This is topic Tastiera e Cakewalk in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=000250

Posted by Drummer (Member # 1204) on 13. Maggio 2003, 23:23:
 
____Thread modificato_____
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 07. Settembre 2018, 23:11:
 
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Ho letto la vostra discussione e mi ha coinvolto perche anche io ho problemi con la Korg triton ... problemi legati ai file KMP e KSF. Purtroppo non sono molto pratico. E chiedo aiuto a voi che sicuramente siete piu esperti. Sulla mia TRITON ho anche presente la scheda EXB. Vorrei sapere se posso ottenere una sorta di libreria di suoni utilizzando la smartcard. Questa "libreria" la devo fare con i file KMP...KSF? O sono completamente fuori ragionamento. Qualcuno puo suggerirmi?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 09. Settembre 2018, 15:58:
 
Ciao Marcello e benvenuto [Smile]

Premetto che non conosco nello specifico quella tastiera, per cui non sono in grado di darti una risposta senza andare prima a leggermi pagine di documentazione per capire nel dettaglio di cosa stai parlando.

Se mastichi un pochino l'inglese ti consiglierei di fare un giro sul forum ufficiale
http://www.korgforums.com/forum/phpBB2/viewforum.php?f=17

Ora non so bene cosa intendi per "ottenere una sorta di libreria di suoni utilizzando la smartcard", ma presumo che possa essere un esigenza/problematica già affrontata da altri utilizzatori.

Poi se nel frattempo arriva qui qualcuno che la usa magari ti sa dire qualcosa in più [Smile]
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 11. Settembre 2018, 12:40:
 
Grazie per la risposta MAURIX
Per quanto riguarda la libreria intendo avere la possibilità di inserire la smartmedia ed avere una serie di suoni (o come si chiamano)che posso utilizzare sulla tastiera. Suoni in piu... suoni diversi... Io compongo musiche e canzoni servendomi di un sequencer, di un computer, e della banca dati che è presente sulla korg triton lee. Però sono anni ormai che uso sempre gli stessi suoni. Capisci? Per quelle che sono le mie conoscenze, dovrei acquistare un'altra tastiera o un expander nuovi...per avere una serie di nuovi strumenti... nuove sonorità!!! Ma penso che in rete web posso trovare diversi suoni. Una volta sulle tastiere si poteva inserire una scheda... ed avere a disposizione diverse serie di suoni.. .Pianoforti... violini ... fiati...ecc. Ora questo non si può più fare? So che esistono anche i VST (strumenti virtuali) ma qui vado in altomare perchè non riesco a farli gestire dalla tastiera. Se puoi darmi qualche dritta ti ringrazio
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 11. Settembre 2018, 19:09:
 
Grazie per avermi risposto MAURIX
Per libreria intendo è sapere se posso usare la smartmedia come "contenitore" di suoni (o come si chiamano... sample? Kmp...Ksf?) Una volta ricordo che ci erano tastiere alle quali si poteva inserire una card con diversi suoni. Cosi si avevano una serie di piano...violini...drum..fiati...ecc. Se non ricordo male erano tastiere tipo Yamaha .. .Akai...
A me servirebbe una cosa del genere sulla Korg. Conosco anche l'esistenza dei VST...ma qui vado in alto mare ... non riesco a pilotarli dalla Key. Potete darmi qualche dritta?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 11. Settembre 2018, 19:38:
 
La questione è molto semplice: se sei un appassionato di hardware e/o preferisci gestire dei suoni depositati su periferiche esterne al computer, è ovvio che devi acquistare altre tastiere/expander o delle librerie di suoni aggiuntive e compatibili con le tastiere che hai già.

Oppure decidi di aprirti all'uso dei virtual instrument, ed è il consiglio che mi sento di darti.

Tu scrivi
quote:
Originally posted by Marcello.colozza:
So che esistono anche i VST (strumenti virtuali) ma qui vado in altomare perchè non riesco a farli gestire dalla tastiera.

Gli strumenti virtuali sono esattamente come degli expander, solo che sono interni al computer.
La loro gestione quindi avviene col Midi, con la differenza che il segnale non glielo invii collegando fisicamente un cavo midi all'expander, ma inviandolo al computer in uno dei 3 modi possibili:
- uscita USB della tastiera o master keyboard muta che intendi utilizzare come strumento
- interfaccia Midi
- interfaccia audio dotata di porte Midi

A quel punto il virtual instrument non è altro che un plug in che apri dentro al sequencer che usi, nel quale vai a creare una traccia Midi, e quella traccia avrà come sorgente di Input la tastiera esterna, mentre come Output il virtual instrument.

E' molto più facile e pratico dell'uso di suoni esterni.

E costa anche di meno.
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 12. Settembre 2018, 13:59:
 
Grazie Maurix...
La mia tastiera Korg non ha uscite usb!
E il sequencer che uso Cakewalk Pro audio 9 non gestisce VST. La mia conoscenza nel campo, è la seguente: ho provato a scaricare diversi VST e programmi che gestiscono i VST. In qualche caso sono anche riuscito ad ascoltare i suoni. ma non riesco ad interagirli con il lavoro che faccio. Mi spiego meglio per quanto posso... Sul Cakewalk scrivo della musica. Poi seleziono tramite la proprieta delle tracce la porta (dove trovo la tastiera) e le patch che sono quelle della tastiera. I VST da questo ed in questo percorso non sono previsti. Per riuscire a selezionare suoni VST devo cambiare sequenzer... Non so...cubase... reaper.. ma in questi sequencer (sicuramente sono io a non esserne capace) non trovo il pentagramma dove andare a scrivere. Forse mi sembra di trovare il piano roll.. ma non è la stessa cosa. Allora la domanda potrebbe essere questa. Io ho a disposizione l'uscita midi sia sulla tastiera che sul pc... (dal pc posso anche gestire l'interfaccia midi con presa usb) Come faccio a far si che i suoni VST possa ritrovarli sulla tastiera? Ho bisogno di una tastiera muta? Scusa lo so che sono caotico
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 12. Settembre 2018, 14:21:
 
quote:
Originally posted by Marcello.colozza:
E il sequencer che uso Cakewalk Pro audio 9 non gestisce VST.

Per chiarire un po' questo discorso, è vero che "VST" viene usato comunemente come sigla per intendere in modo generico gli strumenti virtuali, ma in realtà rappresenta solo un formato specifico degli stessi, creato dalla Steinberg, ovvero la casa di Cubase, Nuendo etc....

Quindi se anche fosse che Cakewalk non supporta i VST, vorrebbe dire solamente che non supporta gli strumenti virtuali *nel formato* VST, quindi significa che va installato quello compatibile.
La maggior parte dei virtual instrument sono multiformato, quindi uno si installa anche solo quello che è compatibile con il proprio sequencer.

Dopodiché , non so se tu hai una vecchia versione di cakewalk,
ma in questa pagina
https://www.bandlab.com/products/cakewalk
dice che invece il formato VST3 è pienamente supportato, sia per gli effetti che per i virtual instrument.
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 12. Settembre 2018, 15:32:
 
Si lo so è la nuova versione di Cakewalk .. ma non ce l'ho. La devo scaricare e vedere come funziona. Io lavoro sul Cakewalk pro audio che risale agli anni 90... Comunque su questo sequeenzere non sono mai riuscito a far girare i VST. Ripeto sono poco pratico di questo campo... e per questo nuove tecnologie e nuovi programmi non li ho mai presi in considerazione. Ora ho un po di tempo in più per fare queste ricerche e sono anche spinto da una voglia di aggiornare i miei sistemi e di riuscire finalmente a capirci qualcosa di piu. Ma non è facile
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 12. Settembre 2018, 20:54:
 
Negli anni '90 i virtual instrument non esistevano, per cui se un programma non li supporta non è un limite software ma solo un limite temporale.

Cakewalk è gratuito, scaricati una versione più moderna e potrai dare uno sguardo al presente, e al futuro [Smile]
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 13. Settembre 2018, 10:56:
 
Maurix è vero certo quello che dici... purtroppo a me manca la praticità. Sto studiando molto credimi ma non ne arrivo a capo. Oggi provo con SONAR PLATINUM. Ho con me una base midi fatta con Cakewalk pro audio (anni 90) che caricherò su Sonar Platinum (che è sempre della matrice Cakewalk). Da li sto cercando di far gestire i suoni da VST. Il problema comunque è sempre presente. Quale? I suoni che sento sono generati da algoritmi anche complessi. Ma il suono è sempre gestito dalla scheda audio del pc. Voglio dire .. è sempre un suono qualitativamente basso... un po robotico... Anche se l'uscita del pc (che sarebbe quello della cuffia per intenderci) la mando ad un buon amplificatore, il segnale è scarso gia di partenza. L'ottimale secondo me, sarebbe riuscire ad utilizzare gli algoritmi sulla tastiera, utilizzando l'audio della tastiera. Ma non so come fare... o cosa fare.
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 13. Settembre 2018, 11:47:
 
Marcello dipende molto da quello che stai usando, sicuramente il fatto di nona vere esperienza un pochino ti penalizza e se non hai qualcuno con cui confrontarti di persona (non solo forum) è difficile:

1- hai una scheda audio esterna, dedicata alla musica sul tuo computer? O usi quella interna in dotazione con il PC?

2- le librerie di suoni virtuali, chiamiamole pure VST, vanno scelte con cura, non è che una vale l'altra, ti garantisco che ce ne sono di meravogliose, a mio avviso superiori a quelle del 90% delle tastiere in commercio. Però quelle più belle non sono gratuite

3- per fare un uso prevalente di VST potrebbe essere necessario un PC molto performante

4- le informazioni che chiedi circa la tua tastiera, sono troppo specifiche, è possibile che qui nessuno abbia il tuo modello di tastiera e quindi nessuno possa aiutarti
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 13. Settembre 2018, 13:08:
 
quote:
Originally posted by Marcello.colozza:
I suoni che sento sono generati da algoritmi anche complessi. Ma il suono è sempre gestito dalla scheda audio del pc. Voglio dire .. è sempre un suono qualitativamente basso... un po robotico...

Se ascolti un audio di qualità su YouTube il suono è sempre robotico ?

Se la risposta è sì allora forse una scheda audio esterna può esserti di aiuto.

Se la risposta è no (come sospetto) allora la scheda audio interna del PC non c'entra niente (pur essendo una scheda basica) e il suono robotico deriva dalla scarsa qualità degli strumenti virtuali che stai usando e nel come li stai usando.

quote:
Originally posted by Marcello.colozza:
L'ottimale secondo me, sarebbe riuscire ad utilizzare gli algoritmi sulla tastiera, utilizzando l'audio della tastiera. Ma non so come fare... o cosa fare.

Se vuoi lavorare a tutti i costi come negli anni '90, allora devi usare il Midi.

Se vuoi registrare il suono della tastiera sul sequencer a questo punto ti serve una scheda audio esterna, anche piccola con un paio di ingressi e poi la useresti anche per sentire.

Se hai già un interfaccia Midi praticamente saresti già a posto.

Quando suoni (con le mani) registri la traccia Midi nel sequencer, che in seguito in Play ti farà sentire l'esecuzione. Fai l'editing che serve e quando il risultato ti piace puoi registrare l'audio della tastiera e sostituirlo quindi al playback midi.

Poi vai avanti così facendo altre tracce.
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 13. Settembre 2018, 14:25:
 
Maurix ti ringrazio sempre per la pazienza di rispondermi. Io cerco di usare rigorosamente i midi perchè mi eliminano problemi di timing. Cioè l'esecuzione è perfettamente a tempo. DI solito creo una base midi con batteria, basso, e un tappeto. E se sono solo io a comporre, tutti gli altri strumenti che immagino nel brano. Ultimamente il lavoro che faccio è un po misto. Nel senso che ad una base minima aggiungo LIVE con degli amici il resto delle tracce. Risultato spesso ho dei fuori tempo. E per quanto professionisti siano i musicisti ... bè si sente sempre. Proprio perche una parte è perfetta nel tempo... l'altra no.Sto vedendo con sonar le possibilit in piu che ho. In effetti come dici anche tuil mondo vst offre una quantità notevole di suoni. E forse è quello che cercavo. Certo ci vuole un buon pc che supporti i diversi motori audio. Visto che li hai mensionati, sai dirmi dove posso trovare suoni vst ottimali? Grazie
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 13. Settembre 2018, 14:34:
 
Christian Lista, grazie per la risposta.
No non ho una scheda audio esterna ed uso due schede interne che ho nel pc. Una basica e l'altra è una sound blaster. Tutte e due un po datate.
Ora con SONAR PLATINUM mi sto accorgendo della importanza e della validità dei VST. Visto che li hai mensionati, sai dirmi qualche VST ottimale? Certo ci vuole anche un pc performante se no non riesce a gestire il peso di tutto il programma, con problematiche decisamente audio.
Per quanto riguarda la tastiera hai ragione. Ma a questo punto credo che posso ricondurre il problema a una soluzione diversa. Cioè riuscire a far suonare la tastiera ATTINGENDO i suoni dai VST. Quindi collegando la Key via midi al pc (e attraverso il sequencer) usare i vst presenti. A questo punto è scontato che la registrazione (almeno di una parte di strumenti) è live. Secondo la tua esperienza pensi stia dicendo qualcosa di irrealizzabile? Sai suggermi qualcosa? mTi ringrazio
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 13. Settembre 2018, 16:08:
 
quote:
Originally posted by Marcello.colozza:
Visto che li hai mensionati, sai dirmi dove posso trovare suoni vst ottimali?

Il mercato oggi è veramente sconfinato rispetto ai suoni digitali in tutte le loro forme, con prodotti per tutte le tasche e usi stilistici, quindi per dare dei consigli occorre capire a cosa sei interessato nello specifico e quanto hai intenzione di investire.
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 13. Settembre 2018, 17:28:
 
Maurix,
mi riferisco a suoni di pianoforti, violini, e brass... Se ci sono anche di batteria anche se penso che la batteria fa capitolo a se. Grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 13. Settembre 2018, 17:45:
 
https://www.steinberg.net/en/products/vst/halion_und_halion_sonic/halion_sonic.html

https://www.ikmultimedia.com/products/ts2max/

https://www.native-instruments.com/en/products/komplete/samplers/kontakt-6/

Per cominciare....
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 13. Settembre 2018, 18:13:
 
Quelli che ti ha elencato maurix, sono tutti validissimi, ci trovi praticamente tutto, alcuni costano un po'.

Se vuoi cominciare da singoli strumenti, puoi vedere EZdrummer che è una buonissima batteria, oppure EastWest Pianos

Della stessa softwarehouse del piano, c'è un'interessante proposta: tutti i loro strumenti (che sono davvero tanti), ad un canone mensile di 30 dollari.
Hai il vantaggio di non sborsare subito centinaia se non migliaia di euro, ma di avere subito tutti gli strumenti, qualità professionale. Credo sia richiesta una connessione internet performante perchè il software mi pare vada scaricato e parliamo e di svariati giga di roba.
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 13. Settembre 2018, 19:08:
 
Maurix.... grazie
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 14. Settembre 2018, 09:15:
 
Christian Lista [Smile]
Grazie per le indicazioni.
Cosa dicevi dell'abbonamento?
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 14. Settembre 2018, 10:29:
 
Dicevo che se vuoi puoi prendere solo il piano ad esempio, lo puoi acquistare in qualche store a circa 300euro, poi se ti interassano i suoni orchestrali, puoi prendere della stessa marca l'orchestra a circa 500 euro.
Se non vuoi tirar fuori subito 800 euro, questa software house propone un abbonamento che parte da circa 22 euro al mese, e con cui hai accesso a tutte le loro librerie di suoni. Tutte.
Finchè paghi 22 euro al mese puoi usare tutto, quando smetti di pagare non hai più niente.

Questo ti potrebbe permettere di provarli per un paio di mesi, vedi se fanno al casa tuo, se non ti soddisfano avrai speso al massimo 40 euro, se invece ti piacciano, o continui a pagari 22 euro al mese a vita, oppure ti compri solo quello che ti serve.

Sono strumenti comunque che richiedono molto spazio su disco, solo il piano mi pare che richiesa intorno a 200Gb di spazio su disco, avrai quindi bisogno di dedicargli un HardDisk, meglio se a stato solido.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 14. Settembre 2018, 18:48:
 
Se ogni tanto ti fai un giro in questo thread del forum
pubblichiamo regolarmente delle offerte speciali e a tempo per l'acquisto di pacchetti di virtual instrument ed effetti. [Smile]
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 14. Settembre 2018, 18:52:
 
Maurix grazie per le informazioni.
Scusa ancora... ho vprovato a scaricare Cakewalk Sonar BANDlab ... ma non sono riuscito a vedere nessun software... mi sembra un socila network... Ho scaricato dal web ma... bo?sai darmi un indirizzo specifico dove scaricare il soft? Sto impazziendo
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 14. Settembre 2018, 19:55:
 
Partendo da qui
https://www.bandlab.com/products/cakewalk
c'è un pulsante arancione con scritto Download, che porta ad un altro pulsante simile e che corrisponde a questo link
https://www.bandlab.com/download/assistant/windows

Da lì si scarica un exe poi io non posso andare oltre perché non ho Windows, ma presumo che sia un programmino che fa da assistente all'installazione vera e propria.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 14. Settembre 2018, 19:57:
 
Poi ci sono queste indicazioni:

1- When your download is complete, click on the installer

2- Install the BandLab Assistant desktop app

3- Signup or login to your BandLab account
(quindi dovrai crearti un account gratuito)

4- Install Cakewalk and ROCK!

[Big Grin]
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 14. Settembre 2018, 22:37:
 
Grazie Maurix ci provo
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 17. Settembre 2018, 12:33:
 
Maurix
Allora sono riuscito a scaricare Cakewalk BANDlab su uno portatilr Acer i5 6gigaram scheda audio conexant .. che penso sia un computer abbastanza performante. Sto studiando le applicazioni con i VST ed alcuni sono riuscito a caricarli e sentirli... associando al canale midi il suono VST. Però vedo che una volta associato il vst si avverte uno sfasamento di tempo. Se ad esempio sul canale 10 riservato alla batteria utilizzo un suono di base vedo che è perfettamente sincronizzato. Nel momento in cui associo un drum appartenente ai vst si nota un anticipo o un ritardo. Il che da un risultato non accettabile. Maurix tu conosci questo programma? Sai da cosa potrebbe dipendere? Inoltre sto cambiando linea di azione. Invece di ricercare timbri...file...suoni da caricare sulla scheda smatmedia della Korg, sto pensando che forse faccio prima a gestire un bank esterno (tramide midi) caricato ad sempio sul pc. Ora non so (dovrei provare) se il programma cakewalk si fa gestire dalla tastiera. Detto in altro modo, in alcuni video youtube, vedo che collegano una tastiera muta con la quale gestiscono i suoni VST (almeno penso sia cosi).Allora invece della tastiera muta, posso attaccare direttamente la Korg... SBAGLIO?
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 17. Settembre 2018, 12:53:
 
quote:
Originally posted by Marcello.colozza:
Allora invece della tastiera muta, posso attaccare direttamente la Korg... SBAGLIO?

No non sbagli, ma se vuoi suonare "dal vivo" i suoni dal PC, cioè in tempo reale, penso che ti servirà una scheda audio esterna.
Le schede audio esterne hanno dei driver audio dedicati, che in genere funzionano meglio di quelli generici di windows, permettendoti di non sentire quello sfasamento di cui parlavi, cioè il ritardo da quindi spindi un tasto e quando effettivamenti senti il suono.

Comunque prima di comprare una scheda audio, prova a scaricare i driver ASIO4ALL che sono gratuiti.
Installali e poi dentro SONAR, nelle preferenze Audio o nelle Impostazioni, adeso non so di preciso come di chiama il menù, devi impostare come dirver audio questi AUDIO4ALL.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 17. Settembre 2018, 12:57:
 
Il ritardo che senti si chiama "latenza" ed è un fenomeno normale e misurabile che rappresenta ciò che accade dal momento che premi il tasto sulla tastiera a quello in cui senti il suono.

Questo ritardo non è azzerabile, ma per abbassarlo ad un livello accettabile (meno di 10 millisecondi) si agisce su quello che normalmente viene definito Buffer Audio, cioè un parametro da regolare dentro al sequencer.

Preciso che il ritardo lo senti solo quando registri una nuova parte, ma quando riascolti in Play quello che hai fatto non ci deve più essere, perché ogni sequencer moderno ha un auto compensazione del fenomeno.
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 17. Settembre 2018, 22:41:
 
MAurix... Si ho sentito parlare di LATENZA... ma usando cakewalk anni 90 non mi era mai capitato questo problema. La latenza poi solitamente è un ritardo (come dici anche tu) ...Sul Sonar avviene addirittura un anticipo. Faccio un esempio. Un brano composto da 4 tracce. Tre le gestisco con suoni di base... uno con vst. Ebbene la traccia VST suona anticipata di circa un 15simo di nota. Dove sbaglio?
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 17. Settembre 2018, 22:44:
 
Christian Lista
Si ho sentito parlare di LATENZA... ma usando cakewalk pro audio anni 90 non mi era mai capitato questo problema. La latenza poi solitamente è un ritardo (come dici anche tu) ...Sul Sonar avviene addirittura un anticipo. Faccio un esempio. Un brano composto da 4 tracce. Tre le gestisco con suoni di base... uno con vst. Ebbene la traccia VST suona anticipata di circa un 15simo di nota. Dove sbaglio?
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 17. Settembre 2018, 22:49:
 
Christian Lista
Grazie per il consiglio della EastWest Pianos... sicuramente penso che autorizzerò un abbonamento. Anche perchè aggirarsi tra lo share infinito di suoni offerti dalle varie case produttrici, corri il rischio di impazzire nella scelta. Tanto vale affidarsi ad una sola casa di produzione. In realtà ho sentito parlare molto bene anche della NI instrument.. ma non sono mai riuscito a sentire i suoni. Poi come dici tu se non puoi provarli, come fai ad acquistarli? Sono diverse centinaia di euro,,, non so se mi spiego. Grazie per i suggerimenti che mi dai. Ora devo studiare sul come fare a collegare la KORG al pc per poter gestire i suoni vst. Se ci riesco, poi le registrazioni le faccio live suonando la tastiera ma utilizzando i bank dei VST... Grazie Marcello
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 18. Settembre 2018, 14:02:
 
quote:
Originally posted by Marcello.colozza:
Faccio un esempio. Un brano composto da 4 tracce. Tre le gestisco con suoni di base... uno con vst. Ebbene la traccia VST suona anticipata di circa un 15simo di nota.

Che cosa sono i "suoni di base" ?

Sei sicuro che sia la traccia VST ad essere in anticipo invece che essere in ritardo le tre fatte con i "suoni di base" ?
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 19. Settembre 2018, 09:11:
 
Che cosa sono i "suoni di base" ?

Sei sicuro che sia la traccia VST ad essere in anticipo invece che essere in ritardo le tre fatte con i "suoni di base" ?
MAurix si.. penso di si. I suoni base sono queli di default credo della scheda audio del pc... o dello standard GSM. Se io il brano lo gestisco assegnando alle tracce suoni di default .. il tutto è in timing perfetto (anche se i suoni sono brutti). Nel momento che assegno ad una traccia un vst ho il fuori tempo. Ora quale che sia il sistema che anticipa o ritarda non lo so... (poi cerco di verificare) ma so di certo che viaggiano su due linee tempo differenti
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 19. Settembre 2018, 11:57:
 
Quelli che tu definisci suoni di base, vedrai che è un banco general midi presente sulla scheda audio, sono sicuramente quelli che suonano in ritardo.

Quelli non puoi usarli, in ogni caso sono orrendi.
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 19. Settembre 2018, 13:03:
 
Christian Lista
Quelli che tu definisci suoni di base, vedrai che è un banco general midi presente sulla scheda audio, sono sicuramente quelli che suonano in ritardo.

Quelli non puoi usarli, in ogni caso sono orrendi.

Capito... ma quando carico il file midi (che ho composto con il cakewalk anni 90) automTICAMNETE mi carica i suoni base o come dici tu il banco di general midi... quindi a questo punto per ogni traccia devo caricare un vst?
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 19. Settembre 2018, 14:13:
 
Risposta breve: SI

Risposta un pochino più complessa:
Con un plug-in multi timbrico puoi fare la stessa cosa senza dover caricare un plug-in per ogni traccia. Ad esempio Halion Sonic, ti permette di gestire fino a 16 tracce Midi, con un solo plug-in
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 19. Settembre 2018, 15:30:
 
Christian Lista...
Non so più che fare... tutta questa mattina a provare... mi sa che rinuncio
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 19. Settembre 2018, 15:51:
 
Prova a fare qualche traccia utilizzando solo dei virtual instrument differenti dai "suoni di base", e verifica se ci sono problemi di ritardi/anticipi.
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 20. Settembre 2018, 15:46:
 
MAurix si ho provato a fare come dici tu. Ci si capisce qualcosa di più. E le tracce sono in fase... cioè senza ritardi o anticipi. Ergo penso che gli sfasamenti siano dovuti all'uso di due sistemi differenti. Ora... Sto vedendo due VST ... uno schiama Korg Legacy Cell e vedo che mi offre 127 suoni (penso di poter dire come se fosse un bank della tastiera) e praticamente mi fa associare un timbro alla traccia che seleziono. L'altro si chiama TTS-1 (credo in dotazione del SONAR cakewalk) che quando lo apro mi "associa" i timbri per traccia fino a 16. Se assegno alla batteria il canale 10 (dove di solito in midi c'è la batteria) automaticamente si associa il timbro della TTS-1. Da qui deduco che non tutti i VST in commercio (o che si possano scaricare) hanno le stesse caratteristiche. Ci sono cioè alcuni dedicati a particolari strumenti (penso... basso batteria chitarra...) e altri (tipo il TTS-1) che invece associano il suono (poi modificabile) direttamente alle tracce. Giusto? Tu in qualche topic mi indicavi alcuni di questi software ad esempio lo steinberg... Come faccio a capire se sono tipo TTS-1 o sono tipo bank tastiera? Un po alla volta... si va avanti.. .grazie a voi
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 20. Settembre 2018, 15:49:
 
Christian Lista
ho provato a fare solo due tracce. Ci si capisce qualcosa di più. E le tracce sono in fase... cioè senza ritardi o anticipi. Ergo penso che gli sfasamenti siano dovuti all'uso di due sistemi differenti. Ora... Sto vedendo due VST ... uno schiama Korg Legacy Cell e vedo che mi offre 127 suoni (penso di poter dire come se fosse un bank di una tastiera) e praticamente mi fa associare un timbro alla traccia che seleziono. L'altro si chiama TTS-1 (credo in dotazione del SONAR cakewalk) che quando lo apro mi "associa" i timbri per traccia fino a 16. Se assegno alla batteria il canale 10 (dove di solito in midi c'è la batteria) automaticamente si associa il timbro della TTS-1. Da qui deduco che non tutti i VST in commercio (o che si possano scaricare) hanno le stesse caratteristiche. Ci sono cioè alcuni dedicati a particolari strumenti (penso... basso batteria chitarra...) e altri (tipo il TTS-1) che invece associano il suono (poi modificabile) direttamente alle tracce. Giusto? Tu in qualche topic mi indicavi alcuni di questi software ad esempio Halion Sonic... Come faccio a capire se sono tipo TTS-1 o sono tipo bank tastiera? Un po alla volta... si va avanti.. .grazie a voi
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 20. Settembre 2018, 18:23:
 
TTS-1 non lo conosco, ma da quello che ho capito è un plugin multitimbrico, cioè da solo è in grado di gestire fino a 16 tracce midi, assegnando ad ognuna un suono diverso.

La stessa cosa la puoi fare con Halionsonic.

Per quanto riguarda gli automatismi, cioè ad esempio assegnare automaticamente un suono di batteria al canale 10, non sono molto esperto, su questo argomento potrebbero aiutarci cj o cubaser.
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 20. Settembre 2018, 22:27:
 
Christian Lista
GRazie!!!!!
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 21. Settembre 2018, 14:28:
 
quote:
Originally posted by Marcello.colozza:
deduco che non tutti i VST in commercio (o che si possano scaricare) hanno le stesse caratteristiche. Ci sono cioè alcuni dedicati a particolari strumenti (penso... basso batteria chitarra...) e altri (tipo il TTS-1) che invece associano il suono (poi modificabile) direttamente alle tracce. Giusto?

Se ho capito la tua domanda, da questo punto di vista i virtual instrument si dividono essenzialmente in due categorie:
- quelli che quando li apri sono in grado di caricare un singolo preset

- quelli che invece quando li apri sono strutturati con un interfaccia che ti consente al loro interno di richiamare più preset contemporaneamente e lasciarli separati tra loro attraverso l'associazione con un diverso canale Midi
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 21. Settembre 2018, 19:28:
 
Maurix
Si... ho capito.
Oggi ci ho lavorato molto ed ho visto che scegliere il suono diventa di grande pazienza e difficoltà (è quasi impossibile) ascoltare tutti quei suoni.
Forse per questo devo capire quali sono i vst o programmi dove trovo gli strumenti suddivisi per categoria. Ad esempio un ORCHESTRAL delle EDIROL mi mette a disposizione una intera orchestra. Ed è bello per un compositore. I suoni sono anche discreti. Ma io lavoro di più su ogni singolo strumento. Mi spiego meglio... Se faccio una linea da basso (prendendo in considerazione la scala cromatica reale di un basso)avrei bisogno poi di una collection esclusiva di bassi... dove ho una decina o più di timbri da scegliere. Non so se esiste quello che cerco... spero di si
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 21. Settembre 2018, 21:11:
 
Se pensi che oggi si fanno colonne sonore di produzioni holliwoodiane interamente o quasi con strumenti virtuali, significa che esiste tutto quello che può servire, e anche di più.

Ho aperto Halion Sonic 3, che come molti virtual instrument multicanale è organizzato per (vari tipi di) categorie, volevo contarti i preset di Basso offerti, ma a 70 mi sono fermato.

In questo video hai una rapida panoramica
https://www.dropbox.com/s/t8v04w4yhg2uvo0/HalionSonicBass.mov?dl=0
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 22. Settembre 2018, 08:06:
 
Maurix
Vado a vedere
Ma sai se si possono scaricare o bisogna per forza comprarli? Dico cosi perche non penso costino poco. E comprare qualcosa a scatola chiusa è sempre difficile
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 22. Settembre 2018, 10:29:
 
Puoi provarlo gratuitamente per 30 giorni, questo è il link:
https://www.steinberg.net/en/products/steinberg_trial_versions/halion.html

Però per usarlo devi essere in possesso di una e-licenser, almeno quella la devi comprare subito:
https://www.steinberg.net/en/shop/buy_product/sku/502009050.html
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 22. Settembre 2018, 12:26:
 
Christian Lista
Grazie
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 22. Settembre 2018, 12:29:
 
Christian Lista
Scusa la domanda che puo sembrare banale.
Se l'acquisto questo e-licenser, a cosa mi da diritto?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 22. Settembre 2018, 13:40:
 
A nulla, è solo una chiavetta che serve per scriverci sopra la licenza d'uso.
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 22. Settembre 2018, 18:07:
 
Maurix
CHiavetta... cioè una normale pendive?
E allora cosa la si compra a fare?
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 22. Settembre 2018, 19:56:
 
Marce' ma secondo te ti avrei consigliato di comprare una normale chiavetta a 25 euro?
Senza quella che ti ho indicato io, non è possibile utilizzare i prodotti steinberg.
È un sistema di sicurezza contro la pirateria informatica.
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 22. Settembre 2018, 23:00:
 
Christian Lista
ah ok ...scusa sono cose che non conosco
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 22. Settembre 2018, 23:37:
 
attenzione: per la trial di halon sonic la chiavetta non serve più, non occorre che la acquisti
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 23. Settembre 2018, 01:25:
 
25 euro risparmiati, almeno per un mese.... [Wink]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 23. Settembre 2018, 05:48:
 
non serve neanche per la versione full, si può installare unicamente con la licenza soft
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 23. Settembre 2018, 14:09:
 
Menu male cubaser, i tuoi interventi sono sempre risolutivi [Clap]
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 23. Settembre 2018, 18:37:
 
Cubaser
grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 23. Settembre 2018, 21:25:
 
Se provi la demo sappi che anche il suo fratello maggiore può essere provato per 30 giorni
https://www.steinberg.net/en/products/steinberg_trial_versions/halion.html

Ci sono mooooolti più suoni, ma poi costa anche di più.
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 24. Settembre 2018, 17:59:
 
MAurix
Ciao.. proverò...
Senti un amico mi ha portato cubase v7
Ho dato una breve occhiata al contenuto.. ma non ho installato niente... anche perchè non voglio incasinare subito il portatile nuovo con troppi soft...app etc. Domanda... che dici li sul cubase ci sono anche i vst? E posso utilizzarli?
Grazie
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 24. Settembre 2018, 18:29:
 
se ti ha portato 7 artist o pro, serve la chiavetta, se è un elements o similari non lo puoi installare, a meno che non sia mai stato installato prima
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 24. Settembre 2018, 21:02:
 
quote:
Originally posted by Marcello.colozza:
sul cubase ci sono anche i vst?

Virtual_instruments_and_effect_plug_ins
Sì ci sono ma sono prettamente dei synth, più una versione Halion Sonic SE che ha un po' una panoramica di tutto.
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 24. Settembre 2018, 21:56:
 
Maurix
ho sfogliato i contenuti... C'è un HALion Sonic. Ho provato ad installare mi crea una cartella HALion sonic... ma dentro non c'è niente...bo.
Devo forse installare tutto il programma?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 25. Settembre 2018, 03:16:
 
Gli strumenti virtuali inclusi in un sequencer funzionano solo dentro a quel sequencer.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 25. Settembre 2018, 06:17:
 
c'è un secondo dvd che contiene la libreria, se non ricordo male
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 03. Ottobre 2018, 10:20:
 
Cubaser
ah... ho solo un cd..
Vedo se riesco a rimediare il secondo...
ma.. domanda...
se c'è la libreria dei vst,
questa poi è gestibile da un sequencer qualsiasi?
Ho gira soltanto con cubase?
Grazie
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 03. Ottobre 2018, 10:25:
 
Christian Lista
quote:

Se vuoi cominciare da singoli strumenti, puoi
vedere EZdrummer che è una buonissima batteria, oppure EastWest Pianos

Della stessa softwarehouse del piano, c'è un'interessante proposta: tutti i loro strumenti (che sono davvero tanti), ad un canone mensile di 30 dollari.
Hai il vantaggio di non sborsare subito centinaia se non migliaia di euro, ma di avere subito tutti gli strumenti, qualità professionale. Credo sia richiesta una connessione internet performante perchè il software mi pare vada scaricato e parliamo e di svariati giga di roba. EastWest Pianos

Scusa Christian ho visitato il sito e sono daccordo con il tuo pensiero.. relativo all'abbonamento. Ma ahimè è scritto tutto in Inglese e non riesco a capire come fare. Sai se trovo qualcosa in Italiano? O puoi suggerirmi come fare? Grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 03. Ottobre 2018, 14:21:
 
Che io sappia qualcosa di corrispondente in italiano ancora non c'è.

Il periodo di prova dura 15 giorni, ma con la clausola che se non si disattiva entro la scadenza si è automaticamente iscritti ad un abbonamento di un anno.
(questo significa che l'iscrizione viene fatta con dati sensibili)

Non è molto pratica come situazione, tanto vale pagarsi un mese di abbonamento mensile e se non piace ci si sgancia.

Comunque sia, se ti interessa provarlo possiamo darti una mano ad iscriverti.

-----------------------

Parallelamente però mi sento di dire che questo è un servizio pensato per addetti ai lavori, non è pratico e nemmeno economico per un uso sporadico, intermittente e/o amatoriale.
 
Posted by Marcello.colozza (Member # 17024) on 03. Ottobre 2018, 15:50:
 
Maurix
grazie per i consigli.
L'idea di pagare un abbonamento non mi dispiacerebbe a fronte di acquistare un pacchetto di suoni tipo HELION 6 (che poi non so se sul mio sequencer cakewalk sona bandlab funziona)che costa poi una certa cifra.
Con questi della East magari provi un po ... poi se non va ti sganci e hai speso molto di meno.
Ma...vorrei capire bene come funziona.
Purtroppo è scritto in inglese e per me è un limite.
Tu hai piu esperienza di me... tante volte lo hai provato?
Grazie
Marcello
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 03. Ottobre 2018, 18:48:
 
Non l'ho provato, ma non sarà diverso da altri servizi simili sul web.

Hai mai avuto account a servizi digitali (e non) come Sky, Netflix, NowTV, Infinity TV, DAZN, Spotify, Apple Music, Amazon Prime o Amazon Music ?

In sostanza dovrai creare un account con i tuoi dati, scegliere un sistema di pagamento e fornire le coordinate relative, come ad esempio la carta di credito.

Molto probabilmente ti preleveranno 1 euro e te lo ridaranno subito solo per controllare la tua identità e che corrisponde a chi controlla quel sistema di pagamento, poi sarai operativo.

Dovrai scaricarti le librerie che intendi utilizzare (e qui c'è il primo "ostacolo" perché dovrai organizzare quello spazio con cura) e poi avrai un player che ti forniscono loro

Il sistema, secondo quanto scrivono sul sito, è
quote:
Compatibile con Ableton, Cubase, Finale, FL Studio, GarageBand, Logic, Performer,
Pro Tools, Reaper, Reason, Sibelius, Sonar, Studio One, VE Pro, altri programmi che riconoscono il formato AU, AXX, VST

Una volta scaricate le librerie e installato il player, quest'ultimo sarà accessibile dentro a Cakewalk, ci sarà qualche procedura da fare per farti riconoscere dal sistema dopodiché le librerie le troverai tutte visibili e utilizzabili dentro al player.

Con il Midi potrai usarle immediatamente.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 03. Ottobre 2018, 18:55:
 
quote:
Originally posted by Marcello.colozza:

L'idea di pagare un abbonamento non mi dispiacerebbe a fronte di acquistare un pacchetto di suoni tipo HELION 6 (che poi non so se sul mio sequencer cakewalk sona bandlab funziona)che costa poi una certa cifra.

HALion 6 ti costa come un anno di abbonamento, con la differenza che l'anno successivo ce l'hai ancora e continui ad usarlo, con la possibilità di ampliarlo e aggiornarlo a versioni future.

Con l'abbonamento, nel momento in cui smetti, se non hai mixato o trasformato in audio le tracce non ti suonerà più nulla, tutti i pezzi che hai fatto saranno muti, dovrai riassegnarli ad un nuovo sistema sonoro e ti dico già subito che non suoneranno nella stessa maniera.

Per certi versi questa differenza è paragonabile al prendere un auto con un noleggio a lungo termine anziché comprarla.
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2