This is topic Registrare voce stratificata in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=006382

Posted by sauron (Member # 2239) on 17. Novembre 2009, 18:46:
 
Buongiorno a tutti!

tempo fa mi venne consigliato di registrare alcune tracce di voce da stratificare alla principale, la particolarità stava nel "sussurrare con un filo di voce" il cantato in traccea parte.

Non so se mi sono spiegato con termini comprensibili, cosa ne pensate? Avete mai provato?

Grazie e ciao
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 17. Novembre 2009, 23:39:
 
si.. e' una cosa che si puo' fare
 
Posted by chris ryan (Member # 8784) on 18. Novembre 2009, 10:25:
 
provato ma non è che sia sto gran che...se sdoppi davvero tipo terza ecc...o doppi pannando stereo (effetto brit style,cremonini ultimo periodo per intenderci) ma sta cosa del filo di voce...è un po così
 
Posted by mistermou (Member # 9088) on 18. Novembre 2009, 16:46:
 
Ma, per capirci, è la tecnica che usano con Tiziano Ferro ? Sui pezzi ha una voce "massiccia", molto presente e con molto "contorno"...o non c'entra niente? [Confused]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 18. Novembre 2009, 21:22:
 
Ferro talvolta usa l'ottava (stessa melodia su due ottave differenti) e questo "potenzia" molto il cantato.
 
Posted by sauron (Member # 2239) on 19. Novembre 2009, 19:10:
 
non ho ancora provato, ma pensavo rendesse un po' più di corpo alla voce, e soprattutto quella sensazione all'ascolto di "sottile e cristallino" nella voce.

Pensavo di poter arrivare a questo ma non credo sia la via giusta [Roll Eyes]
 
Posted by Lu munaciellu (Member # 13131) on 10. Dicembre 2009, 08:23:
 
Ciao a tutti

Io a volte uso questa tecnica. Di solito faccio registrare al cantante questa "voce sussurrata" su due tracce e le panpotto una a destra e una a sinistra, lasciando la vox principale al centro! In missaggio, le due voci sussurrate le equalizzo tagliando molti bassi/medi ed enfatizzando le alte.
Per me viene un effetto gradevole; non so nel tuo caso se può andar bene, in quanto quello che ti ho consigliato, non è un semplice "rafforzare la voce principale".
In ogni caso il consiglio che ti do è questo:
prova, riprova, riririprova finquando non ottieni un risultato che ti piace. Spesso e volentieri (secondo il mio piuchediscutibile parere) è la fantasia che paga, non la tecnica. Fatti venire qualcosa in mente, intventati qualcosa: a volte anche la cosa più impensabile può portarti a risultati che ti piacciono. Si tratta di perderci un bel po di tempo...provale tutte! Solo cosi potrai capire quello che fa al caso tuo.
 
Posted by jex (Member # 12378) on 14. Dicembre 2009, 23:17:
 
se le metti una tutta destra e l altra tutta a sinistra, e la principale a destra distrai troppo l attenzione di chi ascolta!
molte volte basta solo uhna voce, e al max una sotto, che puo essere messa esattamente sotto la principale, cosi che sembri una ...e cosi si crea un tappeto che risalta di piu in certi punti!
concordo ke la fantasia a volta supera la tecnica, ma ribadisco ke la fantasia la puoi utilizzare solo conoscendo la tecnica, mentre il contrario no,
ciao [Wink]
 
Posted by Lu munaciellu (Member # 13131) on 16. Dicembre 2009, 07:25:
 
Si infatti..su questo hai ragione fantasia+tecnica è il massimo. Però io intendo che a volte chi è molto tecnico e non ha fantasia dà un risultato "scarno", "freddo". Personalmente mi sono trovato a lavorare (da musicista) con fonici che ne sapevano lunga che però si limitavano a fare le cose "secondo le regole" oppure: "faccio cosi, perché è così che si fa". Conosco, però, anche persone che pur avendo una buona fantasia, fanno registrazioni pessime pur facendo questo di mestiere [Wall] !
Comunque ribadisco che secondo me prima di approdare a un risultato definitivo bisogna prova e riprovare, sperimentare e risperimentare e ascoltare e riascoltare [Wink] !
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2