This is topic Da musicista a imprenditore: come vendere musica online in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=6;t=012238

Posted by marc des (Member # 17109) on 05. Gennaio 2022, 20:42:
 
ciao, con la mia band stiamo valutando per la prima volta la pubblicazione di un album, sono poco aggiornato sulle varie opzioni possibili; siae, patamu, soundreef, ISRC, distributori musicali, digital store, ecc ecc. ___ gradirei qualche suggerimento in merito. grazie, buon lavoro a tutti! [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 06. Gennaio 2022, 22:05:
 
Ho fatto un refresh dei vari thread che più o meno parlano di questi aegomenti, forse qualche spunto è ancora valido. [Smile]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 06. Gennaio 2022, 22:22:
 
Il punto di partenza intanto è che i dischi non si vendono, a meno che voi non facciate dei live in quantità e che quindi vi portiate i cd/vinili e che i vostri estimatori desiderino acquistarlo alla fine del concerto.

Quindi il primo punto è: volete stampare delle copie fisiche ?
 
Posted by marc des (Member # 17109) on 07. Gennaio 2022, 06:38:
 
ciao Maurix... sempre gentile e puntuale! [Big Grin]
Innanzitutto (anche se in ritardo) buon 2022 a te e a tutto lo staff! [okkei]
Allora... si ho visto che hai fatto un refresh... a proposito, per quanto riguarda quel ragazzo che voleva pubblicare su iTunes, se lo sogna! Se non ricordo male tempo addietro li avevo interpellati, niente da fare, devi appoggiarti a un distributore, trattano solo con loro!
Ok, andiamo oltre, per quanto ci riguarda, io sarei orientato verso la vendita di mp3, costano poco e consentono l'acquisto anche di una singola song ___ mi sembra la formula migliore.
Ho invece seri dubbi sugli streaming, perché come sai, se non fai milioni di ascolti, praticamente non guadagni nulla!( pochi ridicoli euro.)
Ho abbastanza chiaro come muovermi:patamu, soundreef,ISRC... mentre invece ho dei dubbi su quale distributore puntare, ma solo per via delle offerte e dei prezzi che praticano, sarei orientato verso Distrokid... ma di recente ho scoperto Ditto,(Uk), ma non ne conosco l'affidabilità, eppoi ho delle riserve sull'assistenza, peraltro solo in inglese, spagnolo, portoghese! Non ho ancora esaminato le loro condizioni contrattuali e anche su questo devo ancora macinare. Per caso conosci qualcuno che ha dei dati per esperienza diretta?
Ci sarebbe anche Tunecore, con loro giocherei in casa, unico neo, costicchiano!
Capiscimi, non è che vogliamo le cose gratis... ma all'inizio, senza sapere se ci sarà un minimo di risultato, tiriamo a esser parsimoniosi!

ok, attendo una tua in merito, ciao
grazie.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 07. Gennaio 2022, 18:03:
 
permettimi una osservazione,se posso.

Io uso soundrop, costa praticamente nulla (99 cent di dollaro per song, che sia originale o cover, licenza compresa, al prezzo di una fee del 15% sui ricavi, (oltre a quelle dei distributori)).

ora riguardo itunes, ti linko una loro faq, vale per tutti.

Per quanto sia selezionabile lo store e lo streaming anche lì, sia itunes che amazon hanno sia la versione mp3, che lo streaming in abbonamento.

non hai scampo...

leggi qui:

https://support.soundrop.com/hc/en-us/articles/360029051772-Is-iTunes-REALLY-Going-Away-
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 07. Gennaio 2022, 18:07:
 
anzi te lo traduco

Apple Music:

Any purchased music from the iTunes store will now be in the Apple Music App

OGNI brano acquistabile nello store di iTunes sarà ora disponibile nell'app Apple Music.

E te lo confermo. E non credo che gli altri distributori possano impedire lo stream.

Puoi soltanto circoscrivere, evitando spotify, deezer e tutti gli altri.

Poi non faccio altre considerazioni,(di carattere editoriale) è solo un fatto tecnico.
 
Posted by marc des (Member # 17109) on 10. Gennaio 2022, 00:44:
 
"" permettimi una osservazione,se posso.""

ma scherzi? Ma neppure a dirsi, qui il debitore sono io... e ringrazio voi per il tempo che mi viene dedicato!_____

""E te lo confermo. E non credo che gli altri distributori possano impedire lo stream.
Puoi soltanto circoscrivere, evitando spotify, deezer e tutti gli altri. ""

si, visto, ci sto dando un'occhiata... (e nel mentre valuto anche distrokid), si, in alcuni store download e streaming viaggiano insieme... tipo iTunese, traggo la conclusione che se la cosa non turba i grossi nomi, io non dovrei affatto preoccuparmi di come queste società hanno strutturato le vendite!
Niente dai, adesso mi leggo tutto... poi dirò!
ciao frankvenice, grazie. [okkei]
 
Posted by marc des (Member # 17109) on 10. Gennaio 2022, 03:34:
 
Tra le altre, scorrendo il contratto con Ditto ltd,trovo questo:

------------------------------
2. Concessione dei diritti.

2.1 In considerazione delle somme a te dovute e dei servizi da noi forniti ai sensi del presente accordo, tu concedi a noi e ai nostri licenziatari per la durata del presente accordo

A) una licenza non esclusiva in tutto il mondo per utilizzare, riprodurre, distribuire, mostrare, eseguire pubblicamente, esibire, trasmettere e rendere disponibili con tutti i mezzi e i media (conosciuti ora o esistenti in futuro) le Opere per la distribuzione nel Servizio e per tutti gli scopi promozionali, inclusi, senza limitazioni, gli scopi della trasmissione radiofonica su Internet; e utilizzare, riprodurre e mostrare nel Servizio qualsiasi marchio, marchio di servizio o nome commerciale relativo all'utente e il nome e l'immagine dell'utente e della band/artista le cui esibizioni sono incorporate nelle Opere; e se l'utente sottoscrive il nostro servizio di registrazione delle royalty PPL, ci concede inoltre, per quanto riguarda le Opere, la durata del presente accordo:

B) una licenza esclusiva, senza royalty e in tutto il mondo, dei seguenti diritti come definiti nel Copyright, Designs and Patents Act del 1988:

Il diritto di esecuzione
Il diritto di doppiaggio
Il diritto di comunicazione sui nuovi media
Il diritto di doppiaggio dei nuovi media
Il diritto di gestione dei diritti esteri
Il diritto internazionale di comunicazione sui nuovi media
Il diritto internazionale di doppiaggio dei nuovi media

3. Tu ci concedi (a nome tuo) tutti i consensi necessari ai sensi del Copyright, Designs and Patents Act 1988 ('Act') e qualsiasi modifica o rimessa in vigore dello stesso per consentirci di fare il massimo uso possibile delle Opere in conformità con le disposizioni del presente Contratto, compresi, senza limitazione, tutti i consensi richiesti ai sensi della Parte II dell'Act. L'Artista deterrà i diritti d'autore in ogni momento.

______________________________________

p.s. Non mi è chiaro il punto B), relativo alla licenza esclusiva (senza royalty?)del diritto di esecuzione, diritto di doppiaggio, di comunicazione, ecc ecc.
Non mi è chiaro il senso di questa richiesta.

Grazie x qualsiasi chiarimento. [Confused]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 10. Gennaio 2022, 09:46:
 
quote:
Originally posted by marc des:
per quanto ci riguarda, io sarei orientato verso la vendita di mp3, .........
Ho invece seri dubbi sugli streaming, .....

sarei orientato verso Distrokid... ma di recente ho scoperto Ditto,(Uk), ma non ne conosco l'affidabilità, ...
Ci sarebbe anche Tunecore, .......

Guarda, purtroppo non sono così aggiornato sulle differenze tra i vari servizi da poter consigliare uno o l'altro.

In generale credo che facendo un confronto complessivo tra costi e "benefici" non ci siano differenze importanti, semmai possono esserci delle condizioni economiche più adatte ad un certo tipo di uso del servizio o di quantità di produzione che si intende pubblicare.

Se non vi interessa lo streaming e la propagazione sui vari portali di questo tipo, penso che dobbiate orientarvi magari sui siti di "supporto" agli artisti più che ai distributori o alle etichette digitali.

Date un occhiata a servizi simili a https://bandcamp.com ad esempio.

[ 10. Gennaio 2022, 13:18: Messaggio modificato da: maurix ]
 
Posted by marc des (Member # 17109) on 12. Gennaio 2022, 05:56:
 
[okkei] [okkei] [okkei]
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2