This is topic consiglio microfonaggio ampli piccolo... in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=002386

Posted by DaveHawk (Member # 1580) on 09. Novembre 2004, 14:45:
 
CIAO!!

Io ho "costruito" (non ridete troppo...) un mini-box insonorizzato, nel quale ho messo solo l'amplificatore di chitarra,un Randall da 70W.
Il box copre esclusivamente l'amplificatore, lasciando 30 cm di aria davanti al cono...
Potrei ottenere qualcosa di buono???
Come devo mettere il microfono, a che distanza e con quale angolo???
Dispongo di un mic Shure SM58, che avevo usato in uno studio "vero" con ottimi risultati, ma delle prime prove che ho fatto non sono molto entusiasta!!!


Accetto consigli...

ciao e grazie

Dave
 


Posted by faber (Member # 1533) on 09. Novembre 2004, 17:09:
 
penso che il box sia veramente troppo piccolo per permettere al cono dell'ampli di vibrare correttamente ed al suono di propagarsi. immagina che uragani di bassefrequenze che riverberano dentro a quella scatola.
il mic lo devi provare in varie posizioni non sempre logiche ma, ripeto, sarà difficile ottenere un buon suono da un ampli chìiuso in uno "scatolone"

ciauz
 


Posted by Mord0r (Member # 4362) on 10. Novembre 2004, 22:27:
 
penso sia troppo piccina la scatola.... dovresti spaccarci il suono all'interno, e usare volumi di contenimento piu grandi. Come microfono ti posso consigliare un economico behringer ecm8000, un microfono a condensatore molto lineare, indicato anche per misure audio. Io lo trovo molto coerente, per la chitarra lo ho usato in passato, e mi è piaciuto.
 
Posted by dolceluna (Member # 4528) on 11. Novembre 2004, 02:43:
 
Sisì è piccolino il box... Devi controllare che l'ampli produca esattamente il suono che cerchi per cominciare a microfonarlo. Tieni presente che il 58 è ottimo per quel tipo di ripresa ma suona sempre un po' povero in medio-bassa e un po' presente in medio alta rispetto a quello che senti sul cono. Se l'ampli è occhei prova ste tre soluzioni e confrontale tra loro: uno! microfono in asse con il cono, più vicino possibile ed esattamente a centro cono. In questo modo hai la massima presenza ed il suono più brillante che puoi ottenere. In linea di massima non mi piace, ma può essere ciò che ti serve in certi casi. Due! sposta il microfono a metà del raggio del cono sempre lasciandolo parallelo all'asse del cono. In questo modo il suono si scurisce e diventa meno presente e più ciccio. Tre! Piazzati a 45 gradi dall'asse del cono con il microfono che punta di nuovo a centro cono. In questa posizzione hai il suono più scuro e meno presente. Poi ti puoi cercare tutte le vie di mezzo e magari trovi il tuo suono.
Buon sbattone!!

Cia!
 




© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2