This is topic aiuto per un viandante preso nella trappola dei suoni in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=004933

Posted by delmas (Member # 8836) on 03. Febbraio 2007, 15:09:
 
salve a tutti! Seguo da tempo con interesse questa comunità virtuale, ma fin'ora non avevo trovato l'occasione per un intervento.
Oltretutto, la vostra competenza esubera di tanto la mia che ho sempre preferito restare in ascolto.
Ora però mi occorre un aiuto (no, no, non vi chiederò soldi.....) perchè mi sento come impantanato e senza più risorse.
Allora....la domanda: voglio ottenere un bel suono di chitarra acustica.(Quello che riesco ad avere adesso è senza forza, privo di armonici e di spazio)
Una chitarra suonata in fingerstyle. Cioè da sola, senza rete. E dopo tutto deve essere un suono capace di emozionare l'ascoltatore. Viscerale ed aereo.
Voglio registare a casa mia: in una stanza, cioè, dove non posso operare correzioni acustiche.
Posseggo nell'ordine:
Pc intel III 1000 512 ram
scheda audio soundblaster Audigy Platinum
mixer (che fa da pre) mackie 1202
microfono rode nt1
chitarra martin 00028

Cosa faccio? Cosa compro? Cosa vendo?
Qual'è la configurazione necessaria e sufficiente per raggiungere la meta dell'estasi sonora?

Insomma, sono graditi consigli ed opinioni!
 


Posted by Mofa (Member # 3082) on 05. Febbraio 2007, 17:54:
 
Cominciamo con cambiare l'audigy con qualsiasi cosa abbia scritto sopra M-audio (per rimanere comunque sull'economico), anche perchè il resto del tuo set-up è più che adeguato per quello che devi fare
 
Posted by delmas (Member # 8836) on 06. Febbraio 2007, 13:28:
 
Tutto quà? Nel senso che fa talmente schifo la Audigy da trascinare tutto il suono verso il basso?
Da un lato mi fa piacere (risolverò con non troppo danaro) ma quando registro il sint via linea non ho lo stesso disastro sonico........
questo mi ha fatto sospettare che fosse l'intera catema pre-mic-scheda ad essere un problema..........
 
Posted by Ayeye Brazov (Member # 2275) on 06. Febbraio 2007, 14:02:
 
Infatti, anche a mio parere la risposta di Mofa è un po' semplicistica.
Sicuramente potrebbe essere un primissimo passo nel miglioramento globale del risultato finale.
Comunque, non sono un esperto di registrazioni acustiche, ma ricordo che poco tempo fa si parlava di un argomento analogo in un altro thread.
Prova ad eseguire una ricerca su "chitarra acustica" o giù di lì.

Ciao!
 


Posted by Mofa (Member # 3082) on 06. Febbraio 2007, 16:04:
 
Nel tuo set-up no c'è niente da cambiare a parte la scheda audio, prova diverse posizini del microfono e vedi se migliora qualcosa; io di solito quando registro le acustiche metto due mic a condensatore, uno appena sotto la buca ad una distanza di circa 60 cm e uno verso il manico ,splittati in stereo sicuramente il suono viene meno piatto che con un mic.
 
Posted by delmas (Member # 8836) on 06. Febbraio 2007, 20:51:
 
compreresti un'altro rode nt1 (o una coppia di samson)è Terresti il mackie come pre?
 
Posted by Margotbandperugia (Member # 8065) on 07. Febbraio 2007, 11:34:
 
prova anche a missare il suono che viene dal mic (non davanti alla buca della chitarra) con quello che viene dal jack della chitarra
 
Posted by voxbob (Member # 1798) on 07. Febbraio 2007, 12:00:
 
per evitare l'effetto "cameretta di casa" prova pure a correggere la stanza posizionandoti per es. su un tappeto o di fronte ad un divano
 
Posted by delmas (Member # 8836) on 07. Febbraio 2007, 22:27:
 
in effetti avevo pensato di acquistare in magnetico da buca per fare una traccia accanto a quella del mic.....ma amici mi hanno sconsigliato questa via per registrare la chitarra.......non so: se un buon magnetico non costasse tanto avrei già provato. E' che con il costo di un fishman ci compro un altro mic.........
Per quanto rigarda gli accorgimenti da stanza: ho provato a spostarmi un po' dappertuto in casa (anche nel bagno!) ma non ho ottenuto da nessuna parte ciò che cerco.
E' per questo che ho messo in discussione l'intera catena.....ma non è che il rode sia una schifezza? Io non ho grande esperienza di mic
 
Posted by Audiofalchetto (Member # 8962) on 08. Febbraio 2007, 10:27:
 
Quella di usare piú di un mic per registrare la chitarra e sbilanciare i canali é una cosa che giá dovrebbe rendere il suono decisamente piú pieno... non credo che sia colpa del rode. ne ho sentito parlare piuttosto bene, anche se devo dire che non lo ho mai provato personalmente... Una coppia di Samson C02 potrebbe aiutarti... sono carini, ad un prezzo decisamente accettabile. poi per il magnetico é tutta una questione di gusti. io ho una chitarra con piezo e magnetico. per certe cose uso il piezo, per altre il magnetico, per altre ancora entrambi... dipende dai gusti e da quello che vuoi fare. se ad esempio usi un preamp valvolare per i microfoni ovviamente il suono diventa piú pieno e caldo, ma si alzano terribilmente i costi...
prova a cercare su internet (o anche in biblioteca) i metodi per microfonare l'acustica. io ne ho trovati di carini, alcuni arrivano ad utilizzare fino a 4 mic a condensatore. provane alcuni e scegli quello che piú ti aggrada.
Anchío registro in casa e l'acustica della mia stanza fa piuttosto schifo. ho comprato della gommapiuma fonoassorbente e mi sono costruito dei pannelli da mettere dietro al mic quando registro. in questo modo ottengo un suono privo di riverberi e acustiche che possono essere scomode. inoltre puoi sempre agire sulléqualizzazione a livello di software... con che software registri?
 
Posted by delmas (Member # 8836) on 08. Febbraio 2007, 11:30:
 
registro con nuendo 1.5.
prova a sentire qui e dammi una valutazione dei problemi sonori che riscontri....
 
Posted by voxbob (Member # 1798) on 08. Febbraio 2007, 15:56:
 
a parte i rumori
(colpi delle dita sul body,graffi sulle corde, sgabello/sedia scricchiolante)causati dall'esecutore,non mi sembra una registrazione pessima (per essere fatta a casa con una sb)
Dovresti correggere l'ambiente con pannelli fono assorbenti, spostare i mic fino ad ottenere il meglio per te.
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2