This is topic Registrare la batteria in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by ramundo (Member # 5635) on 29. Maggio 2005, 21:18:
 
ragazzi io sto con pro tools, la digi002 rack e un kit per la registrazione della batteria della shure composto da 6 pezzi...ora...dato che la scheda audio ha solo 4 entrate microfoniche, come faccio a registrare gli altri 2?
 
Posted by ramundo (Member # 5635) on 29. Maggio 2005, 22:02:
 
e poi..nel caso avessi un mixer analogico che mi permetta la connessione di tutti i microfoni, come lo devo collegare al computer in modo da registrare in multitraccia con pro tools? grazie mille e scusate l'ignoranza
 
Posted by windopz (Member # 2018) on 30. Maggio 2005, 00:41:
 
Visto che ci sono solo 4 in io farei cosí:

Lasciare 2 entrate indipendenti per cassa rullante e aggruppare 2 micro per toms e timpano e 2 per i piatti attraverso un mixer con entrate e uscite indipendenti.
 


Posted by pit2301 (Member # 522) on 30. Maggio 2005, 11:48:
 
Guarda bene.. hai 8 entrate nn 4!
 
Posted by Justin_1976 (Member # 4954) on 30. Maggio 2005, 14:57:
 
Grosso errore non registrare anche la room...
Grosso errore...

Un mic io lo userei per la stanza! Traccia indipendente... da dosare dopo...

SCIAUUUU!!!
 


Posted by joz (Member # 5542) on 30. Maggio 2005, 15:05:
 
Potendolo fare, e riassumendo, voi consigliate:

1 - Cassa
2 - Rullante
3 - Tom 1
4 - Tom 2
5 - Timpano
6 - Piatti Left
7 - Piatti Right
8 - Panoramico per la room

Ma se così fosse, il charleston non lo trattereste come traccia separata, e quindi con un mic dedicato?

Grazie per la preziosa info,
joz
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 30. Maggio 2005, 15:25:
 
8 hat
9-10 panoramici
da 11 a 19 octaban dei pooh
20-21 timpani da orchestra
22-23 campane tubolari
24 panino camogli con melanzana e formaggiio
 
Posted by pit2301 (Member # 522) on 30. Maggio 2005, 15:33:
 
Con 6 mic io farei:

premetto ke io nn sono un batterista e nn ho mai microfonato una batteria.
Caxxiatemi se sbaglio!!!

1- cassa
2- rullante
3- charly
4- i tre tom (lo metto sopra quello centrale un po' spostato verso il timpano, alla distanza di un circa 20cm)
5 e 6- panoramici a 40-50cm)
 


Posted by joz (Member # 5542) on 30. Maggio 2005, 15:38:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
8 hat
9-10 panoramici
da 11 a 19 octaban dei pooh
20-21 timpani da orchestra
22-23 campane tubolari
24 panino camogli con melanzana e formaggiio

Ok, afferrato il messaggio.
A te la parola: illuminaci.

joz
 


Posted by c.pusher (Member # 5523) on 30. Maggio 2005, 23:33:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
8 hat
9-10 panoramici
da 11 a 19 octaban dei pooh
20-21 timpani da orchestra
22-23 campane tubolari
24 panino camogli con melanzana e formaggiio

code:
  

le microfonazioni d'accento vanno bene( come tradizione vuole) però i piatti direi di microfonarli con due direzionali a "x/Y" altrimanti se ne metti uno in alto a destra e uno in alto a sinistra rischi delle controfasi...oppure usando la tecnica "m/S" con un mic a diagramma a "otto" davanti la batteria cosi da sdoppiare la traccia nell'editing in modo da ottenere proprio una "stereofonica controfase", piu un direzionale sopra il mic a "otto" in modo da avere un altra traccia per piu o meno monofonizzare la "stereofonica controfase".
Non so se mi spiego...

ragazzi a parte gli scherzi( comunque le tecniche di microfaonazione menzionate sono reali,yaso, se vuoi in privato te le spiego meglio... ) volevo solamente aprire un topic per chiedere se qualcuno di voi sa dirmi come disistallare da questo c...o di xp sia l'explorer sia un programma che si chiama MSN explorer che non so cosa sia ma rompe molto i *******i, grazie e scusate l'intrusione ma non ho saputo resistere...
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 31. Maggio 2005, 01:36:
 
quote:
Originally posted by joz:

Ok, afferrato il messaggio.
A te la parola: illuminaci.

joz


molto semplice...

1cassa
2rullo
345 toms
67 piatti
8 hat

se erano 10 si poteva parlare dei panoramici.. ma non lo sono quindi nisba

se invece nel progetto ci entrassi io, personalmente litigherei per non farti fare una batteria multimicrofonata...

ovvero...

a me piace piu' passare da "vintage" che da "studietto amatoriale"

siccome la batteria multimicrofonata e' una delle cose piu' complicate esistenti e non ammette compromessi riguardo ad ambiente, suono dello strumento, microfoni, outboard e ascolti.. piuttosto che fare un "accrocco" che poi puzzerebbe lontano un miglio di "fatto in casa", cercherei di fare una roba semplice alla james brown, beatles, stones e primi led zeppelin con un microfono o due

ripeto se non c'e' competenza e mezzi tecnici, una batteria multimicrofonata e' una dichiarazione di dilettantismo.... invece una batteria ripresa con un sm 57 a due metri di distanza e un metro e venti di altezza, se il batterista suona bene, e' "vintage"
 


Posted by joz (Member # 5542) on 31. Maggio 2005, 09:02:
 
Perfetto Yaso.
Mi trovi completamente d'accordo sulle tue affermazioni, che si basano su un punto di vista di esecuzione professionale.

Io però leggo il tutto da un'altra angolazione, che è quella dell'hobby.

Di conseguenza proverò a fare entrambe le cose: batteria vintage (ma il batterista sono io, e quindi non ci sarebbe un batterista troppo in gamba ) e batteria multimicrofonata, che puzzerà lontano un miglio di registrazione "fatta in casa"

Sono curioso di sentire le differenze!

Thanx a lot per la risposta.

Buona musica,

joz
 


Posted by pit2301 (Member # 522) on 31. Maggio 2005, 09:03:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
molto semplice...

1cassa
2rullo
345 toms
67 piatti
8 hat

se erano 10 si poteva parlare dei panoramici.. ma non lo sono quindi nisba

se invece nel progetto ci entrassi io, personalmente litigherei per non farti fare una batteria multimicrofonata...

ovvero...

a me piace piu' passare da "vintage" che da "studietto amatoriale"

siccome la batteria multimicrofonata e' una delle cose piu' complicate esistenti e non ammette compromessi riguardo ad ambiente, suono dello strumento, microfoni, outboard e ascolti.. piuttosto che fare un "accrocco" che poi puzzerebbe lontano un miglio di "fatto in casa", cercherei di fare una roba semplice alla james brown, beatles, stones e primi led zeppelin con un microfono o due

ripeto se non c'e' competenza e mezzi tecnici, una batteria multimicrofonata e' una dichiarazione di dilettantismo.... invece una batteria ripresa con un sm 57 a due metri di distanza e un metro e venti di altezza, se il batterista suona bene, e' "vintage"


Il prob yaso ke i mic sono solo 6!
 


Posted by c.pusher (Member # 5523) on 31. Maggio 2005, 12:56:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
molto semplice...

1cassa
2rullo
345 toms
67 piatti
8 hat

se erano 10 si poteva parlare dei panoramici.. ma non lo sono quindi nisba

se invece nel progetto ci entrassi io, personalmente litigherei per non farti fare una batteria multimicrofonata...

ovvero...

a me piace piu' passare da "vintage" che da "studietto amatoriale"

siccome la batteria multimicrofonata e' una delle cose piu' complicate esistenti e non ammette compromessi riguardo ad ambiente, suono dello strumento, microfoni, outboard e ascolti.. piuttosto che fare un "accrocco" che poi puzzerebbe lontano un miglio di "fatto in casa", cercherei di fare una roba semplice alla james brown, beatles, stones e primi led zeppelin con un microfono o due

ripeto se non c'e' competenza e mezzi tecnici, una batteria multimicrofonata e' una dichiarazione di dilettantismo.... invece una batteria ripresa con un sm 57 a due metri di distanza e un metro e venti di altezza, se il batterista suona bene, e' "vintage"


code:
  


ok ok come non detto , vado a farmi i topic miei...

p.s.
grande yaso!
sapevo che ti saresti inalberato...
 


Posted by ramundo (Member # 5635) on 31. Maggio 2005, 13:11:
 
si ok ma allora..mi attacco all'asta? avendo 4 entrate microfoniche disponibili che faccio?
1 panoramico piatti tom
1 cassa
1 rullante charleston
1 timpano ride

???
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 31. Maggio 2005, 13:12:
 
quote:
Originally posted by c.pusher:
code:
  


p.s.
grande yaso!
sapevo che ti saresti inalberato...

vuol dire "incacchiato"?

e perche' poi?

tu quando dai pareri ti "inalberi" di "default"?
 


Posted by joz (Member # 5542) on 31. Maggio 2005, 13:16:
 
quote:
Originally posted by ramundo:
si ok ma allora..mi attacco all'asta? avendo 4 entrate microfoniche disponibili che faccio?

Perdonami ramundo, se non ricordo male, e come ti ha già suggerito pit 2301, sulla digi 002 rack hai 8 ingressi, e non 4.

Buona musica,

joz
 


Posted by c.pusher (Member # 5523) on 31. Maggio 2005, 13:20:
 
vuol dire "incacchiato"?

e perche' poi?

tu quando dai pareri ti "inalberi" di "default"?[/QB][/QUOTE]

code:
  

puo succedere se ascolto minchiate
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 31. Maggio 2005, 13:22:
 
quote:
Originally posted by c.pusher:
vuol dire "incacchiato"?

e perche' poi?

tu quando dai pareri ti "inalberi" di "default"?


code:
  

puo succedere se ascolto minchiate[/QB][/QUOTE]

code:
  

anche se "inalberato" non equivale proprio proprio ad "incacchiato"...
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 31. Maggio 2005, 13:28:
 
quote:
Originally posted by joz:
Perdonami ramundo, se non ricordo male, e come ti ha già suggerito pit 2301, sulla digi 002 rack hai 8 ingressi, e non 4.

Sì ma solo 4 sono microfonicologiche!
 


Posted by joz (Member # 5542) on 31. Maggio 2005, 13:31:
 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Sì ma solo 4 sono microfonicologiche!

Domanda ingenua:
questo vuol dire che non puoi entrare con dei microfoni negli altri 4 ingressi non cannon?
Il motivo è il tipo di connessione (cannon vs jack trs) o di preamplificazione?

joz
 


Posted by faber (Member # 1533) on 31. Maggio 2005, 16:17:
 
ti serve un preamp microfonico (x4) per utilizzare gli ingressi nonmicrofonologici
 
Posted by joz (Member # 5542) on 31. Maggio 2005, 17:54:
 
Grazie Faber. E' come pensavo.
Ma è questione di ampiezza (passami la terminologia) di segnale?
Sarebbe troppo "debole" senza preamp?

Grazie,

joz
 


Posted by c.pusher (Member # 5523) on 01. Giugno 2005, 00:42:
 
quote:
Originally posted by joz:
Grazie Faber. E' come pensavo.
Ma è questione di ampiezza (passami la terminologia) di segnale?
Sarebbe troppo "debole" senza preamp?

Grazie,

joz


Il segnale di linea è un po piu "ampio" di quello microfonico, ma anchesso a volte, anzi quasi sempre, necessita di preamplificazione. Ma i 4 pre della 002 possono essere utilizzati anche per ingressi di linea( che in realtà potrebbero anche essere segnali microfonici trasportati con un cavo xlr femmina dal mic e trs nella 002). Il problema quale è; è che hai solo 4 pre. Dunque se vuoi registrare 8 tracce contemporaneamente, per esmpio di batteria, devi munirti di altri 4 pre( indifferentemente se i 4 pre gia occupati siano a connessione xlr o trs).

code:
  


 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 01. Giugno 2005, 02:31:
 
parlando "amatorialmente" e sempre nella convinzione che la scelta "monomicrofonica" o "duomicrofonica" vintage a questo punto mi sembra quasi inevitabile.... non e' che il gain delle quattro uscite linea superstiti puo' essere spinto fino al punto di pilotare altri quattro microfoni.. dinamici.. sbilanciati?

consideriamo che per esempio i tom anche se non sono registrati all'altezza degli altri "pezzi"... beh...

e consideriamo che i segnali belli forti prodotti da piattazzi e tamburazzi compenserebbero un gain non proprio fortissimo da parte dei pre LINEA rimanenti
 


Posted by joz (Member # 5542) on 01. Giugno 2005, 10:40:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
...non e' che il gain delle quattro uscite linea superstiti puo' essere spinto fino al punto di pilotare altri quattro microfoni.. dinamici.. sbilanciati?

consideriamo che per esempio i tom anche se non sono registrati all'altezza degli altri "pezzi"... beh...

e consideriamo che i segnali belli forti prodotti da piattazzi e tamburazzi compenserebbero un gain non proprio fortissimo da parte dei pre LINEA rimanenti


Per quel che ne so io, parlando non di registrazioni digitali attraverso la digi002, ma di amplificazioni live di batteria (non parlo di concerti alla Peter Gabriel, ovviamente), condivido assai la tesi di Yasodandana!

Quindi: perché non provare e capire che succede?

joz
 


Posted by joz (Member # 5542) on 01. Giugno 2005, 10:49:
 
quote:
Originally posted by joz:
... Quindi: perché non provare e capire che succede?

joz


Scusate l'incompletezza: intendevo "provare a capire che succede utilizzando i 4 canali preamplificati e ANCHE i restanti canali non preamplificati. Dopodiché ascoltarne il risultato".

Restando comunque sempre aperta l'ipotesi della batteria "vintage", poi si potranno fare i debiti confronti!.

Yaso: ricordando che il nostro iniziatore del post ha a disposizione 6 microfoni (e non 8 come il num. tot. di ingressi della digi002), come riassumeresti la faccenda?

Sei il nostro oracolo...


joz
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 01. Giugno 2005, 11:24:
 
quote:
Originally posted by joz:

Yaso: ricordando che il nostro iniziatore del post ha a disposizione 6 microfoni (e non 8 come il num. tot. di ingressi della digi002), come riassumeresti la faccenda?

non e' che ci siano molte possibilita'

o vintage (uno o due microfoni che riprendono tutta la batteria simmetricamente, piu' rinforzino su cassa e rinforzino su rullo.. magari rinforzino pure su hat (e siamo a 5))

oppure, se si vuol fare per forza un "multimicrofonaggio ravvicinato" si decide di non usare alcuni "pezzi".. per esempio i toms

una batteria "non dei pooh" e' tipicamente composta da 8 pezzi (cassa, rullo, 3 toms, hat, crash, ride).. non si scappa.. se si vuole riprenderla in multimicrofonia ci vuole un microfono per "pezzo"

se non si hanno.. o si cambia totalmente sistema o si rinuncia ad alcuni "pezzi"
 


Posted by joz (Member # 5542) on 01. Giugno 2005, 11:30:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
...una batteria "non dei pooh" e' tipicamente composta da 8 pezzi

joz
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 01. Giugno 2005, 12:13:
 
Io dovendo fare di necessità virtù in un locale in cui lavoro, metto due panoramici, cassa e rullante....stop....
A sto punto il risultato dipende tutto dal puntamento dei microfoni....questo lo dico con sicurezza anche perchè ho avuto la fortuna di lavorare vicino ad un fonico (Marco "Didde" Guarnerio) che con il solo ausilio di un D112 e 2x414 ha tirato fuori un suono pazzesco....

Ovviamente non si ha la libertà di quando si ha la batteria completamente microfonata; però, volendo e riuscendo, si può portare a casa un ottimo risultato....
 


Posted by pit2301 (Member # 522) on 01. Giugno 2005, 12:38:
 
Io consiglierei a ramundo di comprarsi altri 2 mic così con 8 può gia fare buoni risultati...

-1 cassa
-2 rullante
-3 hat
-4 tom 1
-5 tom 2
-6 timpano

e gli ultimi 2 panoramici stero ke pigliano i piatti e un po' di tutto il resto (meglio se messi xy che hanno una maggiore resa stereo).
 


Posted by pit2301 (Member # 522) on 01. Giugno 2005, 12:39:
 
Scusate il mio Italiente scorreggiuto... può avere nn può fare buoni risultati.. meglio ancora: può ottenere!!
 
Posted by joz (Member # 5542) on 01. Giugno 2005, 14:43:
 
quote:
Originally posted by pit2301:
meglio se messi xy che hanno una maggiore resa stereo.

Puoi spiegarmi cosa si intende per posizionati a XY?
Come due assi cartesiani, e quindi a 90 gradi uno rispetto all'altro? E se sì, dove si collocano?
Io ho sempre visto un microfono sopra ai piatti DX, e l'altro sopra ai piatti SX...

Thanx

joz
 


Posted by pit2301 (Member # 522) on 01. Giugno 2005, 15:16:
 
Si prendono 2 microfoni a cardioide con la stessa taratura. si posizionano con le 2 capsule a formare un angolo retto.. Vendono anke delle aste apposite per il montaggio dei mic in quel modo! Adesso non so dirti xchè migliora la resa stereofonica, dovrei dare un'okkiata sul manuale della hoepli. Cmq non va bene x tutto questo tipo di registrazione.. ke io sappia è adatta per un pianoforte (non a coda) ad esempio ma non per una chitarra acustica. Se ti compri il manuale della registrazione sonora della hoepli ci trovi un sacco di info a riguardo. good work!
 
Posted by joz (Member # 5542) on 01. Giugno 2005, 15:47:
 
Grazie pit!

Gentilissimo. Anche per l'indicazione del testo!

Joz
 


Posted by alessio (Member # 181) on 06. Giugno 2005, 13:44:
 
Sono daccordo sulla ripresa "vintage" (ritornata di moda anche sui dischi dei Coldplay) ma anche per quella e'necessaria competenza e mezzi tecnici, ovviamente e' molto piu' facile da "missare" visto che i mic sono 1 o 2 ma non e' detto che il risultato sia piu' entusiasmante della ripresa in prossimita'.
Sicuramente raggira il problema della cosa fatta in casa.... ma non lo risolve
Ciao Alessio
 
Posted by s.stef (Member # 1319) on 06. Giugno 2005, 14:34:
 
devi usare "qualcosa" di esterno (un mixer, un preamp, ...) per pre-amplificare i microfoni e portarli a livello Linea, per poi usare gli ingressi LineIn.

ciao
 


Posted by faber (Member # 1533) on 06. Giugno 2005, 15:52:
 
ho le tracce di una batteria ripresa accuestomodo:
1 cassa
2 rull
3 tom
4 timpano
5 charly
6 pan sx
7 pan dx
8 pan centrale


non mi riesce a farla suonare a dovere

(la ripresa è avvenuta a 48000 hz 24 bit con protools hd + quell'arnese a rack che si chiama 96 )

mi svelato alcuni vostri segreti su:
1) come agite di compressione su cassa e con quale plugs
2) come utilizzate i pan e come li equalizzate
3) che fate sul rullante per spiaccicarlo in faccia all'ascoltatore
4) ambiente sulla batteria? con che plug e come
5) compressione sulla batteria? con che plug e come

mi sto scortecciando il cervello a sperimentare comressore-reverberi-delay con tutti i loro simpatici parametri, il problema è che l'ho quasi finito (il cervello)

ora, non pretendo che mi infondiate l'arte del missaggio via adsl, ma se avete dei piccoli consigli, che anche ritenete iperscontati e banali, mi farebbe piacere conoscerli


ciauz
 


Posted by faber (Member # 1533) on 06. Giugno 2005, 15:53:
 
ovviamente è un batterione rock
 
Posted by faber (Member # 1533) on 06. Giugno 2005, 16:50:
 
chiedo scusa per l'offtopic, anche se velato e,
per tutti gli interessati, ne apro uno nuovo
 
Posted by pit2301 (Member # 522) on 06. Giugno 2005, 22:19:
 
quote:
Originally posted by faber:
mi svelato alcuni vostri segreti su:
1) come agite di compressione su cassa e con quale plugs
2) come utilizzate i pan e come li equalizzate
3) che fate sul rullante per spiaccicarlo in faccia all'ascoltatore
4) ambiente sulla batteria? con che plug e come
5) compressione sulla batteria? con che plug e come

mi sto scortecciando il cervello a sperimentare comressore-reverberi-delay con tutti i loro simpatici parametri, il problema è che l'ho quasi finito (il cervello)

ora, non pretendo che mi infondiate l'arte del missaggio via adsl, ma se avete dei piccoli consigli, che anche ritenete iperscontati e banali, mi farebbe piacere conoscerli


ciauz


A breve in accademia dove sto studiando devo registrare delle batterie rock e ci stanno facendo fare un po' di tecniche di registrazione..

Premetto ke il discorso l'ho affrontato per la prima volta martedi scorso e non sono ancora ferrato, correggetemi se dico caxxate..

Con otto microfoni e una batteria composta da
- cassa
- rullante
- charleston
- 2 toms
- 1 timpano
- 2 piatti

Come mic (non vi so dire le marche a parte l'sm57)
5 dinamici
3 condensatore

Il setup era questo.

mic 1 sulla cassa (2 alternative: la prima abbiamo usato uno di quei mic dinamici dedicati a registrare la cassa, davanti al buco della pelle a circa 5cm di distanza; la seconda [metodo artigianale ma amato dal prof] un sm57 avvolto dentro uno straccio posto dentro la cassa vicino al battente, metodo insolito ma suono bello e tondo, migliore della prima alternativa) registrata con un gate in insert sul mixer.

mic 2 rullante (dinamico sm57)(2 alternative: La prima ma ci vogliono 2 mic, uno sopra e uno sotto (fase invertita) quello sopra a 5 cm di altezza inclinazione circa 30° [suono pieno ma sa poco di rullante sembra un tom] il mic sotto invece inclinato verso la retina metallica a 5-6 cm di distanza [suono molto secco e metallico] i 2 suoni missati nelle giuste proporzioni davano un rullante corposo e allo stesso tempo con un bel transiente di attacco aggressivo [mi piaceva molto]; la seconda mic posizionato sopra ma con direzione + esterna a differenza di prima ke puntava quasi il centro della pelle, quasi laterale e leggermente + distante [6-7 cm], suono + legnoso + simile al rullante vero. Sempre con un gate in insert

mic 3 charleston (condensatore) da qui in poi stava finendo la lezione e abbiamo fatto le cose di fretta ma la riprenderemo meglio domani cmq, mic a 6-7 cm inclinazione circa 30° direzionato in modo tale da riprendere il meno possibile le altre parti della batteria.. Non so se ci va il gate xchè nn abbiamo fatto in tempo a metterlo.

mic 4-5-6 tom 1-2 e timpano (dinamico montato a clips sul bordo del tom a 5 cm di distanza inclinazione circa 45°) qui manco ho sentito come suonava.

mic 7 e 8 panoramici (a condensatore) configurazione xy con le capsule distanziate di circa 4-5 cm montate su un asta con direzione quasi verticale alla distanza di quasi mezzo metro sopra i piatti..

Il tutto missato con un mackie 32-8..

Domani ho l'altra lezione e se siete interessati posto anke il resto ke apprenderò!

Se invece ho detto tante minkiate ditemelo ke insulto il prof. e mi faccio ridare i soldi..



 


Posted by faber (Member # 1533) on 08. Giugno 2005, 12:14:
 
grazie pit2301


ecco, ho postato qui http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=4&t=005147

ciauz
 


Posted by becec (Member # 6356) on 30. Maggio 2006, 14:16:
 
ramundo,
quest'ultima soluzione è + o - quella che uso io con la Tascam 428 (che ha quattro ingressi mic).
Bisogna provare e riprovare ma qualcosa ne esce.
Poi se sa da home recording...beh che facciamo noi (io, almeno) ?
Ciao.
Beppe
 
Posted by Nena (Member # 3449) on 30. Maggio 2006, 20:35:
 
Beh!! dopo 11 mesi aspettavamo questa risposta!!
Ciao, scherzo!


 


Posted by freefunk (Member # 7090) on 30. Maggio 2006, 23:57:
 
Eh si......quoto yaso naturalmente con la sua batteria vintage magari in una stanza che non suoni malissimo............oppure se proprio non ti piace ti procuri un mixerino anche se te lo fai prestare da chiunque.....e cosi puoi connetre il master ad altri due ingressi della digi e i due mic che non avevano il pre nel canale 1 e 2 per esempio e panpottarli uno a destra e l'altro a sinistra cosi avrai tutti e sei i canali preamplificati e separati..e microfonare:

1-CASSA
2-RULL
3-TOM 1 TOM 2 (al centro tra i due)
4-TIMPANO
5-PAN SX
6-PAN DX

tenta anche cosi.......qualcosa alla fine verra fuori buona fortuna!!!!!!!
 


Posted by dukesofhazzard1986 (Member # 5789) on 04. Giugno 2006, 00:42:
 
posso inserirmi? chiedo aiuto a yaso... io praticamente devo registrare in gran velocità un demo e il problema principale è come al solito la batteria... ossia, io uso cubase e ho una m-audio 1814... mi piacerebbe poter registrare tutto per bene con molti microfoni ma temo, visto la mia scarsa esperienza in campo, di fare proprio una cosa MOLTO casereccia quindi preferirei quasi quasi per adesso utilizzare il metodo a due microfoni con eventuale rinforzo sulla cassa e/o sul rullante.. yaso, potresti gentilmente spiegarmi meglio come fare? se no, potresti per favore consigliarmi qualcosina almeno? volevo scriverti via mail, ma temevo che la mia "curiosità" potesse risultare sgradita.. ciao e grazie. notte a tutti.
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 04. Giugno 2006, 15:24:
 
Non sono Yaso, comunque puoi ottenere risultati accettabili con due condensatori sopra, un mic per rullante e uno sulla cassa.
Come panoramici io uso gli AT4040, sul rullante un SM57 e per la cassa un e602, che preferisco al d112, appena dentro il foro anteriore.
 


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