This is topic Collegamento Rack in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=006893

Posted by Morenodt (Member # 12106) on 29. Aprile 2011, 20:33:
 
Ho effettuato un cambio strumentazione(chi me l'ha fatto fare [Confused] )per sperimentare cose nuove, ma andiamo al dunque:
un preamplificatore a valvole (midi) un processore di effetti ambiente un finale e due speakers,bene!!!
Vorrei collegare il processore in parallelo sul pre quindi... sul pre ho 1 send e 2 return(e già questa non l'ho capita,non dovrebbe esserci 1 solo return?) e sul processore ho 2 in e 2 out, come dovrei cablare tutto per uscire in stereofonia sugli speakers?
Ci sono delle regole da rispettare per il discorso db Ohm ecc.. e se si quali?
Scusate ragazzi per tutte queste domande ma sono un pò sperduto in questa situazione...aiuto!!!!!! [Confused]
 
Posted by DNA Mattia (Member # 13997) on 02. Maggio 2011, 22:48:
 
Prendi la mia risposta con le pinze perchè non ho capito bene la situazione e vado un po a naso...

Il pre ha un solo send e 2 return perchè comunque lui da in uscita un segnale mono, mentre ha due return perchè molti processori di segnale elaborano il segnale mono dandogli degli effetti stereo... prova se anche il tuo processore esce in stereo anche se dai l'ingresso ad un solo canale, magari ha qualche switch o pulsante tipo "mono/stereo"... in questo caso ti basterà collegare il sende del pre ad un ingresso del proc. e l'uscita L+R del proc. ai due return del pre.

Se così non è non so cosa consigliarti... potresti affidarti ad un mixer: l'uscita sende del pre la mandi ad un canale, il canale lo fai uscire su due aux del mixer che mandi al proc. e l'uscita del proc. la colleghi ai return del pre.

Se nessuna delle due soluzioni ti funziona ahimè ti tocca rinunciare all'effetto stereo eheheh!!!
 
Posted by Morenodt (Member # 12106) on 08. Maggio 2011, 10:21:
 
Purtroppo non ho un mixer per effettuare il parallelo in quel modo,ma ho provato già con il primo collegamento che hai citato senza avere successo perchè il segnale del pre che passa sul finale per poi alle casse(con coll. send&return)non viene digitalizzato dall'effetto, ma il process. non arriva proprio alle casse(sul retro del processore c'è un pulsante kill-dry che,ho letto dal manuale,viene attivato o disatt a seconda del tipo di collegamento che si fa,ma smanettando nemmeno questo permette al segnale di passare sul finale), se invece provo con cablaggio in cascata(seriale) ho il pre e l'effetto tranquillamente sugli speakers in stereo,a questo punto se non riesco a risolvere rimango così (anche se non vorrei accontentarmi [Wink] ).
Un'altra cosa che ho notato è che al passaggio tra un preset e l'altro ho un ritardo di attivazione sull'effetto penso sia dovuta alla latenza del process. Fx che debba resettare la patch precedente per caricare la nuova e questo non so proprio come risolverlo perchè cmq in una situazione studio nn c'è problema,ma in live è udibile e come! [Mad3] il ritardo...ed ho solo un effetto con la modalità buffer che ovviamente non posso in tutti i brani usare solo quello....
Se avete dei consigli fatevi sentire... [okkei]
 
Posted by orzo70 (Member # 1078) on 11. Maggio 2011, 11:43:
 
Non sono sic uro di aver capito tutto ma:il ritardo tra un preset e l'altro te lo tieni [Frown] e per andare in stereofonia agli speaker ( a che ti serve?) devono essere gli speaker stessi ad accettare la stereofonia.Io ho provato le marshall stereo e,de gustibus,fanno pena. [Roll Eyes]
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2