This is topic vocal room da trattare acusticamente in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by spiri (Member # 2296) on 16. Gennaio 2009, 15:58:
 
ciao a tutti.
Non potendomi permettere una vocal room prefabricata e di grandi dimensioni, registrando appunto in camera mia, mi sono costruito una stanzina nella stanzina, una specie di grande armadio.
Le pareti sono di legno spesso 3 cm e le dimensioni sono queste:
H 2,12
L 1,40
P 1,20
come vedete e' proprio piccola, l'ho rivestita con pannelli piombati e volevo aggiungere uno strato di polistirolo di 3cm e uno di sughero da 4mm.
La mia domanda e' se mai potro' rendere suonante questa stanza per poter ottenere registrazioni vocali corrette, o se l'unica alternativa e' rendera muta con pannelli di piramidali.
In tutti i casi sono ben accetti tutti i consigli...ahah ...tranne le scatole delle uova molto stile 70 [Wink]
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 16. Gennaio 2009, 17:15:
 
Secondo me conviene renderla muta, così piccola non credo riesci a tirare fuori un ambiente naturale.
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 18. Gennaio 2009, 01:57:
 
quote:
Originally posted by spiri:
le dimensioni sono queste:
H 2,12
L 1,40
P 1,20

madoooo!!! ti sei costruito una bara verticale!!! non credo si possa agire in qualche modo, anche perchè andresti ad applicare strutture che ridurrebbero ulteriormente lo spazio( poi rischi veramente di morirci dentro... [Big Grin] ).

ma hai provato a registrare in cuffia nella tua stanza, al di fuori del lo****? vengono cosi schifose le riprese? in genere le camere da letto sono un mix naturale di materiali assorbenti(letti,divani,tende,vestiario ecc...) e di materiali riflettenti (vetri,specchi,tavoli,armadi ecc...) e non è detto che tu non possa "sculare" di trovare una acustica accettabile...


[Cool]
 
Posted by spiri (Member # 2296) on 18. Gennaio 2009, 11:19:
 
Ciao
Diro di peggio, le dimensioni che ho scritto sono quelle esterne per cui vanno ridotte di un tre centimetri per lato....comunque mi rendo conto,ma questa cabina l'ho costruita circa nove anni fa e al tempo la mia esperienza era certamente minore di quella poca che posso avere anche oggi.Registrazioni ne avevo fatte parecchie, ma la cabina era completamente rivestita di piramidali, per cui diventava poi un casino equalizzare le voci, le uniche a venire bene erano quelle femminili.Infatti ho notato che registrare fuori, cioe' nella stanza da letto viene molto meglio, il problema sono i rumori esterni e il fastidio che posso dare ai vicini.
Comunque grazie delle risposte [Wink]
 
Posted by pico (Member # 514) on 18. Gennaio 2009, 15:35:
 
ho trovato una azienda che mi fornisce del piramidale di ottima fattura fatti bene, a celle aperte densita 30P o D proprio come dovrebbe essere, di colore neutro (bianco) in maniera che ognuno puo trattarlo e colorarlo come vuole, mi fornisce lastre da 2Mt per 1Mt quindi due metri quadri per lastra, con un costo ottimo, e inoltre mi fornisce anche delle trappole per bassi sempre densità 30P o D praticamente identici ad alcuni modelli di marchi blasonati che costano 289 euro la coppia da 90 centimetri di lunghezza.

Qui per farti capire riesco a prenderle a 180 euro la coppia altezza un metro e non 90 quindi gia su due ottieni 20cm in piu'.

se ti interessa, puoi contattarmi alla mail melchiorre.titone@tiscali.it o al sito www.tmaudio.it o al myspace www.myspace.com/picoweb

ovviamente tutto fatturabile e con spedizione presso il destinatario a prezzi modici.
 
Posted by spiri (Member # 2296) on 19. Gennaio 2009, 23:14:
 
Ti ringrazio Pico dei link e delle infomazioni che mi hai dato....invece mi era venuta un idea per non rendere troppo muta la stanza avevo pensato di mettere quelle meta' pietre che si usano per abbellire certe facciate.E' un idea stupida...sono accette tutte le idee...
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 19. Gennaio 2009, 23:33:
 
quote:
Originally posted by spiri:
...invece mi era venuta un idea per non rendere troppo muta la stanza avevo pensato di mettere quelle meta' pietre che si usano per abbellire certe facciate.E' un idea stupida...sono accette tutte le idee...

quarda se posso darti un consiglio spassionato non buttare materiale alla rinfusa: ci vogliono analisi precise e serie per capire dove agire e come agire. Ripeto, una stanza da letto in genere è un mix naturale di diffusione ed assorbimento e non suona peggio di un qualsiasi
studio amatoriale (ma anche che si spacci per professionale [Cool] ). Perciò, a meno che tu non voglia realizzare una sala di ripresa professionale dentro la tua stanza, accanna con interventi ed interventini, butta il loc uolo, canta negli orari in cui non dai disturbi ai vicini e stai una cifra tranquillo... [Smile]
 
Posted by pico (Member # 514) on 20. Gennaio 2009, 00:56:
 
scusa per il ritardo ma ti rispondo.
Sono stato da sempre convinto che per la realizzazione di un prodotto interessante non ci vuole poi molto.
Ma con l'andare avanti nel tempo, mi sono reso conto che spesso determinati concetti fisici non possono essere superati o bypassati.
mi spiego.
la migliore condizione sarebbe quella di registrare piu' naturalmente possibile proprio come sono state concepite le nostre orecchie, tu esci fuori ascolti il fruscio del vento, già fa parte dell'ambiente e le nostre orecchie sono abituate a sentire questo.
Certo registrare in ambienti naturali e poi riprodurre il riverbero in maniera naturale sarebbe il massimo per portare all'esasperazione quel concetto di bello che abbiamo in mente.

Ma a casa come si fa?
come si può rendere un ambiente di quattro mura, bello acusticamente?.
Guarda penso sia la cosa più difficile che ci sia, la scelta dei materiali, la grandezza, poi il problema che magari quel tipo di ambiente suona bene con la voce, non con la batteria ecc.ecc.

Ecco che si fa ricorso alle stanze mute, quantomeno il reverbero lo simuli virtualmente cercando di adattare (attenzione adattare) non è che viene proprio naturale come dovrebbe essere l'acustica ed il reverbero alla traccia in quel momento.

ecco perche' io ho scelto di fare una stanza muta, non è che sono contento di averla, era la migliore soluzione, viste le dimensioni, cubatura, tipo di materiale, pavimento, di certo esistono varie soluzioni, ti posso dire che il piramidale se lo usi bene tipo 18 di densita sulle pareti e 30 sul soffitto, riesci a rendere una stanza non troppo muta, chiusa, scura.

Io per esempio ho tutta la sala regia con il piramidale grigio da 30D di densità, infatti è molto muta, secca, ma riesco per i Mix a capire bene i riverberi come sono, i dettagli, avevo solo problemi con i bassi, mi disperavo da matto, ma il piramidale taglia medio alto e i bassi e come se non li trattasse, poi un giorno compro un bass traps della PRO..... non mi ricordo come si chiama, lo metto in angolo a destra vicino all'uscita dell'accordo del bass reflex, metto una traccia e rimango stupito, azzz suonava completamente diversa, il basso in piu che si sommava all'angolo mi creava delle risonanze su determinate frequenze quasi modali 40.60.80. e via via
aumentate quasi di 6Db tutte scomparso, per mezzo di un pezzo di spugna a celle aperte da fare schifo.
ecco che sentivo il basso con note normali e note che spaccavano i timpani non più, ora ho risolto, le trappole le ho messe in tutti gli angoli della stanza, ora il basso è meno corposo ma piu realistico.

Quindi che fare.....o mi faccio scendere dalla Germania il Tizio che mi analizza la stanza e mi fa spendere da un minimo di 50.000 ad un massimo di infinito per ottenere un ambiente veramente calibrato,lussuoso in legno, curato estremamente.

O la faccio muta e se proprio devo registrare qualcosa di particolare vado all'anfiteatro di XXXX per dire e mi vado a registrare tutto li.
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 20. Gennaio 2009, 01:17:
 
Una sala "muta" la fai con il piramidale?!?
Con il piramidale fai una sala muta su alte e medio-alte, ma non muta su basse e medio-basse.
Quindi non fai una sala muta ma una sala attufata, scura, impastata, piena di rimbombi ma senza aria... che non è assolutamente bella da sentire.

Certo meglio un po' di piramidale in alcuni punti precisi che niente, ma spargere del piramidale in una stanza non la rende né trattata acusticamente né muta.

Cmq le dimensioni di cui disponi sono troppo piccole. In un ambiente simile avrai sempre grossi problemi di risonanza sulle fondamentali della voce. Il che vorrà dire registrazioni altamente rimbombanti ed intubate.
Se puoi cerca spazi più grandi. In ambienti simili c'è ben poco da fare.
 
Posted by spiri (Member # 2296) on 20. Gennaio 2009, 12:54:
 
Ciao e grazie a tutti per i consigli e le risposte.
Sono pienamente daccordo, la registrazioni migliori le faccio in camera. La cabina la stavo ristrutturando almeno per potere fare esercizi senza aver problemi di vicinato..speravo solo che potesse esistere un sistema per farla suonare un po meglio. Una cosa sola mi domando , come mai le cabine che producono alcune ditte famose, possono avere misure addirittura inferiori alla mia, e in tutti i casi sono completamente coperte di piramidale.
Ma per quanto riguarda la voce cosa converrebbe utilizzare il piramidale,bugnato, o wedge? so che ogniuno di questi materiali ha una risposta di assorbimento diversa a seconda delle frequenze.Ad esempio, il piramidale assorbe le medio alte, vuol dire che sarebbe meglio non usarlo per la voce?
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 20. Gennaio 2009, 13:04:
 
Le vocal booth commerciali sono ricoperte di piramidale, sì, ma sono costruite con pannelli assorbenti anche alle basse frequenze. Quindi quello che resta a vista è il piramidale (dove e quando c'è... non è detto che ci sia sempre), ma il trattamento è ben più complesso.
Poi cmq non so come suonino le vocal booth commerciali di quelle dimensioni.
Le vocal booth invece intese come i piccoli ambienti fatti solo per voce, negli studi, sono generalmente più grandi... ed anche loro hanno dei sistemi di assorbimento su tutto lo spettro, non solo su medie ed alte.
 
Posted by spiri (Member # 2296) on 20. Gennaio 2009, 14:20:
 
Quindi Pape, per fare un buon lavoro di assorbimento su tutte le frequenze,come converrebbe sistemare i piramidali e che altri materiali converrebbe mettere.
 
Posted by Kristian (Member # 8070) on 20. Gennaio 2009, 14:32:
 
Potrebbe rispondere PAPE, ma non resisto. Credo che a giudicare la dimensioni del tuo vocal boot la cosa sia quasi impraticabile. Occorrerebbe tanto di quel materiale assorbente che non rimarrebbe neppure più lo spazio per infilare il microfono...

...comunque ad occhio il papero ti consiglierà della lana di vetro. Il punto è quanta e dove metterla. Cosa non semplice.

Ciao
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 20. Gennaio 2009, 14:41:
 
Mi ha giustamente preceduto Kristian.
Il materiale di partenza sarebbe la lana minerale, lana di vetro in primis, ma le dimensioni della stanza non te ne permetterebbe la posa. Arriveresti a dover togliere almeno 10 - 20cm su ogni parete... il che vorrebbe dire arrivare a meno di 2mt di altezza x 100L x 80P.
Non so te, io non sono particolarmente grosso, anzi... ma ci entrerei a malapena in un ambiente simile.
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 20. Gennaio 2009, 15:16:
 
quote:
Originally posted by pico:

Sono stato da sempre convinto che per la realizzazione di un prodotto interessante non ci vuole poi molto....

...O la faccio muta e se proprio devo registrare qualcosa di particolare vado all'anfiteatro di XXXX per dire e mi vado a registrare tutto li....

pico stai na cifra tranquillo pure te che non è proprio come dici... [Big Grin]

(e poi mi pare che stai confendendo sala ripresa con sala di controllo [Wink] ).
 
Posted by spiri (Member # 2296) on 20. Gennaio 2009, 15:16:
 
Ok.A questo punto vado avanti sperimentando...appena avro' finito ...scrivero' qui i risultati e postero' un paio di foto...a beneficio di coloro che nnon si possono permettere grandi spazi e una vocal room di quelle prefabricate..Grazie veramente a tutti.
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 20. Gennaio 2009, 16:15:
 
Beh se non puoi permetterti altri spazi allora non ti resta che tentare di trattare al meglio quella stanza.
Imho ti conviene evitare il piramidale, che cmq dovrà prenderti almeno 5cm per parete... al suo posto io metterei lana di vetro da 40 - 50kg/m3, che ti agisce su tutto lo spettro.
Occupi un po' più di spazio ma hai risultati migliori.
Un tappeto per terra e, se riesci, una piccola lastra di cristallo da mettere alle spalle del microfono.
Se vuoi isolarti puoi prendere delle porte tagliafuoco che vanno riempite di sabbia (ce ne sono modelli sulla 50ina di euro).
 
Posted by Wildstrike (Member # 11901) on 20. Gennaio 2009, 17:09:
 
C'e una arnese prodotto dalla sm pro audio chiamata the mic thing,è una sorta di pannello che fa propio al tuo caso...avvolge il microfono in modo da non fargli captare rumori e nello stesso tempo rende il suono un pò più secco...provalo..se non puoi registrare in camera tua porta l'arnese da un altra parte..ciao!
web page
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 20. Gennaio 2009, 17:21:
 
Ciao Wildstrike.
Ho provato questo tipo di soluzioni, tipo l' SE reflection filter, ed IMHO fanno davvero poco, in special modo in un ambiente così piccolo, dove le riflessioni provengono da ogni punto e sono molto concentrate. In casi simili l'unica soluzione è asciugare quanto più possibile e creare, se e dove possibile, un unico punto pulito di riflessione e sfruttare quello.
 
Posted by spiri (Member # 2296) on 20. Gennaio 2009, 17:32:
 
La lana di vetro se non si trova ben coperta da altro materiale privo di intercapedini,rischia di diventare pericolosa, in quanto provoca microlesioni.
Allora bisogna che dia alcune precisasioni.Fino ad ora questa cabina era costruita con le pareti di legno di 3cm su cui erano poggiati fogli di piombo rivestito di gomma adesiva e piramidali di 5cm, che pero' con il tempo si sono seccati rilasciando un pulviscolo e un odore veramente insostenibili.Ho fatto diverse registrazioni in questi anni, e i risultati erano questi, le voci femminili venivano bene, le voci con forti componenti di bassi e che possano creare rimbombo come la mia invece purtroppo richiedevano operazioni di equalizazzione.
purtroppo non sono capace, forse non si puo' postare fotografie ....tutto sommato nonostante i cinque cm di piramidali non stavo strettissimo...
E del "quash" cosa ne dite? e invece se rivestissi solo di sughero, sughero e piramidali o wedge?
eh eh non vorrei farvi perdere la pazienza... [Wink]
Sia chiaro che non ho la pretesa di fare un capolavoro,piuttosto di fare il meno peggio.
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 20. Gennaio 2009, 17:43:
 
quote:
Originally posted by PAPE:
In casi simili l'unica soluzione è asciugare quanto più possibile e creare, se e dove possibile, un unico punto pulito di riflessione e sfruttare quello.

non sono d'accordo pape, con te e con tutti quelli che stanno dando consigli spropositati per la circostanza, perchè spiri puo registrare dentro una stanza da letto mica dentro ikea reparto specchi...e dentro le camere da letto ci registrano con profitto anche artisti insospettabili.

oltre tutto che lui ha già detto che le registrazioni dentro la stanza sono accettabili se non fosse per il rumore che viene dall'esterno, il quale lo si evita registrando quando nessuno suona il campanello, nessuno prende l'ascensore, non passa il camion smarmittato, e robe simili: insomma con un po di senso pratico il problema "amatoriale" puo essere risolto senza per forza consigliare soluzioni scolasticamente giuste ma improbabili per una camera da letto, come lastre di cristallo, lane minerali, strane strutture fonoassorbenti, poliuretani vari ed eventuali, che hanno ragion di esistere in altre studiate circostanze.

poi,boh...passo la palla a spiri...

[Smile]
 
Posted by spiri (Member # 2296) on 20. Gennaio 2009, 18:12:
 
E' vero , confermo , se la camera da letto e' abbastanza "piena" di oggetti e tende, le registrazioni vengono bene.Attenzione pero', vorrei fare una precisazione.L'ambiente e' tanto piu' importante quanto piu' lo strumento o la voce hanno grandi dinamiche.Per cui se la tua voce non ha una grande potenza la camera da letto va piu' che bene, certo che se sei michael bolton, allora forse qualche problema in piu' puoi averlo.
Tanti cabine di speakeraggio, dove il volume della voce e' piuttosto basso, hanno dimensioni anche inferiori alla mia "vocal-room".
Ripeto, il lo****, ce l'ho ed e' piu' difficile smontarlo che rimetterlo a posto, per cui volevo consigli per poter fare il lavoro alla meno peggio....e' chiaro che se posso faccio le registrazioni fuori.
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 20. Gennaio 2009, 18:27:
 
Ok, ma lui parlava di registrare in una stanza di 1,40 * 1,20 * 2,10... ed io a quella mi riferivo.
Prova a cantare in una casotto del mare (più o meno siamo lì) e dimmi se può essere accettabile... hai risonanze incredibili sulle basse (di una voce) ed un effetto di riflessione ravvicinata che devasta qualsiasi ripresa.
In quella circostanza c'è biogno del maggior assorbimento possibile.
Se si è in una camera da letto, invece, se questa non è particolarmente spoglia, basta trovare il punto acusticamente migliore... di norma non a centro stanza, lontano da vetri e specchi, vicino a librerie o poltrone, tenendosi molto ravvicinati al mic (15cm circa).
Ovviamente si parla sempre di situazioni hobbistiche... ma nel caso dell'ambiente così piccolo il risultato sarebbe davvero pessimo.
Te lo posso dire con certezza, non solo per questioni teoriche, ma perché ho lavorato su un album in cui la voce era stata ripresa con buona apparecchiature ma in una vocal boot troppo piccola e trattata principalmente con piramidale... e la voce era ingestibile. Eppure le dimensioni erano maggiori ed il trattamento non era stato fatto con il solo piramidale. Quindi figurati come può venire una ripresa in una situazione simile.

Cmq ripeto, per migliorare la situazione all'interno del loc.ulo, il materiale più indicato è la lana di vetro a media densità.
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 20. Gennaio 2009, 20:10:
 
infatti io mi riferivo alla camera da letto; la vocal room fossi in spiri non lo prenderei mai in considerazione perchè cosi piccola è una soluzione che ruba soldi,tempo,e dal risultato sempre pessimo. e poi(per me) sarebbe davvero una violenza cantare li dentro... [Big Grin]
 
Posted by spiri (Member # 2296) on 20. Gennaio 2009, 20:48:
 
[Big Grin] ahah avete ragione....almeno la vorrei usare per fare i vocalizzi...e provare i pezzi...cavoli smontarla e portre via i pezzi sarebbe un casino incredibile...meglio sistemarla un pochino... [Wink]
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 21. Gennaio 2009, 01:00:
 
Se ti ci devi esercitare e basta riempila il piu possibile di materiali spugnosi e/o tessili che trovi in giro, senza spenderci troppo. A meno che non hai una certa disponibilità economica (però lascia perdere le lane minerali che sono per applicazioni evolute e complicate da gestire...).
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 21. Gennaio 2009, 01:53:
 
Le lane minerali costano meno di quello che si pensi... meno del piramidale, meno dei tendaggi, meno di libri e librerie, meno di materassi, meno di qualsiasi cosa.
Un locale del genere LO SOMMERGI di lana di vetro o roccia con 100 max 200€. Ed allo stesso tempo lo rendi il più acusticamente adatto possibile, a differenza dei "materiali da recupero", che in uno spazio simile fanno poco e niente.

Poi... la lana minerale isola, a differenza del piramidale e del "materiale da recupero". Quindi se uno dei principali motivi per cui hai pensato di costruirti una piccola boot per la voce è l'isolamento, ha ancora più senso il tappezzarla di lana minerale.

Poi, vedi tu... a me davvero non va più di insistere.
 
Posted by pico (Member # 514) on 21. Gennaio 2009, 09:11:
 
BE FORSE MI SONO ESPRESSO MALE, ho risposto ad una persona che parlava di box audio e non ho considerato ci fosse la necessità di fare un trattato di acustica applicata.

la mia stanza di ripresa è composta cosi:

tutte le pareti compreso il pavimento sono state coperte da gomma piombo da 3mm con sopra alla gomma piombo uno strato di Eraclit da 3.5Centimetri sia parete che pavimento, poi un'altro strato di gomma piombo sopra l'eraclit.
il piramidale, non bugnato con una base di 4x4 e uno spazio sotto la piramide di un centimetro di spugna sempre densità 30D passata sopra il secondo strato di gomma piombo, agli angoli, tutti gli angoli sono stati rivestiti con trappole per basso della auralex che poi ho fatto fare da un amico mio che ha un cad per tagliare il materiale spugnoso una ventina di metri lineari per coprire tutti gli angoli che come sapette creano problemi al basso.
la porta che da fuori verso la scala è una porta ignifuga anti fuoco adatta all'occasione con il doppio battente che avevo trovato sotto ebay.
il pavimento è composto da tre strati di gomma piombo da 3mm eraclit da 3.5cm e infine un pavimento di listone giordano con una serie di tappeti messi sopra.

Che dire, ho fatto una analisi in frequenza, certo non sono un ingegnere acustico, ma suona bene, è bellissima esteticamente, e le registrazioni funzionano, poi quello che mi interessa e che quando i miei figli dormono esattamente di sotto alla sala controllo io riesco a lavorare a volumi ben alti senza che loro si sveglino.

Mi sembra di avere trovato un ottimo compromesso, di sicuro non avevo le pretese di creare l'acustica del LosAngeles Studios.

Ps. i vicini di casa quando suono la batteria e il resto della strumentazione non solo non mi sentono, alcuni non sanno neanche che li c'è uno studio di registrazione, non ho mai avuto contestazioni, posso affermare che l'insonorizzazione, abbia funzionato.
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 21. Gennaio 2009, 09:27:
 
quote:
Originally posted by pico:
posso affermare che l'insonorizzazione, abbia funzionato.

Beh, con la gomma piombo, mi sembra giusto... [Wink]

Per quanto riguarda l'uso del solo piramidale per la correzione acustica (non parliamo quindi di insonorizzazione, ma di sonorizzazione), come detto, il suo limite sta nelle frequenze su cui lavora... ovvero non lavora su basse e medio-basse. Questo porta a stanze "scure", con molte basse, incontrollate e poca "aria". Quindi con sbilanciamenti nel tempo di riverberazione alle varie frequenze, nella "disposizione" delle frequenze, nell'immagine stereo, nella localizzazione delle fonti ecc
Per questo si prediligono altri materiali, che lavorano anche sulle basse e le medio-basse.

In ogni caso il mio è un discorso generico, diciamo "ottimale"; poi ovviamente ognuno ha le sue necessità che non devono essere per forza quelle di uno studio pro (definiamolo così...) e quindi ognuno può decidere come comportarsi. L' importante è sapere quali sono i limiti di certi materiali e di certi trattamenti.

Ps: il piramidale da 30kg è, di per sé, anche un ottimo materiale... migliore di quello commerciale, che di norma è di densità molto minori. Complimenti per la scelta [Smile]
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 21. Gennaio 2009, 14:25:
 
quote:
Originally posted by PAPE:
Le lane minerali costano meno di quello che si pensi...

sono d'accordo pape ma utilizzare lana minerale significa attrezzare strutture contenutive di un certo tipo, e sono quelle a costare! A meno che non metti i pannelli dentro dei sacchi dell'immondizia chiusi con il nastro adesivo...
e poi in un ambiente cosi piccolo, non so voi, io non rischierei mai di mettere lane minerali e piombi vari! ao,a distanza di pochi cm, ma vogliamo scherzare??!!!??

e poi ci si deve esercitare con il canto dentro lo stanzino, mica suonare la batteria: per me è sufficiente mettere un po di coperte vecchie e va bene cosi: ne rompi e ne ti rompono i maroni,ne spendi soldi inutilmente...
con i consigli che state dando(lane minerali, piombi, basstrap, poliuretani tecnici ecc...)io ho l'impressione che state cercando di far fare la pipi ad un cavallo dentro un bicchierino da caffe...

comunque mi fermo quà, fate un po come ****o ve pare! [Big Grin]
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 21. Gennaio 2009, 14:33:
 
Eh ma un cavallo ci arriva fino ad una tazzina da caffè posata per terra... quindi secondo me je le po fà [Big Grin]

Cmq dai, direi che di consigli ne abbiamo dati abbastanza. Ora starà a lui decidere [Smile]
 
Posted by spiri (Member # 2296) on 21. Gennaio 2009, 23:24:
 
grazie ragazzi di tutti i consigli...peccato veramente non poter postare delle fotografie , sarei curiosissimo di vedere le vostre stanze trattate...una cosa pero' non ho capito, mi sembra fosse pusher, a dire che secondo lui bisognava rivestire di lana minerale, ma non riesco a capire se la metterebbe sotto chesso, un pannello di compensato ....e in questo caso non riesco a capire come attenuerebbe delle frequenze se non come fonoisolante(quindi solo per isolarmi dallesterno).
ripeto...io con uno strato di piombo gomma e dei piramidali...ci ho registrato dentro per anni, ora il piramidale si e' polverizzato, e volevo renderla un po migliore.....ok ok...ahah lo so che ne avete le scatole piene [Wink] ...scusate...non vi torturo di piu' con sta storia....grazie infinite e.....buona musica a tutti [Smile] [Smile]
 
Posted by slaido (Member # 1338) on 22. Gennaio 2009, 01:14:
 
esiste qualche software che tramite un microfono, rileva e dice quello che va o che non va nell' acustica, risposta in frequenza, dimensioni, materiali, ecc, di una control room e/o di una recording room?

così uno in base al calcolo risultante del software, può capire cosa fare o non fare in una regia o in una camera microfono, quindi cosa modificare, quali materiali utilizzare, dimensioni, ecc...? [Roll Eyes]
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 22. Gennaio 2009, 01:25:
 
quote:
Originally posted by spiri:
...una cosa pero' non ho capito, mi sembra fosse pusher, a dire che secondo lui bisognava rivestire di lana minerale, ma non riesco a capire se la metterebbe sotto chesso, un pannello di compensato ....

secondo me un corno! se non la isoli ermeticamente muori dopo due giorni: vabbe che la bara ce l'hai già però mi sembra un po troppo prematura... [Big Grin]

quote:
Originally posted by spiri:
e in questo caso non riesco a capire come attenuerebbe delle frequenze se non come fonoisolante(quindi solo per isolarmi dallesterno).

infatti serve come fonoisolante e non come sonorizzante, quindi anche incapsulata dentro qualche struttura fa il sporco lavoro.
 
Posted by ALEMASS (Member # 8721) on 22. Gennaio 2009, 02:50:
 
Room eq wizard(free), mi sembra sia il nome, oppure su mac io uso fuzz measurement.
Alessandro
 
Posted by slaido (Member # 1338) on 22. Gennaio 2009, 12:47:
 
quote:
Originally posted by ALEMASS:
Room eq wizard(free), mi sembra sia il nome, oppure su mac io uso fuzz measurement.
Alessandro

grazie! ho travato room eq wizard..
ma è semplice da usare?...cioè, il software è già pronto, senza installare altro? basta che collego un microfono alla scheda audio? lui rileva e mi da i risultati?

mentre l' altro soft che usi "fuzz measurement" è free? e come si usa?

grazie!
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 22. Gennaio 2009, 13:21:
 
certo che se ci colleghi un microfono qualsiasi non ottieni nulla, ci vuole un microfono da misura. ce n'è un modello della behringer che costa poco
 
Posted by spiri (Member # 2296) on 22. Gennaio 2009, 14:24:
 
bhe il software emettera' un segnale acustico che copre diverse frequenze , puo' essere rumore rosa o bianco, devi avere delle casse che riproducano fedelmente le frequenze di questo rumore, e un microfono di misurazione che riprenda fedelmente le suddette frequenze...se non si fa tutto questo, e' una misurazione sballata....scusate comunque sono uscito fuori tema...;
 
Posted by slaido (Member # 1338) on 22. Gennaio 2009, 21:11:
 
ok..grazie...scusate forse anch' io sono uscito un po fuori tema...comunque, ho un neumann u87 e delle krk 8...va bene il mic? se no quanto può costare il behringer?

thanks! [Wink]
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 22. Gennaio 2009, 21:20:
 
quote:
Originally posted by slaido:
ho un neumann u87 ...va bene ...?

ci vuole un signor microfono come...
questo...


[Big Grin]
 
Posted by slaido (Member # 1338) on 23. Gennaio 2009, 00:39:
 
[Big Grin] bella push!

comunque 59 euros sono sempre 59 euros...

quindi il neumann u87 non va proprio bene per la misurazione? anche se l' altro è behringer? [Big Grin]

perchè usando il neumann u87, avrei una misurazione sbagliata? o non proprio precisa?

perchè io mi accontento...a volte...

meglio misurare in maniera non proprio precisissima, che non misurare per niente..? no?

[Roll Eyes]
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 23. Gennaio 2009, 01:19:
 
Non puoi fare una misura con un u87, non c'entra niente come tipo di microfono.
Poi fosse un DPA, un Earthworks o un K&H, potrei capire... ma un u87 è un microfono tutt'altro che lineare. Non va proprio preso in considerazione per certe situazioni.

Riguardo l'ECM... so che essendo un Behringer può far storcere il naso a molti, ma in rete si trovano grafici comparativi tra l'ECM e prodotti professionali molto costosi, ed il behr non si discosta di molto, come linearità, da questi.
Anzi, sulle basse (ma non sub) sembra rispondere perfettamente. Sembrerebbe che sia sulle alte ad avere diverse pecche. Ma le analisi degli ambienti vanno condotte principlamente sulle basse... poi alcune cose, orientative, sulle medie... le alte le puoi solo guardare per fartene un' idea di massima.

Cmq... se vuoi fare un' analisi acustica del tuo ambiente, devi prendere almeno un ECM... e visto che un pre ce l'avrai (si spera che non sia un Neve, un Api o qualcosa del genere... serve un pre piuttosto trasparente) e che il software è gratuito, spendere una 60ina di euro per tutta l'operazione non mi sembra molto [Smile]
 
Posted by slaido (Member # 1338) on 23. Gennaio 2009, 09:24:
 
ok, grazie pape...

io collegherei il behringer all' entrata preamp della digi002...va bene? oppure al mixer che poi entra nella digi002, però nell' entrate senza pre, perchè già il mixer preamplifica...giusto così?
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 23. Gennaio 2009, 09:30:
 
Va benissimo se entri diretto nella 002.
Poi cmq RoomEq ha un sistema di calibrazione per il sistema pre-convertitori che si sta utilizzando.
 
Posted by spiri (Member # 2296) on 24. Gennaio 2009, 14:51:
 
Certamente non spendero' mai quella cifra, ma ho visto un progetto di vocal room della primacoustic che ha dimensioni di poco superiori alla mia. 185 x 125....vendono un kit studiato per queste dimensioni ...vi mando un link

www.audioeffetti.com/public/Catalogo%20Primacustic.pdf

questo e' un pdf...a pagina tre c'e' la ny z64 che e' forse la piu' piccola....anzi ho sentito che esiste anche una z63

potrei secondo voi ottenere lo stesso risultato comperando materiali piu' economici, perche' prodotti da altri marchi?
ma davvero i primacoustic sono straordinari?
 
Posted by pico (Member # 514) on 24. Gennaio 2009, 22:53:
 
non facciamoci troppo prendere dalla marca, io ho acquistato un primacoustic trappola per basso, azz. quanto costa, spugna a celle aperte densità 30P/D 30x30x90cm grigia, con un taglio all'angolo.

Non vi posso dire che me le sono fatto fare le stesse da una persona che conosco con lo stesso materiale a un decimo del suo costo.

Diciamocelo, quando il troppo stroppia, non si possono pagare 280 euro due pezzi di spugna tagliati da 90 centimetri cadauno.

Comunque è lo stesso di comprarsi un mobile da studio presso una azienda, o farselo fare dal falegname, vi assicuro che il falegname spessissimo lo fa pure meglio, adatto alle proprie esigenze e con costi dimezzati o piu'.

PROVARE PER CREDERE.
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 25. Gennaio 2009, 01:56:
 
Quoto pico. Certi oggetti hanno un prezzo davvero spropositato.
Poi... non ho mai provato i primacoustic ma solo wavepanels ed auralex, quindi non saprei dirti nello specifico, ma gli altri due come assorbimento su basse e medio-basse non è che fossero sto granché. Ad un ventesimo del prezzo prendi due fogli di lana di vetro che funzionano decisamente meglio.

Per chi dice che è pericolosa...
lo IARC, Organismo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.), ha stabilito che è un materiale innocuo.
L' importante è fare attenzione durante la posa, perché quando la si maneggia si sfibra un po' e respirarla non è salutare... come non è salutare respirare la polvere o, se ci fosse nell'aria, respirare del té.
Una volta posata se ne sta buona buona e non rompe le scatole a nessuno [Smile]
 
Posted by spiri (Member # 2296) on 25. Gennaio 2009, 02:18:
 
Completamente daccordo con il prezzo spropositato di certe marche.Una cosa non capisco..Pico la lana di vetro dove la metti? La metti alle pareti come metti i piramidali? Non riesco a capire il paragone tra lana di vetro e questi pannelli di cui parliamo.Che io sappia la lana minerala va inserita tra le intercapedini.
 
Posted by spiri (Member # 2296) on 25. Gennaio 2009, 02:20:
 
Scusami Pico...volevo intendere Papa...;)i nomi simili mi hanno confuso.
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 25. Gennaio 2009, 03:11:
 
La appendi/attacchi alle pareti come fosse del piramidale.
Puoi (ti conviene) ricoprirla di stoffa... o prima del montaggio a parete, quindi facendo dei 'cuscini', oppure dopo il montaggio, tirando una stoffa da una parte all'altra della parete.
 


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