempre in primo piano", questo passaggio lo si deve ripetere per tutte le finestre che provocano questo fastidioso ridimensionamento.
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 27. Luglio 2012, 12:00:
 
Puoi anche assegnare un tasto funzione. Per esempio io quando mi occorre la finestra dei VST Instruments clicco F6, e con lo stesso F6 la chiudo. Uso questa sistema per Mixer, edit di canale, Control Room, ecc.ecc...
 
Posted by @ntartide (Member # 14265) on 27. Luglio 2012, 14:54:
 
Si si lo so che ci sono i comandi da tastiera... Ma onestamente nella mia testa non ci entra piu nulla, se devo imparare anche i comandi dalla tastiera vado diritto al manicomio [Big Grin]
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 27. Luglio 2012, 16:33:
 
E' vero è un po' una rottura ricordarsi, ma poi una volta entrati in testa viaggi molto più spedito. Non che io ne usi tantissimi, però i basilari tipo: "P" per impostare i locatori sulla selezione, "R" per armare la traccia, il tastierino numerico per tutti i comandi della barra di trasporto (REC compreso), oppure i numeri (non del tastierino) tipo 3 per tagliare, 5 cancellare .... sto andando a memoria spero di non sbagliare. In ogni caso è tutto personalizzabile, quindi una determinata funzione che usi spesso la puoi assegnare al tasto che preferisci e che sei certo di ricordare.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 27. Luglio 2012, 17:28:
 
mi par che vendevano anche degli adesivi colorati, da applicare su una tastiera dedicata a cubase del tuo pc...o mac che sia.

c'è anche la possiblità (non so sul 5...sul 6 versioni maggiori, si) di salvare l'area anzi le aree di lavoro come ti servono, e richiamare le varie schermate.

io uso due schermi per cui, tenendo in primo piano fisso i plug, i mixer, giro il resto di qua o di là come mi fa comodo.
 
Posted by @ntartide (Member # 14265) on 27. Luglio 2012, 23:31:
 
Io come comando uso solo la "q" "ctrl c" "ctrl v" "ctrl z" la barra spazio... Comandi che all'epoca imparai per la grafica e valgono anche per il cubo... Però devo dire che da domani cercherò almeno di memorizzare il mixer, la finestra vst instrument e qualche altra cosuccia che uso spesso... Gli adesivi sulla tastiera potrebbero essere di buon aiuto, sempre se non coprono le lettere...
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2