This is topic 192 I/O in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by duka852000 (Member # 6046) on 15. Novembre 2005, 10:58:
 
Ciao a tutti..sono prossimo all'acquisto di un convertitore ad della digidesign(192 I/O).Volevo sapere magari da qualcuno che già lo usa se è abastanza buono..in'oltre so che oltre a convertitore funge pure da scheda audio per il computer con 16 ingressi vero??però mi sorge un dubbio i suoi ingressi che tipo di cavi utilizzano...sono i jack piu piccoli avrei bisogno di una patch esterna per i vari collegamenti con effetti e preamplificatori vari...secondo voi potrei trovare schede audio migliori per uno studio di registrazioni che vorrei aprire di qui a poco???penso che l'unica che offra scheda audio e convertitore insieme sia solo la Digidesign..GRAZIE a tutti in anticipo.
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 15. Novembre 2005, 11:08:
 
Esistono svariate MOTU, fino a 24 ingressi su 24 uscite.
 
Posted by duka852000 (Member # 6046) on 15. Novembre 2005, 16:22:
 
Grazie mille ma qualcosina di più su questo della digidesign...tutte le schede audio hanno questo convertitore da analogico a digitale o è una cosa apparte???grazie
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 15. Novembre 2005, 18:12:
 
quote:
Originally posted by duka852000:
Grazie mille ma qualcosina di più su questo della digidesign...tutte le schede audio hanno questo convertitore da analogico a digitale o è una cosa apparte???grazie

Senza convertitore non registri una fava. Dalla Soundblaster in su le schede audio sono tutte convertitori AD/DA
 


Posted by s.stef (Member # 1319) on 17. Novembre 2005, 01:42:
 
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Originally posted by edobedo:
Dalla Soundblaster in su le schede audio sono tutte convertitori AD/DA

Non è vero.. Molte OTTIME schede audio PROFESSIONALI sono completamente digitali e prive di convertitori (RME 9652, RME Digiface, ProTools|HD, ..)
ciao
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 17. Novembre 2005, 08:42:
 
Per la mia, breve, esperienza con un sistema HD2 ti posso dire che le 192 suonano ne più ne meno come schede RME che costano 10 volte meno (prova A/B fatta personalmente)...
La Digidesign non è mai stata considerata leader in fatto di conversione...

Se intendi prendere una 192 pensando di avere una qualità di conversione spaventosa rischi di fare un errore secondo me....
 


Posted by Simone (Member # 1329) on 17. Novembre 2005, 09:04:
 
quote:
Originally posted by s.stef:
Molte OTTIME schede audio PROFESSIONALI sono completamente digitali e prive di convertitori (RME 9652, RME Digiface, ProTools|HD, ..)
ciao[/QB]

Rimane ancora da capire cosa le rende ottime visto che non hanno convertitori......

ciao

Simone
 


Posted by edobedo (Member # 2346) on 17. Novembre 2005, 15:31:
 
quote:
Originally posted by Simone:
Rimane ancora da capire cosa le rende ottime visto che non hanno convertitori......

ciao

Simone


Appunto. Se prendi un convertitore A/D con uscita ADAT la cosiddetta scheda audio non fa altro che fungere da tramite.
Così come la PCI324 o 424 di MOTU.
Unascheda PCI e convertitori MOTU di vario tipo..
 


Posted by duka852000 (Member # 6046) on 17. Novembre 2005, 15:36:
 
grazie mille ragazzi per tutti i vostri consigli...ora vedrò le varie caratteristiche di schede come la digidesign
 
Posted by ra (Member # 5688) on 17. Novembre 2005, 16:54:
 
Una rme fireface 800 costa quasi un terzo della 192 I/O e, a parer mio, rende anche meglio.
A patto che tu intenda lavorare in ambiente Steinberg e non Pro Tools, of course.
 
Posted by Alteregoxxx (Member # 3622) on 18. Novembre 2005, 16:22:
 
quote:
Originally posted by edobedo:
Appunto. Se prendi un convertitore A/D con uscita ADAT la cosiddetta scheda audio non fa altro che fungere da tramite.
Così come la PCI324 o 424 di MOTU.
Unascheda PCI e convertitori MOTU di vario tipo..

....bisogna vedere quanto buona è la capacità di essere un tramite "TRASPARENTE"....e credimi ogni scheda lo fa a "modo" suo.....
 


Posted by edobedo (Member # 2346) on 18. Novembre 2005, 17:13:
 
quote:
Originally posted by Alteregoxxx:
....bisogna vedere quanto buona è la capacità di essere un tramite "TRASPARENTE"....e credimi ogni scheda lo fa a "modo" suo.....

Quindi tu dici che il suono cambia a seconda della scheda dopo essere stato convertito da analogico a digitale?
 


Posted by Alteregoxxx (Member # 3622) on 18. Novembre 2005, 18:53:
 
quote:
Originally posted by edobedo:
Quindi tu dici che il suono cambia a seconda della scheda dopo essere stato convertito da analogico a digitale?

non lo dico io...ho fatto dei test con right mark audio analyzer e utilizzando sempre lo stesso convertitore a/d (quello del focusrite ISA 428) ho acquisito il segnale digitale mediante cavo adat prima con una tascam fw 1804 e poi con la motu 896 HD e meraviglie delle meraviglie ( ) i risultati erano diversi...ovvero la risposta in frequenza risultante non era quella del convertitore a/d focusrite ma ricalcava quasi perfettamente quella della scheda che in quel momento acquisiva il segnale digitale convertito dal focus....in particolare quando il segnale adat veniva acquisito con la tascam la risposta in freq era molto più piatta ed estesa (freq di taglio a -3 dB intorno ai 21000Hz) mentre lo stesso segnale adat acquisito con la motu 896 HD aveva una leggera attenuazione dai 7000Hz in su fino a scendere di un dB a 20000Hz...cosa che ritengo sia la causa del suono leggermente scuro che caratterizza la 896 HD...d'altra parte la motu non perdeva un filino di dB fino a 10 Hz mentre la tascam tagliava anche se di poco dai 30 Hz in giù....

tutto questo credo sia imputabile alla scelta dei filtri antialiasing fatta dai progettisti...
 


Posted by edobedo (Member # 2346) on 21. Novembre 2005, 12:14:
 
E allora una scheda senza convertitori che lascia il suono intatto quale può essere, secondo te?
 


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