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Posted by slaido2 (Member # 13508) on 13. Ottobre 2010, 09:50:
 
cerco consigli riguardo al settaggio del preamp-channel sul "focusrite twintrak", per registrare voce.

link del focusrite:

http://www.focusrite.com/products/platinum/twintrak_pro

mi interessa sapere se è meglio, o no, attivare il compressore compreso nel channel in fase di registrazione della voce, e se si, come settare i vari parametri (Hard Ratio, Hard Knee, Compression(Threshold), Slow Attack, Release, MakeUp Gain)?

ci sono differenze di settaggi tra voci cantate e voci parlate "voice over" ?

son ben accetti consigli su come usare al meglio questo "focusrite twintrak"
[Smile]
Grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 13. Ottobre 2010, 13:10:
 
Putroppo non c'è una regola generale, la scelta di usare il compressore va fatta in base al materiale che stai registrando e la sua escursione dinamica.

Nel caso di un voice over ad esempio si potrebbe anche pensare di non utilizzarlo.
 
Posted by slaido2 (Member # 13508) on 13. Ottobre 2010, 14:14:
 
ok grazie

quindi da quello che mi dici tu, mi viene da pensare così (non so se è corretto):
nel caso di un cantato a distanza dal microfono sarebbe più indicato attivare il compressore, mentre nel caso di cantati ravvicinati al microfono, o "voice over", senza compressore...può essere giusto così in questi 2 casi?

per distanza dal microfono penso a minimo 30-50 cm mic>voce
per ravvicinato penso a 10-20 cm dal microfono mic>voce

è sbagliato? [Roll Eyes]
 
Posted by pedreiro (Member # 10491) on 13. Ottobre 2010, 19:08:
 
quote:
Originally posted by slaido2:
ok grazie

...............................

è sbagliato? [Roll Eyes]

abbastanza.
quello che occorre capire prima di tutto è la funzione del compressore e del suo contro omologo expander.
rimaniamo nel caso microfonico che hai citato.
supponiamo che un cantante ad un certo punto debba prendere una nota alta e non lo sa fare se non strillando come una scrofa che sta per essere sgozzata, in questo caso manderebbe in clip il segnale (lasciando pure stare l'orribile effetto di cacca).
In questo situazione il compressore riduce di una certa quantità il segnale in modo da evitare il clip.

La funzione del compressore va anche oltre, per esempio nel mixing, tuttavia occorre partire dai concetti basilari per poter continuare ad elucubrarci sopra.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 14. Ottobre 2010, 15:35:
 
quote:
Originally posted by slaido2:
nel caso di un cantato a distanza dal microfono sarebbe più indicato attivare il compressore, mentre nel caso di cantati ravvicinati al microfono, o "voice over", senza compressore...

Non è tanto la distanza a stabilire se occorre il compressore ma prima di tutto l'escursione dinamica della sorgente sonora.
[Smile]
 
Posted by slaido2 (Member # 13508) on 14. Ottobre 2010, 20:33:
 
ok grazie

potete farmi anche qualche esempio pratico?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 14. Ottobre 2010, 22:01:
 
Il primo esempio pratico è quello che ti ha fatto pedreiro, cioè quello di una performance vocale dove la voce in certi momenti abbia dei picchi di volume incontrollabili, laddove se tu tenessi il Gain molto basso riusciresti a contenere quei picchi ma la registrazione complessivamente verrebbe troppo bassa.

Nel caso di un voice over invece, essendo normalmente qualcosa di simile ad un normal "parlare", è molto probabile che la distanza tra il volume più basso e quello più alto prodotto dalla voce sia molto più piccola.
In questo caso quindi un compressore in ingresso potrebbe non essere necessario.

In generale quindi un compressore va usato quando il materiale che vai a registrare ha un escursione troppo ampia tra il pianissimo e il fortissimo.

Più che gli esempi sarà l'esperienza che ti insegnerà ad usarlo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Compressione_del_livello_audio
 


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