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Posted by Kenny (Member # 2271) on 10. Aprile 2017, 16:36:
 
Ho la spartito di questa canzone...
https://www.youtube.com/watch?v=cqKooTUDgWw

All'inizio porta un # quindi la scala della canzone è in Sol/Mi min
Ora le note di questa scala sono: Do Re Mi Fa# Sol La Si

La canzone però non suona il Fa# e infatti nello spartito c'è il simbolo bi quadro se non erro si chiama così che ogni qualvolta c'è un Fa lo fa suonare normale e non #
La mia domanda è: Perchè non è in Do questa canzone allora visto che anche il fa è suonato naturale?

Grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 10. Aprile 2017, 16:52:
 
Perchè il pezzo è modale, un po' come se fosse un blues.

La scala di riferimento quindi non ha il Fa#, ma non per questo si può dire che il pezzo è in tonalità di Do.

La parte stampata quindi si sarebbe potuta scrivere senza nulla in chiave, senza bisogno poi di mettere il bequadro in ogni dove.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 10. Aprile 2017, 16:52:
 
su tutti i fa#?
(Bequadro, non biquadro [Big Grin] )
 
Posted by Kenny (Member # 2271) on 10. Aprile 2017, 20:34:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
su tutti i fa#?
(Bequadro, non biquadro [Big Grin] )

Su tutti i Fa
Bequadro....ecco lo sapevo che avevo sbagliato [Big Grin]

Grazie Maurix...infatti era quello che pensavo allora...si poteva scrivere senza nulla in chiave [Smile]
 
Posted by Kenny (Member # 2271) on 10. Aprile 2017, 20:36:
 
Si può cmq dire che questa scala modale sia composta da do re mi fa sol la si?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 10. Aprile 2017, 22:45:
 
Sì però nel caso specifico di quel brano è più corretto dire che la scala di riferimento è
Sol La Si Do Re Mi Fa Sol

Perché le note principali dell'accordo sono Sol si re, non Do mi sol.

Per semplificare si può e si usa comunque dire che il brano è in tonalità di Sol, ma non predilige l'uso della sensibile, ovvero il settimo grado che dista un semitono dalla fondamentale.

Per moltissima musica pop/rock anglosassone è molto comune questo modo di concepire la tonalità, perché dentro/dietro storicamente c'è una matrice blues che caratterizza sia la scelta delle melodie che il modo di armonizzarle.
 
Posted by Kenny (Member # 2271) on 11. Aprile 2017, 11:24:
 
Grazie. ho capito.
Si infatti il produttore di questa canzone ha fatto molti pezzi un po' jazz. Anche Vogue è stata prodotta da lui con quel famoso riff (corretto da cj) di piano nel ritornello molto jazz [Smile]
 


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