This is topic Sono in arrivo i miei nuovo Neumann!! in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=004114

Posted by Nena (Member # 3449) on 07. Marzo 2006, 23:22:
 
Ciao a tutti ho finalmente fatto il salto ed ho preso Neumann! Ho preso il TLM 127 Stereo Set con alimentatore Neumann con 5 diagrammi polari ed i KM 184 sempre Stereo Set. Non appena arrivano (tra 3 o 4 giorni) mi ci butto su a fare prove su prove e poi vi aggiorno.
Ciao
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 08. Marzo 2006, 02:55:
 
Vuoi farci invidia ?
 
Posted by Nena (Member # 3449) on 08. Marzo 2006, 11:55:
 
assolutamente no anche perchè non sono di certo l'unico in questo foruma ad utilizzare Neumann, voglio semplicemente dire che finalmente avrò un riscontro oggettivo su questi microfoni e portò finalmente dire il mio parere visto che spesso ce ne sono di discordanti in materia
Ciao
 
Posted by Nena (Member # 3449) on 09. Marzo 2006, 22:50:
 
Ciao, sono arrivati finalmente, arrivo adesso dallo studio dove abbiamo fatto le prime prove.

Ecco le mie prime considerazioni:

1.Neumann TLM127: Provato su voce devo dire che in un primo momento ci ha lasciati un pò così perchè abituati con altri microfoni di fascia più bassa non eravamo abituati a questo tipo di suono. Poi abbiamo fatto un contronto diretto e cioè il cantante è venuto in regia e gli ho fatto cantare davanti a me come fosse un monitor la stessa frase e poi l'ho ascoltata prima con il Neumann e poi con l'altro microfono, ed allora mi sono reso conto che il Neumann mi faceva sentire la vera voce del cantante mentre l'altro mi enfarizzava un sacco di frequenze solo che se uno non fa il confronto non se ne rende conto.

2. Neumann TLM 127 sulla chitarra acustica, e qui le cose sono veramente cambiate!! Non c'è paragone con nessun microfono che io abbia mai sentito dal vero! Una naturalezza da paura! Sempre tutto registrato direttamente nei preamplificatori senza nessun altro effetto.

3 KM184: Prova su chitarra acustica e confronto con microfono dalle stesse caratteristiche ma di un'altra casa ben più+ inferiore, anche qui devo dire che il KM184 mi ha letteralmente lasciato...a bocca aperta! Non si può descrivere la differenza di suono a parole, ma ci tento: più limpido, più reale sembra quasi che l'altro microfono suoni con un'ostacolo sonoro in mezzo, insomma questo piccolino è davvero un grande.

Tutte le prove soso state fatte naturalmente mantenendo i microfoni a eguali distanze e con gli stessi identici livelli sui preamp.

Per concludere posso dire finalmente in prima persona che la differenza c'è eccome e si sente con le proprie orecchie, francamente pensavo di trovare differenza, ma non così tanta!!
Non chiedetemi con quali microfoni ho fatto il confronto perchè non sarebbe giusto denigrare altri prodotti io ho solo fatto un Test soggettivo con questi nuovi microfoni e basta.

Spero che possa essere di aiuto a qualcuno che magati ha intenzione di acquistare questo genere di microfoni e non avevo alcuna altro tipo di intento.

Ciao
 


Posted by becec (Member # 6356) on 10. Marzo 2006, 09:19:
 
E no !!
così non vale !!!
Io ti chiedo lo stesso di dirci con che microfoni hai fatto il confronto.
Questo per rendere più utile a tutti il tuo intervento.
Grazie e ciao.
Beppe
 
Posted by Nena (Member # 3449) on 10. Marzo 2006, 12:40:
 
va beh, vi do un aiutino, cominciano per "R" e per "B", traete voi le conclusioni.
Ciao!!
 
Posted by fatman (Member # 5117) on 10. Marzo 2006, 12:45:
 
nena...per favore ! Fai i confronti tra neumann e rhode o peggio con behringer....falli con i violet con gli se o con gli mxl...fai due conti rapporto qualità prezzo e poi ne riparliamo
 
Posted by GG ROCK (Member # 7214) on 10. Marzo 2006, 13:42:
 
Ma i Rode non sono buoni microfoni? Io non me ne intendo molto ma mi pareva lo fossero.

AKG che ne pensate?

Bye GG Rock
 


Posted by Nena (Member # 3449) on 10. Marzo 2006, 22:37:
 
Forse non mi sono spiegato bene, io non voglio e non intendevo denigrare alcun tipo di microfono volevo solo dire questo a chi ha intenzione di comprarsi un Neumann e vuole spendere 2000 euro per un microfono ed ha il dubbio che ho avuto io prima di spendere oltre 5000 euro:

Ne varrà proprio la pena, oppure se spendo anche solo un terzo avrò risultati simili?

La risposta è (sempre secondo me) ed adesso lo posso dire perchè li ho in mano, è SI, ne vale veramente la pena.

Spero di essere stato chiaro e di aiuto a qualcuno.
Ciao
 


Posted by Bad Horsie (Member # 2058) on 10. Marzo 2006, 22:57:
 
Grande Nena...
apprezzo l'obbiettività del tuo breve test!
Magari se mi dici che pre hai usato...semplice curiosità.
Cmq concordo con te....le cose se costano hanno i loro buoni motivi...


Bad
 


Posted by ra (Member # 5688) on 11. Marzo 2006, 04:21:
 
quote:
Originally posted by fatman:
nena...per favore ! Fai i confronti tra neumann e rhode o peggio con behringer....

...Io pensavo Royer e Brauner...


 


Posted by Alteregoxxx (Member # 3622) on 11. Marzo 2006, 12:48:
 
quote:
Originally posted by Nena:
Forse non mi sono spiegato bene, io non voglio e non intendevo denigrare alcun tipo di microfono volevo solo dire questo a chi ha intenzione di comprarsi un Neumann e vuole spendere 2000 euro per un microfono ed ha il dubbio che ho avuto io prima di spendere oltre 5000 euro:

Ne varrà proprio la pena, oppure se spendo anche solo un terzo avrò risultati simili?

La risposta è (sempre secondo me) ed adesso lo posso dire perchè li ho in mano, è SI, ne vale veramente la pena.

Spero di essere stato chiaro e di aiuto a qualcuno.
Ciao


Non si tratta di denigrare altri marchi.....Fatman voleva forse dire che è più giusto fare paragoni con microfoni che suonino meglio di Rode e Behringer,tipo quelli da lui menzionati,ma che non costino un occhio come i Neumann dopodichè confrontarli e giudicare se le differenze che si percepiscono valgono il grosso investimento che implicano...nel tuo caso quasi qualsiasi microfono (a mio parere) avrebbe suonato meglio dei tuoi....quindi non fa test....potevi provare a prendere degli AKG C 451 B al posto dei KM184 Neumann e quando li avresti ascoltati avresti comunque detto: "C A T Z O !" spendendo però 1/3 dei Neumann...con questo non voglio dire che i KM184 non siano dei gran microfoni ma in questo caso non credo ci sia una differenza di dettaglio che giustifica il costo 3 volte superiore di un KM184 rispetto ad un AKG C 451 B....e quindi magari se tu possedevi già un AKG C 451 B non avresti speso altri soldi per un KM184 considerando che dovevi spendere tre volte tanto con un guadagno in termini di suono magari non così evidente come nel confronto Behringer-Neumann....
io ad esempio ho avuto in prova degli MD421 ed ho avuto modo di confrontarli con altri Mic sulla batteria in studio e sbaglia chi pensa che siano gli "unici" o i "migliori" per i Tom...in particolare per quello che costano...difatti io ho scelto un altra marca che costava 1/3 ma che non suonava qualitativamente 1/3 degli MD421(vero Michè?? )....
questa è la mia opinione
 


Posted by Nena (Member # 3449) on 11. Marzo 2006, 13:47:
 
per Bad (e per tutti) ho usato i pre RME della Fireface800 (che poi sono gli stessi del Quadmin ed Octamic sempre RME).

per Alteregoox: Il mio discorso invece era prorpio inverso e cioè io voleva fare il salto e non sapevo sinceramente se farlo di "1/3" oppure tutto "intero". Penso che ci siano altri come me che hanno tanti microfoni di fascie medio bassa e vogliono passare al livello superiore e si chiedono se vale la pena spendere quelle cifre. Io mi sono roso il fegato per mesi ed ho anche cercato informazioni Test, e chi più ne ha più ne metta per almeno 3 mesi. Il risultato è stato che non sono riuscito a trovare un parere concorde sui microfoni Neumann sembra strano ma è così.
Io ritengo adesso di poter dire che valgono veramente il loro prezzo perchè ho sentito molte volte AKG e roba simile in altri studi, ma adesso sono convinto che la differenza ci sia eccome! Certo concordo con te che non è "obbligatorio" avere questi microfoni in quanto i risultati si possono ottenere molto belli anche con altre marche, ma non era proprio questo il mio intento era semplicemente quello di fornire un'indicazione a chi come me pensa o penserà in futuro: "mi compro un AKG oppure un Neumann e spendo il triplo?"
Ciao e buon lavoro a tutti!
 


Posted by fatman (Member # 5117) on 12. Marzo 2006, 18:36:
 
quote:
Originally posted by Nena:

per Alteregoox: Il mio discorso invece era prorpio inverso e cioè io voleva fare il salto e non sapevo sinceramente se farlo di "1/3" oppure tutto "intero". Penso che ci siano altri come me che hanno tanti microfoni di fascie medio bassa e vogliono passare al livello superiore

Ora non per essere s t r o n z o ma....il tlm 127 non è altro che un 103 con i diagrammi polari quindi non è un mic pro ma un buon microfono che costa un botto di soldi...per il 184 io ne ho uno e mi sono salassato per comprarlo credendo che avrei fatto delle acustiche pazzesche rispetto all'se 1 che avevo quando ho aperto e che costa appena 90 euro.....poi ti posto du file identici ripresi con questi due mic...e mi dici se il neumann vale tutti i soldi che costa...ieri sera mi sono comprato un audio technica at 3031 per 140 euro...è uno spettacolo ! oggi io preferisco investire sul pre piuttosto che sul mic perchè con quello che offre oggi il mercato ci fai cose belle senza svenarti..per i pre questo deve ancora succedere quindi ho preferito spendere 1300 euro per comprare un amek 9098 eq che in studio mi fà la differenza....tornando a neumann io possiedo un 103 ma l'ho comprato quando non c'erano molte proposte ..oggi mi pare che ci siano mic prodotti anche dai pappagalli..non sono tutti buoni ma ci sono 3 0 4 marchi di cui mi fido e penso che alcune cose da loro prodotte diventeranno un must fra non molti anni ! il mic pro per quanto mi riguarda è uno solo ed è questo o questo
 


Posted by Nena (Member # 3449) on 12. Marzo 2006, 22:43:
 
Ciao, che bello sono riuscito a creare una bella discussione! Obbiettivo raggiunto, a parte questo volevo dirti ( a fatman ) che non è prorpio vero che il TLM127 è un 103 con più polarità perchè confrontando i diagrammi polari (con le stesse caratteristiche polari ovviamente) ci si rende conto che la risposta in frequenza è nettamente diversa tra i due microfoni. Per la precisione in TLM103 enfatizza molto di più sulle alte (sopra i 10Khz) rispetto al TLM127 che invece è molto più neutro. Quindi si può dire senza ombra di dubbio che i due sono microfoni ben differenti tra loro (come del resto è ribadito a chiare lettere sul sito del produttore). Per quanto riguarda (sempre a Fatman) quello che mi dici sugli SE e sugli Audiotechnica non può che farmi piacere perchè ho in programma proprio l'acquisto di queste due marche nei prossimi tre mesi, quindi sentire la tua opinione su questi microfoni non può che farmi piacere.
Su quello che affermi sui preamplificatori sono pienamente concordante io per ora mi trovo molto bene con i pre della mia RMEFireface800, tieni presente che io devo registrare principalmente musica classica e quindi mi serve la massima neutralità possibile e quindi devo evitare assolutamente pre valvolari che scaldano troppo il suono.
Ciao e grazie delle tue opinioni ritengo sia utile il forum proprio per questo!
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 13. Marzo 2006, 01:03:
 
oggi io preferisco investire sul pre piuttosto che sul mic perchè con quello che offre oggi il mercato ci fai cose belle senza svenarti..per i pre questo deve ancora succedere ....

code:
  

in realtà anche per i pre vale il discorso de "con quello che offre oggi il mercato ci fai cose belle senza svenarti". O investi su ambedue oppure rimani sul " cose belle senza svenarti" per entrambe...
 
Posted by ra (Member # 5688) on 13. Marzo 2006, 02:44:
 
quote:
Originally posted by fatman:
il mic pro per quanto mi riguarda è uno solo ed è questo o questo

A 'sto punto direi che anche QUESTO non è esattamente un mic amatoriale...
 


Posted by PAPE (Member # 4470) on 13. Marzo 2006, 03:07:
 
quote:
Originally posted by ra:
A 'sto punto direi che anche QUESTO non è esattamente un mic amatoriale...

mah...non saprei...a questo punto visto che parliamo di giocattoli...io mi accontenterei di questo
 


Posted by fatman (Member # 5117) on 13. Marzo 2006, 10:22:
 
ovviamente quelli che state postando (mic) li vorrei tutti ma se dovessi proprio scegliere andrei sicuramente sul 47 vero o sul m 251 che ancora oggi sono il punto di riferimento della stragrande maggioranza di produzioni...io comunque sostengo che ogni voce ha il suo mic e la cosa bella è poterlo trovare tra quelli che si ha a disposizione...quando non si può ci si accontenta ! sul pre non credo che sia esattamente la stessa cosa in quanto è il principio di funzionamento delle due cose ad essere diverso o meglio: se ho un mic cinese discreto e un pre fantastico probabilmente tirerò fuori da quel mic il meglo che può dare...non credo che allo stesso mudo un m 149 collegato ai pre della fireface possa dare il meglio di se per quanto siano buoni e validi i pre della fireface...io queste prove le faccio tutti i giorni avendo sia i pre hw esterni sia i pre della tascam e della firewire...ripeto un mic a livello costruttivo salvo alcune eccezioni (qualcuna l'avete postata) non implica grossi sacrifici produttivi come trasformatori relais condensatori ,circuiti di riduzione del guadagno e chi ne ha più ne metta, cose che in un pre fanno la differenza. Sulla questione prezzi li ci andrei pesante con entrambi i prodotti perchè per quanto riguarda i pre sono sicuro che c'è stato un periodo storico in cui i vari neve, api,calrec, isa,ecc te li tiravano dietro e nessuno li voleva...e questo è successo per fender ,gibson,pedalini, amplificatori ecc...nel frattempo qualcuno molto inteliggente (leggesi Funky Junky ed affini) ha fatto incetta di moduli neve ,api ecc ed è stato li ad aspettare il momento buono ed oggi questi signori hanno avuto ragione su tutto perchè c'è una massa di gente che sbava dietro ad un pre nev perchè ricerca in quel modulo un suono che possibilmente non conosce ma che per sentito dire è fantastico....la realtà è che quel suono potrebbe anche non piacergli perchè queste unità dovrebbero essere vendute con un bagaglio culturale a corredo che ne spieghi le velleità ... trovo giusto e molto utile il lavoro di alcune riviste che recensendo tali unità spiegano nel dettaglio cosa sono e che fanno ! per i microfoni trovo ingiustificate le politiche di Neumann che negli ultimi 6 anni ha quasi triplicato il prezzo dei suoi prodotti...ovviamente chi si affacia al mercato tiene conto di questo e spuntano i cinesi a 300 euro e i soundelux a 6000 euro..nel mezzo ci sono mille cose buone da comprare a noi la scelta.
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2