Ecco le mie prime considerazioni:
1.Neumann TLM127: Provato su voce devo dire che in un primo momento ci ha lasciati un pò così perchè abituati con altri microfoni di fascia più bassa non eravamo abituati a questo tipo di suono. Poi abbiamo fatto un contronto diretto e cioè il cantante è venuto in regia e gli ho fatto cantare davanti a me come fosse un monitor la stessa frase e poi l'ho ascoltata prima con il Neumann e poi con l'altro microfono, ed allora mi sono reso conto che il Neumann mi faceva sentire la vera voce del cantante mentre l'altro mi enfarizzava un sacco di frequenze solo che se uno non fa il confronto non se ne rende conto.
2. Neumann TLM 127 sulla chitarra acustica, e qui le cose sono veramente cambiate!! Non c'è paragone con nessun microfono che io abbia mai sentito dal vero! Una naturalezza da paura! Sempre tutto registrato direttamente nei preamplificatori senza nessun altro effetto.
3 KM184: Prova su chitarra acustica e confronto con microfono dalle stesse caratteristiche ma di un'altra casa ben più+ inferiore, anche qui devo dire che il KM184 mi ha letteralmente lasciato...a bocca aperta! Non si può descrivere la differenza di suono a parole, ma ci tento: più limpido, più reale sembra quasi che l'altro microfono suoni con un'ostacolo sonoro in mezzo, insomma questo piccolino è davvero un grande.
Tutte le prove soso state fatte naturalmente mantenendo i microfoni a eguali distanze e con gli stessi identici livelli sui preamp.
Per concludere posso dire finalmente in prima persona che la differenza c'è eccome e si sente con le proprie orecchie, francamente pensavo di trovare differenza, ma non così tanta!!
Non chiedetemi con quali microfoni ho fatto il confronto perchè non sarebbe giusto denigrare altri prodotti io ho solo fatto un Test soggettivo con questi nuovi microfoni e basta.
Spero che possa essere di aiuto a qualcuno che magati ha intenzione di acquistare questo genere di microfoni e non avevo alcuna altro tipo di intento.
Ciao
AKG che ne pensate?
Bye GG Rock
Ne varrà proprio la pena, oppure se spendo anche solo un terzo avrò risultati simili?
La risposta è (sempre secondo me) ed adesso lo posso dire perchè li ho in mano, è SI, ne vale veramente la pena.
Spero di essere stato chiaro e di aiuto a qualcuno.
Ciao
Bad
quote:
Originally posted by fatman:
nena...per favore ! Fai i confronti tra neumann e rhode o peggio con behringer....
...Io pensavo Royer e Brauner...
quote:
Originally posted by Nena:
Forse non mi sono spiegato bene, io non voglio e non intendevo denigrare alcun tipo di microfono volevo solo dire questo a chi ha intenzione di comprarsi un Neumann e vuole spendere 2000 euro per un microfono ed ha il dubbio che ho avuto io prima di spendere oltre 5000 euro:Ne varrà proprio la pena, oppure se spendo anche solo un terzo avrò risultati simili?
La risposta è (sempre secondo me) ed adesso lo posso dire perchè li ho in mano, è SI, ne vale veramente la pena.
Spero di essere stato chiaro e di aiuto a qualcuno.
Ciao
Non si tratta di denigrare altri marchi.....Fatman voleva forse dire che è più giusto fare paragoni con microfoni che suonino meglio di Rode e Behringer,tipo quelli da lui menzionati,ma che non costino un occhio come i Neumann dopodichè confrontarli e giudicare se le differenze che si percepiscono valgono il grosso investimento che implicano...nel tuo caso quasi qualsiasi microfono (a mio parere) avrebbe suonato meglio dei tuoi....quindi non fa test....potevi provare a prendere degli AKG C 451 B al posto dei KM184 Neumann e quando li avresti ascoltati avresti comunque detto: "C A T Z O !" spendendo però 1/3 dei Neumann...con questo non voglio dire che i KM184 non siano dei gran microfoni ma in questo caso non credo ci sia una differenza di dettaglio che giustifica il costo 3 volte superiore di un KM184 rispetto ad un AKG C 451 B....e quindi magari se tu possedevi già un AKG C 451 B non avresti speso altri soldi per un KM184 considerando che dovevi spendere tre volte tanto con un guadagno in termini di suono magari non così evidente come nel confronto Behringer-Neumann....
io ad esempio ho avuto in prova degli MD421 ed ho avuto modo di confrontarli con altri Mic sulla batteria in studio e sbaglia chi pensa che siano gli "unici" o i "migliori" per i Tom...in particolare per quello che costano...difatti io ho scelto un altra marca che costava 1/3 ma che non suonava qualitativamente 1/3 degli MD421(vero Michè?? )....
questa è la mia opinione
per Alteregoox: Il mio discorso invece era prorpio inverso e cioè io voleva fare il salto e non sapevo sinceramente se farlo di "1/3" oppure tutto "intero". Penso che ci siano altri come me che hanno tanti microfoni di fascie medio bassa e vogliono passare al livello superiore e si chiedono se vale la pena spendere quelle cifre. Io mi sono roso il fegato per mesi ed ho anche cercato informazioni Test, e chi più ne ha più ne metta per almeno 3 mesi. Il risultato è stato che non sono riuscito a trovare un parere concorde sui microfoni Neumann sembra strano ma è così.
Io ritengo adesso di poter dire che valgono veramente il loro prezzo perchè ho sentito molte volte AKG e roba simile in altri studi, ma adesso sono convinto che la differenza ci sia eccome! Certo concordo con te che non è "obbligatorio" avere questi microfoni in quanto i risultati si possono ottenere molto belli anche con altre marche, ma non era proprio questo il mio intento era semplicemente quello di fornire un'indicazione a chi come me pensa o penserà in futuro: "mi compro un AKG oppure un Neumann e spendo il triplo?"
Ciao e buon lavoro a tutti!
quote:
Originally posted by Nena:
per Alteregoox: Il mio discorso invece era prorpio inverso e cioè io voleva fare il salto e non sapevo sinceramente se farlo di "1/3" oppure tutto "intero". Penso che ci siano altri come me che hanno tanti microfoni di fascie medio bassa e vogliono passare al livello superiore
Ora non per essere s t r o n z o ma....il tlm 127 non è altro che un 103 con i diagrammi polari quindi non è un mic pro ma un buon microfono che costa un botto di soldi...per il 184 io ne ho uno e mi sono salassato per comprarlo credendo che avrei fatto delle acustiche pazzesche rispetto all'se 1 che avevo quando ho aperto e che costa appena 90 euro.....poi ti posto du file identici ripresi con questi due mic...e mi dici se il neumann vale tutti i soldi che costa...ieri sera mi sono comprato un audio technica at 3031 per 140 euro...è uno spettacolo ! oggi io preferisco investire sul pre piuttosto che sul mic perchè con quello che offre oggi il mercato ci fai cose belle senza svenarti..per i pre questo deve ancora succedere quindi ho preferito spendere 1300 euro per comprare un amek 9098 eq che in studio mi fà la differenza....tornando a neumann io possiedo un 103 ma l'ho comprato quando non c'erano molte proposte ..oggi mi pare che ci siano mic prodotti anche dai pappagalli..non sono tutti buoni ma ci sono 3 0 4 marchi di cui mi fido e penso che alcune cose da loro prodotte diventeranno un must fra non molti anni ! il mic pro per quanto mi riguarda è uno solo ed è questo o questo
code:in realtà anche per i pre vale il discorso de "con quello che offre oggi il mercato ci fai cose belle senza svenarti". O investi su ambedue oppure rimani sul " cose belle senza svenarti" per entrambe...
quote:
Originally posted by fatman:
il mic pro per quanto mi riguarda è uno solo ed è questo o questo
A 'sto punto direi che anche QUESTO non è esattamente un mic amatoriale...
quote:
Originally posted by ra:
A 'sto punto direi che anche QUESTO non è esattamente un mic amatoriale...
mah...non saprei...a questo punto visto che parliamo di giocattoli...io mi accontenterei di questo