This is topic Il Neumann U87 e la voce..... in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by falcomax (Member # 1519) on 20. Novembre 2002, 18:03:
 
Un quesito per gli specialisti della ripresa
e della riproduzione della voce.
Secondo voi quali sono le frequenze precise
sulle quali agire per rendere la voce di un tenore o di un basso piu' bella,rotonda,potente e chiara col classico suono presenza del Neumann U87?
da considerare il seguente collegamento:
Neumann-pre.valvolare-scheda Midiman delta1010-mac G4 cubase vst 32.
Grazie per gli eventuali suggerimenti.


 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 21. Novembre 2002, 00:31:
 
con cautela... 400 / 200 / 100 ?

piu' "presente" 3000 / 6000 ?

o meglio fai cantare e orienta il microfono, non e' possibile che con l'U87 non ottenga un buon suono di quel tipo senza senza doverci mettere mano
 


Posted by falcomax (Member # 1519) on 21. Novembre 2002, 08:46:
 
Certo ho provato a riprendere la voce in condizioni di distanza e orientamento diversificate,ma il suono sembra sempre poco aperto e brillante
 
Posted by falcomax (Member # 1519) on 21. Novembre 2002, 08:50:
 
Puo' forse dipendere dai miei ascolti NS 10M?
comunque ho un beyer da pochi soldi che e' ben aperto e colorito e sembra funzionare meglio, ma tutto cio' e' un vero paradosso.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 21. Novembre 2002, 11:48:
 
no se senti questa cosa vuol dire che c'e'


il pattern polare e' impostato su cardioide?

hai escluso l'attenuazione?
 


Posted by falcomax (Member # 1519) on 21. Novembre 2002, 11:57:
 
Si cardioide e non attenuato,
puo' anche darsi che i fattori collaterali
quali ambiente, preamp,oppure i miei gusti
non si riscontrino con il suono del Neumann,
sta di fatto che non equalizzarlo significa
avere un suono poco brillante che non esalta
la bellezza della riverberazione nelle "S"
lunghe.In poche parole se voglio un suono
buono devo sul mixer analogico esaltare i
12KHZ + 12db e' normale?
Ciao
 
Posted by falcomax (Member # 1519) on 21. Novembre 2002, 12:08:
 
Hai mai ascoltato una registrazione di musica classica con tenori o altri
c'e' una frequenza sulle medie che ad orecchio raffinato da un senso di presenza
e di giusta intellegibilita' della voce, non credo che un Nuemann U87 in flat possa
riproporla.
E' chiaro che questa sensazione di ascolto che io ho arriva alle orecchie di musicisti-
fonici con elevate possibilita' di analisi
del suono riprodotto su CD di qualita'.
Forse dipende da tutta una catena di apparecchiature audio appropriate che non sono a nostra disposizione, o forse siamo noi a non conoscere le frequenze giuste da
esaltare o da attenuare?
Non so.
Parliamone.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 22. Novembre 2002, 02:27:
 
a questo punto, per quanto mi riguarda, la teoria non mi dice piu' niente.

mi rimane una sola cosa da dire... se vai giu' peso di 12 db a 12.000 effettivamente tanto normale non e', quella e' una frequenza dove passano piu' che altro le "esse" e forse l'effetto collaterale che ottieni e' di aumentare qualcosina anche alle ottave inferiori (6000 e 3000) dove c'e' un po' di sostanza utile per la voce

.. bisognerebbe ci fossi
..che avessi un parametrico decente per provare a "spazzolare" un po' e sentire che succede


domanda..... se hai un mixer che costa meno di qualche centinaio di milioni, perche' usare il suo terrificante equalizzatore? non e' meglio registrare flat e spippolare sull'eq di cubase?

se non fosse musica classica e non ci fossero quindi esigenze praticamente obbligatorie di hi-fi... ti direi di fregartene e di registrare col dinamico..... ma non si butta via un u87!!!!!

(il fatto del bel suono del dinamico forse ha anche a che vedere, se lo hai usato registrando "appiccicato(come si fa di solito con i dinamici)", anche con l'ambiente... magari si creano con le riflessioni delle discordanze di fase che ammazzano l'U87 ......... ma allora potrebbe dipendere anche dai messaggeri del pianeta svardoz (non so se mi spiego)
 


Posted by falcomax (Member # 1519) on 22. Novembre 2002, 16:29:
 
Sicuramente hai ragione, il dubbio rimane
ma cerchero' di studiarci e ti faro' sapere.
Ciao Max
 
Posted by Simone (Member # 1329) on 23. Novembre 2002, 03:04:
 
piccola considerazione...

Un buon microfono non deve per forza avere un bel suono "flat"

ma deve dare un suono più naturale possibile..

E probabile che il tuo beyer non abbia una risposta lineare quanto il Neumann e enfatizzi alcune frequenze che al tuo orecchio piacciono particolarmente...

Nel caso del Neumann stà a te tirarle fuori con (in teoria) la differenza di partire con un suono più natirale possibile...

Ho detto delle cazzate ???

ciao ciao

Simone
 


Posted by falcomax (Member # 1519) on 23. Novembre 2002, 09:26:
 
Certamente la curva di risposta di un microfono puo' avere piu' o meno una colorazione, ma il quesito in origine riguardava il rapporto delle mie registrazione con quelle di CD di musica classica con voci tenorili o di soprani
sicuramente trattate con un equalizzatore.
Ma con quali frequenze utili?
3000/6000/8000/12000?
Ciao.
 
Posted by MasterTracks (Member # 697) on 23. Novembre 2002, 11:32:
 
ciao ragazzi

io nello studio dove lavoro uso un u87 e u 89 e da me invece ho l M147.

devo dire che sono un grande estimatore dei microfoni neumann...una cosa è certa....una voce registrata con uno di questi microfoni rappresenta un ottima partenza, ma poi e inevitabile in fase di mix aggiustare qualche cosina per rendere la voce più brillante o meno nasale.

Ma questo non è un difetto del neumman...io lo considero un microfono molto trasparente ed è per questo che mi piace.
Mi da poi la possibilità di creare partendo da una registrazione senza troppe accentuazioni.


 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 23. Novembre 2002, 12:40:
 
holy words..... (boh!!)
 
Posted by sioux (Member # 790) on 26. Novembre 2002, 14:01:
 
perche' non provi a registrare con tutti e due i microfoni su due tracce separate e le equalizzi finche' non trovi il suono che ti piace di piu'? magari le frequenze del beyer mixate a quelle del neumann ti danno la voce che hai sempre desiderato.

ciao
 


Posted by falcomax (Member # 1519) on 28. Novembre 2002, 18:02:
 
Allora quali sono i microfoni che voi usate in studio per la ripresa della voce e come li usate: pre-comp-equaliz-?
Con che ascolti?
In missaggio la equalizzate con quali frequenze?
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 29. Novembre 2002, 01:07:
 
non faccio voci classiche e nemmeno classicamente pop (anche se ho dischi e remixes in commercio).... mi piacciono poco i condensatori largo diaframma "popolari" quindi uso, per non abbondanza economica, quasi sempre i dinamici

generalmente SM57, uno shure beta 87 condensatore che si porta una cantante con cui lavoro, akg vintage d12....... un rode in prestito quasi permanente

non uso filtri... raccomando di cantare un po' fuori asse negli shure e uso, nei condensatori (e nel d12), una MATITA sospesa con del vilissimo scotch, posizionata dove "battono" le P

entro nella motu 828 e registro senza niente

oppure entro nel mixer behringer eurodesk e uso un compressore behringer regolato da leggero "limiter"

in un'altra situazione dove lavoro con akg tube(non entusiasmente, eccessivamente, per me, cupo) piu' focusrite penta che , prima di averlo provato, ho criticato perche' a preset... in realta' e' fantastico!

ascolto con yamaha ns10 e genelec

mixando taglio selvaggiamente sotto 100 hz o poco ci manca...tendo moderatamente al telefonico, cerco di ambientare con echi ed usare meno possibile i riverberi

faccio un exciter finto con il FUZZ di cubase: indirizzo una mandata ad un sottogruppo, in questo sottogruppo metto in insert il fuzz, regolato brillante ma non saturatissimo, taglio il piu' possibile sotto, che so, i 10.000 (da provare volta per volta) dosando la mandata si ottiene...... un APHEX!!

autotune o due autotune in cascata, uno per intonare, uno per fare le stranezze

autotune in mandata per accostarlo al canto originale per effetto chorus simil eventide

ho cominciato, con portatile e 828 a registrare fuori dallo "studio"

camere e salotti
una chiesa
all'aperto in terrazza in una vallata in casentino

in riascolto confesso di aver bisogno di ascoltare sul mio compatto stereo philips sbatacchiato, per stabilire il livello giusto della voce solista, che mi preoccupa sempre ... porto il philips anche quando vado negli "studioni"

in generale mi stufo molto a registrare le voci, mi diverto di piu' in elaborazione/missaggio.... normalmente faccio piangere le cantanti e/o registro delle performance da chiavica perche' perdo presto l'obbiettivita'


uno dei miei colleghi invece e' un fenomeno.. tutte si sentono a loro agio,


ma lui non riesce a... fidanzarcisi!!!


 


Posted by Ranieri Senni (Member # 978) on 07. Dicembre 2002, 17:01:
 
Hai verificato l'effettivo buono stato dell'87? L'hai preso nuovo o usato? Una volta ho fatto una registrazione di una voce in uno studio coll'87 e veniva uno schifo, alla fine abbiamo scoperto che era "mezzo andato". Prova, se puoi, a provarne un altro, se il problema persiste è evidente che c'è qualcosa che sbagli (facendo salvo il fatto che il tipo abbia un buon timbro vocale). Spero che tu quando registri non passi attraverso la console (qual'è?) e cerca di registrare flat senza compressori, al massimo un limiter. Anche coi SM 57 e 58 ho ottenuto delle buone performance vocali.
E' fondamentale la posizione davanti al microfono (una volta ho visto registrare una voce coll'87 messo di punta come se fosse un piccolo dinamico).
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 07. Dicembre 2002, 19:15:
 
mmh effettivamente l'opportunita' di un guasto e' da prendere in considerazione, perche' non mi sembra un microfono con il quale sia complicato fare cose che comunque suonano bene

 


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