Lasciare 2 entrate indipendenti per cassa rullante e aggruppare 2 micro per toms e timpano e 2 per i piatti attraverso un mixer con entrate e uscite indipendenti.
Un mic io lo userei per la stanza! Traccia indipendente... da dosare dopo...
SCIAUUUU!!!
1 - Cassa
2 - Rullante
3 - Tom 1
4 - Tom 2
5 - Timpano
6 - Piatti Left
7 - Piatti Right
8 - Panoramico per la room
Ma se così fosse, il charleston non lo trattereste come traccia separata, e quindi con un mic dedicato?
Grazie per la preziosa info,
joz
premetto ke io nn sono un batterista e nn ho mai microfonato una batteria.
Caxxiatemi se sbaglio!!!
1- cassa
2- rullante
3- charly
4- i tre tom (lo metto sopra quello centrale un po' spostato verso il timpano, alla distanza di un circa 20cm)
5 e 6- panoramici a 40-50cm)
quote:
Originally posted by yasodanandana:
8 hat
9-10 panoramici
da 11 a 19 octaban dei pooh
20-21 timpani da orchestra
22-23 campane tubolari
24 panino camogli con melanzana e formaggiio
Ok, afferrato il messaggio.
A te la parola: illuminaci.
joz
quote:
Originally posted by yasodanandana:
8 hat
9-10 panoramici
da 11 a 19 octaban dei pooh
20-21 timpani da orchestra
22-23 campane tubolari
24 panino camogli con melanzana e formaggiio
code:le microfonazioni d'accento vanno bene( come tradizione vuole) però i piatti direi di microfonarli con due direzionali a "x/Y" altrimanti se ne metti uno in alto a destra e uno in alto a sinistra rischi delle controfasi...oppure usando la tecnica "m/S" con un mic a diagramma a "otto" davanti la batteria cosi da sdoppiare la traccia nell'editing in modo da ottenere proprio una "stereofonica controfase", piu un direzionale sopra il mic a "otto" in modo da avere un altra traccia per piu o meno monofonizzare la "stereofonica controfase".
ragazzi a parte gli scherzi( comunque le tecniche di microfaonazione menzionate sono reali,yaso, se vuoi in privato te le spiego meglio... ) volevo solamente aprire un topic per chiedere se qualcuno di voi sa dirmi come disistallare da questo c...o di xp sia l'explorer sia un programma che si chiama MSN explorer che non so cosa sia ma rompe molto i *******i, grazie e scusate l'intrusione ma non ho saputo resistere...
quote:
Originally posted by joz:
Ok, afferrato il messaggio.
A te la parola: illuminaci.joz
molto semplice...
1cassa
2rullo
345 toms
67 piatti
8 hat
se erano 10 si poteva parlare dei panoramici.. ma non lo sono quindi nisba
se invece nel progetto ci entrassi io, personalmente litigherei per non farti fare una batteria multimicrofonata...
ovvero...
a me piace piu' passare da "vintage" che da "studietto amatoriale"
siccome la batteria multimicrofonata e' una delle cose piu' complicate esistenti e non ammette compromessi riguardo ad ambiente, suono dello strumento, microfoni, outboard e ascolti.. piuttosto che fare un "accrocco" che poi puzzerebbe lontano un miglio di "fatto in casa", cercherei di fare una roba semplice alla james brown, beatles, stones e primi led zeppelin con un microfono o due
ripeto se non c'e' competenza e mezzi tecnici, una batteria multimicrofonata e' una dichiarazione di dilettantismo.... invece una batteria ripresa con un sm 57 a due metri di distanza e un metro e venti di altezza, se il batterista suona bene, e' "vintage"
Io però leggo il tutto da un'altra angolazione, che è quella dell'hobby.
Di conseguenza proverò a fare entrambe le cose: batteria vintage (ma il batterista sono io, e quindi non ci sarebbe un batterista troppo in gamba ) e batteria multimicrofonata, che puzzerà lontano un miglio di registrazione "fatta in casa"
Sono curioso di sentire le differenze!
Thanx a lot per la risposta.
Buona musica,
joz
quote:
Originally posted by yasodanandana:
molto semplice...1cassa
2rullo
345 toms
67 piatti
8 hatse erano 10 si poteva parlare dei panoramici.. ma non lo sono quindi nisba
se invece nel progetto ci entrassi io, personalmente litigherei per non farti fare una batteria multimicrofonata...
ovvero...
a me piace piu' passare da "vintage" che da "studietto amatoriale"
siccome la batteria multimicrofonata e' una delle cose piu' complicate esistenti e non ammette compromessi riguardo ad ambiente, suono dello strumento, microfoni, outboard e ascolti.. piuttosto che fare un "accrocco" che poi puzzerebbe lontano un miglio di "fatto in casa", cercherei di fare una roba semplice alla james brown, beatles, stones e primi led zeppelin con un microfono o due
ripeto se non c'e' competenza e mezzi tecnici, una batteria multimicrofonata e' una dichiarazione di dilettantismo.... invece una batteria ripresa con un sm 57 a due metri di distanza e un metro e venti di altezza, se il batterista suona bene, e' "vintage"
Il prob yaso ke i mic sono solo 6!
quote:
Originally posted by yasodanandana:
molto semplice...1cassa
2rullo
345 toms
67 piatti
8 hatse erano 10 si poteva parlare dei panoramici.. ma non lo sono quindi nisba
se invece nel progetto ci entrassi io, personalmente litigherei per non farti fare una batteria multimicrofonata...
ovvero...
a me piace piu' passare da "vintage" che da "studietto amatoriale"
siccome la batteria multimicrofonata e' una delle cose piu' complicate esistenti e non ammette compromessi riguardo ad ambiente, suono dello strumento, microfoni, outboard e ascolti.. piuttosto che fare un "accrocco" che poi puzzerebbe lontano un miglio di "fatto in casa", cercherei di fare una roba semplice alla james brown, beatles, stones e primi led zeppelin con un microfono o due
ripeto se non c'e' competenza e mezzi tecnici, una batteria multimicrofonata e' una dichiarazione di dilettantismo.... invece una batteria ripresa con un sm 57 a due metri di distanza e un metro e venti di altezza, se il batterista suona bene, e' "vintage"
code:
p.s.
grande yaso!
sapevo che ti saresti inalberato...
???
quote:
Originally posted by c.pusher:code:
p.s.
grande yaso!
sapevo che ti saresti inalberato...
vuol dire "incacchiato"?
e perche' poi?
tu quando dai pareri ti "inalberi" di "default"?
quote:
Originally posted by ramundo:
si ok ma allora..mi attacco all'asta? avendo 4 entrate microfoniche disponibili che faccio?
Perdonami ramundo, se non ricordo male, e come ti ha già suggerito pit 2301, sulla digi 002 rack hai 8 ingressi, e non 4.
Buona musica,
joz
e perche' poi?
tu quando dai pareri ti "inalberi" di "default"?[/QB][/QUOTE]
code:puo succedere se ascolto minchiate
quote:
Originally posted by c.pusher:
vuol dire "incacchiato"?e perche' poi?
tu quando dai pareri ti "inalberi" di "default"?
code:puo succedere se ascolto minchiate[/QB][/QUOTE]
code:anche se "inalberato" non equivale proprio proprio ad "incacchiato"...
quote:
Originally posted by joz:
Perdonami ramundo, se non ricordo male, e come ti ha già suggerito pit 2301, sulla digi 002 rack hai 8 ingressi, e non 4.
Sì ma solo 4 sono microfonicologiche!
quote:
Originally posted by ULODIN:
Sì ma solo 4 sono microfonicologiche!
Domanda ingenua:
questo vuol dire che non puoi entrare con dei microfoni negli altri 4 ingressi non cannon?
Il motivo è il tipo di connessione (cannon vs jack trs) o di preamplificazione?
joz
Grazie,
joz
quote:Il segnale di linea è un po piu "ampio" di quello microfonico, ma anchesso a volte, anzi quasi sempre, necessita di preamplificazione. Ma i 4 pre della 002 possono essere utilizzati anche per ingressi di linea( che in realtà potrebbero anche essere segnali microfonici trasportati con un cavo xlr femmina dal mic e trs nella 002). Il problema quale è; è che hai solo 4 pre. Dunque se vuoi registrare 8 tracce contemporaneamente, per esmpio di batteria, devi munirti di altri 4 pre( indifferentemente se i 4 pre gia occupati siano a connessione xlr o trs).
Originally posted by joz:
Grazie Faber. E' come pensavo.
Ma è questione di ampiezza (passami la terminologia) di segnale?
Sarebbe troppo "debole" senza preamp?Grazie,
joz
code:
consideriamo che per esempio i tom anche se non sono registrati all'altezza degli altri "pezzi"... beh...
e consideriamo che i segnali belli forti prodotti da piattazzi e tamburazzi compenserebbero un gain non proprio fortissimo da parte dei pre LINEA rimanenti
quote:
Originally posted by yasodanandana:
...non e' che il gain delle quattro uscite linea superstiti puo' essere spinto fino al punto di pilotare altri quattro microfoni.. dinamici.. sbilanciati?consideriamo che per esempio i tom anche se non sono registrati all'altezza degli altri "pezzi"... beh...
e consideriamo che i segnali belli forti prodotti da piattazzi e tamburazzi compenserebbero un gain non proprio fortissimo da parte dei pre LINEA rimanenti
Per quel che ne so io, parlando non di registrazioni digitali attraverso la digi002, ma di amplificazioni live di batteria (non parlo di concerti alla Peter Gabriel, ovviamente), condivido assai la tesi di Yasodandana!
Quindi: perché non provare e capire che succede?
joz
quote:
Originally posted by joz:
... Quindi: perché non provare e capire che succede?joz
Scusate l'incompletezza: intendevo "provare a capire che succede utilizzando i 4 canali preamplificati e ANCHE i restanti canali non preamplificati. Dopodiché ascoltarne il risultato".
Restando comunque sempre aperta l'ipotesi della batteria "vintage", poi si potranno fare i debiti confronti!.
Yaso: ricordando che il nostro iniziatore del post ha a disposizione 6 microfoni (e non 8 come il num. tot. di ingressi della digi002), come riassumeresti la faccenda?
Sei il nostro oracolo...
joz
quote:
Originally posted by joz:
Yaso: ricordando che il nostro iniziatore del post ha a disposizione 6 microfoni (e non 8 come il num. tot. di ingressi della digi002), come riassumeresti la faccenda?
non e' che ci siano molte possibilita'
o vintage (uno o due microfoni che riprendono tutta la batteria simmetricamente, piu' rinforzino su cassa e rinforzino su rullo.. magari rinforzino pure su hat (e siamo a 5))
oppure, se si vuol fare per forza un "multimicrofonaggio ravvicinato" si decide di non usare alcuni "pezzi".. per esempio i toms
una batteria "non dei pooh" e' tipicamente composta da 8 pezzi (cassa, rullo, 3 toms, hat, crash, ride).. non si scappa.. se si vuole riprenderla in multimicrofonia ci vuole un microfono per "pezzo"
se non si hanno.. o si cambia totalmente sistema o si rinuncia ad alcuni "pezzi"
quote:
Originally posted by yasodanandana:
...una batteria "non dei pooh" e' tipicamente composta da 8 pezzi
joz
Ovviamente non si ha la libertà di quando si ha la batteria completamente microfonata; però, volendo e riuscendo, si può portare a casa un ottimo risultato....
-1 cassa
-2 rullante
-3 hat
-4 tom 1
-5 tom 2
-6 timpano
e gli ultimi 2 panoramici stero ke pigliano i piatti e un po' di tutto il resto (meglio se messi xy che hanno una maggiore resa stereo).
quote:
Originally posted by pit2301:
meglio se messi xy che hanno una maggiore resa stereo.
Puoi spiegarmi cosa si intende per posizionati a XY?
Come due assi cartesiani, e quindi a 90 gradi uno rispetto all'altro? E se sì, dove si collocano?
Io ho sempre visto un microfono sopra ai piatti DX, e l'altro sopra ai piatti SX...
Thanx
joz
Gentilissimo. Anche per l'indicazione del testo!
Joz
ciao
non mi riesce a farla suonare a dovere
(la ripresa è avvenuta a 48000 hz 24 bit con protools hd + quell'arnese a rack che si chiama 96 )
mi svelato alcuni vostri segreti su:
1) come agite di compressione su cassa e con quale plugs
2) come utilizzate i pan e come li equalizzate
3) che fate sul rullante per spiaccicarlo in faccia all'ascoltatore
4) ambiente sulla batteria? con che plug e come
5) compressione sulla batteria? con che plug e come
mi sto scortecciando il cervello a sperimentare comressore-reverberi-delay con tutti i loro simpatici parametri, il problema è che l'ho quasi finito (il cervello)
ora, non pretendo che mi infondiate l'arte del missaggio via adsl, ma se avete dei piccoli consigli, che anche ritenete iperscontati e banali, mi farebbe piacere conoscerli
ciauz
quote:
Originally posted by faber:
mi svelato alcuni vostri segreti su:
1) come agite di compressione su cassa e con quale plugs
2) come utilizzate i pan e come li equalizzate
3) che fate sul rullante per spiaccicarlo in faccia all'ascoltatore
4) ambiente sulla batteria? con che plug e come
5) compressione sulla batteria? con che plug e comemi sto scortecciando il cervello a sperimentare comressore-reverberi-delay con tutti i loro simpatici parametri, il problema è che l'ho quasi finito (il cervello)
ora, non pretendo che mi infondiate l'arte del missaggio via adsl, ma se avete dei piccoli consigli, che anche ritenete iperscontati e banali, mi farebbe piacere conoscerli
ciauz
A breve in accademia dove sto studiando devo registrare delle batterie rock e ci stanno facendo fare un po' di tecniche di registrazione..
Premetto ke il discorso l'ho affrontato per la prima volta martedi scorso e non sono ancora ferrato, correggetemi se dico caxxate..
Con otto microfoni e una batteria composta da
- cassa
- rullante
- charleston
- 2 toms
- 1 timpano
- 2 piatti
Come mic (non vi so dire le marche a parte l'sm57)
5 dinamici
3 condensatore
Il setup era questo.
mic 1 sulla cassa (2 alternative: la prima abbiamo usato uno di quei mic dinamici dedicati a registrare la cassa, davanti al buco della pelle a circa 5cm di distanza; la seconda [metodo artigianale ma amato dal prof] un sm57 avvolto dentro uno straccio posto dentro la cassa vicino al battente, metodo insolito ma suono bello e tondo, migliore della prima alternativa) registrata con un gate in insert sul mixer.
mic 2 rullante (dinamico sm57)(2 alternative: La prima ma ci vogliono 2 mic, uno sopra e uno sotto (fase invertita) quello sopra a 5 cm di altezza inclinazione circa 30° [suono pieno ma sa poco di rullante sembra un tom] il mic sotto invece inclinato verso la retina metallica a 5-6 cm di distanza [suono molto secco e metallico] i 2 suoni missati nelle giuste proporzioni davano un rullante corposo e allo stesso tempo con un bel transiente di attacco aggressivo [mi piaceva molto]; la seconda mic posizionato sopra ma con direzione + esterna a differenza di prima ke puntava quasi il centro della pelle, quasi laterale e leggermente + distante [6-7 cm], suono + legnoso + simile al rullante vero. Sempre con un gate in insert
mic 3 charleston (condensatore) da qui in poi stava finendo la lezione e abbiamo fatto le cose di fretta ma la riprenderemo meglio domani cmq, mic a 6-7 cm inclinazione circa 30° direzionato in modo tale da riprendere il meno possibile le altre parti della batteria.. Non so se ci va il gate xchè nn abbiamo fatto in tempo a metterlo.
mic 4-5-6 tom 1-2 e timpano (dinamico montato a clips sul bordo del tom a 5 cm di distanza inclinazione circa 45°) qui manco ho sentito come suonava.
mic 7 e 8 panoramici (a condensatore) configurazione xy con le capsule distanziate di circa 4-5 cm montate su un asta con direzione quasi verticale alla distanza di quasi mezzo metro sopra i piatti..
Il tutto missato con un mackie 32-8..
Domani ho l'altra lezione e se siete interessati posto anke il resto ke apprenderò!
Se invece ho detto tante minkiate ditemelo ke insulto il prof. e mi faccio ridare i soldi..
ecco, ho postato qui http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=4&t=005147
ciauz
1-CASSA
2-RULL
3-TOM 1 TOM 2 (al centro tra i due)
4-TIMPANO
5-PAN SX
6-PAN DX
tenta anche cosi.......qualcosa alla fine verra fuori buona fortuna!!!!!!!