This is topic Microfono a condensatore rode nt1-a in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=006837

Posted by DNA Mattia (Member # 13997) on 18. Febbraio 2011, 18:59:
 
Il cantante del mio gruppo ha appena acquistato un microfono a condensatore rode nt1-a con supporto antivibrazione e filtro antipop, Lo usa con una pedaliera per effetti voce della digitech... Il mirofono da un suono caldo e naturale veramente bellissimo però c'è un bel problema che devo risolvere: Il mic pesca qualsiasi rumore o suono in un raggio di almeno 3 metri, pur abbassando il gain della pedaliera al minimo(la pedaliera ha un preamp microfonico) e collegando l'uscia della pedaliera ad ingressi di linea del mixer ho sempre gli stessi problemi... la mia sala prova è un po piccola ma non ha grossi problemi di rientri nei mic o di frequenze stazionarie quindi non riesco a capire il problema dove sia.
Sò che i mic a condensatore sono molto precisi ma non pensavo tanto da dover tenere al minimo il volume! Appena rimando la voce in spia inizia a rientrare creando un fastudioso rumore di fondo crescente... aiutatemi perchè il mic è davvero buono e voglio sfruttarlo al meglio! grazie
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 19. Febbraio 2011, 03:05:
 
un microfono di questo genere e' IMPOSSIBILE da usare dal vivo..

e' sensibile, quindi e' sensibile anche al feedback
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 19. Febbraio 2011, 03:43:
 
quote:
Originally posted by DNA Mattia:
Sò che i mic a condensatore sono molto precisi ma non pensavo tanto da dover tenere al minimo il volume!

Non è solo il problema del gain del microfono ma della quantità di suono che producete voi "restanti".

I mic a condensatore sensibili si possono usare in live ma solo alla condizione di suonare con dei range di volumi complessivi ben controllati.
Dipende anche dalla musica che fai e dagli strumenti che hai.....
[Roll Eyes]
 
Posted by DNA Mattia (Member # 13997) on 19. Febbraio 2011, 14:34:
 
Il mio gruppo fa musica rock in genere ed è composto da una batteria, una tastiera, 2 chitarre e un basso oltre alla voce naturalmente.
Il problema però è che ho feedback anche in sala prove pur usando solo il microfono e cantando a cappella... il feedback inizia anche con volumi di uscita abbastanza bassi, la cosa può essere risolta con un pad? e semmai dove lo inserisco? prima del pre microfonico cioè della pedaliera?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 19. Febbraio 2011, 14:45:
 
quote:
Originally posted by DNA Mattia:
Il problema però è che ho feedback anche in sala prove pur usando solo il microfono e cantando a cappella...

Non è che c'è qualche monitor/cassa nelle immediate vicinanze ?
 
Posted by DNA Mattia (Member # 13997) on 19. Febbraio 2011, 14:57:
 
non proprio nelle immediate vicinanze ma neanche lontanissime... ce ne sono una per angolo di fronte al cantante a 3 metri di distanza dal microfono (il mic è un cardioide quindi non dovrebbe neanche riprendere molti suoni dalla parte posteriore...)
 
Posted by axl 84 (Member # 2165) on 19. Febbraio 2011, 17:45:
 
vai su sm58 per quelle condizioni...
 
Posted by DNA Mattia (Member # 13997) on 20. Febbraio 2011, 18:17:
 
Si lo so che con sm58 non ho problemi... volevo sapere se c'è modo di usare anche il nuovo mic a condensatore... glie lo abbiamo regalato e volevo farglielo sfruttare al meglio e il piu possibile perchè comunque è un signor microfono!
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2