This is topic ghiotta proposta? in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by cubaser (Member # 5766) on 11. Dicembre 2013, 10:11:
 
anche a questa cosa è un pò che penso, vediamo se può essere realizzata ed in che modo.
potrei dedicare un tot di tempo settimanale, in certi orari da stabilire, per un contatto one-to-one riservato agli utenti di cubase.it, tramite team wiever e/o skype.
come si potrebbe regolamentare?
sicuramente ci deve essere una lista di attesa, occorrerebbe stabilire un tempo massimo di connessione (altrimenti ci passo le giornate)
inizialmente, tanto per farsi le ossa, la cosa può avere un aspetto gratuito, ma poi diverrebbe a (modico) pagamento, naturalmente non in mio favore ma a favore del forum
idee, suggerimenti...
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 11. Dicembre 2013, 12:49:
 
Bravo Cubaser! Anche una chat potrebbe funzionare, almeno per le cose base, tipo "come setto le periferiche?".

Dovendo fare un reset dell'iPhone mi sono attaccata ad Apple e ho trovato la chat: una meraviglia! In cinque minuti il tipo gentilissimo mi ha risolto i dubbi atroci che avevo da vari giorni (paura di spianare tutto e dover poi andare in un negozio a ripristinare il coso) e mi ha guidata passo passo, tutto ok. Veramente utile, niente mic, niente casse, niente webcam, tutto al volo.

Per skype & co, direi che se tu dessi dritte mentre cucini, mostrando anche i fornelli, aumenteresti di molto l'audience… [Wink]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 11. Dicembre 2013, 13:00:
 
della chat si era parlato tempo fa, ma cj era contrario, e giustamente, perchè non apporta nulla al forum. la mia idea pure, nel senso che si tratta sempre di una cosa a due, però sarebbe da offrire come servizio, intenderei proprio a pagamento, anche se modesto. Potrebbe essere una cifra fissa, oppure una iscrizione annuale al "club di cubase.it" che da diritto a x chiamate, o altro che si può inventare. teamviewer potrebbe essere uno strumento potente proprio per la risoluzione della miriade di problemi di installazione e simili che riempiono la vita degli utenti del forum
quando cj torna dai suoi black sabbath si può vedere come e se organizzare il tutto
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 11. Dicembre 2013, 13:44:
 
Considera che qualora dovesse riscuotere un modesto successo, ti impegnerebbe molto di più di un video, che una volta fatto è fatto e può essere visto centinaia di volte.
 
Posted by Tufo Renato (Member # 15641) on 11. Dicembre 2013, 13:58:
 
Canale Youtube,videos.Io penso che con una decina di video mettiamo tutti (incluso mè)sulla retta via.
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 11. Dicembre 2013, 14:58:
 
Seee, 10 video e chiudiamo il forum che siamo tutti imparati… [Big Grin] (dai scherzo, ma 10 video non sono niente)

cmq capito, no chat, giusto [Smile]
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 11. Dicembre 2013, 15:31:
 
Ma no bocciata, perché?
Si stanno facendo delle riflessioni.
Si potrebbe fare una prova gratuita di 15 giorni, vediamo come va, che richiesta c'è e poi si decide se farlo e a che prezzo.

Il pagamento immagino sarebbe anticipato, giusto? Ma se poi un utente dovesse ritenersi insoddisfatto dell'aiuto ricevuto? O non riuscisse a risolvere il problema esposto? Cubase.it gli rimborsa i soldi? Se si in che modo, con Paypal? Paypal addebita dei costi per queste operazioni? Li sostiene il forum questi costi?
 
Posted by Tufo Renato (Member # 15641) on 11. Dicembre 2013, 15:34:
 
Il forum lo abbandona chi non ha il senso della comunità,e cmq ci sarà sempre da imparare,i 10 video devono essere in risposta alle faq frequenti nient'altro che questo.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 11. Dicembre 2013, 16:14:
 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Ma no bocciata, perché?
Si stanno facendo delle riflessioni.
Si potrebbe fare una prova gratuita di 15 giorni, vediamo come va, che richiesta c'è e poi si decide se farlo e a che prezzo.

Il pagamento immagino sarebbe anticipato, giusto? Ma se poi un utente dovesse ritenersi insoddisfatto dell'aiuto ricevuto? O non riuscisse a risolvere il problema esposto? Cubase.it gli rimborsa i soldi? Se si in che modo, con Paypal? Paypal addebita dei costi per queste operazioni? Li sostiene il forum questi costi?

infatti ci sono parecchie problematiche da affrontare, almeno una delle quali non mi sono posto: che succede se il problema non si risolve?
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 11. Dicembre 2013, 17:36:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
che succede se il problema non si risolve?

Non so se sia fattibile, immagino ci sia del lavoro complesso dietro, ma pensavo questo:
ogni utente di questo forum verrà dotato di un borsellino virtuale, che può anche restare vuoto. Quando un utente vuole accedere all'assistenza personale lo deve ricaricare con un importo minimo prestabilito, quindi se l'utente ha credito può prenotarsi per l'assistenza e solo se quest'ultima va a buon fine (a insindacabile giudiziodi Cubaser), gli verrà scalato dal suo credito il costo del servizio, altrimenti gli rimarrà lo stesso credito iniziale che potrà riutilizzare in futuro per un'altra richiesta.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 11. Dicembre 2013, 17:39:
 
potrebbe essere un'idea, non so come si possa applicare, una specie di carta ricaricabile
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 11. Dicembre 2013, 18:03:
 
Il borsellino non deve necessariamente contenere soldi:
diciamo che un utente vuole sostenere il forum e fa una donazione di 5 euro, per ringraziarlo della donazione il Forum gli depositerà nel borsellino 2 crediti, che potrà utilizzare per l'assistenza personale.

Ogni credito da diritto a 10 minuti di assistenza personale.

Addirittura si potrebbe pensare a cose più complesse, per esempio con 10 crediti si può chiedere il MIX del proprio brano ad un moderatore del forum, che restituirà non solo il file wave ma tutto il progetto, quindi l'utente avrà accesso a tutto il lavoro fatto sul proprio materiale.
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 11. Dicembre 2013, 18:31:
 
Qualche anno fa feci un progetto per un servizio di mastering online, all'epoca qualsiasi transazione di denaro online in cambio di qualcosa - e quindi differente da una donazione - prevedeva la partita IVA e un sacco di complicazioni burocratiche. Non so se da allora sia cambiato qualcosa, innanzi tutto sarebbe bene informarsi su questo punto.

Tufo scusa ma non sono d'accordo sui 10 video solo sui fondamentali, però qui siamo OT, parliamone altrove. [Smile]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 11. Dicembre 2013, 18:55:
 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Il borsellino non deve necessariamente contenere soldi:
diciamo che un utente vuole sostenere il forum e fa una donazione di 5 euro, per ringraziarlo della donazione il Forum gli depositerà nel borsellino 2 crediti, che potrà utilizzare per l'assistenza personale.

Ogni credito da diritto a 10 minuti di assistenza personale.

Addirittura si potrebbe pensare a cose più complesse, per esempio con 10 crediti si può chiedere il MIX del proprio brano ad un moderatore del forum, che restituirà non solo il file wave ma tutto il progetto, quindi l'utente avrà accesso a tutto il lavoro fatto sul proprio materiale.

da tempo ho imparato a non allargarmi troppo. la cosa del mastering o missaggio mi sembra troppo, comporterebbe troppo lavoro e, fatta a prezzo modesto, andrebbe a penalizzare quelli che queste cose bene o male lo fanno per mestiere
 
Posted by cj (Member # 236) on 15. Dicembre 2013, 14:54:
 
Allora:
per la chat rimango dell'idea iniziale, è un servizio che si può permettere Apple, dovrebbe farlo Steinberg e se non lo fanno loro, non posso certo farlo io, e poi non è un qualcosa che potrebbe essere utile in futuro a qualcuno, non rimarrebbe traccia delle conversazioni.

E per il 99% dei problemi c'è Google e ci sono i forum, chi cerca la chat per forza o non ha voglia di googolare, perché il 99% dei problemi te li risolvi da solo così, o ha fretta e comunque è un servizio che nessuno offre gratis. Nemmeno Apple, sembra gratis ma se ci pensate non lo è, devi avere un ID Apple, e un loro prodotto, per usare la chat. Poi se non lo fa Steinberg…¿che dire?

L'idea di Team Viewer è interessante, ma secondo me l'aiuto 1 a 1, la consulenza, a parte non rimanere online per gli altri, introduce problemi relativi alla gestione commerciale della cosa. Sarebbe simpatico poterlo fare. Paypal permette pure di rimborsare entro un tot giorni la donazione (l'ho fatto in passato) perdendoci un x per cento per la transazione ma come dice nj, l'attività "seria" va aperta con modi normali, siamo in italia, mica in francia, spagna, svizzera, inghilterra, austria, germania, dove sono sicuro che con una associazione culturale uno potrebbe fare delle cose interessanti.
Quindi per adesso, se uno dona bene, tanto x quello che ricevo…

Se poi qualcuno che collabora e scrive molto da anni vuole farlo utilizzando i propri mezzi e le proprie risorse "legali" ma sfruttando lo spazio qui, io non posso che offrigli tutto lo spazio e il supporto necessario affinché ciò avvenga. Poi se la cosa prende piede si riduscute ma a livello sperimentale, per iniziare, non c'è problema. Considerare anche che la licenza di T V è per uso non commerciale, che Skype vuole il Premium per avere la visione del desktop remoto…tutte cose di cui tener conto che se si crea un business vero.

Scusate se il tono sembra pessimista ma dopo i Sabbath è arrivata la Febbreth. Fever Bloody Fever.
 
Posted by Tufo Renato (Member # 15641) on 15. Dicembre 2013, 17:05:
 
Io mi sento di volervi esporre ciò che penso a costo di non pranzare...
Il mio personale pensiero sopra le cose a pagamento sopratutto quando sono inerenti in cose como possono essere i forum & etc,è che mi hanno sempre spiazzato,nonostante sappia che non c'è scopo di lucro in questo,ma mi sembra che venga a mancare ciò che la parola FORUM vuole significare.Senza voler neppure mensionare ciò che sarebbero i problemi inerenti ai costi di tale servizio,nè i rimborsi del caso,ai metodi di pagamanto mi viene il mal di testa solo a trovare un modo.Io quel poco che so lo devo a questo FORUM così come è.Senza voler sminuire le conoscenze dei moderatori e users di questo sito,ma chi vuole diventare un ingegnere del suono o cose similari perchè non si inscrive a uno dei tanti corsi esistenti?Io sono certo che chi conosce molto sul home-recording su questo forum non lo ha certo imparato solo sui topics letti,sulle chat e sui video o no?C'è stato anche un lavoro sul campo?A Napoli diciamo "ci rubiamo il mestiere".Ma il mestiere lo si ruba sul campo.Per me l'unica cosa su cui vale la pena perdere un pò di tempo sono i Video a scopo propedeutico per i nuovi che si avvicinano all' HR.Le periferiche,le traccie,gli insert i plug-in il master e via dicendo.I soldi solo x le donazione.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 16. Dicembre 2013, 08:15:
 
Teamviewer può registrare le sessioni. Previo consenso, si ricaverebbe il video tutorial.... Aiuti uno e aiuti tutti. Proforum.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 18. Dicembre 2013, 01:57:
 
Credo anch'io che per tutta una serie di ragioni che avete già espresso, una consulenza frontale 1 a 1 a pagamento abbia delle controindicazioni, dei rischi.

In alternativa io vedrai più facilmente realizzabile un area del sito ad accesso riservato, che si ottiene con il pagamento di una donazione, e che consenta di ricevere un assistenza diretta da più persone che collaborano o che si alternano.
 
Posted by cj (Member # 236) on 18. Dicembre 2013, 11:16:
 
occorre sperimentare, per ora, quindi vediamo
 


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