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Posted by ninja636 (Member # 14484) on 24. Agosto 2014, 19:04:
 
Sto ascoltando La Notte della Taranta in streaming dal sito della Rai e l'audio fa veramente schifo. Equalizzato male, il volume è basso, non c'è una botta di cassa neanche a mettere il sub a + 4, il suono è tutto mischiato, escono solo le piattate dei crash e le voci stridule.

Qualcuno saprebbe dirmi perché non riescono a fare una cosa decente?

Eppure la robetta buona sul palco ce l'hanno...
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 24. Agosto 2014, 19:56:
 
(bisogna vedere come hanno mandato i canali alla regia RAI, può darsi che il problema sia a monte)
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 24. Agosto 2014, 21:15:
 
mmm quindi il fonico di palco? o neppure lui? quale potrebbe essere l'anello debole cruciale? (lo so che ce ne sono vari, mi interessa capire in quale punto - o punti - dal mixer lì fino ai miei altoparlanti è l'inghippo)
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 24. Agosto 2014, 21:59:
 
(per saperlo con certezza dovresti beccare qualcuno che è alla location, altrimenti stiamo a fare solo delle illazioni)
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 24. Agosto 2014, 22:30:
 
a mauri' io sto al chiodo a lavorare, se fossi lì col cavolo che avrei scritto qui… [Doh]

(illazioniamo, dai) [Wink]
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 24. Agosto 2014, 22:49:
 
(maurix, invece il gatto Fischio Larsen c'è andato alla Taranta, lo sento forte e chiaro - azz che rientri!)
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 24. Agosto 2014, 23:24:
 
Le ipotesi/illazioni sono sostanzialmente attorno a 2 aspetti:
- numero di spitter
- numero di canali del mixer RAI
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 24. Agosto 2014, 23:59:
 
il numero degli sputanti?

[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

spiega meglio, dai, che la notte è lunga… [Wink]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 25. Agosto 2014, 04:07:
 
Scusa, volevo scrivere Splitter
http://www.klarkteknik.com/dn1248.php
 
Posted by cj (Member # 236) on 25. Agosto 2014, 07:01:
 
innanzitutto questo è il link di RAI REPLAY:

http://shar.es/1nMYik

durerà ancora qualche giorno

poi, ci sono delle considerazioni da fare:

Del lavoro sul palco c'è da dire però che ho abbastanza rispetto, così come di quello che viene passato alla regia rai, la qualità audio così degradata secondo me dipende molto dalla trasmissione in streaming, sarebbe stato utile vedere ed ascoltare la diretta per fare una vera analisi, dal numero infinito di tamburelli, occorre considerare anche quelli del pubblico che danno un fastidio enorme nel mix generale, last but not least, la qualità degli uomini.

Notoriamente alla RAI non ha mai importato la qualità dell'audio, o almeno è quello che ho sentito io in passato. Basta ascoltare qualsiasi programma in studio e confrontarlo con uno UK o US…solo la classica si salva ma ad ascoltar bene nemmeno quella…
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 25. Agosto 2014, 11:40:
 
Maurix, scherzo, non te la prendere - bel link libidinoso, graz [Wink] (lo so cosa sono gli splitter, è che me l'hai servita così bene che non ho resistito)

Cj, concordo con te, è che sono veramente penosi, a esser buoni. Sul palco mi sembra che abbia funzionato tutto, cambi veloci, qualche feedback ma davvero pochi; certo oltre ai tamburelli c'era un'orchestra con anche archi senza cassa acustica, insomma un bel mischione di medie e alte, però… Se già c'è casino ma perché mi devi far sentire anche i cori di quelli che stanno in ultima fila a fa' caciara, insieme alla musica che già si sente un cesso? Un minimo di attenzione al suono, dato che è un concerto, no eh. Sia mai. È la Rai.

[Wall]

E poi, pensavo, ma perché Rai Riplei? dovrebbe essere Rei Riplei, oppure Rai Ridai.

Manco un po' di marketing. Vabbé.
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 25. Agosto 2014, 13:53:
 
quote:
Originally posted by ninja636:
mmm quindi il fonico di palco? o neppure lui? quale potrebbe essere l'anello debole cruciale? (lo so che ce ne sono vari, mi interessa capire in quale punto - o punti - dal mixer lì fino ai miei altoparlanti è l'inghippo)

Ultimamente mi sono mosso per andare ad ascoltare degli amici che fanno Shadows tribute (adoro quella musica). Al mixer c'avessero messo uno scimpanzé sarebbe stato meglio!!
Un vero peccato ninja, questi sono veri gioielli e da tali vanno trattati.

OT: se fai tribute devi "tributare" anche il mix, non può uscirne un suono da "disco". Qui invece la filosofia del mix non si è capita, alcuni strumenti non si sentono proprio.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 25. Agosto 2014, 14:31:
 
E' perché sono in un premix.
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 25. Agosto 2014, 22:13:
 
Come sei comprensivo [Wink]
L'indulgenza ti fa onore, però qui siamo alla Rai non nella "Sala di Cubase.it"...a meno che vi siano ragioni più profonde, recondite e...commerciali. [Roll Eyes]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 26. Agosto 2014, 08:54:
 
Non intendo giustificare nessuno, ma è difficile dare giudizi senza conoscere i setup tecnici.

In altre parole non è detto che la responsabilità sia (tutta) da attribuire alla Rai.

Se la regia mobile non aveva un mixer abbastanza grande da gestire tutti quegli ingressi (ipotesi probabile), ha dovuto farsi mandare dei premix da un altra consolle.

Questo potenzialmente aumenta il rischio di sbilanciamenti tra una sezione e l'altra.
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 26. Agosto 2014, 14:22:
 
Non potrebbe essere fatto volutamente, nell'intenzione di una vendita in ottime condizioni? A pensar male a volte ci si azzecca [Smile]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 26. Agosto 2014, 15:41:
 
Una vendita di cosa ?
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 26. Agosto 2014, 17:00:
 
Della raccolta dei pezzi, supporto a scelta.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 26. Agosto 2014, 17:11:
 
Non ti seguo [Doh]
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 26. Agosto 2014, 17:32:
 
Forse invece stiamo dicendo la stessa cosa. Il trattamento fonico (mix) della versione pubblica (gratis) è un premix (come dici tu) o un mix volutamente scadente (come dico io, ma è poi la stessa cosa) per rimandare gli appassionati ad una versione a pagamento perfetta, da qualche parte.
È una supposizione né, magari toppo clamorosamente.
 
Posted by cj (Member # 236) on 26. Agosto 2014, 20:32:
 
no, non credo che sia per rimandare ad una versione a pagamento, che senso avrebbe, se quello deve essere un veicolo di promozione anche per un eventuale DVD, sarebbe contro gli stessi interessi, sentendolo dalla TV chi si dovrebbe eventualmente comprare questa versione?

sarebbe più utile avere lo stream MPEG originale a 32 kHz di RAI 5 per fare un paragone
 
Posted by cj (Member # 236) on 26. Agosto 2014, 23:12:
 
ops volevo dire 48 kHz
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 27. Agosto 2014, 13:54:
 
Fare il mix volutamente scadente se hai il cablaggio che ti consentirebbe di farlo bene non mi sembra verosimile, è pure più impegnativo da un punto di vista tecnico.

Chi ci mette la faccia poi (regista e tecnici audio), a mio parere non ha nemmeno l'autorità per pianificare e mettere in atto una cosa del genere.

Sono più propenso a credere invece che per qualche ragione abbiano lesinato sull'allestimento tecnico.
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 27. Agosto 2014, 14:39:
 
quote:
Originally posted by maurix:
Fare il mix volutamente scadente se hai il cablaggio che ti consentirebbe di farlo bene non mi sembra verosimile, è pure più impegnativo da un punto di vista tecnico.

Non bastarebbe mettere "un collo di bottiglia" su un determinato bus...?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 27. Agosto 2014, 15:31:
 
Sul come realizzarlo tecnicamente son dettagli.

Ma tu concretamente ce lo vedi uno staff di 20/30 persone che
- va lì 3 giorni prima e monta tutto
- si coordina con il service audio che non sarà RAI
- si porta un sistema di registrazione digitale con almeno 64 tracce (se vuol mixare dopo una settimana)
- fa le prove con tutti, compresi gli artisti di spicco
- alle 18 del giorno del concerto la regia e la produzione attestano che si sente e si registra bene

________ 5 minuti prima della diretta un tecnico audio che guadagna 1840 euro al mese fa un sabotaggio per deteriorare quello che i telespettatori sentiranno da casa o sul web ?

[Smile]
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 27. Agosto 2014, 17:07:
 
Nu sa capimmu. Potrebbero venir fatte in contemporanea due versioni, o no? Una perfetta ed una "filtrata" usabile "à la demande"
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 27. Agosto 2014, 20:55:
 
Non voglio dire che si fa, è stato fatto o si farà, voglio dire che tecnicamente non mi sembra per niente difficile. Anche dello stesso film si possono realizzare in tempo reale versioni diverse. [Smile]
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 27. Agosto 2014, 21:10:
 
Non ci credo. Troppo sofisticato.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 27. Agosto 2014, 21:32:
 
Ma mandare in diretta televisiva un missaggio sbagliato/sballato si può definire "una versione diversa" ?

Non so di che cosa stai parlando [Smile]

Una versione diversa è qualcosa che ha una sua unicità e senso artistico, non può essere la versione raffazzonata di quella che sarà poi la versione curata.
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 28. Agosto 2014, 14:13:
 
quote:
Originally posted by maurix:
E' perché sono in un premix.

Io invece non ho capito se questa era una battuta...perchè se non lo era, il mix per quando sarebbe? [Doh]
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 28. Agosto 2014, 15:18:
 
quote:
Originally posted by ninja636:
Non ci credo. Troppo sofisticato.

Possibilissimo e fattibilissimo, penso pure facile,....se poi abbia un senso non lo so, siamo sul "pour parler". È che, francamente, non sembra possibile, involontariamente, per dei professionisti, una qualità così bassa. Magari un incidente tecnico... [Roll Eyes]
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 28. Agosto 2014, 16:54:
 
NON sono professionisti, so' raccomandati.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 28. Agosto 2014, 17:06:
 
quote:
Originally posted by maudoc:
quote:
Originally posted by maurix:
E' perché sono in un premix.

Io invece non ho capito se questa era una battuta...perchè se non lo era, il mix per quando sarebbe? [Doh]
Dalle tue tesi complottiste mi era venuto il dubbio che avessi inteso la mia frase come una battuta, invece ero serissimo.

Dentro ad un veicolo di regia mobile televisiva, generalmente non c'è un mixer audio da 60+ canali ma qualcosa di più piccolo.

In questi zibaldoni con orchestra, ospiti misti, vari setup di batteria ed etnicismi vari, è facile che i canali arrivino ad un numero spropositato.

Ciò rende necessario, anzi imprescindibile, il fatto di fornire dei premix al fonico RAI che sta in regia.

Questo anello della catena è quello che potrebbe generare gli svarioni di volume bizzarri che si sentono in questi casi.

E rientra un po' nell'ormai famoso "effetto 1° maggio"
[Big Grin]
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 28. Agosto 2014, 17:38:
 
E allora per sostenere il complotto, non potrebbe da essere [Big Grin] che si fossero detti in un sottoscala:"Mandiamo in onda il premix, tanto per il 99% delle televisioni e pc andrà benone" poi lo curiamo per benino e ci facciamo una versione a pagamento [Wall] [Wink]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 28. Agosto 2014, 18:02:
 
Ok, è la parola premix che ti frega [Wink]

Per premix intendo un Gruppo: 20 microfoni tra batterie/percussioni vengono mandati al fonico RAI sotto forma di Left e Right.

L'audio che va in TV è il master out del mixer RAI, però non è che ce ne è uno buono e uno cattivo, è sempre lo stesso.

Per poter fare quello che sospetti tu occorrebbe un ulteriore mixer e cablaggio.

-------------------------

Se facciamo un esempio più in piccolo è molto più chiaro.

Supponiamo che tu voglia andare a registrare/amplificare un trio di amici che suonano.

Nella stessa sera tu vuoi
- registrarli al meglio che si può (per mixarli in gennaio 2015)
- fare un buon mix per il pubblico che è lì ad ascoltarli
- fare un mix approssimativo, volutamente sbilanciato e Lo-fi da poter mandare in diretta streaming su una TV locale

Se fai il conto dell'attrezzatura che ti serve, vedrai che deve essere tripla, non doppia.

Fare un mix fatto male ha all'incirca le stesse necessità tecniche di uno fatto bene.
 


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