This is topic Quale preamplificatore?????? in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 19. Maggio 2007, 15:09:
 
Ciao a tutti, vi chiedo consiglio per l'acquisto di un preamplificatore (valvolare o stato solido??) da inserire fra un neumann kms 105 e uno yamaha 01x, per registrare una voce maschile (tipo Bublè [Eek!] ). Quale scegliere considerando che al massimo posso spendere 600 Euri???? [Big Grin] ..... [Headbang]
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 19. Maggio 2007, 15:43:
 
Universal Audio Solo 110 o 610 quest'ultimo è a valvole e colora un po' di più ma c'è chi non lo trova un limite ma una piacevole e ricercata caratteristica.
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 21. Maggio 2007, 01:30:
 
Grazie Screamer per la risposta rapidissima, io però avevo adocchiato questi due prodotti: http://www.tlaudio.co.uk/tlaudio/docs/products/5060.shtml
e http://www.fat-man.co.uk/docs/product/2_fat_1.htm
per caso tu o qualunque altro da queste parti ne hanno avuto esperienza diretta? Li conoscete in qualche modo? Potrebbero fare al caso mio? Grazie a chiunque voglia rispondere........ [Big Grin]
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 21. Maggio 2007, 01:57:
 
No dai, tra TLAudio e Universal Audio direi proprio Universal Audio.
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 21. Maggio 2007, 09:23:
 
Si, magari sforano di un pochino il budget ma credo ne valga la pena.
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 21. Maggio 2007, 11:31:
 
Grazie intanto per le risposte ed i consigli che credo prenderò seriamente in considerazione, se qualcun'altro avesse comunque un'idea diversa da propormi (anche una channel strip ecc..), si faccia avanti.....GRAZIE.

X Screamer ed Edo:
se un giorno poi volessi cambiare microfono con uno valvolare, non diverrebbe tutto un pò troppo "colorato"?
Su che tipo di microfono dovrei allora operare la scelta...??? Grazie ancora..... [Big Grin]
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 21. Maggio 2007, 11:40:
 
Se vuoi passare ad un mic valvolare credo sia più indicato un pre solid state (ua solo 110) o un pre che possa essere usato sia in modalità solid state che valvolare, in questo caso avresti una maggiore versatilità per l'utilizzo con diverse tipologie di mic. Come mic valvolare potresti dare un'occhiata all'apex 460 che costa poco e ne parlano molto bene.
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 21. Maggio 2007, 12:25:
 
Si, io ne ho due.
Oppure un bell'AT4050 [Headbang]
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 21. Maggio 2007, 12:26:
 
Questo è un pre carino che ti permette di aggiungere o meno il suono valvolare. Come channel strip io prenderei anche in considerazione joemeek (oneq/twinq) che hanno un buon rapporto qualità prezzo ma sono solo solid state.
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 21. Maggio 2007, 12:46:
 
La soluziuone di screamer mi sembra la migliore, anche perché l'acquisto di un mic valvorare (proprio l'Apex pensavo) non sarebbe immediato, però il link non funziona, non si apre nulla...boh!
Se comunque optassi per l' Ua solo 110, in previsione del futuro acquisto, avrei comunque buoni risultati con il mic di cui sono ora in possesso?? Grazie
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 21. Maggio 2007, 12:52:
 
Strano a me funziona il link comunque il pre è il summit audio 2BA-221. Si, credo che l'ua 110 andrebbe bene sia col mic che hai attualmente sia con un eventuale futuro acquisto valvolare.
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 21. Maggio 2007, 14:09:
 
Eh sì, anche il Summit dev'essere un ottimo pre ad un prezzo umano.
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 21. Maggio 2007, 18:56:
 
Non è che poi, una volta acquistato magari l'uad, connettendolo allo 01x si perda tutto "l'effetto" che il pre regala alla voce a causa dei convertitori dello yamaha....boh! AIUT... [Roll Eyes]
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 22. Maggio 2007, 20:09:
 
Beh, se c'è una perdita di qualità a causa dei convertitori questa ci sarebbe comunque ma sicuramente avvertiresti la maggiore qualità di un buon pre rispetto a quelli integrati nel tuo yamaha. Non credo comunque che i convertitori che ha il tuo yamaha siano peggiori di quelli della maggior parte delle schede audio in commercio a parte qualche eccezione, secondo me sono tutti uguali o per lo meno sullo stesso livello.
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 22. Maggio 2007, 22:32:
 
Quoto in pieno, comincia ad avere un bel suono di partenza, poi decidi se vuoi cambiare convertitori.
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 23. Maggio 2007, 02:20:
 
grazie ancora, ma secondo voi (Edo & Scream) si potrebbero ottenere risultati migliori utilizzando un pre con uscita digitale spdif da connettere all'ingresso dello 01x, bypassando così i convertitori AD del suddetto? scusate se insisto ma vorrei, diciamo così, ottimizzare l'utilizzo dello yamaha....GRAZIE [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 23. Maggio 2007, 10:17:
 
Siamo sempre li, credi che i convertitori onboard ad un pre di quella fascia di prezzo siano migliori a quelli in dotazione al tuo yamaha? Può essere, ma di quanto? Hai notato quanto costa un convertitore a/d serio da solo? Se proprio vuoi fare la cosa per bene questo lo puoi prendere in un secondo momento e sei a posto.
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 23. Maggio 2007, 11:16:
 
Aggiungo che a parità di prezzo avresti si un pre con convertitore ma perderesti sicuramente in qualità del pre senza contare che molti preferiscono una conversione non proprio al top ad una connessione spdif che non è certamente il massimo ed infatti a livello pro non è neanche considerata, da quello che leggo si "mangia" un sacco di dinamica.
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 23. Maggio 2007, 11:38:
 
A parte i pre economici come il DPS II della ART, non mi pare ci siano molti pre con convertitore integrato.
Mi viene in mente il MindPrint.
Io però prenderei un pre e basta, della massima qualità permessa dal mio portafogli, del convertitore me ne preoccuperei in un secondo tempo per i motivi descritti da Screamer.

Può darsi che una volta portato a casa un UAudio tu rimanga molto soddisfatto senza cambiare convertitore...
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 23. Maggio 2007, 12:44:
 
Anche i joemeek hanno il convertitore, sono pure validi ma il fatto che allo stesso prezzo dell'ua hanno pre, eq, comp, exciter (oneq) e convertitore credo che evidenzi che a livello qualitativo ci sia una bella differenza scelte commerciali a parte.
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 23. Maggio 2007, 12:58:
 
beh, dopo tutto quanto detto credo che la scelta migliore sia un UAD-solo valvolare, applicherò un pò del compressore dello 01x (sperando non faccia sfracelli!!!!) e credo che avvertirò cmq un bel salto di qualità. volevo solo avere assicurazione, da chi è più esperto di me, che pagare 600-700 € "solo" per un pre della UAD significhi portarsi a casa il corrispettivo in qualità.....non vorrei pagare solo il "marchio"....Grazie ancora...
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 23. Maggio 2007, 13:18:
 
quote:
Originally posted by cuboquattro:
.....non vorrei pagare solo il "marchio"....

Beh, certamente il marchio in parte si fa pagare ma questo vale per qualsiasi cosa abbia un nome di un certo livello ma sulla qualità puoi andare tranquillo, io l'ua 610 me lo sogno la notte. [Big Grin]
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 23. Maggio 2007, 14:26:
 
Sono d'accordo, il nome costa, ma la qualità costruttiva c'è.

Poi uno può disquisire se è meglio un Amek, un UAudio ecc.
e lì diventa una questione di gusti, ma il livello qualitativo è altissimo.
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 23. Maggio 2007, 16:20:
 
X EDOBEDO:
cercando nel forum, in un post mi è parso di capire che tu sia in possesso dell'UAD solo 610.....potresti, se ti è possibile, farmi ascoltare due brevi samples di voce registrate con e senza intervento del pre??? io sto nella provincia di Latina (a 100Km da roma) e del pre in questione....NEMMENO L'OMBRA!!!! così appena ascoltata la differenza....lo compro subito, e siamo in due [Big Grin] [Big Grin]
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 23. Maggio 2007, 16:30:
 
Con e senza intervento del pre?
Cioè una take che si sente ed una che non si sente? [Big Grin]
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 23. Maggio 2007, 16:41:
 
EHEHEHE, hai ragione, intendevo una con il pre in questione ed una con un pre del mixer con cui registra...(con uno "economico" quindi....) [Wink]
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 23. Maggio 2007, 16:48:
 
Sfortunatamente non ho un preamp UAudio o roba di quel livello.
Mi sarebbe piaciuto il Solo 110 per il Fender Rhodes
ma poi non l'ho preso.
Giorni fa ho avuto a che fare col compressore stereo,
il 2-1176, che ha un suono davvero ammericano.
Per quello che è il mio gusto avrei un rack alto come me di ste cose.
Ma l'orecchio fino spesso coincide col portafogli a sogliola
[Roll Eyes]
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 23. Maggio 2007, 16:57:
 
Manaccia...manaccia!! Cercherò di prenderlo io allora, poi magari, se passi da stè parti, ti ci faccio fare un giro.... [Big Grin] [Big Grin] .... [Headbang]
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 23. Maggio 2007, 17:04:
 
Magari!!!

Qui ce l'hanno ad un prezzo interessante, mi pare.
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 23. Maggio 2007, 17:22:
 
Anche qui, se lo prendi facci sapere le tue impressioni, sempre se ti va. Ciao [Wink]
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 23. Maggio 2007, 18:13:
 
Sicuramente più conveniente dove ti ha consigliato edobedo, non mi ero accorto che dove ho linkato io il prezzo è iva esclusa!
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 23. Maggio 2007, 18:13:
 
Occhio che lì c'è il prezzo senza IVA e trasporto, mentre là il prezzo è ivato e trasporto gratuito...
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 23. Maggio 2007, 18:15:
 
Ops, come non detto... [Razz]
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 24. Maggio 2007, 00:52:
 
l'avevo già adocchiato sul sito francese ma, da perfetto principiante, sono qui che ci ripenso e mi lascio tentare anche dal summit audio (suggeritomi all'inizio di questo post) che, da qualche parte in Germania, si trova sui 600 Euri!!!!! Che fare??? Ci penso ancora un pò e magari attendo ulteriori, preziosissimi consigli.......g [Smile]
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 24. Maggio 2007, 09:38:
 
Cascheresti bene ugualmente e con un centone in più in saccoccia, poi ha anche la comodità di poter o meno aggiungere "tube warmth". [Wink]
 
Posted by ra (Member # 5688) on 24. Maggio 2007, 11:22:
 
Se posso, cuboquattro, mi permetterei di darti un consiglio: rintraccia uno studio, un negozio, un amico che faccia musica per mestiere e ascolta un po' di pre microfonici che possano rientrare nella fascia di prezzo che hai preso in considerazione (possibilmente abbinati a varie fonti e microfoni) e fatti un'idea da solo, prima di comprare.
I preamplificatori hanno caratteristiche peculiari diverse, che li rendono più o meno adatti ad uno specifico scopo e più o meno aderenti ai gusti personali o a ciò che si vuole ottenere.
In questo thread ti è stato consigliato "di tutto di più", ti sono state date "dritte" (non sempre plausibili o veritiere, aggiungerei), ma ci si è scordati di ricordarti una cosa fondamentale: ovvero che quello che importa, spesso, è la catena audio.
In soldoni: non ha senso comprare un 1073 se poi intendi "convertire" con uno 01, ascoltare con un paio di monitor entry level, comprimere con vst dynamics ed equalizzare col mixer di cubase.
Butteresti solo soldi.
E, in un contesto del genere, la diatriba "valvolare/non valvolare" / "Mic valvolare vs Pre valvolare" o, addirittura, il concetto stesso di "suono valvolare" (Che valvola? Che circuitazione? Che microfono valvolare da abbinare?) non è che abbia particolarmente senso.
I preamplificatori che ti sono stati consigliati sono, in linea di massima, ciasuno a modo suo di discreta qualità e possono servire alla bisogna ma, in ogni caso, scordati che possano farti fare un vero e proprio "salto di qualità" da soli.
In pratica: se intendi fare della musica, della produzione, della registrazione "un mestiere", allora metti da parte tanti soldini, armati di spirito di sacrificio e, dissanguandoti, compra un pezzo alla volta per costruire una catena audio che possa darti soddisfazioni e possibilità professionali, altrimenti seguita a preamplificare col tuo 01, perché il livello complessivo delle tue songs non migliorerà di colpo dotando il tuo home studio di un pre ed un compressore di fascia media.

...Ah, una cosa: "UAD" sta per "Universal Audio Digital", l'abbreviazione di Universal Audio è, per l'appunto, "UA" senza la "D" finale.

Ciao,

ra
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 24. Maggio 2007, 11:32:
 
Quoto in toto ma mi sembra sottinteso tutto ciò, cuboquattro ha chiesto qualche parere su pre di una certa fascia di prezzo e questo gli è stato dato. Cosa c'è di non veritiero nei consigli dati? Sai io non sono propriamente un esperto quindi se ho detto qualche inesattezza mi piacerebbe poter migliorare ed accrescere le mie conoscenze. Ciao
 
Posted by ra (Member # 5688) on 24. Maggio 2007, 11:49:
 
Beh... Screamer, i consigli che hai dato saranno senz'altro utilissimi al nostro cuboquattro e denotano anche una grande gentilezza e disponibilità, non fraintendere: non ho nessuna voglia di fare lo ******o che vuole mettere i puntini sulle i, ma...

1) Dall'accoppiata "mic valvolare/pre valvolare" sono usciti parecchi dischi che hanno fatto la storia (tutto dipende dal pre e dal mic. of course...).

2) Il fatto stesso che un oggetto sia valvolare non prevede che sia anche "più colorato" di uno a stato solido. Semplicemente sarà "diverso".
Se confronti un Millennia valvolare o un DW Fearn (ultralineari) con un 1073Neve ed un 512API (colore a più non posso) te ne renderai conto da solo.
Il concetto di "colorazione" o "carattere", poi, è qualcosa di un po' abusato... Per capirci: basterà un ritocchino con un bel plugin (1 o 2 db di eq o compressione qua e là) per ottenere una "variazione sensibile su una data fonte" maggiore rispetto a se, in origine, cambiassimo il pre in acquisizione (sempre parlando di pre e microfoni capaci quantomeno di rispettare il contenuto armonico ed il patrimonio di frequenze originali, naturalmente).
Nell'audio professionale sono le minime differenze, la maggior pulizia complessiva, la capacità di "non impastare" di un compressore e la capacità di "boostare in maniera morbida" di un eq (oltre, come già ricordato, la stabilità della catena, dalla fonte, agli ascolti, all'ambiente) che, sommandosi, fanno la differenza.
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 24. Maggio 2007, 12:00:
 
Ok, io ho parlato di colorazione del suono relativamente al Solo 610 perchè così so, non in relazione a tutto ciò che sia a valvole per carità, poi come tu stesso mi fai capire questo è un mondo pieno di luoghi comuni dai quali se non abbiamo esperienze dirette spesso ci facciamo condizionare, ripeto non sono un esperto ma ho una grandissima passione quindi tutto ciò che posso apprendere da chi ne sa più di me è graditissimo. Ciao
 
Posted by ra (Member # 5688) on 24. Maggio 2007, 12:05:
 
Anche il 110 è "colorato", credimi...
Quasi tutti i pre lo sono, solo in maniera differente.
Hai ragione: questo è un mondo strapieno di luoghi comuni, i due che ho indicato sopra sono solo un paio di quelli "più in voga".
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 24. Maggio 2007, 12:13:
 
Una cosa mi sfugge:
Se prendi svenandoti un pre Millenia e poi non hai i soldi per cambiare convertitore siamo al punto di partenza.
Inoltre un discorso di quel tipo è come dire che esiste il suono professionale dove spendi una montagna di soldi e il suono sfigato.
In mezzo non c'è niente.
Non sono assolutamente d'accordo.
Magari Cuboquattro vuole avere un suono un pò più bello per farsi i suoi demo.
Qui nessuno dice che se prendi un pre 610 e digitalizzi con un mixer Yamaha avrai un suono da studio pro, ma sicuramente avrai un miglioramento.
Avrai un miglioramento anche se cambi convertitore, e non sarai comunque ad un livello pro.
Il punto è dove vuoi arrivare e quanto sei disposto a spendere.
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 24. Maggio 2007, 12:18:
 
Ma si, infondo il colore non l'ho mai giudicato un difetto o un limite ma solo una caratteristica in base alla quale indirizzare le proprie preferenze, che tristezza se tutto fosse trasparente ed asettico, poi i miei gusti musicali non si spingono oltre il 1982 (The Clash- Combat Rock), quindi amo tutto ciò che si usava negli anni 50/60/70, amo il suono di quei dischi di conseguenza anche quei "colori" che seppur molto diversi fra loro sono anche molto diversi dai suoni e colori attuali e nel mio piccolo cerco anche se con tutt'altra strumentazione (in prevalenza plug-in) di avvicinarmi a quello nei miei pezzi, con scarsissimi risultati ovviamente. [Big Grin] Ciao e grazie
 
Posted by ra (Member # 5688) on 24. Maggio 2007, 12:24:
 
quote:
Originally posted by edobedo:
Una cosa mi sfugge:
Se prendi svenandoti un pre Millenia e poi non hai i soldi per cambiare convertitore siamo al punto di partenza.
Inoltre un discorso di quel tipo è come dire che esiste il suono professionale dove spendi una montagna di soldi e il suono sfigato.
In mezzo non c'è niente.
Non sono assolutamente d'accordo.

No. Significa che, se vuoi il suono "professionale", devi:

A) essere un professionista.

B) avere attrezzature professionali ed un ambiente professionale.

quote:
Originally posted by edobedo:
Magari Cuboquattro vuole avere un suono un pò più bello per farsi i suoi demo.
Qui nessuno dice che se prendi un pre 610 e digitalizzi con un mixer Yamaha avrai un suono da studio pro, ma sicuramente avrai un miglioramento.

Ecco, quello che provavo a spiegare sopra è proprio questo: un 610 (che, lo ribadisco, è un discreto pre, non ci sto affatto sputando sopra, ho ascoltato gran belle cose fatte preamplificando con un 610) inserito in una catena che non lo supporta, a mio parere, apporterà ben pochi benefici ai demo di cuboquattro.
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 24. Maggio 2007, 12:41:
 
Comunque ra a cuboquattro gli è stato anche consigliato di avere un buon punto di partenza per poi, in futuro, decidere di passare a miglior convertitore se ne sentirà la necessità.
 
Posted by ra (Member # 5688) on 24. Maggio 2007, 12:51:
 
Convertitore, microfono, ascolti, ambiente...

Ragazzi, io non sto dicendo a cuboquattro di non comprare un preamplificatore (infatti ho esordito consigliandoli di ascoltarne qualcuno e di farsi un'idea), ma di tenere bene a mente che l'acquisto di un 610 (o chi per lui), nelle condizioni in cui si trova, probabilmente non gli farà fare un "salto di qualità" maggiore rispetto a quello che farebbe migliorando la propria capacità d'uso di un buon eq plugin (che magari è già ottima, non lo so, ma si può sempre migliorare...).

Poi, se volete, posso mettermi anch'io a sparare un po' di nomi di preamplificatori che costano attorno ai 600 euri, ma non ne vedrei l'utilità.
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 24. Maggio 2007, 13:01:
 
Certo, ma questo non lo possiamo sapere, magari è uno che già sa lavorare e vuole migliorare il proprio set-up.
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 24. Maggio 2007, 13:07:
 
...o, perchè no, vuole solo comprarsi un bel pre solo per la soddisfazione di averlo, esiste anche il feticismo. Quanti hanno una yamaha r1 da 180hp e si fanno la passeggiatina domenicale con la fidanzata? Non vanno mica in pista a prendere il tempo sul giro ma gli piace quel tipo di moto, il fascino che emana.
 
Posted by ra (Member # 5688) on 24. Maggio 2007, 13:15:
 
...E allora comprasse un pre per soddisfare il proprio feticismo.

Io ho detto la mia, regà, tolgo il disturbo.

Cià.
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 24. Maggio 2007, 13:17:
 
Ma quale disturbo ra, ognuno dice la sua.
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 24. Maggio 2007, 13:19:
 
però scusate, ma se nei "colli di bottiglia" dei convertitori dello 01x piuttosto che sabbia comune ci fai passare polvere d'oro, per quanto poca ne passi sempre polvere d'oro è....e io non credo troppo nelle magìe software, a meno che non si parli di prodotti "veramente" PRO, ma qui siamo tutti concordi sul fatto che allora ci si deve recare in uno studio, e pure buono! poi magari il prodotto che acquisterò, spero, lo userò anche nel live ed allora il Summit, per la sua compattezza e versatilità, mi appare il più adeguato....o no? sarà pur sempre meglio dei pre di un Mackie cfx 16....comunque grazie ancora per la vostra partecipazione, anzi se avete da aggiungere.........
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 24. Maggio 2007, 13:44:
 
Si, mi domando se, per inverso, tu avessi chiesto consigli su un behringer mic100 ti sarebbe stato risposto che col sapiente uso di un buon eq plug-in avresti fatto un bel salto di qualità.
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 24. Maggio 2007, 13:45:
 
..insieme al mic100 ovviamente.
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 24. Maggio 2007, 13:49:
 
più che di qualità, il salto con il mic100 lo facevo.....DALLA FINESTRA..... [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] ...insomma vado di polvere d'oro?????? [Confused]
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 24. Maggio 2007, 13:54:
 
Se io potessi lo farei subito, sono feticista e come dice edobedo vorrei avere un rack alto 2 metri di valvole e manopole anche solo per guardarlo, nel mio caso.
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 24. Maggio 2007, 14:41:
 
Io sono dell'idea che se invece di comprare un pre compri un convertitore e tieni uno stadio di preamp scadente avrai un vantaggio (ammesso che ci sia) inferiore a quello che avresti
con un pre buono e un convertitore come quello in questione.

Io non sono un professionista, registro la batteria in una stanzetta orrenda, e per questo non ci metto sopra due AKG414 perchè sarebbbero sprecati, ma non ci metto nemmeno i C01...
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 24. Maggio 2007, 16:14:
 
Ma Ra, mica si sarà offeso??????? [Eek!] [Eek!] [Eek!]
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 24. Maggio 2007, 16:44:
 
Spero di no, e se sì spero non per colpa mia.
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 24. Maggio 2007, 16:58:
 
Beh, forse sono stato un po critico con la mia riflessione ma ovviamente non c'era nessuna intenzione di offendere o screditare nessuno.
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 24. Maggio 2007, 17:05:
 
Infatti Ra sembra saperla lunga.
Io un Neve 1073 l'ho visto solo in foto... [Wink]
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 24. Maggio 2007, 17:12:
 
Lo so, da quanto ho appreso su questo forum è molto competente.
 
Posted by ra (Member # 5688) on 24. Maggio 2007, 17:26:
 
quote:
Originally posted by screamer:
Si, mi domando se, per inverso, tu avessi chiesto consigli su un behringer mic100 ti sarebbe stato risposto che col sapiente uso di un buon eq plug-in avresti fatto un bel salto di qualità.

Evidentemente sì. Tanto più. Anzi, probabilmente avrei consigliato al buon cuboquattro di andarsi a fare una pizza, con quei soldi.

Forse non ci siamo capiti, screamer, io non sono affatto un fan dei plugin (anzi, chi mi conosce meglio sa benissimo il lavoro che faccio e la smodata passione che ho per l'hardware, specie se vintage), ho semplicemente consigliato ad un ragazzo di:

1) Ascoltare una macchina prima di comprarla, perché non sempre ciò che "si dice" o "si legge" corrisponde alla realtà dei fatti o a ciò che si desidererebbe da essa.
Ne è la dimostrazione l'idea che tu stesso avevi dell'UA110 (quello di cui caldeggiavi l'acquisto) o del 610.
Certe volte, per consigliare o consigliare una determinata macchina bisogna averla usata, conoscerne le caratteristiche, inserirla in un contesto (la solita "catena"), averne ascoltate altre (non si può affermare che un pre è "buono" o meno se nella vita, al limite, se n'è utilizzati un paio - cosa che in questo forum, ahimé, vedo che si continua a fare indiscriminatamente -) e, last but not least, capire "cosa se ne deve fare".

2) Non credere che un discreto pre possa "fare davvero la differenza" in un contesto non appropriato.
Con l'ambiente sbagliato, il microfono sbagliato, gli ascolti sbagliati, il clock, i convertitori e l'utilizzatore sbagliato, un Neve vale quanto un Behringer. Credimi.
Poi, se per "feticismo" ci si vuole riempire un rack di valvole e manopoloni, liberissimi, ci mancherebbe altro.
Ma "fare musica" è un'altra cosa.

Spero di essermi spiegato.

quote:
Originally posted by edobedo:
Io sono dell'idea che se invece di comprare un pre compri un convertitore e tieni uno stadio di preamp scadente avrai un vantaggio (ammesso che ci sia) inferiore a quello che avresti
con un pre buono e un convertitore come quello in questione.

Non ho parlato di convertitori, ho parlato di "catena".
In una situazione come mi è parso di capire che sia quella di cuboquattro (che, non me ne volesse, magari sarà anche molto dotato, ma ora come ora non mi è sembrato Chris Lord Alge), probabilmente io aspetterei un po', metterei da parte un po' di soldi e poi, poco alla volta, inizierei ad allestire una situazione migliore, magari crescendo e migliorando le mie capacità ed il mio orecchio con l'esperienza.
Ripeto: per me è liberissimo di comprare anche un Neve, un SSL, un Manley o un API, l'importante è che non si aspetti di stravolgere così facendo i propri mix.

quote:
Originally posted by cuboquattro:
però scusate, ma se nei "colli di bottiglia" dei convertitori dello 01x piuttosto che sabbia comune ci fai passare polvere d'oro, per quanto poca ne passi sempre polvere d'oro è....

Lo ripeto anche a te: non sono SOLO i convertitori.
Non credere di fare miracoli con un pre Summit o UA...
Se, nelle condizioni sbagliate di lavoro, dovessi fare un A/B con i pre del tuo mackie, molto probabilmente non ti accorgeresti della differenza (quella differenza che si nota con l'esperienza, l'uso costante di certe macchine e l'utilizzo "proprio" che se ne dovrebbe fare in un contesto adeguato).

Tutto qui.

Poi, se hai/avete voglia di comprare manopoloni, valvole, o spendere i vostri soldi fate pure.
Non sono i miei...

[Wink]
 
Posted by ra (Member # 5688) on 24. Maggio 2007, 17:31:
 
Offeso?
Io?
Naaaaaaa...

[Big Grin]

Di solito sono io, quello che viene tacciato di "offendere"...

In quanto al "competente" vi ringrazio, regà, ma sono solo un semplice utilizzatore.

[Wink]
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 24. Maggio 2007, 17:39:
 
in verità non è che abbia mire particolarmente "professionistiche" cerco unicamente, a fronte di un spesa non proprio entry level, di poter apprezzare una migliore qualità, definizione, corpo, sostanza....della voce registrata....ma se tu mi dici che così non è, alla tua indubbia perizia chiedo se l'unica soluzione è affidarsi davvero ad un plug-in!!! [Smile]
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 24. Maggio 2007, 17:41:
 
Dunque ra io il 610 l'ho ascoltato e mi è piaciuto molto, non ne ho caldeggiato l'acquisto ho semplicemente fatto il nome di un pre che grosso modo rientrava nella fascia di prezzo che interessa a cuboquattro, io non posso fare l'interrogatorio ad una persona per stabilire se gli convenga l'acquisto o meno, faccio uno due nomi e ben vengano anche altri che ne consiglino di diversi. Io poi per primo sostengo che spesso anche con mezzi poveri e tanto studio e lavoro si possono ottenere risultati migliori rispetto a quelli ottenuti da chi con inesperienza utilizza materiale di prestigio e recentemente l'ho sostenuto in un altro post. Poi ripeto avendo i soldi non mi dispiacerebbe avere qualcosa di hi-end per pura passione.
Con estremo rispetto, Fabio.
 
Posted by ra (Member # 5688) on 24. Maggio 2007, 20:43:
 
Ti ho capito, e tu hai capito me?
Se è così, tutt'apposto...
[Smile]

@cuboquattro: personalmente non ti ho consigliato di NON prendere un pre, ma solo di NON fare una spesa del genere se, poi, credi di non avere intenzione di affiancargli le apparecchiature che possano permettergli di differenziarsi da un presonus tube pre (che è sicuramente meglio dei pre di uno 01, costa 1/6 dell'UA e, in una situazione "non ottimale", probabilmente ti renderebbe alla stessa maniera).
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 25. Maggio 2007, 09:10:
 
quote:
Originally posted by ra:
Ti ho capito, e tu hai capito me ?

Ti sei spiegato.
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 25. Maggio 2007, 12:07:
 
ok Ra, allora correggo il tiro. rimanendo nella fascia entry-level pensi ci sia un prodotto da consigliare (forse proprio il Presonus, piuttosto che sm proaudio tc01 ecc... [Big Grin] ), che mi permetta di incrementare in qualche modo il livello qualitativo delle mie incisioni, considerando sempre lo 01x...?
se invece decidessi per il Summit Audio o UA, cosa scegliere per sostituire lo 01x e rendere finalmente giustizia ai suddetti pre???? GRAZIE....
 
Posted by ra (Member # 5688) on 25. Maggio 2007, 12:36:
 
quote:
Originally posted by cuboquattro:
ok Ra, allora correggo il tiro. rimanendo nella fascia entry-level pensi ci sia un prodotto da consigliare (forse proprio il Presonus, piuttosto che sm proaudio tc01 ecc... [Big Grin] ), che mi permetta di incrementare in qualche modo il livello qualitativo delle mie incisioni, considerando sempre lo 01x...?

Non sono un grosso esperto in materia "pre entry level", a dire la verità...
Le volte che ho ascoltato il tubepre mi ha fatto una discreta impressione, considerato quello che costa, ma ci sono persone senz'altro più preparate di me in quest'ambito e che, probabilmente, sapranno dirti meglio.

quote:
Originally posted by cuboquattro:
se invece decidessi per il Summit Audio o UA, cosa scegliere per sostituire lo 01x e rendere finalmente giustizia ai suddetti pre???? GRAZIE....

Te lo ripeto: non sono solo i convertitori.
Altrimenti potrei risponderti: Apogee, Lynx, la stessa RME...
Con quali eq intendi equalizzare, una volta acquisito?
Che microfono intendi usare?
Ci fai solo voci?
Come comprimi (se comprimi...)?
Che monitor usi?
In che ambiente?
Una macchina hi end ha senso (e si comporta da "hi end") solo in un determinato contesto, altrimenti, te lo ripeto, secondo me corri il rischio di buttare soldi (sempre che tu non intenda investire, nei prossimi tempi, parecchi altri soldini).
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 26. Maggio 2007, 14:59:
 
Allora, registro prevalente voce, in ambiente non insonorizzato professionalmente (la classica stanza da letto ri-adattata), con un mic neumann kms 105 direttamente connesso allo 01x (con il quale effettuo tutte le operazioni di missaggio, compressione, equalizzazione....varie ed eventuali) ed ascolto tutto con una coppia di alesis M1 Active 620. Se decidessi dunque per l'acquisto di un pre tipo il Summit o l' UA, sostituendo lo 01x o integrando la suddetta "catena....ccia" con qualcos'altro, potrei aumentare la qualità delle riprese vocali....???? Grazie....
 
Posted by ra (Member # 5688) on 27. Maggio 2007, 00:44:
 
Sì, potresti aumentarla, ma dovresti sostituire in ordine: il microfono, i convertitori, gli eq, i compressori e i monitor.
Poi bisognerebbe capire come suona la stanza e che tipo d'ambiente registri...
Credimi: per una demo casalinga un UA o un Summit non ti cambierebbe pressoché nulla, altrimenti (se vuoi fare qualcosa "di più") potrai ottenere risultati sicuramente migliori (e spenderai moooolto meno) registrando e mixando i tuoi brani in uno studio.
Il miglioramento che percepiresti con un UA o un Summit, ora come ora, sarebbe più o meno equivalente a quello che ti darebbe un qualsiasi pre (anche low budget) dedicato (e superiore ai pre dello 01).
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 27. Maggio 2007, 01:17:
 
quote:
Originally posted by ra:
potrai ottenere risultati sicuramente migliori (e spenderai moooolto meno) registrando e mixando i tuoi brani in uno studio.

Non posso che quotare.
Minor spesa, maggior resa.

Purtroppo l'home recording, pur essendo una grandissima risorsa ed offrendo infinite possibilità e soluzioni rispetto al passato, ha creato una cultura del "factotum" che sta portando la qualità delle produzioni medie a livelli infimi.

Così il compositore si occupa di composizione, arrangiamento, programming, editing, mixing e mastering... con il risultato che, cimentandosi in sei e più "campi" contemporaneamente, non riuscirà a portarne avanti nemmeno uno in modo decente.

Piccolo e stupido parallelo:
se qualcuno che deve subire un' operazione si affida ad un chirurgo e non al medico di base, ci sarà un perché. O no?
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 27. Maggio 2007, 01:58:
 
quote:
Originally posted by PAPE:
[QUOTE]

Purtroppo l'home recording, pur essendo una grandissima risorsa ed offrendo infinite possibilità e soluzioni rispetto al passato, ha creato una cultura del "factotum" che sta portando la qualità delle produzioni medie a livelli infimi.

concordo..
ma (a mio parere) mica per la differenza di investimenti sui macchinari..
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 27. Maggio 2007, 04:07:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
concordo..
ma (a mio parere) mica per la differenza di investimenti sui macchinari..

No, anche secondo me non è per quello... o almeno non principalmente per quello, ma piuttosto per un mancato investimento sulla propria persona, sugli studi teorici e pratici che uno fa e che è necessario che faccia per raggiungere un certo risultato in un determinato campo.

Per questo si diceva, giustamente, che nella situazione specifica investire oggi su un pre di buon livello non comporterebbe nessun miglioramento apprezzabile. Al di là del classico discorso del "collo di bottiglia", che è senza dubbio vero, qui come in molti altri casi il limite principale è nell'utente stesso.
Ovvero, il collo di bottiglia c'è... ma non parte dal pre, né dal mic o dall'ambiente di ripresa ma dalla non "specializzazione" di chi poi andrà ad utilizzare tali macchine in quel determinato contesto.

Gli studi di registrazione, di missaggio e di mastering servono proprio a questo... ad offrire un servizio specifico mettendo a disposizione, prima ancora delle macchine (che sono comunque importantissime), il personale adatto a svolgere quel tipo di attività.
Quindi perchè non rivolgersi direttamente a loro, se si sa di non avere le conoscenze e le competenze adatte per raggiungere un determinato risultato?
Perché buttare soldi in macchine che non si sa come utilizzare, che sono inserite in una catena sbilanciata (all'interno della quale, come è stato detto, non si percepirebbe la differenza tra una macchina di seria A ed una della categoria Pulcini) e che, da sole, non aiutano a raggiungere quel determinato risultato?

Personalmente spero che questo tipo di mentalità comune del "mi faccio tutto io, tanto c'ho il piccì!" svanisca presto.
Altrimenti ho paura che il settore musicale uscirà dalla crisi in cui è ed entrerà direttamente nella tomba.
 
Posted by ra (Member # 5688) on 27. Maggio 2007, 09:26:
 
quote:
Originally posted by PAPE:
...Altrimenti ho paura che il settore musicale uscirà dalla crisi in cui è ed entrerà direttamente nella tomba.

Così mi piaci, bravo.
Un tocco di èpos 'a la "Ken il guerriero" condito da una fosca previsione in bilico tra Cassandra e "NostraPéip".
 
Posted by ra (Member # 5688) on 27. Maggio 2007, 09:40:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
concordo..
ma (a mio parere) mica per la differenza di investimenti sui macchinari..

Anche a mio parere non è la differenza di investimenti sui macchinari la maggiore imputata di quel degrado musicale così abilmente tinteggiato da NostraPèip.
Anzi, è solo l'ultimo dei fattori, probabilmente.
Fatto sta che, a parità di abilità "fonica", se uno mixa nello sgabuzzino, acquisisce con Samson e ascolta con Behringer e l'altro lavora in uno studio attrezzato in maniera seria, è probabile che, nelle produzioni dei due, la differenza di qualità si senta tutta.
Sono dodici post che consiglio a cuboquattro di impegnarsi a conoscere meglio la materia, prima di buttare soldi dalla finestra, mi sembrava che si fosse capito come la penso.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 27. Maggio 2007, 09:45:
 
quote:
Originally posted by PAPE:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
concordo..
ma (a mio parere) mica per la differenza di investimenti sui macchinari..

No, anche secondo me non è per quello... o almeno non principalmente per quello, ma piuttosto per un mancato investimento sulla propria persona, sugli studi teorici e pratici che uno fa e che è necessario che faccia per raggiungere un certo risultato in un determinato campo..
o anche... bisognerebbe che ritornassero in auge i "gruppi".. nel senso che anche fra "non acculturati" si formano delle "specializzazioni".che poi "funzionano" meglio dell'approccio "solitario"..

in ogni caso l'apporto di un punto di vista differente, anche se non si tratta di Trevor Horn, e' cosa buona e giusta...
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 27. Maggio 2007, 12:48:
 
quote:
Originally posted by ra:
Così mi piaci, bravo.
Un tocco di èpos 'a la "Ken il guerriero" condito da una fosca previsione in bilico tra Cassandra e "NostraPéip".

Vedo che ti è sfuggita l'influenza del pensiero del grande filosofo contemporaneo Donato (Abadantuono) nella sua opera maxima Eccezzziunale veramente:
"Dal vancelo secondo me: preved' sancue!"
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 27. Maggio 2007, 13:04:
 
Mi sembra che la visione sulla questione produzione musicale in crisi sia un tantino esagerata o almeno non dipende secondo me se in determinate persone c'è la voglia di prodursi della musica per conto proprio ed a scopo puramente amatoriale seppur con il piacere di utilizzare macchinari non entry level, questo è nato in parte anche per i pessimi risultati che si sono ottenuti rivolgendosi ad uno studio portato avanti da persone con i titoli e con i macchinari giusti ma che purtroppo non avevano nessuna cultura musicale ed a nulla è valso fornirgli del materiale di riferimento (esperienza personale), quindi ne è uscito qualcosa di probabilmente corretto da un punto di vista strettamente tecnico ma che non esprimeva assolutamente quello che era nelle intenzioni di chi ha composto quella musica, anche da questo può nascere il "faccio da me" che se almeno sbaglio è chiaro che dipende dalla mia inesperienza ed a quella si può porre rimedio studiando, provando, riprovando e sbagliando ancora, come hobby niente male se pensiamo che c'è gente che per hobby si compra armi e fa il tiro al piattello. Certo questo un po' ha cambiato le cose di chi vive di questo lavoro, oggi un demo ce lo facciamo a casa col piccì ed in molti casi suona meglio di quello che ieri facevamo in uno studio "professionale".
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 27. Maggio 2007, 15:32:
 
quote:
Originally posted by ra:
[QUOTE]
Fatto sta che, a parità di abilità "fonica", se uno mixa nello sgabuzzino, acquisisce con Samson e ascolta con Behringer e l'altro lavora in uno studio attrezzato in maniera seria, è probabile che, nelle produzioni dei due, la differenza di qualità si senta tutta..

sicuro?
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 27. Maggio 2007, 18:06:
 
Ma un consiglio su qualche pre di fascia entry-level o di qualsiasi altra fascia (da chi li ha sentiti) invece di esorcizzare tutti i mali della musica leggera contemporanea in questo post, no è? [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
scherzo....continuerò a registrare la mia voce senza alcuna pretesa "professionistica"...continuando a sognare i miracolosi effetti di qualche pre....ehehehe.....poi quando farò il primo disco, vado da Ra e risolvo.....buoni dischi a tutti...... [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] ... [Wink]
 
Posted by ra (Member # 5688) on 27. Maggio 2007, 19:39:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
]sicuro?

Sì.

quote:
Originally posted by cuboquattro:
poi quando farò il primo disco, vado da Ra e risolvo.....

Sbagliato. Vai da quello sopra, che se riesce a far suonare passabile un behringer, mettendogli in mano un pre serio probabilmente si trasforma nel Mago G dei fonici.
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 27. Maggio 2007, 20:06:
 
OH, ma lo sai che a Zelig cercano un fonico?....mmmm...meglio di no però, non è che poi finisci per rubare il mestiere a qualche autore di testi???? INSOPPORTABILE sarebbe la perdita per tutti noi, popolo di MaghiGGì...!!! chi potrebbe guidarci ancora con altrettanta perizia, preparazione, buoni consigli e benevolenza???? cmq di te mi fido davvero per il mio primo disco........ [Wink] ....con deferenza ed osservanza....Magogiggio.... [Big Grin]
 
Posted by ra (Member # 5688) on 27. Maggio 2007, 20:40:
 
Ehilà, ma qui si fa del fine umorismo...
Mi spiace che tu (evidentemente) te la sia presa a male perché ho tentato di farti desistere dal buttare i tuoi soldini, giuro che non lo faccio più.
Anzi, guarda, zio ra ti da un bel consiglio sul pre da comprare: compra un Neve 1081 e vai sul sicuro, è il mio pre preferito per la voce.
Contento? Le tue canzoni, ora, suoneranno divinamente, e tu canterai come Beyoncè.

Se rispondo ad un'altra persona non vedo perché tu debba (evidentemente) sentirti tirato in ballo e (come si dice a Roma) "rosicare" perché ti ho semplicemente consigliato in buona fede quello che ritengo giusto.
Non ti piace la mia risposta? Vuoi comprare un 610? Bene, compralo, i soldi sono tuoi (o del tuo papà, non so), ma non cercare maldestramente di prendere per il **** gli altri, specialmente quando non stanno parlando con te e si stanno riferendo a discussioni passate che neanche conosci.
E' inelegante, stupido e pure un po' ridicolo.
Io non ottengo una ceppa a consigliarti di non spendere soldi, non me ne viene niente in tasca, e se ti rispondo in un thread ti sto dando un consiglio gratuito perché credo di saperne un po' più di te.
Non vuoi accettarlo? Liberissimo, ma tieni sempre a mente una cosa, cuboquattro: il rispetto è una cosa importante, senza quello non vai da nessuna parte.
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 27. Maggio 2007, 21:01:
 
Ra, te lo dicevo di lasciar perdere e di fargli spendere i soldi come meglio credeva.
Invece ti ostini a cercare di fare del bene alla gente... grave, gravissimo errore.
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 27. Maggio 2007, 22:18:
 
si, però non fare il docente universitario in un asilo.....(io sto lì e magari ci voglio rimanere tutto il tempo che ci vuole prima di approdare alle...elementari!!!). ma poi non eri tu quello che non si offendeva (eheheheh!!!) [Roll Eyes] e casomai offendeva (vero!) [Wink] ...pensavo ti piacessero le battute!!!....e ora diciamo tutti una preghiera per mio padre che, purtroppo per me, non c'è più...... [Frown] [Frown] [Frown] ....poi se vuoi ancora essere mio amico [Big Grin] , ascolta qualche pre economico, visto che hai piu' possibilità di me di sentirne, e consigliamelo...... [Headbang] .... [Big Grin]
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 27. Maggio 2007, 22:22:
 
ah, poi scusa ma non volevo ergermi a difensore dei diritti di alcuno, pensavo ti riferissi a me quando parlavi del mago del Biscotto (G), evidentemente mi hai contagiato la sindrome di onnipotenza....mi vedo dappertutto!!!!!(SCHERZOOOOOOO!!!! [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] )....
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 27. Maggio 2007, 22:36:
 
Cuboquattro... mi pare che il pre ti sia stato consigliato. Anzi te ne sono stati consigliati diversi e di prezzi differenti.

Ora manca solo la classica e sana risposta "ascoltali e decidi in base ai tuoi gusti", fermorestando che con la tua attuale catena sarà molto difficile apprezzare delle reali differenze tra un pre ed un altro.
 
Posted by ra (Member # 5688) on 27. Maggio 2007, 22:50:
 
Se per "sindrome di onnipotenza" intendi il suggerire a qualcuno di non bruciare la paghetta, allora sì. Ce l'ho avuta.
Mo', però, mi è passata, quindi ti consiglio vivamente il 1081.

Cubetto, un conto è "alzare i toni della discussione" (specie se si è in due a farlo), un altro è mettere il broncio e improvvisarsi battutista perché un cattivaccio niccato "ra" ti ha detto di non buttare soldi in un pre che non puoi (e forse neanche sapresti) sfruttare al meglio.
Quello, come t'ho detto, a Roma si chiama "rosicare".
E non è una bella cosa.
 
Posted by ra (Member # 5688) on 27. Maggio 2007, 22:55:
 
quote:
Originally posted by cuboquattro:
....poi se vuoi ancora essere mio amico [Big Grin] , ascolta qualche pre economico, visto che hai piu' possibilità di me di sentirne, e consigliamelo...... [Headbang] .... [Big Grin]

Ma io SONO un tuo amico.
Anzi, un tuo gRAnde amico.
Quindi scegli tra 'sti due che ti consiglio:

1) Presonus Tube Pre

2) Neve 1081
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 27. Maggio 2007, 23:20:
 
A me mi piace il neve (che si legge come quella poltiglia bianca che cala dal cielo, o che si adagia su uno specchio orizzontale).

Prendi il neve!

Tra l'altro è stato disegnato da quel gran figo di Rupert nEverett!!!

Prendi il neve!
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 27. Maggio 2007, 23:55:
 
quote:
Originally posted by ra
quote:
Originally posted by cuboquattro:
poi quando farò il primo disco, vado da Ra e risolvo.....

Sbagliato. Vai da quello sopra, che se riesce a far suonare passabile un behringer, mettendogli in mano un pre serio probabilmente si trasforma nel Mago G dei fonici.[/QB]
differente.. ovvero.. se lo yaso riesce ad ottenere cio' che vuole da un outboard semplicemente non rumoroso o distorto.. gli dai altro outboard che non sia rumoroso o distorto e arriva in fondo pure con quello
 
Posted by ra (Member # 5688) on 28. Maggio 2007, 00:00:
 
Ho detto "behringer", mica "non rumoroso"...
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 28. Maggio 2007, 00:24:
 
quote:
Originally posted by ra:

"Cubetto"

[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 28. Maggio 2007, 00:47:
 
quote:
Originally posted by ra:
Ho detto "behringer", mica "non rumoroso"...

bene.. io ho cose behringer non rumorose.. [Smile]
 
Posted by ra (Member # 5688) on 28. Maggio 2007, 00:53:
 
Yaso... E' inutile che ricominciamo: sai come la penso e io so come la pensi.
Secondo me, un behringer serve solo a devastare il contenuto armonico, la dinamica e il rapporto SN di un qualsiasi suono, secondo te è "trasparente" e lineare come un pre GML.
A posto così.
Tu ne farai largo uso e io li scanserò come tafani, il problema non si pone.
 
Posted by ra (Member # 5688) on 28. Maggio 2007, 00:57:
 
L'importante è che non si faccia passare il messaggio distorto per cui chiunque fosse dotato di sufficiente "manico" sarebbe capace di registrare e/o mixare l'ultimo cd dei pearl jam nella propria cameretta Behringer/Samson/Esimunita.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 28. Maggio 2007, 00:59:
 
quote:
Originally posted by ra:

Secondo me, un behringer serve solo a devastare il contenuto armonico, la dinamica e il rapporto SN di un qualsiasi suono, secondo te .

"secondo" me niente.. io mica ho espresso un'opinione.. [Wink]
 
Posted by ra (Member # 5688) on 28. Maggio 2007, 01:07:
 
Mica vero.
In passato ne abbiamo già parlato e tu così ti esprimesti (imputando, tra l'altro, il maggior costo dei pre lineari "hi end" a precise strategie di marketing volte a far abboccare i fonici creduloni...).

Ma forse è vero: io manco da un po' su questo forum e tu, come tutte le persone intelligenti, magari hai cambiato idea.

Se così fosse, complimenti.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 28. Maggio 2007, 01:17:
 
quote:
Originally posted by ra:
Mica vero.
In passato ne abbiamo già parlato e tu così ti esprimesti

non ci siamo capiti...
le opinioni sono opinioni finche' non sono verificabili oggettivamente rispetto a qualche parametro..

un parametro e' il lavoro, il risultato, la diffusione e il gradimento dello stesso anche con confronti diretti frequenti...

o meglio..

io non sono un tecnico e sono zero sensibile ai blasoni e alle schede tecniche..

pero' ho l'orecchio e sono a contatto con realta' dove le apparecchiature blasonate sono o standard.. realta' di coproduzione, coarrangiamento, co-composizione, coccode', che combinano il mio lavoro con quello realizzato con apparecchiatue vip................ e non c'e' divario qualitativo..

quindi piuttosto che credere ai depliants o agli "Intenditori"..

il tutto per far riflettere, togliere di mezzo i cliche', e suggerire di ascoltare... per poi rifarsi magari allo standard, ma almeno dopo aver ascoltato
 
Posted by ra (Member # 5688) on 28. Maggio 2007, 01:33:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
non ci siamo capiti...
le opinioni sono opinioni finche' non sono verificabili oggettivamente rispetto a qualche parametro..

un parametro e' il lavoro, il risultato, la diffusione e il gradimento dello stesso anche con confronti diretti frequenti...

Ok, allora ti do due parametri: le misurazioni che si possono agevolmente fare su queste apparecchiature (i soliti rapporto S/N, distorsione max etc.etc.) e i test fatti su di esse (ma...già, tu non ci credi, perché i produttori giocano sporco... peccato che tu non le possa fare di persona, allora, sennò le mie argomentazioni non reggono...) e il "gradimento" da parte degli utenti finali (quello che, guarda caso, nel corso degli ultimi 40 anni di musica ha decretato il successo del "suono Neve"/"Suono API"/"Suono HElios"/"Suono Telefunken"/"Suono GML" etc.etc.).
Fai una bella prova: registra una voce "A" con un Neumann U47 e un 1073 e, subito dopo, fai lo stesso con un bell'ultragain e un microfono Samson (voce "B"). Poi porta un cd contenente le due voci a tua zia, al tuo pizzicagnolo di fiducia, al tuo referente mistico e al giornalaio dietro l'angolo e chiedigli quale preferiscono.
Scommettiamo che vince la "A"?

quote:
Originally posted by yasodanandana:
pero' ho l'orecchio e sono a contatto con realta' dove le apparecchiature blasonate sono o standard.. realta' di coproduzione, coarrangiamento, co-composizione, coccode', che combinano il mio lavoro con quello realizzato con apparecchiatue vip................ e non c'e' divario qualitativo..

Questo lo dici tu.
Non dubito che tu ne sia convinto, io, magari, lo sono un po' meno.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
quindi piuttosto che credere ai depliants o agli "Intenditori"..
il tutto per far riflettere, togliere di mezzo i cliche', e suggerire di ascoltare... per poi rifarsi magari allo standard, ma almeno dopo aver ascoltato

Sai... Qualche apparecchiatura l'ho ascoltata...
Anche Behringer (ahimè).
I depliants lasciamoli dove stanno, probabilmente abbiamo orecchie diverse.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 28. Maggio 2007, 02:37:
 
Ok, allora ti do due parametri: le misurazioni che si possono agevolmente fare su queste apparecchiature (i soliti rapporto S/N, distorsione max etc.etc.) e i test fatti su di esse
--ok... ma una misurazione e' roba fine a se stessa.. o dovrebbe servire per lavorare? E se uno lavora, che misura a fare?

Fai una bella prova
--se non avessi fatto prove starei zitto

Questo lo dici tu.
--certo.. parlo di realta' che vivo o ho vissuto io mica tu o un altro..

Sai... Qualche apparecchiatura l'ho ascoltata...
--non ho alcun interesse a non crederci
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 28. Maggio 2007, 08:34:
 
quote:
Originally posted by ra:
Se per "sindrome di onnipotenza" intendi il suggerire a qualcuno di non bruciare la paghetta, allora sì. Ce l'ho avuta.
Mo', però, mi è passata, quindi ti consiglio vivamente il 1081.

Cubetto, un conto è "alzare i toni della discussione" (specie se si è in due a farlo), un altro è mettere il broncio e improvvisarsi battutista perché un cattivaccio niccato "ra" ti ha detto di non buttare soldi in un pre che non puoi (e forse neanche sapresti) sfruttare al meglio.
Quello, come t'ho detto, a Roma si chiama "rosicare".
E non è una bella cosa.

Oddio, mi hai scoperto! E mò....? Sei proprio un cattivone....meno male che ti piace la...Neve! Ecco perché sei tutto eccitato!!!! Io non rosico molto.....non ho un udito così..."sensibile"....ciao rA-sicone.... [Wink]
saluti pure a PAPE che insieme a Ra sono proprio carini insieme.....PAPERA...! Baci x tutti.....
 
Posted by Bad Horsie (Member # 2058) on 28. Maggio 2007, 09:30:
 
Dai ragà...a cuccia tutti!!!! [Smile]
Non ci scaldiamo per questi discorsi...
Ra ha una sua filosofia ed io la condivido in pieno...
e poi, Yaso...non venirmi a dire che Behringer vale Neve...Hit factory a N.Y. non mixa col mx8000 e riprende il tutto coi samson...
Bisogna capire bene di che ambito si sta parlando:
- se è un home studio il mio consiglio è RISPRMIARE il più possibile, fare una pre-produzione casalinga solo per avere un'idea di cio che si dovrà fare nello STUDIO PRO
- se uno studio pro..beh, la qualità di un neve (o outboard di pari livello) non si discute...è proprio un discorso tecnico oltre che estetico...e tale strumentazione deve essere usata da PROFESSIONISTI del settore...e non da me [Big Grin]

E poi cubo4...non sono nenache tre mesi che sei registrato su questo forum e già ti fai dei nemici???Male...molto male [Roll Eyes] .... [Big Grin]
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 28. Maggio 2007, 10:02:
 
quote:
Originally posted by Bad Horsie:

e poi, Yaso...non venirmi a dire che Behringer vale Neve...Hit factory a N.Y. non mixa col mx8000 e riprende il tutto coi samson...

e chi te lo dice? io no di sicuro... nemmeno io mixo con l'mx8000.. [Smile]
 
Posted by ra (Member # 5688) on 28. Maggio 2007, 10:07:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
--ok... ma una misurazione e' roba fine a se stessa.. o dovrebbe servire per lavorare? E se uno lavora, che misura a fare?

Le misurazioni le fanno apposta per rispondere a quelli che dicono così:

quote:
Originally posted by yasodanandana:
le opinioni sono opinioni finche' non sono verificabili oggettivamente rispetto a qualche parametro..

In modo tale da poter dimostrare con qualche dato tangibile al tizio che è convinto che Behringer sia lineare e "non distorto" quanto, a volte, l'orecchio umano possa sbagliare.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
--se non avessi fatto prove starei zitto

Se qualcuno a fronte di un confronto tra U47+1073 e Bheringer+Samson ha scelto la seconda opzione, probabilmente dovresti cambiare giro d'amicizie, oppure dovresti imparare ad usare meglio i primi due.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
Questo lo dici tu.
--certo.. parlo di realta' che vivo o ho vissuto io mica tu o un altro..

Perché, il fatto che tra le tue produzioni e quelle "vip" (Sarà mica il disco di Costantino?) mom ci sia differenza "qualitativa" è "una realtà"?
Secondo me è una tua opinione e io, come t'ho detto, non ne sono particolarmente convinto.
Se poi ci tieni a convincermi fammi sentire 'ste cose, altrimenti (com'è normale che sia) rimani della tua opninone, io rimarrò della mia.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
Sai... Qualche apparecchiatura l'ho ascoltata...
--non ho alcun interesse a non crederci

Bene. Yaso mi crede. Gioisco.

quote:
Originally posted by cuboquattro:
cattivone....meno male che ti piace la...Neve! Ecco perché sei tutto eccitato!!!! Io non rosico molto.....non ho un udito così..."sensibile"....ciao rA-sicone.... [Wink]
saluti pure a PAPE che insieme a Ra sono proprio carini insieme.....PAPERA...! Baci x tutti.....

... Mi piace la "Neve"???... "RAsicone"??? (de che dovrei RAsicà, poi?)...
Cubetto, lascia stare, fare del sarcasmo non è roba per te. Ti agiti tutto e scrivi cose strane.
Così nun fai ride.
Dai, impegnati, che se riesci a tirar fuori una bella battuta ti prometto che zio ra ti consiglia un bel pre (ancora meglio del tubepre e del 1081).
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 28. Maggio 2007, 11:03:
 
Bella Zio, ma non avevi cominciato tu a fare il fine umorista col MagoG, Cubetto...ecc???? Io, Cubetto (di ghiaccio?) ringrazio comunque ma credo che tale vezzeggiativo sia da ritenere frutto di una sorta di "lapsus freudiano" che manifesta la tua necessità di "qualcosa di fresco".....me sa che stò regalo nun lo vedo piùùùùù.....tuo, affezionato Cubettino.....pciù...pciù...(sò baci...eh) [Wink]
 
Posted by ra (Member # 5688) on 28. Maggio 2007, 11:10:
 
"Cubetto" è un simpatico ed amichevole vezzeggiativo col quale, se non sbaglio, ti ho apostrofato ben dopo i primi vagiti della tua neonata vena comica.
"Mago G" era riferito ad un'altra persona (rileggi la frase, please) e, come t'ho già detto, mi riferivo a discussioni passate che non conosci.

In ogni caso grazie dei bacini, cubetto, per premiarti ti consiglio un altro pre: Telefunken V76.
Prendilo, è bellissimo e tu ci farai cose splendide.
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 28. Maggio 2007, 11:20:
 
Grazie, grazie della fiducia riposta in me ma con cotanta perizia il raffronto è improponibile....mi sa proprio che un cubetto non ti basta....ti ci vuole una lastRa, di ghiaccio....quando si diventa Zii aumenta la suscettibilità a quanto sembra ma con i nipotini bisogna essere pazienti, sono sempre creature di Dio......buona frescuRa.....
 
Posted by ra (Member # 5688) on 28. Maggio 2007, 11:32:
 
Aridaje colla suscettibiltà...
Nessuno si è innervosito, te lo garantisco (a parte, forse, te per il consiglio iniziale che t'ho dato e che evidentemente non hai gradito).
Puoi fare tutti i simpatici giochini di parole che vuoi scrivendo "RA" maiuscolo in tutti i termini che contengano quelle lettere, non è che lo trovi particolarmente arguto, cubetto.
Ma se a te fa piacere, continua pure, ci mancherebbe altro.

Ah, eccoti un altro pre ottimo da inserire tra un dinamico e uno 01: Manley Voxbox.
Anche con questo farai cose splendide.
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 28. Maggio 2007, 11:45:
 
Bella Zì, certo che a me fa piaceRa, almeno così snoccioli, una per una, tutte le perle della tua sconfinata saggezza....meno male che non s'inalbeRa...!!!! [Big Grin]
 
Posted by ra (Member # 5688) on 28. Maggio 2007, 11:48:
 
Bello il "PiaceRa", si vede che sei arguto, cubè, lo dicevo io...

Comunque, già che ci sono, ti regalo un'altra perla:
Api 512.
Vai sul sicuro, Bublè ti farà 'na pippa.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 28. Maggio 2007, 12:08:
 
ra:

Le misurazioni le fanno apposta per
--..dare a coloro che la realta' di un apparecchio la conoscono solo sulla carta la possibilita' di farsi qualce idea. Se uno, sperimentando, l'idea gia'ce l'ha e, implementata, gli funziona.. cio' conta sicuramente di piu' dei dati di laboratorio. Visto anche che parliamo di musica, ovvero di qualcosa che si fruisce senza bisogno di essere consapevoli dei mezzi usati

Se qualcuno a fronte di un confronto tra U47+1073 e Bheringer+Samson ha scelto la seconda opzione
--non e' questione di scegliere... e' questione di aver azzardato a portare in situazioni, anche competitive, semi-lavori realizzati in un certo modo e di averli visti messi insieme a semi-lavori fatti con ben altre apparecchiature senza che si ascoltasse differenza di qualita'..
Dobbiamo fare le melanzane alla parmigiana, tu fai le melanzane fritte con un apparato professionalissimo, io faccio il sugo col pentolino su un fuocherello del piffero. Alla fine il risultato funziona, piace e offre un guadagno.
Tutto qui'..
Io sono un empirico.. e non sono convinto che in tutti i campi il costoso sia una fregatura o semplicemente una nuance differente, non e' che ne ho fatto una teoria generale

Perché, il fatto che tra le tue produzioni e quelle "vip" (Sarà mica il disco di Costantino?) mom ci sia differenza "qualitativa" è "una realtà"?
--QUesta sarebbe un'altra questione, io non parlo di differenze fra la mia produzione e quella di vips o di alcuni vips.. parlo di poter avere accesso a co-produzioni, co-composizioni, co-registrazioni vip alle quali io contribuisco con tracce uscite dalla mia catena.
E' per questo che, magari sbagliando, ma ho la possibilita' di fare confronti diretti tra sistemi di ripresa e di trattamento.
Se si trattasse di una mia masterzzazione contro una a nome di Christina Aguilera, potrebbe anche vincere quest'ultima per il semplice fatto che io sono una chiavica come realizzatore

Se poi ci tieni a convincermi fammi sentire 'ste cose
--onestamente mi importa zero di convincerti. Un forum non puo' convincere dato che e' semplicemente una proposta di esperienze variate. Per me, se chi ci legge decide di aprire le orecchie prima di aprire il portafogli, dal punto di vista della mia soddisfazione personale, mi ha gia' gratificato abbastanza

--
--
---
--

ah.. cuboquattro... perche' stai tutto eccitato che a me non sembra ce ne sia ragione?
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 28. Maggio 2007, 12:08:
 
...ehehehe....piccoli cubetti crescono in attesa di diventare Zio GranCubone.....non si diventa grandi nello spazio di qualche post, eh! In merito alla masturbazione omosessuale, una domanda: ma perché, Bublè è gay?
e quindi, per rimanere nel clima di eleganza che prediligi, tu hai già provato le mani sapienti, o le orecchie (non conosco meglio i tuoi gusti), del mitico Trevor Horn..? AH, no, era un'altra saggia perlona!!! oh, sò proprio poco arguto......! [Big Grin] [Big Grin]
 
Posted by XsNik (Member # 1446) on 28. Maggio 2007, 12:15:
 
Ma perche' comprate pre costosi?

Behringer e' incompresa poverina !!

AHAH

cmq se si parla di "mescolare".. il discorso puo' funzionare.

Se si parla di ripresa totale... fuck behringer.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 28. Maggio 2007, 12:25:
 
quote:
Originally posted by XsNik:
Ma perche' comprate pre costosi?

Behringer e' incompresa poverina !!

AHAH

cmq se si parla di "mescolare".. il discorso puo' funzionare.

Se si parla di ripresa totale... fuck behringer.

la distinzione puoi farla se si trattasse di realizzazioni dove le riprese con i sistemi non blasonati andassero in sottofondo..

allora avresti ragione.. un rumorino a "uno" di volume dietro a mazzate a zero db di Billy Cobham puo' essere registrato anche col walkman a cassette

ma non e' questo il caso..
[Smile]
 
Posted by ra (Member # 5688) on 28. Maggio 2007, 12:38:
 
quote:
Originally posted by cuboquattro:
...ehehehe....piccoli cubetti crescono in attesa di diventare Zio GranCubone.....non si diventa grandi nello spazio di qualche post, eh! [QUOTE]Originally posted by yasodanandana:
[QB]In merito alla masturbazione omosessuale, una domanda: ma perché, Bublè è gay?
e quindi, per rimanere nel clima di eleganza che prediligi, tu hai già provato le mani sapienti, o le orecchie (non conosco meglio i tuoi gusti), del mitico Trevor Horn..? AH, no, era un'altra saggia perlona!!! oh, sò proprio poco arguto......! [Big Grin] [Big Grin]

No, non è che non sei arguto, il problema è che non s'è capita una mazza di quello che hai scritto.
Magari erano delle battute imperdibili e noi non lo sapremo mai, peccato...
Fai una cosa, cubo: fai un bel respirone, conta fino a 100 e poi prova a dare un ordine logico e consequenziale al tuo stream of consciousness, così magari riesci a dare un senso compiuto a questa tua valanga di post apparentemente privi di ogni ragion d'essere.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
Le misurazioni le fanno apposta per
--..dare a coloro che la realta' di un apparecchio la conoscono solo sulla carta la possibilita' di farsi qualce idea. Se uno, sperimentando, l'idea gia'ce l'ha e, implementata, gli funziona.. cio' conta sicuramente di piu' dei dati di laboratorio.

Come dire che, se il tuo orecchio ha deciso che la banda passante di un pre è dalle 5hz alle 30k, poco importa che, al contrario, sia attestata dalle 60 alle 15k.
In pratica, il tuo (il TUO, sottolineo) orecchio ha deciso che behringer è lineare e non distorto e così è anche in realtà.
E se qualcun altro ti dice che stai dicendo una cosa non vera (magari basandosi sulle misurazioni di cui sopra), asserisci che mente.
Bene così.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
--non e' questione di scegliere... e' questione di aver azzardato a portare in situazioni, anche competitive, semi-lavori realizzati in un certo modo e di averli visti messi insieme a semi-lavori fatti con ben altre apparecchiature senza che si ascoltasse differenza di qualita'.

Aridaje con la "qualità". E' una TUA percezione di qualità, yaso, non LA qualità.
Il fatto che tu possa aver portato una voce registrata con behringer in uno studio vero e che un bravo fonico (smadonnando internamente, probabilmente) sia riuscito ad utilizzarla (magari "arricchendola armonicamente" passandola paer outboard di qualità elevata) non significa che fosse un'ottima registrazione.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
--QUesta sarebbe un'altra questione, io non parlo di differenze fra la mia produzione e quella di vips o di alcuni vips.. parlo di poter avere accesso a co-produzioni, co-composizioni, co-registrazioni vip alle quali io contribuisco con tracce uscite dalla mia catena.

Sono contento per te.
Un po' meno per chi deve lavorare le tracce in fase di mix.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
--onestamente mi importa zero di convincerti.

E' quello che ti vado ripetendo anch'io da 10 post.
Ti piace pensare che un microfono Samson valga un C12? Liberissimo, ci mancherebbe, come io sono liberissimo di ritenere (e di scrivere) che stai affermando una cosa non vera.
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 28. Maggio 2007, 12:51:
 
1-2-3-4-5-6-7-8-9.........100!!!!! Ma noooooooo, e io che speravo mi aiutassi anche in questo, a mettere ordine fra le mie idee con il tuo proverbiale e disciplinatissimo ordine mentale.....non tradirmi proprio ora.....non mi abbandonareeeeeeeee
 
Posted by ra (Member # 5688) on 28. Maggio 2007, 13:13:
 
Cubo... Ti prego, basta.
Non fai ridere, non stai dicendo nulla e non si capisce dove vuoi andare a parare.
Hai chiesto lumi circa un preamplificatore, io ti ho dato un consiglio e non t'è piaciuto.
Altri, forse, te n'hanno dati alcuni che hai gradito di più.
Volevi dei consigli? Bene, li hai avuti.
Quello che ti dovevo dire l'ho detto...
Assecondare la tua discutibile vena comica, onestamente, ora come ora mi ha un po' annoiato, quindi non credo che ti regalerò ulteriori perle di saggezza...
Quindi, ora, vai pure con l'ultima reply gonfia del tuo sottile sarcasmo, io non ti risponderò, tu avrai "vinto" e sarai tutto contento.
Per te passo e chiudo.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 28. Maggio 2007, 13:34:
 
ra:

Come dire che, se il tuo orecchio ha deciso che la banda passante di un pre è dalle 5hz alle 30k, poco importa che, al contrario, sia attestata dalle 60 alle 15k.
--non capisco se stiamo dentro allo stesso dialogo.. Allora: io registro un suono e lo porto in situazioni dove non esiste accettare compromessi sulla qualita'... poi mi richiamano.
A chi o cosa devo dare retta?
Ai dati?

Aridaje con la "qualità". E' una TUA percezione di qualità, yaso, non LA qualità.
---no no.. la qualita' e' lavorare.. il resto e' opinione..

Il fatto che tu possa aver portato una voce registrata con behringer in uno studio vero e che un bravo fonico (smadonnando internamente, probabilmente) sia riuscito ad utilizzarla (magari "arricchendola armonicamente" passandola paer outboard di qualità elevata) non significa che fosse un'ottima registrazione.
---ripeto.. io non lavoro perche' sono carino o perche' sono figlio di.. Non capirei l'utilita' di farmi entrare in un progetto se cio' che faccio io dovesse essere tutte le volte "recuperato".
Se vivessi, oltretutto, una situazione del genere porterei la mia esperienza come contributo?

E' quello che ti vado ripetendo anch'io da 10 post.
Ti piace pensare che un microfono Samson valga un C12? Liberissimo
--errore.. non e' che penso.. tutto cio' del quale parliamo, ovvero di una qualita' di ripresa ottimale ormai alla portata di ogni tasche.. la sperimento..
 
Posted by ra (Member # 5688) on 28. Maggio 2007, 14:10:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
--non capisco se stiamo dentro allo stesso dialogo.. Allora: io registro un suono e lo porto in situazioni dove non esiste accettare compromessi sulla qualita'... poi mi richiamano.
A chi o cosa devo dare retta?
Ai dati?

Dai retta a chi ti pare.
Io non conosco le tue "situazioni dove non esiste accettare compromessi sulla qualita", non posso sapere per quale motivo ti chiamano.
Personalmente, posso solo parlare della mia esperienza personale e di quella di tanti altri fonici e/o produttori che sentono differenze "qualitative" tra un Neumann+Neve e un Samson+Behringer.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
---no no.. la qualita' e' lavorare.. il resto e' opinione..

Siamo in Italia.
"Lavorare" e "qualità" sono due termini che raramente riescono a buon diritto a stare entrambi nella stessa frase.

quote:
Originally posted by yasodanandana:
---ripeto.. io non lavoro perche' sono carino o perche' sono figlio di.. Non capirei l'utilita' di farmi entrare in un progetto se cio' che faccio io dovesse essere tutte le volte "recuperato".
Se vivessi, oltretutto, una situazione del genere porterei la mia esperienza come contributo?

E io ti ripeto che non conosco né te né il tuo lavoro, non conosco gli studi "vip" per i quali lavori, non conosco i fonici resident in quegli studi, e, soprattutto, non ho idea di cosa tu definisca "qualitativo" e di come esso venga lavorato dopo la tua "acquisizione via-behringer".

quote:
Originally posted by yasodanandana:
--errore.. non e' che penso.. tutto cio' del quale parliamo, ovvero di una qualita' di ripresa ottimale ormai alla portata di ogni tasche.. la sperimento..

Fammi capire: la tua "sperimentazione empirica" dovrebbe essere più "reale e tangibile" di quella di migliaia di altri fonici e/o produttori e/o artisti che la pensano diversa da te?
Dovrebbe essere anche più "reale e tangibile" delle misurazioni specifiche sulla risposta (in frequenza, coefficente di distorsione, rapp. SN etc.) di una data macchina?
E tutto questo perché tu "lavori"?
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 28. Maggio 2007, 14:31:
 
quote:
Originally posted by ra:E io ti ripeto che non conosco né te né il tuo lavoro, non conosco gli studi "vip" per i quali lavori, non conosco i fonici resident in quegli studi[/QB]
e non c'e' nemmeno problema.. nel senso che io mi sono fatto un'idea e ho fatto un ragionamento basandomi sull'idea di stare lavorando per i miei meriti e non per le mie prestazioni sessuali. Per cui e' inutile che uno mi racconti come stanno le cose ("la tua roba la migliorano per adeguarla" o qualcosa del genere).. quando invece dentro le "cose" ci sto io..

il resto e' a tuo piacere, l'intrepretazione del perche' molti la pensano differente da me te la lascio tutta..

io semplicemente ho esposto un'esperienza raccomandando di ascoltare piuttosto che rifarsi a cliche' o dogmi..
 
Posted by ra (Member # 5688) on 28. Maggio 2007, 15:10:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
io semplicemente ho esposto un'esperienza raccomandando di ascoltare piuttosto che rifarsi a cliche' o dogmi..

Falso.
Tu stai provando a imporne uno tuo, di dogma, che vuole che Samson e Neumann si equivalgano "qualitativamente".
L'appello ad ascoltare lo sottoscrivo anch'io appieno, basta che gli ascolti e le prove non siano fatti registrando in uno sgabuzzino e monitorando con lo stereo di casa.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 28. Maggio 2007, 19:22:
 
quote:
Originally posted by ra:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
io semplicemente ho esposto un'esperienza raccomandando di ascoltare piuttosto che rifarsi a cliche' o dogmi..

Falso.
Tu stai provando a imporne uno tuo, di dogma, che vuole che Samson e Neumann si equivalgano "qualitativamente".

se uno ha problemi ad avere a che fare con opinioni differenti puo' arguire anche di peggio.. per esempio che sono satana [Smile] [Wink]
 
Posted by ra (Member # 5688) on 28. Maggio 2007, 21:50:
 
Io non ho problemi con le opinioni differenti, sei tu che (parole tue) non le giudichi "opinioni" ma realtà "verificabili oggettivamente rispetto a qualche parametro".
Tranquillo, non mi sembri Satana, al limite mi potresti sembrare uno che capisce poco di fonìa, nient'altro.
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 28. Maggio 2007, 22:05:
 
vi prego, non smettete!
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 28. Maggio 2007, 22:48:
 
quote:
Originally posted by c.pusher:
vi prego, non smettete!

Aò, però passami i pop-corn! [Big Grin]
 
Posted by ra (Member # 5688) on 28. Maggio 2007, 23:08:
 
Seee, mo' tutti così... Aggratise, poi...
Qui se paga, regà.
Ecché stamo a fa', lo sciò pe' voi?
Tu, Péip, torna immediatamente al lavoro su "tu-sai-cosa" invece de ****eggià sui forum come un rapace notturno, e tu, sipuscer... Torna...
Nun lo so, ma n'cell'hai 'na donna?

[Big Grin]
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 28. Maggio 2007, 23:08:
 
quote:
Originally posted by ra:
Io non ho problemi con le opinioni differenti, sei tu che (parole tue) non le giudichi "opinioni" ma realtà "verificabili oggettivamente rispetto a qualche parametro"..

hai ragione.. ho sbaLiato ... hai problemi con le esperienze differenti..

quote:
Originally posted by ra:
Tranquillo, non mi sembri Satana.

SaNtana si pero'....... ti faccio Europa con la gibsonlespol in diretta nel beringher? [Smile] [Wink]

quote:
Originally posted by c.pusher:
vi prego, non smettete!

pagato il biglietto? [Big Grin]
 
Posted by ra (Member # 5688) on 28. Maggio 2007, 23:12:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QB]hai ragione.. ho sbaLiato ... hai problemi con le esperienze differenti..

Di nuovo, nessun problema.
Al limite i problemi ce l'ho nel far capire a te che le tue sono valutazioni personali e non "verità assolute".

quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QB]SaNtana si pero'....... ti faccio Europa con la gibsonlespol in diretta nel beringher? [Smile] [Wink]

So' tutt'un fremito... [Wink]
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 28. Maggio 2007, 23:18:
 
quote:
Originally posted by ra:
quote:

[QUOTE]Originally posted by yasodanandana:
[QB]SaNtana si pero'....... ti faccio Europa con la gibsonlespol in diretta nel beringher? [Smile] [Wink]

So' tutt'un fremito... [Wink]
pensa che dopo arriva oyecomova.. prepara le maracas!!
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 28. Maggio 2007, 23:40:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
pagato il biglietto? [Big Grin]

ho fatto un bonifico a cj. mo vedetevela con lui per le roialti...

ma avete già finito? [Big Grin]
 
Posted by ra (Member # 5688) on 28. Maggio 2007, 23:53:
 
quote:
Originally posted by c.pusher:
ma avete già finito? [Big Grin]

Se paghi, io sono pure disposto a dire a Yaso che i suoi Behringer so' splendidisplendenti.
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 29. Maggio 2007, 11:09:
 
Bisogna fare qualcosa.
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 29. Maggio 2007, 11:35:
 
Intanto che prendono fiato, Cuboquattro hai deciso che fare?
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 29. Maggio 2007, 15:19:
 
Beh, veramente non ancora, per l'acquisto di qualcosa di "pro" (=costoso), dovrei attendere qualche mese, mentre per qualcosa di "entry" potrei anche procedere subito, ma non saprei che scegliere tra Presonus tube pre, Sm Pro Audio tc01...ecc...quest'ultimo implementa un compressore (ino) e magari potrebbe tornarmi utile pure dal vivo....in situazioncine modeste....da cubetti!!!!!ehehehe..... [Wink]
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 29. Maggio 2007, 15:39:
 
Se puoi prova lo studio projects vtb-1, sta nella fascia sotto i 200€.
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 29. Maggio 2007, 16:10:
 
mah, sarà difficile, dalle mie parti prima ordinare...poi ascoltare [Frown] ...tu l'hai provato? solo quello?
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 29. Maggio 2007, 16:31:
 
No, ma ne ho sentito parlare molto bene e non solo in considerazione del prezzo.
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 29. Maggio 2007, 17:05:
 
Negli anni di frequentazione del forum direi che il preamp low cost statisticamente più quotato è il Presonus Bluetube.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 29. Maggio 2007, 18:47:
 
a me personalmente il bluetube non piace particolarmente, mentre mi piace l'smproaudio, che ho usato e continuo ad usare in situazioni live per entrare poi nella mia fw1814. è discreto e versatile, per la sua fascia di prezzo.
(sto parlando del TB202, il 101 costa poco meno, ma è mono)
l'eq funziona benino, il compressore anche. ha un guadagno bestiale e funziona bene anche come DI box.
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 29. Maggio 2007, 18:59:
 
ciao, visto che usi smproaudio non sai dirmi nulla sul tc01? hai mica avuto occasione di provarlo...?
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 29. Maggio 2007, 19:32:
 
la serie tc non la conosco. ti posto un piccolo esempietto registrato col sistema di cui sopra:
violino, chitarra acustica, basso e mandolino in diretta, percussioni in stereo con 2 AKG c414 B-uls, voce con Shure SM 58, tutto passato attraverso i pre smproaudio. in parte ho usato il PR 8 MK II con l'interfaccia ADAT, ma sulla voce mi ricordo benissimo di aver usato il tb102
tutto dal vivo e in diretta sulla scheda.
blue moon
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 29. Maggio 2007, 19:35:
 
Secondo me sono uguali a parte il numero dei canali.
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 29. Maggio 2007, 19:36:
 
Mi riferisco a tb101 e 202.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 29. Maggio 2007, 19:44:
 
tb 101 e 202 sì, lui si riferiva al tc01, una serie nuova
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 29. Maggio 2007, 19:44:
 
La serie tc sembra uguale in quanto a caratteristiche tecniche, hanno in più l'insert e i vu-meters analogici.
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 30. Maggio 2007, 07:56:
 
Grazie Cubaser per il sample, ma la suddetta serie (Tc01) non consente la regolazione separata dell'intervento della valvola sulla preamplificazione, almeno così sembra dall'immagine frontale del pre, può essere un limite?
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 30. Maggio 2007, 08:00:
 
complimenti per la punteggiatura!!!! nonché per la sintassi..... [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
 
Posted by screamer (Member # 8930) on 30. Maggio 2007, 09:50:
 
Ma no, un limite non direi, la possibilità di miscelare la valvola o meno offre una maggiore scelta timbrica. Lo studio projects vtb1 ha questa possibilità comunque, qui ne parlano benissimo.
 
Posted by Kristian (Member # 8070) on 01. Giugno 2007, 16:40:
 
Dato che ho notato (in un altro forum) che cubo ha fatto la sua scelta (vtb-1), mi permetto di intromettermi - inutilmente. Volevo solo salutare ra, poichè non ho ancora avuto il piacere di interagire in alcun thread con lui... Molte pagine di questa discussione mi hanno fatto morire, davvero. Spero che non abbandonerai nuovamente il forum: persone come te sono vitali per le persone come me...

...ovviamente senza nulla togliere a nessuno, ci mancherebbe. Molti sono già al corrente - per quanto poco possa importare - di godere della mia sincera stima.

Pongo fine al mio costruttivo commento.
Ciao.
 
Posted by cuboquattro (Member # 9189) on 01. Giugno 2007, 21:09:
 
Bravo Kri, hai proprio ragione e qui scatta l'applauso sincero con saluto doveroso e deferente al mitico Ra, con il quale intendo mantenere un rapporto cordiale sperando che questa sia pure la sua intenzione. Io ringrazio te per avermi ricordato con il tuo post di informare gli utenti di queste pagine della mia scelta, Studio Projects Vtb-1....speriamo di aver fatto bene!!! Anzi colgo l'occasione per manifestare l'intenzione di accoppiarlo ad un Mxl V69M. Pensate possa essere un buon upgrade, rispetto all'attuale dotazione (neumann kms 105 senza pre) considerando che comunque la scheda audio rimarrà per il momento sempre il solito Yamaha 01x????? Grazie......
 
Posted by ra (Member # 5688) on 02. Giugno 2007, 02:28:
 
quote:
Originally posted by Kristian:
Spero che non abbandonerai nuovamente il forum: persone come te sono vitali per le persone come me...

Sei gentilissimo, Kristian, davvero, ma non esagerare, dai...
Ti ringrazio della stima (anche se forse non è del tutto ben riposta [Big Grin] ), però, credimi, spero di non essere mai "vitale" per nessuno, specie quando ****eggio o disquisisco di apparecchiature audio...
 
Posted by Kristian (Member # 8070) on 02. Giugno 2007, 13:35:
 
quote:
Pensate possa essere un buon upgrade, rispetto all'attuale dotazione
Hai a disposizione undici pagine di risposte, suggerimenti e recensioni: mi pare non sia poco...

Comunque tutti parlano molto bene del VTB-1, non l'ho provato, ma i possessori ne sono soddisfatti. Mi auguro che lo sarai anche tu.

Vedo che anche il papero (che ben conosci) tesse implicitamente (neppure troppo implicitamente) nei post le tue lodi... le mie impressioni possono essere pure inesatte, ma, mi sà, mi sà, che non lo sono poi più di tanto...

Ciao
 


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