Andrea
in genere in studio si usa il pre del mixer.
se puoi spendere, oltre le marche da te citate, l' italiana am audio fa cose notevoli.
comunque a quei prezzi ti prendi un bel mixer( che ha pre di qualita' intendo )...
ciao
Simone
dopo moltissimo tempo ( ed uso ) le valvole tendono a diventare microfoniche.
Devono essere sostituite.
La differenza principale tra transistor e valvola e' la velocita' di risposta e la " eufonia":
Valvola: piu' lenta ma piu' calda e bensuonante
Transistor: Velocissimo ma piu' freddino.
In realta' e' solo questione di gusti e... di generi musicali ascoltati:
alcuni non sono adatti ad essere ascoltati con un valvolare.
quote:
....un mixer non mi serve a niente.
ho bisogno di un pre che ci devo attaccare pulsar, un giradischi con uscita line, decoder digitale ed l' audio di un altro pc.....
Invece un mixerino è proprio la scelta migliore, lo usi come controllo volumi di tutto l'ambaradan, il "pre" non fa per te in questo caso!!
Se hai bisogno di trasparenza, e i monitor da studio servono a restituire suono in modo trasparente e livellato, è quanto meno rischioso introdurre un altro stadio di amplificazione oltre quello finale; poi io non ho mai visto fare una cosa del genere in uno studio. Forse negli studi broadcasting...forse...
la scelta piu' neutra e versatile
interessante anche il mackie big knob
(che poi e' un pre hi-fi pure lui)
Sennò ho trovato l'aggeggio sm-proaudio che ti dicevo.
qui
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Originally posted by ULODIN:
yaso, le HR824 sono attive, hanno il finale dentro!
infatti nessuno sta suggerendo di attaccarci un altro finale ma solo un pre (entro "linea" ed esco "linea") per gestire volume e connessioni
pure tu sopra hai suggerito un pre.. cosa credi che sia un mixer se non un pre che puo' gestire piu' ingressi in contemporanea?
Forse non capisco cosa intendi tu yaso....
- Pulsar (presumo almeno due uscite)
- giradischi con uscita linea (due uscite)
- decoder digitale (dipende come lo colleghi, ma presumo almeno un left e right)
- l'audio dell'altro PC (almeno due uscite)
totale: otto canali almeno....
Cribbio un pre a 8 canali non è che ti costi poco, ti prendi un Behringer 16 canali e spendi la metà di un pre ad 8.....
Mi sbaglio?
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Originally posted by ULODIN:
beh, un mixer direi ha un bel po di possibilità in più di un pre, si parlava di collegare più roba alle casse....e poi scusa, con un segnale di linea hai un volume che al 99% dei casi dovrai abbassare, con un pre come fai? Metti l'attenuazione di 20dB? Col mixer lo abbassi grazie ai fader....Forse non capisco cosa intendi tu yaso....
sbagliero'.. ma ho l'impressione che tu non conosca l'esistenza dei preamplificatori hi-fi
hai presente la differenza fra un ampli integrato e un finale?
bene.. sottrai la parte finale ad un ampli integrato e otterrai un preamplificatore del tipo di quelli dei quali stiamo parlando
però continua a valere il discorso dei troppi senali da gestire, o questi pre hanno molti ingressi?
il tutto senza fader di canale, gain, control room, mandate ai gruppi , aux, pan ed equalizzatori ecc. di un mixer.. che per fare questo lavoro di interfacciamento verso le casse non servono ad una cippa
in un pre di quel tipo il segnale passa da uno switch e da un volume generale.. stop
Vado a memoria.
Furman ha cose di questo genere.
Aeron preamp. tipo quelli che si usano in Hi-Fi.
presonus central station (non ha phono ed è uno switch passivo).
Martinsound ha degli switch attivi, non ho guardato se hanno entrata phono.
Devo anche farmi perdonare un po' la battuta precedente.
Avevo capito male, chiaramente, cioè che il preamp ti dovesse servire per togliere rumori provenienti da altri faders di altri apparecchi dello studio. Scusa.
Non è un pre microfonico come intendi tu e come intendevo anch'io...
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Originally posted by maraio:
Dangerous Music - DM02 Monitor
Mi sempbra una spesa un po' altina per poi mandare tutto alle mackie !!!!
ciao
Simone
Se, invece, cambi idea e pensi di prendere un mixerino valuta il SoundCraft Compact4
ciao
Simone
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Originally posted by Simone:
Mi sempbra una spesa un po' altina per poi mandare tutto alle mackie !!!!ciao
Simone
verissimo!
io mi collegherei con l'uscita analogica della scheda e via..
Un preamplificatore e' uno stadio di amplificazione che da' alle sorgenti a lui connesse un vattaggio w ottimale per essere amplificato da un finale.
poi consente di collegare piu' apparecchi, di selezionare quale si vuole ascoltare e di regolare un volume generale.
Un preamp e' contenuto sempre in qualsiasi cosa sia adibita all' amplificazione della musica: c' e' nello stereetto portatile, nell' autoradio, nelle radioline e radiolone, c'e' negli ampli hi fi integrati.
Perche' talvolta e' "staccato" dal finale?
in primis perche' cosi' uno puo' scegliere quelloo che + gli piace.
in secundis perche' tanto migliore e' la qualita' di costruzionhe tanto piu' si isolano le singole parti che costituiscono un ampli ( per questioni di interferenze e cura costruttiva).
Es: gli ampli migliori ( e costosissimi) sono costituiti da
-una scatola che contiene un alimentatore per il pre del canale destro,
-una che contiene quello del pre del canale sinistro,
-una scatola che contiene il pre del canale destro,
-una scatola che contiene il pre del canale sinistro,
stessa cosa per il finale, suddiviso in alimentatore, e ampli di un canale.
Questo si chiama dual mono, ed e' il massimo del lusso e della qualita'.
( per un totale di 8 dico otto ingombranti scatole da hi fi o come volete chiamarle!!!!!)
un pre che accetta ingressi digitali esiste, ma credo che siano quasi tutti dedicati all' amplificazione multicanale ( che tuttavia puo' essere utilizz anche in stereo).
Tieni presente che si parla di oggetti veramente costosi.
comprati una rivista specializzata in hi fi tipo audio review e ti fai un' idea.
ciao
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Originally posted by Inaudita:
A me sembra, risposte di yasodan. escluse, che ci sia molta confusione...
...in particolare in chi ha fatto la domanda, secondo me. Forse solo perchè sta tentando giustamente di farsi un'idea, guardandosi un po' intorno. In realtà servirebbe anche un chiarimento sull'utilizzo reale che si farà di questa attrezzatura.
Per fare missaggi e mastering di altissima caratura, con un setup complessivo tutto su un certo piano, potrei dire. "bravo maraio, quella roba martinsound da tremila euro fa al caso mio!"
Sennò potrei dire: "Che me li presti tu i soldi maraio?? se metto insieme computer, scheda e outboard che possiedo, + gli strumenti, non compro neanche le resistenze del dangerous music; e poi non devo mica fare il missaggio per la Deutch Grammophone!!" e allora mi orienterei al limite anche su un mixer basta sia e gli farei fare da monitor control...
volevo essere un po' provocatorio, magari ti aiuta transgenic...
provaci ancora...bye
quote:
Originally posted by transgenic:
Ciao a tutti. Ho acquistato una coppia di monitor Mackie 824, avrei bisogno di collegarci un preamplificatore di linea, che cosa mi consiglaite? vorrei un pre che non mi alteri il suono.
audio Note?
Nad?
meridian?
Copland?
non ho una minima idea.
che cosa usano in studio?Andrea
evidentemente da una certa epoca in poi si e' perso quel "lessico" hi-fi che per i vecchietti come me era una faccenda acquisita
ancora oggi se uno mi dice a "bruciapelo" .. preamplificatore... io capisco l'apparecchio hi-fi che sta fra il piatto o il cd e il finale
capisco pre microfonico o pre per chitarra solo se siamo nell'ambito specifico degli strumenti musicali o della registrazione
Volevo comunque stimolare a fare una riflessione precisa su ciò di cui si ha veramente bisogno. Quando è chiaro questo buona parte della strada che si deve fare per la ricerca è già fatta.
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