This is topic Panning nei live in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by 3gk (Member # 13871) on 25. Novembre 2012, 14:48:
 
Ciao a tutti,
mi domandavo: nei live, il fonico che fa il mix utilizza tecniche di panning o mette tutto al centro? Su questo specifico argomento: la dimensione dell'impianto e del luogo di fruizione crea qualche differenza?

Grazie a tutti!
G
 
Posted by 3gk (Member # 13871) on 25. Novembre 2012, 14:49:
 
Dimenticavo: il mio interesse è rivolto in particolare alle batterie
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 25. Novembre 2012, 15:19:
 
Boh. Ognuno ha i suoi metodi, presumo
In posti grandi, e senza la possibilità di avere impianti adeguati, presumo che sia obbligatorio il mono
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 25. Novembre 2012, 17:45:
 
si tende, di solito, al mono (ovvero.. non proprio mono ma quasi) .. anche perche' solo una piccola percentuale di chi ascolta e' in una posizione ottimale per apprezzare, appunto, lo stereo ...
 
Posted by 3gk (Member # 13871) on 25. Novembre 2012, 23:46:
 
Ma quindi, in generale, i mix live sono sostanzialmente tutti in mono?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 25. Novembre 2012, 23:51:
 
Generalizzare in questo contesto può portare, generalizzando, ad allontanarsi dalla realtà.

Io risponderei con un bel DIPENDE [Wink]
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 26. Novembre 2012, 01:04:
 
quote:
Originally posted by 3gk:
Ma quindi, in generale, i mix live sono sostanzialmente tutti in mono?

quasi...
 
Posted by @ntartide (Member # 14265) on 26. Novembre 2012, 02:06:
 
Mah... io tutto sto mono nei dischi live non lo sento, forse è un lavoro che fanno dopo ?
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 26. Novembre 2012, 02:34:
 
quote:
Originally posted by @ntartide:
Mah... io tutto sto mono nei dischi live non lo sento, forse è un lavoro che fanno dopo ?

[okkei]
 
Posted by profano (Member # 983) on 26. Novembre 2012, 18:41:
 
quanti lavori, che si fanno dopo.... [Wink]
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 26. Novembre 2012, 19:15:
 
io ho fatto anche dei live registrando in studio e poi mettendo gli applausi..
 
Posted by profano (Member # 983) on 26. Novembre 2012, 19:17:
 
ed è anche pratica fatta dai "grandi".
 
Posted by lupino (Member # 1368) on 26. Novembre 2012, 21:13:
 
io ho fatto dei dischi da studio registrando live e, poi, togliendo gli applausi
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 26. Novembre 2012, 22:31:
 
io ho fatto live nei quali nessuno applaudiva..
 
Posted by 3gk (Member # 13871) on 26. Novembre 2012, 23:38:
 
Io, nei live, applaudo sempre in mono.
 
Posted by @ntartide (Member # 14265) on 27. Novembre 2012, 00:00:
 
Io nel disco live ho dovuto togliere i fischi e le pernacchie... e i pomodori !
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 27. Novembre 2012, 02:27:
 
lo sapevi che Waves fa un "depomodorizer" eccezionale?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 27. Novembre 2012, 02:31:
 
Se scarichi pure il Bufalizer puoi fare una caprese.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 27. Novembre 2012, 08:44:
 
(come mandare un thread alle ortiche)
 
Posted by profano (Member # 983) on 27. Novembre 2012, 09:36:
 
io ho fatto dei dischi di soli applausi.
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 27. Novembre 2012, 10:25:
 
[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] Buona.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 27. Novembre 2012, 12:01:
 
quote:
Originally posted by frankvenice:
(come mandare un thread alle ortiche)

nella mia esperienza ho sempre utilizzato il mono, al massimo una strettissima suddivisione di alcuni strumenti. i panoramici della batteria di solito invece li pannavo. le tastiere le ho sempre messe in stereo, solo se il tastierista se ne accorgeva, altrimenti mono anche quelle a patto di uscire mono dalla tastiera stessa, in quanto generalmente se metti in mono i due canali stereo di una tastiera la controfase fa sfracelli. molto spesso mettevo in mono uno dei due canali e mutavo tranquillamente l'altro, avendo l'accortezza di dare il monitor di entrambi al tastierista così da farlo fesso [Big Grin]
il fatto è che il pubblico generalmente non è in grado di recepire correttamente un'immagine stereo, soprattutto i più vicini alle casse e quelli decentrati
 
Posted by voxbob (Member # 1798) on 27. Novembre 2012, 13:07:
 
la stereofonia la crea la band stessa
sparpagliandosi sul palco.
Il fonico corregge, se richiesto, mettendo al centro
quello che risulta troppo a sx o a dx
 
Posted by lupino (Member # 1368) on 27. Novembre 2012, 13:27:
 
Ho dei live in cui la stereofonia è troppo "perfetta" per essere il risultato di una ripresa corale unica.
mi viene da pensare che per i live "importanti" ciascuno strumento venga ripreso a parte ed il tutto subisca, in mixaggio, un pannaggio adeguato.
Cito a titolo di esempio "Friday night at S. Francisco".
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 27. Novembre 2012, 13:29:
 
Mi pare ovvio che ciò che sente il pubblico non sia affatto ciò che viene registrato. Qualsiasi concerto live viene ripreso in multi traccia e mixato a posteriori, altrimenti entrerebbero a far parte dei cd live anche le correzioni acustiche dovute ai locali dove il concerto viene tenuto
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 27. Novembre 2012, 13:59:
 
quote:
Originally posted by profano:
io ho fatto dei dischi di soli applausi.

quelli che noi utilizziamo per mettere gli applausi nei live finti..
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 10. Marzo 2013, 16:58:
 
quote:
Originally posted by @ntartide:
Vorrei capirci meglio sul fatto di suonare mono durante i concerti, perchè questa scelta ?


 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 10. Marzo 2013, 19:12:
 
Perché normalmente l'audience non si trova nelle condizioni ideali per ascoltare in stereofonia
O meglio: i fortunati che i trovano nelle posizioni centrali sentiranno in maniera equilibrata, quelli che stanno tutto a sinistra non sentiranno il lato destro
 
Posted by @ntartide (Member # 14265) on 10. Marzo 2013, 21:25:
 
Quindi fondamentalmente si usa il mono per una semplicissima ragione, ok, grazie per la delucidazione.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 10. Marzo 2013, 21:45:
 
Personalmente mi è capitato molto di rado di operare in mono, comunque sia concordo sul fatto che non si lavora in una location adatta, con una struttura e un impianto di un certo livello, la differenza tra mono e stereo è poco rilevante, o poco apprezzabile.
 


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